Dio sapeva che Adamo ed Eva avrebbero peccato?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Dio sapeva che Adamo ed Eva avrebbero peccato?

Messaggio da Gianni27 »

La WT 1/1/2011

La stessa discussione che io presentai a voi l’11/11/2010, come preso dalla pag 101 del loro libro “Ragioniamo”. = dal titolo: “Quello che risposi ad un ferrato tdg”.
In quel libro la WT dice in fondo alla detta pagina: “Se Dio avesse predestinato e preconosciuto il peccato di Adamo e tutto ciò che ne è scaturito, allora sarebbe stato Dio a dare il via, creando Adamo, a tutta la malvagità perpetrata durante la storia umana. Sarebbe stato Lui la Fonte di tutte le guerre, la delinquenza, l'immoralità, l'oppressione, la menzogna, l'ipocrisia, le malattie”.
La WT dunque accusa Dio e sparla contro di Lui, come colpevole d’aver dato il via a tutti i mali pervenuti all’umanità, se si trova vero che Lui già sapeva che Adamo ed Eva sarebbero caduti nel peccato. E Dio lo sapeva.
Ora nella rivista WT dell’1/1/2011, al vero inizio di pag 13 usa la stessa musica, ma con un tono diverso ed astuto, dice:

“Molti fanno questa domanda in tutta sincerità. E quando esaminano perché Dio permetta la malvagità la loro attenzione si concentra sul peccato della prima coppia umana
nel giardino di Eden. L’idea comune che “Dio sa ogni cosa” potrebbe facilmente portarli a concludere che egli doveva sapere in anticipo che Adamo ed Eva gli avrebbero disubbidito.
Poniamo che Dio avesse davvero preconosciuto che quella coppia perfetta avrebbe peccato.
Se fosse vero, Dio avrebbe molte caratteristiche negative e apparirebbe insensibile, ingiusto e falso. Alcuni potrebbero ritenere che sia stato crudele da parte sua, mettere la prima coppia umana in una situazione che sapeva avrebbe avuto un tragico epilogo. Dio potrebbe sembrare responsabile, o perlomeno complice, di tutta la cattiveria e la sofferenza che ne sono seguite nel corso della storia. A qualcuno il Creatore potrebbe
addirittura sembrare insensato”.

Poi, in cima alla seconda colonna di pag.14, dice:
“E’ vero, la grande sapienza di Geova include la capacità di conoscere “dal principio il termine”. (Isaia 46:9, 10) Tuttavia non è costretto a usarla, così come non deve sempre usare appieno la sua immensa potenza.
Geova saggiamente usa in maniera selettiva la sua facoltà di preconoscere”.))

La WT ora è costretta di usare una nuova strategia, altrimenti vedrà cadere molti suoi argomenti e dottrine, visto che ha dato una buona storta a quello che dice Isaia 46:9,10. Il brano infatti conferma che Dio non si trattiene, anzi, annuncia dal principio il termine, e da molto tempo fa, le cose che non sono state ancora fatte. Leggetelo per voi stessi dalla Scrittura. E mentre nel libro “Ragioniamo” la WT incolpa Dio di tutto il male avvenuto, se Egli sapeva in anticipo la caduta di Adamo; ora nella rivista del prossimo Gennaio dice: “Dio potrebbe sembrare responsabile, o perlomeno complice di tutta la cattiveria….” - E cerca di far capire che Dio usa in maniera selettiva la sua facoltà di preconoscere. - In altre parole: Dio sa tutto, ma non sa nulla delle cose che vanno male.
Ricordiamoci che secondo il suo proposito, Egli ci fece grazia, non dopo la caduta di Adamo, ma avanti i tempi dei secoli… (2Tim.1:9) ossia, prima di tutta la creazione.

È scritto in Apoc.20:7,8 “Ora appena saranno finiti i mille anni, satana sarà sciolto dalla sua prigione, e uscirà per sviare le nazioni della terra… per adunarli alla guerra…. contro i santi di Dio”. Questo è stato scritto già due mila anni fa ed oltre vi è tutto il millennio da passare in prigione, e poi satana sarà sciolto, e si arriva così a 3000 anni da quando fu annunziato. Dunque fu annunziato perché Dio gia lo sapeva da secoli.
Ora una domanda: “Poiché Dio già sa che satana dopo sciolto, ingannerà di nuovo le nazioni della terra, perché lo fa sciogliere??
Io accetto il mistero; ma non un biasimo verso Dio.

Poi in fondo alla stessa pag 14 la WT dice” Per esempio, quando il fedele Abraamo arrivò al punto di tentare di sacrificare il figlio, Geova poté dire: “Ora davvero so che temi Dio, in quanto non hai trattenuto tuo figlio, il tuo unico, da me”. (Gen.22:12) ….

Ancora tu pensi che Dio non conosceva la fede di Abramo, solo perché gli parlava nella maniera degli uomini? E il montone rattenuto con le corna in un cespuglio chi lo aveva preparato??
In fine la WT dice:
Pertanto è del tutto ragionevole concludere
che l’onnisapiente Dio non esercitò la sua prescienza per sapere in anticipo che i nostri primogenitori avrebbero peccato.

Concludo e dico: “Noi esprimiamo la sapienza di Dio in un sacro segreto, la sapienza nascosta, che Dio preordinò prima dei sistemi di cose per la nostra gloria.TNM 1Cor.2:7)
Gianni27
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Un pasticciaccio brutto, senza capo nè coda, bha.......... :cer:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Se Dio avesse predestinato e preconosciuto il peccato di Adamo e tutto ciò che ne è scaturito, allora sarebbe stato Dio a dare il via, creando Adamo, a tutta la malvagità perpetrata durante la storia umana. Sarebbe stato Lui la Fonte di tutte le guerre, la delinquenza, l'immoralità, l'oppressione, la menzogna, l'ipocrisia, le malattie”.

Con questa frase la WTS di fatto afferma che la colpa è di DIO!!!

1) Se DIO conosceva dice la WTS che è colpevole

2) Se non conosceva è omissione di soccorso, colpevole lo stesso

Non serviva DIO per rendersi conto che le probabilità di peccato erano non trascurabili, prevenire è meglio che curare.

Chi si mette a realizzare un grande progetto senza cercare di prevedere tutti i futuri sviluppi, noi umani siamo molto limitati, ma ci proviamo lo stesso
figuriamoci DIO

Saluti
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

Davvero un pasticcio! Non ho capito bene la conclusione, se non esercitò la sua prescienza, non era onnisciente... e quindi non era Dio!... dato che l'onniscienza è una caratteristica insita in Lui... :conf: :boh:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

wireless ha scritto:Davvero un pasticcio! Non ho capito bene la conclusione, se non esercitò la sua prescienza, non era onnisciente... e quindi non era Dio!... dato che l'onniscienza è una caratteristica insita in Lui... :conf: :boh:
Il Cd s'è incartato :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti