Che sia successa la stessa cosa alla moglie di Lot?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Che sia successa la stessa cosa alla moglie di Lot?

Messaggio da Romagnolo »

Nella Genesi troviamo la narrazione della moglie di Lot che venne trasformata in una statua di sale, stando a quanto avviene nel lago di cui tratta questo link, sembra che la vicenda possa anche essere in qualche misura veritiero ed avere cause naturali.
http://www.pianetablunews.it/?p=11950" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Molto probabile. Resterebbe da sapere perché la moglie di Lot era andata in Tanzania a farsi il bagno proprio quando doveva essere molto impegnata in un altro posto o, in alternativa, come lo scrittore sacro sia venuto a conoscenza della bufala in un tempo in cui probabilmente non c'era internet.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vedi Giovanni64, non si tratta di andare appositamente in Tanzania, ma del fatto che la stessa rift Valley passa sotto il mar morto, che la presenza del Natron la si dovrebbe all'attività vulcanica , la stessa forza che forse provoco' la fine delle due città, che gli antichi egizi usavano il natron e non credo provenisse dalla Tanzania ma da ben più vicino, insomma gli èlementi in comuni sono abbastanza per credere che millenni fa la zona potesse essere simile a quella della Tanzania e sopratutto che a differenza di quanto vuol far credere la WT la moglie di Lot non "divenne una colonna di sale" nel senso letterale del termine, ma probabilmente ( se il fatto è realmente accaduto) che venne avvolta da strati ed incrostazioni saline tali da farla assomigliare poi ad una colonna....di sale.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Anche se fuori tema pure questo argomento è interessante! Le figlie di Lot ebbero rapporti incestuosi col padre, ma perchè Dio non le punì? Il link qualche indicazione la dà, o perlomeno tenta di darla! http://www.cattoliciromani.com/20-sacra ... sue-figlie" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Sono state scritte e/o tramandate, via via nei tempi passati, delle cose che sono state canonizzate e diffuse dalla cristianità e che in essa e per mezzo di essa hanno mantenuto e acquisito una "sacralità" in una certa parte del mondo, per alcuni ancora presente.
Io non vedo nulla di strano se uno crede alla sacralità di certe cose per come esse, pur con diversi accenti, si sono tradizionalmente affermate. Però è comunque sempre bene tenere presente il contesto in cui si crede: io, per fare un esempio banale, condizionato dalla tradizione estetico-culturale della mia regione, potrei credere con tutte le mie forze che una ragazza di cui sono innamorato sia straordinariamente bella e però, non farei mai una tesi di anatomia per dimostrare che le cellule posizionate in un certo modo formano un corpo oggettivamente bello.
Non andrei, insomma, ad osservarla al microscopio per sapere se è veramente bella oppure no. Anzi, potrei anche apprezzare l'utilizzo di qualche "trucco" da parte della ragazza che amo, soprattutto se tale trucco mi appare "sobrio" ed appropriato.
Insomma, così come non si può confondere il campo dell'amore con quello dell'anatomia, della biologia e della chimica, se non per studi che non hanno a che fare direttamente con l'amore vissuto, allo stesso modo non si può confondere la percepita sacralità di certe cose con la ricerca storica, l'archeologica e via discorrendo.

La premessa è già lunga ma andrebbe ulteriorebbe puntualizzata. In ogni caso, passando alla questione specifica, visto che il "miracolo" divino non è in evidente contrasto logico con il contesto, uno può credere anche al miracolo della statua di sale, non vedo dove sta il problema. Oppure può credere ad una relazione più "sofisticata" tra la storia raccontata e le intenzioni divine.
Oppure può non credere alla tradizionale sacralità delle cose raccontate: ma anche e soprattutto in questo ultimo caso, che senso ha trovare delle spiegazioni razionali a cose che possono essere scaturite tranquillamente dalla fantasia umana? Se io non credo alla esistenza degli angeli allora penso che sono stati inventati dalla fantasia degli uomini, fantasia che sicuramente si è basata sulla suggestione data dagli uccelli ma che altrettanto sicuramente non ha avuto bisogno di vedere un aliante.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti