interpretazione forzata riguardo le navi di Chittim

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

interpretazione forzata riguardo le navi di Chittim

Messaggio da Romagnolo »

Recentemente sul sito di infotdgeova è stata aggiornata questa voce:
https://www.infotdgeova.it/zenobia-chi-era-costei.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel rileggere la pagina aggiornata mi è saltato all' occhio un particolare che mi ha fatto riflettere riguardo il modo in cui la Watchtower ha spiegato il passo di Daniele 11:30.
Nel libro le Profezie di Daniele l' Organizzazione da questa spiegazione:
Nei precedenti conflitti tra i due re l’impero romano, in qualità di re del nord, era sempre uscito vittorioso. Ma questa volta ‘non fu come la prima’. Il re del nord perse la guerra. Spiegandone la ragione, l’angelo disse: “Certamente verranno contro di lui le navi di Chittim, e se ne dovrà contristare”. (Daniele 11:30a) Cosa erano “le navi di Chittim”? … Durante la prima guerra mondiale le navi di Chittim risultarono essere principalmente le navi della Gran Bretagna, al largo della costa occidentale dell’Europa. 13 All’epoca di Daniele Chittim era Cipro. All’inizio della prima guerra mondiale Cipro fu annessa alla Gran Bretagna. Inoltre, secondo un’enciclopedia della Bibbia, il nome Chittim “include per estensione l’Occidente in generale, ma in particolar modo l’Occidente marittimo”. (The Zondervan Pictorial Encyclopedia of the Bible) Una traduzione biblica rende l’espressione “navi di Chittim” con “navi dei paesi costieri occidentali”. (New International Version).
14 Mentre la guerra procedeva a rilento, la Marina Britannica venne rafforzata da altre navi di Chittim. Il 7 maggio 1915 il sottomarino tedesco U-20 affondò il transatlantico Lusitania al largo della costa meridionale dell’Irlanda. Fra le vittime ci furono 128 americani. In seguito la Germania estese la guerra sottomarina all’Atlantico. Di conseguenza, il 6 aprile 1917 il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson dichiarò guerra alla Germania. Con l’apporto delle navi da guerra e delle truppe statunitensi, il re del sud — ormai la potenza mondiale anglo-americana — era a tutti gli effetti in guerra con il re rivale.
15 Sotto l’assalto della potenza mondiale anglo-americana il re del nord ‘si contristò’ e nel novembre 1918 ammise di essere stato sconfitto. Guglielmo II fuggì in esilio nei Paesi Bassi e la Germania diventò una repubblica. (dp cap. 15 pp. 260-264 I re rivali nel XX secolo).
Ora la cosa curiosa è che nella spiegazione Watcheriana l' impero Britannico è il Rè del Sud predetto da Daniele nel capitolo 11 ma se le navi in questione fossero state realmente quello dell' impero britannico...con quelle USA poi aggiuntesi in un secondo tempo, come mai Daniele non dice che erano le stesse flotte del re del Sud?
Perchè definirle navi di Chittim che per ammissione della stessa WT in diverse sue pubblicazioni chittim doveva riferirsi in principal luogo all' isola di Cipro?
Quindi un paese differente e distinto dall' Egitto capostipite e sempre punto di riferimento per identificare i vari re del Sud nella sequenza watcheriana.
Vada pure il volervi vedere le navi Statunitensi che subentrarono in un secondo momento ma perchè identificarle anche con quelle inglesi dato che Daniele 11:30 non le definisce appartenenti al re del sud ?
Misteri della luce divina sul comitato degli scrittori! :blu: :blu: :conf:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Caro amico Romagnolo, come fai a leggere ancora certe baggianate senza che ti venga l'orticaria? Io ho letto un paio di righe, ma poi ho dovuto ricorrere agli antistaminici.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Consiglio per Romagnolo....

Messaggio da Vieri »

A Romagnò..carissimo ma perchè, per passare il tempo alla tua età non pensi anche alle donne ?
Rallegrati la vita guardando la natura intorno, gioca on line alla battaglia navale,.....vai al bar dagli amici del mondo....ma non fasciarti più la testa con queste vaccate....e lasciali cuocere nel loro brodo.....

Magari, leggiti forse il Vangelo che è molto più istruttivo, anche se tu "anima pia" lo osservi lo stesso senza leggerlo o commentarlo...
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Sandro....a me invece è un piacere sfamare la WT e i suoi insegnamenti bislacchi :ironico:
Certo...a volte mi scandalizzo di fronte a certe uscite dell' organizzazione :sor:
Carissimo Vieri,....grazie per la stima....forse oltre quanto meriterei....ma il sito ha pur sempre bisogno di contenuti per andare avanti, i tdg con dubbi sull' Organizzazione necessitano di info che li aiutino a comprendere che costei non ha nessuna guida divina alle spalle, e chi vuole uscire o difendersi dagli approcci tdg argomentazioni a cui ricorrere per contrastarli.
Purtroppo da buon idealista non posso mandarmi in pensione....comunque non preoccuparti che ritaglio spazi anche per quello che mi raccomandi tu. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16465
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Parlare di forzatura è molto riduttivo: le interpretazioni del CD sono fantascienza assoluta, o fantavaccate, che forse è più rispettoso per la fantascienza.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti