Mario70 ha scritto:Dimmi dnick sono curioso di una cosa:
Cosa accadrebbe alla tua fede se come ha evidenziato poly nella migliore delle ipotesi Mosè fu un condottiero importante del popolo ebraico, ma la maggior parte di quello che si racconta su di lui sono miti e leggende create dai sacerdoti del II tempio?
In effetti niente in quanto posso tranquillamente concordare con ciò che avete scritto.
Mario70 ha scritto:Che gli autori del NT ci credevano non è in discussione, ma questo realmente basta per convincerci della sua realtà così come ce lo descrive il pentateuco?
Io come gli apostoli ci credo
ma non letteralmente come descritto nella Bibbia. ma per questo non significa
che discredito la Bibbia.
Mario70 ha scritto:Erano passati 3 o 400 anni da che questi libri furono redatti, non avevano le conoscenze scientifiche che abbiamo noi per determinare se un racconto è storia o no, per loro era tutto reale, ma aver fede che lo fosse, non voleva dire che lo era realmente.
Io credo che di generazione in generazione si è pompato arricchito ecc.
ma che sia frutto di una totale invenzione no.
Mario70 ha scritto:Mi dirai: Possibile che anche nostro Signore abbia dato credito a miti scambiandoli per storia continuanddo a ingannare tutti?
No non te lo dirò perchè colui che parlò a Mosè o a questo grande condottiero
che identificavano con Mosè, altro non era che il Cristo e la Bibbia
nel NT ne prendono spunto per il cambiamento in atto e Cristo si presenta
come un nuovo Mosè esteso a tutte le genti.
Di conseguenza non potresti farmi la domanda successiva
ma che mi esprimo lo stesso perchè non riesco a dormire
ne tanto meno mi deprimo in linea di massima posso concordare
con la tua propensione con la 2 anche se non è corretto dire di non aver sconvolto le loro credenza.
Mario70 ha scritto:La mia parte spirituale prende a calci quella razionale e di solito vince, che sia questa la tanto decantata fede?
Ci crediamo perchè in fondo vogliamo crederci?
Quella parte spirituale è la tua coscienza che opera in quei momenti che invece di farti
i cavoli tuoi lasciar stare l'indifeso nelle grinfie di un prepotente arrogante
va a prendersi le botte al posto suo, ma se non lo fai di rode dentro incolpandoti
di essere un menefreghista vigliacco di merda.
Ci crediamo perchè viviamo meglio con noi stessi
che preferiamo prendere le botte per una causa giusta
e per la giustizia indipendentemente a tutto molte volte andando in controcorrente.
P.S. Opepo mi ha preceduto ed ora effettivamente sono stanco
vado a dormire
ma mi sembrava inutile puntualizzare la fede per uno che muore e risorge
ma che non puoi dimostrare con documenti,
visto che si discuteva di Mosè , le dieci piaghe d'Egitto che possono essere cause di conseguenze
naturali e che l'esodo magari era composto di qualche decina di famiglie e così via.