E' corretto dire VENERARE E/O ADORARE ... ?
Moderatore: polymetis
E' corretto dire VENERARE E/O ADORARE ... ?
Ricevo e pubblico la risposta della CCDTG su un interrogativo che una persona aveva posto su un famoso dilemma.
A voi la risposta ...
Bruno
A voi la risposta ...
Bruno
Nella mia esperienza diretta di praticante cattolica ho ben chiara la differenza fra questi due verbi.
Se in latino (e poi in italiano) esistono queste due diverse parole, credo che sia perchè ci sia una differenza sostanziale, parallelamente a come è sostanziale (ad esempio) la differenza fra l'Ave Maria (il saluto dell'angelo a Maria) e il Padre Nostro.
Provo a chiarirmi con un esempio più terreno. Una differenza molto simile la trovo nel dire "ti voglio bene" e "ti amo".
"Ti amo" contiene "ti voglio bene".
Ma non è vero invece il contrario.
Ciò non toglie che io possa voler dire, con gioia e gratitudine, "ti voglio bene" a un amico, a un fratello.
Senza niente togliere all'amore più profondo e intimo che provo per il mio fidanzato.
Scusami l'esempio "blasfemo!"
Se in latino (e poi in italiano) esistono queste due diverse parole, credo che sia perchè ci sia una differenza sostanziale, parallelamente a come è sostanziale (ad esempio) la differenza fra l'Ave Maria (il saluto dell'angelo a Maria) e il Padre Nostro.
Provo a chiarirmi con un esempio più terreno. Una differenza molto simile la trovo nel dire "ti voglio bene" e "ti amo".
"Ti amo" contiene "ti voglio bene".
Ma non è vero invece il contrario.
Ciò non toglie che io possa voler dire, con gioia e gratitudine, "ti voglio bene" a un amico, a un fratello.
Senza niente togliere all'amore più profondo e intimo che provo per il mio fidanzato.
Scusami l'esempio "blasfemo!"
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Macchè blasfemo, anzi è un bellissimo esempio.
Notate poi come nella risposta si cerchi il lemma e il significato recondito in ebraico e greco di adorazione e venerazione senza peraltro toccare il problema che, alla fine, è risolto dicendo che entrambi gli atti devono essere rivolti solo ad Uno.
Se non fosse che i bizantini non erano Testimoni di Geova, direi che è una risposta bizantina. :mrgreen:
Gabriella
Notate poi come nella risposta si cerchi il lemma e il significato recondito in ebraico e greco di adorazione e venerazione senza peraltro toccare il problema che, alla fine, è risolto dicendo che entrambi gli atti devono essere rivolti solo ad Uno.
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Questa risposta è strana, e non sono sicuro di afferrarne la logica interna. Se affermano che venerare ed adorare sono equivalenti, e affermano pure che tutti i verbi greci che parlano di queste azioni sono equivalenti, al punto che i TdG non adorano né venerano altri se non Geova, allora come spiegano che il verbo proskyneo è più volte riferito a Cristo?
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Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
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Ma infatti, non hanno risposto, han solamente alzato un polverone per confondere le idee.polymetis ha scritto:Questa risposta è strana, e non sono sicuro di afferrarne la logica interna. Se affermano che venerare ed adorare sono equivalenti, e affermano pure che tutti i verbi greci che parlano di queste azioni sono equivalenti, al punto che i TdG non adorano né venerano altri se non Geova, allora come spiegano che il verbo proskyneo è più volte riferito a Cristo?
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quello che intendo anch iooo.,..polymetis ha scritto:Questa risposta è strana, e non sono sicuro di afferrarne la logica interna. Se affermano che venerare ed adorare sono equivalenti, e affermano pure che tutti i verbi greci che parlano di queste azioni sono equivalenti, al punto che i TdG non adorano né venerano altri se non Geova, allora come spiegano che il verbo proskyneo è più volte riferito a Cristo?
Concordo, hanno sciorinato (mi piace questa parola ) definizioni, perspicacia, treccani, ecc... per far vedere che sono colti ma si sono dimenticati che a loro non è stata posta una domanda lessicale ma dottrinale.Gabriella Prosperi ha scritto: Ma infatti, non hanno risposto, han solamente alzato un polverone per confondere le idee.
Gabriella
Non si voleva, credo, una lezione di grammatica, ma una spiegazione della dottrina.
Che invece viene ridotta ad una frase in conclusione, lapidaria e non spiegata.
Se io chiedo ad un medico cosa ne pensa della mia emicrania, e lui mi fa una spiegazione di 20 minuti sull'emicrania in generale posso dire che abbia risposto alla mia domanda?
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=3917
Secondo me invece, se la domanda è quella riportata all'inizio della lettera, e cioè se "le espressioni "venerare Geova" e "adorare Geova" sono equivalenti, la risposta è stata più che chiara. Per i testimoni di Geova sono la stessa cosa e mi pare che abbiano spiegato il motivo del loro punto di vista.
Insomma, non è stato chiesto come spiegano il fatto che un certo termine è usato in relazione a Gesù, ma solo se i due termini riferiti a Geova hanno lo stesso significato.
Insomma, non è stato chiesto come spiegano il fatto che un certo termine è usato in relazione a Gesù, ma solo se i due termini riferiti a Geova hanno lo stesso significato.
E' vero ma hanno fatto una spiegazione dettagliata di tutti gli esempi di adorazione/venerazione riferiti a Geova, ai re pure a satana ma di Gesù non hanno detto una parola.... Se i due vocaboli, per i tdg, sono equivalenti, vuol dire che Gesù è adorato/venerato, quindi non capisco la loro accuse di idolatria alla Chiesa, in realtà i tdg dovrebbero credere che i cattolici non sbagliano ad adorare Gesù se vi sono queste sottili sfumature......brisa ha scritto:Secondo me invece, se la domanda è quella riportata all'inizio della lettera, e cioè se "le espressioni "venerare Geova" e "adorare Geova" sono equivalenti, la risposta è stata più che chiara. Per i testimoni di Geova sono la stessa cosa e mi pare che abbiano spiegato il motivo del loro punto di vista.
Insomma, non è stato chiesto come spiegano il fatto che un certo termine è usato in relazione a Gesù, ma solo se i due termini riferiti a Geova hanno lo stesso significato.
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infatti apparte che hanno usto 2 pagine x spiegare, ma il bello che parlano anche della Chiesa che chissa che fa.. ma a fin dei conti se per loro adorare e venerare sono la stessa cosa cosa fa la chiesa d sbagliato contro Gesù?????????se la bibbia usa i stessi termini x geova????????titti75 ha scritto:E' vero ma hanno fatto una spiegazione dettagliata di tutti gli esempi di adorazione/venerazione riferiti a Geova, ai re pure a satana ma di Gesù non hanno detto una parola.... Se i due vocaboli, per i tdg, sono equivalenti, vuol dire che Gesù è adorato/venerato, quindi non capisco la loro accuse di idolatria alla Chiesa, in realtà i tdg dovrebbero credere che i cattolici non sbagliano ad adorare Gesù se vi sono queste sottili sfumature......brisa ha scritto:Secondo me invece, se la domanda è quella riportata all'inizio della lettera, e cioè se "le espressioni "venerare Geova" e "adorare Geova" sono equivalenti, la risposta è stata più che chiara. Per i testimoni di Geova sono la stessa cosa e mi pare che abbiano spiegato il motivo del loro punto di vista.
Insomma, non è stato chiesto come spiegano il fatto che un certo termine è usato in relazione a Gesù, ma solo se i due termini riferiti a Geova hanno lo stesso significato.
Leggendo la lettera, anch'io sono giunto alla stessa conclusione di Polymetis. La tattica delle equivalenze, adottata dalla WTS, serve proprio per confondere il lettore. Sanno cosa vuol dire che un termine o lemma ha più di una accezione? (Comunque ammettono che ci sono "sfumature di significato") E il contesto in cui si usa? E da quando Perspicacia... è "una" enciclopedia biblica? E' riconosciuta a livello accademico?
"A differenza della Chiesa Cattolica, non abbiamo bisogno...": io direi "a differenza dei dizionari..." Non hanno bisogno, poichè quando un cattolico spiega che il culto dovuto a Dio e ai santi è diverso, per loro è la stessa cosa: idolatria. Ecco gli scherzetti che fa il geovese...
"A differenza della Chiesa Cattolica, non abbiamo bisogno...": io direi "a differenza dei dizionari..." Non hanno bisogno, poichè quando un cattolico spiega che il culto dovuto a Dio e ai santi è diverso, per loro è la stessa cosa: idolatria. Ecco gli scherzetti che fa il geovese...
Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo. Tagliato il filo perdete tutta la collana. (padre A. Gasparino)
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