TG : Addestrati ad ubbidire piuttosto che mostrare amore

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

TG : Addestrati ad ubbidire piuttosto che mostrare amore

Messaggio da deep-blue-sea »

Come Testimoni, si impara presto a ‘essere ubbidienti a coloro che prendono la direttiva….’
Il rispetto per l’autorità (nella conregazione ) è anche uno degli argomenti ribaditi.

Come può l’ubbidienza frenare o soffocare l’amore ?

Una risposta lampante potrebbe essere: L’ubbidienza alle direttive dell’organizzazione richiede che non si abbiano più rapporti con i familiari o amici disassociati. Anzi si permettono pure di chiamarlo : un atto d’amore da parte del TG che aiuterà il peccatore a comprendere il suo pecccato e a pentirsi !

Questo mi fa ricordare la scrittura di Isaia 5 :20 che dice :

(Isaia 5:20) Guai a quelli che dicono che il bene sia male e che il male sia bene, quelli che mettono le tenebre per la luce e la luce per le tenebre, quelli che mettono l’amaro per il dolce e il dolce per l’amaro!

Non ha la Watchtower cambiato la verità e l’amore di Dio in menzogna, facendo credere che l’ubbidienza alle sue disposizioni primeggia sull’amore ?
Portate altri esempi....
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Libero Veritas
Nuovo Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/03/2010, 15:32

Messaggio da Libero Veritas »

Una canzone diceva: "L'amore che a letto si fà"
Ecco l'amore che c'é tra i tdg
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Altri esempi

Messaggio da deep-blue-sea »

Ancora altri aspetti:

- Ubbidire alle disposizioni sulle Trasfusioni e sul Sangue è più importante che l'amore che portiamo al membro della famiglia che lasceremmo morire in ubbidienza alla WT.

- Ubbidire alle disposizioni della WT sulla tenuta delle adunanze, malgrado morti (assemblea a Roma p.e), malgrado morti e feriti (vedi terremoti e disastri) invece di primariamente occuparsi di cercare alimenti e un riparo, si và alle adunanze.
Oppure non si interrompe un'adunanza a causa di situazioni eccezionali come accadde in un'assemblea, dove una vecchia sorella fu invitata sul podio a raccontare la sua esperienza, quando terminò, riprese il posto, le venne un attacco e morì sulla spalla del fratello seduto accanto a lei. L'oratore continuò imperterrito, mentre i due fratelli seduti alzavano la povera sorella e poi dietro le quinte si affannavano a chiamare i soccorsi. Vergogna! L'ubbidienza alle disposizioni della WT, impone di continuare un'inutile discorso invece di soccorrere AMOREVOLMENTE, ora è il caso di dirlo, una povera donna che sta morendo!!!! :piange:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

deep-blue-sea ha scritto:Ancora altri aspetti:


Oppure non si interrompe un'adunanza a causa di situazioni eccezionali come accadde in un'assemblea, dove una vecchia sorella fu invitata sul podio a raccontare la sua esperienza, quando terminò, riprese il posto, le venne un attacco e morì sulla spalla del fratello seduto accanto a lei. L'oratore continuò imperterrito, mentre i due fratelli seduti alzavano la povera sorella e poi dietro le quinte si affannavano a chiamare i soccorsi. Vergogna! L'ubbidienza alle disposizioni della WT, impone di continuare un'inutile discorso invece di soccorrere AMOREVOLMENTE, ora è il caso di dirlo, una povera donna che sta morendo!!!! :piange:
:test: :test: :test:
Dov` e` successo?
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Messaggio da deep-blue-sea »

http://www.jehovahs-witness.net/jw/frie ... -Show-Love" target="_blank

ecco l'esperienza raccontata da chi l'ha vissuta. Purtroppo anche situazioni cosi estreme, non ci svegliano dal torpore nel quale ci troviamo quali TG.
Potrebbero chiederci, per ubbidienza di andare a guardare nel fondo dei cessi la visione del paradiso....ci andremmo!!!!! :test:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

Albert Schroeder, racconta della sua vita:
*** w88 1/3 p. 16 Una vita nell’organizzazione guidata dallo spirito di Geova ***
Nel gennaio 1956 Charlotte iniziò il servizio alla Betel e fu trasferita al Podere del Regno. Nell’agosto 1956 ci sposammo. Quando Charlotte rimase incinta, eravamo abbattuti, pensando che questo avrebbe posto fine al nostro servizio a tempo pieno.

Questa frase l'ho sentita altre volte, in congregazione: abbattersi per una gravidanza anzichè accettarla come grande dono di vita e d'amore ... per il dispiacere di non poter servire pienamente la wts!!!

Sconvolgente...
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Un odierno tdG che conosco da molto tempo ha costantemente un problema che l’assilla; non riesce ad avvicinarsi a Geova, pardon, non fisicamente.
Che fa? Legge e rilegge all’inverosimile il “cibo spirituale” per essere pronto ed addestrato al momento …. …
Al momento è ancora come i primi tempi, sente la vicinanza “… .. “ ma non riesce ad avvicinarsi.
Passa il tempo ed inconsciamente diventa una persona “amorfa” e l’amore o quel che ne rimane si manifesta come un flash.
Come sappiamo a tutto c’é rimedio, basta che arrivi l’ora dell’adunanza, il servizio, e via col vento, … che il problema sembra superato,
ma arrivato il momento del commiato dagli impegni, ecco che ritorna il cruccio.
Altri tdG decennali hanno questo (chiamiamolo) tormento interiore e rimanere dentro l’organizzazione li aiuta a pensare al giorno dopo,
che definirei il classico vivere alla giornata.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

vitale ha scritto: Altri tdG decennali hanno questo (chiamiamolo) tormento interiore e rimanere dentro l’organizzazione li aiuta a pensare al giorno dopo,
che definirei il classico vivere alla giornata.
Il problema sta proprio in questo punto. Ma perché pensare la giorno dopo se viviamo ADESSO!?
Finché pensavo al domani, al futuro nel nuovo mondo, ero infelice, poi ho capito che devo gioire ogni momento della giornata - a adesso, anche se piove, per me é un giorno di sole! :felice:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

vitale ha scritto: Altri tdG decennali hanno questo (chiamiamolo) tormento interiore e rimanere dentro l’organizzazione li aiuta a pensare al giorno dopo,
che definirei il classico vivere alla giornata.
Auto quote di cose risapute.

Il condizionameto stimola amore.
Il condizionamento porta ad essere amorevoli.

L'AMORE É ESSERE SE STESSI PROVANDO, DIMOSTRANDO VERO AMORE.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

nelly24 ha scritto:
vitale ha scritto: Altri tdG decennali hanno questo (chiamiamolo) tormento interiore e rimanere dentro l’organizzazione li aiuta a pensare al giorno dopo,
che definirei il classico vivere alla giornata.
Il problema sta proprio in questo punto. Ma perché pensare la giorno dopo se viviamo ADESSO!?
Finché pensavo al domani, al futuro nel nuovo mondo, ero infelice, poi ho capito che devo gioire ogni momento della giornata - a adesso, anche se piove, per me é un giorno di sole! :felice:
Esatto!!!!!!! :felice: :felice: :felice:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

è veramente incredibile come non possano rendersi conto dell'assurdo quando si è all'interno e quanto siano condizionati !!
ubbidire e dire sempre sì invece di mostare amore e stare con le proprie famiglie

alcuni esempi che ho toccato con mano avendo una sorella tdg..

ubbidire piuttosto che entrare in chiesa quando è mancato mio padre
ubbidire piuttosto che festeggiare con la propria famiglia un compleanno, tutte le FESTE e non solo facendo finnta che non sia festa ma un giorno qualunque...
ubbidire piuttosto che stare con la propria famiglia sia nei momenti di gioia che di dolore

ed è proprio in quei momenti che ti accorgi che i tdg ti hanno cambiato tutto, hanno cambiato e diviso la famiglia

anche se si sta insieme...spesso io sento che c'è un Qualcosa...che ci divide...è una sensazione tremenda

è inconcepibile non gioire per esempio per una gravidanza......non è concepibile ..

queste sono le stranezze delle sette, tolgono la gioia di vivere
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Emiro ha scritto:è veramente incredibile come non possano rendersi conto dell'assurdo quando si è all'interno e quanto siano condizionati !!
ubbidire e dire sempre sì invece di mostare amore e stare con le proprie famiglie

alcuni esempi che ho toccato con mano avendo una sorella tdg..

ubbidire piuttosto che entrare in chiesa quando è mancato mio padre
ubbidire piuttosto che festeggiare con la propria famiglia un compleanno, tutte le FESTE e non solo facendo finnta che non sia festa ma un giorno qualunque...
ubbidire piuttosto che stare con la propria famiglia sia nei momenti di gioia che di dolore

ed è proprio in quei momenti che ti accorgi che i tdg ti hanno cambiato tutto, hanno cambiato e diviso la famiglia

anche se si sta insieme...spesso io sento che c'è un Qualcosa...che ci divide...è una sensazione tremenda

è inconcepibile non gioire per esempio per una gravidanza......non è concepibile ..

queste sono le stranezze delle sette, tolgono la gioia di vivere
:quoto100: :bravo:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
operale
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/2009, 10:13
Contatta:

Messaggio da operale »

come posso aiutare chi ne ha bisono di uscire ma non lo dice lo pensa dentro di se' e tormentato finge di essere sereno sopravvive
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

operale ha scritto:come posso aiutare chi ne ha bisono di uscire ma non lo dice lo pensa dentro di se' e tormentato finge di essere sereno sopravvive
Se sei certo dei segnali che percepisci, puoi solo dimostrare affetto e comprensione.
Solo se comincerai a ricevere confidenze potrai aiutare.
Ma, prima di tutto, devi essere molto sicuro di quel che fai, o rischi di danneggiare.
Aiutare il prossimo non è facile, ma se parti dal rispetto, la strada si semplifica.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
sogno ribelle
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/09/2009, 20:08
Contatta:

Messaggio da sogno ribelle »

Emiro ha scritto: ubbidire piuttosto che entrare in chiesa quando è mancato mio padre
ubbidire piuttosto che festeggiare con la propria famiglia un compleanno, tutte le FESTE e non solo facendo finnta che non sia festa ma un giorno qualunque...
ubbidire piuttosto che stare con la propria famiglia sia nei momenti di gioia che di dolore

Proprio cosi... I TDG pretendono il rispetto, pretendono che i famigliari li accompagnino per "scoprire" la loro organizzazione invitandoli a commemorazioni, assemblee, discorsi speciali...
ma se loro TDG devono fare uno sforzo di normale saper vivere andando in chiesa per un funerale, o un matrimonio, alzandosi quando gli altri si alzano, sedendosi quando gli altri si siedono (cioè semi-partecipando)... guai a loro! Non lo faranno!!
Pero loro insistono che gli altri lo facciano assilando famigliari e andando di porta in porta.. e se per caso degli interessati andando in sala non abbassano la testa durante la preghiera, o dicono amen, o non si alzano durante i cantici... li guarderanno "storti" chiedendosi cosa succede...
Rispetto??"!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti