Plank smentisce/ridimensiona BICEP2

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Plank smentisce/ridimensiona BICEP2

Messaggio da Morpheus »

Ciao,
purtroppo i risultati di Plank dicono che i risultati di BICEP2 (qui https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... p2#p299416" onclick="window.open(this.href);return false;). Come avevano detti i ricercatori e avevo citati anche io ("NB i dati di BICEP sono da verificare da una seconda misurazione con altri metodi che dara' risultati a fine ottobre"), dati provenienti da un solo "strumento" non sono sufficienti e quindi prima di cantare l'Alleluia si doveva aspettare.

In pratica BICEP2 ci diceva che i bordi dell'universo avevano mostravano la polarizzazione prevista (B-mode curly poralization). Tali osservazioni devono essere fatte in una zona in cui la nostra visione del bordo dell'universo e' chiara, senza "sporcizie" in mezzo. Purtroppo Plank ha mostrato che e'era della sporcizia (polvere della nostra galassia) e circa il 60% del risultato di BICEP2 puo' essere stato indotto da tale polvere. E' come se avessimo trovato 1kg d'oro, sapessimo che 6 etti sono falsi ma non sappiamo come distinguere il falso dal vero (come i vecchi, nei sogni, della canzone di Guccini).

Peccato, perche' i dati BICEP erano belli: inflazione quasi certa con polarizzazione molto marcata, ergo tanta tanta tanta informazione che si poteva derivare dei valori della polarizzazione e dai delta (differenze del valore assoluto tra zona e zona).

Mi sembrava doveroso accennarlo perche' lo avevo citato in precedenza.

Significa questo che l'inflazione non c'e' stata? NO, e' comunque la teoria piu' accreditata. Manca pero' l'osservazione diretta di un suo effetto caratterizzante (cioe' che ci fa escludere altre possibilita' e che la "punta" come unica (o quasi, vedi Spinorial Space Time)).
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Dimenticavo,
i ricercatori di BICEP, al posto di dire "alcuni hanno pensato che", hanno LORO STESSI firmato il paper che gli sottrae molto probabilmente un bel Nobel (e anche ad Alan).
Respect!
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Morpheus ha scritto:Dimenticavo,
i ricercatori di BICEP, al posto di dire "alcuni hanno pensato che", hanno LORO STESSI firmato il paper che gli sottrae molto probabilmente un bel Nobel (e anche ad Alan).
Respect!
Lo avevo letto. Questo è "il bello" della scienza, onestà e metodo innanzi tutto :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Mi sono accorto che il link che ho postato nel thread che ho linkato nel mio primo post di questo thread (!) punta a una roba che forse non e' comprensibile ai piu'.
Se invece guardate questo (http://bicepkeck.org/visuals.html" onclick="window.open(this.href);return false;), che e' un link sullo stesso dominio dell'altro, vedrete direttamente il pattern a "riccioli" visto da BICEP2 (prima immagine).
Qui " onclick="window.open(this.href);return false; invece trovate una spiegazione in soldoni di cosa si tratta[va]. Dalla felicita' e dall'entusiasmo dello speaker probabilmente capirete la portata della misurazione.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti