Barriere Coralline! Pro o Contro Diluvio?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto: Buona serata Morpheus,.....credo dirai che non sono stato esaustivo :blu: ma ... credo pure che non dovremmo andare avanti in eterno non trovi? :lingua:
Personalmente penso che, visto che tutta la vicenda del Diluvio così come raccontata dalla Bibbia è del tutto antiscientifica, sia necessario dare per buone a livello ipotetico alcune affermazione per avere qualcosa di cui poter discutere, diversamente il discorso si chiude prima ancora di iniziare.

Trovo però molto interessante il discorso portato in luce da Romagnolo delle "Acque dell'Abisso" quale contaminazione culturale derivante da altri popoli, molto interessante in quanto ulteriore prova della non-unicità ed originalità dell'AT, vantata invece dai TdG.
Nozione OT, troppo, ma che sicuramente merita quantomeno di essere messa da parti per circostanze utili. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto:Ciao Morpheus, grazie per la tua risposta, anche se sento che qualcosa mi sfugge nel riassunto della situazione che hai fatto, ma questa trattasi di limitatezza mia nel mettermi nell'ottica altrui :sorriso: , comunque badiamo bene non intendo dire che le acque dell'Abisso "sono" i pozzi, ma che ...alimentano "anche" quelli, ma questa sempre mia privata interpretazione è e non saprei a quale altra causa i popoli di allora avrebbero potuto rifarsi dato che avevano una supposizione universalmente accettata(quella che ho esposto fino ad ora) che gli spiegava egreggiamente la cosa; poi se farlocca o meno è un'altro discorso.
Venendo al discorso ...perchè rifarmi ad un concetto antiscientifico per accertare l'antiscientificità di certe affermazioni scritturali, be...è proprio perchè se vi sono o si palesano nelle definizioni bibliche di Acque dell'Abisso punti in comuni con le idee errate dei popoli mesopotamici, tanto da far pensare che entrambi i popoli (israeliti e Sumeri) parlavano e descrivevano lo stesso soggetto (ognuno un pò a modo suo) ecco che se è farlocco uno lo può essere anche l'altro.
Se metto in relazione le Acque dell'Abisso col mondo dei morti o Sceol (come fa la Bibbia) ecco che non stiamo più parlando di semplice acqua racchiusa nel sottosulo ma di una veduta del mondo sotto la crosta terrestre analoga a quella dei popoli pagani della mesopotamia..che sappiamo essere erronea, quindi ne consegue che anche la Bibbia sull' argomento dimostra non l'ispirazione divina ma che pesca bensì in miti e concetti umani.
Teniamo presente che Abramo veniva da Ur fiorente città mesopotamica, come non poteva trasmettere alla sua discendenza credenze tratte da quella civiltà?
Con che altro di meglio o più accurato poteva sostituire tali idee?
Se mai dovessi spiegare ai miei figli come è venuto all'esistenza l'universo mi rifarei alla teoria del Big bang, quella sò e lo farei senza pormi problemi perchè....tranquillamente accettata dalla società in generale, non vedrei motivi per discostarmene.
Trovo logico che altrettanto sia successo al popolo ebraico col concetto delle Acque dell'Abisso. :spieg:
Buona serata Morpheus,.....credo dirai che non sono stato esaustivo :blu: ma ... credo pure che non dovremmo andare avanti in eterno non trovi? :lingua:
Deal!
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mauro1971 ha scritto:
Romagnolo ha scritto: Buona serata Morpheus,.....credo dirai che non sono stato esaustivo :blu: ma ... credo pure che non dovremmo andare avanti in eterno non trovi? :lingua:
Personalmente penso che, visto che tutta la vicenda del Diluvio così come raccontata dalla Bibbia è del tutto antiscientifica, sia necessario dare per buone a livello ipotetico alcune affermazione per avere qualcosa di cui poter discutere, diversamente il discorso si chiude prima ancora di iniziare.

Trovo però molto interessante il discorso portato in luce da Romagnolo delle "Acque dell'Abisso" quale contaminazione culturale derivante da altri popoli, molto interessante in quanto ulteriore prova della non-unicità ed originalità dell'AT, vantata invece dai TdG.
Nozione OT, troppo, ma che sicuramente merita quantomeno di essere messa da parti per circostanze utili. :ok:
Grazie Mauro, spero possa rivelarsi utile un giorno. :blu:
Riguardo al Catastrofismo Creazionista non lo conoscevo così, cioè ero dell'idea che fosse lo stesso del Catastrofismo moderno.
Ecco che mi spiego da dove il libro la" verità vi farà liberi" pescava una spiegazione Catastrofista dei 6 giorni creativi. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti