E' corretto dire VENERARE E/O ADORARE ... ?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

E' corretto dire VENERARE E/O ADORARE ... ?

Messaggio da brunodb2 »

Ricevo e pubblico la risposta della CCDTG su un interrogativo che una persona aveva posto su un famoso dilemma.
A voi la risposta ...
Copia di Lettera CCTDG - 1.jpg
Copia di Lettera CCTDG - 1.jpg (142.5 KiB) Visto 2780 volte
Copia di Lettera CCTDG - 2.jpg
Copia di Lettera CCTDG - 2.jpg (160.25 KiB) Visto 2780 volte
:ciao:

Bruno
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Nella mia esperienza diretta di praticante cattolica ho ben chiara la differenza fra questi due verbi.
Se in latino (e poi in italiano) esistono queste due diverse parole, credo che sia perchè ci sia una differenza sostanziale, parallelamente a come è sostanziale (ad esempio) la differenza fra l'Ave Maria (il saluto dell'angelo a Maria) e il Padre Nostro.
Provo a chiarirmi con un esempio più terreno. Una differenza molto simile la trovo nel dire "ti voglio bene" e "ti amo".
"Ti amo" contiene "ti voglio bene".
Ma non è vero invece il contrario.
Ciò non toglie che io possa voler dire, con gioia e gratitudine, "ti voglio bene" a un amico, a un fratello.
Senza niente togliere all'amore più profondo e intimo che provo per il mio fidanzato.
Scusami l'esempio "blasfemo!" :timido:
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Macchè blasfemo, anzi è un bellissimo esempio.
Notate poi come nella risposta si cerchi il lemma e il significato recondito in ebraico e greco di adorazione e venerazione senza peraltro toccare il problema che, alla fine, è risolto dicendo che entrambi gli atti devono essere rivolti solo ad Uno.
Se non fosse che i bizantini non erano Testimoni di Geova, direi che è una risposta bizantina. :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

come mai non hanno fatto l esempio di adorare anche con Gesù?e hanno fatto il paragone solo con geova e satana?
ma gli risponderanno? o lasceranno far credere che hanno capito e compreso tutto?
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Questa risposta è strana, e non sono sicuro di afferrarne la logica interna. Se affermano che venerare ed adorare sono equivalenti, e affermano pure che tutti i verbi greci che parlano di queste azioni sono equivalenti, al punto che i TdG non adorano né venerano altri se non Geova, allora come spiegano che il verbo proskyneo è più volte riferito a Cristo?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

polymetis ha scritto:Questa risposta è strana, e non sono sicuro di afferrarne la logica interna. Se affermano che venerare ed adorare sono equivalenti, e affermano pure che tutti i verbi greci che parlano di queste azioni sono equivalenti, al punto che i TdG non adorano né venerano altri se non Geova, allora come spiegano che il verbo proskyneo è più volte riferito a Cristo?
Ma infatti, non hanno risposto, han solamente alzato un polverone per confondere le idee.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

polymetis ha scritto:Questa risposta è strana, e non sono sicuro di afferrarne la logica interna. Se affermano che venerare ed adorare sono equivalenti, e affermano pure che tutti i verbi greci che parlano di queste azioni sono equivalenti, al punto che i TdG non adorano né venerano altri se non Geova, allora come spiegano che il verbo proskyneo è più volte riferito a Cristo?
quello che intendo anch iooo.,..
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Forse perche non sapevano che la loro risposta sarebbe stata pubblicata qui............... :lingua:
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Gabriella Prosperi ha scritto: Ma infatti, non hanno risposto, han solamente alzato un polverone per confondere le idee.
Gabriella
Concordo, hanno sciorinato (mi piace questa parola :sorriso: ) definizioni, perspicacia, treccani, ecc... per far vedere che sono colti ma si sono dimenticati che a loro non è stata posta una domanda lessicale ma dottrinale.
Non si voleva, credo, una lezione di grammatica, ma una spiegazione della dottrina.
Che invece viene ridotta ad una frase in conclusione, lapidaria e non spiegata.
Se io chiedo ad un medico cosa ne pensa della mia emicrania, e lui mi fa una spiegazione di 20 minuti sull'emicrania in generale posso dire che abbia risposto alla mia domanda?
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Secondo me invece, se la domanda è quella riportata all'inizio della lettera, e cioè se "le espressioni "venerare Geova" e "adorare Geova" sono equivalenti, la risposta è stata più che chiara. Per i testimoni di Geova sono la stessa cosa e mi pare che abbiano spiegato il motivo del loro punto di vista.
Insomma, non è stato chiesto come spiegano il fatto che un certo termine è usato in relazione a Gesù, ma solo se i due termini riferiti a Geova hanno lo stesso significato.
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

brisa ha scritto:Secondo me invece, se la domanda è quella riportata all'inizio della lettera, e cioè se "le espressioni "venerare Geova" e "adorare Geova" sono equivalenti, la risposta è stata più che chiara. Per i testimoni di Geova sono la stessa cosa e mi pare che abbiano spiegato il motivo del loro punto di vista.
Insomma, non è stato chiesto come spiegano il fatto che un certo termine è usato in relazione a Gesù, ma solo se i due termini riferiti a Geova hanno lo stesso significato.
E' vero ma hanno fatto una spiegazione dettagliata di tutti gli esempi di adorazione/venerazione riferiti a Geova, ai re pure a satana ma di Gesù non hanno detto una parola.... Se i due vocaboli, per i tdg, sono equivalenti, vuol dire che Gesù è adorato/venerato, quindi non capisco la loro accuse di idolatria alla Chiesa, in realtà i tdg dovrebbero credere che i cattolici non sbagliano ad adorare Gesù se vi sono queste sottili sfumature...... :sorriso:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

titti75 ha scritto:
brisa ha scritto:Secondo me invece, se la domanda è quella riportata all'inizio della lettera, e cioè se "le espressioni "venerare Geova" e "adorare Geova" sono equivalenti, la risposta è stata più che chiara. Per i testimoni di Geova sono la stessa cosa e mi pare che abbiano spiegato il motivo del loro punto di vista.
Insomma, non è stato chiesto come spiegano il fatto che un certo termine è usato in relazione a Gesù, ma solo se i due termini riferiti a Geova hanno lo stesso significato.
E' vero ma hanno fatto una spiegazione dettagliata di tutti gli esempi di adorazione/venerazione riferiti a Geova, ai re pure a satana ma di Gesù non hanno detto una parola.... Se i due vocaboli, per i tdg, sono equivalenti, vuol dire che Gesù è adorato/venerato, quindi non capisco la loro accuse di idolatria alla Chiesa, in realtà i tdg dovrebbero credere che i cattolici non sbagliano ad adorare Gesù se vi sono queste sottili sfumature...... :sorriso:
infatti apparte che hanno usto 2 pagine x spiegare, ma il bello che parlano anche della Chiesa che chissa che fa.. ma a fin dei conti se per loro adorare e venerare sono la stessa cosa cosa fa la chiesa d sbagliato contro Gesù?????????se la bibbia usa i stessi termini x geova????????
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Citocromo
Utente Senior
Messaggi: 635
Iscritto il: 18/07/2009, 10:36
Contatta:

Messaggio da Citocromo »

Leggendo la lettera, anch'io sono giunto alla stessa conclusione di Polymetis. La tattica delle equivalenze, adottata dalla WTS, serve proprio per confondere il lettore. Sanno cosa vuol dire che un termine o lemma ha più di una accezione? (Comunque ammettono che ci sono "sfumature di significato") E il contesto in cui si usa? E da quando Perspicacia... è "una" enciclopedia biblica? E' riconosciuta a livello accademico?
"A differenza della Chiesa Cattolica, non abbiamo bisogno...": io direi "a differenza dei dizionari..." Non hanno bisogno, poichè quando un cattolico spiega che il culto dovuto a Dio e ai santi è diverso, per loro è la stessa cosa: idolatria. Ecco gli scherzetti che fa il geovese...
:grazie: :ciao:
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=78" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
zofim
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/04/2010, 6:56
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da zofim »

Salve,c'è qualche altra fonte dei tdg che riporta questa spiegazione ?(a riguardo il contenuto di questa lettera).Grazie
Avatar utente
zofim
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/04/2010, 6:56
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da zofim »

Scusate, ma in Mt 4,8-9. traduzione dei tdg si legge:....."Ti daro' tutte queste cose se ti prostri e mi fai un atto di adorazione".Sono sicuro che mi sbaglio ma leggendo la lettera capisco che Gesu' in Mt 4,8-9.deve rendere omaggio al diavolo.Se ho letto male chiedo scusa a tutti.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti