L'ostracismo dei farisei

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

L'ostracismo dei farisei

Messaggio da Sandro »

Tratto dalla Traduzione del Nuovo Mondo. Giov. 12:42 <Ciò nonostante, molti anche dei governanti riposero effettivamente fede in lui, ma a causa dei farisei non (lo) confessavano, per non essere espulsi dalla sinagoga>
Certo che se ci si concentrasse con maggiore attenzione sulle similitudini Farisaico- Watchtoweriane se ne troverebbero a bizzeffe. Questa calza in particolar modo nei confronti di chi per non essere espulso dalla congregazione non confessa apertamente di credere in Gesù Cristo e non nelle astruse e fallaci imposizioni dei moderni farisei.
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

We Sandrino proprio stamattina questo è stato l'argomento di conversazione con mio suocero al telefono e gli ho fatto presente che parecchi TdG rimangono dentro per non perdere famiglia e amici. Ad un altro TdG che ogni tanto ci sentiamo gliel'ho detto in faccia: Tu rimani dentro per la famiglia. Infatti avrà minimo una cinquantina di parenti figurati se lascia l'organizzazione..
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Jeff ha scritto:We Sandrino proprio stamattina questo è stato l'argomento di conversazione con mio suocero al telefono e gli ho fatto presente che parecchi TdG rimangono dentro per non perdere famiglia e amici. Ad un altro TdG che ogni tanto ci sentiamo gliel'ho detto in faccia: Tu rimani dentro per la famiglia. Infatti avrà minimo una cinquantina di parenti figurati se lascia l'organizzazione..
Verissimo: spesso chi rimane pur avendo decine di "dubbi" (io le chiamerei "certezze") lo fa per non perder la famiglia o per non far venire un colpo agli anziani genitori, non per paura dell'organizzazione in sé. E' un ricatto insomma, e non mi risulta che Dio leghi l'uomo con ricatti!
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Allora, noi queste cose le comprendiamo con una facilità disarmante. Ma quando i TG leggono la loro bibbia è possibile che sconnettano il cervello? Ma immaginate quante cose (se la esaminassero a dovere) squalificherebbero la loro organizzazione? Ma niente! non c'è verso di farglielo capire. E allora che rimangano lì a farsi ingannare dalle facce da Braccio di ferro di Lett e da quell'altro col cerino.
https://www.google.com/search?sxsrf=ALe ... 66&bih=657" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.google.com/search?q=foto+di ... 66&bih=657" onclick="window.open(this.href);return false;
" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Sandro."..io ti dico solo che dopo alcuni anni che mi ero svegliato....finalmente mi accorgo che nei vangeli stava scritto che i Farisei si scandalizzavano che Gesù mangiasse coi peccatori....( prostitute, esattori di tasse, ecc...)cioè i disassociati dell' epoca possiamo dire.
Oggi i tdg si scandalizzerebbero alla analoga maniera se un importante nominato fosse visto mangiare con un disassociato ( questo fu proprio il cavallo di battaglia usato per tentare di far espellere lo stesso Raymond Franz) .
Ebbene se neppure io da..risvegliato mi ero accorto subito di questa ed altre similitudini coi farisei....non c' è proprio da sperare che possa accadere tra coloro che ancora dormono in quel culto.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@romagnolo

Messaggio da Sandro »

Vedi caro Romagnolo , questi vogliono dormire in quel culto per continuare a difendere l'indifendibile oscurantismo della WT a discapito della verità. Se amassero veramente la verità la difenderebbero, non accuserebbero di apostasia chi la diffonde. Leggi l'esperienza del buon Maurizio nel post di Achille sulla rivista Shalom e ti farai una più completa ragione sul significato di "AMARE LA VERITA'" o "NASCONDERE LA VERITA'". Poi ti sarà ancor più chiaro chi ha ragione.
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

UNA DOMANDA

Messaggio da Ileana »

Grazie, Sandro, per aver introdotto l'argomento e suscitato risposte altrettanto interessanti. Sia il cfr. fariseismo-wachterismo, sia le ragioni della permanenza nella congrega di tanti "risvegliati", che pure ho accennato nel mio libro, andrebbero sviluppati assai. Ma per il momento non ho nessuna intenzione di scrivere un 2° libro (visto quello che mi è costato il 1°!) e quindi intanto faccio interventi "sostanziosi" nei gruppi FB che molti di questo forum disdegnano e che invece per me sono stati per 2 anni e sono tuttora fonte di dialoghi, approfondimenti, conoscenza di persone di vari livelli culturali (per me comunque naturalmente tutti sullo stesso piano), e addirittura di contatti con l'estero, visto che molti dai cognomi italianissimi si scopre che vivono nel New Jersey, o in Germania, o alla Gran Canaria, o in Messico. Ho sempre saputo che non si deve fare di tutte le erbe un fascio, ma mai come nell'esperienza con i TdG ho scoperto quanto questo antico detto sia vero. Per me è impossibile dire: chi fa così, chi fa cosà; magari certe situazioni sono accomunate da qualche elemento, ma mi sono resa conto che OGNI TdG e OGNI ex TdG è un caso a sè. Per questo nel mio libro ho messo tantissime esperienze (temevo che qualcuno se ne lamentasse, ma finora i moltissimi lettori - dal 13 luglio - e laudatori del mio libro non l'hanno fatto); il fatto è che mi sembrava mancare di rispetto ai singoli, se avessi "raggruppato" in cataloghi esemplificativi le loro esperienze di vita. C'è al proposito una domanda che desidero farti. Si riesce a fare una stima sia pure approssimativa del n° di TdG che restano ugualmente in congregazione (attivi o inattivi) per le ragioni ricordate nel tuo topic? Qualcuno mi ha detto: Cosa vuoi, ormai i TdG dalla doppia vita sono la maggioranza. Io non ho proprio elementi per confermarlo o meno, e limitiamoci pure al nostro paese. Mi ha fatto molto piacere quello che alcuni mi hanno detto o scritto. Due soli esempi tra i tanti: "Complimenti, La prego non si arrenda, continui nel Suo lavoro! Potrà restituire la libertà a tanta gente prigioniera inconsapevole..... Le faccio i miei migliori auguri e da ex tdg potrà contattarmi in privato. Un abbraccio a persone come Lei che lottano per la giustizia." (Carla)
“Spero che il libro di Ileana verrà letto da molti, sia da chi ignora l’argomento, sia magari anche da chi è ancora tdg e ha incominciato ad avere qualche dubbio (per avere, come dice Ileana, ricevuto qualche tegola sulla testa). [ndr infatti un fuoriuscito ha passato il mio testo ai genitori ancora “dentro”]. Auguro, infine, che la letteratura critica sulla Wt come il molteplice materiale video web di molte serie persone (Grazia Ricci, psicologa, Cristian Flex e altri) aiuti a creare un ""clima culturale"' che faccia avvertire la gravità del fenomeno Tdg, a mio avviso ampiamente sottovalutato! Grazie Ileana!” (Giovanni N.)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@ileana

Messaggio da Sandro »

Vedi cara Ileana, potrei dare un giudizio o un'opinione, ma questi rimarrebbero tali e forse privi di valore. Invece troverei interessante se fosse proprio la Watchtower a formulare un questionario anonimo sul "modus vivendi" dei propri aderenti. Certo non mancherebbero casi di prolungato e reiterato adulterio, omosessualità, frode, illeciti finanziari, menzogna e quant'altro, cose di cui, in parte, si sono macchiati anche i vertici dell'organizzazione. Si ammettiamolo, non sono tutti santi, ma molti sono meno "santi" degli altri. In che percentuale? Non saprei. E di gente che s'è stufata? Direi la maggioranza.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti