l'era del pc e di internet

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

l'era del pc e di internet

Messaggio da Ray »

Una domanda sorge ssssssspontanea che mi sta assillando da un pò di tempo,non so se si e' già discusso questo argomento .MA SE RUSSELL FOSSE NATO A CAVALLO DI QUESTO MILLENNIO, ORMAI GESTITO DAI COMPUTERS ,INTERNET, ecc....LA SUA RELIGIONE AVREBBE AVUTO LO STESSO NUMERO DI SEGUACI ??AVREBBE POTUTO MANIPOLARE LE MENTI CON LO STESSO SUCCESSO, CHE EBBE DEL SECOLO SCORSO?? Io penso propio di no,o mi sbaglio? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Penso di si, la capacita di manipolare le menti prescinde dal mezzo usato. E' la capacità di convincimento psicologico del singolo "manipolatore" che funziona indipendentemente dal mezzo usato!

"If you'd come today, you could have reached a WHOLE nation,
Israel in 4.bc had no mass communication..."

Carl Anderson, Superstar.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Sono d'accordo che avrebbero manipolato lo stesso le menti ,ma non a livello mondiale,gli uomini agli inizi del secolo non era a conoscenza delle informazioni che ora sul web circolano.Io stesso sono stato superficiale agli inizi del 98,quando sono stato reclutato dai tdg,mi informavo sui movimenti contrari al CD,senza verificare le altre vedute,anche se e da imputarealla mia scarsa conoscenza del pc, ero agli inizi che mi collegavo via internet,con il mio vecchio modem da 56k ci voleva molto tempo fra un sito e un'altro,eppure c'era già qualcosa,ma credevo che fosse la verità e mi sono fatto abbindolare. :triste:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ray ha scritto:Sono d'accordo che avrebbero manipolato lo stesso le menti ,ma non a livello mondiale,gli uomini agli inizi del secolo non era a conoscenza delle informazioni che ora sul web circolano.
Io invece credo che tu non tenga conto del fatto che è aumentato nel mondo il numero di creduloni. Lo dimostra proprio internet: non appena uno inventa una bufala ci sono subito pronti un sacco di volontari che la propagano senza fare un minimo d'indagine.
Internet è un grande strumento, ma solo per quelli che vogliono davvero informarsi.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Questo e un'altro aspetto da non sottovalutare,creduloni e informati,forse..........equiparati? UN ALTRO DUBBIO MA IL WEB AIUTA O VICEVERSA? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ray ha scritto:Questo e un'altro aspetto da non sottovalutare,creduloni e informati,forse..........equiparati? UN ALTRO DUBBIO MA IL WEB AIUTA O VICEVERSA? :boh:

Non è il Web bugiardo, ma l'uomo che lo usa a proprio uso e consumo, ossia lo stesso modo della religione o della politica.


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ray ha scritto:Questo e un'altro aspetto da non sottovalutare,creduloni e informati,forse..........equiparati? UN ALTRO DUBBIO MA IL WEB AIUTA O VICEVERSA? :boh:
Secondo me il web aiuta tutti, sia quelli che diffondono informazione seria sia quelli che fanno disinformazione. Distinguere fra gli uni e gli altri non è difficile, basta andare a guardare i riferimenti che forniscono.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Ray ha scritto:Una domanda sorge ssssssspontanea che mi sta assillando da un pò di tempo,non so se si e' già discusso questo argomento .MA SE RUSSELL FOSSE NATO A CAVALLO DI QUESTO MILLENNIO, ORMAI GESTITO DAI COMPUTERS ,INTERNET, ecc....LA SUA RELIGIONE AVREBBE AVUTO LO STESSO NUMERO DI SEGUACI ??AVREBBE POTUTO MANIPOLARE LE MENTI CON LO STESSO SUCCESSO, CHE EBBE DEL SECOLO SCORSO?? Io penso propio di no,o mi sbaglio? :boh:
Io, invece, credo di sì. Basti pensare alla facilità con la quale Vanna Marchi ha abbindolato centinaia di creduloni.
Ma penso anche che Internet sarà uno strumento che ridimensionerà notevolmente la WT. Perché?
Perché la WT é nata e cresciuta in un'era informaticamente arcaica, dove non c'erano le possibilità di informarsi come accade ai nostri giorni, e su quell'ignoranza ha costruito le proprie fortune.
I continui "aggiustamenti" teologici (nuovi intendimenti, luci progressive) potevano funzionare al 100% - o quasi - nell'era della carta stampata.
Prima la radio, poi la TV ed ora Internet, stanno facendo aprire gli occhi anche a molti tdg.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Evviva la tecnologia e soprattutto internet, per i servizi che rende all' umanita' . Evviva il sito di INFOTD :witdg:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Penso che, non solo internet, ma i media in generale hanno certamente reso più difficili alcune cose. Una volta, ad esempio, si poteva fissare un anno anche piuttosto ravvicinato per la fine del mondo, fare incetta di nuovi adepti e poi gestire limitando i danni il mancato avverarsi della previsione. Naturalmente questo "gestire" comprendeva anche il fissare una nuova data e il gioco si ripeteva. Con la diffusione dei mezzi di comunicazione questo gioco è diventato sempre più difficile e perciò si è passati dal "fissare" al "ventilare" delle date e poi ad essere sempre più generici. Questo non poter osare però, se da un lato espone di meno alla sottolineatura del ridicolo che soprattutto con internet si può effettuare, dall'altro rende l'attività di reclutamento di nuovi adepti molto più difficile.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ray ha scritto:Una domanda sorge ssssssspontanea che mi sta assillando da un pò di tempo,non so se si e' già discusso questo argomento .MA SE RUSSELL FOSSE NATO A CAVALLO DI QUESTO MILLENNIO, ORMAI GESTITO DAI COMPUTERS ,INTERNET, ecc....LA SUA RELIGIONE AVREBBE AVUTO LO STESSO NUMERO DI SEGUACI ??AVREBBE POTUTO MANIPOLARE LE MENTI CON LO STESSO SUCCESSO, CHE EBBE DEL SECOLO SCORSO?? Io penso propio di no,o mi sbaglio? :boh:
Temo si si.
Non basta avere a disposizione più mezzi se non si conosce il metodo con cui scegliere e vagliare le informazioni che offrono.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

quoto Gabriella .....ed inoltre Gabry se una persona e' debole dentro di se', tanto da attaccarsi ad una religione cosi', puo' leggere quello che vuole e su tutti i pc del mondo...ma tale rimarra'...tanto la mente non gli si aprira' comunque....
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ma io penso che quest'era da più possibilità di inforazione,e' una persona può difendersi da questi attacchi dei falsi profeti e ciancerie,anche perchè le notizie viaggiano più velocemente dei primi del 900.Certo si ,che comunque bisogna vagliare bene le informazioni,sul web,non e tutto oro quello che luccica,basti pensare come 'altri siti alternativi pure rispondendo,alle critiche mosse ,non danno la possibilità di replica, che invece 'e possibile in questo sito in maniera equilibrata lo si può fare.Comunque stiamo a 40 a 50? :blu:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ray ha scritto:Ma io penso che quest'era da più possibilità di inforazione,e' una persona può difendersi da questi attacchi dei falsi profeti e ciancerie,anche perchè le notizie viaggiano più velocemente dei primi del 900.Certo si ,che comunque bisogna vagliare bene le informazioni,sul web,non e tutto oro quello che luccica,basti pensare come 'altri siti alternativi pure rispondendo,alle critiche mosse ,non danno la possibilità di replica, che invece 'e possibile in questo sito in maniera equilibrata lo si può fare.Comunque stiamo a 40 a 50? :blu:
Con "metodo" non indicavo i siti alternativi, quelli si sgamano da sè quando negano il contraddittorio, ma l'accertarsi da chi provengono notizie, descrizioni, l'indagine sulle citazioni riportate e il confronto delle opinioni espresse, se da accademici o da sconosciuti.
Solo se usato così, il web può essere una fonte efficace d'informazione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

Messaggio da flor de mal »

Cogitabonda ha scritto:
Ray ha scritto:Sono d'accordo che avrebbero manipolato lo stesso le menti ,ma non a livello mondiale,gli uomini agli inizi del secolo non era a conoscenza delle informazioni che ora sul web circolano.
Io invece credo che tu non tenga conto del fatto che è aumentato nel mondo il numero di creduloni. Lo dimostra proprio internet: non appena uno inventa una bufala ci sono subito pronti un sacco di volontari che la propagano senza fare un minimo d'indagine.
Internet è un grande strumento, ma solo per quelli che vogliono davvero informarsi.


:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:

Internet non ha fatto diventare le persone piu' intelligenti.....ha solo dato strumenti alle persone che cercavano informazioni.....I creduloni e gli ingenui ci sono oggi come allora e......i manipolatori mentali anche.....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite