Ricordate gli insetti?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Ricordate gli insetti?

Messaggio da Morpheus »

Ciao a tutti,
vi ricordate che qui (https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=14&t=19770" onclick="window.open(this.href);return false;) si parlava del fatto che gli insetti di trucidano in maniere inverosimilmente violente e io avevo scherzato dicendo che e' un evidente effetto del peccato di Adamo?
AVEVO RAGIONE! Ebbene si, la WT spiega che e' colpa di Adamo se gli animali si mangiano a vicenda!
Infatti stavo leggendo un po' di jwfacts in questo venerdi' santo e stanco in preparazione della commemorazione stasera e cosa ti trovo?

The Watchtower Society tried to tackle this question in the October 8, 1982 and January 8, 1983
Awake! magazines. Suffice to say that the problem was not solved, and the discussion actually raised
more questions than it answered, in view of the ridiculously bad rationalizations given. For example, on
page 11 the Oct. 8 issue tried to explain what happened after Adam and Eve sinned:
. . . as man turned toward lawlessness, the earthly creation, too, became chaotic. Man lost his
loving dominion over the animals. Since humans could not control themselves peacefully, it is
no surprise that the animals are in the same condition. . . The animals . . . began to live off one
another.

Traduzione di google con aggiustamenti miei:
La Società Torre di Guardia ha cercato di affrontare la questione nell'edizione dell'8 ottobre 1982 e 8 gennaio 1983
della rivista Svegliatevi!. Basti dire che il problema non è stato risolto , e la discussione ha effettivamente sollevato
più domande che risposte , in virtu' delle ridicole razionalizzazioni dei dati presentati. Ad esempio , alla
pagina 11 la questione 8 ottobre ha cercato di spiegare cosa è successo dopo Adamo ed Eva peccarono :
. . . come l'uomo si voltò verso l'illegalità , anche la creazione terrestre è diventata caotica. L'uomo ha perso il suo
amorevole dominio sugli animali. Dal momento che gli esseri umani non poterono controllare se stessi in pace,
non sorprende che gli animali siano nelle stesse condizioni . . . Gli animali. . . hanno cominciato a vivere l'uno
dell' altro.

Quindi, visto che l'uomo non puo' avere il dominio sugli animali, gli animali si sono incasinati e alcuni sono diventati predatori... quindi era Adamo che teneva a bada i ragni, le locuste, i vermi etc etc.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Le assurdità dei fondamentalisti sono innumerevoli...
Pretendono di avere rispetto per la Bibbia ma con la loro lettura ne danno una "comprensione" ridicola

Immagine
Il ragno era un erbivoro prima del diluvio?

Immagine
Le piante carnivore, erano erbivore prima del diluvio?

Si veda qui: http://www.infotdgeova.it/scienza/carnivori.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Achille Lorenzi ha scritto:Le assurdità dei fondamentalisti sono innumerevoli...
Pretendono di avere rispetto per la Bibbia ma con la loro lettura ne danno una "comprensione" ridicola

Immagine
Il ragno era un erbivoro prima del diluvio?

Immagine
Le piante carnivore, erano erbivore prima del diluvio?

Si veda qui: http://www.infotdgeova.it/scienza/carnivori.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Cavolo, la risposta "Adamo le teneva a bada" va bene come battuta, ma volerla proporre come realta' significa grattare il fondo!
Il fatto che la Bibbia non sia chiara ed esaustiva nello spiegare certe cose e' per me il piu' grande indicatore che non e' opera di dio. Dio avrebbe trovato il modo, se avesse voluto scrivere per noi un libro, il modo di essere sempre esaustivo, non ambiguo.
Il che rende dire "la Bibbia e' ispirata da Dio" una offesa per Dio.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Morpheus ha scritto:
Quindi, visto che l'uomo non puo' avere il dominio sugli animali, gli animali si sono incasinati e alcuni sono diventati predatori... quindi era Adamo che teneva a bada i ragni, le locuste, i vermi etc etc.
Il mio T-Rex, in giardino, si sta sganasciando dalle risa. Spero non scoppi, come Margutte. :risata: Piu seriamente, a sbellicarsi sono gli scorpioni, tipici predatori, e fra i primi a popolare la terra, qualche centinaio di milioni di anni prima di Adamo.

PS –Sarebbe opportuno aggiungere anche il link che citi:

http://www.jwfacts.com/pdf/alan-feuerba ... itique.pdf

Il passo menzionato è a p. 8 del relativo pdf.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Quixote ha scritto:
Morpheus ha scritto:
Quindi, visto che l'uomo non puo' avere il dominio sugli animali, gli animali si sono incasinati e alcuni sono diventati predatori... quindi era Adamo che teneva a bada i ragni, le locuste, i vermi etc etc.
Il mio T-Rex, in giardino, si sta sganasciando dalle risa. Spero non scoppi, come Margutte. :risata: Piu seriamente, a sbellicarsi sono gli scorpioni, tipici predatori, e fra i primi a popolare la terra, qualche centinaio di milioni di anni prima di Adamo.

PS –Sarebbe opportuno aggiungere anche il link che citi:

http://www.jwfacts.com/pdf/alan-feuerba ... itique.pdf

Il passo menzionato è a p. 8 del relativo pdf.
Giusto, scusate la mancanza.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Adamo era dunque il padre di tutti i domatori e dei guardiani di zoo ! :ironico:
Ah! A proposito di animali: Leggevo poco fà che 99,9% di tutte le specie di vita animale e vegetale si è estinta nel passato, e le speci attualmente in vita 0,1%.
Ciò significa che Adamo avrebbe dovuto mettere nome a miliardi di specie di animali, inclusi animali microscopici o vivendo negli abissi... Ci avrebbe messo un bel pò, ma aveva la vita eterna davanti a sé... (e le piante ? chi ha dato loro un nome ?) (e le specie che si sono scoperte poi, e che ancora si scoprono e si scopriranno ? Adamo non c'è più, come si fà a dare un nome ? :piange:

Ritornando all'argomento del thread, proprio in questi giorni ho visto in un documentario colonie di formiche argentine agressive sviluppatosi all'estero, che fanno stragi di altre colonie di formiche indigene in europa. Forse l'uomo, in mancanza di Adamo, potrebbe cercare di addomesticare e ragionare tali formiche affinché non se la prendano con le loro cugine... :ironico:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Socrate69 ha scritto:Adamo era dunque il padre di tutti i domatori e dei guardiani di zoo ! :ironico:
Ah! A proposito di animali: Leggevo poco fà che 99,9% di tutte le specie di vita animale e vegetale si è estinta nel passato, e le speci attualmente in vita 0,1%.
Ciò significa che Adamo avrebbe dovuto mettere nome a miliardi di specie di animali, inclusi animali microscopici o vivendo negli abissi... Ci avrebbe messo un bel pò, ma aveva la vita eterna davanti a sé... (e le piante ? chi ha dato loro un nome ?) (e le specie che si sono scoperte poi, e che ancora si scoprono e si scopriranno ? Adamo non c'è più, come si fà a dare un nome ? :piange:

Ritornando all'argomento del thread, proprio in questi giorni ho visto in un documentario colonie di formiche argentine agressive sviluppatosi all'estero, che fanno stragi di altre colonie di formiche indigene in europa. Forse l'uomo, in mancanza di Adamo, potrebbe cercare di addomesticare e ragionare tali formiche affinché non se la prendano con le loro cugine... :ironico:
Ah ah ah ah!

A proposito dei nomi agli animali: quando ero piccino e venivo indottrinato tramite lo studio "personale" fatto da un anziano, mi venne detto che Adamo diede il nome agli animali a seconda delle loro caratteristiche. Allora io chiesi come mai avesse nominato la lumaca "lumaca". La risposta fu che Adamo vide che era lenta e la chiamo' "lumaca"... io obiettai che "lumaca" significa lento per noi che conosciamo la lumaca per la sua lentezza, ma Adamo come faceva a sapere che "lumaca" significa lento? Non lo avessi mai fatto... l'anziano parlo a mia madre che mi mise in croce (in palo, sorry) dicendo che ero ribelle. Lo studio dopo l'anziano mi fece considerare un passo della bibbia in cui i bambini ribelli in Israele venivano lapidati e la prima pietra era lanciata dai suoi stessi genitori...

Per il dominio di Adamo sulle bestie: forse aveva uno psyco-superpotere e li dominava tutti come Sauron domina chi ha uno dei suoi anelli.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

99,99% ? Io sapevo il 95%.
Vabbè percento più percento meno sempre li stiamo (o quasi) .
Informo che già Rutherford negli anni 20 o 30 scrisse suppergiù la stessa cosa, con la differenza che i predatori divennero tali per proteggersi dalla caccia dell'uomo autorizzata da Dio.
Ps:
Dare i nomi alle forme acquatiche è escluso che fosse compito di Adamo, genesi 2 parla solo in riferimento agli animali terrestri e volanti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Morpheus:
A proposito dei nomi agli animali: quando ero piccino e venivo indottrinato tramite lo studio "personale" fatto da un anziano, mi venne detto che Adamo diede il nome agli animali a seconda delle loro caratteristiche. Allora io chiesi come mai avesse nominato la lumaca "lumaca". La risposta fu che Adamo vide che era lenta e la chiamo' "lumaca"... io obiettai che "lumaca" significa lento per noi che conosciamo la lumaca per la sua lentezza, ma Adamo come faceva a sapere che "lumaca" significa lento? Non lo avessi mai fatto... l'anziano parlo a mia madre che mi mise in croce (in palo, sorry) dicendo che ero ribelle. Lo studio dopo l'anziano mi fece considerare un passo della bibbia in cui i bambini ribelli in Israele venivano lapidati e la prima pietra era lanciata dai suoi stessi genitori...
Un seme latente di apostata c'e l'avevi già da piccolo :risata:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Scusate per l'O T. Ma quando c'è vò c'è vò..
Morpheus
... l'anziano parlo a mia madre che mi mise in croce (in palo, sorry) dicendo che ero ribelle. Lo studio dopo l'anziano mi fece considerare un passo della bibbia in cui i bambini ribelli in Israele venivano lapidati e la prima pietra era lanciata dai suoi stessi genitori...
Ma io dico anzi scrivo come si può raccontare una storia simile ad un piccino,non sarà il caso di Morpheus
ma una cavolata simile non può instillare "paura,incubi" o peggio in un piccino ?

Per giunta se vogliamo analizzare la situazione è inserirla nel contesto biblico come fanno loro (tdg)
c'è il triste episodio di Stefano in Atti 6-7 dove venne lapidato,e se due più due fa quattro,alla
maniera dello schiavo IN-fedele è discreto questo è un chiaro episodio che ci fa notare che la lapidazione
non è cristiana,così avrebbe scritto lo schiavo in una sua torre che ti guarda.. :sorriso:

Immagine


11 Allora pagarono alcuni uomini perché dicessero: 'Noi abbiamo sentito costui dire bestemmie contro Mosè e contro Dio'. 12 Così misero in agitazione il popolo, i capi del popolo e i maestri della Legge. Poi gli piombarono addosso, lo catturarono e lo trascinarono in tribunale.54Nel sentirlo parlare, quelli del tribunale ebraico si infuriarono e si agitarono contro Stefano. 55Ma egli, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide lo splendore di Dio e Gesù che stava alla sua destra. 56Disse: 'Ecco, io vedo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta in piedi alla destra di Dio'. 57Allora si turarono le orecchie e gridarono a gran voce; poi si scagliarono tutti insieme contro Stefano 58e lo trascinarono fuori città per ucciderlo a sassate. I testimoni deposero i loro mantelli presso un giovane, un certo Saulo, perché li custodisse. 59Mentre gli scagliavano addosso le pietre, Stefano pregava così: 'Signore Gesù, accogli il mio spirito'. 60E cadendo in ginocchio, gridò forte: 'Signore, non tener conto di questo loro peccato'. Poi morì.



Anche se penso che la WT se avesse la possibilità ..... :cer:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Morpheus ha scritto:
A proposito dei nomi agli animali: quando ero piccino e venivo indottrinato tramite lo studio "personale" fatto da un anziano, mi venne detto che Adamo diede il nome agli animali a seconda delle loro caratteristiche. Allora io chiesi come mai avesse nominato la lumaca "lumaca". La risposta fu che Adamo vide che era lenta e la chiamo' "lumaca"... io obiettai che "lumaca" significa lento per noi che conosciamo la lumaca per la sua lentezza, ma Adamo come faceva a sapere che "lumaca" significa lento? Non lo avessi mai fatto...
Complimenti all’eccelsa sapienza di quell’anziano, che è riuscito a stabilire un rapporto etimologico (lumaca = lentezza) ove persino grandi glottologi, come Giacomo Devoto e Carlo Battisti (per inciso l’interprete di Umberto D di de Sica) hanno toppato. Davvero m’inchino a questa superiore e trascendente conoscenza, da parte di persone che ignorano greco e latino, e pretendono di conoscere l’italiano.

PS — Per inciso , l’etimologia di lumaca è quanto mai incerta: si postula un lat. volgare *limaca, confortato da una isolata glossa greca di Esichio (leimaka). In lat. è limax, da limus, ‘fango’, secondo Varrone. Eccetera. Unica cosa certa: non ha nulla ha che vedere con ‘lentezza’. Il mio caro e povero zietto, in quanto prete (e quindi l’equivalente di anziano, semanticamente), il greco e il latino li conosceva; non si sarebbe mai concesso simili voli pindarici: non poteva permettersi il lusso di una sí bella fantasia.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti