Endemismi prova contro diluvio?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Endemismi prova contro diluvio?

Messaggio da Romagnolo »

Come sappiamo tutti, la WT ha sempre ( almeno a me così risulta :blu: ) che le acque del diluvio non dovevano necessariamente coprire tutte le cime dei più alti monti attuali, per il semplice fatto che all'epoca le montagne erano considerevolmente più basse di quanto siano ora, di quanto però l' organizzazione non si è mai sbilanciata a dirlo.
Ora mi stavo domandando se la presenza di piante endemiche d'alta quota non siano una prova indiretta per valutare le possibili altitudini dei monti prediluviani, così da calcolare se i volumi d'acqua necessari a coprirli per 7 metri circa siano qualcosa di realistico o fantasioso.
Al momento ho trovato interessante questo link:
http://www.parcoalpimarittime.it/flora/ ... diffusione" onclick="window.open(this.href);return false;
A dimenticavo,...dato che il clima sarebbe stato generalmente caldo umido a causa della cappa di vapore che ricopriva il pianeta, forse per trovare un clima a loro più favorevole tali piante sarebbero dovute crescere ad altitudini maggiori. :blu: :conf:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Romagnolo ha scritto:Come sappiamo tutti, la WT ha sempre ( almeno a me così risulta :blu: ) che le acque del diluvio non dovevano necessariamente coprire tutte le cime dei più alti monti attuali, per il semplice fatto che all'epoca le montagne erano considerevolmente più basse di quanto siano ora, di quanto però l' organizzazione non si è mai sbilanciata a dirlo.
Ora mi stavo domandando se la presenza di piante endemiche d'alta quota non siano una prova indiretta per valutare le possibili altitudini dei monti prediluviani, così da calcolare se i volumi d'acqua necessari a coprirli per 7 metri circa siano qualcosa di realistico o fantasioso.
Al momento ho trovato interessante questo link:
http://www.parcoalpimarittime.it/flora/ ... diffusione" onclick="window.open(this.href);return false;
A dimenticavo,...dato che il clima sarebbe stato generalmente caldo umido a causa della cappa di vapore che ricopriva il pianeta, forse per trovare un clima a loro più favorevole tali piante sarebbero dovute crescere ad altitudini maggiori. :blu: :conf:
Salve,abito a Volterra in Toscana e mi trovo quasi 600 mt sul livello del mare .Gli studi hanno concluso che questo territorio in epoca assai remota ,parlano di tre milioni di anni fà ,era sommerso dal mare di circa 100 mt . in questo territorio vi è la Salina di Saline Volterra che è una salina che estrai il sale da sottoterra e quel sale era di un mare arcaico e tropicale di milioni di anni fà . il teritorio è ricco di fossili marini e un certo Nicolò Stenone eminente studioso medico ,geologo ,paleontologo ,fu il primo in questi studi e attribuiva al diluvio universale questi fossili marini ,ma sai molto bene che per diventare fossile ,cioè pietra ci vuole milioni di anni .
Anche le Dolomite sono di origine marina . Sono Stato a Bolca sui colli euganei e ci sono fossili di pesci ecc.. l'innalzamento è dovuto alla deriva dei continenti e in questo caso è l'Africa che spinge sull' Europa .verrà un tempo che il processo sarà inverso ,ma fa secoli e secoli ,milioni di anni . La tua teoria sarebbe valida se i pesci trovati o molluschi o piante , non fossero pietra o fossili ,ma in uno stato molto,molto primitivo di fossilizzazione . Fammi sapere a che anno risalgono quelle piante
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Renato, grazie per l'intervento :sorriso: comunque il mio discorso non verteva su piante fossili, ma bensì quelle tutt'ora viventi.
Infatti se queste per vivere necessitano di certe altitudini, ne consegue che anche in passato esistessero a tali quote.....ma per i tdg fino a 4300 anni fa non sarebbero esistite catene montuose alte come quelle odierne, perché ad esempio per ricoprire di 7 metri la cima del l'Everest sarebbe stata necessaria una mole d'acqua veramente stratosferica, da qui la necessità per la WT di sostenere o meglio voler credere che le montagne fossero di molto più basse, infatti sostenendo che l'acqua del diluvio è tutt'ora qui sul nostro pianeta , basterebbe azzerare o quasi le profondità marine e lasciare colli non più alti di 800 metri ( così ricordo di aver letto una volta) per avere quanto descritto da Genesi.
Ma se piante tutt'ora esistenti richiedono quote di almeno 1500-2000 metri per esistere vuol dire che tali altezza esistevano anche 4300 anni fa!
O no?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Romagnolo ha scritto:Ciao Renato, grazie per l'intervento :sorriso: comunque il mio discorso non verteva su piante fossili, ma bensì quelle tutt'ora viventi.
Infatti se queste per vivere necessitano di certe altitudini, ne consegue che anche in passato esistessero a tali quote.....ma per i tdg fino a 4300 anni fa non sarebbero esistite catene montuose alte come quelle odierne, perché ad esempio per ricoprire di 7 metri la cima del l'Everest sarebbe stata necessaria una mole d'acqua veramente stratosferica, da qui la necessità per la WT di sostenere o meglio voler credere che le montagne fossero di molto più basse, infatti sostenendo che l'acqua del diluvio è tutt'ora qui sul nostro pianeta , basterebbe azzerare o quasi le profondità marine e lasciare colli non più alti di 800 metri ( così ricordo di aver letto una volta) per avere quanto descritto da Genesi.
Ma se piante tutt'ora esistenti richiedono quote di almeno 1500-2000 metri per esistere vuol dire che tali altezza esistevano anche 4300 anni fa!
O no?
Salve :-)
le montagne non è che nascono dalla mattina alla sera ,ma ci vogliono milioni di anni . poche migliaia di anni ,4.300 non rappresentano nulla . Ora io non sono studioso di geologia ecc... ma il tempo geologico è un tempo molto lungo .Poi che un determinato posto non ha subito alterazioni di quota ,questo è anche dovuto al fatto che quando la forza tettonica si ritira ,non è che la montagna diventa pianura ,ma una parte alta rimarrà comunque ,perchè quel territorio ha subito una alterazione ,facciamo esempio che spingi una coperta si ammontica e fà delle crespe ,ma una volta lasciata la spinta , solo una parte della crespa ritorna indietro ,e la crespa ridimensionata poi rimane sempre poi così .quel posto può essere così da milioni di anni e non cambierà più . questo è dovuto al fenomeno della deriva dei continenti .questa è la causa dei terremoti . Le placche terrestri galleggiano e si spostano ,ma quello che succede a una placa non è detto che succeda a tutte nello stesso modo e maniera . quel posto di quella altitudine ove sono state trovate queste piante ,non è legge per tutto il mondo . Le montagne dell'Himalaya e delle Ande del Kilimangiaro ecc... c'è voluto ere geologiche .
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Sperando di esserti utile ti linko questo video
[youtube][/youtube]
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

quest'altro video ,spiega come si è formato l'Everest e spiega che le montagne si alzano di un solo centimetro all'anno ,perciò al tempo del Diluvio l'Everest era di solo 4 o 5 metri più basso
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto:Come sappiamo tutti, la WT ha sempre ( almeno a me così risulta :blu: ) che le acque del diluvio non dovevano necessariamente coprire tutte le cime dei più alti monti attuali, per il semplice fatto che all'epoca le montagne erano considerevolmente più basse di quanto siano ora, di quanto però l' organizzazione non si è mai sbilanciata a dirlo.
Ora mi stavo domandando se la presenza di piante endemiche d'alta quota non siano una prova indiretta per valutare le possibili altitudini dei monti prediluviani, così da calcolare se i volumi d'acqua necessari a coprirli per 7 metri circa siano qualcosa di realistico o fantasioso.
Al momento ho trovato interessante questo link:
http://www.parcoalpimarittime.it/flora/ ... diffusione" onclick="window.open(this.href);return false;
A dimenticavo,...dato che il clima sarebbe stato generalmente caldo umido a causa della cappa di vapore che ricopriva il pianeta, forse per trovare un clima a loro più favorevole tali piante sarebbero dovute crescere ad altitudini maggiori. :blu: :conf:
Ciao romagnolo,
mi sa che nulla puo' essere una prova, se dall'altra parte hai Henry Potter, Mago Merlino, Sauron, Dio o Satana. Esseri [onni]potenti e con motivazioni strane che possono aver creato quelle prove, effettivamente causando il diluvio e poi occultandolo. Perche'? Ad esempio:
1 se e' stato Dio: "Per farti dimostrare fede incondizionata. troppo facile credere in me se e' evidente che fatto un miracolo!"
2 se e' stato Satana: "Prima mi sono divertito ad annegarvi, poi pero' per sviarti ho cancellato le prove"
3 se e' stato Herry Potter: "Mi stavo esercitando e ho combinato un bel pasticcio. Chiedo scusa! Comunque Ermione ha poi messo tutto a posto"
4 se e' stato Merlino: "Rechimos omini acque beventia! Annegarum, sed pentitus e nascostus malefattum"
5 se e' stato Sauron: "Cercavo l'anello..."

(Nota la motivazione di Satana: se Dio avesse portato il diluvio e poi avesse cancellato le prove (come sembra avere fatto) realmente ci starebbe sviando dalla verita'...)

Quindi chiedersi se "qualcosa" e' prova del diluvio avra' sempre la contro-risposta inappellabile che chi ha causato il diluvio ha anche creato (o lasciato creare) quelle prove.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Carissimo Romagnolo :-) l'estremismo religioso ha sempre dato una propria interpretazione dei testi canonici a secondo delle epoche e poi questi testi canonici sono sempre stati dispute fra varie sette o movimenti della stessa appartenenza religiosa ,chi gli accetta tutti,chi in parte ecc..... Poi lo scopo della Bibbia e il suo linguaggio,è per la gente comune di quel tempo ,non certo un trattato scientifico .Quale era il mondo conosciuto allora ? solo un esempio . se si era verificata una inondazione assai anomala ,per gli abitanti quello era tutta la terra che conoscevano , ecc... solo miei pensieri ,non voglio criticare la Bibbia ,ma con la scusa che asseriscono che è scientifica ,quando invece da solo un messaggio spirituale con un linguaggio comune a quel tempo . Fermati o Sole ! tutti credevano che il Sole girava e la terra era ferma di certo se si scriveva l'incontrario sarebbe successo un putiferio ,ma non era quello lo scopo del messaggio del libro. Io apprezzo molte parti della Bibbia ,ma di certo non credo sia scientifica non per cattiveria ,o per screditarla ,ma semplicemente un altro scopo . Poi è simbolica, ... giorni creativi ecc.... di certo la terra non è stata fatta in sei giorni o sette ,ma a quel tempo andava bene quell'insegnamento che semplicemente voleva insegnare che tutto è una creazione . Se noi parliamo a un bambino, useremo un linguaggio da bambino ,ma con adulto si userà un linguaggio differente. I tempi sono cambiati e l'uomo è maturato anche nello spirito . La donna non è più considerata inferiore e lo schiavismo non è più tollerato e idem la pena di morte . Come può un Dio uccidere ? mandare un diluvio universale ? la sua giustizia esigeva occhio per occhio e vita per vita e allora stando alla Sua giustizia divina chi doveva morire per la stessa sua legge doveva morire chi aveva ucciso altra persona . di certo un'offesa non ha lo stesso peso di una vita alla luce do occhio per occhio ,dente per dente ecc... poi quando mai la colpa dei padri deve ricadere sui figli ? per generazioni e generazioni ecc..... questa è solo vendetta e non prevede il recupero del peccatore ecc.... ma io credo che se esiste un Dio ,di certo non è così come lo descrivono certe religioni .
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao raga :ironico: grazie per i vostri interventi anche se più che altro volevo sapere se qualcuno conosceva altre piante e anche animali che vivono solo e unicamente ad alta quota.
Che la lotta tra prove e contro prove sia simile ad un continuo tiro alla fune di questo ne ero già convinto, ma non demordo ugualmente dalla speranza di riuscire un giorno a interrompere una volta per tutte questo tira e molla. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

ma ancora diluvio....

Messaggio da Vieri »

Ragazzi concordo con tutto il vostro scetticismo anche perche' se andate a riprendere i post precedenti su idenico tema ed andate poi su Wikipedia avevano trovato e decifrato dei testi in caratteri cuneiformi relativi ad un diluvio dando perfino le dimensioni dell'arca che era circolaŕe come le attuali, ovviamente piu' piccole presenti sul Tigri ed Eufrate.
gli studiosi poi avevano effettuato in zona numerosi carotaggi riscontrando nei secoli diverse inondazioni.E' quindi verosimile il fatto che sia avvenuta anche in tempi relativamente recenti una alluvione ma eslusivamente limitata alla zona. Parlare di "universale" e cioe' che avesse riguardato tuto il mondo e' da "internati", viste le incommensurabili prove esistenti...
. :ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Non ho ritrovato l'articolo che lessi su un sito scientifico ma questo libro riprende lo stesso argomento, sempre nel 2300 a.e.v sarebbe caduto un meteorite nel golfo persico, causando quel popo di roba chiamato Diluvio.
https://books.google.it/books?id=PgXjAg ... oQ6AEIIDAC" onclick="window.open(this.href);return false;
Un paio di pagine sopra a dove riporta il link c'è la storia della scoperta.
Se la datazione è corretta si può comunque fare tanto di cappello alla WT che sostiene una data analoga.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti