Destrogire e levogire

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Destrogire e levogire

Messaggio da Romagnolo »

Dalle discussioni in atto sull'argomento della Lumaca di Mare che riesce a vivere grazie a processi di fotosintesi, facendo una ricerca in rete sono finito recentemente sul sito di Wikipedia relativo all'Origine della vita, pur non destreggiandomi egreggiamente tra termini e concetti di biochimica un settore in particolare ha attratto la mia attenzione, quello dove veniva preso in esame l'assoluta dominanza degli amminoacidi levogiri negli organismi viventi.
La cosa mi ha attratto perchè gia ai tempi del libro Creazione o Evoluzione, l'esempio che la pubblicazione faceva riguardo a questa categoria di amminocidi mi sembrava essere un più che valido sostegno all'idea di un intervento divino nella nascita della vita,
infatti il parag.15 del capitolo 4 dice quanto segue:
15 Ma c’è un altro grosso problema che la teoria dell’evoluzione deve superare. Occorre tener presente che esistono più di 100 amminoacidi, dei quali però solo 20 sono necessari alle proteine della vita. Inoltre, essi sono presenti in due configurazioni: alcune molecole sono “destrogire”, mentre altre sono “levogire”. Se si formassero a caso, come in un ipotetico “brodo primordiale”, molto probabilmente metà degli amminoacidi sarebbero destrogiri e metà levogiri. Non c’è inoltre alcuna ragione nota per cui nei viventi l’una o l’altra delle due forme debba essere preferibile. Eppure, dei 20 amminoacidi utilizzati nella sintesi delle proteine della vita, tutti sono levogiri!
Anni dopo (1998)il libro Esiste un Creatore sempre sullo stesso tema a pag.38 diceva:
Molecole destrogire e levogire
Come esistono guanti destri e guanti sinistri, così le molecole degli amminoacidi possono essere destrogire o levogire. Su un centinaio circa di amminoacidi noti, solo 20 entrano nella costituzione delle proteine, e sono tutti levogiri. Quando gli scienziati sintetizzano amminoacidi in laboratorio, imitando quello che ritengono potrebbe essere successo in un brodo prebiotico, trovano un uguale numero di molecole destrogire e levogire. “Questo tipo di distribuzione in parti uguali”, riferisce il New York Times, “non [è] caratteristico della vita, la quale dipende solamente da amminoacidi levogiri”. Perché gli organismi viventi siano formati solo da amminoacidi levogiri è “un grande mistero”. Persino gli amminoacidi trovati nelle meteoriti “presentavano un eccesso di forme levogire”. Il dott. Jeffrey L. Bada, che studia il problema dell’origine della vita, ha detto che “qualche influenza esterna alla terra potrebbe aver avuto un qualche ruolo nel determinare la configurazione degli amminoacidi biologici”.

Sembrerebbe tutto a favore di un atto creativo questo aspetto dei 20 amminoacidi levogiri, ma su Wiki mi sono imbattuto in questa spiegazione..anche se non definitiva.
Ipotesi sull'origine dell'omochiralità
Un'altra questione irrisolta nell'evoluzione chimica è l'origine dell'omochiralità, cioè la presenza negli organismi viventi di molecole organiche con la stessa configurazione (ad esempio, gli amminoacidi sono tutti nella configurazione L, mentre il ribosio e il deossiribosio degli acidi nucleici hanno configurazione D). L'omochiralità, spiegabile semplicemente con un'iniziale asimmetria, è essenziale per la formazione di ribozimi e proteine funzionali. Un lavoro eseguito tra il 2001 ed il 2003 da scienziati al Purdue identificò l'amminoacido serina come probabile causa prima dell'omochilarità delle molecole organiche.[24][25] La serina, infatti, forma legami particolarmente saldi con gli amminoacidi della stessa chiralità, risultando in un oligopeptide di circa otto molecole, nel quale gli amminoacidi hanno la stessa configurazione, D o L. Questa proprietà non è condivisa dagli altri amminoacidi, che sono in grado di formare legami deboli anche con amminoacidi di chiralità opposta. Benché il mistero sul perché la serina L divenne dominante sia ancora insoluto, questo risultato suggerisce una risposta alla questione della trasmissione chirale, poiché una volta che l'asimmetria si è stabilita, le molecole organiche di una chiralità diventano dominanti.

Uno studio su alcuni amminoacidi, ritrovati sul meteorite Murchison, dimostrava che c'era una maggiore percentuale di L-alanina e L-acido-glutammico rispetto ai corrispondenti enantiomeri D.[26] Da questi risultati si è formulata l'ipotesi di una probabile origine nello spazio dell'omochiralità. Secondo questa teoria, la luce polarizzata all'interno del disco protoplanetario potrebbe aver provocato una fotodecomposizione selettiva di uno dei due enantiomeri, conducendo a un eccesso dell'altro.[27]

Altri studi hanno dimostrato che il decadimento beta può determinare una degradazione preferenziale dell'isomero D-leucina, in una miscela racemica. Quest'osservazione, associata alla possibile presenza di 14C nelle molecole prebiotiche identifica il decadimento radioattivo come una probabile causa all'origine dell'omochiralità.[28]

Un'altra teoria si basa sulla caratteristica dei cristalli chirali di concentrare sulla loro superficie uno dei due enantiomeri. Quest'osservazione ha condotto all'ipotesi di un possibile scenario prebiotico, in cui cristalli naturali chirali hanno agito da catalizzatori per l'assemblaggio di macromolecole formate da unità monomeriche chirali.[29]

Come si può notare frasi come : Perché gli organismi viventi siano formati solo da amminoacidi levogiri è “un grande mistero”.
qualche influenza esterna alla terra potrebbe aver avuto un qualche ruolo nel determinare la configurazione degli amminoacidi biologici”
Non c’è inoltre alcuna ragione nota per cui nei viventi l’una o l’altra delle due forme debba essere preferibile.
si trasmette l'idea che la Scienza non sappia rispondere, ma come si è visto In realtà un minimo di spiegazione,allo stato attuale delle conoscenze , la si ha. :sorriso:
Ripensando anche all'ultima affermazione riportata, dando anche ad un creatore il merito della vita, non vi è alcuna ragione per cui nel fare i viventi abbia dovuto preferire la combinazione di soli 20 amminoacidi Levogiri; essendo onnipotente avrebbe potuto benissimo crearne anche a base Destrogira o...un mix di entrambe non credete?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

In realtá è poco importante per i creazionisti sapere la risposta, tanto avranno pronta una nuova affermazione.
Per esempio, diranno che la scienza non sa spiegarsi perchè la vita esiste solo sulla terra e ... se trovano batteri su un meteorite diranno che fu contaminato ere fa quando transitó nei pressi del nostro pianeta. Insomma una risposta a tutto e nuove domande depistanti. Gli studi creazionistici più sbalestrati li fa come sempre la WT. Per esempio pubblica un articolo che afferma che solo un Dio amorevole poteva fare la pelliccia dell'orso bianco in modo tale da occultare l'orso. Ma se Dio aveva creato un mondo dove non esisteva il ghiaccio a cosa serviva una pelliccia del genere? Poi affermare che essa lo aiuti a cacciare contraddice il fatto che la WT afferma che fino a nemmeno cinquemila anni fa tutti erano vegetariani...
Insomma un pasticcio!!!
Tra l'altro con la dottrina del libero albitrio Dio non aveva in programma nessun diluvio universale. E allora perchè creare animali con caratteristiche postdiluviane????

Comunque poco importa a loro. Basta lanciare dubbi e quando qualcuno si periterà di confutarli ne lanceranno di nuovi.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Complimenti Romagnolo, bell'articolo :ok:

Questa tendenza a dare per scontate molte cose e/o omettere informazioni che sono fondamentali in un argomento è tipica non solo dei TdG ma in molti ambienti Creazionisti. Quasi una sorta di "malafede di fondo". Il peggio però è che poi chi legge i loro argomenti prende per "verità" queste affermazioni rimanendo incapaci di poter fare un processo critico alle informazioni ricevute, e continuando ad affermarle anche quando viene loro fatto notare che sono errate.

Alcune poi per quanto sia palese e risaputo che sono errate continuano ad essere riproposte comunque anche alla fonte. Basta notare come alcune delle 5 bufale dei Creazionisti sempre da te fatte notare in un link in altra discussione ce le siamo ritrovate anche nelle pagine del forum e l'atteggiamento dei vari utenti che li hanno proposti non mi risulta che siano mai stati dell'ordine "o cavolo ma mi ero sbagliato, davvero è così?". Anche di fronte all'evidenza dell'errore non si fermano, in genere nicchiano sull'argomento e cercano di tirar fuori qualche altra cosa a loro supporto, spesso di consistenza ancora inferiore.

Il problema è quando invece di cercare di informarsi si vuole che una cosa sia "vera" a prescindere ed il fulcro non è certo in una personale ricerca del vero quanto in un tentativo quasi isterico di rendere vero ciò che si vorrebbe fosse vero.

Credo questa sia l'ottica dalla quale valutare anche queste affermazioni da parte della WTS, la necessità di avvallare la propria verità anche a discapitò della realtà. E siccome la realtà è contraria e nega quella che per loro deve essere la verità ecco che si inventano spiegazioni a metà, citazioni parziali imprecise e decontestualizzate, omissioni di dati fondamentali, ecc...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

La cosa più interessante (almeno secondo me) è che l'esempio degli amminoacidi Levogiri non venga più riportata da anni nelle pubblicazioni WT , l'ultimo a prenderli come prova di un atto creativo fu il libro Esiste un Creatore del 1998.
Se si cerca sul CD Watchtower library si nota che esistono solo altre 2 pubblicazioni che portano all'attenzione l'argomento è cioè il libro Creazione o Evoluzione del 1986 è una Svegliatevi del 1987.
Questo "presunto" abbandono da parte della WT di tale prova scientifica mi fa pensare che sia accorso qualcosa nella conoscenza attuale da non rendere più il tema amminoacidi Levogiri utile ai fini creazionistici.
Che siano le nuove scoperte di amminoacidi su asteroidi e comete? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Penso soprattutto che l'argomento sia troppo astruso e complesso sia per i tdg che per la maggioranza delle persone con le quali si trovano a parlare (y)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti