Geova non è il nome di Dio

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
shadow
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/07/2009, 19:00
Località: Alba
Contatta:

Geova non è il nome di Dio

Messaggio da shadow »

Riguardo a questo argomento,
di cui se ne è discusso ampiamente in passato nel vecchio forum ffz,
vi consiglio di guardare questo video che spiega molto bene che Geova non è il Nome di Dio:

[youtube][/youtube]
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Si, interessante e per questo, già pubblicato diverse volte nel forum, ma credo sia utile per chi non ha avuto modo di sentirlo.
Un appunto, però, dato con cautela perchè non sono certo all'altezza del prof. Valla, riguarda la sua interpretazione di Elohim (plurale) accostato al verbo al singolare.
Non credo che in Genesi vi possano essere stati riferimenti alla Trinità. ma penso che quel nome plurale, sia indicativo di un lungo percorso religioso compiuto da quelle popolazioni prima di giungere al monoteismo.
Spero di non aver detto castronerie, in tal caso, scusatemi e correggetemi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

YHWH-JHVH

Messaggio da marcos »

C'è DIFFERENZA TRA QUESTE CONSONANTI? usare le une o le altre?
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

shadow ha scritto:Riguardo a questo argomento,
di cui se ne è discusso ampiamente in passato nel vecchio forum ffz,
vi consiglio di guardare questo video che spiega molto bene che Geova non è il Nome di Dio:

" target="_blank" target="_blank

scusa come ai detto l'argomento e vecchio.
facendo delle ricerche hò notato che questo e l'unico professore che dice questo.
poi io non sono un studioso dell'aramaico ho dell'ebraico, per questo metto in discussione tutti.
perchè sino a oggi mi sono beccato un sacco di frottole................ :saggio: :saggio:
allora vado piano prima di fare delle affermazioni che non posso provare. :ciao: :ciao: salvatore
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Questi alcuni articoli dal sito
http://www.infotdgeova.it/nome.htm" target="_blank" target="_blank -
http://www.infotdgeova.it/nome1.htm" target="_blank" target="_blank -
http://www.infotdgeova.it/dottrine/nome.php" target="_blank" target="_blank -
http://www.infotdgeova.it/dottrine/gertoux.php" target="_blank" target="_blank

http://www.infotdgeova.it/nome2.htm" target="_blank" target="_blank -
http://www.infotdgeova.it/nome3.htm" target="_blank" target="_blank
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Simona Letizia
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/10/2009, 18:43
Facebook: www.facebook.com\ Simona Letizia Falco
Località: Dairago
Contatta:

Geova non è il nome di Dio

Messaggio da Simona Letizia »

Eppure avevo sempre creduto fosse così. Interessante il video; è incredibile se solo si approfondissero le cose...ora mi rendo conto... cmq lasciate che mi presenti. Mi chiamo Simona e sono una nuova iscritta.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Simona Letizia ha scritto:Eppure avevo sempre creduto fosse così. Interessante il video; è incredibile se solo si approfondissero le cose...ora mi rendo conto... cmq lasciate che mi presenti. Mi chiamo Simona e sono una nuova iscritta.
Ciao simona, presentati nella cartella apposita così ti potremo dare il benvenuto senza andare OT. :strettamano:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Simona Letizia
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/10/2009, 18:43
Facebook: www.facebook.com\ Simona Letizia Falco
Località: Dairago
Contatta:

Geova non è il nome di Dio

Messaggio da Simona Letizia »

Sono Simona Letizia e volevo dire che ho pensato ancora al nome di Dio e mi è venuta in mente una cosa: se Geova nn è il nome di Dio perchè i tdG lo dicono con così tanta sicurezza? Ci sarà pur un fondo di verità?
Per risposta a Gabriella qual è lo spazio apposito per presentarsi?
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Simona Letizia ha scritto:Sono Simona Letizia e volevo dire che ho pensato ancora al nome di Dio e mi è venuta in mente una cosa: se Geova nn è il nome di Dio perchè i tdG lo dicono con così tanta sicurezza? Ci sarà pur un fondo di verità?
Per risposta a Gabriella qual è lo spazio apposito per presentarsi?
Guarda che i tdG non sono poi tanto sicuri che il nome di Dio sia Geova.

Ecco quello che scrivono in merito.

“Mentre siamo inclini a considerare la pronuncia “Yahweh” come la più corretta, abbiamo ritenuto la forma “Jehovah” perché è conosciuta dal popolo sin dal 14° secolo. Inoltre, essa preserva ugualmente, con le altre forme, le quattro lettere del tetragramma “JHVH”.
(La Torre di Guardia, 1/2/1961, p. 95)

“Non v’è ragione di nascondere la vera identità di Dio rifiutando di usare il suo Nome, anche se saremo lieti di correggere la pronuncia quando Geova vorrà di nuovo rivelarne la vera pronuncia agli uomini fedeli”. (Svegliatevi! 8/8/1965, pp. 6, 7)

“Dal momento che finora non si conosce con certezza la pronuncia esatta, non sembra che ci sia alcuna ragione per abbandonare la nota forma italiana “Geova” a favore di qualche altra forma suggerita”. (Ausiliario per capire la Bibbia, p. 510)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Simona Letizia ha scritto:Per risposta a Gabriella qual è lo spazio apposito per presentarsi?
se guardi l'indice a tendina sul lato sinistro del pc, clicca su presentiemoci. poi su nuovo argomento che trovi in alto sempre a sinistra.
Intanto benvenuta.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti