Bradipo, evoluto o creato?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Bradipo, evoluto o creato?

Messaggio da Romagnolo »

Avendo da poco postato in merito al mondo vegetale,....mi ritrovo ancora carico di derive evoluzionistiche. :ironico:
per cui...continuo. :lingua:
Merito di un breve articolo apparso su BBC Scienze di questo mese che riportava come uno dei segni caratteristici dei bradipi, l' avere 9 vertebre.
Perchè è così particolare...questo particolare? ( scusate il gioco di parole :sorriso: )
Perchè è risaputo che tutti i mammiferi hanno 7 vertebre cervicali,.......eccetto per l' appunto i Bradipi e i Lamantini ( Manati) ma per amor di argomento mi limiterò a riflettere sui bradipi.
Prima di tutto vi invito a visionare questi due link:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... RBM_Zc8lmP" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... TdmfvCV_ei" onclick="window.open(this.href);return false;
Avendo compreso che le vertebre in più e in meno sono frutto di un diverso funzionamento dei Geni Hox, mi viene in mente quando nelle pubblicazioni della Società Torre di Guardia, apparivano articoli che risaltavano l' effetto dannoso delle mutazioni genetiche come prova che l' evoluzione non poteva essere credibile e che tutte le varietà di esseri viventi erano quindi frutto di un Creatore,..Geova Dio.
Bene, questa situazione relativa ai mammiferi,..ovvero che quasi tutti hanno 7 vertebre cervicali porta a fare una riflessione analoga a quella sulle piante,....perchè mai un creatore Onnipotente ha dotato tutti i mammiferi di sole 7 vertebre cervicali,..quando poi coi bradipi ha mostrato di saperne creare anche con più e meno?
Perchè la giraffa deve avere 7 vertebre allungate e non magari 12 o 14 di dimensioni inferiori?
Cosa gli costava creare varietà per numero di vertebre nella classe dei mammiferi così come avrebbe fatto per quella degli uccelli?
I quesiti sono risolvibili per il credente con un semplice,...Dio è libero di fare come gli pare!
E sù questa idea non eccepisco, del resto ragionavo così pure io una volta :blu: ; ma vediamo un attimo la cosa secondo l' ottica dell' evoluzione, essa non è una forza cosciente e onnisapiente che con compasso, squadra e calcolatrice progetta forme e funzioni degli esseri viventi, è invece una contingenza, un insieme di varie situazioni contesualizzate, che porta a modifiche e adattamenti che possono instaurarsi o meno nell' ambito di una specie, il contesto di vita del bradipio,...cioè la sua biologia, il suo stile di vita , l' ambiente in cui vive solo per citarne alcuni come abbiamo visto lo hanno portato a riuscire a supportare la modifica funzionale di alcune sue vertebre, senza che la qualità della sua vita ne risentisse, mentre per gli altri mammiferi un cambio del genere porta apparentemente solo a patologie, almeno finchè non subentreranno in loro altri adattamenti che renderanno supportabile un analoga variazione nel numero di vertebre cervicali.
Detto in parole povere la specificità del bradipo la vedo più accettabile nell' ottica dell' Evoluzione che non in quella di un Dio Creatore.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

E' quello che stavo cercando di dire, lasciandolo fare a chi sa farlo meglio di me, in altro thread.
Ma poi leggi delle risposte che ti fanno cadere quasiasi cosa possa cadere... ma almeno tu mi dai qualche soddisfazione Romagnolo! :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

adattamento

Messaggio da Ray »

Poco tempo fa vidi un documentario sui panda, in pratica il Panda è un' orso che per motivi di clima o per sfuggire
agli altri predatori e trovandosi in un'eco sistema diverso ha trasformato la sua dieta ,è il successo di questo cambiamento lo si deve
agli artigli lunghi ,perché con gli artigli lunghi può prendere i bambù tirandoli a se e quindi mangiare in quantità elevata
per il proprio far bisogno quotidiano dato che di carne non si nutre più, in pratica se non avesse avuto
questi artigli il panda probabilmente si sarebbe estinto perché non avrebbe potuto mangiare la quantità necessaria di bambù.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Felice di darti qualche soddisfazione Mario71. :strettamano:
Mi piacerebbe poter far felici tutti...ma è un' impresa un pò difficile....specie quando non si hanno le stesse preferenze di vedute. :blu:
Riguardo a quanto scrivi Ray,....mi spiace correggerti ma non si tratta di artigli,...ma di un osso del polso molto sviluppato;questo articolo credo che spieghi correttamente la cosa:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... a-Q5oAnRES" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche qui a proposito del Panda mi sovviene un' osservazione....ma perchè se volessimo attribuire ad un creatore la fisionomia del Panda....dovremmo prendere atto che gli ha dato una zampa atta a nutrirsi di Bambù....ma non l' apparato digerente per sfruttarlo al meglio? :boh: :boh: :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

In effetti era il pollice .Il sesamoide radiale.
http://www.gcorticelli.it/learning/darw ... panda.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
ma non l' apparato digerente per sfruttarlo al meglio?
Infatti il panda si deve nutrire continuamente, penso che comunque si sia adattato ,deve nutrirsi di più
Rispetto agli orsi che si nutrono d carne,e comunque una forma di adattamento.
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=& ... 9953604460" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Questo sito è ancora meglio.
http://www.gcorticelli.it/learning/darw ... panda.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Romagnolo ha scritto:Questo sito è ancora meglio.
http://www.gcorticelli.it/learning/darw ... panda.html" onclick="window.open(this.href);return false;
E' lo stesso che ho inserito sopra Romagnolo.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scusa Ray, ma col tuo link mi appariva un avviso di reindirizzamento come se fosse un sito non attendibile....quindi non non ho proceduto a visionarlo.
Dai...vabbè....due link son meglio di uno no? :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo.....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Scusa Ray, ma col tuo link mi appariva un avviso di reindirizzamento come se fosse un sito non attendibile....quindi non non ho proceduto a visionarlo.
Dai...vabbè....due link son meglio di uno no? :occhiol:
Ma il "bradiporaptor", lo conosci? :risata:
Fai una indagine approfondita e troverai il sottoscritto quando tira fuori le unghie quando la mia fisioterapista mi distrugge la schiena.... :risata: :risata:
PS. ovviamente per la "intensa attività fisica" faccio anch'io parte della stessa specie...... :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ahahahahahahaha.......spacciati per specie protetta. :risata: magari userà più tatto. :occhiol:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Bradipo o non bradipo, questo è ol problema....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Ahahahahahahaha.......spacciati per specie protetta. :risata: magari userà più tatto. :occhiol:
"Specie protetta" direi proprio di no..... :risata: :risata: e nemmeno in via d'estinzione..... :risata: :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti