Testimoni di Geova e "INFERENZA INCONSCIA" - psicologia

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
ettoreschmitz74
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/02/2012, 14:59
Contatta:

Testimoni di Geova e "INFERENZA INCONSCIA" - psicologia

Messaggio da ettoreschmitz74 »

L'inferenza inconscia è un concetto già elaborato da Helmholtz nella seconda metà del XIX secolo che influenza quasi tutte le branche della psicologia sperimentale moderna, in particolare la psicologia cognitiva. Questo termine indica un procedimento creativo della mente umana che è in grado di aggiungere informazioni alla percezione visiva sulla base di quello che già si sa del mondo in cui viviamo. Grazie a questo, se davanti a noi c'è un oggetto con inclinazione che varia nel tempo, sebbene sulla nostra retina compaia l'immagine di un'ellissoide noi continueremo a sapere che si tratta in realtà di un cerchio.
Ho detto "quello che già si sa del mondo", ma sarebbe più corretto dire quello che si crede sia vero. In realtà, se abbiamo delle convinzioni errate circa il mondo, possiamo aggiungere informazioni errate a ciò che vediamo creando il fenomeno noto come "allucinazione". Che dire se queste convinzioni errate riguardano non semplicemente aspetti marginali ma la concezione stessa del mondo? Ad esempio se siamo terrorizzati dall'imminente fine del mondo...come percepiamo gli eventi e le situazioni e come variano le nostre decisioni?? Come è possibile riaprire quella porta di comunicazione tra noi e il mondo in modo da ritornare a correggere le nostre convinzioni...in altre parole: come guarire dall'ottusità??
Ettore Schmitz
________________________
Il miglior modo per perdere un vizio è non accanirsi in tale proposito
Avatar utente
Katia Garofalo
Utente Junior
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/12/2012, 20:01
Skype: raggiodilunapiena
Facebook: http://www.facebook.com/katia.freya
Contatta:

Messaggio da Katia Garofalo »

Ettore... Ho letto una cosa simile ma si chiama "Legge di Attrazione" della crescita personale (Reiki). In poche parole il pensiero è potentissimo. Nella vita attiriamo ciò che pensiamo. Per cui se siamo terrorizzati dalla fine del mondo, ogni evento negativo lo percepiamo in maniera distorta e lo vediamo come fenomeno apocalittico. In poche parole mi hai letta nel pensiero.... "fenomeno di sincronicità" di Jung? :appl:

Ho divagato un po'... Si tratta di dissonanza cognitiva....
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza - Battiato

Presentazione
ettoreschmitz74
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/02/2012, 14:59
Contatta:

Messaggio da ettoreschmitz74 »

Si ineffetti questi concetti se non si equivalgono del tutto hanno molte relazione gli uni con gli altri e risentono del contesto culturale in cui vengono sviluppati.
Ettore Schmitz
________________________
Il miglior modo per perdere un vizio è non accanirsi in tale proposito
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti