come dimostrare l'ispirazione della Bibbia

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Luna-89

Messaggio da Luna-89 »

Carissimo Jan Hus , la ricerca alla risposta a tale domande mi ha per ora condotto a risultati bui e tristi , facendo si che ciò in cui credevo piano piano si sgretolasse come pietra di tufo al suolo.

Sarei eternamente grata a te e ad altri foristi se riuscissero a fornire queste prove tanto attese e desiderate.

Intanto , caro Hus, con stima ti saluto e ti abbraccio con affetto profondo e inestimabile.

Tua Luna-89 :bacino:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Se si potesse dimostrare l'ispirazione della Bibbia, che bisogno ci sarebbe della fede? Dio sarebbe una cosa nota, e credere o meno in lui non sarebbe un'opzione, esattamente come non si sceglie di credere o meno al teorema di Pitagora.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Luna-89

Messaggio da Luna-89 »

Non posso provare l'ispirazione della Bibbia ma ho bisogno di fede... ma questo non può valere anche per altri testi sacri? ... e quindi per altre religioni?
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

polymetis ha scritto:Se si potesse dimostrare l'ispirazione della Bibbia, che bisogno ci sarebbe della fede? Dio sarebbe una cosa nota, e credere o meno in lui non sarebbe un'opzione, esattamente come non si sceglie di credere o meno al teorema di Pitagora.



Il teorema di pitagora si può dimostrare, ad una persona con un minimo di infarinatura matematica, quindi non mi sembra esattamente uguale al discorso iniziale.
Sono pienamente in sintonia col tuo pensiero riguardo all'indispensabilità della fede per far quadrare determinati concetti irrazionali. Infatti io sono fermamente convinto che tutto quanto ruota attorno a Dio è strettamente di carattere "soggettivo", anche se c'è chi si danna per rendere il tutto "oggettivo".
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Luna-89 ha scritto:Non posso provare l'ispirazione della Bibbia ma ho bisogno di fede... ma questo non può valere anche per altri testi sacri? ... e quindi per altre religioni?


Certo che si altrimenti non esisterebbero altre religioni. :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Luna-89

Messaggio da Luna-89 »

Se Dio esistesse, mi dice "tramite le religioni" che credere in Lui e nella Sua Parola è questione di fede e non di prove effettive. Ragionamento valido per ogni religione. Quindi posso nutrire una fede irrazionale in qualsiasi testo sacro. Partendo da questo presupposto, non essendoci prove in merito, non dovrei incorrere in alcun tipo di sanzione o punizione da parte di Dio.

Appartenere all'una a all'altra religione non farebbe differenza. Però la religione "con cui Dio parlerebbe all'uomo" (le religioni interpretano i testi sacri) mi dice che per avere la salvezza devo appartenere a quella rispettiva Chiesa altrimenti vado all'inferno, o alla distruzione eterna ,o merito la punizione di Allah ... e via di seguito.

Non mi sembra una contraddizione? Devo credere avendo fede nei testi sacri ... però devo anche avere paura della punizione nel caso la mia fede irrazionale mi portasse in mancanza di prove a credere nella Chiesa sbagliata! :test:
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

jan hus ha scritto:Non penso che altri libri sacri possono vantare della stessa sacralita della Bibbia, per cui la Bibbia è l'unico libri che puo portare a Dio, tramite il Figlio, e credo che la fede ha a che fare con le promesse della Bibbia non con la PROVA DELLA SUA ISPIRAZIONE.



Prova parlarne con qualche islamista convinto di questo tuo pensiero :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Prova a confrontare i testi del vecchio testamento
in merito alle profezie su Gesù.
Prova a confrontare la creazione narrata
dalla bibbia con le scoperte scientifiche
dell'ultimo secolo .
Prova a pensare se effettivamente ogni
uomo riuscisse a mettere in pratica ciò
ch'è scritto per immaginare un mondo Divino e piena di amore
che è il sentimento che ha ispirato la bibbia.
:ciao:
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ClintEastwood »

Se ritieni la Bibbia un blocco intero e vuoi dimostrare che tutto questo blocco sia ispirato lettera per lettera allora auguri, avrai molti scogli da superare ed in tuo favore nelle librerie potrai trovare si testi che avvallano questa convinzione, ma tutti sicuramente di fondamentalisti evangelici, cattolici o altre fedi. Io consiglierei una via un pò più razionale.

Stay tuned on the future.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti