Cos’è il Regno di Dio?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Cos’è il Regno di Dio?

Messaggio da Titano1956 »

Cos’è realmente il Regno di Dio? Fino al II – III secolo circa il Regno era vissuto con una sorta di “attesa” e come la soluzione dei mali del mondo. Vi era come una trepidante attesa del Re dei re finalizzata alla “liberazione” da un mondo corrotto e malvagio.
Col passare del tempo e non vedendo cambiamenti di sorta, evidentemente questo senso di attesa cominciò ad affievolirsi fino a quando i cristiani cominciarono a prendere in considerazione il fatto che il Regno potesse essere non un governo o regno “dei cieli”, che avrebbe sostituito i corrotti governi umani, garantendo all’umanità pace e prosperità, ma una “condizione del cuore”. A questa visione, come tutti sanno, contribuirono Origene, teologo del III secolo, il cui insegnamento segna il passaggio dal vecchio concetto di “attesa” al nuovo significato interiore di “dominio di Dio nel cuore dell’uomo”. E nella sua opera La città di Dio, Agostino di Ippona (354-430 E.V.) dichiarò che “il Regno di Dio è la Chiesa stessa”. Forse è quest’ultimo concetto, a mio avviso un tantino filosofico, che fornì alla Chiesa cristiana la base teologica per rivendicare il potere politico di cui si è servita per molti secoli, spesso con iniquità.
Nella Bibbia vi sono numerosi passi che contribuiscono nell’interpretare il Regno di Dio come un evento futuro, sconvolgente per l’umanità e non necessariamente e solamente una “condizione del cuore” che, per la quale, basta e sopravanza il magistrale insegnamento di Gesù. Passi come Luca 21:25-33 ne sono un lampante esempio: “Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle; sulla terra, angoscia delle nazioni, spaventate dal rimbombo del mare e delle onde; gli uomini verranno meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo; poiché le potenze dei cieli saranno scrollate. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nuvola con potenza e gran gloria. Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, rialzatevi, levate il capo, perché la vostra liberazione si avvicina. Disse loro una parabola: ‘Guardate il fico e tutti gli altri alberi; quando cominciano a germogliare, voi, guardando, riconoscete da voi stessi che l’estate è ormai vicina. Così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che queste cose siano avvenute. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno'”.
Ho una certezza, cioè che devo “attendere” qualcosa. Mi resta comunque l’angoscioso dubbio: cosa devo attendere?
Devo attendere che Gesù ritorni con le sue “armate angeliche” e, riconquistata la sovranità del mondo, governerà gli uomini con giustizia e rettitudine, oppure dovrò aspettare che i germi della “verità” di Dio attecchiscano nei cuori di tutti gli uomini ed il mondo sperimenti finalmente le tanto desiderate pace, prosperità e felicità? Se la seconda opzione è quella giusta, allora mi sa che dovrò attendere ancora per molto.
Con affetto fraterno, Titano. :amaca:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Sarei curioso di sapere cosa pensano i cattolici al riguardo.
I TDG e culti millenaristici riguardo la fine reale e tangibile hanno fatto il loro cavallo di battaglia.
Di sicuro non avrebbe senso dare tutte queste definizioni con il mondo reale se poi sono tutte metafore.

Il messaggio biblico circa l'intervento Divino sulla terra è palese, ma la cosa molto simpatica e singolare è che la stragrande maggioranza delle religioni e dei credi ha in comune questa sorta di rivelazione divina che interverrà nei modi più svariati con gli affari e la società umana.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma il Regno di Dio esiste già in Italia, guarda i privilegi dei parlamentari italiani e saprai com'è fatto realmente!


:ok:


Paxuxu
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

deliverance1979 ha scritto:Sarei curioso di sapere cosa pensano i cattolici al riguardo......................
R I S P O S T A

mio caro fratello


un Regno ha bisogno necessariamente di un RE
e noi diciamo che CRISTO è il RE del REGNO DI DIO
e noi tutti il suo "Reame"

CRISTO ha innaugurato il REGNO di DIO attreaverso l'Incarnazione, - - -Passione - Morte e RESURREZIONE

e durante la SUA Vita terrena, ha detto a Pietro :
""Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa" ( Mt 16,18 ).
A te darò le chiavi del Regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli" ( Mt 16,19 )"


CRISTO fonda una Chiesa dando un MINISTERO (Papato) a Pietro
e afferma che le porte del male non prevarranno su di ESSA (CHIESA)
a Pietro (suoi successori) dà il potere dell'AUTORITA'

però, questo REGNO deve ancora "adempiersi" pienamente
ma CRISTO ci ha già dato un'aticipazione attraverso la SUA TRASFIGURAZIONE

ora, alcuni, potrebbero obbiettare:
ma se E' CRISTO a Regnare, perchè nel mondo non è cambiato nulla :boh: - la sofferenza, la malattia, i disagi sociali, le prevaricazioni - etc. etc. - la morte. :boh:

CRISTO non si E' Incarnato per toglierci dal libero arbitrio,
pertanto noi tutti restiamo vincolati "alle gioie e ai dolori" che provengono dal libero arbitrio
libero arbitrio necessario per poter liberamente accedere all'AMORE Benedicente e MISERICORDIOSO di DIO - o definbitiva assenza di DIO

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Si ma Cristo e la bibbia parlano di un intervento celeste qui sul nostro mondo che cambierà la società.
Non si parla solo di una trasformazione in spirito dopo la morte.

Altrimenti si rimane sempre e solo sul metaforico.

Quando l'aposto Paolo parlava che i cieli e la terra che sono oggi sono custoditi con il fuoco, fece un parallelismo con il diluvio noetico.
Adesso o tutta la parola di Dio è una metafora oppure l'apostolo Paolo parlava di cose concrete proprio come il diluvio.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ecate
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/11/2011, 23:13
Contatta:

Messaggio da Ecate »

In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che queste cose siano avvenute. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno'”.



Per giustificare questa ne ho sentite delle belle.
Già questa mi preoccupa.
Per il resto di fini del mondo ne sono state previste molte e in molte religioni.L'umanità ha attraversato periodi terribili sotto molti punti di vista,e in quei momenti molti hanno creduto che il perido coincidesse con le profezie.Nulla di fatto.

Credo che nella memoria archetipica umana rimanga il ricordo di grandi sconvolgimenti naturali,e la paura che si ripresentino.
Perchè in effetti possono succedere,succedono ciclicamente.

Sarei la prima felice di un eventuale intervento divino ad aggiustare le cose,ce ne sarebbe bisogno.Speriamo.
E se non succedesse..l'umanità avrebbe perso del tempo ad aspettare un giustiziere esterno?
SE gli "ultimi" ad un certo punto si rendessero conto che nessuno verrà a a farli "primi"..si ribellerebbero a questo sistema di cose che li schiaccia?

Potrebbe esserci un interesse a tenere quieta la gente con promesse di questo genere?
La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole;
essa non dipende da vittorie esterne, ma interne.
(Paramahansa Yogananda - Autobiography of a Yogi)
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ecate ha scritto:In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che queste cose siano avvenute. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno'”.
Potrebbe esserci un interesse a tenere quieta la gente con promesse di questo genere?
L'interesse c'è, se tieni la gente sottomessa ad una promessa del genere, sei in grado di strumentalizzarla e comandarla a tuo esclusivo piacere no?

Guarda come fanno le Sette, non stanno strumentalizzando le persone per fargli vendere i LORO opuscoli e libri?

Ben arrivato nel mondo reale.


:risata:


Paxuxu
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

deliverance1979 ha scritto:Si ma Cristo e la bibbia parlano di un intervento celeste qui sul nostro mondo che cambierà la società.
Non si parla solo di una trasformazione in spirito dopo la morte.
Altrimenti si rimane sempre e solo sul metaforico
R I S P O S T A

mio caro fratello


sicuramente hai letto il mio precedente post
ma dubito trementamente che Tu l'abbia compreso (il credo Cattolico)

deliverance1979 ha scritto:Quando l'aposto Paolo parlava che i cieli e la terra che sono oggi sono custoditi con il fuoco, fece un parallelismo con il diluvio noetico.
Adesso o tutta la parola di Dio è una metafora oppure l'apostolo Paolo parlava di cose concrete proprio come il diluvio.
quindi per Te, o E' tutto nero o E' tutto bianco :boh:

non si riesce ad accogliere la Sacra Scrittura per quello che E' :boh:
ma solo per quello che altri (senza titoli e competenze) ci hanno propinato :boh:

come "valuti/consideri" per esempio, l'affermazione di Pietro che ci dice: "il Diluvio è la prefigurazione del nostro Battesimo"
"[20] essi avevano un tempo rifiutato di credere quando la magnanimità di Dio pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell'acqua.

[21] Figura, questa, del battesimo, che ora salva voi; esso non è rimozione di sporcizia del corpo, ma invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo, "
(1 Pietro 3, 20 - 21)

per noi Cattolici,
tutto l'Antico Testamento E' la PREFIGURAZIONE del Nuovo Testamento (Vangelo)
mentre,
il Nuovo Testamento (Vangelo) E' la REALIZZAZIONE di ciò che era solo ADOMBRATO nel Vecchio Testamento

pertanto,
Adamo è sì il primo Uomo,
ma il Nuovo Adamo (CRISTO) E' il PRINCIPIO della Creazione
nella SUA Incarnazione ha ristabilito ciò che era solo prefigurato (Paradiso terrestre, Adamo e Eva) = I TEMPI MESSIANICI
quel: "[12] Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto
[13] e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. "
Vangelo di Marco 1, 12 - 13
ha innaugurato i tempi Messianici attraverso le tentazioni (il serpente che tenta Eva ed Adamo, vincendo su di Loro, viene ora sconfitto da CRISTO)
e CRISTO stava (coabita, condivide e convive con gli animali feroci) con le fiere = animali feroci, proprio come già ANNUNCIATO dai Profeti (...Isaia....)

ora,
a noi Cattolici non pare affatto che CRISTO abbia realizzato/completato tale PROGETTO chi sa su quale sconfinato Pianeta o chi sa dove
EGLI ha realizzato tale progetto QUI, su questa nostra Terra, nel nostro Tempo e nella nostra Storia

ma l'Uomo, nel Suo libero arbitrio, può continuare a credere alle favole o rinnegare le verità di DIO, ma non può vietare a DIO di continuare a RI-VELARSI alla SUA Creatura

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella

Ecate ha scritto:In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che queste cose siano avvenute. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno'”.
Per giustificare questa ne ho sentite delle belle.
..................
R I S P O S T A

mia cara sorella


anche Eva ed Adamo hanno certo di giustificarsi davanti agli occhi di DIO,
ma forse, più che giustificarsi avrebbero dovuto confessare a DIO l'azione compiuta :saggio:

dispiace che Tu non abbia mai incontrato qualcuno che PUR rispettando la Tua cultura, non sia stato capace di spiegarti cosa significhi quel: "questa generazione non passerà"

affinchè si possa conoscere il Tuo pensiero nel merito,
potresti essere così cortese, di spiegarci Tu, quale "VERSIONE" dai a simile asserzione :boh:

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro cavdna, scusa la mia ignoranza o forma mentis pseudo protestante...

Io dell'interpretazione cattolica non riesco a capire una cosa fondamentale...

Adamo ed Eva sono veramente esistiti o sono una metafora della vita?

Se si, perchè allora Cristo, l'unigenito figlio di Dio e perfetta creatura immortale si è dovuto sacrificare per l'umanità?

Oppure anche la divinità di Gesù è una metafora.

Ma se queste cose sono invece vere, perchè non può essere vera la storia del diluvio universale e la famosa fine predetta da Gesù che sarebbe tornato a giudicare i vivi ed i morti e distruggere coloro che rovinano la terra....???

Cioè chi stabilisce e soprattutto su che base che un determinato passo biblico è leggenda, un'altro è esagerazione mentre un'altro è verità? :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ecate
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/11/2011, 23:13
Contatta:

Messaggio da Ecate »

INTERPRETAZIONE CATTOLICA
"queste parole vanno intese “sia in riferimento alla distruzione di Gerusalemme sia al giudizio (la parusia).
Gesù predice dunque che la nazione giudaica non cesserà di esistere fino alla sua ultima venuta.
La parola greca generazione ha spesso nella Scrittura il senso di gente, stirpe, famiglia e secondo questo significato fu qui usata da Gesù”


INTERPRETAZIONI VARIE TDG PRESE DA QUESTO STESSO SITO
.http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione2.php" onclick="window.open(this.href);return false;


E ne ho lette tante altre.
Potrebbe essere un errore interpretativo appunto.

Il problema non sono le spiegazioni.
E' capire quanto ci si arrampichi sugli specchi o meno per far quadrare il cerchio.

E se Gesù intendeva dire,molto semplicemente, la generazione dei suoi apostoli?
Inaccettabile?
La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole;
essa non dipende da vittorie esterne, ma interne.
(Paramahansa Yogananda - Autobiography of a Yogi)
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

deliverance1979 ha scritto:Caro cavdna, scusa la mia ignoranza o forma mentis pseudo protestante...
Io dell'interpretazione cattolica non riesco a capire una cosa fondamentale...
Adamo ed Eva sono veramente esistiti o sono una metafora della vita?
R I S P O S T A

mio caro fratello


la Chiesa Cattolica non si pone il problema della veridicità di Adamo ed Eva, ritenendo che potrebbero anche esasere esistiti veramente,
ma anche se così fosse, di certo non così come lo si legge attraverso i Sacri Testi (bIBBIA), - per intenderci, in maniera letterale, con quella stessa cadenza Cronologica (settemila anni fa - anno più o anno meno :boh: )
la contrarietà E' evidente anche ad un ORBO, :saggio:

di certo,
per la Chiesa Cattolica, E' fondamentale l'insegnamento che ne deriva da quei racconti e le prefigurazione ivi contenuti
- prefigurazioni realizzate (così come già detto moltissime altre volte) con l'Incarnazione di CRISTO (Vangelo = Nuovo Testamento)
deliverance1979 ha scritto:Se si, perchè allora Cristo, l'unigenito figlio di Dio e perfetta creatura immortale si è dovuto sacrificare per l'umanità?
Oppure anche la divinità di Gesù è una metafora.
questa tematica, è gia stata argomentata al seguente link:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=6531" onclick="window.open(this.href);return false;
ove non ho notato alcun Tuo intervento
se sei veramente interessato a comprendere (così come dici), puoi sempre arrecare un Tuo contributo
deliverance1979 ha scritto:Ma se queste cose sono invece vere, perchè non può essere vera la storia del diluvio universale e la famosa fine predetta da Gesù che sarebbe tornato a giudicare i vivi ed i morti e distruggere coloro che rovinano la terra....???
un DIO che E' Amore, non può distruggere
"...nulla distruggi di quello che hai creato.... - ...........ci punisce con amore....."
dal Libro della Sapienza 11, 22 -* 25:
"[22] Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia,
come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
[23] Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi,
non guardi ai peccati degli uomini,
in vista del pentimento.
[24] Poiché tu ami tutte le cose esistenti
e nulla disprezzi di quanto hai creato;
se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
[25] Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi?
O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza? "

deliverance1979 ha scritto:Cioè chi stabilisce e soprattutto su che base che un determinato passo biblico è leggenda, un'altro è esagerazione mentre un'altro è verità? :strettamano:
chi può stabilire un insegnamento di un Testo/Materia..., se non un insegnante/docente abilitato/riconosciuto :boh:
la Bibbia (così come l'abbiamo ricevuta tra le mani), così come più volte detto e ribadito, non è patrimonio di Tutti (ma E' sicuramente PER Tutti un patrimonio) di questa o quelle realtà confessionale
la Bibbia appartiene a coloro che l'HANNO CANINIZZATA
pertanto, mi pare ovvio che voloro che l'hanno Canonizzata ne sappiano anche comprendere i contenuti
a differenza di Tutti gli altri, che impropriamente ne giungono in possesso, disconoscendo il linguaggio, il contesto socio/culturale/storico etc. etc....
(ma anche questo è stato materia di approfondimento in vari 3D - che credo abbia visto anche la Tua partecipazione)
pertanto se non si riesce ad accettare simili risposte,
e si preferisce rimanere sulle proprie posizioni/visioni, dando credito a coloro che pretendono il fondamentalismo scritturale..... behhhhhh, fate pure
però poi non fateci leggere che la Bibbia ha nel suo interno contradizioni - castronerie etc. etc.....

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella

Ecate ha scritto:..................................
R I S P O S T A

mia cara sorella


ritengo di aver dato una risposta attraverso il post precedente a deliverance1979

grazie :fiori e bacio: :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti