Le somiglianze tra Cattolicesimo e Torre di Guardia

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

opepo ha scritto:Perchè beppe per poter sostenere una propria tesi ...devi...come fanno tutti i tdg...raccontare un mucchio di fandonie?
Perchè dovete inventarvi delle falsità per potergli far coincidere le vostre risposte?

Perchè non vi vergognate neanche un pochino...visto che poi vi riempite la bocca di Gesù?

Credi che Gesù sia felice per questa vostra manacanza di rispetto?

Intanto non capisco perchè parli al plurale, come se io parlassi per conto di una qualche chiesa.

Secondo, non so proprio di cosa parli, di quali fandonie e di quale vergogna. Spiegami meglio.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Ogni evangelico e ogni tdg che ho incontrato non conosce le dottrine cattoliche e ognuno inventa per poter adeguare la sua risposta...ecco perchè del plurale...inoltre rispondi a polymetis e così capisci di quali falsità parlo
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

opepo ha scritto:Ogni evangelico e ogni tdg che ho incontrato non conosce le dottrine cattoliche e ognuno inventa per poter adeguare la sua risposta...ecco perchè del plurale...inoltre rispondi a polymetis e così capisci di quali falsità parlo
Se leggi di me, troverai che non mi considero di nessuna chiesa. Comunque il post l'ho copiato da un blog (cosa che non avrei dovuto fare) e non lo considero vero in assoluto. Ho trovato l'argomento interessante ed ho voluto condividerlo qui, per il resto accetto anche critiche.
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

opepo ha scritto:Perchè beppe per poter sostenere una propria tesi ...devi...come fanno tutti i tdg...raccontare un mucchio di fandonie?
Perchè dovete inventarvi delle falsità per potergli far coincidere le vostre risposte?

Perchè non vi vergognate neanche un pochino...visto che poi vi riempite la bocca di Gesù?

Credi che Gesù sia felice per questa vostra manacanza di rispetto?
il materiale che ha postato Beppe è di un sito del Movimento Mariano, credevi mica fosse materiale messo in giro dai tdg ??? quelli preferiscono buttarsi giù da un ponte che sentirsi accostare ai cattolici!!!
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

"beppe0768"scrive..

Se leggi di me, troverai che non mi considero di nessuna chiesa. Comunque il post l'ho copiato da un blog (cosa che non avrei dovuto fare) e non lo considero vero in assoluto. Ho trovato l'argomento interessante ed ho voluto condividerlo qui, per il resto accetto anche critiche.

Caro beppe0768.
Più Ti leggo, e più assomigli a un ""mio caro amico"" :boh: :boh:
ps.
un bravo ragazzo...comunque :felice: :blu:


:strettamano:


Piero
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Per Beppe:

Ti re-invito a documentarti meglio. Hai scritto una serie di assurdità sulla CC, dimostrando di non conoscere nemmeno l'impianto dottrinale della Chiesa che critichi.
In secondo luogo di assegno un warning perchè continui a fare proselitismo.

Gabry/Mod
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

nike ha scritto:Beppe0768 ha sbagliato a infrangere il regolamento non citando la fonte,
detto questo i punti sono praticamente tutti giusti e certe contestazioni approssimative e infantili.
Un altro che dall'alto della sua ignoranza nega l'evidenza e soprattutto su cose già spiegate e rispiegate e che lui, personalmente non ne sa nulla!. Son proprio stufa, scusate..............
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

opepo ha scritto:Perchè beppe per poter sostenere una propria tesi ...devi...come fanno tutti i tdg...raccontare un mucchio di fandonie?
Perchè dovete inventarvi delle falsità per potergli far coincidere le vostre risposte?

Perchè non vi vergognate neanche un pochino...visto che poi vi riempite la bocca di Gesù?

Credi che Gesù sia felice per questa vostra manacanza di rispetto?
:quoto100:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

opepo ha scritto:Ogni evangelico e ogni tdg che ho incontrato non conosce le dottrine cattoliche e ognuno inventa per poter adeguare la sua risposta...ecco perchè del plurale...inoltre rispondi a polymetis e così capisci di quali falsità parlo
Chissà come mai a Polymetis non risponde mai se non in modo generico!. Io sto ancora aspettando le sue risposte a domande ben precise che Poly gli ha posto. Ma niente ancora......... :risatina:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
mauroz
Utente Junior
Messaggi: 256
Iscritto il: 17/07/2009, 19:15
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da mauroz »

...se devo dire la mia, secondo me ci sono piu' similitudini tra TDG e mormoni nel modo di professare che con il cattolicesimo!
http://www.chiesadigesucristo.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di mauroz il 27/09/2011, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Se non puoi volare,corri.
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

arwen ha scritto:
nike ha scritto:Beppe0768 ha sbagliato a infrangere il regolamento non citando la fonte,
detto questo i punti sono praticamente tutti giusti e certe contestazioni approssimative e infantili.
Un altro che dall'alto della sua ignoranza nega l'evidenza e soprattutto su cose già spiegate e rispiegate e che lui, personalmente non ne sa nulla!. Son proprio stufa, scusate..............
ignorante sarà lei, e maleducata
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

nike ha scritto:
arwen ha scritto:
nike ha scritto:Beppe0768 ha sbagliato a infrangere il regolamento non citando la fonte,
detto questo i punti sono praticamente tutti giusti e certe contestazioni approssimative e infantili.
Un altro che dall'alto della sua ignoranza nega l'evidenza e soprattutto su cose già spiegate e rispiegate e che lui, personalmente non ne sa nulla!. Son proprio stufa, scusate..............
ignorante sarà lei, e maleducata
Ignorante nel senso che ignori e la cosa è palese dal fatto che hai detto che era tutto giusto quello che era scritto neil "lenzuolo" che ha postato beppe. e' UN DATO DI FATTO.sEI TU CHE CONTINUI A FAR AFFERMAZIONI GRATUITE CHE TI DANNO LA ZAPPA SUI PIEDI, PERCHè SE DICI CHE SON GIUSTE TUTTE QUELLE CAVOLATE ALLORA AVVALLI IL MIO DARTI DELL'IGNORANTE. Ciao
p.s. scusate per il maiuscolo, ma sono al lavoro e non ho tempo di riscriverlo.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

polymetis ha scritto:Temo che dopo aver visto attribuire ai cattolici non meno di cinque dottrine da essi non credute affatto in meno di 20 righe mi sia passata la voglia di leggere il resto. Caro Beppe, documentati, perché il cattolicesimo che attacchi non esiste. Mi permetto di riportare alcune perle: "'Autorità di questa "organizzazione mondiale" non può essere messa in dubbio, causa scomunica per i cattolici e dissociazione per i Testimoni di Geova. Il Papa e il corpo direttivo della Torre di Guardia sono esattamente la stessa cosa, infallibili e da seguire in ogni dottrina proclamata. "
Persino i bambini del catechismo dovrebbero sapere che il magistero cattolico si distingue in fallibile e non infallibile, e che il papa ricorre all'infallibilità solo in situazione precise, e che ciò fa sì che ad esempio le encicliche siano criticabilissime.
Perchè ti concentri sul fallibile e infallibile? Le autorità di WTS e CC non si discutono pena dissociazione e scomunica (oggi, un tempo andava peggio) non c'è nulla da eccepire

polymetis ha scritto:Oppure cosa vuol dire "7.Entrambe sostengono che non esiste salvezza al di fuori della loro organizzazione."
Probabilmente per qualche dilettante vuol dire che i cattolici credono che solo i cattolici si salvino, peccato non sia così, vedasi catechismo della Chiesa Cattolica all'art. 1260.
a parole dicono entrambe che esistono altre vie per la salvezza ma nei fatti non è così, gli uni non staccano il dito dal campanello gli altri, quando potevano, ti mandavano l'esercito
polymetis ha scritto:CI sono boiate clamorose del tipo: "a Chiesa Cattolica ha fatto e rifatto dogmi, emanati dall'infallibilità papale (es. il Limbo che è stato abolito ultimamente)". E ovviamente è una boiata, perché i dogmi, proprio perché dogmi, non possono essere ritrattati. Sono le dottrine non coperte da dogma, e sono molte, che possono essere vere oppure no. Il limbo non è mai stato coperto da dogma ne proclamato tale, quindi può benissimo essere falso. Ma non è stato "abolito", il documento in questione nel quale alcuni pensano di vedere un'abolizione del limbo dice solo che è un'ipotesi non necessaria, ergo che vi si può credere oppure no.

Ecc. ecc. si potrebbe andare avanti all'infinito ad elencare il cumulo di fraintendimenti, e di ripetizioni, che denotano una assai scarsa conoscenza del cattolicesimo.

Ad maiora
Ok, non cambia il senso delle cose... la CC e la WTS fanno dottrine e leggi insandacabili che poi cambiano e si contraddicono, la "luce progressiva" è un mal comune...
Ultima modifica di nike il 27/09/2011, 13:43, modificato 1 volta in totale.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Buoni! credo proprio che arwen con ignoranza intendesse come si diano per scontate certe insulsaggini presenti in rete, non come aggettivo insultante.
Infatti, ringrazio la pazienza e la competenza con cui Polymetis cerca di spiegare, una volta di più (ma non sono evidentemente mai troppe) come certi sproloqui wikipediani ,o altro,siano presi per oro colato.
Gabriella/Mod.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

arwen ha scritto:
Ignorante nel senso che ignori e la cosa è palese dal fatto che hai detto che era tutto giusto quello che era scritto neil "lenzuolo" che ha postato beppe. e' UN DATO DI FATTO.sEI TU CHE CONTINUI A FAR AFFERMAZIONI GRATUITE CHE TI DANNO LA ZAPPA SUI PIEDI, PERCHè SE DICI CHE SON GIUSTE TUTTE QUELLE CAVOLATE ALLORA AVVALLI IL MIO DARTI DELL'IGNORANTE. Ciao
p.s. scusate per il maiuscolo, ma sono al lavoro e non ho tempo di riscriverlo.
Non è che ignoro, semplicemente non mi trovo d'accordo. Non è che se si fa una riflessione poi bisogna arrivare tutti alle stesse conclusioni.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Vedi????!!!. Quando parlo di ignoranza?. Non avresti detto nemmeno questo
polymetis ha scritto:
Temo che dopo aver visto attribuire ai cattolici non meno di cinque dottrine da essi non credute affatto in meno di 20 righe mi sia passata la voglia di leggere il resto. Caro Beppe, documentati, perché il cattolicesimo che attacchi non esiste. Mi permetto di riportare alcune perle: "'Autorità di questa "organizzazione mondiale" non può essere messa in dubbio, causa scomunica per i cattolici e dissociazione per i Testimoni di Geova. Il Papa e il corpo direttivo della Torre di Guardia sono esattamente la stessa cosa, infallibili e da seguire in ogni dottrina proclamata. "
Persino i bambini del catechismo dovrebbero sapere che il magistero cattolico si distingue in fallibile e non infallibile, e che il papa ricorre all'infallibilità solo in situazione precise, e che ciò fa sì che ad esempio le encicliche siano criticabilissime.


Perchè ti concentri sul fallibile e infallibile? Le autorità di WTS e CC non si discutono pena causa dissociazione e scomunica (oggi, un tempo andava peggio) non c'è nulla da eccepire
perchè c'è una grossssissssimissssimisssima differenza per un cattolico fra fallibile ed infallibile, ah, poi, se non credi ad un dogma, non ti scomunica nessuno, sei tu semplicemente che sei "fuori" da ciò che crede la chiesa e che dovresti credere anche tu o almeno approfondire il perchè, ma non ti scomunica nessuno!.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Gabriella Prosperi ha scritto:Buoni! credo proprio che arwen con ignoranza intendesse come si diano per scontate certe insulsaggini presenti in rete, non come aggettivo insultante.
Infatti, ringrazio la pazienza e la competenza con cui Polymetis cerca di spiegare, una volta di più (ma non sono evidentemente mai troppe) come certi sproloqui wikipediani ,o altro,siano presi per oro colato.
Gabriella/Mod.
Grazie Gabriella, anch'io non capisco dove Poly trovi tutta quella pazienza, queste cose son già state dette tante di quelle volte, anche a Nike...........ma fa orecchie da mercante.......
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

arwen ha scritto:Vedi????!!!. Quando parlo di ignoranza?. Non avresti detto nemmeno questo
polymetis ha scritto:
Temo che dopo aver visto attribuire ai cattolici non meno di cinque dottrine da essi non credute affatto in meno di 20 righe mi sia passata la voglia di leggere il resto. Caro Beppe, documentati, perché il cattolicesimo che attacchi non esiste. Mi permetto di riportare alcune perle: "'Autorità di questa "organizzazione mondiale" non può essere messa in dubbio, causa scomunica per i cattolici e dissociazione per i Testimoni di Geova. Il Papa e il corpo direttivo della Torre di Guardia sono esattamente la stessa cosa, infallibili e da seguire in ogni dottrina proclamata. "
Persino i bambini del catechismo dovrebbero sapere che il magistero cattolico si distingue in fallibile e non infallibile, e che il papa ricorre all'infallibilità solo in situazione precise, e che ciò fa sì che ad esempio le encicliche siano criticabilissime.


Perchè ti concentri sul fallibile e infallibile? Le autorità di WTS e CC non si discutono pena causa dissociazione e scomunica (oggi, un tempo andava peggio) non c'è nulla da eccepire
perchè c'è una grossssissssimissssimisssima differenza per un cattolico fra fallibile ed infallibile, ah, poi, se non credi ad un dogma, non ti scomunica nessuno, sei tu semplicemente che sei "fuori" da ciò che crede la chiesa e che dovresti credere anche tu o almeno approfondire il perchè, ma non ti scomunica nessuno!.
...oggi, qualche centinaio di anni fa ti davano fuoco in piazza e senza che avessi contestato qualcosa su cui il papa aveva messo il veto dell'infallibilità papale. In questo senso il fallibile e infallibile non è l'argomento centrale. Nel senso che la CC nel corso degli anni ha fatto rispettare la sua autorità senza accettare il dialogo con nessuno. Quindi il carattere persecutorio e sanzionalista delle due confessioni è confermato.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

nike ha scritto:
opepo ha scritto:Perchè beppe per poter sostenere una propria tesi ...devi...come fanno tutti i tdg...raccontare un mucchio di fandonie?
Perchè dovete inventarvi delle falsità per potergli far coincidere le vostre risposte?

Perchè non vi vergognate neanche un pochino...visto che poi vi riempite la bocca di Gesù?

Credi che Gesù sia felice per questa vostra manacanza di rispetto?
il materiale che ha postato Beppe è di un sito del Movimento Mariano, credevi mica fosse materiale messo in giro dai tdg ??? quelli preferiscono buttarsi giù da un ponte che sentirsi accostare ai cattolici!!!
Avevo letto...non mi riferivo a questo caso specifico...ma prendendo questo caso....ho voluto sottolineare che i tdg (visto che qui siamo su infotdg) fanno la stessa cosa ..cioè inventano...anzi per essere più precisi la wt inventa ...i tdg abboccano...e visto che stiamo parlando di evangelici...i pastori inventano e i fedeli abboccano

Andare prima a verificare no eh!...troppa fatica...si suda meno a ...per dirla alla arwen...sparare fantavaccate
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Fallibile o infallibile?

Messaggio da Titano1956 »

di Lucio » oggi, 11:14
Ok per la scomunica, che ha base biblica peraltro, ma sull'infallibilità il CD l'ha sempre negata e ogni TDG sa che sono uomini come noi. Leggiti bene invece quando e se il Papa è "infallibile" (non lo è ogni volta che apre bocca...sappilo).
"Una fonte non fa sgorgare dalla stessa apertura il dolce e l'amaro, vero? Fratelli miei, un fico non può produrre olive né una vite fichi, vero? Né l'acqua salata può produrre acqua dolce" (Giacomo 3:11,12)
Come fa l'uomo "peccatore" ad avere "momenti" di infallibilità? Come fa l'imperfetto a partorire qualcosa di perfetto? Non è qualcosa che appartiene a Dio?
Se è realmente vero che il Papa manifesta questi momenti di intensa "sintonia" con Dio, allora metterlo in dubbio vuol dire mettersi contro il volere di Dio, e dissentire da esso non è solamente mettersi contro una intera chiesa, ma contro Dio in persona... Sarebbe proprio da sciocchi!
Forse è opportuno approfondire meglio la dottrina cattolica, soprattutto in relazione a questa "infallibilità" che, non senza motivo, causa tanta perplessità e dubbi.
Saluti, Titano. :amaca:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

beppe0768 ha scritto:
opepo ha scritto:Ogni evangelico e ogni tdg che ho incontrato non conosce le dottrine cattoliche e ognuno inventa per poter adeguare la sua risposta...ecco perchè del plurale...inoltre rispondi a polymetis e così capisci di quali falsità parlo
Se leggi di me, troverai che non mi considero di nessuna chiesa. Comunque il post l'ho copiato da un blog (cosa che non avrei dovuto fare) e non lo considero vero in assoluto. Ho trovato l'argomento interessante ed ho voluto condividerlo qui, per il resto accetto anche critiche.

Ti ho letto ...ti ho letto...quanto basta per accorgermi che parli per sentito dire
Credimi...se come dici ...tu vuoi solo far conoscere Gesù...quando leggi qualcosa... ti conviene PRIMA informarti di ciò che hai letto...altrimenti non sei credibile
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

nike ha scritto:...oggi, qualche centinaio di anni fa ti davano fuoco in piazza e senza che avessi contestato qualcosa su cui il papa aveva messo il veto dell'infallibilità papale. In questo senso il fallibile e infallibile non è l'argomento centrale. Nel senso che la CC nel corso degli anni ha fatto rispettare la sua autorità senza accettare il dialogo con nessuno. Quindi il carattere persecutorio e sanzionalista delle due confessioni è confermato.
Siamo nel 2011... qualche centinaia di anni fa anche se eri inviso al sovrano eri ucciso per strada...
Qualcosa è cambiato mi sembra.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Titano1956 ha scritto:
di Lucio » oggi, 11:14
Ok per la scomunica, che ha base biblica peraltro, ma sull'infallibilità il CD l'ha sempre negata e ogni TDG sa che sono uomini come noi. Leggiti bene invece quando e se il Papa è "infallibile" (non lo è ogni volta che apre bocca...sappilo).
"Una fonte non fa sgorgare dalla stessa apertura il dolce e l'amaro, vero? Fratelli miei, un fico non può produrre olive né una vite fichi, vero? Né l'acqua salata può produrre acqua dolce" (Giacomo 3:11,12)
Come fa l'uomo "peccatore" ad avere "momenti" di infallibilità? Come fa l'imperfetto a partorire qualcosa di perfetto? Non è qualcosa che appartiene a Dio?
Se è realmente vero che il Papa manifesta questi momenti di intensa "sintonia" con Dio, allora metterlo in dubbio vuol dire mettersi contro il volere di Dio, e dissentire da esso non è solamente mettersi contro una intera chiesa, ma contro Dio in persona... Sarebbe proprio da sciocchi!
Forse è opportuno approfondire meglio la dottrina cattolica, soprattutto in relazione a questa "infallibilità" che, non senza motivo, causa tanta perplessità e dubbi.
Saluti, Titano. :amaca:
Non è fallibile in quanto uomo ...ma proprio perchè ispirato dallo Spirito Santo...che per noi è DIO...

La chiesa non si dichiara infallibile nel senso che la wt vuole far credere ...e cioè ...come dici tu...per presunzione umana...ma per il fatto che ...essendo la chiesa fondata dal Cristo...allora è sotto l'ala di DIo...quindi quando ad esempio dice che infallibilmente ha scelto gli scritti che compongono l'attuale Bibbia ...lo ha fatto senza sbagliare perchè lo Spirito Santo era con loro
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

opepo ha scritto:
Titano1956 ha scritto:
di Lucio » oggi, 11:14
Ok per la scomunica, che ha base biblica peraltro, ma sull'infallibilità il CD l'ha sempre negata e ogni TDG sa che sono uomini come noi. Leggiti bene invece quando e se il Papa è "infallibile" (non lo è ogni volta che apre bocca...sappilo).
"Una fonte non fa sgorgare dalla stessa apertura il dolce e l'amaro, vero? Fratelli miei, un fico non può produrre olive né una vite fichi, vero? Né l'acqua salata può produrre acqua dolce" (Giacomo 3:11,12)
Come fa l'uomo "peccatore" ad avere "momenti" di infallibilità? Come fa l'imperfetto a partorire qualcosa di perfetto? Non è qualcosa che appartiene a Dio?
Se è realmente vero che il Papa manifesta questi momenti di intensa "sintonia" con Dio, allora metterlo in dubbio vuol dire mettersi contro il volere di Dio, e dissentire da esso non è solamente mettersi contro una intera chiesa, ma contro Dio in persona... Sarebbe proprio da sciocchi!
Forse è opportuno approfondire meglio la dottrina cattolica, soprattutto in relazione a questa "infallibilità" che, non senza motivo, causa tanta perplessità e dubbi.
Saluti, Titano. :amaca:
Non è fallibile in quanto uomo ...ma proprio perchè ispirato dallo Spirito Santo...che per noi è DIO...

La chiesa non si dichiara infallibile nel senso che la wt vuole far credere ...e cioè ...come dici tu...per presunzione umana...ma per il fatto che ...essendo la chiesa fondata dal Cristo...allora è sotto l'ala di DIo...quindi quando ad esempio dice che infallibilmente ha scelto gli scritti che compongono l'attuale Bibbia ...lo ha fatto senza sbagliare perchè lo Spirito Santo era con loro
Dio ha usato la chiesa primitiva guidandola nel suo insieme (non singolarmente) con infallibilità finchè non l'ha portata a redimere il canone delle Scritture, in modo che da allora non si fondasse più la fede su una chiesa ma sulla Parola di Dio.
E quando i tempi sono stati maturi, verso fine 15 secolo, Dio ha voluto che l'intera umanità la potesse leggere in modo da porre la sua fiducia nella Parola di Dio invece che nell'uomo sempre fallibile.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

beppe0768 ha scritto: Dio ha usato la chiesa primitiva guidandola nel suo insieme (non singolarmente) con infallibilità finchè non l'ha portata a redimere il canone delle Scritture, in modo che da allora non si fondasse più la fede su una chiesa ma sulla Parola di Dio.
E quando i tempi sono stati maturi, verso fine 15 secolo, Dio ha voluto che l'intera umanità la potesse leggere in modo da porre la sua fiducia nella Parola di Dio invece che nell'uomo sempre fallibile.
Scusa mi puoi citare il versetto Biblico che afferma che nel XV secolo Dio ha voluto ciò?..perchè non riesco a trovarlo
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Lucio ha scritto:
nike ha scritto:...oggi, qualche centinaio di anni fa ti davano fuoco in piazza e senza che avessi contestato qualcosa su cui il papa aveva messo il veto dell'infallibilità papale. In questo senso il fallibile e infallibile non è l'argomento centrale. Nel senso che la CC nel corso degli anni ha fatto rispettare la sua autorità senza accettare il dialogo con nessuno. Quindi il carattere persecutorio e sanzionalista delle due confessioni è confermato.
Siamo nel 2011... qualche centinaia di anni fa anche se eri inviso al sovrano eri ucciso per strada...
Qualcosa è cambiato mi sembra.
E' vero, siamo nel 2011. Ovvero sono passati 2011 anni (circa) dalla la nascita del Cristo che è antecendente alla Chiesa stessa e che anche se ha vissuto in tempi cupi e violenti non si è messo a fare lo spadaccino.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

opepo ha scritto:
beppe0768 ha scritto: Dio ha usato la chiesa primitiva guidandola nel suo insieme (non singolarmente) con infallibilità finchè non l'ha portata a redimere il canone delle Scritture, in modo che da allora non si fondasse più la fede su una chiesa ma sulla Parola di Dio.
E quando i tempi sono stati maturi, verso fine 15 secolo, Dio ha voluto che l'intera umanità la potesse leggere in modo da porre la sua fiducia nella Parola di Dio invece che nell'uomo sempre fallibile.
Scusa mi puoi citare il versetto Biblico che afferma che nel XV secolo Dio ha voluto ciò?..perchè non riesco a trovarlo
Se vuoi ti cito qualche versetto circa l'ispirazione delle scritture, oppure preferisci l'esempio dei cristiani di Berea che con ogni premura esaminavano le Scritture per vedere se le cose dette dagli apostoli stavano davvero così. O magari preferisci l'apostolo Pietro che indica come fonte di verità più sicura le Scritture, come lampada in un luogo oscuro, piuttosto che la sua parola stessa e degli altri apostoli.

Non ti cito le referenze perchè da esperto conoscitore saprai perfettamente a quali brani mi riferisco.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

beppe0768 ha scritto:
opepo ha scritto:
beppe0768 ha scritto: Dio ha usato la chiesa primitiva guidandola nel suo insieme (non singolarmente) con infallibilità finchè non l'ha portata a redimere il canone delle Scritture, in modo che da allora non si fondasse più la fede su una chiesa ma sulla Parola di Dio.
E quando i tempi sono stati maturi, verso fine 15 secolo, Dio ha voluto che l'intera umanità la potesse leggere in modo da porre la sua fiducia nella Parola di Dio invece che nell'uomo sempre fallibile.
Scusa mi puoi citare il versetto Biblico che afferma che nel XV secolo Dio ha voluto ciò?..perchè non riesco a trovarlo
Se vuoi ti cito qualche versetto circa l'ispirazione delle scritture, oppure preferisci l'esempio dei cristiani di Berea che con ogni premura esaminavano le Scritture per vedere se le cose dette dagli apostoli stavano davvero così. O magari preferisci l'apostolo Pietro che indica come fonte di verità più sicura le Scritture, come lampada in un luogo oscuro, piuttosto che la sua parola stessa e degli altri apostoli.

Non ti cito le referenze perchè da esperto conoscitore saprai perfettamente a quali brani mi riferisco.
Ma in quello che tu citi non vedo accenni al XV secolo...
Avatar utente
mauroz
Utente Junior
Messaggi: 256
Iscritto il: 17/07/2009, 19:15
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da mauroz »

per Beppe
per curiosita'..., secondo gli evangelisti, in che giorno e mese e' nato Gesu'? Festeggiano il natale il 25 dicembre?
Se non puoi volare,corri.
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Ha ha, che ridere. Nella presentazione scrivi che cerchi persone che non credono più nelle chiese dispensatrici di uniche "verità", così hai reso di te stesso la tua "chiesa" e ti dispensi la tua verità.

D'altronde quando si interpretano da soli storie inventate scritte migliaia di anni fa non si finisce altro che fare i medesimi errori di altre persone che interpretano storie inventate.
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti