ho bisogno di una mano

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
delusa30
Nuovo Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/09/2009, 10:51
Contatta:

ho bisogno di una mano

Messaggio da delusa30 »

ciao,è da molto che non scrivo ma vi ho sempre letto!ora ho bisogno di una mano....con un mio caro amico tdg ho iniziato a parlare per l'ennesima volta di punti di vista diversi sui tdg e lui per la priva volta affonta l'argomento con spirito un pò più critico!!!il problema è che io non sono così forte da controbattere le sue argomentazioni se non con le mie convinzioni che a lui non bastano. per ora crede di dover dare a me delle spiegazioni ma in realtà vorrei insinuare in lui dei dubbi. stiamo parlando di come nel corso degli anni lo schiavo abbia cambiato veri "intendimenti"su molti argomenti ma purtroppo io ho pochi elementi per supportare la mia tesi con lui!potete darmi una mano?e suggerirmi argomenti da affontare?grazie!!!
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Affrontando in modo analogo gli stessi argomenti come hai fatto tu, devo dire che è difficile; anche se dimostri l'evidenza dei fatti, il TdG che è ancora dentro con la testa non troverà così grave queste nozioni. Di solito i difetti non sono sufficenti a smascherare la WTS agli occhi degli adepti. Perchè un TdG decida che la verità dei fatti è importante di solito deve sbattere forte forte la testa contro qualcosa che lo tocca personalmente. Deve perdere prima la fiducia, sennò l'effetto di controllo non demorde...
Immagine
delusa30
Nuovo Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/09/2009, 10:51
Contatta:

Messaggio da delusa30 »

puoi avere ragione, me lo conosco molto bene e il suo atteggiamento è cambiato, forse qualcosa gli frulla in testa ma certo ancora non lo può dire e io ci voglio almeno provare!
agata

Messaggio da agata »

prova con una cosa semplice:
l'obbligo delle gonne per le sorelle. gli pare cosa normale? per chi dice e pretende di togliere pesi alla gente?
molto dipende da che tipo è.ci sono tipi che non vogliono ragionare a nessun costo,a ltri che capiscono e tirano avanti lo stesso, altri che aspettano uno sgarbo personale per filarsela.
non tutti i testimoni reagiscono nello stesso modo e tu che conosci la persona puoi capire meglio di tutti come fare
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Prova a leggere questo articolo molto ben fatto
http://www.infotdgeova.it/dottrine/morale.php" target="_blank

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

Gabriella Prosperi ha scritto:Prova a leggere questo articolo molto ben fatto
http://www.infotdgeova.it/dottrine/morale.php" target="_blank" target="_blank

Gabriella
Cara Gabriella,
vorrei farti una domanda che forse ti sembrerà ingenua ma,comunque gradirei una tua risposta.
Partendo dal presupposto che i membri del C.D. non siano degli sprovveduti,allorché stabiliscono delle scadenze precise del tipo fine del mondo e roba simile ( ricordo negli anni ’60 un gruppo che si rifugiò sul Monte Bianco) ritengo che siano in buona fede. Altrimenti non si spiegherebbero gli sforzi successivi per giustificare uno sputtanamento ( scusa il termine, ma mi è sembrato il più appropriato) mondiale.
Tutto sommato nel sito da te indicato si autodefiniscono Illuminati a tempo determinato.
Lo intendo come un atto di umiltà.
:conf:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16468
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Qui trovi alcuni esempi:

http://www.infotdgeova.it/modifiche.php" target="_blank

Una delle più recenti modifiche riguarda il significato di "generazione":

http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione3.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

beh...potresti provare a discutere sulle mancate fini del mondo, a partire dal 1914, 1918, 1925, 1942, 1975, fine entro il 2000 ecc ecc...
date pubblicate sulle loro stesse riviste, ci sono anche le pagine originali nel sito...
:ciao:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Prova a chiedergli..... se lui sa.... cosa c'è scritto al posto dei puntini di sospensione che compaiono sulle riviste ogni qualvolta che la società torre di guardia vuol dimostrare che anche altre fonti la pensano come loro

Io ho trovato questa tattica molto efficace
1° perchè, se non sei preparato, sul piano dottrinale ti stracciano subito invadendoti la mente di passi biblici
2° perchè li porti a conversare su temi dei quali non sono preparati
3° perchè comunque gli metti un tarlo nella mente

Non dargli nessuna risposta e lascialo macinare un po'...intanto qui ti puoi informare bene...ed eventualmente al prossimo incontro puoi dirgli cosa... ad esempio.... hai scoperto tu....
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

piergiorgio ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Prova a leggere questo articolo molto ben fatto
http://www.infotdgeova.it/dottrine/morale.php" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Gabriella
Cara Gabriella,
vorrei farti una domanda che forse ti sembrerà ingenua ma,comunque gradirei una tua risposta.
Partendo dal presupposto che i membri del C.D. non siano degli sprovveduti,allorché stabiliscono delle scadenze precise del tipo fine del mondo e roba simile ( ricordo negli anni ’60 un gruppo che si rifugiò sul Monte Bianco) ritengo che siano in buona fede. Altrimenti non si spiegherebbero gli sforzi successivi per giustificare uno sputtanamento ( scusa il termine, ma mi è sembrato il più appropriato) mondiale.
Tutto sommato nel sito da te indicato si autodefiniscono Illuminati a tempo determinato.
Lo intendo come un atto di umiltà.
:conf:
A proposito della buona fede dei membri del CD, R.Franz in "Crisi di coscienza" afferma che lo sono (almeno in maggior parte).
Ciò, a mio avviso, non giustifica nè le continue profezie fasulle, nè i successivi aggiustamenti.
Fossero veramente umili non azzarderebbero previsioni che esulano dall'umana comprensione, ma, di fatto, la ripetizione assillante dell'imminente fine è il giogo con cui tengono legati gli adepti.
O almeno, uno dei tanti gioghi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

Trovo comunque controproducente la strategia di mantenere tutti sotto il giogo, stabilendo di volta in volta date apocalittiche che puntualmente vengono smentite dai fatti. Se non sono in buona fede sono degli illusi ,che non capiscono che questa strategia alla lunga non paga.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

piergiorgio ha scritto:Trovo comunque controproducente la strategia di mantenere tutti sotto il giogo, stabilendo di volta in volta date apocalittiche che puntualmente vengono smentite dai fatti. Se non sono in buona fede sono degli illusi ,che non capiscono che questa strategia alla lunga non paga.
Pienamente d'accordo, ma i fatti ci smentiscono.
Per avere una visione esatta però, occorrerebbe conoscere il numero di inattivi o di Testimoni che comunque partecipano attivamente pur non avendo più fiducia nell'organizzazione.
Per questo la dirigenza ha come supporto altre costrizioni come l'ostracismo.
Se improvvisamente venissero abbandonate le costrizioni, credo che, visti i bordeggiamenti dottrinali, il numero degli adepti calerebbe vertiginosamente.
Ma stando così i fatti, la dirigenza ha buon gioco sia che agisca per convinzione che per astuzia.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite