Dio si addolora?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Dio si addolora?

Messaggio da INFOTDG »

Facendo uno studio con tdg, mi ha detto che Dio prova emozioni. Prova dolore e prova gioia! Ma è così?
Dio Assoluto...... sapevo che non provava emozioni....!!! Poi il tdg mi dice che basta vedere quello che ha creato, mi
ha fatto l'esempio di un gattino che gioca..... Diciamo che dio prova gioia nel suo creato.....
Mah.... Qualcosa in più che possa spiegare che Dio non prova ne gioia ne dolore.... Anche testimonianze Bibliche se ci sono..
Ciao a Tutti! :lovebibbia:
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

“I vostri pensieri non sono i miei pensieri, né le mie vie sono le vostre vie” (Isaia 55:8, TNM).
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Devi stare attento, perchè quando si parla di Dio non si può fare a meno di usare analogie, metafore o similitudini. Questo perchè Dio non è uomo. Dire che Dio si rallegra va bene ma si deve tener conto dell'analogia. Non è un rallegrarsi umano. Siccome non ho molto tempo ti segnalo questa discussione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4591947" target="_blank
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Geova, che ha una dimora (1Re 8:49; Gv 16:28; Eb 9:24), vive in cielo (Isa 66:1). Dall’alto del suo Trono, ha creato tutte le cose esistenti. (Ge 1:1; Ri 4:11)

Riflettete: Dio è reale (Gv 7:28), è una persona (At 3:19; Eb 9:24). Può fare tutto, essendo onnipotente (Ge 17:1; Ri 16:14). Parla figurativamente del suo “braccio” (Eso 6:6), dei suoi “occhi” e “orecchi” (Sl 34:15), e spiega che, essendo il Creatore degli occhi e degli orecchi umani, è certo in grado di vedere e udire. — Sl 94:9. La sua vista e il suo udito possono scorgere tutto quanto vi è nell’universo, poiché “Tutte le cose sono nude e apertamente esposte agli occhi” di Dio, “Colui che annuncia dal principio il termine”. (Eb 4:13; Isa 46:10, 11; 1Sa 2:3). La sua potenza e conoscenza si estendono ovunque, abbracciando ogni parte dell’universo. — 2Cr 16:9; Sl 139:7-12; Am 9:2-4. La sua mente è perfetta, può ascoltare tutte le nostre preghiere simultaneamente ed è stato in grado di creare tutto l’Universo, i pianeti, la vita, l’uomo. Non possiamo sperare di capire la perfetta complessità e organizzazione della sua mente — Ro 11:33-36.

Alcuni dei principali attributi di Dio sono l’amore (1Gv 4:8), la sapienza (Pr 2:6; Ro 11:33), la giustizia (De 32:4; Lu 18:7, 8 ) e la potenza (Gb 37:23; Lu 1:35). È un Dio di ordine e di pace. (1Co 14:33) È completamente santo e puro (Isa 6:3; Aba 1:13; Ri 4:8), felice (1Tm 1:11) e misericordioso (Eso 34:6; Lu 6:36).

http://riflessionisullafede.wordpress.c ... rogetto-2/" target="_blank

In realtà questo era solo un Post Satirico atto ad esasperare l'Antropomorfismo del Dio Biblico, però è vero che per i TdG Geova agisce e ragione esattamente come un qualunque altro uomo comune
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:In realtà questo era solo un Post Satirico atto ad esasperare l'Antropomorfismo del Dio Biblico, però è vero che per i TdG Geova agisce e ragione esattamente come un qualunque altro uomo comune
Già, quel che non si può comprendere, lo si riduce a dimensione umana e allora tutto diventa chiaro.
Ma stanno insegnando il contrario di ciò che ci è stato trasmesso e cioè che è l'uomo che deve elevarsi a Dio e non ridurre Dio a uomo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto: La sua mente è perfetta, può ascoltare tutte le nostre preghiere simultaneamente ...
... ma quando entrerà in vigore la legge contro le intercettazioni, non potrà più ascoltare le preghiere di Berlusconi ...
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

INFOTDG ha scritto:Facendo uno studio con tdg, mi ha detto che Dio prova emozioni. Prova dolore e prova gioia! Ma è così?
Dio Assoluto...... sapevo che non provava emozioni....!!! Poi il tdg mi dice che basta vedere quello che ha creato, mi
ha fatto l'esempio di un gattino che gioca..... Diciamo che dio prova gioia nel suo creato.....
Mah.... Qualcosa in più che possa spiegare che Dio non prova ne gioia ne dolore.... Anche testimonianze Bibliche se ci sono..
Ciao a Tutti! :lovebibbia:
Qualcuno si era già posto il problema.

"Ma se i buoi, i cavalli e i leoni avessero le mani,o potessero disegnare con le mani,e fare opere come quelle degli uomini,
raffigurerebbero gli dei:
il cavallo simili ai cavalli, il bue ai buoi,e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro"
Senofane (565-470 ca. a.C.)[/b]
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

piergiorgio ha scritto: Qualcuno si era già posto il problema.

"Ma se i buoi, i cavalli e i leoni avessero le mani,o potessero disegnare con le mani,e fare opere come quelle degli uomini,
raffigurerebbero gli dei:
il cavallo simili ai cavalli, il bue ai buoi,e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro"
Senofane (565-470 ca. a.C.)[/b]


anche il libro della Sapienza capitolo 13 (per i cattolici considerata Parola di Dio al pari degli altri libri) ne parla in un brano che mi piace:
1. Davvero vani per natura tutti gli uomini
che vivevano nell'ignoranza di Dio,
e dai beni visibili non furono capaci di riconoscere colui che è,
né, esaminandone le opere, riconobbero l'artefice.

2. Ma o il fuoco o il vento o l'aria veloce,
la volta stellata o l'acqua impetuosa o le luci del cielo
essi considerarono come dèi, reggitori del mondo.

3. Se, affascinati dalla loro bellezza, li hanno presi per dèi,
pensino quanto è superiore il loro sovrano,
perché li ha creati colui che è principio e autore della bellezza.

4. Se sono colpiti da stupore per la loro potenza ed energia,
pensino da ciò quanto è più potente colui che li ha formati.

5. Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature
per analogia si contempla il loro autore.

10. Infelici anche coloro le cui speranze sono in cose morte
e che chiamarono dèi le opere di mani d'uomo,
oro e argento, lavorati con arte,
e immagini di animali,
oppure una pietra inutile, opera di mano antica.

17. Quando prega per i suoi beni, per le nozze e per i figli,
non si vergogna di parlare a quell'oggetto inanimato,
e per la sua salute invoca un essere debole,

18. per la sua vita prega una cosa morta,
per un aiuto supplica un essere inetto,
per il suo viaggio uno che non può usare i suoi piedi;

19. per un guadagno, un lavoro e un successo negli affari,
chiede abilità a uno che è il più inabile con le mani.
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

jan hus ha scritto:
INFOTDG ha scritto: Poi il tdg mi dice che basta vedere quello che ha creato, mi
ha fatto l'esempio di un gattino che gioca..... Diciamo che dio prova gioia nel suo creato.....
Mah.... Qualcosa in più che possa spiegare che Dio non prova ne gioia ne dolore.... Anche testimonianze Bibliche se ci sono..
Ciao a Tutti! :lovebibbia:

Se dalla creazione imapriamo le qualia di Dio, come l'sempio del gattino sopra riporato , mi chiedo cosa mi insegna di Dio alti apetti della stessa creazione di Dio,
come ad esempio...

... LA MANTIDE RELIGIOSA CHE STACCA LA TESTA AL SUO PATNER DOPO L'ACCOPPIAMENTO
....UN COCCODRILLO CHE MANGIA LE SUE UOVA
....UN ORCA CHE MNGIA UNA FOCA INDIFESA,
....UN LEONE CHE SBRANA UNA PICCOL GAZZELLA, ECC,ECC.
gli antichi hanno compreso che nella creazione c'è qualcosa di bello e armonioso ma anche un disordine, violenza e caos.
se l'armonia e la bellezza vengono ascritte a Dio, il disordine e la violenza dela creazione vengono ascritte a qualcosa che accadde al principio; la caduta originale.
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

predestinato74 ha scritto:
jan hus ha scritto:
INFOTDG ha scritto: Poi il tdg mi dice che basta vedere quello che ha creato, mi
ha fatto l'esempio di un gattino che gioca..... Diciamo che dio prova gioia nel suo creato.....
Mah.... Qualcosa in più che possa spiegare che Dio non prova ne gioia ne dolore.... Anche testimonianze Bibliche se ci sono..
Ciao a Tutti! :lovebibbia:

Se dalla creazione imapriamo le qualia di Dio, come l'sempio del gattino sopra riporato , mi chiedo cosa mi insegna di Dio alti apetti della stessa creazione di Dio,
come ad esempio...

... LA MANTIDE RELIGIOSA CHE STACCA LA TESTA AL SUO PATNER DOPO L'ACCOPPIAMENTO
....UN COCCODRILLO CHE MANGIA LE SUE UOVA
....UN ORCA CHE MNGIA UNA FOCA INDIFESA,
....UN LEONE CHE SBRANA UNA PICCOL GAZZELLA, ECC,ECC.
gli antichi hanno compreso che nella creazione c'è qualcosa di bello e armonioso ma anche un disordine, violenza e caos.
se l'armonia e la bellezza vengono ascritte a Dio, il disordine e la violenza dela creazione vengono ascritte a qualcosa che accadde al principio; la caduta originale.
E no!!, caro Predestinato, stiamo attenti ad analizzare i fatti ed attribuire le colpe. In questo caso la caduta originale, ammettendo che sia avvenuta sul serio, sono come i cavoli a merenda.
La natura ha le sue leggi che consentono di mantenere equilibri tra le specie attraverso un metodo selettivo. Gli istinti ed i comportamenti acquisiti sono componenti fondamentali per il mantenimento della famosa catena alimentare, che qualora interrotta, introdurrebbe delle dinamiche distruttive per l’intero sistema. Non possiamo giudicare le dinamiche naturali guardando attraverso un’ottica prettamente umana. Noi ci riconosciamo in alcune regole di etica che ci consente il cosiddetto “vivere civile”ma, che sono in netto contrasto con alcuni comportamenti naturali.
I due teatri sono incommensurabili.( E' come se tu tentassi di misurare la lunghezza di una strada con una bilancia) :scuse:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti