Età morte di Gesù

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Età morte di Gesù

Messaggio da geronimo »

da ricerche fatte in internet ho trovato varie spiegazioni storiche sull'età che poteva avere Gesù alla sua morte.
Alcuni parlano di 36 anni, altri addirittura di oltre 40 anni.
qualcuno ha già approfondito l'argomento?
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

La fonte più accurata in assoluto dopo la Bibbia è la smorfia napoletana: 33
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

sandrosolustri ha scritto:La fonte più accurata in assoluto dopo la Bibbia è la smorfia napoletana: 33

:appl: :appl: :appl: ho un dubbio sul fatto che venga dopo la Bibbia
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

geronimo ha scritto:da ricerche fatte in internet ho trovato varie spiegazioni storiche sull'età che poteva avere Gesù alla sua morte.
Alcuni parlano di 36 anni, altri addirittura di oltre 40 anni.
qualcuno ha già approfondito l'argomento?
Ciao Geronimo, molti anni fa aprii un thread simile, non so se lo avevi visto :

viewtopic.php?f=25&t=6666" onclick="window.open(this.href);return false;


Saluti
Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Che Gesù è morto a 33 anni è certo, ma non è morto nel 33 d.C
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Complimenti..

Messaggio da virtesto »

..a Franci94 per le sue certezze.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ciao Geronimo,

Personalmente no, non ho approfondito anche perchè la cosa non mi è, per quelli che sono i miei interessi, di particolare importanza.
Da un'ottica Storica ovviamente lo è, e qui penso siano Valentino e Quixote gli utenti che potrebbero avere una conoscenza significativa dell'argomento.

Da altro punto di vista sarebbe interessante comprendere il signficato simbolico nelle correnti Ebraiche del tempo ed il suo sviluppo anche sociale nel corso dei secoli e millenni sino a noi.

Non ho dati utili al riguardo ma magari risco ad offrire qualche spunto di riflessione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

grazie a tutti per i vostri interventi.
Non ho trovato quello di cui avevo bisogno nelle varie risposte, per cui ho deciso di fare una ricerca storica approfondita.
Tutto questo perché ho bisogno di rispondere ad un collega, che sapendo dei miei trascorsi da T.d.G, voleva avere
una risposta seria e documentata, per quanto la storia e i testi ci permetteranno di fare.
Poi vi sarò sapere a che punto arriverò, non certo sapremo l'esatta età della sua morte, ma abbastanza vicino e sicuramente non
a 33 anni come molti pensano.
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

Ciao a tutti,
se può interessare a qualcuno vi descrivo sommariamente il risultato del mio approfondimento sulla domanda posta.
Quale poteva essere l'età di Gesù alla sua morte?
La data di nascita di Gesù avviene tra il 7-6 a.C. (tutti gli studiosi sono d’accordo nel collocarla in quella data).
A questa conclusione si arriva tenendo conto di queste date e avvenimenti storici.
A) Il censimento di Augusto avvenuto nell’anno 8 a.C.
B) La congiunzione di Giove e Saturno nei pesci del 7 a.C., identificabile con l’astro di Betlemme.
C) Erode il Grande muore nel 4 a.C.
D) Matteo 2:16 riporta l'intenzione di Erode di uccidere i bambini di Betlemme sotto i due anni (strage degli innocenti). Questo suggerisce che Gesù fosse nato uno o due anni prima dell'incontro di Erode coi magi. In quell'incontro Matteo si riferisce a Gesù sempre col diminutivo paidìon, bambino piccolo (Matteo 2:8,9,11,13,14,20,21).
E) Luca 3:1 dice che Giovanni Battista iniziò la sua predicazione "nel quindicesimo anno di Tiberio" attorno al 28 d.C.
F) Giovanni 2:19-20 dice il tempio di Gerusalemme è stato "costruito in 46 anni". Il tempo verbale usato, l'aoristo, può essere inteso come un'azione ancora in corso. Se contiamo (escludendo l’anno zero che non esiste) dal 19 a.C. (anno di inizio della costruzione del tempio da parte di Erode il Grande) a quel giorno siamo nel 28 circa.
G) il Vangelo di Giovanni accenna esplicitamente a tre pasque fatte da Gesù.
H) Gesù morì in giorno di venerdì durante le festività della Pasqua ebraica. La Pasqua cadde di sabato negli anni 30 e 33. Quella in questione è quella del 30, in data 8 aprile. Gesù mori, quindi, nell’anno 30 all’età di circa 36/37 anni.

Alcune informazioni le ho prese anche da it.cathopedia.org
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

H) La pasqua ebraica cade sempre di sabato.
Però, forse non tutti sapranno che l'Anno Domini fu sviluppato solo nel 525 da Dionigi il Piccolo, ma come è già stato riferito, fallì la cronologia di 7 anni. Comunque, per tutti quegli anni, la nascita di Cristo non venne mai presa in considerazione, poiché i romani continuarono a computare gli anni dalla fondazione di Roma ( Ab Urbe Condida ), oppure dall'inizio del regno di un qualche imperatore. Tutt' ora, fonti storiche (extrabibliche) sono rare ed incerte, quindi inattendibili.
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

La Pasqua ebraica può cadere soltanto di lunedì, martedì, giovedì e sabato e mai di domenica che viene considerata un giorno vietato.
Da una ricerca fatta su Wikipedia e altri siti, che indicano che non cade sempre si sabato.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

geronimo ha scritto:La Pasqua ebraica può cadere soltanto di lunedì, martedì, giovedì e sabato e mai di domenica che viene considerata un giorno vietato.
Da una ricerca fatta su Wikipedia e altri siti, che indicano che non cade sempre si sabato.
si intende nisan per la pasqua ebraica ? :rosan:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

La Pasqua Ebraica, Pesach in ebraico, è una festa che cade in primavera, di solito durante il mese di Aprile. È una delle due feste del calendario ebraico che dura un'intera settimana (8 giorni fuori da Israele) iniziando il 15 del mese di Nissan.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

geronimo ha scritto:La Pasqua Ebraica, Pesach in ebraico, è una festa che cade in primavera, di solito durante il mese di Aprile. È una delle due feste del calendario ebraico che dura un'intera settimana (8 giorni fuori da Israele) iniziando il 15 del mese di Nissan.
Hai ragione Geronimo. All''inizio sarebbe dovuta cadere solo di mercoledì perché nel calendario ebraico il 1° Nisan era sempre di mercoledì + 14 giorni ricadeva in mercoledì (4°giorno della creazione). Poi furono apportate le modifiche escludendo mercoledì, venerdì e domenica ed in virtù dei 7 giorni di festa lunedì, martedì, giovedì e sabato rimasero. Scusatemi, ogni tanto mi confondo.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Età morte di Gesù

Messaggio da Tranqui »

La i vangeli dicono quasi 34 anni :ilovejesus:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Età morte di Gesù

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 21/11/2023, 14:22 La i vangeli dicono quasi 34 anni :ilovejesus:
E dove lo dicono i vangeli?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti