Corpo Direttivo

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Corpo Direttivo

Messaggio da vlady100 »

Un articolo dal sito "amici dei testimoni di Geova".
******************************************
Chiesa di Cristo deve avere un corpo direttivo? Cosa dice la Bibbia?
*
Il termine "corpo direttivo" non era mai menzionato nei primi 60 anni di esistenza della Torre di Guardia. La prima volta - "nel 1944 la rivista Torre di Guardia ha cominciato di parlare riguardo corpo direttivo della congregazione cristiana." (Torre di Guardia,15 dicembre, 1971, p. 755).
Dal 1950, il termine e stato usato spesso riferendosi al primo secolo, nelle affermazioni tipo:" L'apostolo Paolo apparteneva al corpo direttivo nel primo secolo"(Torre di Guardia,15 aprile 1951, p. 235 par. 7), senza citare alcun riferimento scritturale di sostegno.

Dal altra parte, la rivista ha dichiarato che la società "Watch Tower Bible and Tract Society, e il corpo direttivo dei Testimoni di Geova".(Torre di Guardia,1 gennaio 1950, p. 10 par. 2)


*
Elezione dei anziani nella congregazione con la votazione.
*
Nella Chiesa primitiva, fratelli si incontravano in diverse città-Gerusalemme, Antiochia, Corinto, Thessonalica-di solito nelle case private (Atti 11:22:13:1; 1Corinzi 1:2; 1 Tessalonicesi 1:1; Romani 16:5;. Colossesi 4:15).
Ogni ecclesia da sola eleggeva i suoi leader, i suoi "anziani", non necessariamente quelli in età avanzata, ma maturi di carattere.

Atti 14:23 ""E fatti eleggere per ciascuna chiesa degli anziani, dopo aver pregato e digiunato, raccomandarono i fratelli al Signore, nel quale aveano creduto."(Riveduta).
Hanno "eletto"(designato - Nuova Diodatti) i loro capi? Parola greca"eletto" è cheirotoneo e teino, significa alzare la mano o eleggere alzando la mano. (NT:5495 Strong 5500).
I primi cristiani erano responsabili eleggere loro anziani, votando e alzando le loro mani!

I dodici apostoli non avevano dei successori. Naturalmente, apostoli sono stati scelti direttamente da Gesù, ma nessuno di loro non aveva dei successori ne sostituzioni (tranne, naturalmente, Paolo che e stato sempre scelto da Gesù per sostituire Giuda). Erano Ispirati da Dio, erano "dodici stelle" - coronamento del capo della Chiesa primitiva (Apocalisse 12:1).

Non ce stata nessuna "successione apostolica" di nessun tipo, ne per un corpo ne per qualche persona ne nessun altro possibile forma di leadership, attraverso tutta l'età cristiana. L' unica volta che una ecclesia ha pronunciato raccomandazioni (non ordini) ai fratelli in generale è stata quando un consiglio di Gerusalemme ha deciso che i fratelli gentili non dovrebbero essere costretti a circoncidersi. E, naturalmente, a quel tempo nel ecclesia di Gerusalemme, ci erano presenti apostoli che hanno fatto una raccomandazione di "astenersi dal carne offerto agli idoli ..." (Atti 15:22-29).

L'indipendenza della Chiesa primitiva è confermata pure dal fatto che esistevano frazioni tra i fratelli di Corinto, alcuni seguivano Paolo, altri Pietro o Apollo.
Paolo dice in 1 Cor 3:6-7:"Io ho piantato, Apollo ha annaffiato, ma Dio ha fatto crescere. Ora né chi pianta né chi annaffia è cosa alcuna, ma è Dio che fa crescere."
Paolo umilmente disse che sia lui e sia Apollo sono niente. Paolo non governava sui fratelli, invece ha detto, "Ma siamo stati mansueti fra voi come una nutrice che alleva teneramente i suoi bambini." (1 Tessalonicesi 2:7-7).

Come e stato previsto da numerose profezie, molto presto la Chiesa cristiana si e evoluta mostruosamente facendo dividere cristiani in "clero" e "laici". (Atti 20:29; Matteo 13:25, Apocalisse 2:20; 1 Gv 2:18; 2 Tessalonicesi 2:3 ). Alcuni fratelli hanno approfittato di coloro che hanno abbandonato sua responsabilità di eleggere la loro leadership. Poco a poco si e formata una piramide di potere con i sacerdoti, i vescovi e, infine, con un "papa".

Invece, nella chiesa primitiva la responsabilità sulle decisioni e il potere di scegliere leadership riposava solamente sulla congregazione locale.

*
Qualifiche necessarie per la elezione di Leadership.
*
Mentre l'apostolo Paolo ha detto che la ecclesia deve obbedire a quelli che loro hanno scelto come "conduttori" (Ebrei 13:7, 17). Aveva anche disegnato caratteristiche necessari per eleggere con il voto anziani che sarebbero apropriati leader e supervisori. Quando Paolo diede a Tito la responsabilità ad istruire la nuova ecclesia a Creta per organizzare la loro leadership, sicuramente era in linea con quello che insegnava in precedenza (Atti 14:23).

"Per questa ragione ti ho lasciato a Creta, affinché tu metta ordine alle cose che restano da fare e costituisca degli anziani in ogni città, come ti ho ordinato;" (Tito 1:5).

Ogni congregazione è stata responsabile di eleggere anziani qualificati.
Quindi ci presentata subito in modo molto chiaro le qualifiche necessarie in modo che i membri di ogni singola ecclesia riescono fare la scelta giusta:

(Tito 1:6)
*irreprensibile;
*marito di una sola moglie, e abbia figli fedeli che non siano accusati di dissolutezza né insubordinati.;
*non arrogante, non iracondo, non dedito al vino;
*, non violento, non avido di disonesto guadagno," (Tito 1:7);
*"ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, santo, padrone di sé," (Tito 1:8);
*essere in grado di esortare nella sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono." (Tito 1:9).

Nella sua lettera a Timoteo, l'apostolo Paolo similmente allinea le qualifiche per i sorveglianti da votare:

* irreprensibile, marito di una sola moglie (1 Timoteo 3:1,2):
* sobrio, assennato, prudente, ospitale
*atto ad insegnare, (1 Timoteo 3:2);
*non dedito al vino, non violento, non avaro, ma sia mite,
*non litigioso, non amante del denaro; (1 Timoteo 3:3);
*uno che governi bene la propria famiglia e tenga i figli in sottomissione con ogni decoro; (1 Timoteo 3:4);
*che egli abbia una buona testimonianza da quelli di fuori (1 Timoteo 3:7).

*
Individuale responsabilità nel alzare la mano durante votazione.
*
Ogni ecclesia ha ricevuto i criteri per votare con saggezza scegliendo loro insegnanti ed istruttori secondo volontà di Geova.

Congregazioni NON abbiano bisogno di un corpo esterno che deve dire loro cosa fare e cosa pensare e cosa cambiare secondo qualche "nuova luce".
Ogni membro è responsabile partecipare cercando a riconoscere la volontà del Signore e si deve esprimere alzando la sua mano.

In questo modo Studenti Biblici selezionano loro anziani, e nello stesso modo decidono le attività della propria ecclesia.

ANCORA SU ELEZIONE DEI ANZIANI CON VOTO.

Secondo la Bibbia, l'elezione di anziani è stata praticata nella Chiesa primitiva.

L'eventuale eliminazione di questa pratica gradualmente ha trasformato i Anziani nei signori della Chiesa, invece di rimanere suoi dipendenti; questo difatto ha aperto la strada allo sviluppo del sistema di Anticristo.

Paolo e Barnaba andò in giro per tutte le chiese conducendo l'elezione degli Anziani.
Atti 14: 23 -
"E fatti eleggere per ciascuna chiesa degli anziani, dopo aver pregato e digiunato, raccomandarono i fratelli al Signore, nel quale aveano creduto.(Riveduta)".

In 2 Corinzi, Paolo parla di un fratello che è stato eletto dalle chiese per viaggiare con lui:2 Cor 8:19 -"... lui è stato eletto ( votato) dalle Chiese"
Ricordiamo un altro esempio, che gli Apostoli hanno chiesto alla Chiesa di Gerusalemme a scegliere sette diaconi.
Atti 6:3 "Perciò, fratelli, scegliete fra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito e di saggezza, (Weymouth)"

Chi avrebbe sfidato gli Apostoli se loro avrebbero esercitato la loro influenza per nominare diaconi da soli?. Eppure, invece hanno chiesto umilmente alla ecclesia di fare questa scelta.

*
La nostra libertà in Cristo.
*
Romani 14:4 - "Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Stia egli in piedi o cada, ciò riguarda il suo proprio signore, ma sarà mantenuto saldo, perché Dio è capace di tenerlo in piedi."
2 Tim 1:7 -
"Dio infatti non ci ha dato uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di una mente sana.- (NKJV)"
Gal 5:1 -"State dunque saldi nella libertà con la quale Cristo ci ha liberati, e non siate di nuovo ridotti sotto il giogo della schiavitù.".
Gal 5:13 -"Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà; soltanto non usate questa libertà per dare un' occasione alla carne ma servite gli uni gli altri per mezzo dell' amore."
2Co 3:17 - "... dov' è lo Spirito del Signore, vi è libertà."
.Giovanni 8:31, 32 -"Gesù disse allora ai Giudei che avevano creduto in lui: "Se dimorate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi"
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

Immagine

Morton Edgar riguardo di "organizzazione" del Rutherford.
*
Morton Edgar, era un scrittore ben conosciuto tra gli Studenti Biblici e non sol, anche nei giorni di Russell; Seguente lui ha scritto al in circa nel 1928 o 1929, in risposta alla nuova dottrina del "organizzazione" di Rutherford.

Dichiarazione di Edgar rispecchia i sentimenti di molti Studenti Biblici che vivevano in quel momento, e loro spavento per quello che Rutherford stava facendo con la Società Torre di Guardia, che era stata fondata per scopo diverso.
*
"La parola '"organizzazione" non si trova nella Bibbia, e il suo uso ci condurrà nel errore.
La parola di spicco nelle Scritture è il "Regno", e nostro Signore ha detto chiaramente che "Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare"-Luca 17:20.

Non esiste quindi un '"organizzazione visibile di Dio sulla terra", come sostengono alcuni per la loro rovina.
Quante volte Fratello Russell ci metteva in guardia contro queste cose, e quanto dovremo esseri sciocchi se non ascoltiamo al suo avvertimento! Siamo veramente ridicoli se pretendiamo che "solamente tramite nostra sistema o organizzazione Padre Celeste accetterà la lode e il servizio", perché se questo e vero, allora renderebbe necessario che ogni figlio di Dio concepito dallo spirito deve "piegare il ginocchio" d'avanti a quei pochi che costituiscono i vertici della' organizzazione.

L'apostolo dimostra che soltanto la carne, la mente carnale si ingannano da tali affermazioni inscritturali-1 Cor. 3:1-6, 18-23
....

Io completamente ripudio questo discorso sulla "organizzazione visibile di Dio sulla terra" durante questa età evangelica. Questo discorso pericoloso, ha dato via libera a tutti i tipi di persecuzioni e di empi rivendicazioni, come lo può vedere chiunque che abbia potere di ragionamento consacrato
( .... )
Se ce stata una cosa su quale caro fratello Russell ci ha messo in guardia più forte di ogni altra, è stata proprio questa cosa.

Fratello Russell non ha mai fatto nessun tale reclamo per la "Società" quando era qui nella carne e in mezzo a noi, perché sapeva bene.
Ma il giudice Rutherford, a quanto pare, non conosce abbastanza per tenersi pulito da questo.
Nel primo capitolo del primo volume di "Studi," Fratello Russell parla di questa "falsa idea che la chiesa nominale, nelle sue condizioni attuali, è l'unica rappresentante" nel ricuperò del mondo dal peccato."
Dal libro -
" Gleanings From Glasgow "
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Nel caso degli anziani il contesto è un po' vago e potrebbero essere stati eletti da Barnaba e Paolo.
Invece è molto più convincente l'elezione dei diaconi o missionari da parte del corpo dei fedeli.
Questo non avviene nei tdg, le cui nomine non sono espressione del suffragio della ekklesia ma dei vertici su proposta degli anziani.
Siamo quindi distanti dall prassi della chiesa primitiva.
Buonanotte
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

vlady100 ha scritto:Un articolo dal sito "amici dei testimoni di Geova".
******************************************
Chiesa di Cristo deve avere un corpo direttivo? Cosa dice la Bibbia?
*
Il termine "corpo direttivo" non era mai menzionato nei primi 60 anni di esistenza della Torre di Guardia. La prima volta - "nel 1944 la rivista Torre di Guardia ha cominciato di parlare riguardo corpo direttivo della congregazione cristiana." (Torre di Guardia,15 dicembre, 1971, p. 755).
Dal 1950, il termine e stato usato spesso riferendosi al primo secolo, nelle affermazioni tipo:" L'apostolo Paolo apparteneva al corpo direttivo nel primo secolo"(Torre di Guardia,15 aprile 1951, p. 235 par. 7), senza citare alcun riferimento scritturale di sostegno.

Dal altra parte, la rivista ha dichiarato che la società "Watch Tower Bible and Tract Society, e il corpo direttivo dei Testimoni di Geova".(Torre di Guardia,1 gennaio 1950, p. 10 par. 2)
*
Le Torri di Guardia menzionate sono in inglese che corrispondono in italiano:

1) Torre di Guardia 15/5/1972 p. 308,
2) Torre di Guardia 1710/1951 p. 296 § 2
3) Torre di Guardia 1/4/1950 p. 106 § 2.

Ciao Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

ilnonnosa ha scritto:
vlady100 ha scritto:Un articolo dal sito "amici dei testimoni di Geova".
******************************************
Chiesa di Cristo deve avere un corpo direttivo? Cosa dice la Bibbia?
*
Il termine "corpo direttivo" non era mai menzionato nei primi 60 anni di esistenza della Torre di Guardia. La prima volta - "nel 1944 la rivista Torre di Guardia ha cominciato di parlare riguardo corpo direttivo della congregazione cristiana." (Torre di Guardia,15 dicembre, 1971, p. 755).
Dal 1950, il termine e stato usato spesso riferendosi al primo secolo, nelle affermazioni tipo:" L'apostolo Paolo apparteneva al corpo direttivo nel primo secolo"(Torre di Guardia,15 aprile 1951, p. 235 par. 7), senza citare alcun riferimento scritturale di sostegno.

Dal altra parte, la rivista ha dichiarato che la società "Watch Tower Bible and Tract Society, e il corpo direttivo dei Testimoni di Geova".(Torre di Guardia,1 gennaio 1950, p. 10 par. 2)
*
Le Torri di Guardia menzionate sono in inglese che corrispondono in italiano:

1) Torre di Guardia 15/5/1972 p. 308,
2) Torre di Guardia 1710/1951 p. 296 § 2
3) Torre di Guardia 1/4/1950 p. 106 § 2.

Ciao Ilnonnosa
grazie per rifferimenti!
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

Luciano ha scritto:Nel caso degli anziani il contesto è un po' vago e potrebbero essere stati eletti da Barnaba e Paolo.
Invece è molto più convincente l'elezione dei diaconi o missionari da parte del corpo dei fedeli.
Questo non avviene nei tdg, le cui nomine non sono espressione del suffragio della ekklesia ma dei vertici su proposta degli anziani.
Siamo quindi distanti dall prassi della chiesa primitiva.
Buonanotte
Ti immagini chiesa che sta votando alzando la mano per diaconi e per "pionieri speciali" ma invece che riceve anziani dal c.d.? Io no. E poi a chi, secondo te Paolo fa raccomandazioni per ellegere i anziani? Al "corpo direttivo" di Gerusalemme o i nvece ai membri consacrati di ecclesie?
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Il problema in atti 14:23 è il soggetto della frase...
Chi ha designato, costituito o votato per alzata di mano?
Il soggetto sembrerebbe quello del versetto 23, cioè Barnaba e Paolo.
Qundi non sarebbe la chiesa che in questo caso ha eletto gli anziani.


Anche la tua citazione di Tito sembra confermare che sono altri anziani ad eleggerli
5 Per questa ragione t’ho lasciato in Creta: perché tu dia ordine alle cose che rimangono a fare, e costituisca degli anziani per ogni città, come t’ho ordinato; ;" (Tito 1:5).
Intendiamoci per me è più che giusto che gli anziani siano eletti o deposti dalla congregazione, non vedo perchè debbano farlo enti esterni anche se competenti e autorevoli.



cheirotoneô
verbo tdnt: 9: 437,1309 Numero Strong: 5500
da
ce…r e teino
Significati
1) votare stendendo la mano
2) stabilire o nominare votando; assegnare a qualcuno un ufficio o un incarico
3) eleggere, costituire, nominare
Versione: Nuova Riveduta
Atti
14:23 Dopo aver designato per loro degli anziani in ciascuna chiesa, e aver pregato e digiunato, li raccomandarono al Signore, nel quale avevano creduto
.

Versione: TNM
Inoltre, costituirono per loro anziani in ciascuna congregazione e, pregando con digiuni, li affidarono a Geova in cui erano divenuti credenti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti