Supplica/preghiera?(pregare Cristo in quanto Dio?)

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:
Citare la bibbia va bene se questa smentisce la dottrina trinitaria,

Comunque è interessante notare che nessuno, nemmeno Polymetis, mi abbia ancora dato una risposta sul come Yeshua Ben Sirach dica esplicitamente che la Sapienza di Dio, sia stata la sua prima creazione.




Saluti
forse perchè qualcuno non ha voglia di ripetere sempre le stesse cose in discussioni trite e ritrite :mrgreen:
da una parte li capisco, comunque tutte le obiezioni che poni sono affrontate negli studi del sito, fanne almeno una lettura:

http://www.infotdgeova.it/mappa.php" target="_blank

almeno possiamo fare un passo avanti nelle discussioni e non tornare sempre indietro, non ti pare?
sarebbe bello sentire il tuo parere sui contributi sopra linkati in cui si affronta anche la questione della Sapienza creata, passo caro ai tdg :ok:
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

da una parte li capisco, comunque tutte le obiezioni che poni sono affrontate negli studi del sito, fanne almeno una lettura:

Se mi avessi dato un link un po' più specifico te ne sarei stato grato....
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:
da una parte li capisco, comunque tutte le obiezioni che poni sono affrontate negli studi del sito, fanne almeno una lettura:

Se mi avessi dato un link un po' più specifico te ne sarei stato grato....
eccolo si trova nella 4^parte di "La Trinità":
http://www.infotdgeova.it/dottrine/pastore3.php" target="_blank


1^parte: http://www.infotdgeova.it/dottrine/pastore.php" target="_blank
2^parte: http://www.infotdgeova.it/dottrine/pastore1.php" target="_blank
3^parte: http://www.infotdgeova.it/dottrine/pastore2.php" target="_blank
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Ma viene analizzato specificatemente solo Proverbi 8:22 e non il Siracide. Se il primo libro è equivoco e ambiguo, il secondo mi sembra molto più chiaro e inequivocabile.
Tra l'altro è difficile che mi trova discussioni inerenti su questo libro visto che i TdG sono i primi a non tenerlo in considerazione.
Avatar utente
Lucifero il Figlio dell'Aurora
Utente Junior
Messaggi: 287
Iscritto il: 08/04/2010, 3:26
Contatta:

Messaggio da Lucifero il Figlio dell'Aurora »

Dimenticavo : Grazie ancora Mario per permettere la continuazione della discussione senza dover necessariamente aprire altri Thread in merito, l'intervento di Achille mi ha imbarazzamente rammentato che siamo decisamente andati troppo OT dal tema principe XD
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:Ma viene analizzato specificatemente solo Proverbi 8:22 e non il Siracide. Se il primo libro è equivoco e ambiguo, il secondo mi sembra molto più chiaro e inequivocabile.
Tra l'altro è difficile che mi trova discussioni inerenti su questo libro visto che i TdG sono i primi a non tenerlo in considerazione.
Sapienza come i salmi e proverbi è scritto in stile poetico, non possiamo prenderlo alla lettera anche perchè lo srittore non aveva idea di chi fosse il figlio di Dio, Paolo scrisse chiaramente che Egli era sconosciuto alle generazioni precedenti, era il sacro mistero.
Nel periodo storico in questione i giudei ellenizzati credevano nelle emanazioni di Dio, una specie di personificazioni di elementi astratti, come la parola, lo spirito santo, la sapienza, la luce shekinà ecc... che poi gli autori del NT avessero voluto trovare dei paralleli in Cristo è vero ma sempre esempi rimangono.
Mettiti in testa che noi crediamo ed accettiamo un evoluzione teologica sia negli ebrei che nei cristiani, evoluzione che non si è fermata con l'ultimo libro della bibbia ma è continuata anche dopo, del resto LUI, il parakletos, serviva proprio a questo scopo, come avrai letto in Giovanni.
Ciao bello
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
berescitte
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/06/2009, 23:47
Contatta:

Messaggio da berescitte »

Mario70 ha scritto:
Lucifero il Figlio dell'Aurora ha scritto:Ma viene analizzato specificatemente solo Proverbi 8:22 e non il Siracide. Se il primo libro è equivoco e ambiguo, il secondo mi sembra molto più chiaro e inequivocabile.
Tra l'altro è difficile che mi trova discussioni inerenti su questo libro visto che i TdG sono i primi a non tenerlo in considerazione.
Sapienza come i salmi e proverbi è scritto in stile poetico, non possiamo prenderlo alla lettera anche perchè lo srittore non aveva idea di chi fosse il figlio di Dio, Paolo scrisse chiaramente che Egli era sconosciuto alle generazioni precedenti, era il sacro mistero.
Nel periodo storico in questione i giudei ellenizzati credevano nelle emanazioni di Dio, una specie di personificazioni di elementi astratti, come la parola, lo spirito santo, la sapienza, la luce shekinà ecc... che poi gli autori del NT avessero voluto trovare dei paralleli in Cristo è vero ma sempre esempi rimangono.
Mettiti in testa che noi crediamo ed accettiamo un evoluzione teologica sia negli ebrei che nei cristiani, evoluzione che non si è fermata con l'ultimo libro della bibbia ma è continuata anche dopo, del resto LUI, il parakletos, serviva proprio a questo scopo, come avrai letto in Giovanni.
Ciao bello
Alla buon'ora!
Ma se è così (ed è così) allora questo è lo sfondo da tener presente su tutta la discussione. Voglio dire che accapigliarsi perché un versetto dice una cosa e un altro un'altra, e scervellarsi per carpirne l'autentico senso ecc... se non può uscire mai dalle sabbie mobili del "mi sembra" non approda a nulla. Né vi approderebbe anche se, per una sorta di miracolo, ci trovassimo tutti d'accordo noi scriventi circa una data esegesi su una data questione. Saremmo sempre nello "speriamo di averci azzeccato".

L'idea però del progresso teologico (per l'esatezza ve n'è di due tipi: a) quello rivelativo: Dio ha fatto la sua rivelazione in modo progressivo, nel NT ci sono cose che nel VT non c'erano; b) quello di comprendonio: noi capiamo sempre meglio e sempre di più il messaggio rivelato, sia spremendoci le meningi sia per l'aiuto dello Spirito Santo) l'idea di tale progresso comporta di risolvere il busillis del come e quando e il chi possa mettere il punto fermo della certezza, superando l'opinione e la speranza di averci indovinato.
E così il De Trinitate ci rimanda gentilmente ma decisamente alla cenerentola della teologia che è il De Ecclesia, struttura che la stessa Trinità ha pensato da sempre perché sia la portavoce del Suo Verbo. "Chi ascolta voi ascolta me... chi disprezza voi... e tu conferma nella fede i tuoi fratelli".

E non si arrabbino quelli che ce l'hanno con il Magistero Cattolico, giacché nella loro denominazione - qualechessia - ne esiste uno alternativo (scimmiottato?) al quale si deve essere comunque allineati per essere accettati come membri.
Gli unici a poter essere definiti liberi sarebbero quelli che, togliendosi il cappello, scoprono una... chiesa! Ma (ahimé!) per quanto possano rallegrarsi per tale loro autonomia, non potranno mai convincerci di rallegrarci per le ipotesi-congetture-speranze-elucubrazioni-io speriamo che me la cavo! partorite da ciò che stava sotto il cappello. Sarebbe meglio che non perdessero tempo a comunicarcele.
Bery, sessantottino, ove si logò "Non datemi consigli, so sbagliare da me"
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Circa la possibilità di pregare direttamente Gesù in un certo senso credo che possano supportare questa possibilità altri due passi. Non mi sembra di averli letti e, se mi fossero sfuggiti o sono stati già menzionati altrove in riferimento all'argomento, mi scuso per la ripetizione.
Abbiate un po' di pazienza. :triste:

I passi sono:

1) "Questo vi ho scritto perché sappiate che possedete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figlio di Dio. E questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. E se sappiamo che ci ascolta in tutto quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già da lui quanto abbiamo chiesto." [1Gv 5,13-15 - CEI],

la TNM traduce un tantino diversamente ma il senso è chiaro e non si scappa: "13 Vi scrivo queste cose affinché sappiate che avete vita eterna, voi che riponete la vostra fede nel nome del Figlio di Dio. 14 E questa è la fiducia che abbiamo verso di lui, che qualunque cosa chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. 15 Inoltre, se sappiamo che egli ci ascolta circa qualunque cosa chiediamo, sappiamo che avremo le cose chieste giacché le abbiamo chieste a lui.";

2) "Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l'ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre". [Gv 16,25-28 - CEI],

la TNM traduce con evidenti edulcorazioni: "25 “Vi ho detto queste cose in paragoni. Viene l’ora in cui non vi parlerò più in paragoni, ma vi riferirò con chiarezza riguardo al Padre. 26 In quel giorno chiederete nel mio nome, e non vi dico che pregherò il Padre riguardo a voi. 27 Poiché il Padre stesso ha affetto per voi, perché voi avete avuto affetto per me e avete creduto che sono uscito come rappresentante del Padre. 28 Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo. Inoltre, lascio il mondo e me ne vado al Padre”."

Il secondo passo è un po' criptico a dire la verità ma forse può fare anch'esso al caso intendendolo come non "necessaria mediazione di Cristo" perché chiedendo per mezzo di Lui le cose a Dio è come se le si fosse chieste direttamente a Dio Padre dal momento che le chiediamo a Lui ed in forza del fatto che lo si ama (Cristo) e si crede che è "uscito da Dio".

Circa il punto 1) l'unica obiezione che potrebbero addurre, come per 1Gv 5,20 è che quel "lui" è riferito a Dio passando anche qui bruscamente da un discorso riguardante il Figlio di Dio al Padre con soluzione di continuità.
Ciao.
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

a non saper ne leggere ne scrivere mi è venuta in mente questa domanda: se Cristo è Dio, perchè Cristo pregava Dio?
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

nike ha scritto:a non saper ne leggere ne scrivere mi è venuta in mente questa domanda: se Cristo è Dio, perchè Cristo pregava Dio?
Perché in Dio la persona del Figlio non è la persona del Padre e quindi non c'è illogicità da parte del Figlio (non considero l'aspetto della natura umana) nel pregare il Padre.

Piuttosto, credendo i tdG che lo spirito santo è la forza attiva di Geova, dovrebbero spiegare, essendo la forza attiva parte di Geova e quindi lo stesso Geova (dire spirito santo è dire Geova che agisce per mezzo del suo spirito) come fa lo spirito ad intercedere con gemiti inesprimibili. In sostanza Geova intercede verso se stesso. Questa si che è una illogicità a mio avviso.
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Philo ha scritto:
nike ha scritto:a non saper ne leggere ne scrivere mi è venuta in mente questa domanda: se Cristo è Dio, perchè Cristo pregava Dio?
Perché in Dio la persona del Figlio non è la persona del Padre e quindi non c'è illogicità da parte del Figlio (non considero l'aspetto della natura umana) nel pregare il Padre.

Piuttosto, credendo i tdG che lo spirito santo è la forza attiva di Geova, dovrebbero spiegare, essendo la forza attiva parte di Geova e quindi lo stesso Geova (dire spirito santo è dire Geova che agisce per mezzo del suo spirito) come fa lo spirito ad intercedere con gemiti inesprimibili. In sostanza Geova intercede verso se stesso. Questa si che è una illogicità a mio avviso.
se si prega da solo potrà parlare anche con i propri muscoli... :mrgreen:
... magari era un virtuosismo narrativo, sta bibbia un pò è letterale un pò da interpretare...
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Be', nel momento in cui è scritto che non sappiamo come pregare e lo Spirito viene in nostro aiuto intercedendo direi che c'è poco si virtuosismo. :mrgreen:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nike ha scritto:
Philo ha scritto:
nike ha scritto:a non saper ne leggere ne scrivere mi è venuta in mente questa domanda: se Cristo è Dio, perchè Cristo pregava Dio?
Perché in Dio la persona del Figlio non è la persona del Padre e quindi non c'è illogicità da parte del Figlio (non considero l'aspetto della natura umana) nel pregare il Padre.

Piuttosto, credendo i tdG che lo spirito santo è la forza attiva di Geova, dovrebbero spiegare, essendo la forza attiva parte di Geova e quindi lo stesso Geova (dire spirito santo è dire Geova che agisce per mezzo del suo spirito) come fa lo spirito ad intercedere con gemiti inesprimibili. In sostanza Geova intercede verso se stesso. Questa si che è una illogicità a mio avviso.
se si prega da solo potrà parlare anche con i propri muscoli... :mrgreen:
... magari era un virtuosismo narrativo, sta bibbia un pò è letterale un pò da interpretare...
O magari lo Spirito Santo non è il padre nè il figlio, che poi è la soluzione più ovvia...
Quand'è che t'entrerà in testa sta benedetta trinità? Eppure il concetto base non è poi così difficile... :triste:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Mario70 ha scritto:
O magari lo Spirito Santo non è il padre nè il figlio, che poi è la soluzione più ovvia...
Quand'è che t'entrerà in testa sta benedetta trinità? Eppure il concetto base non è poi così difficile... :triste:
Esatto! In sostanza per non incorrere in paradossi e illogicità, come ha più volte detto Mario, solo la Trinità (intendendola nella giusta maniera) riesce a far comprendere tutta la Scrittura che si riferisce a Dio ed al suo modo di essere ad intra dopo la rivelazione di Gesù Cristo.
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Mario70 ha scritto: O magari lo Spirito Santo non è il padre nè il figlio, che poi è la soluzione più ovvia...
Quand'è che t'entrerà in testa sta benedetta trinità? Eppure il concetto base non è poi così difficile... :triste:
il solito, incorreggibile, Mario70... :risata:
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
violanotte
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/10/2011, 19:56
Contatta:

Messaggio da violanotte »

Nel libro "Rivelazione il suo grandioso culmine......" pag.319 punto 19 ediz. non recente si legge: Percio' , insieme a Giovanni,preghiamo fervidamente:"Amen! Vieni ,Signore Gesu'"Domanda:Insieme a Giovanni chi pregano?
Avatar utente
Deliver
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/04/2012, 0:27
Contatta:

Messaggio da Deliver »

Paolo apostolo, aveva un rapporto diretto col Signore Gesù! Gli apparve sulla via di Damasco colloquiando o dialogando personalmente con lui. Questo rapporto privilegiato portò Paolo al punto di pregarlo. Certo che si può pregare gesù, ci mancherebbe. Ma esistono molti tipi di preghiere: suppliche, di ringraziamento, richieste... Gesù stesso ci insegnò a pregare dicendo: Padre nostro che sei nei cieli.... Questa introduzione la dice tutta!! Gesù non può darci nulla che non sia in armonia con la volontà del Padre.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Deliver ha scritto:Paolo apostolo, aveva un rapporto diretto col Signore Gesù! Gli apparve sulla via di Damasco colloquiando o dialogando personalmente con lui. Questo rapporto privilegiato portò Paolo al punto di pregarlo. Certo che si può pregare gesù, ci mancherebbe. Ma esistono molti tipi di preghiere: suppliche, di ringraziamento, richieste... Gesù stesso ci insegnò a pregare dicendo: Padre nostro che sei nei cieli.... Questa introduzione la dice tutta!! Gesù non può darci nulla che non sia in armonia con la volontà del Padre.
E quindi???????????
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Tiziano ha scritto:
Deliver ha scritto:Paolo apostolo, aveva un rapporto diretto col Signore Gesù! Gli apparve sulla via di Damasco colloquiando o dialogando personalmente con lui. Questo rapporto privilegiato portò Paolo al punto di pregarlo. Certo che si può pregare gesù, ci mancherebbe. Ma esistono molti tipi di preghiere: suppliche, di ringraziamento, richieste... Gesù stesso ci insegnò a pregare dicendo: Padre nostro che sei nei cieli.... Questa introduzione la dice tutta!! Gesù non può darci nulla che non sia in armonia con la volontà del Padre.
E quindi???????????
Tiziano calmat fancj capì ....
e tu part e quart.... :risata: :risata:
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Ray ha scritto:
Tiziano ha scritto:
Deliver ha scritto:Paolo apostolo, aveva un rapporto diretto col Signore Gesù! Gli apparve sulla via di Damasco colloquiando o dialogando personalmente con lui. Questo rapporto privilegiato portò Paolo al punto di pregarlo. Certo che si può pregare gesù, ci mancherebbe. Ma esistono molti tipi di preghiere: suppliche, di ringraziamento, richieste... Gesù stesso ci insegnò a pregare dicendo: Padre nostro che sei nei cieli.... Questa introduzione la dice tutta!! Gesù non può darci nulla che non sia in armonia con la volontà del Padre.
E quindi???????????
Tiziano calmat fancj capì ....
e tu part e quart.... :risata: :risata:
Ray
:sorriso: ...no Ray niente quarta...è che proprio non ho capito a cosa voleva arrivare Deliver...tu hai capito ?
Ciao
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

ipotesi...

Messaggio da Ray »

le soluzioni probabili sono pro- che si può pregare direttamente Gesù...
contro -che come ilCD dice.. Dio tramite Gesù...
personalmente dato che nelle scritture e' scritto che si può pregare direttamente Gesù
a me sta bene anche così ...o no?
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

NO, NO, NO....SBAGLIATO...

Messaggio da Lidia »

shanina ha scritto:Supplicare=fare i supplì :risatina:
...quello è SUPPLI' FARE... :risatina: :risatina: :risatina:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Lidia ha scritto:
shanina ha scritto:Supplicare=fare i supplì :risatina:
...quello è SUPPLI' FARE... :risatina: :risatina: :risatina:
ma questi supplì sono cari?in tempo di crisi meglio informarsi... :risata:
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
ringo74
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/07/2020, 19:00

Messaggio da ringo74 »

nike ha scritto:a non saper ne leggere ne scrivere mi è venuta in mente questa domanda: se Cristo è Dio, perchè Cristo pregava Dio?
semplice, perche Gesù (e non Cristo) venuto in carne si è fatto simile agli uomini facednsosi servo, e in quella condizione transitoria umana era addirittura inferiore agli angeli.

Gesù dal grembo di sua madre, quindi come creatura umana, fu affidato al Padre Salmi 22:10 A te fui affidato fin dalla mia nascita, tu sei il mio Dio fin dal grembo di mia madre

Gesù uomo aveva bisogna di pregare Dio come noi esseri umani, ma ricordiamoci che Gesù chiese al Padre di ridargli la gloria che avare presso di Lui prima che il mondo fosse. Ma Isaia non dice che Dio non dà a nessuno la Sua gloria?

shalom
Avatar utente
ringo74
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/07/2020, 19:00

Messaggio da ringo74 »

Lidia ha scritto:
shanina ha scritto:Supplicare=fare i supplì :risatina:
...quello è SUPPLI' FARE... :risatina: :risatina: :risatina:
al dilà dell'ironia, i TDG affermano che non ci si può rivolgere a Gesù, o meglio non si deve.

Ma vediamo cosa hanno fatto gli apostoli e i discepoli.
Stefano prima di essere lapidato chiede a Gesù di accogliere il suo spirito. Stafano si rovolge a Gesù e non a Dio che era sul Trono e Gesù alla Sua destra.

Gesù stesso ha detto "venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi".
Ma se non ci possiamo rivolgere a Gesù come possiamo andare a Cristo?

Anche Paolo (Saulo) prima di essere battezzato invoca il nome di Gesù.

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
E i TDG che scrivono sulla torre di guardia che l'unica via per la salvezza è la loro congregazione.

Ovviamente poi ci sono tutti i passi (circa dieci) che ci parlano dell'adorazione che Gesù ha ricevuto quando era sulla terra e non ha mai rifiutato come ha fatto Pietro.
Per ultimo la prokinesis in AP 5 dove TUTTE LE CREATURE si inginocchiano e adorano COLUI CHE SIDE SUL TRONO E L'AGNELLO.
Se Gesù era una creatura doveva fare la dossologia al Padre e non riceverla insieme al Padre.

Poi ci sono le dottrine umane, e ognuno l'aggiusta come gli conviene.

shalom
Avatar utente
ringo74
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/07/2020, 19:00

Messaggio da ringo74 »

Deliver ha scritto:Paolo apostolo, aveva un rapporto diretto col Signore Gesù! Gli apparve sulla via di Damasco colloquiando o dialogando personalmente con lui. Questo rapporto privilegiato portò Paolo al punto di pregarlo. Certo che si può pregare gesù, ci mancherebbe. Ma esistono molti tipi di preghiere: suppliche, di ringraziamento, richieste... Gesù stesso ci insegnò a pregare dicendo: Padre nostro che sei nei cieli.... Questa introduzione la dice tutta!! Gesù non può darci nulla che non sia in armonia con la volontà del Padre.
Gesù stesso ci ha insegnato molte cose, per esempio

Giovanni 14:14

Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.


Ci sono tante altre scritture che ci insegnano ad andare direttamente da Gesù, e quando andiamo al Padre dobbiamo farlo per mezzo di Gesù altrimenti le nostre preghiere e richieste non sono ben accette a causa del peccato che ci separa da Dio.

shalom
Adelfos
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/01/2010, 10:28
Contatta:

Messaggio da Adelfos »

Stefano prima di essere lapidato chiede a Gesù di accogliere il suo spirito. Stafano si rovolge a Gesù e non a Dio che era sul Trono e Gesù alla Sua destra.

Il fatto è che per i TdG quel “invocare” ( epikalew) non è una preghiera ma una semplice richiesta rivolta a Gesù, riporto dal sito ufficiale dei TdG: ( Stefano) “Pertanto chiese a Gesù di salvaguardare il suo spirito, o forza vitale, fino al giorno in cui Gesù lo avrebbe destato alla vita immortale nei cieli. La breve espressione di Stefano crea forse un precedente per pregare Gesù? Niente affatto”.

E’ davvero incredibile come in questo punto si sorvoli su ciò che affermano le opere più accreditate:

“ Le ultime parole di Gesù furono una preghiera per se stesso e per i suoi carnefici. Come Gesù, egli rese il suo spirito, ma mentre Gesù morente aveva affidato se stesso a Dio con le parole del Salmo 31:5, Stefano si affidò a Gesù, veduto nella visione. E’ un sorprendente esempio di formulazione di parole originariamente applicabili al Padre ed ora rivolte al Figlio, e ciò rende evidente che i primi cristiani collocavano Gesù allo stesso livello del Padre” ( Gli Atti degli Apostoli, Howard Marshall GBU pag 204,205)

“ Come il Gesù morente aveva affidato il suo spirito al Padre, così Stefano affida il suo spirito al suo Kyrie Iesou esprimendo in tal modo con fermezza la propria fede in Cristo. Sul punto di morire egli recita una preghiera verspertina tradizionale basata sul salmo 31,6 e riconosce che il proprio destino e con il Signore risorto” ( Gli Atti degli Apostoli, introduzione e commento di Joseph A. Fitzmyer pag. 399,400)
Avatar utente
ringo74
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26/07/2020, 19:00

Messaggio da ringo74 »

Adelfos ha scritto:
Stefano prima di essere lapidato chiede a Gesù di accogliere il suo spirito. Stafano si rovolge a Gesù e non a Dio che era sul Trono e Gesù alla Sua destra.

Il fatto è che per i TdG quel “invocare” ( epikalew) non è una preghiera ma una semplice richiesta rivolta a Gesù, riporto dal sito ufficiale dei TdG: ( Stefano) “Pertanto chiese a Gesù di salvaguardare il suo spirito, o forza vitale, fino al giorno in cui Gesù lo avrebbe destato alla vita immortale nei cieli. La breve espressione di Stefano crea forse un precedente per pregare Gesù? Niente affatto”.
.............. omissis -
dici bene, Stefano si rivolge a Gesù non a Geova che era sul Trono.

Come mai?
E perchè i TDG non si rivolgono a Gesù, citando il Suo nome solo in conclusione delle loro richieste a Geova?
Perche i TDG non chiedono nulla a Gesù come invece ha fatto Stefano?

Perchè un TDG non serve Gesù e Geova?
Perchè i TDG non rendono lo stesso onore a Gesù e a Geova?

Prima di parlare di preghiera ci sono tutte queste cose che bisogna fare e che TDG non fanno.

shalom
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

ringo74 ha scritto:
Adelfos ha scritto:
Stefano prima di essere lapidato chiede a Gesù di accogliere il suo spirito. Stafano si rovolge a Gesù e non a Dio che era sul Trono e Gesù alla Sua destra.

Il fatto è che per i TdG quel “invocare” ( epikalew) non è una preghiera ma una semplice richiesta rivolta a Gesù, riporto dal sito ufficiale dei TdG: ( Stefano) “Pertanto chiese a Gesù di salvaguardare il suo spirito, o forza vitale, fino al giorno in cui Gesù lo avrebbe destato alla vita immortale nei cieli. La breve espressione di Stefano crea forse un precedente per pregare Gesù? Niente affatto”.
.............. omissis -
dici bene, Stefano si rivolge a Gesù non a Geova che era sul Trono.

Come mai?
E perchè i TDG non si rivolgono a Gesù, citando il Suo nome solo in conclusione delle loro richieste a Geova?
Perche i TDG non chiedono nulla a Gesù come invece ha fatto Stefano?

Perchè un TDG non serve Gesù e Geova?
Perchè i TDG non rendono lo stesso onore a Gesù e a Geova?

Prima di parlare di preghiera ci sono tutte queste cose che bisogna fare e che TDG non fanno.


shalom
Giusto ringo, ma anche in rapporto alla preghiera, essi per sostenere la loro teologia, invalidano ,anche 2 Corinzi 12,,facendo così risultare che il referente ,è IL PADRE, dove è ben esplicito che il Signore che Paolo prega ,è IL Figlio .
Shalom
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:A proposito di Atti 7:59 c'è questa mia pagina nel sito:

http://www.infotdgeova.it/bibbia/epikaleo.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
Il link aggiornato (il precedente non è più attivo):

https://www.infotdgeova.it/faceva-appel ... gava-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti