Due testimoni di Geova ti fermano per parlarti e...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
siril
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 03/06/2010, 21:48
Contatta:

Messaggio da siril »

opepo ha scritto:
siril ha scritto:concordo sia con Opepo che Philo..e aggiungo (..ma questa me l'ha suggerita Bart D. Ehrman!) : "se devo credere alla scrittura....mostratemi un originale!"

E' proprio per questo che non c'è bisogno di credere alla solo scrittura ...ma alla tradizione che è stata il metro per giudicare la scrittura
Non vi è bisogno degli originali perchè l'originale era nella "mente" della chiesa
Come disse quel padre apostolico che adesso mi sfugge:(cito a memoria)"No crederei agli scritti se non fosse che me lo chiede la chiesa"
bella risposta..me la segno! :grazie:
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazione
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

però Dio non ha fatto uso di Nabudonosor per punire gli ebrei o di Satana stesso, a spese di Giobbe, per i propri propositi?
Parliamo dell'apostasia postapostolica.
Tecnicamente credo che per Nabucodonosor e tutto ciò che è prima di Cristo non si possa parlare di apostasia nei termini in cui la intendono i tdG.
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

io chiederei questo, esigendo un SI o un NO:

- è possibile dissentire ed esprimersi liberamente nella vostra religione senza alcuna conseguenza negativa ?
- il CD ha mai ammesso chiaramente gli errori dottrinali e chiesto pubblicamente SCUSA e PERDONO ai suoi accoliti e al mondo, per questo ?
- i TDG sono semplicemente un movimento ben organizzato creato da uomini, non sorretto nè guidato dallo Spirito Santo. Siete d'accordo ?

se per una sola di queste domande la risposta è NO, la loro proposta è irricevibile.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Opepo.
Come disse quel padre apostolico che adesso mi sfugge:(cito a memoria) No crederei agli scritti se non fosse che me lo chiede la chiesa"
Se non erro è Sant'Agostino.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Grazie Franco

Per Siril... visto che mi sembra che la cosa ti interessi

Nota anche questo particolare e ti faccio un esempio

Tu hai qui... davanti a te... sul tavolo... 10 gemme... ma non sai il valore di queste gemme...e allora che fai? vai da un gioielliere
Lui le guarda... le scruta... le analizza... e poi ti dice che tre sono diamanti per un valore di 3 milioni di euro e le altre sette sono fondi di bottiglia per un valore di 3 centesimi di euro.
Ora tu prendi i 3 diamanti e li metti al sicuro in cassaforte poi prendi i sette vetrini e ...ameno che tu non sia un fachiro e che ti voglia divertire a dormirci sopra... li cacci nel bidone della spazzatura

Con quale criterio esegui queste due operazioni? Basandoti sulla fiducia che riponi in quel gioielliere

Chi ...quale creatura...quale essere vivente... metterebbe gli uni nella cassaforte e butterebbe gli altri nella spazzatura.... se ...solo anche per una frazione di millesimo di secondo.... gli potesse balenare nella mente che quel gioielliere non è affidabile?

NESSUNO

...e invece no... qualcuno c'è...c'è qualcuno che mette in cassaforte gemme riconosciute tali da un falso gioielliere

Ora chiunque non fosse sicuro del primo gioielliere ricorrerebbe ad un secondo e ad un terzo fino a quando non trova quello affidabile che magari gli conferma la cernita del primo

e invece no...non c'è nessun secondo gioielliere... quel qualcuno prende per buone gemme scelte da un unico gioielliere che ...nota bene...lui stesso ritiene... ed è sicuro sia ... un falso gioielliere

Non ti sembra l'assurdità delle assurdità?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Ottimo opepo!

Il punto è far capire ad un tdG che sta usando scritture che ha ricevuto in dote da chi ritiene apostata e quindi rappresentante di satana alla fine dei conti.
Diranno sempre che Dio avrebbe potuto servirsi di loro.

Ma dove è scritto nella Bibbia che Dio si serve di una falsa chiesa anziché della vera per definire il canone delle scritture ispirate?
A questo punto non ti rispondono.
Contenti loro!
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Scambiamoci gli indirizzi

Messaggio da vesperis »

Altra reale domanda che ho atto a due TdG davanti al portone di casa mia.
Visto che Voi conoscete il mio nome e indirizzo ditemi come Vi chiamate e dove abitate.
Domenica mattina prossima sono davanti al Vostro portone e parliamo della crisi di Spiritualità e come alcuni Santi hanno agito nelle loro epoche sullo stesso problema.

Dietro front , più visti.
Almeno per un anno sono al sicuro.
Dopo rinnoverò l'abbonamento.
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Le vostre risposte sono utili e molto simpatiche.
Questo 3d mi piace sempre di più
:strettamano:
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

vesperis ha scritto:Altra reale domanda che ho atto a due TdG davanti al portone di casa mia.
Visto che Voi conoscete il mio nome e indirizzo ditemi come Vi chiamate e dove abitate.
Domenica mattina prossima sono davanti al Vostro portone e parliamo della crisi di Spiritualità e come alcuni Santi hanno agito nelle loro epoche sullo stesso problema.

Dietro front , più visti.
Almeno per un anno sono al sicuro.
Dopo rinnoverò l'abbonamento.
quando si dice...le "reciprocità"...ma quando hai chiesto il loro indirizzo cosa ti hanno risposto?
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Cosa ne dite di una oraganizzazione religiosa che nasconde i casi di pedofilia? Lo sapevate che ci sono miliaia di casi di pedofilia tra i tdg? Sapevate che anni fa le venivano disassociate le vittime perché andarono a denunciare l´accaduto alle autoritá? Cosa ne dite di un´organizzazione che non solo nasconde i propri pedofili ma pure disassocia le vittime? :inca:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Opepo.
Per Siril... visto che mi sembra che la cosa ti interessi
Nota anche questo particolare e ti faccio un esempio
Mi è piaciuto molto il tuo esempio. Bravo.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Prima domanda : Conosci l ' Ebraico antico e il Greco Classico, in caso negativo ( molto probabile), come fai ad avere fiducia nalla TNM?
Seconda domanda : Conosci la storia del movimento dei tdg in modo dettaglio e la successione dei presidenti? in caso contrario ( cosa molto probabile), di cosa dobbiamo parlare se a queste 2 domande hai risposto negativo?
Terza domanda : Per tua coscienza personale cosa pensi del divorzio, aborto, leva militare, sangue, cariche politiche, balli, vita mondana. Se le risposte dei due tdg collimano al 100%, far riflettere ci troviamo davanti a casi di coscienza o di plagio"collettivo?"
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Messaggio da Davide P. »

zapatero8 ha scritto:Prima domanda : Conosci l ' Ebraico antico e il Greco Classico, in caso negativo ( molto probabile), come fai ad avere fiducia nalla TNM?
Questa domanda mi fu fatta da un padrone di casa piuttosto irritato, quando ero un giovane proclamatore di 16 anni, o anche meno... Mi disse, poi: "torna quando almeno sai dirmi l'alfabeto ebraico", ovviamente lasciandomi molto umiliato.
Ma a distanza di anni me ne ricordo con una certa gratitudine, perché quell'episodio mi lasciò un segno che anni dopo, assieme ad altri fattori, mi avrebbe fatto riflettere profondamente su quanto stessi facendo. Ed inoltre da allora ho il fermo proposito di dedicarmi allo studio delle lingue classiche, che ho cominciato da un po' ma che intensificherò dopo la laurea.

Ciao,
Davide
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

zapatero8 ha scritto:Prima domanda : Conosci l ' Ebraico antico e il Greco Classico, in caso negativo ( molto probabile), come fai ad avere fiducia nalla TNM?
Questa domanda, che facevano anche a me in predicazione, non la ritengo sensata.
Non conosco l'ebraico, ma questo non toglie che possa parlare ad altri della mia fede. Certo non devo prendere per buono tutto quanto mi viene detto e devo fidarmi di più di un esperto, ma non ci sono prerequisiti allo studio della Bibbia.
Al trony vendono prodotti tecnologici che funzionano bene senza che il commesso conosca la scienza che sta dietro...
Guido
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/09/2011, 12:09
Contatta:

Messaggio da Guido »

Naaman ha scritto:
vesperis ha scritto:Altra reale domanda che ho atto a due TdG davanti al portone di casa mia.
Visto che Voi conoscete il mio nome e indirizzo ditemi come Vi chiamate e dove abitate.
Domenica mattina prossima sono davanti al Vostro portone e parliamo della crisi di Spiritualità e come alcuni Santi hanno agito nelle loro epoche sullo stesso problema.

Dietro front , più visti.
Almeno per un anno sono al sicuro.
Dopo rinnoverò l'abbonamento.
quando si dice...le "reciprocità"...ma quando hai chiesto il loro indirizzo cosa ti hanno risposto?
niente. ti salutano e se ne vanno. una volta mi ricordo che uno citò una scrittura ai suoi fratelli per fargli subito intendere che accettare la mia proposta sarebbe stato un errore. ma non ricordo più quale fosse.

p.s. bella discussione. :ok:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lucio ha scritto:
zapatero8 ha scritto:Prima domanda : Conosci l ' Ebraico antico e il Greco Classico, in caso negativo ( molto probabile), come fai ad avere fiducia nalla TNM?
Questa domanda, che facevano anche a me in predicazione, non la ritengo sensata.
Non conosco l'ebraico, ma questo non toglie che possa parlare ad altri della mia fede. Certo non devo prendere per buono tutto quanto mi viene detto e devo fidarmi di più di un esperto, ma non ci sono prerequisiti allo studio della Bibbia.
Al trony vendono prodotti tecnologici che funzionano bene senza che il commesso conosca la scienza che sta dietro...
Hai ragione Lucio, dovessimo tutti avere un dottorato in antichistica (si chiama così?) a pochissimi sarebbe concesso d'aver fede in qualsiasi credo, ma penso che la domanda ne sottintenda un'altra e più incisiva: "Se non sei in grado di tradurre i testi, hai fatto almeno un confronto serio, con le altre traduzioni, o hai accettato, a scatola chiusa, quella della TNM di cui non si conoscono nemmeno i nomi e i titoli accademici dei traduttori?"
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Guido ha scritto:
Naaman ha scritto:
vesperis ha scritto:Altra reale domanda che ho atto a due TdG davanti al portone di casa mia.
Visto che Voi conoscete il mio nome e indirizzo ditemi come Vi chiamate e dove abitate.
Domenica mattina prossima sono davanti al Vostro portone e parliamo della crisi di Spiritualità e come alcuni Santi hanno agito nelle loro epoche sullo stesso problema.

Dietro front , più visti.
Almeno per un anno sono al sicuro.
Dopo rinnoverò l'abbonamento.
quando si dice...le "reciprocità"...ma quando hai chiesto il loro indirizzo cosa ti hanno risposto?
niente. ti salutano e se ne vanno. una volta mi ricordo che uno citò una scrittura ai suoi fratelli per fargli subito intendere che accettare la mia proposta sarebbe stato un errore. ma non ricordo più quale fosse.

p.s. bella discussione. :ok:
Scusa Guido...ma lo avevo chiesto a vesperis visto che l'esperienza raccontata è di vesperis...come mai mi rispondi tu? hai fatto la stessa esperienza? Anche tu hai chiesto ai tdG il loro indirizzo?
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Gabriella Prosperi ha scritto: Hai ragione Lucio, dovessimo tutti avere un dottorato in antichistica (si chiama così?) a pochissimi sarebbe concesso d'aver fede in qualsiasi credo, ma penso che la domanda ne sottintenda un'altra e più incisiva: "Se non sei in grado di tradurre i testi, hai fatto almeno un confronto serio, con le altre traduzioni, o hai accettato, a scatola chiusa, quella della TNM di cui non si conoscono nemmeno i nomi e i titoli accademici dei traduttori?"
Concordo e la quota, ma visto che stiamo parlando di cosa dire ai Tdg alla nostra porta vediamo di non imboccarli con frasi che permetterebbero di tirare fuori Tyndale (era lui? non ricordo...) che diceva che la Bibbia doveva poter essere letta da un ragazzino che conduceva l'aratro.
Sono d'accordo sul dire se hanno effettuato confronti. E visto che il proclamatore risponderà "Certo la TNM è molto apprezzata e studiata" io ribadirei "Ma TU hai fatto confronti? E non solo per quei soliti 4 versetti che usano per far vedere che la TNM è più scorrevole..."
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mha io personalmente non ho mai incontrato un tdg che
habbia cercato un confronto, e disquisire su due piedi con loro non appena capiscono che il terreno è minato,
trovano sempre una scusa, per quasto ho 3 opuscoli
uno in macchina uno a casa ed uno in laboratorio, appositamente riservati a tdg volenterosi,
di un confronto, ma aimè nonj esistono,
ma si imparazzono subito in quanto il titolo è: Chi sono I TDG?
capiscono che si tratta di un'analisi al proprio culto, e rifiutando,
quando noi del mondo non abbiamo nessun problema a leggere una loro rivista,
e quindi si mettono in una situazione discriminatoria nei confronti di chi,
volevano convertire, e se tutto ciò avviene in presenza di altre persone
ecco che possono andare tranquillamente avendo collezionato un'altra figura di :cer:
:strettamano:
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Se ne sono andati...

Messaggio da vesperis »

Così, sui piedi, senza dirmi nè ah nè bah.
Così, come se avessi fatto loro una proposta oscena .
Strano modo di comportarsi di fronte ad un diritto di reciprocità.
Se avessero accettato mi sarei preparato su San Giovanni Bosco.
Saluti
Vesperis.
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Lucio ha scritto:
zapatero8 ha scritto:Prima domanda : Conosci l ' Ebraico antico e il Greco Classico, in caso negativo ( molto probabile), come fai ad avere fiducia nalla TNM?
Questa domanda, che facevano anche a me in predicazione, non la ritengo sensata.
Non conosco l'ebraico, ma questo non toglie che possa parlare ad altri della mia fede. Certo non devo prendere per buono tutto quanto mi viene detto e devo fidarmi di più di un esperto, ma non ci sono prerequisiti allo studio della Bibbia.
Al trony vendono prodotti tecnologici che funzionano bene senza che il commesso conosca la scienza che sta dietro...
Hai ragione Lucio, dovessimo tutti avere un dottorato in antichistica (si chiama così?) a pochissimi sarebbe concesso d'aver fede in qualsiasi credo, ma penso che la domanda ne sottintenda un'altra e più incisiva: "Se non sei in grado di tradurre i testi, hai fatto almeno un confronto serio, con le altre traduzioni, o hai accettato, a scatola chiusa, quella della TNM di cui non si conoscono nemmeno i nomi e i titoli accademici dei traduttori?"
Gabriella
Il primo punto concordo con Gabriella
Il secondo punto pure é fondamentale, chi aderisce ad una fede , dovrebbe sapere in linee generali la storia del movimento, le principali figure carismatiche, il perché dei cambiamenti dottrinali, é vero pochi sono esperti di teologia , esegetica, greco ed ebraico classico , ma i punti fondamentali della propria fede, dovrebbero scaturire da un serio convincimento , una profonda riflessione, e non da un corso pseudo-biblico fatto in fretta e furia, come si fà tra i tdg, il cui scopo finale e quello di distribuire letteratura.Tutte le principali confessioni evangeliche, battisti, valdesi, metodisti ecc, hanno libri che presentano la storia del loro movimento , dove si descrive in modo obiettivo, critica storica della loro fede, successi, insuccessi , trionfi o
false speranze. Legge la storia edita dai TDG del loro movimento, le figure dei presidenti sono edulcorate, esistono solo pregi e miglioramenti progressivi della verità, questa non é storia , ma plagio dell'informazione.
Guido
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/09/2011, 12:09
Contatta:

Messaggio da Guido »

Naaman ha scritto:
Scusa Guido...ma lo avevo chiesto a vesperis visto che l'esperienza raccontata è di vesperis...come mai mi rispondi tu? hai fatto la stessa esperienza? Anche tu hai chiesto ai tdG il loro indirizzo?

ops.. scusa, ho risposto perchè anche a me è capitato realmete di chiedere il loro indirizzo,
alcune volte si sono messi a ridere, altre sono rimasti un pò spiazzati e non sapevano che dire, solo una volta mi è capitato che un tdg stava per accettare la mia proposta, ma come ti dicevo prima un altro fratello gli ha citato non so che scrittura per dissuaderlo subito. in ogni caso la domanda ha quasi sempre posto fine alla conversazione.

comunque per restare in tema una domanda che ogni tanto ho fatto è questa:

se domani dovesserò fare un nuovo referendum per abbrogare la legge sull'aborto, che chiaramente non ha connotazioni politiche ma religiose si, lei preferirebbe rispettare la neutralità e rendersi complice di un omicidio, o rifiutare la neutralità e seguire il comandamento di Dio che vietà di uccidere?

a volte con qualche giovane cerco di tirare fuori l'interlineare e leggere insieme qualche passo.

altre volte mi metto a discutere sul trattamento riservato agli apostati, e se è veramente un agire cristiano il loro visto il comandamento di Gesù di amare e salutare i propri nemici,

o magari se mi tirano fuori subito la tnm mi metto a discutere sulla grande folla che sta davanti al trono di Dio è come è possibile negare che la grande folla stia in cielo visto che in rivelazione 4 si dice chiaramente che il trono è in cielo e di conseguenza pure in cielo deve stare la grande folla.

forse le mie domande sono un pò ingenue, lo ammetto, ma spesso il mio interlocutore, soprattutto se si tratta di una persona anziana, non sa che pesci pigliare.

ma adesso grazie a voi sto aggiornando il repertorio, la discussione sulla canonicità del NT è davvero preziosa, non ci avevo mai riflettuto. :witdg:
Ultima modifica di Guido il 07/09/2011, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Guido ha scritto:
Naaman ha scritto:
Scusa Guido...ma lo avevo chiesto a vesperis visto che l'esperienza raccontata è di vesperis...come mai mi rispondi tu? hai fatto la stessa esperienza? Anche tu hai chiesto ai tdG il loro indirizzo?

ops.. scusa, ho risposto perchè anche a me è capitato realmete di chiedere il loro indirizzo,
alcune volte si sono messi a ridere, altre sono rimasti un pò spiazzati e non sapevano che dire, solo una volta mi è capitato che un tdg stava per accettare la mia proposta, ma come ti dicevo prima un altro fratello gli ha citato non so che scrittura per dissuaderlo subito. in ogni caso la domanda ha quasi sempre posto fine alla conversazione.
Mi sa mi sa che chiederò anche io il loro indirizzo.
Ma bisogna dire che si va per fare loro uno studio a domicilio? :risata:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti