Esorcismo

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ci mancherebbe...quello che intendevo dire io è che non ho ancora sentito una teoria atea o agnostica convincente relativa alle cause dell'esistenza dell'uomo o di altri esseri.
In verità è l'esatto contrario. E' la teoria creazionista che fonda le proprie sicurezze su fatti impossibili da provare e quindi poco convincenti. Per lo meno l'ateo che molto probabilmente crede alla teoria evoluzionistica almeno ha trovato una serie di prove e combinazioni che indicano una strada.
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Aquarivs ha scritto:
Ci mancherebbe...quello che intendevo dire io è che non ho ancora sentito una teoria atea o agnostica convincente relativa alle cause dell'esistenza dell'uomo o di altri esseri.
In verità è l'esatto contrario. E' la teoria creazionista che fonda le proprie sicurezze su fatti impossibili da provare e quindi poco convincenti. Per lo meno l'ateo che molto probabilmente crede alla teoria evoluzionistica almeno ha trovato una serie di prove e combinazioni che indicano una strada.
Forse mi sono spiegato male.
Io non sono un creazionista... ^^

Stavo parlando delle "cause" intese come "motivi": "che senso ha l'esistere"...ecc...
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

MauriF
Come ho già detto, dipende dalle finalità a seguito delle quali il demònio opera nella materia.
Se il suo scopo è quello di far soffrire l'uomo...e se sa che è controproducente per i suoi scopi manifestarsi in altra maniera, allora opera sotto forma di sintomi e patologie umane.
Stiamo entrando nella superstizione.

Mi fai pensare a vecchie signore siciliane - io ero una ragazzina e abitavo a palermo - che credevano alle fatture e all'influenza del demonio di fronte a malesseri particolari. Signore che invece di portare i figli dal dottore li portavano prima da delle specie di fattucchiere che toglievano il mal di testa col piattino d'acqua e olio sulla testa e qualche invocazione (la chiamavano occhiatura), il mal di pancia poggiando una una tazza capovolta con dell'aglio dentro sopra l'ombelico (facendo seguire il tutto dalle solite incomprensibili preghiere), e altro ancora.

Ma scherziamo?
Un bel mal di testa, notti insonni, ecc..ecc...disturbi e sofferenze che minano la capacità di reazione del soggetto fino a dominarlo in un inferno terreno.
Di nuovo. Trovo queste affermazioni pericolosissime. Non mi stupisco del giro miliardario di fattucchieri, cartomanti, guaritori, esorcisti vari, se si mette in testa alla gente che i loro disturbi fisici o le negatività della loro vita possono avere origine dal demonio.

Leggevo tempo fa, non ricordo dove, che padre Amorth sostiene che tutti possono essere colpiti dal demonio, soprattutto gli atei e gli agnostici perchè sono più indifesi. Ne dubito molto. Noto invece che coloro che credono in una religione qualunque sono molto molto più vicini alla superstizione di quanto pensano.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

che credevano alle fatture e all'influenza del demonio
Ma a quelle credo io pure! Sapessi quanto sanno essere demoniache certe fatture!
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

deliverance1979 ha scritto:Caro Maurif, l'interazione di un demone nei confronti di un essere umano, deve assolutamente lasciare traccia.....
Far venire un mal di testa, far venire degli incubi o altre cose intangibili del genere, devono per forza di cose essere provocate da delle energie o modificazioni chimiche...
Ora io non sò come funziona alla perfezione il cervello, ma di sicura esso agisce tramite impulsi elettrici e chimici, che se modificati, stimolati o altro provocano sogni, visioni etc.
Secondo il mio modestissimo parere, causare determinate azioni implica la modifica della normalità, che a sua volta necessita di una qualche forma di energia.....
Inoltre il demone che causa notti insonni o visioni o voci, le fà stando nella nostra dimensione o in quella spirituale???
Perchè se egli è nella nostra dimensione, questa massa di energia invisibile deve essere identificata in qualche maniera, altrimenti non esisterebbe....
E se può interagire da un'altra dimensione, delle tracce di energia o cose simili dovrebbero essere rilevate....
In parole povere.....non posso creare un impulso elettro chimico che scaturisce una sogno, una visione, oppure il creare onde che fanno sentire delle voci o altro se non utilizzo una forma di energia......
ci sono delle regole perchè tecnicamente Dio è una creatura di ordine......
Il sovvertire tali regole con tecnologie particolari o forze spirituali non fanno altro che confermare tale tesi...... :strettamano:
Se guardi a ciò che causa la depolarizzazione delle membrane dei neuroni, non trovi niente dall'altro capo...
Nel senso che quel fenomeno elettrico trova il suo incipit nel nulla.

Da credente, questa cosa, me la spiego con l'esistenza dell'anima...cioè di qualcosa di immateriale interfacciato con il mio corpo.
Questa cosa è il direttore d'orchestra di ciò che si scatena nel mio corpo. ^^

In una maniera simile potrebbe operare il demònio...ovviamente senza i vincoli che comporta la natura umana (e la relativa interfaccia).
L'umanizzare le possessioni non fa altro che dire.........i demoni potrebbero utilizzare dei metodi talmente particolari da non essere minimamente rilevati.........ahhh bella scusa....
siccome il bene non si vede, il male neppure e facciamo tutti festa, capro e cavolo sono salvi.....
Beh...il bene è dove c'è l'amore, dove c'è divisione ed odio c'è il male.
Oramai la nostra coscienza educata ci permette di avere una buona certezza relativamente a queste cose ^^

Le possessioni e le vessazioni diaboliche non sono il modo principale del demònio di operare...anzi.
La prima e più insidiosa azione del demònio è la tentazione. Cioè il tentativo del demònio di indurre l'uomo al male ed alla perdizione.
Ma io dico che qualsiasi cosa che non si vede e che non dia dimostrazione della sua presenza o in termini di energia, effetti, calore, o qualsiasi altra forma di rilevamento.....Bè questa cosa non esiste.....
In effetti, come ho detto, è un "atto di fede" il credere che esistano creature puramente spirituali...e che l'uomo abbia un animia.
Non può che essere un atto di fede poichè ciò che è puramente spirituale non appartiene al mondo materiale, e la scienza ha come oggetto d'indagine l'esclusivo mondo materiale.
Tuttavia la scienza non si chiude la strada di fronte a ciò che non riesce a misurare...poichè la ricerca spesso è volta a ricercare le cause di determinati effetti misurabili.

Affermazioni come quella che hai fatto tu, sono al limite dell'anti-scientifico.
Ora io non sò quale sia stata la tua esperienza che da agnostico ti ha fatto credere in certi eventi, se vuoi parlarcene siamo felici di ascoltarti e perchè NO, di poter discutere in merito a questo fatto......chissà non sia rivelatore..... :strettamano:
Mah, diciamo che non ho affrontato tali eventi da agnostico, ma ero già credente.
Come ho detto sopra, sono diventato credente a seguito di eventi assolutamente "normali" dal punto di vista della fenomenologia: Messa in una chiesetta assieme ai miei amici...
Ho iniziato di colpo a vedere tutto in un'altra luce, non so come spiegarlo.
"sotto un'altra luce" non vuol dire che vedevo cose strane... :risata: ...ma che l'esperienza che ho vissuto ha preso come spessore.
Questa è stata la manifestazione dell'esistenza di Dio più eclatante che io abbia mai vissuto.

...nessuna scena straordinaria, nessun miracolo, nessun esorcismo...ecc... anzi, sinceramente, se posso evito queste cose.
Me ne sono interessato perchè le ho temute (non conoscendone bene le dinamiche teologiche)...ma, soddisfatta la mia curiosità, non ho voluto mai toccarle con mano.
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Aquarivs ha scritto:
che credevano alle fatture e all'influenza del demonio
Ma a quelle credo io pure! Sapessi quanto sanno essere demoniache certe fatture!

:risata: hai ragione!! :risata:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma il problema dell'anima è proprio questo....

Nessuno ha capito cosa essa sia veramente, trincerandosi dietro a dogmi che neanche loro sanno se poi sono veri oppure no, i religiosi non hanno avuto dimostrazione alcuna che questa famosa anima si stacca effettivamente dal corpo, come non hanno visto se il Mar Rosso si sia veramente diviso in due muri d'acqua alti diverse decine di metri.......

Se l'anima è quella cosa immateriale che comunque determina la nostra essenza, l'autocoscienza, ed il movimento di un involucro di carne chiamato corpo, bene dovrebbe avere un'energia potentissima per fare tutte queste cose.....

Dovrebbe essere un'essenza che rigenera cellule o che comunque previene l'invecchiamento, immagazzina informazioni e molto altro ancora....

Ora se al momento della nostra morte non viene rilevata energia alcuna le cose sono due....

O non abbiamo strumenti con settaggi o tencologie necessarie a fare questo, oppure l'anima non esiste, ma la vita e l'autocoscienza sono solo una cosa......"il nostro cervello" sostenuto dalle altre funzioni vitali che servono da supporto.... :ok:

Io da agnostico per prmo non riesco a dirmi ateo perchè a volte dinanzi alla perfezione di certi meccanismi e di certe particolarità della vita e delle emozioni umane sembra che qualcosa di progettuale ci sia dietro......
ma dubito fortemente che questo progettista debba essere per forza Dio anzichè un'altra divinità o qualche forma di vita aliena che poi ha risposte alle domande che noi umani inferiori a loro per conoscenze e capacità ci poniamo da millenni senza trovare risposta.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

..Anna.. ha scritto: Stiamo entrando nella superstizione.

Mi fai pensare a vecchie signore siciliane - io ero una ragazzina e abitavo a palermo - che credevano alle fatture e all'influenza del demonio di fronte a malesseri particolari. Signore che invece di portare i figli dal dottore li portavano prima da delle specie di fattucchiere che toglievano il mal di testa col piattino d'acqua e olio sulla testa e qualche invocazione (la chiamavano occhiatura), il mal di pancia poggiando una una tazza capovolta con dell'aglio dentro sopra l'ombelico (facendo seguire il tutto dalle solite incomprensibili preghiere), e altro ancora.

Ma scherziamo?
Esatto, quella è superstizione.

A livello teologico, invece, si crede che l'efficacia del maleficio possa dipendere da diversi fattori...
Da quello più semplice che è quello psicologico (a volte basta dire ad uno che gli hai fatto un maleficio perchè tale persona "soffra" del maleficio per pura conseguenza psicologica)...
...a quelli che, secondo noi, derivano dal demònio.
Nel senso che per noi come Dio permette che un uomo faccia fisicamente male ad un altro uomo...è pure permesso, a volte, che l'uomo faccia del male ad un altro uomo attraverso il demònio.

Se vi interessa approfondire queste dinamiche consiglio "Il Maleficio" di Moreno Fiori.
Di nuovo. Trovo queste affermazioni pericolosissime. Non mi stupisco del giro miliardario di fattucchieri, cartomanti, guaritori, esorcisti vari, se si mette in testa alla gente che i loro disturbi fisici o le negatività della loro vita possono avere origine dal demonio.
Sarebbe molto utile che le persone leggano quanto affermano gli psichiatri atei ed agnostici che hanno partecipato ai convegni descritti nel libro "Esorcisti e Psichiatri".
La medicina ha i suoi limiti.
Dove dei malesseri non possono essere diagnosticati e curati....ma le benedizioni e gli esorcismi danno il loro frutto, allora il medico (ateo o agnostico o credente che sia), dovrebbe andare in quella direzione.
Anche se non ha ancora affermato le dinamiche che stanno alla base del fenomeno.

Di solito si fa così nella medicina...tantissime cure sono state scoperte nell'ignoranza dei processi che le comportavano.
Poi, pian piano, si è giunti a spiegarne i meccanismi più fini.

Si procede in questa maniera perchè la finalità del medico non è quella di far passare le proprie convinzioni personali...ma di curare il paziente.

Quello che è "pericolosissimo" è l'atteggiamento del medico che, a causa delle proprie convizioni personali, preclude al proprio paziente la guarigione.

In tale caso cosa succede infatti?
Succede che il paziente, appena vede che il medico non riesce ad aiutarlo...si getta nel vortice dell'esoterismo, e di tutti gli imbroglioni che ne traggono vantaggio.
Intanto soffre, e non guarisce, anzi..peggiora.

Per fortuna, almeno in Italia, le cose non vanno sempre così, anzi (vedi link che ho messo in proposito).
Leggevo tempo fa, non ricordo dove, che padre Amorth sostiene che tutti possono essere colpiti dal demonio, soprattutto gli atei e gli agnostici perchè sono più indifesi. Ne dubito molto. Noto invece che coloro che credono in una religione qualunque sono molto molto più vicini alla superstizione di quanto pensano.
I dubbi personali non fanno le statistiche.

C'è un motivo logico che sta dietro le affermazioni di Don Amorth: la fede è uno scudo non indifferente, poichè ci sono precise promesse che Dio fa a chi si rifugia in Lui.
E, visto che la stragrande maggioranza delle possessioni ha origine da un maleficio subìto, va coi suoi piedi che i più indifesi sono quelli più facilmente colpiti.

Ovviamente stiamo parlando di una fenomenologia assolutamente rara.
E questo perchè non è "automatico" (per fortuna) che al maleficio segua l'effetto...
Intervengono diversi fattori...il primo è la volontà di Dio di permettere o non permettere.
Il secondo è la volontà del demònio di intervenire o meno (ha le sue strategie).
Poi, ad esempio, c'è da considerare anche l'insistenza e la "fede" con la quale viene operato il maleficio...

Lo so che, agli occhi di chi è agnostico e di chi non crede tali motivazioni non hanno senso...
Ma la risposta è questa.

PS: religione e superstizione sono due cose antitetiche e la loro relazione è inversamente proporzionale.
La superstizione è la fede in automatismi che prescindono dalla volontà di Dio....per questo motivo dove cresce la fede, cala la superstizione e viceversa.
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

deliverance1979 ha scritto:Ma il problema dell'anima è proprio questo....

Nessuno ha capito cosa essa sia veramente, trincerandosi dietro a dogmi che neanche loro sanno se poi sono veri oppure no, i religiosi non hanno avuto dimostrazione alcuna che questa famosa anima si stacca effettivamente dal corpo, come non hanno visto se il Mar Rosso si sia veramente diviso in due muri d'acqua alti diverse decine di metri.......
Stai parlando ad una persona che crede che Dio Onnipotente si sia fatto vero uomo.
Si tratta di "fede" in una verità rivelata...
L'anima, che è immateriale, non si può studiare scientificamente...

Certo, guardando agli effetti si può speculare filosoficamente sulle cause, ma nulla di più.
Se parliamo di anima, secondo me, usciamo dal seminato scientifico.
Se l'anima è quella cosa immateriale che comunque determina la nostra essenza, l'autocoscienza, ed il movimento di un involucro di carne chiamato corpo, bene dovrebbe avere un'energia potentissima per fare tutte queste cose.....

Dovrebbe essere un'essenza che rigenera cellule o che comunque previene l'invecchiamento, immagazzina informazioni e molto altro ancora....
In realtà l'energia stessa è materia...
Se l'anima è immateriale, non è misurabile, non è percepibile...la scienza non può predicare nulla a riguardo.

Le "informazioni" lo scienziato le vede immagazzinate a livello di calciparina e calmodulina nel cervello. ^^

La questione non è questa...è "chi tira le somme? chi opera in maniera concertata sulla materia cerebrale generando le depolarizzazioni?"...
c'è chi prova a dare risposte a livello scientifico...e nemmeno risposte tanto stupide. Ma di certo c'è ben poco.
Ora se al momento della nostra morte non viene rilevata energia alcuna le cose sono due....

O non abbiamo strumenti con settaggi o tencologie necessarie a fare questo, oppure l'anima non esiste, ma la vita e l'autocoscienza sono solo una cosa......"il nostro cervello" sostenuto dalle altre funzioni vitali che servono da supporto.... :ok:
A livello scientifico non si può affermare l'esistenza dell'anima come "energia"...per quanto ti ho spiegato sopra.

Per quanto riguarda l'autocoscienza e l'affermazione "io sono il mio cervello"...questa è un'ipotesi che ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma nessuno la può escludere dal punto di vista scientifico.
Io da agnostico per prmo non riesco a dirmi ateo perchè a volte dinanzi alla perfezione di certi meccanismi e di certe particolarità della vita e delle emozioni umane sembra che qualcosa di progettuale ci sia dietro......
ma dubito fortemente che questo progettista debba essere per forza Dio anzichè un'altra divinità o qualche forma di vita aliena che poi ha risposte alle domande che noi umani inferiori a loro per conoscenze e capacità ci poniamo da millenni senza trovare risposta.... :strettamano:
E' importante che una persona non si fermi nella sua ricerca e nell'osservazione di quello che ci circonda...che poi giunga a determinate posizioni piuttosto che ad altre, questo è solamente un dettaglio secondo me. :ok:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Per quanto riguarda i benefici dati dagli esorcisti ai cosidetti posseduti, i quali non hanno cure secondo gli psichiatri o psicologi atei, a mio avviso la cosa si potrebbe spiegare in maniera molto semplice.....

Potrebbero essere delle idiosincrasie psicologiche....ù

Facendo un parallelismo con il mondo horror (è si ce l'ho questa fissa ma d'altronte il tema ti ci porta) E' come dire che un vampiro con precedenti cattolici o comunque cristiani ha paura di una croce perchè è un simbolo sacro del bene nel suo trascursus e per questo prova paura, repulsione e fobia, mentre un vampiro ateo o di altra estrazione religiosa per lui quello è solo un pezzo di legno dritto con attaccato uno trasversale e semplicemente insignificante.....

Ora se trasponiamo il tutto ad un esorcismo, dobbiamo quantificare quanto il presunto indemoniato sia collegato psicologicamente alla religione cattolica o cristiana, ai rituali cristiani e molte altre cose ancora..... :ok:

Va da se che anche un ateo che comunque è nato, cresciuto e vissuto in una nazione fondamentalmente cattolico-cristiana, se per cause di pazzia o malattia mentale egli divenisse indemoniato potrebbe avere delle problematiche con reazioni più o meno evidenti e legate a rituali o oggetti della religione cattolica...per capire questa cosa si dovrebbero effettuare diversi esorcismi su un indemoniati di altre fedi....

Quindi dove finisce la scienza ed incomincia il paranormale????
A quanto vedo le cose più che con la fede possono anche essere spiegate con delle teorie.... :strettamano:

Ma questo è un mio pensiero del tutto personale... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

deliverance1979 ha scritto:Per quanto riguarda i benefici dati dagli esorcisti ai cosidetti posseduti, i quali non hanno cure secondo gli psichiatri o psicologi atei, a mio avviso la cosa si potrebbe spiegare in maniera molto semplice.....

Potrebbero essere delle idiosincrasie psicologiche....ù

Facendo un parallelismo con il mondo horror (è si ce l'ho questa fissa ma d'altronte il tema ti ci porta) E' come dire che un vampiro con precedenti cattolici o comunque cristiani ha paura di una croce perchè è un simbolo sacro del bene nel suo trascursus e per questo prova paura, repulsione e fobia, mentre un vampiro ateo o di altra estrazione religiosa per lui quello è solo un pezzo di legno dritto con attaccato uno trasversale e semplicemente insignificante.....

Ora se trasponiamo il tutto ad un esorcismo, dobbiamo quantificare quanto il presunto indemoniato sia collegato psicologicamente alla religione cattolica o cristiana, ai rituali cristiani e molte altre cose ancora..... :ok:

Va da se che anche un ateo che comunque è nato, cresciuto e vissuto in una nazione fondamentalmente cattolico-cristiana, se per cause di pazzia o malattia mentale egli divenisse indemoniato potrebbe avere delle problematiche con reazioni più o meno evidenti e legate a rituali o oggetti della religione cattolica...per capire questa cosa si dovrebbero effettuare diversi esorcismi su un indemoniati di altre fedi....

Quindi dove finisce la scienza ed incomincia il paranormale????
A quanto vedo le cose più che con la fede possono anche essere spiegate con delle teorie.... :strettamano:

Ma questo è un mio pensiero del tutto personale... :ok:
A quanto riferisce Don Amorth, non sono rari i casi nei quali credenti in altre fedi sono finiti da lui.

Queste casistiche, secondo me, vanno però lasciate a chi ha i dati alla mano...tipo gli psicologi e gli psichiatri e le relative facoltà universitarie nelle quali vengono fatti tali studi.

Secondo me non ci sono ipotesi sufficientemente valide, dal punto di vista scientifico..
Di sicuro si studia ancora il fenomeno e, come ho detto, per adesso si "prende per buono" visto gli effetti positivi sul paziente.
ottonio
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/07/2009, 18:45
Contatta:

Messaggio da ottonio »

L'unica manifestazione demonica istoricamente ben documentata è l'ascesa in potere della chiesa cristiana a una religione che in tempi di tenebre spirituale è perfino arrivata a inventarsi un bel numero di attrazzature di tortura, assegnando tutto ciò al Dio e Padre amorevole di Gesù Cristo, facendo tutto ciò in Suo nome.
Allettandola con potere su molti regni, il Diavolo è riuscito a farle fare ciò che non è riuscito con il presunto Maestro di lei, quello di farla cadere sui ginocchi per adorazione.
Da quel tempo in poi i demoni non hanno più molto da fare, sono andati in vacanza. Da ora in poi tutto va il suo corso preindicato. Le sette (inclusi i TdG) hanno imparato dal suo esempio, cioè che vale la pena di voltare le spalle a Gesù, e perpetuano il suo peccato mortale.
Gli atei, un'altra categoria che va sul conto della chiesa, hanno solo bisogno di dimostrare le malefatti dei cosiddetti seguaci di Cristo per chiudere l'argomento della fede. Chi può essere capace di contrastarli, all'infuori del tentativo della dimenticatezza e il revisionismo della storia che però non fa molta strada sugli informati?

I demoni hanno fatto del loro meglio, e sono riusciti per bene.
Il loro obiettivo non è quello che nessuno creda in Dio, ma il loro obiettivo è quello di farceLo apparire, se pur esiste, un mostro sanguinoso.

I demoni veri sono andati, lo ripeto, in vacanza, e guardono da secoli e millenni, come ci sono riusciti.
I "demoni" che in questi tempi vengono "esorcitate", sono le paure che sono state istallati dalla società malata di mente, e rinforzati in loro tramite la catalizzazione di fede fasulla e credulona.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

ottonio ha scritto:I "demoni" che in questi tempi vengono "esorcitate", sono le paure che sono state istallati dalla società malata di mente, e rinforzati in loro tramite la catalizzazione di fede fasulla e credulona.
Esorcizzate o esercitate o, ancora, incrementate?
Vabbè che il tema è sull'esorcismo, ma non guardare solo gli estremi, perchè tra i due, c'è il mezzo,est modus in rebus (come diceva il buon Orazio).
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Aquarivs ha scritto: Ma a quelle credo io pure! Sapessi quanto sanno essere demoniache certe fatture!
Soprattutto quando non le paghi! :risata: :risata:

Ovviamente, mi astengo di entrare nel merito della discussione, la quale necessiterebbe tutta una mia dissertazione sulla teologia mistica cattolica (ed i suoi fondamenti metafisici e scritturistici) la quale andrebbe ben oltre la capacità di sopportazione di molti foristi e, soprattutto, della mia. Al massimo, per chi fosse interessato, posso suggerire qualche costosissimo tomo sull'argomento. :sorriso:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

i demoni agiscono ancora... e soffrono!

Messaggio da francoleg »

ottonio ha scritto:L'unica manifestazione demonica istoricamente ben documentata è l'ascesa in potere della chiesa cristiana a una religione che in tempi di tenebre spirituale è perfino arrivata a inventarsi un bel numero di attrazzature di tortura, assegnando tutto ciò al Dio e Padre amorevole di Gesù Cristo, facendo tutto ciò in Suo nome.
Allettandola con potere su molti regni, il Diavolo è riuscito a farle fare ciò che non è riuscito con il presunto Maestro di lei, quello di farla cadere sui ginocchi per adorazione.
Da quel tempo in poi i demoni non hanno più molto da fare, sono andati in vacanza.
È interessante il racconto che riporta il Vescovo Andrea Gemma nel suo libro “Io, Vescovo esorcista” (2002, ed. Mondadori) alle pp. 132-135 :

<<Serena era una di queste vittime. (…) In diverse sedute (…) restava impassibile e immobile, direi statuaria, con gli occhi cocciutamente bassi, le palpebre socchiuse e pareva subire passivamente il nostro movimento intorno a lei. In alcuni momenti, interrompeva le mie preghiere, ridendo spavalda e dicendomi, quasi a significare l’inutilità del mio intervento: “Non t’accorgi che sono pazza?”.
Già questo darmi del tu cominciò a mettermi in sospetto. (…) Ogni tanto quella frase buttata lì con sogghigno che mal si conciliava con i lineamenti dolcissimi di Serena.
(…) In altra occasione la frase suddetta si mutò stranamente in quest’altra: “Ma non vedi che è pazza?”. Quel parlare in terza persona fu la prima avvisaglia di quella che doveva apparirmi come realtà. Non era Serena a parlare, ma colui che sciaguratamente la teneva in possesso.
E costui in una delle sedute di esorcismo venne finalmente fuori, allo scoperto. (…) E si scoprì… senza molto strepito, in verità. Serena rimaneva immobile, seduta, occhi quasi chiusi, ma i suoi lineamenti non erano suoi e quello che diceva non proveniva da lei (…)
Il suo culmine stupefacente si ebbe in una seduta successiva, allorché, d’improvviso, scoppiò in un irrefrenabile pianto convulso.
(…) Rimasi interdetto, colmo di stupore.
“Perché piangi?” chiesi imperiosamente con la consapevolezza del mio potere ministeriale.
“Perché piangi?” insistetti.
La risposta fu un interrogativo, espresso con voce rotta dai singhiozzi: “Perché a voi si e a noi no?”
Sulle prime non comprendemmo.
Allora insistetti nelle domande. Volevo capire.
E a stento, con infinita riluttanza, chi possedeva Serena disse la verità, sconvolgente in se stessa, sorprendente per me: “Perché a voi uomini è stato concesso di poter pentirvi e salvarvi e a noi no…!”
Era la prima volta – confesso – che il mistero della redenzione e della nostra salvezza mi appariva nella sua sconfinata grandezza.
Mi vennero in mente le parole di Ebrei 2:16-17:

“Egli infatti non si prende cura degli angeli, ma della stirpe di Abramo si prende cura. Perciò doveva rendersi in tutto simile ai fratelli per diventare un sommo sacerdote misericordioso e fedele nelle cose che riguardano Dio, allo scopo di espiare i peccati del popolo."

Non risposi più a quel pianto dirotto. Mi volsi al tabernacolo santo e gridai: “Grazie mio Dio! Grazie, Salvatore nostro!”.
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ho rivissuto in questo racconto quella volta che ho assistito ad un esorcismo individuale(privato)

ad una giovane madre di una bambina di nove diedi mesi

alle esortazioni del sacerdote questa ragazza(non lei ma chi era in lei)continuava a dire con una voce distorta irreale :è mia,è mia non puoi togliermela .

Quella volta fu un esperienza troppo forte per me ,che non ho più ripetuta.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Trianello, puoi benissimo intervenire.....vorrà dire che ti sopporteremo..... :risata: :risata:

Scherzi a parte, dicci cosa pensi tu dell'argomento esorcismo.....intanto parafrasa, poi eventualmente ci bombarderai di conoscenza in base a come si svilupperà l'argomento..... :ok:

e dicci anche dei libri riguardanti l'argomento...... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro francoleg, ma perchè Serena è stata posseduta?
Che pratiche aveva svolto???

Secondariamente, se un demone ha potere di possedere una persona, e consapevole che tanto per lui la sentenza divina è immutabile, perchè non eliminare la vittima anzichè farsi espellere?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
ottonio
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/07/2009, 18:45
Contatta:

Messaggio da ottonio »

Ciao francoleg,

mi è piaciuto quello che hai scritto.

Ma:
Gesù non è venuto di riunire in sé tutto ciò che è in cielo, in terra e sotto il suolo?
Un demonio che piange di non essere perdonato.... Ma non è demonico che coloro non sono in grado di ravvedersi? Perché mai dovrebbero voler essere perdonati, e farne una critica a Dio e gli uomini? E il figlio prodigo, non vale per le Sue creature angeliche?
Misura diversa diversa da parte di Dio? Non sia mai!, direbbe Paolo.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se non erro Paolo (o a chi è attribuito) scrisse che il Cristo non era venuto per gli angeli, ed è spiegabile, visto che chi tradì aveva "visto" in Chi credere, cosa che a noi, invece, è concesso solo per fede.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

deliverance1979 ha scritto:Caro francoleg, ma perchè Serena è stata posseduta?
Che pratiche aveva svolto???

Secondariamente, se un demone ha potere di possedere una persona, e consapevole che tanto per lui la sentenza divina è immutabile, perchè non eliminare la vittima anzichè farsi espellere?
Il libro non riporta delle pratiche che aveva precedentemente svolto Serena, ma informa che successivamente all'esorcismo è diventata una ragazza normalissima.
Ci sono anche casi in cui l'esorcismo non ha avuto effetto e la vittima è morta, purtroppo!
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
ottonio
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/07/2009, 18:45
Contatta:

Messaggio da ottonio »

Mamy ha scritto:una giovane madre di una bambina di nove diedi mesi
alle esortazioni del sacerdote questa ragazza(non lei ma chi era in lei)continuava a dire con una voce distorta irreale :è mia,è mia non puoi togliermela .
Forse le hanno detto che le sarebbe stata tolto la figlia di nove o dieci mesi, se non avrebbe acconsetito di collaborre all'esorcismo, e lei, con voce disperatissima e arrabiatissima, gli ha detto: "[La figlia] è mia, non puoi togliermela [la mia bambina]"

Solo un pensiero da parte mia.
ottonio
Nuovo Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/07/2009, 18:45
Contatta:

Messaggio da ottonio »

francoleg ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Ci sono anche casi in cui l'esorcismo non ha avuto effetto e la vittima è morta, purtroppo!
Non si muore così facilmente. Quindi penso che l'esorcismo sembra di aver avuto un certo "effetto" [mortale]. Spero che l'esorcista responsabile è andato in galera. O l'avvocato ha detto :"È stato il demonio! che l'ha uccisa"?
Esistono anche esorcitati maschili? Mi sembra che gli esorcitati citati siano sembre femminili (o molto giovani)?!?
È mai stato esorcitato un vescovo, per caso? o un papa?
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

ottonio ha scritto:
francoleg ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Ci sono anche casi in cui l'esorcismo non ha avuto effetto e la vittima è morta, purtroppo!
Non si muore così facilmente. Quindi penso che l'esorcismo sembra di aver avuto un certo "effetto" [mortale]. Spero che l'esorcista responsabile è andato in galera. O l'avvocato ha detto :"È stato il demonio! che l'ha uccisa"?
Esistono anche esorcitati maschili? Mi sembra che gli esorcitati citati siano sembre femminili (o molto giovani)?!?
È mai stato esorcitato un vescovo, per coincidenza?
Ci tengo a precisare che sopra hai quotato male, l'ho detto io, non l'amico deliverance1979 :sorriso:
Ovviamente intendevo dire che la vittima non è guarita nemmeno con l'esorcismo ed in seguito è morta. Non durante l'esorcismo! Questo per quanto riguarda quelli che io conosco. Poi se ci sono stati altri casi, non so...
Certo che ci sono anche posseduti maschili.
Non so se è mai stato esorcizzato un vescovo...
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da francoleg »

ottonio ha scritto:
Mamy ha scritto:una giovane madre di una bambina di nove diedi mesi
alle esortazioni del sacerdote questa ragazza(non lei ma chi era in lei)continuava a dire con una voce distorta irreale :è mia,è mia non puoi togliermela .
Forse le hanno detto che le sarebbe stata tolto la figlia di nove o dieci mesi, se non avrebbe acconsetito di collaborre all'esorcismo, e lei, con voce disperatissima e arrabiatissima, gli ha detto: "[La figlia] è mia, non puoi togliermela [la mia bambina]"

Solo un pensiero da parte mia.
L'amica Mamy ti ha riportato solo una parte di un racconto. Non puoi far dire ad una persona una cosa che non ha detto. Perché dovevano costringere questa ragazza ad essere esorcizzata? Pensi che un esorcista non si sarebbe accorto di un imbroglio simile?
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

ottonio ha scritto:Ciao francoleg,

mi è piaciuto quello che hai scritto.

Ma:
Gesù non è venuto di riunire in sé tutto ciò che è in cielo, in terra e sotto il suolo?
Un demonio che piange di non essere perdonato.... Ma non è demonico che coloro non sono in grado di ravvedersi? Perché mai dovrebbero voler essere perdonati, e farne una critica a Dio e gli uomini? E il figlio prodigo, non vale per le Sue creature angeliche?
Misura diversa diversa da parte di Dio? Non sia mai!, direbbe Paolo.
Hai ragione a fare quest'obiezione! Sarei intervenuto anche io per rimarcarlo..
In effetti, secondo la teologia cattolica...gli esseri puramente spirituali non si pentono della loro scelta poichè la scelta angelica è di carattere "irrevocabile".
Cioè hanno scelto in un istante (il "tempo della prova" dell'angelo dura un istante)...con una coscienza ed una consapevolezza tale che non muterà mai più.

Il demònio in un istante ha scelto per sempre contro Dio...non si pentirà mai e, per sempre, sarà deciso nella sua scelta.
L'angelo in un istante ha scelto per sempre Dio...non cambierà mai opinione e, per sempre, sarà deciso nella sua scelta.

Si ipotizza, infatti, che ci sia stata una prova angelica....una prova sull'amore.
E che una parte degli angeli abbia rifiutato l'amore.

L'uomo, che è uno spirito incarnato, intanto che è in "status viatoris" (cioè in tempo di prova...ovvero durante tutto l'arco della sua vita terrena), per sua natura ha un tipo di scelta di carattere "revocabile".
L'uomo può scegliere male, poi pentirsi e cambiare idea...
Man mano che sceglie nel bene o nel male si "costruisce" un orientamento sempre più deciso. Nell'istante della morte troverà una maturazione totale nella sua scelta...tanto che diverrà "irrevocabile".

E' una questione di differenza fra le nature dei due tipi di creature: da una parte l'angelo (puro spirito) e dall'altra l'uomo (spirito incarnato).


Di norma non si interroga mai il demònio o i demòni che vessano la persona...è proprio una norma del rituale.
Se il demònio è detto "padre della menzogna" ci sarà un motivo ^^...
In tal caso mi sembra chiaro che abbia tentato di far passare Dio come un essere malvagio...ha puntato dritto a minare la Misericordia di Dio.
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

ottonio ha scritto: Esistono anche esorcitati maschili? Mi sembra che gli esorcitati citati siano sembre femminili (o molto giovani)?!?
È mai stato esorcitato un vescovo, per caso? o un papa?
Don Amorth afferma che c'è una lieve maggioranza di casi femminili...l'esorcista ipotizza che questa lieve preferenza sia un po' dovuta al ruolo tipico della donna nella società, che rappresenta comunque la persona che seduce l'uomo.
Un po' come la scelta che ha fatto quando ha tentato prima eva, e poi l'ha usata per tentare anche adamo.

Vescovi esorcizzati non saprei...
di Papi sono quasi sicuro di no.

Preti si..
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

MauriF

Esatto, quella è superstizione.
Anche questa.

Credere che sia possibile operare dei malefici è superstizione.
A livello teologico, invece, si crede che l'efficacia del maleficio possa dipendere da diversi fattori...
A livello teologico si sono credute tante cose. Se non ricordo male Papa Gregorio IX emanò una bolla (chi mi aiuta col nome? era Vox qualcosa che al momento non ricordo) contro i gatti che dovevano essere sterminati in nome di Dio in quanto demonici e strumenti di Satana. Soprattutto i gatti neri. La superstizione che i gatti neri portino sfortuna sopravvive ancora oggi.

Dove dei malesseri non possono essere diagnosticati e curati....ma le benedizioni e gli esorcismi danno il loro frutto, allora il medico (ateo o agnostico o credente che sia), dovrebbe andare in quella direzione.
Anche se non ha ancora affermato le dinamiche che stanno alla base del fenomeno.
Se una persona ritiene di essere sotto un maleficio è molto probabile che si senta meglio quando qualcuno sostiene di averglielo tolto con un rituale. Effetto placebo.

Quello che è "pericolosissimo" è l'atteggiamento del medico che, a causa delle proprie convizioni personali, preclude al proprio paziente la guarigione.
Per non precudergli questa possibilità dovrebbe inviarlo da un esorcista?

Maurif non offenderti ma leggendoti mi sembra di tornare al medioevo.
In tale caso cosa succede infatti?
Succede che il paziente, appena vede che il medico non riesce ad aiutarlo...si getta nel vortice dell'esoterismo, e di tutti gli imbroglioni che ne traggono vantaggio.
Intanto soffre, e non guarisce, anzi..peggiora.

Ma vi si getta appunto perchè ci crede nei malefici e nelle possessioni. Se non ci credesse cercare aiuto percorrendo queste vie traverse equivarrebbe a cercare aiuto scrivendo una letterina a babbo natale. Una inutile perdita di tempo.

PS: religione e superstizione sono due cose antitetiche e la loro relazione è inversamente proporzionale.
Direi che è più esatto dire che sono direttamente proporzionali. Più grande è la paura del demonio maggiore diventa la preoccupazione di caderne vittima e di mettere in atto tutte le precauzioni necessarie ad allontanare l'influenza di Satana dalla propria vita.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

MauriF ha scritto:Don Amorth afferma che c'è una lieve maggioranza di casi femminili...l'esorcista ipotizza che questa lieve preferenza sia un po' dovuta al ruolo tipico della donna nella società, che rappresenta comunque la persona che seduce l'uomo.
Un po' come la scelta che ha fatto quando ha tentato prima eva, e poi l'ha usata per tentare anche adamo.
Se, dico se, avessi avuto un pochetto di stima verso costui, ecco che s'è infranta.
Bho, poco male.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

ottonio ha scritto:
Mamy ha scritto:una giovane madre di una bambina di nove diedi mesi
alle esortazioni del sacerdote questa ragazza(non lei ma chi era in lei)continuava a dire con una voce distorta irreale :è mia,è mia non puoi togliermela .
Forse le hanno detto che le sarebbe stata tolto la figlia di nove o dieci mesi, se non avrebbe acconsetito di collaborre all'esorcismo, e lei, con voce disperatissima e arrabiatissima, gli ha detto: "[La figlia] è mia, non puoi togliermela [la mia bambina]"

Solo un pensiero da parte mia.

Non è come pensi tu,vicino a questo ragazza c'era tutta la famiglia che con amore la stavano aiutando.


Se non ci si crede è un opinione rispettabilissima,non voglio influenzare nessuno

ho raccontato solo i fatti,ma non dite cose se non avete mai assistito a questi fenomeni.


Questo sacerdote che faceva gli esorcismi è morto da circa un anno,per la nostra diocesi è stata una grande perdita

sono molto pochi i sacerdoti che intraprendono questo compito(molto gravoso e difficile)

ciao Mamy.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti