Censura per modificare la comprensione.

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Censura per modificare la comprensione.

Messaggio da Romagnolo »

Non ricordo se ho già postato quanto vado a scrivere, sò che è da tempo volevo postare un esempio di come la Wt censuri le informazioni al fine di indirizzare i pensieri dei lettori verso una conclusione che non figura nelle intenzioni di chi le ha scritte.
Ciò di cui mi accorsi un annetto fà circa (mese più mese meno :ironico: ) è quanto si può leggere nel libro "Come ha avuto origine la Vita? Per evoluzione o per creazione?" a pag. 98 parag.41:
"La ricerca per lo sviluppo della tecnica di datazioneal radiocarbonio era composto da due fasi-datazione dei campioni, rispettivamente delle epoche storiche e preistoriche. Arnold [un collaboratore] e io avemmo il nostro primo shock quando i nostri consulenti ci informarono che la storia .. risaliva a soli 5.000 anni fa. Si leggono dichiarazioni secondo le quali questa o quella civiltà o sito archeologico ha 20.000 anni.
Imparammo piuttosto bruscamente che questi numeri, queste antiche età, non sono note con accuratezza."

Queste parole appartengono a Libby, il padre della datazione al C14 e gli scrittori della WT le trassero dalla rivista Science del 3 Marzo 1961 pag. 624.
Quando anni fà lessi questo brano per la prima volta, subito la mia mente venne catapultata al pensiero che allora la Bibbia aveva ragione ad additare l'inizio dell'umanità a non più di 6000 anni fa, secondo il racconto di Genesi.
La storia dell'uomo non è databile come più vecchia e in qualità di nuovo adepto WT fresco fresco di conversione pensavo ai più antichi resti di civiltà in Mesopotamia dato che l'umanità prediluviana si sarebbe stanziata innanzi tutto lì.
Ma quando come già detto un anno fa iniziai a fare delle ricerche sulle fonti citate nel libro Evoluzione o Creazione, mi imbattei nel sito di un evangelico che pur sostenendo come la Wt le cronologie bibliche fu però onesto....(oppure non se ne accorse :blu: ) a riportare la frase di Libby un pò più per intero, e questa che segue è il pezzo in questione tratto dalla rivista:
The developer of radiocarbon dating was astounded to learn that there are no records of mankind prior to 3000 B.C. (His teachers had not mentioned it in college.)
"The research in the development of the [radiocarbon] dating technique consisted of two stages—dating of samples from the historic and prehistoric epochs, respectively. Arnold [a co-worker] and I had our first shock when our advisors informed us that history extended back only for 5,000 years . . You read statements to the effect that such and such a society or archeological site is 20,000 years old. We learned rather that these numbers, these ancient ages, are not known accurately; in fact, the earliest historical date that has been established with any degree of certainty is about the time of the First Dynasty of Egypt."—*Willard Libby, Science, March 3, 1961, p. 624.

Che tradotto suona così:
"La ricerca per lo sviluppo della tecnica di datazione al radiocarbonio era composto da due fasi-datazione dei campioni, rispettivamente delle epoche storiche e preistoriche. Arnold [un collaboratore] e io avemmo il nostro primo shock quando i nostri consulenti ci informarono che la storia .. risaliva a soli 5.000 anni fa. Si leggono dichiarazioni secondo le quali questa o quella civiltà o sito archeologico ha 20.000 anni.
Imparammo piuttosto bruscamente che questi numeri, queste antiche età, non sono note con accuratezza, infatti, la prima data storica in cui è stata stabilita con qualsiasi grado di certezza riguarda il tempo della prima dinastia d'Egitto "-. * Willard Libby, Scienza 3 marzo, 1961, p. 624.
Spero si noti che per Libby la prima datazione certa che si può sostenere col metodo del radio carbonio è la collocazione temporale della prima dinastia Egizia cioè quella che per allora sforava abbondantemente il 3000 a.E.V
Cosa c'è di strano in tutto ciò e perchè la sua sarebbe una affermazione pericolosa da censurare?
Per il motivo che ho esposto nel precedente post sulla conferma che i carotaggi del Kilimangiaro darebbero per la durata del periodo dell'antico regno fondato appunto dalla prima dinastia.
Il tdg accorto avrebbe subito inquadrato come la certezza di Libby strideva con la convinzione della WT che l'antico egitto venne fondato solo dopo il Diluvio Noetico.
Ecco quindi la trovata (poi neanche tanto :ciuccio: ) di genio degli scrittori Wt, ...censurare la parte finale, così la mente dell'ignaro lettore tdg avrebbe automaticamente indirizzato le parole di Libby come riguardanti gli antichi prediluviani mesopotamici,...proprio come capitò a me. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Una delle più grandi delusioni è stata per me scoprire la mancanza di onestà di coloro che prentendono di essere luce di questo mondo e i soli detentori della verità assoluta.
Ciò stà sempre più trasudando da ogni poro della WT/JW.org e da coloro che la rappresentano, ed è qualcosa che contribuirà alla sua perdita.

Parlando del libro "Creazione o Evoluzione", al liceo ne diedi una copia alla maestra di biologia pensando che lo avrebbe apprezzato. Me lo ritornò dopo alcune settimane stizzita, per le molteplici citazioni mozzate che conteneva! Questo mi colpì parecchio, ma solo ora capisco appieno il suo atteggiamento.
A noi menti semplici e plagiate conveniva, ma è difficile raggirare persone colte e che sanno cosa significa veramente studiare...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

che la storia .. risaliva a soli 5.000 anni fa
Ma i puntini nascondono qualcosa?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

E' probabile, ma occorrerebbe l'articolo integrale e quello non l'ho trovato. :triste:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:E' probabile, ma occorrerebbe l'articolo integrale e quello non l'ho trovato. :triste:
C'è scritto: «We had thought initially that we would be able to get samples all along the curve back to 30,000 years, put the points in, and then our work would be finished». https://malagabay.wordpress.com/2014/05 ... bbys-ring/" onclick="window.open(this.href);return false;

Vedi anche https://books.google.it/books?id=0Bq4Mi ... &q&f=false" onclick="window.open(this.href);return false; (p. 111)
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ecco la frase lasciata in sospeso dai puntini:
Avevamo pensato inizialmente che ci sarebbe stato in grado di ottenere campioni lungo tutta la curva di nuovo a 30.000 anni, mettere i punti a, e quindi il nostro lavoro sarebbe finito.
Comunque interessante che per Libby, quella dei 5000 anni è una misurazione riferita alla civiltà più antica (quella Egizia) che potevano datare all'epoca, non escludeva affatto che prima di una era "Storica" ne fosse esistita un'altra,..quella "Preistorica"
...e nella seconda fase abbiamo dovuto andare nel grande deserto della preistoria per vedere se ci fossero elementi di coerenza interna che porterebbero a credere che il metodo era suono o meno
Grazie Achille. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Siamo alle solite

Messaggio da Ray »

Censura per modificare la comprensione sulle dottrine della WT
questo è il titolo completo.
:occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

In effetti la WT ha sempre fatto una gran confusione su questo argomento. Una delle principali argomentazioni per screditare le cronologie ufficiali riguarda la mancanza di fonti scritte che risalgono a più di 6000 anni fà come mostra il link che ho allegato presa dal libro "tutto la scrittura" pag.287. Ora le persone che scrivono queste cose non ho mai capito se ci sono o ci fanno. Se ci sono allora credono ingenuamente che la scrittura sia sempre esistita e non che sia stata inventata dai Sumeri guarda a caso proprio 5-6000 anni fà come ormai provato oltre ogni ragionevole dubbio. Ed è proprio da questo avvenimento epocale che si distingue la storia dalla protostoria. Se ci fanno invece sono dei grandissimi impostori.

http://1drv.ms/1UCh63U

Ora và bene rispettare le opinioni e le idee altrui ma a leggere cose del genere la tentazione di diventare volgari c'è. Ma come si può dire con leggerezza che:

-I reperti non sono affidabili a causa del diluvio quando tutte le evidenze mostrano che un tale evento non è mai successo
-la bibbia fà appello alla ragione con il suo armonioso racconto dell'origine del genere umano e della sua storia ACCURATAMENTE DOCUMENTATA(!!) relativa al popolo eletto di Geova quando è noto a tutti che la Genesi contiene due racconti della creazione che per di più in alcuni passi si contraddicono fra loro e la storia biblica di Israele è molto diversa da quella reale come storia e archeologia hanno confermato negli ultimi decenni

Pazzesco :fronte:
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ti aggiorno Alexx che secondo alcuni studiosi il materiale scritto ritrovato lungo la valle del Danubio sarebbe ancora più antico di quello della civiltà Sumera. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

Romagnolo ha scritto:Ti aggiorno Alexx che secondo alcuni studiosi il materiale scritto ritrovato lungo la valle del Danubio sarebbe ancora più antico di quello della civiltà Sumera. :ciao:
Ciao!

Grazie per la precisazione :sorriso: Ti riferisci se non sbaglio a delle tavolette ritrovate in Romania vero? Avevo letto qualcosa in merito. Sapevo che c'erano ancora alcune controversie fra gli studiosi perchè certi non la ritenevano una forma di scrittura ma più dei pittogrammi. Allora per mettere d'accordo tutti è stata definita come una forma di protoscrittura :ironico: Comunque sia la sostanza del ragionamento non cambia. La wt mi pare non abbia mai considerato un epoca in cui la scrittura non esisteva.

Per quanto riguarda le datazioni al radiocarbonio poi è assolutamente noto che più andando indietro nel tempo più la Gaussiana che quantifica l'incertezza sulla misura si allarga. Però se un reperto è datato approssimativamente a 25.000 anni,per esempio, l'incertezza non sarà mai tale da poter ipotizzare che il reperto abbia non più di 6.000 anni.

Più rileggo certe dichiarazioni, come quelle che ho postato, più mi accorgo delle grandissime menzogne che questa società ha prodotto.
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Alexx ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ti aggiorno Alexx che secondo alcuni studiosi il materiale scritto ritrovato lungo la valle del Danubio sarebbe ancora più antico di quello della civiltà Sumera. :ciao:
Ciao!

Grazie per la precisazione :sorriso: Ti riferisci se non sbaglio a delle tavolette ritrovate in Romania vero? Avevo letto qualcosa in merito. Sapevo che c'erano ancora alcune controversie fra gli studiosi perchè certi non la ritenevano una forma di scrittura ma più dei pittogrammi. Allora per mettere d'accordo tutti è stata definita come una forma di protoscrittura :ironico: Comunque sia la sostanza del ragionamento non cambia. La wt mi pare non abbia mai considerato un epoca in cui la scrittura non esisteva.

Per quanto riguarda le datazioni al radiocarbonio poi è assolutamente noto che più andando indietro nel tempo più la Gaussiana che quantifica l'incertezza sulla misura si allarga. Però se un reperto è datato approssimativamente a 25.000 anni,per esempio, l'incertezza non sarà mai tale da poter ipotizzare che il reperto abbia non più di 6.000 anni.

Più rileggo certe dichiarazioni, come quelle che ho postato, più mi accorgo delle grandissime menzogne che questa società ha prodotto.
Sì esatto Alexx, mi pare fossero proprio le tavolette trovate in Romania. :ok:
Riguardo alle datazioni al radio carbonio, io ho trovato sul web articoli di studiosi che prendevano per certe le date che andavano dai 7000 ai 25000 anni fa,....non è che per caso te li ho linkato anche a te che non ricordo? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Alexx
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/01/2016, 2:56
Contatta:

Messaggio da Alexx »

Dovrei guardare però non credo. Se ce li hai ancora sottomano quando vuoi mandameli che li leggo volentieri.

Ciao! :sorriso:
Presentazione

"Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo della vita"
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Sono i link che ti ho inviato in Mp in data 6 e 7 Febbraio. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti