La peggiore falsa dottrina dei TdG

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

La peggiore falsa dottrina dei TdG

Messaggio da beppe0768 »

Si leggono innumerevoli trattati sulle false dottrine dei TdG, ma a mio avviso la peggiore non viene mai trattata.

L'organizzazione dei TdG riesce a convincere i suoi membri che leggere la Bibbia per conto proprio e interpretarla liberamente è sbagliato, perchè da questa "pratica" sono nate una infinità di false chiese tutte in contrasto tra di loro.
Non sono solamente i TdG cercano di convincere i propri fedeli di questa falsa dottrina.

Lo scopo dell'organizzazione è quella di tenere schiavi i propri fedeli da un lato, e vantarsi di insegnare loro la Bibbia dall'altro.
Purtroppo quasi tutti gli ex TdG, dopo aver perso la fede nell'organizzazione e nelle sue dottrine, non perdono la fede in questa falsa dottrina, che continuano a portarsi come bagaglio, soprattutto a causa dell'ignoranza che hanno nei confronti delle chiese che praticano la libera interpretazione.

La mia esperienza personale può confermare che esistono milioni di chiese differenti, con nomi differenti, o anche senza nome, che leggono e studiano la Bibbia secondo la libera interpretazione, e tutti sono concordi sul fatto che la salvezza si ottiene per "rigenerazione" e "santificazione". La Bibbia è così chiara su questo che non ci possono essere dubbi.

L'esperienza della "rigenerazione" si fà una volta sola, per un atto di fede, e non necessita riti o sacramenti. Questo atto di fede provoca un cambiamento dei desideri del cuore, perchè lo spirito morto dell'uomo risuscita in quel momento, e tutto l'essere ne è influenzato. Nascono desideri che prima non c'erano, e l'uomo comincia a cercare di mettere in pratica la volontà di Dio, quando prima non gli interessava.

Però, tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare. L'uomo scopre presto che non riesce a fare la volontà di Dio con le proprie forze, perchè il peccato glielo impedisce.

E da allora, giorno dopo giorno, atto di fede dopo atto di fede (senza sacramenti) inizia il percorso della "santificazione" con cambiamenti progressivi e costanti, ovviamente se si applica ed esercita fede, senza dimenticare che "senza fede è impossibile piacere a Dio".

Ma fede in che cosa? Fede nel sangue di Cristo sparso sulla croce per noi, e fede nella potenza dello Spirito Santo che opera in noi.

Se poi qualcuno ci vuole aggiungere qualche sacramento, non fà nè male nè bene, non cambia niente.

Questo è il mio appello agli ex TdG, alcuni dei quali ho già conosciuto. In ogni caso, a Dio sia la gloria!
Avatar utente
mauroz
Utente Junior
Messaggi: 256
Iscritto il: 17/07/2009, 19:15
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da mauroz »

pur di primeggiare a discapito di altre, tutte le religioni tirano fuori teorie e dottrine che avvalorino l'ipotesi di "verita'".
Non si e' mai sentito di una qualche religione che professi che non e' la vera religione..., che esisterebbe a fare allora?
Per quanto riguarda la "rigenerazione" e "santificazione", per molti di noi non ci vuole un'atto di fede ma un vero e proprio miracolo! E di questi tempi Dio e' un po' avaro in proposito.
Se non puoi volare,corri.
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

mauroz ha scritto:pur di primeggiare a discapito di altre, tutte le religioni tirano fuori teorie e dottrine che avvalorino l'ipotesi di "verita'".
Non si e' mai sentito di una qualche religione che professi che non e' la vera religione..., che esisterebbe a fare allora?
Per quanto riguarda la "rigenerazione" e "santificazione", per molti di noi non ci vuole un'atto di fede ma un vero e proprio miracolo! E di questi tempi Dio e' un po' avaro in proposito.
1) Moltissime chiese, compresa quella che frequento io, professa di non essere la vera religione, e che non esiste una religione ma un rapporto personale tra l'uomo e Dio. E nonostante professi di non possedere la verità assoluta, molti la frequentano lo stesso (o forse la frequentano proprio per questo motivo, perchè non c'è presunzione o arroganza).

2) La "rigenerazione" e la "santificazione" sono dei veri e propri miracoli sempre.
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Mi manca Polymetis

Messaggio da beppe0768 »

Come mai qui non si è fatto vivo?
Se qualcuno ne conosce il motivo, me lo dica che sono curioso.... :sorriso:

Appena sente parlare di libera interpretazione delle scritture, in genere si fionda subito..... :mrgreen:
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

beppe0768 ha scritto:Come mai qui non si è fatto vivo?
Se qualcuno ne conosce il motivo, me lo dica che sono curioso.... :sorriso:

Appena sente parlare di libera interpretazione delle scritture, in genere si fionda subito..... :mrgreen:
:boh: :boh: :boh:
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Beppe: Ma fede in che cosa? Fede nel sangue di Cristo sparso sulla croce per noi, e fede nella potenza dello Spirito Santo che opera in noi.
Tutto quello che so sulla fede, mi è stato detto da altre persone o l`ho letto dai libri scritti da altre persone.
L'organizzazione dei TdG riesce a convincere i suoi membri che leggere la Bibbia per conto proprio e interpretarla liberamente è sbagliato, perchè da questa "pratica" sono nate una infinità di false chiese tutte in contrasto tra di loro.
Non sono solamente i TdG cercano di convincere i propri fedeli di questa falsa dottrina.
Le domande che nascono spontanee dal tuo ragionamento è: Perchè mi dovrei fidare di te? Quale garanzie dai, che interpretare la bibbia liberamente, sia migliore che non lasciarsi guidare da uno più esperto o non sia meglio non leggere affatto la bibbia?

A te la risposta caro Beppe :strettamano:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Sal80 ha scritto:
Beppe: Ma fede in che cosa? Fede nel sangue di Cristo sparso sulla croce per noi, e fede nella potenza dello Spirito Santo che opera in noi.
Tutto quello che so sulla fede, mi è stato detto da altre persone o l`ho letto dai libri scritti da altre persone.
L'organizzazione dei TdG riesce a convincere i suoi membri che leggere la Bibbia per conto proprio e interpretarla liberamente è sbagliato, perchè da questa "pratica" sono nate una infinità di false chiese tutte in contrasto tra di loro.
Non sono solamente i TdG cercano di convincere i propri fedeli di questa falsa dottrina.
Le domande che nascono spontanee dal tuo ragionamento è: Perchè mi dovrei fidare di te? Quale garanzie dai, che interpretare la bibbia liberamente, sia migliore che non lasciarsi guidare da uno più esperto o non sia meglio non leggere affatto la bibbia?

A te la risposta caro Beppe :strettamano:
Allora, nessuno si deve fidare prima di tutto di me. Io ho letto la Bibbia e Dio mi ha convinto che è la sua Parola. Quindi il mio consiglio è di leggerla in modo che Dio possa convincere anche te che è la sua Parola e che ti dia facoltà di comprenderla.
Non c'è nessuno che conosco che legga liberamente la Bibbia che sia in contrasto con me su questioni significative.
Tutti i discorsi delle infinità di chiese in contrasto tra loro sono stati ideati dall'organizzazione dei TdG per scoraggiare i propri membri a leggere la Bibbia liberamente. Investiga bene e scoprirai che è così, anche se su internet tutti quelli che non vogliono far praticare la libera lettura cercano di convincere il mondo che la libera lettura generi confusione, ma questo è un inganno di Satana che vuole evitare il più possibile che una moltitudine di gente arrivi alla conoscenza della Parola di Dio, perchè finchè gli uomini sono tenuti prigionieri in qualche movimento che impedisce loro la lettura libera, sarà sempre facile per il nemico di Dio far "svicolare" dalla verità; infatti basta sviare chi conduce, ed il gioco è fatto.
Se invece tutto il mondo leggesse la Parola di Dio liberamente, Satana sarebbe svergognato e messo a nudo dalla Scrittura, e le sue menzogne sarebbero evidenti per tutti, e questa e la cosa che teme di più. Non a caso la libera interpretazione è la dottrina che più trova resistenza a passare, proprio perchè è quella che più spaventa il nemico di Dio. Nel passato il diavolo ha usato le organizzazioni umane per scoraggiare la libera interpretazione, convicendo chi governa che è più facile controllare un popolo guidato da pochi a livello religioso che un popolo che si lascia guidare da se stesso, anche se in realtà la guida è di Dio. Infatti, se un popolo segue una religione organizzata, basta controllare i conduttori per controllare tutto il popolo. La libera interpretazione invece, essendo di stampo anarchico (per così dire), ha sempre trovato ostilità nei governi, che a braccetto con le chiese organizzate hanno sempre fatto il gioco di Satana.
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Caro Beppe,
in questi tuoi post mi fai un pò tenerezza perchè noto l'entusiasmo di fede e l'irruenza di un bambino che però è davvero molto lontano dalla completa conoscenza delle cose......ti dico che è molto meglio che acquisisci un pò di umiltà e di rispetto nei confronti degli altri e che ti confronti con serietà con chi ti risponde per potere crescere nella tua fede e nella conoscenza del Dio che tanto ti attrae.....il cammino per raggiungere una fede adulta è davvero impervio e lungo.......un saluto.....A proposito perchè credi che Dio esiste? Fatti concreti.......
Davide
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

beppe0768 ha scritto:....................
Appena sente parlare di libera interpretazione delle scritture, in genere si ...................
R I S P O S T A

mio caro fratello


ma la Sacra Scrittura (Bibbia) ci E' stata consegnata direttamente da DIO,
oppure :boh: :boh: :boh:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

caribu70 ha scritto:Caro Beppe,
in questi tuoi post mi fai un pò tenerezza perchè noto l'entusiasmo di fede e l'irruenza di un bambino che però è davvero molto lontano dalla completa conoscenza delle cose......ti dico che è molto meglio che acquisisci un pò di umiltà e di rispetto nei confronti degli altri e che ti confronti con serietà con chi ti risponde per potere crescere nella tua fede e nella conoscenza del Dio che tanto ti attrae.....il cammino per raggiungere una fede adulta è davvero impervio e lungo.......un saluto.....A proposito perchè credi che Dio esiste? Fatti concreti.......
Davide
La tenerezza non mi pare la sensazione giusta.
In ogni caso, come insegna l'apostolo Paolo, un bambino spirituale è colui che ha sperimentato la rigenerazione, e poi non cresce nella santificazione, e quindi non giunge mai a maturità ma resta bisognoso di "latte spirituale". Se io mi nutro di latte o di cibo solido, lo sa soltanto Dio.

La mia esperienza è di cattolico praticante fino alla cresima. Poi dopo una crisi di mio Padre, la sua malattia e la sua guarigione avvicinadosi a Dio tramite la lettura della Bibbia, ho cominciato anche io a leggere la Bibbia, e dopo pochi anni sono giunto alla convinzione che per credere agli insegnamenti della CC necessita una fede nella chiesa e nelle sue interpretazione della Bibbia (fratelli "cugini", sacrificio "cruento", secondo comandamento, ecc. ecc.). A quel punto mi sono reso conto di non aver mai avuto fede nella CC, in quanto li ho sempre visti come uomini fallibili, mentre la Scrittura si è presentata da subito come Parola di Dio infallibile, ed io ho creduto in questo. Però era ancora una fede razionale, non aveva impatto nella mia vita, ed ero sempre la stessa persona di prima. Nel frattempo frequentavo saltuariamente la chiesa evangelica dove frequenta mio padre, ma ovviamente senza avere fede nella chiesa, che tral'altro non mi era neppure richiesta.
Fu solo molti anni dopo, di fronte ad una granda prova che ho affrontato, che dopo una predica del pastore la domenica mattina, fui toccato nel cuore da Dio. Tornai a casa e pregai piangendo che da quel giorno la mia vita sarebbe stata Sua, che non volevo più fare di testa mia, ma fare la sua volontà.

Quel giorno, un'ora circa dopo la preghiera, uscii come al solito con i miei amici, e tutti mi chiesero cosa avessi. Ero diverso, non sapevo perchè mi trovavo con loro e cosa ci stessi a fare, sentivo tutte emozioni e desideri nuovi. Sentivo fame di Dio e il mondo non mi interessava più.

Non mi voglio dilungare troppo, ma da quel giorno sono passati venti anni, ed ho imparato giorno per giorno a lottare contro Satana, le sue tentazioni, i suoi inganni, le sue macchinazioni,e tutte le bugie che "il padre della menzogna" tenta sempre di dirmi per allontanarmi da Dio, ma io resisto saldamente con la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio, con l'elmo della salvezza per fede, e con la corazza della giustizia che viene da Lui, perchè è Lui che mi rende giusto.

Il diavolo non può ingannarmi, la Parola di Dio lo smaschera ogni giorno che la leggo, e posso dire che se avessi frequentato qualunque chiesa ma non conoscessi come conosco la Parola di Dio, il diavolo mi avrebbe sedotto 100 volte, perchè non avrei avuto le basi forti per smascherarlo. Ma io ho una corazza invulnerabile, e tutte le cose che mi vengono dette qui o altrove rimbalzano sulla corazza di Dio. A Lui solo sia la gloria in eterno.
giuseppelipera46@yahoo.it
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/03/2011, 17:29
Contatta:

Messaggio da giuseppelipera46@yahoo.it »

Ho studiato la Bibbia per 50 anni. E quindi mi posso permettere di asserire che essa non è la Parola di Dio. Causa troppe divisioni ,troppe risse ed in definitiva troppi lutti e tragedie. Non può essere la Parola di Dio . Dio non avrebbe permesso lo scempio di molta parte dell'Umanità che si è verificato. Tuttavia se ben compresa la Bibbia dispone il fedele alle buone azioni. In attesa dell'arrivo di Dio. Quello vero. ciao.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

beppe0768 ha scritto: 1) Moltissime chiese, compresa quella che frequento io, professa di non essere la vera religione, e che non esiste una religione ma un rapporto personale tra l'uomo e Dio. E nonostante professi di non possedere la verità assoluta, molti la frequentano lo stesso (o forse la frequentano proprio per questo motivo, perchè non c'è presunzione o arroganza).
Molte chiese evangeliche hanno in comune (non tutte però, attenzione alle eccezioni!) l’umiltà del non ritenersi uniche depositarie della verità, ma se è per questo NESSUNA delle chiese storiche (cattolici, ortodossi, protestanti, anche qui attenzione alle eccezioni!) si ritiene “vera religione”, tale pretesa è una esclusiva dei culti abusanti, eppure abbiamo decine di migliaia di chiese diverse tutte separate tra di loro e spesso tra di loro sono sorte contese, litigi e perfino guerre, a cosa si deve questo?
Alle diverse “libere interpretazioni”?
E allora perché Pietro mise in guardia i cristiani dalla “privata interpretazione” delle profezie?
In fondo il geovismo è nato dalla “libera interpretazione” che Russell fece della bibbia, modificata poi da altre “libere interpretazioni” (Rutherford, Knorr, F. Franz, corpi direttivi) che si sono succedute nella storia dei Tdg, e queste “libere interpretazioni” sono pericolosissime in quanto possono arrivare ad interpretare da Isaia che io dovevo rinunciare al mio lavoro nella Guardia di Finanza!
Ma che diamine c’entra Isaia con la Guardia di Finanza!!!
Ecco, io diffido da queste “libere interpretazioni”, non me ne volere!
2) La "rigenerazione" e la "santificazione" sono dei veri e propri miracoli sempre.
Ma ci vogliono ben altri miracoli per chi ha provato sulla propria pelle la fregatura della fede geovista, guarda che la mia “rigenerazione” e “santificazione” mi ha portato al lavaggio del cervello ed a rinunciare al mio lavoro per andare a vendere le pubblicazioni della WT$!
Scusami, ma la lezione avuta dalla vita mi ha obbligato all’agnosticismo, quando non leggevo la bibbia lavoravo e senza vivevo pure bene, quando poi mi misi a leggerla sono rimasto senza lavoro e non stavo affatto bene, perciò il lavoro viene prima di qualunque Dio mi venga imbonito e di qualunque bibbia, non me ne volere!
:timido:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

beppe0768 ha scritto:................mentre la Scrittura si è presentata da subito come Parola di Dio infallibile, ed io ho creduto in questo. .....................................
R I S P O S T A

mio caro fratello


ancora una volta non fornisci alcun riscontro alle tante domande poste

e da quello che asserisci sembrerebbe come se Tu ritienessi i Sacri Testi - dettati da DIO
è questo che Vuoi dirci??? :boh:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

giuseppelipera46@yahoo.it ha scritto:Ho studiato la Bibbia per 50 anni. E quindi mi posso permettere di asserire che essa non è la Parola di Dio. Causa troppe divisioni ,troppe risse ed in definitiva troppi lutti e tragedie. Non può essere la Parola di Dio . Dio non avrebbe permesso lo scempio di molta parte dell'Umanità che si è verificato. Tuttavia se ben compresa la Bibbia dispone il fedele alle buone azioni. In attesa dell'arrivo di Dio. Quello vero. ciao.

Infatti questo è il grave errore iniziale, cioè di fronte alla Bibbia molti non si chiedono nemmeno che cosa sia.

Essa infatti è una raccolta di libri ispirati (per chi crede che siano ispirati) che è ATTESTAZIONE della Parola di Dio.
Può DIVENTARE Parola di Dio per qualcuno...e non per qualcun altro.

E nelle Sacre Scritture ci sono cose difficili che gli ignoranti e gli instabili travisano per la propria rovina (e mi sento di aggiungere...si tirano dietro anche molti altri nella rovina).

Secondo me non è affatto "libera" la lettura della "Bibbia" che fanno gli evangelici con i quali ho avuto contatto (Butindaro & C.)...
Mi hanno messo tanto terrore di Satana, che vedono OVUNQUE (non so se i TdG fanno lo stesso).
Mi hanno messo tanto terrore dei Santi e della Madonna...che avevo paura solo di nominare per non praticare un'involontaria idolatria (credo che i TdG abbiano preso pure questa caratteristica dal mondo protestante).
Mi hanno messo il terrore di molti oggetti comuni (ferri di cavallo e cose del genere)...perchè me li hanno titolati come oggetti di Satana (e mi sa che anche i TdG fanno questo).

Il tutto perchè la loro "libera" interpretazione dei testi è semplicemente "FONDAMENTALISTA".

No grazie...ho capito da solo che queste cose sono sbagliate.
Da un lato nel Vangelo Maria è venerata...ogni generazione la proclamerà beata.
Dall'altro gli evangelici leggono il Vangelo in questo punto, ma evitano di metterlo in pratica...demonizzando letteralmente Maria (e non mi si dica di no, perchè l'ho vissuta sulla mia pelle quest'esperienza).

Quelle dottrine che rinfacciano come eretiche e demoniache e "umane" alla Chiesa Cattolica ed alle Chiese Ortodosse...in realtà sono quelle delle quali parlano quelle Sacre Scritture sulle quali dicono di basarsi "liberamente".

C'è un'ignoranza, che ho citato prima (citando il NT), che se uno non la tiene in considerazione finisce per fargli fare una brutta fine (c'è chi ha perso la fede per sempre, per un atteggiamento simile di fronte alle Sacre Scritture).
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

beppe0768 ha scritto: Il diavolo non può ingannarmi, la Parola di Dio lo smaschera ogni giorno che la leggo, e posso dire che se avessi frequentato qualunque chiesa ma non conoscessi come conosco la Parola di Dio, il diavolo mi avrebbe sedotto 100 volte, perchè non avrei avuto le basi forti per smascherarlo. Ma io ho una corazza invulnerabile, e tutte le cose che mi vengono dette qui o altrove rimbalzano sulla corazza di Dio.
Qui c'è qualcosa che stona........"Però noi abbiamo questo tesoro in vasi di creta" (2cor 4,7).....attenzione al fondamentalismo che diviene esso stesso motivo di errore.........

I tdg comunque come te pensano di basare la propria fede sulla Bibbia, il problema è che la loro società ne ha modificato nel tempo i contenuti per cui in realtà credono in qualcosa di diverso rispetto a tutti gli altri Cristiani......
Che mi dici di tutti gli altri Cristiani che credono nella propria Chiesa e al tempo stesso conoscono bene la Bibbia e cercano di conoscere e seguire Dio? Di tutte quelle persone che "spendono" la loro vita per i più poveri perchè vedono in questo il compimento della propria fede? Attenzione sempre al fondamentalismo....e soprattutto al giudizio gratuito
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

cavdna ha scritto:Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

beppe0768 ha scritto:................mentre la Scrittura si è presentata da subito come Parola di Dio infallibile, ed io ho creduto in questo. .....................................
R I S P O S T A

mio caro fratello


ancora una volta non fornisci alcun riscontro alle tante domande poste

e da quello che asserisci sembrerebbe come se Tu ritienessi i Sacri Testi - dettati da DIO
è questo che Vuoi dirci??? :boh:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO


Si, proprio così, e credo di averlo detto in tutte le salse finora.

Io credo che indipendentemente dalla fedeltà della chiesa delle origini, Dio abbia voluto dare all'uomo la Sua Parola guidando degli uomini a metterla per iscritto e poi, dopo alcuni secoli, guidandone altri perchè li raccogliessero nel canone. Non credo quindi nel deposito della chiesa di Roma nè nella tradizione orale, che per quanto mi riguarda potrebbe essere stata piena di inesattezze, e per questo motivo Dio non ha permesso che nessuna di quelle inesattezze fosse messa per iscritto dagli apostoli e quindi non è entrata a far parte del canone.

Le Scritture mi hanno convinto che esse sono la Parola di Dio, e nessuno mi convincerà del contrario. In igni caso io non ho fede nella chiesa cattolica, non ne ho mai avuta, perchè per me è una bella organizazione sociale ma non è l'espressione della volontà di Dio. Almeno non lo è per me.
Di conseguenza non ho altre fonti di rivelazione della volontà di Dio tranne la sua Parola, e questa mi basta, perchè ha cambiato la mia vita (cosa che la chiesa con tutti i suoi sacramenti non ha mai fatto) e contunua a cambiarla giorno dopo giorno.

Benedetto sia il Signore Gesù.
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

beppe0768 ha scritto:Si, proprio così, e credo di averlo detto in tutte le salse finora.

Io credo che indipendentemente dalla fedeltà della chiesa delle origini, Dio abbia voluto dare all'uomo la Sua Parola guidando degli uomini a metterla per iscritto e poi, dopo alcuni secoli, guidandone altri perchè li raccogliessero nel canone. Non credo quindi nel deposito della chiesa di Roma nè nella tradizione orale, che per quanto mi riguarda potrebbe essere stata piena di inesattezze, e per questo motivo Dio non ha permesso che nessuna di quelle inesattezze fosse messa per iscritto dagli apostoli e quindi non è entrata a far parte del canone.
R I S P O S T A

mio caro fratello


VERO E' che l'Uomo ha messo per iscritto la PAROLA di DIO
ma questa PAROLA non E' stata dettata da DIO,
questa PAROLA E' solo ISPIRATA da DIO - e la differenza tra DETTATO e ISPIRATO è ABBISSALE,
ma Tu puoi continuare a ritenerla dettata, solo che così non E' :saggio: oppure puoi documentarmi diversamente :boh:

Ti E' stato anche detto (in tutte le salse) che E' stato proprio quel deposito da Te bocciato, a CANONIZZARE i Sacri Testi
pertanto se non accogli quel deposito, devi spiegare innanzitutto a Te stesso, perchè accogli i frutti di quel DEPOSITO-bocciato = (la Bibbia),
una posizione di comodo :boh:
si accetta ciò che conviene :boh:
o cosa :boh:

beppe0768 ha scritto:Le Scritture mi hanno convinto che esse sono la Parola di Dio, e nessuno mi convincerà del contrario. In igni caso io non ho fede nella chiesa cattolica, non ne ho mai avuta, perchè per me è una bella organizazione sociale ma non è l'espressione della volontà di Dio. Almeno non lo è per me.
Di conseguenza non ho altre fonti di rivelazione della volontà di Dio tranne la sua Parola, e questa mi basta, perchè ha cambiato la mia vita (cosa che la chiesa con tutti i suoi sacramenti non ha mai fatto) e contunua a cambiarla giorno dopo giorno.

Benedetto sia il Signore Gesù.
R I S P O S T A

qui nessuno vuole convincerti

a me preme evidenziare le divergenze che abbiamo,
e mi ripeto,
l'Uomo E' stato ISPIRATO (non dettato) a Scrivere il "Piano di salvezza" del nostro DIO

ovvero, ha scritto rispettanto :
- il momento STORICO,
- la CULTURA,
- il LINGUAGGIO,
- le METAFORE del tempo etc. etc...
non rispettare queste VERITA' (proprietà specifiche del Documento Bibblico) il rischio E' che si faccia dire alla Bibbia il tutto e il contrario di tutto
ed ancora,
da essere PAROLA di DIO (INFINITO)
si può trasformare in parola di DIO (finita)
ovvero,
un DIO che non ha più nulla da dire, in quanto,
tutto quello che aveva da dire lo ha detto in quelle pagine (Bibbia), quindi un DIO che non Parla più alla Sua Creatura, e che ha terminato di PARLARE poco meno di 2000 anni fa

da parte mia posso dirti che io ho fede in un DIO con Noi = EMMANUEL
ovvero, un DIO che continua a PARLARE alla Sua Creatura OGGI come IERI come anche DOMANI = S E M P R E = all'INFINITO - ciò che avviene attraverso il PARACLITO Vangelo di Giovanni 16, 12 e successivi

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

beppe0768 ha scritto: e per questo motivo Dio non ha permesso che nessuna di quelle inesattezze fosse messa per iscritto dagli apostoli e quindi non è entrata a far parte del canone.
Nei libri che compongono la Bibbia ci sono centinaia di inesattezze! ;)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti