che cos'è lo Spirito Santo...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Aronne73
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 21/09/2009, 14:28
Contatta:

che cos'è lo Spirito Santo...

Messaggio da Aronne73 »

pace a tutti...
al covo questa mattina....
mi hanno dato la torre di guardia che ha come titolo "che cos'è lo spirito santo?"
io lo sto esaminando tra una cosa e l'altra...qualcuno di voi ha già preso visione di qualche manipolazione, riguardo ciò?
loro mi hanno detto che non è una persona....ma è la forza attiva del loro dio. :boh:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Prova a leggere, in argomenti dottrinali, la discussione aperta da Mario sulla Trinità.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Lo Spirito Santo mai creato

Messaggio da Gianni27 »

Aronne73 ha scritto:pace a tutti...
al covo questa mattina....
mi hanno dato la torre di guardia che ha come titolo "che cos'è lo spirito santo?"
io lo sto esaminando tra una cosa e l'altra...qualcuno di voi ha già preso visione di qualche manipolazione, riguardo ciò?
loro mi hanno detto che non è una persona....ma è la forza attiva del loro dio. :boh:
È vero che se ne è parlato già abbastanza dello Spirito Santo di Dio, ma non è mai superfluo rispondere al topic che in fatti il valore di un forum o sito viene calcolato dai molti sensibili interventi.

Ora veniamo a noi. Se lo Spirito Santo non è (secondo loro) una persona, vuol dire che non ha sentimenti o sapienza o intelligenza. E se è così, perché allora,il CD dei tdg dice che guida la congregazione Torre di guardia??? Allora stanno a dire una bugia, vero? Ormai ne abbiamo viste tante.
Se dunque lo Spirito Santo non è una persona, allora dev’essere una cosa, e se è una cosa vuol dire che è stato creato come tutte le altre cose. Ma il CD dove ha trovato il certificato di nascita dello S. S.?? Allora vuol dire che è Dio Spirito come Dio Padre è Spirito e la Parola (il Verbo) è Spirito.

Egli è l’Eterno Spirito di Dio, e lo Spirito della Verità, che parla, e discerne con sapienza, cui può essere offeso, contristato e contrastato….ecc.

Aronne, domanda loro, se lo Spirito sia mai stato creato. Essi, se non vogliono dire bugie… diranno che non si trova che sia stato mai creato. E dunque, solo chi non è stato mai creato è Dio.
Noi credenti siamo il tempio dello Spirito Santo che è in noi da Dio… (1Cor.6:19)
Non sapete voi che siete il tempio di Dio, e che lo Spirito Santo di Dio abita in voi? (1Cor.316) Io lo so.
Biancamosca
moesc_anthon

Ma chi riceve lo Sprito Stanto

Messaggio da moesc_anthon »

Atti 2:1-47
1 Or mentre era in corso il giorno della [festa della] Pentecoste, erano tutti insieme nello stesso luogo, 2 e improvvisamente si fece dal cielo un rumore proprio come quello di una forte brezza che soffia, e riempì tutta la casa in cui erano seduti. 3 E divennero loro visibili lingue come di fuoco che si distribuirono, posandosi una su ciascuno di loro, 4 e furono tutti pieni di spirito santo e cominciarono a parlare diverse lingue, come lo spirito concedeva loro di esprimersi.

Gli evangelisti dicono di ricevere lo spirito.
Gruppi cattolici detti '' RINNOVAMENTO DELLO SPIRITO'' dicono che ricevono lo spirito.
I Testimoni di Geova dicono che solo gli Unti (144.000) ricevono lo spirito.

Mamma mia non capisco più niente , e pensare che a me piaceva parlare solo di belle donne.

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

moesc_anthon ha scritto:Atti 2:1-47
1 Or mentre era in corso il giorno della [festa della] Pentecoste, erano tutti insieme nello stesso luogo, 2 e improvvisamente si fece dal cielo un rumore proprio come quello di una forte brezza che soffia, e riempì tutta la casa in cui erano seduti. 3 E divennero loro visibili lingue come di fuoco che si distribuirono, posandosi una su ciascuno di loro, 4 e furono tutti pieni di spirito santo e cominciarono a parlare diverse lingue, come lo spirito concedeva loro di esprimersi.

Gli evangelisti dicono di ricevere lo spirito.
Gruppi cattolici detti '' RINNOVAMENTO DELLO SPIRITO'' dicono che ricevono lo spirito.
I Testimoni di Geova dicono che solo gli Unti (144.000) ricevono lo spirito.

Mamma mia non capisco più niente , e pensare che a me piaceva parlare solo di belle donne.

La domanda era:" che cosa è lo Spirito Santo"-
Sul chi Lo riceve, ci arriveremo dopo che avremo definito "cosa" riceviamo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vedi anche qui:

http://www.infotdgeova.it/storia/spirito.php" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
moesc_anthon

E una forza - energia - invisibile - e Santa

Messaggio da moesc_anthon »

Allora: (per fare un'esempio alla testimone di Geova) l'energia elettrica non la si vede , però è un' energia che serve a determinate cose.
Lo Spirito Santo è quella energia che viene emanata da Dio che opera.

Se è chiarito questo possiamo passare avanti ?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

moesc_anthon ha scritto:Allora: (per fare un'esempio alla testimone di Geova) l'energia elettrica non la si vede , però è un' energia che serve a determinate cose.
Lo Spirito Santo è quella energia che viene emanata da Dio che opera.

Se è chiarito questo possiamo passare avanti ?
Se lo desideri...ma non mi hai citato i versetti che confermano questa teoria.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

moesc_anthon ha scritto:...Lo Spirito Santo è quella energia che viene emanata da Dio che opera.
Veramente la WTS fa una distinzione tra energia divina e Spirito Santo. Stasera, se qualcuno non mi precede, citerò le pubblicazioni in cui il CD dice che NON si tratta delle stesse realtà.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Per l'esattezza la distinzione è tra la "potenza" di Dio e lo Spirito.
Però energia e potenza mi sembrano termini piuttosto simili.
Ecco come la cosa viene spiegata nel libro "Perspicacia":
*** it-2 pp. 1038-1039 Spirito ***

Diverso da “potenza”. Rùach e pnèuma, quando sono usati a proposito dello spirito santo di Dio, si riferiscono dunque alla sua invisibile forza attiva mediante la quale egli attua la sua volontà e il suo proposito. Esso è “santo” perché proviene da Lui, non da una fonte terrena, ed è scevro di qualsiasi corruzione essendo “lo spirito di santità”. (Ro 1:4) Non è la “potenza” di Geova, poiché questo termine italiano traduce più correttamente altri termini delle lingue originali (ebr. kòach; gr. dỳnamis). Rùach e pnèuma sono usati in stretta relazione con i termini che significano “potenza”, o in parallelismi insieme a questi, il che dimostra che tra loro esiste un’intima connessione ma anche una precisa distinzione. (Mic 3:8; Zac 4:6; Lu 1:17, 35; At 10:38) “Potenza” è fondamentalmente la possibilità o capacità di agire o fare, e può essere inattiva, latente, potenzialmente insita in qualcuno o in qualcosa. “Forza”, invece, è più specificamente l’energia proiettata ed esercitata su persone o cose, e può essere definita “causa capace di alterare lo stato di quiete o di moto di un corpo”. La “potenza” si potrebbe paragonare all’energia racchiusa in una batteria, mentre la “forza” potrebbe corrispondere alla corrente che proviene dalla batteria. “Forza” rende dunque più accuratamente il senso dei termini ebraico e greco riferiti allo spirito di Dio, e questo è confermato da un esame delle Scritture.
Il grassetto è mio.

A me queste distinzioni di termini sembrano sottigliezze "filosofiche"... :blu:

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Moesc_Anthon: Allora: (per fare un'esempio alla testimone di Geova) l'energia elettrica non la si vede , però è un' energia che serve a determinate cose.
Lo Spirito Santo è quella energia che viene emanata da Dio che opera.
Hai detto proprio bene, un esempio alla tdg... L`esempio può calzare se devi spiegarlo ad un bambino della scuola elementare. L`energia elettrica causata dal movimento degli elettroni, perlomeno nell`ambito che usiamo noi, ha bisogno di tempo, benchè minimo, per spostarsi da un posto all`altro. Lo Spirito Santo non ha bisogno di tempo per spostarsi da un posto all`altro. Le cose si fanno molto più complicate se parliamo di fisica quantistica.. Comunque credo, nessuna cosa sulla terra la possiamo paragonare alle cose divine, dovremmo per forza fare dei compromessi e togliere delle qualità.
Quindi la spiegazione risulterà falsata. L`unica cosa che mi sento di dire, è che lo Spirito Santo in qualche modo intercede con l`universo fisico, ma non mi pare che si possa verificare con delle misurazioni.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se per la ccTdG lo Spirito Santo è la "forza attiva" di Dio, mi meraviglia come, seguendo tale logica, non abbiano pensato che Gesù, poichè è detto La Parola, sia...le "corde vocali" di Dio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Moesc_Anthon scrive:
Allora: (per fare un'esempio alla testimone di Geova) l'energia elettrica non la si vede , però è un' energia che serve a determinate cose.
Lo Spirito Santo è quella energia che viene emanata da Dio che opera.

Se è chiarito questo possiamo passare avanti ?
Se lo Spirito Santo è l'energia emanata da Dio, come mai la scrittura dice;" chi bestemmia contro lo Spirito Santo non sarà perdonato?", come può offendersi questa "energia"?, è forse più importante questo spirito o Colui che lo possiede?.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
moesc_anthon

Spirito Santo

Messaggio da moesc_anthon »

Dio è uno Spirito. Infatti la Bibbia ci dice che lo si deve adorare in Spirito e verità.
La Bibbia ci dice anche che Dio è Santo, quindi sarebbe anche appropriato dire che Dio è lo Spirito Santo.
Ora, dalle scritture di : Luca 1:41 - Matteo 3:11 e Atti 10:38 ci dicono che lo Spirito può riempire le persone, si può essere battezzati, si può essere unti.
Queste espressioni sarebbero corrette applicandole alla persona, Dio ?
Cioè essere pieno di Spirito Santo , equivale a assere pieno di Dio. Ricevere lo Spirito Santo, si riceve Dio (persona) o l'emanazione del Suo Spirito, la Sua Forza attiva ?
E' vero che la Bibbia ci parla di spiriti che possedevano persone, questi erano spiriti impuri, demoni, le persone con questi spiriti venivano chiamate indemoniate.
Le persone che ricevono, o sono piene di Spirito Santo, sono Santità o Divinità ?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

moesc_anthon ha scritto:Dio è uno Spirito. Infatti la Bibbia ci dice che lo si deve adorare in Spirito e verità.
La Bibbia ci dice anche che Dio è Santo, quindi sarebbe anche appropriato dire che Dio è lo Spirito Santo.
Una elevata percentuale del mio corpo è composta da acqua, quindi non sarebbe sbagliato dire che io sono un fiume.
Attento, Antonio, pondera....
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
moesc_anthon

Messaggio da moesc_anthon »

Gabriella Prosperi ha scritto:
moesc_anthon ha scritto:Dio è uno Spirito. Infatti la Bibbia ci dice che lo si deve adorare in Spirito e verità.
La Bibbia ci dice anche che Dio è Santo, quindi sarebbe anche appropriato dire che Dio è lo Spirito Santo.
Una elevata percentuale del mio corpo è composta da acqua, quindi non sarebbe sbagliato dire che io sono un fiume.
Attento, Antonio, pondera....
Gabriella

Ho fatto un ragionamento che andrebbe bene per le vostre tesi e neanche vi va bene ?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

moesc_anthon ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
moesc_anthon ha scritto:Dio è uno Spirito. Infatti la Bibbia ci dice che lo si deve adorare in Spirito e verità.
La Bibbia ci dice anche che Dio è Santo, quindi sarebbe anche appropriato dire che Dio è lo Spirito Santo.
Una elevata percentuale del mio corpo è composta da acqua, quindi non sarebbe sbagliato dire che io sono un fiume.
Attento, Antonio, pondera....
Gabriella

Ho fatto un ragionamento che andrebbe bene per le vostre tesi e neanche vi va bene ?
Naaaaaa, non è serio. :triste:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

moesc_anthon ha scritto:Dio è uno Spirito. Infatti la Bibbia ci dice che lo si deve adorare in Spirito e verità.
La Bibbia ci dice anche che Dio è Santo, quindi sarebbe anche appropriato dire che Dio è lo Spirito Santo.
Ora, dalle scritture di : Luca 1:41 - Matteo 3:11 e Atti 10:38 ci dicono che lo Spirito può riempire le persone, si può essere battezzati, si può essere unti.
Queste espressioni sarebbero corrette applicandole alla persona, Dio ?
Cioè essere pieno di Spirito Santo , equivale a assere pieno di Dio. Ricevere lo Spirito Santo, si riceve Dio (persona) o l'emanazione del Suo Spirito, la Sua Forza attiva ?
E' vero che la Bibbia ci parla di spiriti che possedevano persone, questi erano spiriti impuri, demoni, le persone con questi spiriti venivano chiamate indemoniate.
Le persone che ricevono, o sono piene di Spirito Santo, sono Santità o Divinità ?
Nel mio post sullo Spirito Santo avevo scritto:
" I testimoni affermano che in diverse occasioni lo Spirito è paragonato al soffio, al vento, riempie le persone ecc... e per questo sottolineano che è una forza perchè "una persona non può riempire nessuno..."

I tdg dinenticano che stanno parlando si di una persona, ma di una persona spirituale come lo è il padre e il figlio:

IEP Atti 17:28 In lui (Dio) infatti viviamo, ci muoviamo e siamo, come hanno detto anche alcuni dei vostri poeti: "Di lui, infatti, noi siamo anche stirpe".

Ci muoviamo e siamo dentro una persona?

NRV Colossesi 1:17 Egli (Gesù)è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.

possono tutte le cose create sussistere dentro una persona?

IEP Colossesi 2:10 e voi siete stati riempiti (gr:pepleromenoi) in lui, che è il capo di ogni principio e potenza;

Ma non era solo la forza a riempire le persone? anche Cristo è una forza?

NRV Colossesi 3:11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.

galati 3:27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.

Ci vestiamo e ci battezziamo in una persona?

1 Corinti 12:4-6,11
"4 C'è poi varietà di doni, ma un solo Spirito;
5 c'è varietà di ministeri, ma un solo Signore;
6 c'è varietà di operazioni, ma un solo Dio, che opera tutto in tutti.
11 Ma tutte queste cose le opera il medesimo e identico Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole."

Anche in questo caso la trinità è evidente e di nuovo lo Spirito ha una volontà propria.


Insomma io posso capire che nel linguaggio biblico a volte una cosa può essere personificata, ma per quanto riguarda lo Spirito Santo si va oltre, egli è presentato nel nuovo testamento come una persona, negare questo significa non voler credere. "

Ciao
P.S. Di solito siete abituati a confrontarvi con persone che non hanno mai riflettuto su queste cose e la "scoperta" per loro sembra chissà cosa, come vedi basta scavare un pò di più per rendersi conto che le cose non sono così semplici come volete far credere, tutte le scritture devono essere soppesate e non solo quelle che sostengono la vostra credenza, la dottrina della trinità così come formulata nei primi secoli è l'unica capace di armonizzare tutte le scritture che parlano delle tre persone divine è per questo che è stata scelta dalla stragrande maggioranza di chi si definisce cristiano.

Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
moesc_anthon

Spirito Santo

Messaggio da moesc_anthon »

Aronne73 ha scritto:pace a tutti...
al covo questa mattina....
mi hanno dato la torre di guardia che ha come titolo "che cos'è lo spirito santo?"
io lo sto esaminando tra una cosa e l'altra...qualcuno di voi ha già preso visione di qualche manipolazione, riguardo ciò?
loro mi hanno detto che non è una persona....ma è la forza attiva del loro dio. :boh:
La rivista a cui si riferisce è La Torre di Guardia del 1 Ottobre 2009 - (Torre di Guardia non quella dello studio settimanale in congregazione) (Lo sapete, no, che adesso le riviste Torre di Guardia sono 2, una per lo studio settimanale e una fatta per lo più per persone interessate)

La rivista fa trè domande:
1^ E' una persona reale che vive dentro i discepoli di Cristo -
2^ E' la presenza di Dio nel mondo.
3^ E' la terza persona della trinità.

La scrittura chiave che i TdG riportano la loro tesi è : Isaia 40: 26 (altre scritture Isaia 44:3 - Luca 1:15 - e 4:1 - Atti 4:8 - 9:17 - 11:22,24 e 13:19

Se volete potete consultarla e vedere le manipolazioni, in modo da dare una risposta al nostro amico.
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

moesc_anthon ha scritto:
La rivista a cui si riferisce è La Torre di Guardia del 1 Ottobre 2009 - (Torre di Guardia non quella dello studio settimanale in congregazione) (Lo sapete, no, che adesso le riviste Torre di Guardia sono 2, una per lo studio settimanale e una fatta per lo più per persone interessate)

La rivista fa trè domande:
1^ E' una persona reale che vive dentro i discepoli di Cristo -
2^ E' la presenza di Dio nel mondo.
3^ E' la terza persona della trinità.


La scrittura chiave che i TdG riportano la loro tesi è : Isaia 40: 26 (altre scritture Isaia 44:3 - Luca 1:15 - e 4:1 - Atti 4:8 - 9:17 - 11:22,24 e 13:19

Se volete potete consultarla e vedere le manipolazioni, in modo da dare una risposta al nostro amico.

Non è la rivista che fa quelle tre domande, e non sono nemmeno tre domande ma tre affermazioni.
Quelle tre affermazioni sono semmai le risposte delle persone cui è stato chiesto cos'è , secondo loro, lo Spirito Santo, risposte che la wts prende ad esempio per dimostrare quanta confusione c'è riguardo lo Spirito Santo nella mente delle persone in generale.

In altri lidi mi sono impegnata a fare un'analisi di questo articolo intitolato "Lo Spirito Santo, perchè c'è confusione al riguardo?" ed ecco come ho esposto quel che ho trovato di strano in quell'articolo (gli articoli sono 3 in tutto, quello che riporto sotto è il commento al primo dei tre):
Già dal primo paragrafo noto una furba scorrettezza: “Il Papa ha dichiarato che avere una chiara comprensione dello spirito santo sembra quasi fuori della nostra portata.”

Ma avrebbero pure qualcosa da ridire su questa affermazione? Dio è imperscrutabile, così come lo è lo Spirito Santo, per questo il Papa ha fatto quell’affermazione, ma poi, cos’ha continuato a dire il Papa? Questo si guardano bene dal riferirlo perché quella parola “sembra” dà adito a pensare che proseguendo nel suo discorso il Papa spiegava che in realtà poteva non essere così, pur restando imperscrutabile la persona dello Spirito Santo, come quella di Dio.

Subito dopo elencano le “confuse” risposte di coloro cui si chiede “che cos’è lo spirito santo?” e le risposte sono:

E’ una persona reale che vive dentro i discepoli di Cristo

E’ la presenza di Dio nel mondo.

E’ la terza persona della Trinità

E questa la chiamano confusione? Se studiassero di più invece di sparare a vanvera capirebbero che è vero che lo SS vive non solo dentro i discepoli ma anche dentro di noi. Infatti 1Corinzi 3,16 dice “Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?” Può una “cosa” abitare in noi??

Inoltre, essendo lo SS della stessa sostanza di Dio, procedendo da Lui, è anch’esso Dio, quindi che male c’è a dire che lo SS, di cui i veri cristiani ne sono il Tempio, è presente nel mondo? Se non fosse per la volontà del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, il mondo non esisterebbe neanche! Salmo 104:30 “Tu mandi il tuo Spirito e sono creati, e tu rinnovi la faccia della terra.”

In ultimo, dire che lo SS è la terza persona della Trinità non è altro che professar il credo di tutte le religioni che si possono chiamare cristiane.

Quindi, che “confusione” ci sarebbe nel dare tutte e tre quelle risposte??

Poi riportano la citazione della New Enciclopedia Catholica che non sbaglia nella sua definizione, infatti, anche secondo Wikipedia, nella Bibbia, soprattutto nel Vecchio Testamento, lo “Spirito” ha come significato primario “Soffio”, “Aria” “vento”, “respiro”, derivando dalla parola “ruah” che significa primariamente quello. Questo concetto è condiviso da tutte e tre le religioni che hanno in comune buona parte dell’Antico testamento (ebraica, cristiana ed islamica). Secondo l’Antico Testamento lo SS ha funzione creante (prende parte alla creazione); funzione generante (il soffio vitale di Dio opera continuamente nel creato rinnovandolo); funzione conducente (lo spirito di Dio guida il suo popolo soprattutto nelle grandi svolte, attraverso guide carismatiche, re e profeti)
MA nel Nuovo Testamento si ha la piena rivelazione dello SS. Il vangelo di Giovanni presenta più chiaramente rispetto agli altri vangeli lo SS come una PERSONA DISTINTA, chiamato “il Consolatore”, che Gesù stesso promette ai suoi discepoli. Nel NT è esiguo il numero di volte che lo Spirito viene inteso col significato primario di ruah

Come per l’anima, anche la persona dello Spirito Santo andò delineandosi sempre meglio nell’arco dei secoli, fino ad averne una comprensione chiara ai tempi del cristianesimo.

Quindi, dovrebbero evitare di fare i furbi citando solo quello che vogliono loro e poi, chissà cos’hanno omesso con l’uso di quei tipici “tre puntini” !

In seguito dicono un’altra sciocchezza: “dovremmo credere ai teologi che sostengono che “lo Spirito Santo è una Persona diversa a tutti gli effetti dal Padre e dal Figlio?”. Peccato che i teologi non dicono affatto questo, visto che lo Spirito Santo NON E’ diversa a tutti gli effetti dal Padre e dal Figlio, semmai il contrario!

La scrittura di Luca 11:9,13 la vorrebbero prendere come “prova” che lo SS non è una persona. La scrittura dice tra le altre cose: “..quanto più il Padre che è in cielo darà Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!” ma con questo vorrebbero far credere che lo SS è una “cosa” come i “doni buoni” che i genitori danno ai figli? Forse dimenticano che lo SS è chiamato anche CONSOLATORE, per questo il Padre, se glie lo chiediamo col cuore e insistentemente, ce lo manda.
Trascurano anche il fatto che lo SS essendo della stessa sostanza di Dio, PROCEDE dal Padre, per questo si dice nella scrittura che il Padre “darà” SS a quelli che glie lo chiedono. Lo Spirito Santo, il Consolatore, esce da Lui.

Ciao, Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti