Giobbe

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Giobbe

Messaggio da Necche »

A voi tutti,
chiedo se Giobbe fa parte degli "unti" oppure no. Da dove parte la conta dei 144000?
Grazie e vi saluto
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Giobbe

Messaggio da Tranqui »

Credo di no :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Giobbe

Messaggio da Mario70 »

Necche ha scritto: 30/09/2023, 8:51 A voi tutti,
chiedo se Giobbe fa parte degli "unti" oppure no. Da dove parte la conta dei 144000?
Grazie e vi saluto
Inizia dalla resurrezione di Cristo in poi, quindi tutti quelli morti prima, per loro non sono unti.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Giobbe

Messaggio da Necche »

Grazie Mario. Ho chiesto questa notizia perchè leggendo Giobbe19,27 (...benchè ridotto nella mia carne, contemplerò Dio ) ho pensato" come può ,dopo morto, contemplare Dio se non fa parte dei 144000, i soli che hanno questo privilegio? E anche leggendo Fil.3,20 (" In quanto a noi( Filippesi) la nostra cittadinanza esiste nei cieli...) ma tutti i Filippesi fanno parte dei 144000? E così pure Col.1,5 "...a motivo della speranza che vi è riservata nei cieli". Anche tutti i Colossesi sono unti? Ma proprio tutti? Questo per dire ancora una volta che i 144000 non è altro che un numero simbolico che indica il nuovo Israele, cioè l'umanità intera redenta dal sangue di Cristo. Ti saluto
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Giobbe

Messaggio da Mario70 »

Necche ha scritto: 30/09/2023, 12:22 Grazie Mario. Ho chiesto questa notizia perchè leggendo Giobbe19,27 (...benchè ridotto nella mia carne, contemplerò Dio ) ho pensato" come può ,dopo morto, contemplare Dio se non fa parte dei 144000, i soli che hanno questo privilegio? E anche leggendo Fil.3,20 (" In quanto a noi( Filippesi) la nostra cittadinanza esiste nei cieli...) ma tutti i Filippesi fanno parte dei 144000? E così pure Col.1,5 "...a motivo della speranza che vi è riservata nei cieli". Anche tutti i Colossesi sono unti? Ma proprio tutti? Questo per dire ancora una volta che i 144000 non è altro che un numero simbolico che indica il nuovo Israele, cioè l'umanità intera redenta dal sangue di Cristo. Ti saluto
Ciao Necche per loro quando Giobbe disse quella frase sarebbe stato in fin di vita ma ancora vivo, il "vedere" inoltre lo interpretano simbolicamente.
Per la seconda parte invece ogni "vero" cristiano dal 33 al 1935 sarebbe stato unto, quindi per loro in 1900 anni ci sarebbero stati meno di 100.000 veri cristiani.
Non ricordo nel 1935 quanti si fossero dichiarati unti, questo numero andrebbe aggiunto al totale, inoltre bisognerebbe aggiungere tutti quelli che si sono dichiarati unti da lì ad oggi ed il numero sarebbe stato ovviamente superato da un bel pezzo ecco perché da un po' di anni asseriscono che non tutti quelli che si dichiarano unti lo sono realmente, implicitamente asseriscono che i loro stessi adepti sono millantatori pur di tenere in piedi sta cavolo di dottrina, ma stai certa che tra poco si decideranno a cambiare intendimento con il solito "alcuni hanno creduto che bla bla bla ma facendo uno studio più accurato ci siamo accorti che il numero è simbolico" e in un secondo tutti cambieranno idea senza troppi problemi.
Manterranno le due classi ma senza limiti di numero, poi forse un giorno si accorgeranno che due classi non hanno ragione di esistere e che creano più problemi che altro e che tutti gli altri cristiani avevano ragione.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Giobbe

Messaggio da Necche »

Caro Mario,
per la CEI Giobbe sta parlando del dopo la sua morte poichè traduce"...senza la mia carne vedrò Dio", cioè senza questo mio corpo vedrò Dio e ciò per loro non è ammissibile dal momento che negano l'esistenza della nostra parte spirituale che noi cattolici chiamiamo "anima" che, a differenza del corpo non può morire in quanto è il soffio stesso di Dio e a Lui ritorna(infatti Ecclesiaste12,7 dice" la polvere torna alla terra e lo spirito stesso torna al vero Dio che l'ha dato"), e per questo negano anche l'evidenza! E quale sarebbe il simbolo a cui si rifanno? Dio diventa un simbolo? Non riesco proprio a capire la loro interpretazione che mi sembra illogica. Lo so, i seguaci ingoiano tutto anche le cose più assurde tanto sono indottrinati, annullando completamente la loro ragione. Ti ringrazio per la tua spiegazione e ti saluto
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Giobbe

Messaggio da Scimeon »

Giobbe 14:14,15
14 Se l'uomo che muore potesse rivivere, aspetterei tutti i giorni della mia milizia finché arrivi per me l'ora del cambio! 15 Mi chiameresti e io risponderei, l'opera delle tue mani tu brameresti.

Giobbe non sa nulla del cielo.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Giobbe

Messaggio da Tranqui »

Scimeon ha scritto: 03/11/2023, 10:45 Giobbe 14:14,15
14 Se l'uomo che muore potesse rivivere, aspetterei tutti i giorni della mia milizia finché arrivi per me l'ora del cambio! 15 Mi chiameresti e io risponderei, l'opera delle tue mani tu brameresti.

Giobbe non sa nulla del cielo.
Perche ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Giobbe

Messaggio da Scimeon »

Perché dice "rivivere", RI-vivere, quindi il paragone è fatto con la vita che lui ha conosciuto come uomo.

Del resto Gesù anche dice si discepoli, molti profeti prima di voi avrebbero voluto essere nella vostra stessa situazione.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti