IL DUBBIO - QUESTO MOSTRO!

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Katia

IL DUBBIO - QUESTO MOSTRO!

Messaggio da Katia »

Estratto dal libro di Achille Aveta "I Testimoni di Geova, un'ideologia che logora" pp 387-389

*******************************

Per rafforzare la ferrea morsa di potere sui singoli Testimoni di Geova, il Corpo Direttivo ha affrontato il problema del “dubbio” in La Torre di Guardia del 15/1/1981; da questa rivista si evince che chi dubita del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova si avvia inesorabilmente, a grandi passi, verso l'apostasia della vera fede e verso la condanna eterna di Dio. Ancora una volta il Corpo Direttivo fa “chiacchiere inutili” (2 TIMOTEO 2: 16, 17), per confondere le idee di persone sincere che aspirano ad avere una buona relazione con Dio.
Esaminiamo l'argomento con un minimo di chiarezza. The new International Dictionary of New Testament Theology afferma: “In alcuni brani del Nuovo Testamento il dubbio si presenta come una mancanza di fede e quindi come peccato (ROMANI 14:23) (…) Il dubbio è quindi mancanza di fiducia nell'azione che Dio deve ancora compiere (….) Nel Nuovo Testamento, colui che dubita pecca contro Dio (….) perché giudica male Dio.”

E' chiaro, quindi, che non si può dubitare di Dio né della sua Parola (GEREMIA 17:7; GIACOMO 1 6-8): ma una cosa è dubitare dell'operato di Jahve ed una cosa del tutto diversa è dubitare delle opinioni del Corpo Direttivo. Infatti La Torre di Guardia sostiene la corretta opinione che non si può dubitare della volontà divina, tuttavia afferma anche che non si può dubitare di ciò che dice il Corpo Direttivo, perché quest'ultimo è l'unico autentico interprete della volontà di Dio per l'uomo si arriva solo tramite l'intercessione del Corpo Direttivo: è impossibile comprendere la volontà divina se si trascura la veduta del Corpo Direttivo.
Quindi nessuno può esprimere valutazioni sulla bontà del “cibo spirituale” fornito dal Corpo Direttivo: se qualcuno si lasciasse andare a simili giudizi sarebbe un apostata; ecco, infatti, come viene bollato il legittimo esercizio del senso critico da La Torre di Guardia in esame:

“L'apostata si ritiene all'altezza di decidere ciò che è vero e ciò che è falso, 'il bene e il male', in quanto a cibo spirituale. Diviene presuntuoso”.

Perché un Testimone di Geova non dovrebbe avere dubbi sul Corpo Direttivo? La stessa rivista risponde: per la semplice ragione che ciascuno deve riconoscere il Corpo Direttivo il merito di avergli fatto comprendere la verità sulla trinità, sull'anima umana, sulla parousìa di Cristo e così via; quindi perché dubitare di una fonte così veritiera?
Tuttavia un serio esame delle dottrine dei Testimoni di Geova dimostra la quasi totale mancanza di originalità del Corpo Direttivo nel campo dottrinale; il sottile inganno consiste nel fatto che si fanno passare per volontà di Dio le mutevoli opinioni di uomini imperfetti e sotto l'etichetta divina si pretende che non si dubiti delle idee di uomini.
Accettare il fatto che il Corpo Direttivo sia incriticabile significa dimenticare del tutto la regola ferrea espressa in 1 TESSALONICESI 5:21 “ Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente” (TNM). La sfumatura di significato del verbo “accertarsi” (greco dokimàzo) dà enfasi alla necessità di verificare la bontà di una cosa; com'è possibile accertarsi di un comando del Corpo Direttivo, se esso stesso decreta l'impossibilità di una verifica critica delle sue affermazioni? Gli Ebrei residenti in Berea furono lodati per il fatto che esaminarono “le Scritture ogni giorno per vedere se le cose stavano davvero così”; solo dopo aver verificato la bontà delle Scritture, essi divennero “credenti”.
ATTI 17: 11 (CEI). La parola greca tradotta “esaminare” in questo versetto significa “fare accurate e rigorosi ricerche come in un procedimento legale” (confronta La Torre di Guardia del 15/1/1989, p.6). Pertanto i singoli Testimoni di Geova dovrebbero fare ricerche accurate e rigorose, anziché accettare ciecamente ogni nuova idea partorita dal Corpo Direttivo; vincendo i pregiudizi imposti dall'alto, molti Testimoni di Geova hanno ampliato i propri orizzonti e ne hanno trovato profitto in vari modi!
Orbene se nella Bibbia viene lodato lo spirito critico di verifica, compiuta sulle stesse Sacre Scritture, perché il Corpo Direttivo vieta che ci si possa accertare delle sue vedute, frutto di una fallibilissima interpretazione della Bibbia?
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Il Copro Direttivo sia Lodato!!!

Sempre sia Lodato!!!!

Manca la faccina che s'inchina
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
dialettomania
Nuovo Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/01/2010, 18:12
Skype: carminedematteis
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1770531512
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da dialettomania »

The Red Baron ha scritto:Il Copro Direttivo sia Lodato!!!

Sempre sia Lodato!!!!

Manca la faccina che s'inchina
Immagine
Io protesto ad ognuno che ode le parole della profezia di questo libro, che, se alcuno aggiunge a queste cose, Iddio manderà sopra lui le piaghe scritte in questo libro. E se alcuno toglie delle parole del libro di questa profezia, Iddio gli torrà la sua parte dell'albero della vita, e della santa città, e delle cose scritte in questo libro.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti