Nuovo intendimento sulle pecore e i capri?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Nuovo intendimento sulle pecore e i capri?

Messaggio da Achille »

Lloyd Evans ha pubnblicato un nuovo video in cui si parla di quello che pare essere un nuovo intendimento:

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/9PvK70iRw70


Si può sentire il discorso originale di Cooke qui: https://www.jw.org/en/library/videos/#e ... 02_3_VIDEO" onclick="window.open(this.href);return false; (selezionare la lingua italiana).

Prima del 1995 insegnavano che l'opera di predicazione divideva le persone tra pecore e capri.

Dopo il 1995 insegnarono che Gesù avrebbe giudicato in futuro le pecore e i capri, durante la Grande Tribolazione: https://www.infotdgeova.it/pagina-1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora loro (in particolare Kenneth Cook) dicono che Gesù pronuncerà il giudizio alla Grande Tribolazione, ma che lo farà sulla base delle prove e della considerazione delle azioni che precedono la Grande Tribolazione, proprio come un giudice impiega del tempo per considerare le prove prima di emettere il suo giudizio.

Ma è davvero un "nuovo intendimento"? Non mi pare sia esattamente un ritorno alla "vecchia luce" precedente il 1995. Mi pare piuttosto una sorta di elaborazione correttiva sull'insegnamento del 1995. Negli ultimi anni la Watchtower ha avuto la tendenza a specificare che si tratta di "nuova luce" quando espone una modifica nei suoi insegnamenti. Vedremo se in qualche prossima pubblicazione o in un articolo di studio Torre di Guardia diranno che si tratta appunto di "nuova luce".

A me questo insegnamento fa pensare al "giudizio investigativo" degli Avventisti del Settimo Giorno. Notate cosa scriveva in merito una "Torre di Guardia" del 1997:

*** w97 15/7 pp. 25-26 Il “giudizio investigativo”: Una dottrina basata sulla Bibbia? ***
Gli avventisti ritengono che dal 1844 Gesù stia investigando gli atti della vita di tutti quelli che si professano credenti (prima di quelli morti, poi dei viventi), per stabilire se meritano la vita eterna. Questo esame costituisce il “giudizio investigativo”. Dopo che le persone sono state così giudicate, i peccati di coloro che superano questo esame vengono cancellati dai libri. Ma, spiegava Ellen White, il nome di coloro che non superano l’esame sarà ‘cancellato dal libro della vita’. Così “verrà deciso il destino di tutti: o la vita o la morte”. A quel punto il santuario celeste viene purificato e si adempie Daniele 8:14. Così insegnano gli avventisti del settimo giorno. Ma una pubblicazione avventista ammette: “L’espressione giudizio investigativo non compare nella Bibbia”. — Adventist Review.

In questo articolo dicevano che questo insegnamento non è biblico, ma a me pare che loro stiano adesso insegnando la stessa cosa...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Gesù vede chi sta sostenendo i suoi fratelli "Unti" ? Chi, gli autoproclamati UNTI; cioè i falsi Cristi (Unti) descritti in Matteo 24:24 e Marco 13:22 ?
Kenneth Cook ha aggiunto sibillinamante "UNTI" nel suo discorso sui fratelli di Cristo. Ma Cristo Chiama fratelli TUTTI coloro che fanno la volontà di Dio. Marco 3:35. Non chi si autoinveta UNTO come i capi Watchtower. Leggete la Bibbia! Leggetela! Perché la Watchtower sa ingannarvi molto bene con questa "nuova e vecchia luce" sulle pecore e capri a loro proprio uso e consumo.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Come al solito, rasentiamo il grottesco più totale.

Ma questi cambi di intendimento, soprattutto legati sulla sopravvivenza alla Grande Tribolazione, e ad Harmagheddon, sono quelli più efficaci.

Infatti, per il TDG medio, tali eventi "superstiziosi" (visto e considerato che si basano solo su auto convincimenti indotti dalla frequentazione alle adunanze dei TDG), sono di fondamentale importanza.

Infatti, dal momento che dal 1914 si vive negli "Ultimi giorni", periodo che culminerà prima con lo scoppio della "Grande Tribolazione", e poi dulcis in fundo con "Harmagheddon", cosa c'è di meglio che cambiare spesso intendimento su tali eventuri (che guarda caso si riferiscono alla morte di miliardi di persone), per far mettere un pò di pepe al c..o dei nostri poveri TDG appecorinati a questi cialtroni del Corpo Direttivo?

Attraverso questa "astuta mossa padronale" (come direbbe il ragionier Fantozzi), quelli del Corpo Direttivo vogliono infondere insicurezza e sensi di colpa nei TDG.

Per la serie...
Noi ti cambiamo intendimento e ti diciamo che Geova, Gesù e noi Unti (membri dei 144.000 che ad Harmagheddon, insieme a Gesù, giudicheremo l'umanità), valuteremo ciò che hai fatto prima dello scoppio della Grande Tribolazione (evento che prelude Harmagheddon).
E quindi:

1 - Ti sei e ti stai impegnato adeguatamente verso l'opera teocratica? Ovvero.... Hai fatto TUTTO, ma proprio TUTTO il possibile per mettere gli interessi religiosi dell'Organizzazione terrena dei TDG, al primo posto? ...(Hè, dopo 150 anni di fanta cazz...e, di revisited e rimandi da parte dei cialtroni del Corpo Direttivo, sfido chiunque a rimanere desti, vigili e rigidi....)
2 - Sei sicuro di non aver fatto qualche cazzatella in passato? Ovvero qualche peccato nascosto che non hai confessato agli anziani?...Perchè sai, vedi di scenderti i pantaloni ora e subire la "verga della disciplina" adesso, anzichè, presentarsi nel bel mezzo del giudizio divino con tali scheletri nell'armadio.... poi lì, vattela a pesca come si metteranno le cose...
3 - Varie ed eventuali.... visto che la salvezza non dipende dalle opere che facciamo ma dall'immeritata benignità di Geova...

Ora, il TDG medio, se fosse sveglio, oltre che mandare a quel paese tale visione oscurantista e vessatoria del Corpo Direttivo, con un bel dito medio alzato (che non farà mai, figurarsi), potrebbe rispondere a questi cialtroni (sempre quelli del Corpo Direttivo).....: "Ahh, ma parliamo dello stesso Geova che perdonò Manasse il Re, il quale aveva i profeti, la legge scritta, vide miracoli o li sentì narrare da persone di fiducia che videro in passato tali opere potenti, ma che, nell'agio e posizione di potere migliore, fece "CIO' CHE ERA MALE AGLI OCCHI DI GEOVA IN GRANDI PROPORZIONI..."
Parliamo dello stesso Dio?
No perchè all'epoca, Geova perdonò Manasse che si umiliò.... mentre invece, dinanzi alla male parata, ovvero allo scoppio della Grande Tribolazione o Harmagheddon, non dovrebbe perdonare ME, povero stro..o che, non ho visto miracoli, non ho profeti (eccetto i cialtroni del corpo direttivo che su tre ne sbagliano due), non sono in una posizione di comando o agiata, mi devo rompere il c..o per sbarcare il lunario e cercare di far quadrare i conti tra vita del mondo e quella teocratica.... e per finire, ad Harmagheddon, mi dovrei anche sentire un me..a (Ahh, Manasse fece sacrifici umani a dei pagani.... cosi tanto per ricordare due piccoli dettagli)...

Ma logicamente il corpo direttivo ed i difensori internettiani di questi cialtroni, cercheranno di minimizzare tali paragoni biblici, dicendo che il cristiano moderno, deve fare TUTTO il possibile per arrivare ad Harmagheddon nel migliore dei modi.

A casa mia questi si chiamano ricatti morali e psicologici, utili ad alzare sempre di più l'asticella per far sentire sempre inadeguati i TDG di turno.
Poi si, verrà detto che Geova è amore e misericordioso, ma l'enfasi e la maggior parte delle righe scritte o parole spese per tali discorsi, sono per una estrema attenzione a non "sottovalutare la propria posizione spirituale", in tono giudicativo.

E bravi i nostri amici del Corpo Direttivo, che non sanno più cosa inventarsi.

Ma non preoccupatevi, anche il covid-19 passerà, e con esso la successiva crisi economica, ci saranno anni in cui non accadrà nulla e tutto questo pathos da fine del mondo imminente rientrerà, fino al prossimo evento geopolitico.
Ma i TDG, puntualmente, si alzeranno in piedi e piegheranno a 90° alla bisogna, su comando del Corpo Direttivo.
Bravi, ottimo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma davvero ?

Messaggio da Vieri »

Mi trovo scritto:
Ora loro (in particolare Kenneth Cook) dicono che Gesù pronuncerà il giudizio alla Grande Tribolazione, ma che lo farà sulla base delle prove e della considerazione delle azioni che precedono la Grande Tribolazione, proprio come un giudice impiega del tempo per considerare le prove prima di emettere il suo giudizio
Ma che Geova "umano" che abbiamo allora che deve ragionarci sopra, mettendoci del tempo.... prima di emettere un giudizio .....Alla faccia del Geova onnipotente e onnipresente...!!!
Ma per favore ma non andiamo sul ridicolo...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Il ridicolo sta grattando il fondo del barile

Messaggio da Sandro »

Vieri ha scritto:Mi trovo scritto:
Ora loro (in particolare Kenneth Cook) dicono che Gesù pronuncerà il giudizio alla Grande Tribolazione, ma che lo farà sulla base delle prove e della considerazione delle azioni che precedono la Grande Tribolazione, proprio come un giudice impiega del tempo per considerare le prove prima di emettere il suo giudizio
Ma che Geova "umano" che abbiamo allora che deve ragionarci sopra, mettendoci del tempo.... prima di emettere un giudizio .....Alla faccia del Geova onnipotente e onnipresente...!!!
Ma per favore ma non andiamo sul ridicolo...
Ridicolo è un aggettivo fin troppo edulcorato. Allora: Dio creò in un sol "Giorno" miriadi (miliardi) di galassie, poi "impiega del tempo" (anni) per ogni singolo individuo per valutarne le azioni e le parole, raccogliendo prove e testimonianze di come hanno trattato gli "unti" . Ecco: Questo sarebbe cibo spirituale o nuovo intendimento?
Calzerebbe a pennello una crasi di Totò e Fantozzi:<Ma mi faccia un piacere...è una ca..ta pazzesca>
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Quando ti esaltano le abilità di Dio e quando lo mettono sul piano umano...
Ma secondo la dottrina Dio potrebbe persino vedere in anticipo cosa potrebbe accadere in futuro, persino con Adamo ed Eva poteva farlo ma non lo fece, perché agí con amore (e menomale..). Quindi stare e disquisire su un Dio che come già detto con uno scrocchio di dita crea e distrugge universi, che deve prendere tempo per esaminare varie prove, mentre c'è gente che muore letteralmente dalla fame ogni singolo giorno, gente abusata in segreto di cui non si saprà mai nulla, più tutti i problemi della vita quotidiana....
Mi viene in mente una barzelletta, di un tizio che ha una marea di problemi ed il prete gli dice puntualmente che Dio lo ama.. e lui alla fine risponde dicendo: scusa ma se gli stavo sulle scatole che faceva?
Avatar utente
berescitte
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/06/2009, 23:47
Contatta:

Messaggio da berescitte »

Sono anni che manco dal forum. Di recente ho contattato Achille che mi ha invitato a tornare. Questa è la prima capatina che faccio. Saluto con piacere gli amici che ci sono da sempre (Polymetis, Mario, e tutti gli altri che mi conoscono).

La verità è che la mente dei TG non funziona con la logica normale, quando parla il suo CD-CanalediGeova. Ha paura! La stessa che ha un bimbo di fronte ad un papà severo che gli minaccia "Se non mi credi, qualunque cosa dico, ti chiudo in camera al buio di notte. E di giorno ti caccio fuori di casa senza mangiare!"

Ho una mezza idea di riflettere sull' ossimoro più radicale del geovismo: la "dubbiosa certezza"!
Ma con fraterna comprensione per gli ingannati e sculaccioni solenni per gli ingannatori; magari forse... - perché no? - dialogando con loro, che hanno la faccia tosta di farsi vedere sul WEB.
Vediamo se ne avrò il tempo... magari di notte. Io non ho Geova che "da forza oltre il normale"images/icons/smile/triste.gif
Bery

Please aiutatemi: Come cappero si fa a mettere la faccina? E come si fa a selezionare la lingua italiana di quei simpaticoni?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

berescitte ha scritto:Sono anni che manco dal forum. Di recente ho contattato Achille che mi ha invitato a tornare. Questa è la prima capatina che faccio. Saluto con piacere gli amici che ci sono da sempre (Polymetis, Mario, e tutti gli altri che mi conoscono).

La verità è che la mente dei TG non funziona con la logica normale, quando parla il suo CD-CanalediGeova. Ha paura! La stessa che ha un bimbo di fronte ad un papà severo che gli minaccia "Se non mi credi, qualunque cosa dico, ti chiudo in camera al buio di notte. E di giorno ti caccio fuori di casa senza mangiare!"

Ho una mezza idea di riflettere sull' ossimoro più radicale del geovismo: la "dubbiosa certezza"!
Ma con fraterna comprensione per gli ingannati e sculaccioni solenni per gli ingannatori; magari forse... - perché no? - dialogando con loro, che hanno la faccia tosta di farsi vedere sul WEB.
Vediamo se ne avrò il tempo... magari di notte. Io non ho Geova che "da forza oltre il normale"images/icons/smile/triste.gif
Bery

Please aiutatemi: Come cappero si fa a mettere la faccina? E come si fa a selezionare la lingua italiana di quei simpaticoni?
Ma che bello risentirti! Il tempo vola, ti ricordo sempre con piacere un grosso abbraccio.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

berescitte ha scritto:Sono anni che manco dal forum. Di recente ho contattato Achille che mi ha invitato a tornare. Questa è la prima capatina che faccio. Saluto con piacere gli amici che ci sono da sempre (Polymetis, Mario, e tutti gli altri che mi conoscono).

La verità è che la mente dei TG non funziona con la logica normale, quando parla il suo CD-CanalediGeova. Ha paura! La stessa che ha un bimbo di fronte ad un papà severo che gli minaccia "Se non mi credi, qualunque cosa dico, ti chiudo in camera al buio di notte. E di giorno ti caccio fuori di casa senza mangiare!"

Ho una mezza idea di riflettere sull' ossimoro più radicale del geovismo: la "dubbiosa certezza"!
Ma con fraterna comprensione per gli ingannati e sculaccioni solenni per gli ingannatori; magari forse... - perché no? - dialogando con loro, che hanno la faccia tosta di farsi vedere sul WEB.
Vediamo se ne avrò il tempo... magari di notte. Io non ho Geova che "da forza oltre il normale"images/icons/smile/triste.gif
Bery

Please aiutatemi: Come cappero si fa a mettere la faccina? E come si fa a selezionare la lingua italiana di quei simpaticoni?
Ciao carissimo. Sono proprio contento di rileggerti! Quanto tempo è passato... Anche il forum è cambiato parecchio, mancano tante persone che un tempo partecipavano attivamente... :triste:

Spero di leggerti di nuovo spesso. :strettamano:

Achille

P.s.: per quanto riguarda le emoticons basta cliccare su quella che ti interessa e si inserisce automaticamente. In fase di scrittura vedi una descrizione dell'emoticon, una volta inviato il messaggio compare la faccina.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Achille, Valentino e 6 ospiti