UCCIDERE CON LA BIBBIA

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
amico0405
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/09/2009, 20:10
Contatta:

UCCIDERE CON LA BIBBIA

Messaggio da amico0405 »




- CHI UCCISE GESU'?

L’Agnello di Dio immolato avanti la fondazione del mondo doveva finire al Calvario. Messa da parte questa verità fondamentale la quale è applicabile per quanto di ragione al destino di ogni uomo, rimane la domanda: Chi uccise Gesù?
Chi furono quelli che per primi ne vollero la morte?
Quando le moltitudini riconobbero che Gesù parlava con autorità e non come gli Scribi, apparirono i primi autori della tragedia, cioè gli Scribi. Quando il Signore rimproverò i religionisti che amavano di essere veduti dagli uomini, scopriamo nei Farisei il gruppo compatto che determinò la morte di Lui. Quando leggiamo che Egli cacciò i mercanti dal tempio, lamentando che della casa del Padre si era fatto un mercato, veniamo a conoscere chi furono gli altri che vollero la morte di Lui; e concludiamo che gli uccisori di Gesù furono: gli scribi - letteralisti; i Farisei - i fanatici della santità artificiale; e i Sadducei, l’autorità ufficiale del tempio. Va da sé, che si avvalsero di altri; ma furono essi gli autori della tragedia.
Non è difficile riconoscere per nemici di Gesù i Farisei e i Sadducei, perché l’attacco all’ipocrisia e all’avarizia è evidente per essere ignorato. Ma l’affermare che i primi a volere la morte di Lui furono gli Scribi è proposizione non chiara a primo aspetto. Molti erano Scribi e Farisei nello stesso tempo.
Il conflitto si manifestò tra la lettera della parola e l’intenderne lo spirito.
Gli Scribi ripetevano le parole della Scrittura, senza penetrarne il significato. Per questo si allarmarono alla predicazione di Gesù; perché vedevano in Lui un innovatore il quale mandava in frantumi il loro orgoglioso sapere. Furono essi che, più di tutti spiavano i movimenti di Gesù per poterlo accusare.
Ma hanno essi, gli Scribi, finito di perseguitarlo?
Lettore, pensaci.
Hai tu mai veduto qualcuno, con il Libro sotto il braccio svelto nel citare versi biblici, mostrare uno zelo impetuoso, sotto colore di santità al Signore? Chi conosce anche poco la storia della chiesa non ignora quante crudeltà si siano commesse sotto il pretesto di servire il Signore. Atti di violenza; persone cacciate a spintoni dalle radunanze, pensando ubbidire alla parola che comanda di separare. Viene da ricordare le parole di Gesù che se fosse stato compreso ciò che è scritto che Iddio vuole misericordia e non sacrificio non sarebbero stati condannati gli innocenti.
Purtroppo la lettera uccide e lo spirito vivifica. Sappiamo che ciò si riferisce principalmente alla distinzione fra Vecchio e Nuovo Patto; ma non è errore applicare tali parole a superficiali recitatori di versi biblici, i quali non vedono Gesù Cristo chiave ed interprete delle Scritture. Lo Scriba è ancora oggi l’uccisore di Gesù, non di Lui personalmente ma di coloro che sono legati a quel grande cuore e vivono per Lui. I tenaci letteralisti, pur di mantenersi nella loro posizione, fanno presto ad allearsi coi fanatici, cogli arroganti, ed avari.
Se Gesù visitasse, sconosciuto, tanti gruppi religiosi, Egli, ohimè, non sarebbe conosciuto o verrebbe scacciato. Lo spirito che mosse quei nemici non è morto. Perseguita anche oggi, benché con armi diverse, coloro che davvero amano Gesù Cristo.
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Comprendo bene che questo post sia indirizzato ad un gruppo religioso specifico di cui non si condivide l'approccio alle Scritture, ma sono diverse le cose scritte che non tengono conto di come, presso l'ebraismo sin dall'antichità (epoca del II Tempio in primis) ci si è affidati a quattro livelli interpretativi del Testo Sacro:Peshàt (letterale), Rèmez (allegorico), Derush(midrashico), Sod(mistico); Farisei, Scribi,Esseni...erano più che pratici nel destreggiarsi in tal senso , e così lo furono i rabbini a seguire.
Non è mai esistita alcuna contrapposizione tra interpretazione letteralista (di Farisei e Scribi) e interpretazione spirituale ( di Gesù ). Il dibattito e le polemiche sorte (più che naturali tra una corrente e l'altra dell'ebraismo) riguardano il contenuto degli "insegnamenti" di ordine spirituale, morale o mistico che, ogni corrente ha tratto per via interpretativa da uno stesso brano o passo del Testo Sacro.
Ultima modifica di Topsy il 09/11/2009, 16:13, modificato 2 volte in totale.
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

amico: possiamo dire senza ombra, di smentita, perchè la storia parla chiara.
sono stati tutti i gruppi religgiosi, perchè hanno quardato piu alle ricchezze è al
potere. che insegnare la bibbia. :saggio: :saggio: salvatore :ciao:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ma, mi chiedo, è importante sapere chi "accese la miccia"?
Da un punto di vista storico, forse, ma dal punto di vista della fede, che valenza ha?
Che senso ha cercare un colpevole storico, quando di questa morte è l'umanità che se ne deve fare carico, perchè è per l'umanità che è avvenuta.
E' lo stesso discorso di chi ricerca chi peccò più gravemente, se Adamo che si lasciò convincere da Eva o Eva che venne sedotta dal serpente.
Credo che entrambe le disquisizioni nascano, purtroppo, da letture fondamentaliste, anche se inconsapevoli.
Se il Messaggio deve essere interpretato in base a chi decretò la morte fisica del Cristo, a mio parere, vuol dire che non lo si è compreso.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
amico0405
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/09/2009, 20:10
Contatta:

Messaggio da amico0405 »

Tutto cio che concerna la vita del Cristo è ,per il credente,oggetto di metidazione.Lo scopo non e il sapere per mera conoscenza ,ma il sapere per non "uccidere" qualche sua creatura, o meglio, Lui in qualche creatura.Sembra che di "uccisi" voi ed io (e non solo in questo cerchio) ne conosciamo molti.Visto che "l'arma" ( le scritture) è in nostro possesso e che anch'io ,senza la grazia di Dio ,potrei "uccidere" qualcuno.Ecco che Gli chiedo di non diventare "letteralista",scriba.
Se non si chiede, passo passo, luce sulle scritture ,le quale hanno un solo scopo ,quello di far conoscere Gesù, perchè esse sono un testimone di Lui,si diventa scribi.E' cosi ,sorella Gabriella,
(SCUSA DELLA CONFIDENZA MA TI SENTO COME TALE) non è una conoscenza storica ,che ha una importanza relativa,ma è proprio una conoscenza a fin della fede.
Luca 23:31 Perché se fanno questo al legno verde, che cosa sarà fatto al secco?»
Sapere i motivi perchè lo odiavano ,libera me (noi) dal guardarcene perchè è meglio essere "vittime che carnefici".
PER TOPIS
Non conosco quelli che tu hai nominati, eccetto gli esseni che ho letto un po su di loro.
tu dici
Non è mai esistita alcuna contrapposizione tra interpretazione letteralista (di Farisei e Scribi) e interpretazione spirituale ( di Gesù ).

Non è mia abitudine citare tanti versi ,solo uno ,gli altri li puoi cercare tu per avere un quadro piu completo

Marco 11:18 I capi dei sacerdoti e gli scribi udirono queste cose e cercavano il modo di farlo morire. Infatti avevano paura di lui, perché tutta la folla era piena d'ammirazione per il suo insegnamento.


rileggi di nuove la lettera di apertura.
Un forte abbraccio in Gesù. a te e a tutti.
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

amico0405 ha scritto: PER TOPIS
Non conosco quelli che tu hai nominati, eccetto gli esseni che ho letto un po su di loro.
tu dici
Non è mai esistita alcuna contrapposizione tra interpretazione letteralista (di Farisei e Scribi) e interpretazione spirituale ( di Gesù ).

Non è mia abitudine citare tanti versi ,solo uno ,gli altri li puoi cercare tu per avere un quadro piu completo

Marco 11:18 I capi dei sacerdoti e gli scribi udirono queste cose e cercavano il modo di farlo morire. Infatti avevano paura di lui, perché tutta la folla era piena d'ammirazione per il suo insegnamento.
Carissimo, evidentemente se sei stato educato a credere che il dibattito tra Gesù e i Farisei e gli Scribi sia stato quello che hai sopra indicato, permettermi di dirti che tutto ciò è stato da tempo confutato, allorchè studiosi e semplici credenti cristiani animati dalla ricerca, hanno compreso da anni ormai che, Gesù, gli Scribi e i Farisei attingevano da un patrimonio religioso e spirituale comune che al contempo contribuivano a plasmare.
Il termine "scriba" non significa "letteralista", sebbene nel linguaggio religioso cristiano ha finito con l' essere impiegato in tal senso. "Scribi" (in ebraico: soferim, da sefer "libro") è il termine con cui vengono indicati coloro che, già ai tempi di Esdra ( scriba anche lui) avevano l'incarico di ricopiare, leggere, tradurre e interpretare al popolo le Scritture Ebriache, avvalendosi di quei quattro livelli interpretativi a cui accennavo.

Tanto è vero che, allorchè un tdg mi domanda come sia stato letto e interpretato una dato versetto da parte ebraica, egli resta quasi spesso perplesso dalla circostanza che Israele ha offerto (ed offre) di ogni passo o brano biblico una molteplicità di interpretazioni niente affatto letterali. E' capitato di riscontrare come d'innanzi ad una lettura mistica /spirituale o anche allegorica di un brano da parte ebraica, un tdg (che l'intende magari alla lettera) ne rimanga spiazzato.
amico0405
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/09/2009, 20:10
Contatta:

un saluto a topis

Messaggio da amico0405 »

Ciao. Ho chiamato letteralista lo scriba perchè "oggi"cosi s'intende.So che scriba vuole significare copista e interpetre delle scritture; so che Esdra era uno scriba (usato da Dio nella fase di ristoramento d'Israele; so che uno scriba ammaestrato per il regno dei cieli è come un uomo che trae dal suo tesore cose vecchie e cose nuove.Eppure la maggioranza degli scribi dei tempi di Gesù ne decretò la fine (non da soli) perchè il messaggio Suo ne interpretava il vero senso ,tanto che disse che le Sue parole erano "spirito e vita".Il Suo citare la vedova starniera e Naaman il siro ,nella sinagoca di Nazaret, chiamare una cananea figliola D'Abramo,meravigliarsi ad alta voce della fede del centurione romano affermando che neppure in Israele aveva trovato un uomo con tanta fede, e dicendo che colui che aveva usato misericordia era un "odiato" samaritano ,e altro e altro,tiro fuori l'odio che c'era per Lui perchè annunziava un Dio pieno d'amore per tutte le creature e che il senso delle scritture era che il popolo d'israele,chiamato"Mio figliol primogenito"doveva essere di aiuto a tutti i popoli e non disprezzarli;aiutarli a credere in Lui e non sentirsi "superiori"Da qui la sentenza di morte.
POI NON CREDO CHE LA FONTE SIA LA STESSA QUELLA DI GESU' E DEI FARISEI.
uN SALUTO
sCUSA SE A VOLTE SEMBRO PERENTORIO. IL MOTIVO è CHE QUANDO PARLO DI GESU' NE PARLO CON CUORE PERCHè GLI VOGLIO BENE E CREDO FERMAMENTE IN LUI.
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Permettemi, il tuo amare Gesù non dovrebbe cmq giustificare il riproporre luoghi così comuni e pregiudizi plurisecolari su tali questioni. Puoi continuare a credere cmq che Gesù interpretava in modo spirituale le Scritture e i Farisei in modo letterale, ma se nulla avalla questa tua convinzione, forse sarebbe il caso di rivedere qualcosa.
Mi meraviglia constatare come certe storielle godano ancora di tanto credito tra alcuni cristiani. Eppure ho conosciuto tanti cattolici e protestanti che sono riusciti a fare un vero salto di qualità a questo riguardo.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Mah... quando Gesù denuncia il letteralismo degli scribi e dei farisei, lo fa per denunciare l'atteggiamento ipocrita di alcuni di questi. Gli stessi Vangeli ci dicono che Gesù era amico di alcuni scribi e di alcuni farisei (alcuni dei quali divennero suoi seguaci). Denunciando il "farisaismo", Gesù non vuole denunciare una scuola di pensiero del giudaismo del II Tempio, ma vuole denunciare il puro formalismo di alcuni che, appellandosi a quanto sostenuto da questa scuola, in realtà tradivano lo spirito che la animava e che, in parte, ritroviamo negli stessi insegnamenti di Gesù, i quali hanno non pochi punti di contatto con quelli dei grandi rabbi a lui contemporanei. Del resto, non bisogna mai dimenticare che i Vangeli sono stati scritti con l'intento di istruire i fedeli sugli insegnamenti di Gesù e non con quello di essere dei resoconti storici di quanto a questi avvenne in vita. Ecco perché non dobbiamo prendere alla lettera certi "rimproveri" di Gesù ed estenderli indistintamente a tutta una scuola di pensiero, ma prenderli come un artificio retorico atto a far emergere il senso più genuino dell'insegnamento del Maestro tramite contrasto.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

amico0405 ha scritto:sCUSA SE A VOLTE SEMBRO PERENTORIO. IL MOTIVO è CHE QUANDO PARLO DI GESU' NE PARLO CON CUORE PERCHè GLI VOGLIO BENE E CREDO FERMAMENTE IN LUI.
Accetto le tue opinioni, ma permettimi di dissentire vigorosamente.
Concludi la tua esposizione,esprimendo gli stessi sentimenti che animavano gli evangelisti.
Ma non è dai sentimenti, o perlomeno, non è solo da quelli che devi partire per una tua ricerca del Cristo e delle cause che lo portarono a morte.
Certo se gli evangelisti avessero avuto una visione di quanto noi, occidentali di duemila anni dopo, avremmo potuto interpretare gli scritti, si sarebbero affrettati a spiegare i motivi storico-filosofici di certe affermazioni, ma si sa, si affidavano alla tradizione orale e, forse, speravano, come dire, in un salto di qualità della comprensione umana.
Cosa che, nel mio piccolo, continuo a sperare anch'io
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
amico0405
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/09/2009, 20:10
Contatta:

un saluto a tutti

Messaggio da amico0405 »

Quando leggo le scritture leggo anche un libro storico,anche concetti filosofici,un insieme di leggi morali,ecc. ecc.ma sopratutto leggo la parola di Dio.Una volta tenuto conto delle maglie strette o larghe delle varie traduzione ,la leggo con il desiderio di conoscere bene il personaggio
centrale.Non leggo storielle da prendere come "mini favole".E' vero che il Signore ha dato una certa intelligenza anche in questa linea, e ci vuole come giusto equlibro,ma non basta.Gesù, ricordo, non è venuto a insegnare scienze,filosofia,matematica,ecc.ecc. ma è venuto per condurre l'uomo a Dio.Per fare questo ha dovuto "distruggere" ogni forma e tradizione che avevano distratto l'uomo dalla realta'.E che senza la fede in Lui non c'è salvezza. ( questo lo fa LUI e Lui solo lo puo fare.Io posso leggere e tremare per me il cap23 di matteo ,ma mai leggerlo e addossarlo a gli altri).V'assicuro che tutto cio che è riprensione ,diretta o indiretta, nelle parole di Gesù è lezione per me.
TOPIS ,non vorrei che pensassi che ho pregidizio sul popolo d'Israele per la morte di Gesù.Io AMO IL POPOLO D'ISRaELE ,come tutti i popoli, ma loro,se mi è lecito,sperando di non sbagliare,li amo con un'accento in più.Poi Gesù ha perdonato loro e me,perchè anchio, in ispirito, ho partecipato a quella morte."Padre perdona loro (in questi loro ci siamo tutti) perchè non sanno quello che fanno.
Un sincero saluti a tutti nel Suo amore.
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Caro amico0405,
sul piano della responsabilità non è possibile imputare ad un popolo (il popolo ebraico) gli atti ingiusti (perchè io lo ritengo tale) di singoli ebrei compiuti 2000 anni fa, e dunque, perchè mai dovrei ricevere il perdono di Gesù o anche il tuo, per ciò che non ho mai commesso? All'epoca (come oggi dal resto), erano più numerosi gli ebrei in dispora che in Giudea, e di Gesù neppure avevano sentito parlare, se non dopo che le prime comunità cristiane (dopo la morte di Gesù) iniziarono attività missionaria al di fuori della palestina. Quindi è quanto meno ovvio che neppure questi, o quelli "in toto" che risiedevano in Israele, gli si può attribuire alcuna responsabilità per l'uccisione i Gesù. Ma lasciamo perdere questo discorso che mi pare anche superfluo...

Ciò che desideravo piuttosto illustrarti come qualsiasi gruppo religioso dell'epoca, ed anche i rabbini in epoca successiva, non si attenessero affatto ad una interpretazione strettamente letterale del Testo Sacro, anzi, contrariamente a quanto si è soliti pensare, privilegiavano una molteplicità di letture per ogni singolo versetto. I midrashim ad esempio costituiscono una tecnica ermeneutica che, andando al di là del senso letterale più ovvio del testo, lo scruta in profondità sotto tutti gli aspetti, per trarne significati nuovi (spirituali e morali ) che sono lontani dall'apparire a prima vista. Gesù parlava in parabole per farsi comprendere dal popolo, ma la parabola (in ebraico: mashal) è la tipica dell'ermeneutica midrashica di cui i maestri in Israele faceva ampio uso.

Gli ebrei continuano ad insegnare al popolo utilizzando queste approcci al testo sacro, e come ti ricordavo poco sopra, ne traggono significati morali e spirituali sempre nuovi e profondi di cui tutto si può dire tranne che siano il prodotto del letteralismo. Ti spiegavo difatti che parlando con i tdg, questi ultimi, non avezzi a queste tecniche interpretative, si mostrano titubanti, confusi o dubbiosi, ed anche scettici. Come molti, restano spiazzati da certi modi di leggere il testo sacro da parte ebraica. Prova, ad esempio a seguire qualche lezione di chassidut (la filosofia mistica chassidica) sulle parashot (porzioni della Legge di Mosè, la Torah) è te ne renderai conto da te.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti