CRISTIANESIMO E OMOSESSUALITÀ: I testimoni di Geova sono omofobi?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Romagnolo ha scritto:Scusate ma non ho seguito completamente la discussione, ma vorrei sapere, Alexandro è nato in una famiglia di testimoni di Geova o lo è divenuto successivamente?
Non ha messo il link della presentazione Alex.
Questo è l'incipit -- https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 57#p293457" onclick="window.open(this.href);return false;

E' un proclamatore non battezzato.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16476
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ray ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Scusate ma non ho seguito completamente la discussione, ma vorrei sapere, Alexandro è nato in una famiglia di testimoni di Geova o lo è divenuto successivamente?
Non ha messo il link della presentazione Alex.
Questo è l'incipit -- https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 57#p293457" onclick="window.open(this.href);return false;

E' un proclamatore non battezzato.
Ho messo io ora il link alla sua presentazione nella firma.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
alexandro
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/07/2014, 0:15
Contatta:

Messaggio da alexandro »

Romagnolo ha scritto:Scusate ma non ho seguito completamente la discussione, ma vorrei sapere, Alexandro è nato in una famiglia di testimoni di Geova o lo è divenuto successivamente?

No, la mia famiglia non è TdG, l'ho conosciuti io successivamente mediante la predicazione.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

.
Allegati
1xa.jpg
1xa.jpg (81.95 KiB) Visto 1282 volte
2xa.jpg
2xa.jpg (80.96 KiB) Visto 1282 volte
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16476
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Articolo in tedesco:

http://www.queerpride.de/zeugen-jehovas ... taet-15556" onclick="window.open(this.href);return false;

La traduzione automatica:

https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Achille Lorenzi ha scritto:Articolo in tedesco:

http://www.queerpride.de/zeugen-jehovas ... taet-15556" onclick="window.open(this.href);return false;

La traduzione automatica:

https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;
Dato che il Google translator è orribile ne do una traduzione libera; non escludo fraintendimenti, perché sono quasi trent’anni che non traduco dal tedesco.


TESTIMONI DI GEOVA E OMOSESSUALITÀ: INCOMPATIBILI!

È inimmaginabile un paesaggio urbano senza di loro, i testimoni di Geova (TdG). Se si risponde loro, ti offrono immancabilmente e gratuitamente la pubblicazione «Torre di Guardia», o le loro interpretazioni bibliche, e intanto cercano con la loro parlantina – e avviene spesso sulla soglia di casa – di coinvolgere la gente in una conversazione sulla loro opera di “veri cristiani” (v. foto [nel link]). Ma rimangono a labbra serrate ogni volta che l’interessato chiede loro di chiarire la loro posizione sull’omosessualità. Replica frequente: con la Bibbia questa forma di sessualità è incompatibile!

Testimoni di Geova: L'omosessualità incompatibile con la Bibbia

Quindi non è solo la Chiesa cattolica che ha dei problemi con lesbiche e gay: l'atteggiamento della comunità dei TdG da questo lato vi corrisponde in pieno; ma è difficile da comprendere, perché da loro vigono regole assai piú rigide, che costringono brutalmente i loro membri alla sottomissione. L'ex addetto alle sètte della Chiesa Evangelica di Berlino-Brandeburgo, il pastore Thomas Gandow, contraddistingue i TdG come «sètta autoritaria». Di piú, i membri della setta vivrebbero in una "prigione senza muri", perché la loro è una "pressione puramente psicologica". L’accusa di Gandows è del tutto comprensibile, perché i TdG promettono che solo i loro membri sopravviveranno all'apocalisse imminente, e si designano come gli unici veri cristiani. In linea di massima, gay e lesbiche non possono essere TdG. Ergo non possono sopravvivere all’apocalisse. Cosí come la Chiesa cattolica, i TdG separano le persone omosessuali dalla loro sessualità; gay e lesbiche ottengono rispetto solo a condizione che non vivano la loro sessualità.

Gli omosessuali sono separati dai loro atti

Potrebbe anche essere formulato come segue: Il TdG separa l’uomo dall’atto. Già i contatti dei membri della congregazione con gli omosessuali sono considerati con diffidenza e non di rado messi in discussione. Così ci sarebbero stati casi in cui si è affermato che si concluderebbe un patto col diavolo, se si parlasse con gli omosessuali. Inoltre, viene sostenuto che gli omosessuali si masturberebbero di piú degli eterosessuali, e la masturbazione è in complesso severamente vietata dai TdG. Tutto ciò, stando a loro, è appunto incompatibile con la Bibbia. Nella loro rubrica «I giovani chiedono - Risposte pratiche» si può leggere tutto questo. La Bibbia richiede all'uomo di astenersi dall’atto omosessuale, il che però non risulta in alcun luogo, quindi si tratta solo di una loro interpretazione. Ma i TdG vanno oltre, verso un totale “autocontrollo”, perché Dio cosí ha voluto, per cui il sesso prematrimoniale è parimenti vietato ai TdG eterosessuali. Il matrimonio gay è totalmente rifiutato e porta automaticamente alla esclusione dalla comunità, che consta di circa otto milioni di adepti in tutto il mondo. Soprattutto in America del Sud, Asia ed Europa dell'Est, la Comunità sta crescendo rapidamente. In Germania sono sicuramente attestati 160.000 testimoni, mentre i TdG affermano che sono 220.000. Solo in Berlino si trovano 75 congregazioni; particolarmente forte è il proselitismo TdG verso gli immigrati, che hanno trovato una nuova casa in Germania.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Senza stare ad aprire un nuovo thread, poiché l’argomento è attinente, posto una lettera aperta di tale Misha Anouk, dal titolo: «Cari omosessuali e transessuali, mi scuso per essere stato un lurido omofobo, testimone di Geova».

http://jwalumni.org/2015/05/08/jehovahs ... logy-lgbt/" onclick="window.open(this.href);return false;

Misha Anouk è presente nella sola Wikipedia olandese, e non si capisce perché, dato che è nato a Gibilterra (GB), nell’81, battezzato TdG a 14 anni, e uscito dal culto nel 2003. Sono assai interessanti i link da lui riportati, che rimandano a posizioni chiaramente omofobe riportate su jw.org; in inglese, ma basterebbe passare all’italiano, per leggerle nel nostro idioma.

Il succo della questione in una sua frase: «Naturalmente i TdG rivendicano di non giudicare l’individuo; a chi vogliono darla a bere? Se giudichi le azioni, automaticamente giudichi la persona che le ha commesse».

La lettera aperta è un po’ rude, e indulge a un linguaggio spinto, che gli asterischi non nascondono. Arma per i TdG che pontificano sfruttando perbenismi ipocriti. “Falli” loro. Io mi limito a segnalare e condividere la frase finale:

«Farò tutto quel che mi è permesso per contribuire a un mondo in cui ognuno abbia gli stessi miei diritti, senza interessarmi da dove vengano, in cosa credano, o chi amano».
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Il succo della questione in una sua frase: «Naturalmente i TdG rivendicano di non giudicare l’individuo; a chi vogliono darla a bere? Se giudichi le azioni, automaticamente giudichi la persona che le ha commesse».
Infatti questa distinzione, che è fatta propria anche dal magistero ordinario cattolico, non ha nessun senso. Sarebbe come dire: caro canguro, noi non ti giudichiamo in quanto canguro, ma se salti sei un peccatore. O all'albero: caro albero, noi non ti giudichiamo in quanto albero, ma se fiorisci sei nel peccato.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti