Libro "Evoluzione o Creazione?" dimostra i segni del tempo? parte 2

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Libro "Evoluzione o Creazione?" dimostra i segni del tempo? parte 2

Messaggio da Romagnolo »

Procedendo con la mia ricerca sulle affermazioni del libro "Evoluzione o Creazione" i paragrafi che saranno esaminati sono i seguenti...ovvero i successivi a quelli della precedente ricerca:
12 Supponendo comunque che in qualche modo gli amminoacidi fossero riusciti a raggiungere gli oceani e a trovarvi protezione dalla distruttiva radiazione ultravioletta presente nell’atmosfera, che sarebbe successo? Hitching spiega: “Sotto la superficie dell’acqua non ci sarebbe stata energia sufficiente ad attivare ulteriori reazioni chimiche; l’acqua inibisce sempre la formazione di molecole più complesse”.8
13 Perciò, una volta nell’acqua, gli amminoacidi sarebbero dovuti uscirne per formare molecole più grandi ed evolversi in proteine utili alla formazione della vita. Ma una volta fuori dell’acqua, si sarebbero ritrovati esposti ai distruttivi raggi ultravioletti! In altre parole, scrive Hitching, “le probabilità teoriche di superare anche solo questo primo stadio relativamente semplice [la formazione degli amminoacidi] nell’evoluzione della vita sono infinitamente piccole”.9
14 Quantunque comunemente si dica che la vita sia nata spontaneamente negli oceani, l’acqua non è affatto un ambiente favorevole alle necessarie reazioni chimiche. Il chimico Richard Dickerson spiega: “È dunque difficile immaginare come possa essersi realizzata la polimerizzazione [l’unione di più molecole semplici a formarne di più grandi] nell’ambiente acquoso dell’oceano primitivo, dato che la presenza di acqua favorisce la depolimerizzazione [la scissione delle molecole più grandi in molecole più semplici] piuttosto che la reazione inversa”.10 Il biochimico George Wald è dello stesso avviso, e dice: “La dissoluzione spontanea è molto più probabile, e quindi procede molto più rapidamente della sintesi spontanea”. Ciò significa che non si sarebbe potuto accumulare nessun brodo organico! Secondo Wald, questo è “il problema più duro per noi [evoluzionisti]”.11


Dunque stando a quanto si legge l'idea che la vita si sia sviluppata nelle acque dei mari avrebbe contro l'evidenza delle dimostrazioni sicentifiche,...e forse questa sarebbe l'unica seria considerazione ancora salvabile di quanto è scritto nei paragrafi presi in esame,...tanto che la stessa comunità scientifica potrebbe abbandonarla definitivamente, Bill Martin biologo evoluzionista dell'università di Dusseldorf Germania afferma che la teoria della vita emergente da un brodo primordiale pieno di molecole organiche ha fatto il suo tempo; "il brodo organico è una teoria che circola da 80 anni, prima che si avesse la più pallida idea di come le cellule ricavano l'energia".
"Mancano le prove che tale brodo sia mai esistito. Questo è il problema" afferma Nick Lane, biochimico allo University college London. ( fonte BBc Science Giugno 2012 pag. 26-27)
Se quindi l'ambiente acquatico non è quello idoneo all'aggregamento delle molecole,...dove queste possono essersi originate?
Recenti studi ci riportano sempre con lo sguardo lassù..tra le stelle!
.....risultati di un nuovo esperimento italiano, svolto in collaborazione con il centro russo di Astrobiologia di Dubna, sembrerebbero aprire nuovi scenari sul ruolo svolto dai meteoriti nella nascita dei componenti base della cellula.
.....ricercatori hanno osservato che inviare fasci di protoni ad altissima energia - a simulare il vento solare - su un mix di meteorite polverizzato e formammide, una molecola semplice a base di carbonio molto diffusa nell'universo, porta alla formazione spontanea di centinaia di composti organici complessi: amminoacidi, i mattoni delle proteine; lipidi, i costituenti della membrana cellulare; acidi carbossilici, su cui si basa il metabolismo; zuccheri; basi azotate e persino nucleosidi, molecole più articolate alla base sia del DNA che dell'RNA, che non erano mai state ottenute in altri studi volti a riprodurre in laboratorio la nascita della vita.
.....Allo stato attuale della ricerca, appare più probabile che i composti chimici che hanno dato origine alla vita sulla Terra si siano formati sui meteoriti stessi in presenza di formammide grazie all'energia del vento solare, piuttosto che sul nostro pianeta o durante l'impatto, per il calore sprigionato; anche se queste ultime due ipotesi non si possono comunque escludere”, spiega il chimico organico Raffaele Saladino dell’Università della Tuscia di Viterbo, tra i coordinatori dello studio.
.....Quello che ci ha stupito è stato constatare l'enorme efficienza di questa nuova sorgente di energia, potente ma fredda”, aggiunge Ernesto Di Mauro, genetista molecolare dell’Università Sapienza di Roma, tra gli autori della ricerca. “La cosa bella è che si tratta di un meccanismo universale, può verificarsi in qualsiasi sistema planetario: l’energia delle stelle si trova in tutto l’universo, così come i meteoriti e la formammide, e la chimica del carbonio funziona allo stesso modo ovunque”, continua lo studioso.
.....Per quanto si possa speculare all'infinito su come la vita abbia avuto inizio (una delle spiegazioni più suggestive, per esempio, è il racconto del biologo Richard Dawkins nel suo celebre libro Il gene egoista), limitandoci ai risultati sperimentali possiamo dire, a grandi linee, che negli ultimi anni si sono fronteggiate due grandi scuole di pensiero: quella secondo cui si sarebbe sviluppato prima il “materiale genetico” della vita, l'RNA (un polimero che svolge svariate funzioni all'interno della cellula, dalla duplicazione del DNA alla regolazione dell'espressione di geni), e quella secondo cui, invece, avrebbero avuto prima origine i processi metabolici, cioè la raccolta e l'utilizzo di energia sotto controllo, mentre la genetica sarebbe stata un passo successivo.
.....“La chimica prebiotica della formammide è ormai un dato acquisito: siamo riusciti a ottenere allo stesso tempo sia i composti precursori dei processi genetici, cioè le basi azotate, che quelli alla base dei processi metabolici, cioè gli acidi carbossilici. Questo suggerisce che entrambi i processi potrebbero essere emersi simultaneamente, ponendo fine al dibattito tra le due diverse scuole di pensiero”, spiega Saladino. “Tuttavia con questi modelli non eravamo mai riusciti a generare nucleosidi, cioè basi azotate legate a uno zucchero, che sono composti più evoluti. Per quello dovevamo inventarci altro”, continua il chimico.
.....La nuova ricerca ha avuto tre protagonisti, tutti e tre indispensabili, ognuno con un ruolo diverso: i fasci di protoni, a simulare il vento solare come sorgente di energia; la formammide liquida che, scomposta, fornisce il materiale per formare nuove molecole più complesse; e polvere di meteorite, che mescolata alla formammide agisce come catalizzatore, favorendo le reazioni chimiche che hanno portato alla sintesi delle biomolecole (gli elementi metallici dei minerali meteoritici rendono la formammide più reattiva, cioè più propensa a trasformazioni chimiche, sottraendole elettroni).
.....I campioni di meteoriti utilizzati sono stati undici, appartenenti alle quattro classi principali: ferrosi, ferro-rocciosi, condriti, acondriti. Per eliminare qualsiasi traccia di composti organici già presenti prima dell'esperimento, sono stati accuratamente trattati.
“Tutti i meteoriti hanno dato risultati, ma quelli che si sono dimostrati più attivi sono i condriti, i meteoriti più antichi, che provengono dalla preistoria del nostro sistema solare, la cui composizione chimica è più simile a quella della nebulosa presolare”, racconta Saladino. “Rispetto ai minerali che possiamo trovare sulla Terra, i meteoriti presentano una composizione molto più ricca, per la loro storia: ognuno contiene diversi tipi di minerali, per cui possiamo ottenere tutte le reazioni prodotte da quell’insieme di minerali in una volta sola. I meteoriti sono una sorta di laboratorio chimico per studiare lo spazio”, dice Di Mauro.
.....La sorpresa più grande”, aggiunge Saladino, “non è stato tanto l'ampio scenario di prodotti ottenuti, quanto osservare in condizioni così semplici la formazione spontanea di nucleosidi, i primi mattoni per costruire RNA, che non avevamo mai ottenuto con i modelli terrestri”, continua lo studioso. “Questi composti sono particolarmente difficili da sintetizzare perché la formazione del legame tra la base azotata e lo zucchero, che li caratterizza, richiede l'eliminazione di una molecola d'acqua, una reazione che dal punto di vista energetico è sfavorita in un mezzo acquoso, per esempio sulla Terra. Questa sintesi si è rivelata la più efficace tra quelle tentate finora”.
“L'altro dato notevole è stato anche l'abbondanza dei precursori dei lipidi prodotti. Possiamo dire di essere vicini al kit perfetto per partire”, aggiunge Saladino, che poi spiega. “In questo caso parliamo di sintesi 'one pot': tutto accade in uno stesso momento, non si tratta di una serie di reazioni successive in cui vengono prodotti composti intermedi da far poi reagire di nuovo. Tantissime di queste biomolecole ottenute non si formano in modo indipendente, ma attraverso un meccanismo comune a cui partecipa il radicale cianuro. È come se fossero imparentate tra loro: formata una, è probabile si formino anche le altre. Questo è importante per l'origine della vita”.
”Non è ancora vita, ma gli ingredienti ci sono tutti”, aggiunge Di Mauro....

Fonte: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... zdT5-REPEw" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma...l'energia c'era..e c'è ancora, l'ambiente privo di acqua che avrebbe potuto ostacolare le reazioni pure, se tutto è andato così il problema brodo primordiale forse non si pone più.
Ma che dire del problema raggi ultravioletti una volta che questi elementi avessero messo piede sulla Terra?
Se in acqua non erano in grado di procedere nell'assemblaggio rimane la terra ferma come luogo per il procedere verso la vita.
Ma non essendoci Ossigeno e quindi Ozono a proteggere amminoacidi,nuclotidi & Co i raggi UV non li avrebbero distrutti?
Interessante una ricerca eseguita nel 2009 dai chimici Matthew Powner e Jhon Sutherland dell'università di Manchestern, questi hanno provato a sintetizzare nucleotidi da ingredienti che probabilmente erano presenti sulla Terra 4 milardi di anni fà.
I composti utilizzati potevano essere in teoria creati da processi geochimici e atmosferici,..Powner ha così creato numerosi nucleotidi.
Quando li ha esposti ai raggi UV, i nucleotidi che non sono impiegati dalla vita attuale sono andati distrutti e sono stati risparmiati 2 dei 4 nucleotidi usati nell'RNA.
Ne deducono che la luce del Sole abbia diretto un processo analogo alla selezione naturale per sintetizzare i nucleotidi più idonei, ossia i più stabili.
fonte BBC Science Giugno 2012 pag. 25
Due su quattro,..be è un pò un problema obbietterà qualcuno, servono tutti e 4 se si vuole giungere almeno all'RNA e dare il via da lì ad un processo di duplicazione dell'informazione e quindi alla vita.
Al momento non sono a conoscenza di ulteriori sviluppi nel campo della ricerca, forse la differenza nel tasso di sopravvivenza stà proprio nel metodo da loro seguito " questi hanno provato a sintetizzare nucleotidi da ingredienti che probabilmente erano presenti sulla Terra 4 milardi di anni fà. I composti utilizzati potevano essere in teoria creati da processi geochimici e atmosferici" quando invece abbiamo visto che anche nello Spazio ne avviene la formazione con procedimenti che forse ne creano di più ..Temprati, però come dal 1985 (data di pubblicazione del libro "Come ha avuto origine la vita? Per Evoluzione o per creazione?") ad oggi si sono fatti numerosi passi in avanti...chissà che la ricerca scientifica non riesca un giorno a fare scoperte più approfondite e complete al riguardo, nel frattempo chiudo questa seconda parte per avviarmi a trattare la terza ed ultima parte della mia ricerca.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo e sempre con le stesse risposte.....

Messaggio da Vieri »

Come ha avuto origine la vita? Per Evoluzione o per creazione?") ad oggi si sono fatti numerosi passi in avanti...chissà che la ricerca scientifica non riesca un giorno a fare scoperte più approfondite e complete al riguardo, nel frattempo chiudo questa seconda parte per avviarmi a trattare la terza ed ultima parte della mia ricerca.
Ciao Romagnolo, qui come al solito non c'è per conto mio o la sola evoluzione o la sola creazione ma come espresso in precedenza c'è stata sicuramente una certa evoluzione ma che questa dal partire da una serie di "sostanze" "utili alla vita" ma NON CREATRICI DELLA VITA c'è sempre voluto "ogni tanto" un "Chimico" .
Un "Chimico" che ovviamente sapeva quello che faceva per generare migliaia di specie diverse vegetali ed animali......
Sicuramente la scienza andrà avanti nella ricerca con nuove scoperte e nuove ipotesi ma la vedo sempre dura creare da una serie di sostanze inanimate un "qualche cosa" che si muove e che successivamente si evolve fino all'uomo....
Sarò "fissato" ma per me la storia è sempre la stessa...
Buona giornata e grazie per la trattazione interessante...
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao carissimo Vieri :sorriso: e' un piacere sentirti,...anche perché sei sempre l'unico che interviene :ironico: :ironico: .
Leggendo il tuo commento desideravo fare una precisazione che non vorrei passi in secondo o terzo piano,...qui non è che voglio fare un processo a Dio chiariamo :sorriso: ma ad una pubblicazione WT che più passa il tempo più né accusa i colpi di una sempre più approfondita conoscenza scientifica.
Negli anni 80 sarà senz'altro stato degno di un best seller creazionista, ma oggi...ti dico solo che questi non sono i primi commenti che faccio verso quel libro.
Comunque pur trovando accettabile la tua visione di come siano potute andare le cose, ti vorrei far presente questo esempio, venuto i in mente dopo il tuo paragone culinario del post precedente.
Immaginiamo che un evento sismico faccia cadere da una credenza, farina, sale e lievito nel tinello in acciaio della cucina, nel quale è presente una certa quantità d'acqua.
L'edificio crolla e attorno al tinello si forma una cappa di detriti, ma rimane uno spazio da cui dalle 11 alle 13 i raggi del sole riescono a colpirlo e a surriscaldarlo grazie all'effetto dei raggi concentrati che attraversano il vetro di una finestra che tappa lo spazio aperto.
Altre scosse d'assestamento consento all'impasto di amalgamarsi un pochino, la reazione chimica del lievito fa il suo dovere, il calore dei raggi solari rendono l'ambiente degno di un forno,....i soccorritori cavando le macerie scoprono nel tinello una massa di pane che pare appena sfornata è un po sconcertati incominciano a domandarsi quale panettiere si sia intrufolato tra le macerie a prepararlo.
Ovviamente non c'entra alcun panettiere, ma gli eventi...combinati alla chimica dei processi hanno portato ad un risultato analogo.
Ora che dire riguardo l'origine della vita?
L'abiogenesi è una scienza giovanissima e ...come per la storia del brodo organico, credo che farà ancora molti errori prima che le idee possano essere chiare circa a come la vita si possa essere originata, nel frattempo preferisco stare in una sorta di terra di nessuno dove non sposare una causa piuttosto che un'altra e osservare l'evolversi delle ricerche e delle teorie.
Poi se un giorno avremo l'occasione di presentarci dinnanzi al creatore...we...non dimenticare di metterci una buona parolina sul mio conto. :lingua: :sorriso:
:ciao: Vieri.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo,...

Messaggio da Vieri »

Ciao Romagnolo, grazie e anche se sono in ferie ti rispondo lo stesso poichè ho il WiFi in campeggio...
Ti rispondo in una maniera estremamente sintetica.

"una forma di pane non ha le zampe e non l'ho mai vista camminare"... :risata: :risata:
Poi per quel tipo di "raccomandazione"...se prenderà anche me, sicuramente parlerò bene anche degli amici. :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Vieri, buone vacanze :ok: beato te che le fai! :blu:
Una forma di pane non ha le zampe?
Nessun problema!....Basta ritoccare lo stampo. :risata: :risata:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo, allora mi istighi....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Ciao Vieri, buone vacanze :ok: beato te che le fai! :blu:
Una forma di pane non ha le zampe?
Nessun problema!....Basta ritoccare lo stampo. :risata: :risata:
Si, si, le zampe si possono anche mettere nello stampo, ma se non ci sono dei vermicelli (creati dal Chimico"...) che lo fanno"camminare" questo rimane sempre li.... :risata: :risata:

La sai poi quella di un "filone toscano" che si innamorò di una "pagnotta" facendo poi alla fine tante "michette".....? :risata: :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti