Libro "Evoluzione o Creazione?" Dimostra i segni del tempo? parte 3

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Libro "Evoluzione o Creazione?" Dimostra i segni del tempo? parte 3

Messaggio da Romagnolo »

Rieccomi col terzo ed ultimo intervento su alcune affermazioni che troviamo sul libro "
Come ha avuto origine la vita? Per Evoluzione o Creazione?" edito dalla WT
In sequenza ai paragrafi visionati le volte precedenti concluderei soffermandomi su
questi:

15 Ma c’è un altro grosso problema che la teoria dell’evoluzione deve superare. Occorre tener presente che esistono più di 100 amminoacidi, dei quali però solo 20 sono necessari alle proteine della vita. Inoltre, essi sono presenti in due configurazioni: alcune molecole sono “destrogire”, mentre altre sono “levogire”. Se si formassero a caso, come in un ipotetico “brodo primordiale”, molto probabilmente metà degli amminoacidi sarebbero destrogiri e metà levogiri. Non c’è inoltre alcuna ragione nota per cui nei viventi l’una o l’altra delle due forme debba essere preferibile. Eppure, dei 20 amminoacidi utilizzati nella sintesi delle proteine della vita, tutti sono levogiri!
16 Com’è possibile che, per caso, nel brodo si raggruppassero solo amminoacidi del tipo specificamente richiesto? Il fisico J. D. Bernal afferma: “Si deve ammettere che [ciò] . . . continua ad essere uno degli aspetti strutturali della vita più difficili da spiegare”. E conclude dicendo: “Forse non riusciremo mai a spiegarlo”.12
PROTEINE SPONTANEE E PROBABILITA'
17 Che probabilità ci sono che gli amminoacidi giusti si unissero a formare una molecola proteica? Si potrebbe fare l’esempio di un grosso mucchio formato da un ugual numero di fagioli rossi e fagioli bianchi ben mischiati. I fagioli del mucchio sono inoltre presenti in più di 100 varietà. Se infilaste una paletta nel mucchio, cosa prendereste? Per prendere i fagioli in modo tale che rappresentino i componenti basilari di una proteina, dovreste prendere soltanto quelli rossi: neanche un fagiolo bianco. Inoltre, con la paletta dovreste aver preso solo 20 varietà di fagioli rossi, ciascuna delle quali dovrebbe trovarsi in un punto prestabilito della paletta. Nel mondo delle proteine, un solo errore in uno qualsiasi di questi aspetti impedirebbe alla proteina ottenuta di funzionare a dovere. Continuando a mescolare il nostro ipotetico mucchio di fagioli e ad infilarvi la paletta, riusciremmo infine a ottenere la combinazione giusta? No. Com’è quindi possibile che ciò sia avvenuto nell’ipotetico brodo organico?


Punto primo, come ben dice il paragrafo 15, se si formassero a caso, gli amminoacidi si presenterebbero in egual percentuale sia come Destrogire che come Levogire (questo termine deriva da come rifletteno la luce polarizzata in base alla loro conformazione strutturale ) infatti negli esperimenti condotti in laboratorio si sono sempre ottenuti entrambi i tipi di amminoacidi ed in egual percentuale tra loro.
Perchè allora la vita sembra abbia preferito basarsi solo su amminoacidi Levogiri se poteva disporre di due tipi differenti mattoni per la vita in egual misura?
Prima osservazione da fare,...un mix di Levogiri e Destrogiri non funziona affatto! Anzi i due tipi di amminoacidi si contrasterebbero l'uno con l'altro, come riferisce il sito le Scienze.it in un articolo apparso nel 2001: In uno studio pubblicato sulla rivista «Nature», i ricercatori descrivono un loro esperimento in cui hanno usato dei peptidi, delle catene formate da pochi amminoacidi, per capire perché la vita sia dominata dall'omochiralità. I peptidi utilizzati negli esperimenti si potevano combinare dando luogo a quattro prodotti diversi, due omochirali, composti solo di amminoacidi sinistrorsi o destrorsi, e due eterochirali, composti da peptidi di orientamento diverso.
Dopo aver mischiato i loro peptidi, i ricercatori hanno ottenuto quasi sempre prodotti omochirali e hanno osservato che ciò avviene perché le molecole omochirali, una volta prodotte, tendono a stimolare la produzione di quelle a loro simili, un comportamento che non si osserva nelle molecole eterochirali.

Quindi un mix dei due tipi non funziona, mentre Destrogiri con Destrogiri sì e Levogeri con Levogeri sì!
Ma perchè solo gli amminoacidi Levogiri concorrono alla vita?
Una spiegazione il libro Evoluzione o Creazione sembra voler insinuare che non si sarebbe trovata mai stando al paragrafo 16,...quella frase finale però se si guardano le note di riferimento fù fatta nel 1967 sul libro The Origin of Life di Jhon Bernal, ora non è che all'epoca mancassero le teorie volte a spiegarlo, mancava solo la prova che indicasse quale spiegazione fosse preferibile o più corretta oggi gli studi ci sono e ognuno con le sue probabilità di essere quello giusto,...il problema infatti oggi è proprio capire quale sia!
Quale alla prova del tempo sembrerebbe dimostrare perchè vi fu l'emergere della vita basata su amminoacidi levogiri?
Sempre da Le Scienze.it : 2008 Aprile Quasi tutte le molecole biologicamente attive hanno una caratteristica singolare: sono levogire. La loro forma speculare, destrogira, invece "non funziona". Finora questo fatto era apparso inspiegabile, ma ora una ricerca presentata al congresso dell'American Chemical Society in corso in questi giorni sembra poter far luce sul mistero.

Il problema è che quando, sotto l'influenza delle radiazioni luminose e cosmiche, gli amminoacidi di base si formano naturalmente - sia sulla Terra sia sulle polveri interstellari e sui meteoriti - le due forme speculari vengono prodotte in ugual misura. Tuttavia, come spiega Ronald Breslow, il biochimico della Columbia University che ha diretto lo studio, "se mescolate a caso amminoacidi con chiralità diversa le proprietà delle proteine che si ottengono sono molto diverse da quelle normali. E non sono capaci di far funzionare i processi vitali." Ciò significa che sulla Terra in qualche momento e in qualche luogo di un passato risalente a tre o quattro miliardi di anni fa devono essersi formate "nicchie" in cui gli amminoacidi levogiri erano presenti in misura maggiore.

Secondo diversi studi si è notato che uno squilibrio anche modesto a favore degli amminoacidi Levogiri avrebbe portato nel tempo ad una loro diffusione su vasta scala rispetto a quelli destrogiri e così anche a tutte le successive strutture complesse in cui i due amminoacidi sarebbero stati in grado di assemblarsi.
A conferma vediamo un'altro articolo sempre tratto da Le Scienze.it del 2010: Tutti gli amminoacidi che rappresentano "i mattoni costitutivi" di qualsiasi organismo vivente esibiscono una chiralità sinistrorsa, ossia delle due forme speculari in cui si può presentare la loro struttura tridimensionale, gli esseri viventi utilizzano solamente quella orientata a sinistra. E questo nonostante il fatto che le due forme possiedano le stesse proprietà chimiche.
Ora due ricercatori della National Central University a Taiwan, Tu Lee e Yu Kun Lin , ritengono di poter avere trovato una risposta a questa singolarità che ha sempre affascinato i biologi.
Come osservano nell'articolo pubblicato sulla rivista dell'American Chemical Society Crystal Growth & Design, in linea di principio le condizioni della Terra primordiale avrebbero dovuto offrire le stesse probabilità di formazione tanto agli amminoacidi sinistrorsi quanto a quelli destrorsi. Tuttavia quando essi iniziarono a formarsi oltre tre miliardi di anni fa la configurazione sinistrorsa si trovò avvantaggiata e tale è rimasta da allora.
Per cercare di comprendere meglio che cosa sia avvenuto in quel lontano passato i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti in cui hanno controllato la capacità di cristallizzazione di un amminoacido, l'acido aspartico, facendo variare le condizioni di temperatura, di pressione e di altri fattori. In tal modo hanno potuto verificare che nello spettro di condizioni ambientali che si può supporre vigesse sulla Terra primordiale i cristalli sinistrorsi di acido aspartico si formano più facilmente e in maggiore quantità.
"Il cristallo di acido aspartico potrebbe essere diventato un autentico singolo 'cristallo madre', l'Eva ancestrale dell'intera popolazione
sinistrorsa", scrivono gli autori.


Insomma, gli amminoacidi Levogiri sarebbero stati più avvantaggiati dei Destrogiri nella corsa per la vita!
Ma c'è un'altra possibile spiegazione e qui torniamo a guardare con gli occhi al cielo, ai meteoriti!
Da BBC Science di Gennaio 2015 pag. 43 : Gli studi effettuati su frammenti di meteoriti caduti sulla Terra hanno dato credito a teorie che prevedono l'origine extraterrestre della vita.
Il meteorite Murchison caduto in Australia nel 1969 è forse il caso più famoso, ma non è l'unico,
C'è quello caduto a Taggis lake in Canada nel 2000 per fare solo un'altro esempio.
In tutti questi casi, quando si è andati ad analizzare la composizione chimica dei frammenti giunti dallo spazio, sono state trovate molte molecole di rilevanza biologica,come Zuccheri, basi azotate e amminoacidi.
Le molecole prebiotiche possono dunque formarsi anche nello spazio.
Questo è ciò che ci dicono i risultati delle analisi. Ma c'è di più.
Gli amminoacidi identificati sono in prevalenza nella forma levogira, come quelli che abbiamo nelle proteine del nostro corpo.


Tornando invece al sito LeScienze.it anno 2009: Gli amminoacidi, i "mattoni" costitutivi delle proteine, possono formarsi in due forma speculari, che prendono il nome in base alla direzione in cui in grado di polarizzare la luce incidente. E' noto che sulla Terra prevale ampiamente la forma levogira, che risulta essere anche l'unica biologicamente attiva.
La ragione di questa preferenza non è chiara, ma ora Daniel Glavin e Jason Dworkin, del Goddard Space Flight Center della NASA, analizzando alcuni meteoriti extraterrestri sono giunti alla conclusione che la preferenza per la "sinistra" non sarebbe una caratteristica del nostro pianeta o della particolare forma in cui si è sviluppata la vita sulla Terra, ma che essa si sarebbe manifestata ben prima del suo sviluppo e che riguarderebbe quanto meno l'intero Sistema solare.
Come riferiscono in un articolo pubblicato sull'ultimo numero dei Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), i ricercatori hanno in particolare confrontato il rapporto fra amminoacidi levogiri e destrogiri in diversi campioni di meteoriti rinvenuti in Antartide, ipotizzando che, in assenza di contaminazioni esterne, il rapporto fra le due forme avrebbe dovuto attestarsi attorno al 50 per cento.
Contrariamente all'ipotesi, i ricercatori hanno trovato un marcato sbilanciamento in favore degli amminoacidi levogiri in due meteoriti su tre.
Confrontando la composizione chimiche dei meteoriti, i ricercatori hanno ipotizzato che la selezione degli amminoacidi levogiri sia avvenuta in seguito a reazioni a lungo termine con tracce di acqua presenti sulla superficie del meteorite stesso.
Secondo gli autori, proprio l'arrivo dallo spazio di questo eccesso di amminoacidi levogiri trasportati dai meteoriti potrebbe aver influenzato l'uso esclusivo di questa loro forma per lo sviluppo della vita.

Qui un'altra tesi di cui riporto l'aspetto saliente: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2578,d.d2s" onclick="window.open(this.href);return false;

Se si rimane nella “ipotesi oggetti celesti”, c'è anche un altro fenomeno che può spiegare perché una delle due forme possa aver prevalso. Prima dell'impatto sulla Terra, un meteorite subisce un enorme riscaldamento a causa dell'attrito con l'atmosfera. In questa fase parte delle sostanze presenti sulla sua superficie sublimano, ovvero si vaporizzano dallo stato solido in cui si trovavano. Questo consente loro di “fluttuare” nell'aria e precipitare, sopravvivendo alla distruzione provocata dalle alte temperature. Ma se le molecole sono chirali, in questo processo può avvenire anche una separazione dei due enantiomeri, perché uno può sublimare più dell'altro, diffondendosi nell'atmosfera. In questo modo si può amplificare quello che all'inizio è solo una piccola differenza del rapporto quantitativo fra molecole L e D. La separazione seguita da arricchimento nella concentrazione di L-leucina in seguito a sublimazione è stata effettivamente osservata in condizioni sperimentali.

Tutti questi meccanismi riescono nell'insieme a spiegare come sia possibile modificare il rapporto fra amminoacidi L e D, ma non è chiaro perché alla fine abbiano selezionato proprio la forma L, che non sembra di per sé avere proprietà più adatte, rispetto alla forma D, allo svolgersi dei processi biochimici alla base della vita. Tuttavia, una volta formatesi anche le altre molecole biologiche, come l'RNA, le primordiali reazioni chimiche che hanno preceduto la nascita delle prime forme viventi, hanno favorito il propagarsi dell'enantiomero più diffuso, finché questo non è diventato quello più in uso. La relativa complessità che doveva caratterizzare già le iniziali reazioni biochimiche, doveva prevedere che le molecole fossero caratterizzate da precise conformazioni spaziali, che avrebbero poi concorso alla trasmissione delle prime informazioni genetiche. Ad essere trasmessa nel tempo fu così anche la chiralità degli amminoacidi.


Insomma i Levogiri hanno vinto...perchè di più!
Qundi l'esempio successivo che abiamo visto al paragrfo 17, quello della mucchia di Fagioli di due colori...è sbagliato in partenza,...non ci si ritrova un mucchio con egual numero di fagioli rossi e bianchi,..ma con un mucchio sbilanciato a favore dei fagioli rossi!
Ma da cosa serebbe stato causato tale sbilanciamento?
Tornando al precedente articolo di LeScienze.it di Aprile 2008:
Secondo Breslow, che da anni studia gli amminoacidi presenti nelle meteoriti piovute sulla Terre negli ultimi cento anni, questo squilibrio sarebbe imputabile proprio all'impatto sulla Terra di uno sciame del tutto particolare di meteoriti avvenuto in quel lontano passato. La particolarità sarebbe quella di essere passate, nel loro lungo peregrinare nello spazio, in prossimità di una stella a neutroni, prima di piombare, milioni di anni dopo, sul nostro pianeta. Le stelle a neutroni, infatti, emettono radiazione polarizzata circolarmente, la quale - ha scoperto Breslow - distrugge selettivamente una sola forma di amminoacidi, quelli destrogiri.
Un'altro studio invece prende spunto da una teoria risalente già al 1967, il biochimico Frederic Vester e l'ecologo Tilo Ulbricht ( stando a quanto riferisce sempre il sopra citato numero di BBC Science, ma a pag.42) ipotizzarono che la caratteristica della radiazioni Beta potesse essere la causa iniziale della rottura di simmetria nelle molecole della vita, infatti gli elettroni generati da tale tipo di decadimento sono per lo più mancini, con verso di rotazione opposto alla direzione di moto.
In questo caso distruggerebbero tutte le particelle dotate di elettroni con moto sinistroso, ora negli amminoacidi Levogiri che sono alla base della vita,...tali elettroni sarebbero Destrosi e quindi verrebbero risparmiati dalle radizioni di tipo Beta, lasciando così integri tali amminoacidi.
Il discorso è piuttosto complicato,...ma se volete trovate qui la spiegazione scientifica: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... di-54PXxTg" onclick="window.open(this.href);return false;
Una conferma a tale teoria arriverebbe indirettamente da un esperimento condotto dai fisici Joan Drelling e Timothy Gay della Università del Nebraska utilizzando molecole di 3-bromocanfora bombardate da raggi di fasci di elettroni; i fasci di elettroni potevano venire generati sia con moto Sinistroso che Destroso.
Sparandoli contro molecole sia Destrose che Sinistrose della Bromocanfora hanno potuto constatare che questi avevano un modesto effetto distruttivo sia sulle une che sulle altre; non era importante che venissero eliminate tutte le Levogire o le Destrogire, gli studi dei ricercatori come abbiamo già visto hanno confermato che basta creare una sproporzione tra le due classi di molecole affinchè nel tempo una prevalga sull'altra.
Và comunque fatta una specifica, la 3-Bromocanfora non è un amminoacido, ma per sua natura si prestava egreggiamente a essere impiegata nell'esperimento, così da fornire una testimonianza indiretta alle tesi proposte nel 1967 da Frederic Vester e Tilo Ulbricht.
I due fisici del Nebraska hanno però dichiarato di voler quanto prima provare anche sugli amminoacidi,...non resta quindi che attendere l'avvio delle loro nuove ricerche.
Ma veniamo ora all'ultimo ragionamento proposto nel paragrafo 17, ovvero la necessità che per creare le Proteine che formano le cellule di ogni vivente siano necessarie solo 20 precisi Amminoacidi tra tutti quelli levogiri presenti in natura.
Ora l'esempio della paletta infilata a caso continua ad essere fuorviante, l'idea che trasmette è che per ottenere quei 20 precisi fagioli rossi diventa indispensabile seglierli con cognizione di causa uno ad uno, mentre lasciar fare a madre natura sarebbe come infilare tutte le volte la paletta a casaccio nella mucchia.
Ora è interessante un passo del sito Cose di Scienza che qui riporto:
Ebbene, esistono in natura alcuni metalli e minerali che agganciano piccole molecole alla loro superficie, creando le condizioni adatte alla formazione dei polimeri. Il fenomeno si chiama adsorbimento (da non confondere con assorbimento).
Di recente, alcuni scienziati del centro ricerche di forme di vita extraterrestre della NASA, l’ente spaziale americano, hanno dimostrato che l’argilla contenente nichel possiede la proprietà di attirare, come fosse una calamita, i 20 amminoacidi normalmente presenti nelle proteine biologiche catalizzandone la sintesi in una lunga catena polipeptidica.
Possiamo quindi immaginare, sul fondo di mari e laghi primordiali, fittissimi depositi di sabbie e argille (presenti, del resto, anche in quelli attuali) capaci di adsorbire ossia di legare a sé piccole molecole organiche fungendo da catalizzatori. Attaccate debolmente ma ordinatamente, e allineate come fossero birilli, ne verrebbero facilitati gli urti che diverrebbero più numerosi ed efficaci rispetto a quelli che potrebbero verificarsi fra le molecole disperse nel mezzo acquoso.

Quale è l'importanza di questi urti?
Si sa che le reazioni chimiche avvengono per collisione fra molecole e l’energia necessaria per produrre una collisione sufficientemente violenta per avviare la reazione, si chiama «energia di attivazione». Il calore è un mezzo per fornire energia di attivazione perché mette in agitazione le molecole consentendo loro di scontrarsi con forza tale da provocare la rottura degli edifici molecolari e la successiva ricomposizione sotto altra forma.
Tuttavia le molecole organiche, quando reagiscono, non lo fanno sbriciolandosi completamente e quindi ricostruendo le nuove strutture a partire dai singoli atomi ma avvicinando alcune parti più reattive, chiamate «gruppi funzionali», dove si forma il legame; il resto della molecola peraltro rimane intatto.

Nopn solo, il Libro Evoluzione o Creazione ci dice che quei 20 amminoacidi devono avere una precisa posizione sulla paletta per avere una singola proteina, combinazione che ovviamente deve variare tra differenti proteine, l'idea quindi che ne viene fuori è quella che solo un'azione o intervento cosciente di una qualche intelligenza possa operare ciò.
Ma sempre sul sito sopra citato si legge: Le idee di Haldane e Oparin non vennero accettate di buon grado dai credenti i quali tentarono di dimostrare che la vita non poteva essere nata attraverso l'incontro fortuito di atomi, e per tale motivo non poteva che essere il frutto di un intervento divino. Ad esempio le proteine - essi dicevano - sono molecole molto complesse e pretendere che si possano formare attraverso l'incontro casuale degli atomi che le costituiscono è privo di logica. In effetti è estremamente improbabile che i composti fondamentali della materia vivente siano il risultato dello scontro casuale di atomi di idrogeno, ossigeno, carbonio e azoto, per citare solo quelli fondamentali. La cosa diventa poi assurda se si considera che le prime molecole complesse avrebbero avuto a disposizione meno di un miliardo di anni per organizzarsi a partire dagli elementi semplici, e un miliardo di anni rappresenta un tempo molto limitato per questo genere di operazione. Questo tipo di ragionamento però è sbagliato perché immagina che gli atomi debbano unirsi fra loro in modo del tutto casuale mentre è dimostrato che le combinazioni possibili dei costituenti più semplici della materia non sono infinite ma limitate, e guidate da leggi chimiche e fisiche restrittive. Tutti questi presupposti hanno avuto puntuale conferma in laboratorio.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... ltTAJdBKKw" onclick="window.open(this.href);return false;
Un'altra spiegazione che lessi tempo fa e che fu...il motore che diede avvio a questa mia ricerca era che solo i 20 amminoacidi che sono alla base della vita sulla terra sono in grado combinandosi tra loro di creare legami molto forti e quindi difficili da scomporre, insomma per dirla con altre parole siamo formati da tali amminoacidi perchè solo loro erano in grado di portare avanti l'opera con successo; quindi qualsiasi altra conformazione...anche se avvenuta nel lontano passato si sarebbe formalmente "estinta".
Purtroppo non mi salvai il link e non sono più stato in grado di ritrovarlo, se qualcun' altro lettore è in grado di confermare questo aspetto sarei grato se lo facesse.
Terminando questa trilogia concluderei che il libro Evoluzione o Creazione si sofferma a smontare l'idea del Brodo Organico, poichè tale condizione non favorisce minimamente l'aggregazione di molecole, ma come abbiamo visto vi sono altre teorie e studi scientifici che saltando l'idea Originaria di Brodo Organico, riescono a continuare a proporre un percorso che non implichi per forza di cose la mano di un Creatore.
Con questo non stò dicendo che Dio non esiste, ma che i ragionamenti e le obbiezioni fatti in quel libro stanno cedendo il passo di fronte all'avanzare della conoscenza scientifica, proprio recentemente sono stati fatti altri piccoli passi avanti, come scoperto che è fattibile ottenere in modo del tutto naturale le 4 basi azotate dell' RNA https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2Ua9rPrWKQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Sull'origine delle molecole della vita: http://pikaia.eu/come-si-sono-originate ... ella-vita/" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse un giorno si arriverà sempre più vicino a scoprire se la nascita della vita ha un fondamento del tutto naturale. :blu:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo..

Messaggio da Vieri »

Ciao Romagnolo, grazie ancora dal tuo "affezionato" lettore....
Mi sono soffermato su queste parole:

"Uno studio pubblicato sulla rivista Science da un team di chimici dell’Università di Monaco di Baviera rivela il meccanismo che potrebbe aver portato alla produzione di alcuni dei componenti fondamentali di DNA e RNA prima della comparsa della vita"
Immagine
Quindi il mio pensiero è sempre lo stesso: gli "ingredienti" potevano anche esserci e non lo metto in dubbio ma da questi creare la prima ameba (monocellulare ma viva) e poi tutto il resto.....c'è voluto qualche cosa di più di una semplice reazione chimica.......
PS. Scusa se sono fissato... :sorriso:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Veramente è la WT$ a dimostrare i segni del TEMPO!!! :ciuccio:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Lo so Vieri, ma la tua fissazione è ancora più che legittima. Nessuno ha ancora dimostrato come la vita possa fare il gran salto da,sostanze,inanimate a materia vivente, però rispetto a 30 anni fa passi avanti ne sono stati fatti parecchi, passi che al momento non hanno scalfito le convinzioni di chi vuole credere all'origine spontanea della vita...anzi caso mai ne hanno rinvigorito le speranze.
Poi magari tutto finirà in una mega delusione?
Chissà ? :blu: può anche darsi...io non lo escludo a priori,...nel frattempo ci si continua a scegliere liberamente lo schieramento preferito :sorriso: , ..chi tifa Creazionismo e chi Evoluzionismo :balla: ,....l'importante secondo il mio banalissimo punto di vista è non finire come i tifosi sportivi che se non ci si scazzotta non si sentono tali. :help:
:ciao: Vieri.
Ps: come procedono le vacanze? Ma sei al campeggio al mare o in montagna?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo carissimo...

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Lo so Vieri, ma la tua fissazione è ancora più che legittima. Nessuno ha ancora dimostrato come la vita possa fare il gran salto da,sostanze,inanimate a materia vivente, però rispetto a 30 anni fa passi avanti ne sono stati fatti parecchi, passi che al momento non hanno scalfito le convinzioni di chi vuole credere all'origine spontanea della vita...anzi caso mai ne hanno rinvigorito le speranze.
Poi magari tutto finirà in una mega delusione?
Chissà ? :blu: può anche darsi...io non lo escludo a priori,...nel frattempo ci si continua a scegliere liberamente lo schieramento preferito :sorriso: , ..chi tifa Creazionismo e chi Evoluzionismo :balla: ,....l'importante secondo il mio banalissimo punto di vista è non finire come i tifosi sportivi che se non ci si scazzotta non si sentono tali. :help:
:ciao: Vieri.
Ps: come procedono le vacanze? Ma sei al campeggio al mare o in montagna?
Partiamo nelle risposte dalle cose più "furbe":
Sono in campeggio al mare a Lignano Sabbiadoro ed onestamente anche se un po' "caruccio" è il miglior campeggio europeo in assoluto ( e questo, detto modestamente da uno che se ne intende... :sorriso: ) Mare bello, ombrellone tuo, piscina galattica e piazzola da 120 mq in mezzo a pini oleandri e palme.....Si, si lo so che mi fischiano già le orecchie e che qualcuno mi da del proletario arricchito...ma sai,..... sono anche le ultime "cartucce" e bisogna sempre spenderle bene .... :risata: :risata: Abbiate solo pietà della mia anima..... :ironico:

Per il resto, alla fine il discorso non è fra solo creazionismo e solo evoluzionismo ma accettazione (anche da parte della Chiesa) dell'evoluzione della terra e degli esseri viventi ma con il solito "tocco" di Dio che è intervenuto più volte in questa evoluzione "per mettere le cose nel giusto verso...."

Quindi, pace e bene e nessuna scazzottatura anche perché se ci sono in giro delle "teste dure" potremo dire tutto quello che vogliamo ma non riusciremmo mai a convincerli.....e sai a chi mi rivolgo....

PS. Mentre sono in ferie mi ha detto mio figlio che "due vestiti benino e con una borsa"...avevano suonato al mio cancelletto e porca miseria me li sono persi.... :ironico: :ironico:
Buona serata!
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti