Biston Betullaria cosa insegna circa l'evoluzione?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Biston Betullaria cosa insegna circa l'evoluzione?

Messaggio da Romagnolo »

Durante le mie ultime ricerche sul libro "Evoluzione o Creazione?" mi sono imbattuto in un recente articolo scientifico che prende in esame la stessa farfalla ovvero la Biston Betularia, che viene ripresa dall' appena citato libro come prova erronea di evoluzione.
Ma vediamo prima cosa scrive il libro della WT a pag. 105 sull'argomento:
La Biston betularia
18 Nei testi evoluzionistici la Biston betularia (una farfalla conosciuta anche come “geometra delle betulle”) dell’Inghilterra è spesso citata come un moderno esempio di evoluzione in atto. La International Wildlife Encyclopedia dice: “Questo è il più sensazionale cambiamento evolutivo che l’uomo abbia mai potuto osservare”.20 Jastrow, nel suo libro Red Giants and White Dwarfs, dopo aver ricordato il tormento di Darwin per non aver potuto dimostrare nemmeno un caso di evoluzione delle specie, aggiunge: “Se l’avesse saputo, aveva a portata di mano un esempio che gli avrebbe fornito la prova che cercava. Si trattava di un caso straordinariamente raro”.21 Il caso in questione era naturalmente quello della farfalla suddetta.
19 Che cosa è successo alla Biston betularia? All’inizio la varietà più chiara di questa farfalla era più diffusa di quella scura. La varietà chiara si confondeva meglio col colore chiaro del tronco degli alberi ed era quindi più protetta dall’insidia degli uccelli. Ma in seguito, dopo anni e anni di inquinamento industriale, il tronco degli alberi si fece più scuro. Ora il colore chiaro delle farfalle era diventato un pericolo, perché gli uccelli le individuavano più rapidamente e le mangiavano. Di conseguenza la varietà più scura della Biston betularia, ritenuta un mutante, sopravvisse più agevolmente perché gli uccelli avevano difficoltà a individuarla sugli alberi anneriti dalla fuliggine. La varietà più scura divenne presto quella dominante.
20 Ma la Biston betularia si stava forse evolvendo in qualche altro tipo di insetto? No, era sempre la stessa farfalla, semplicemente di colore diverso. Pertanto il periodico medico inglese On Call ha criticato il ricorso a questo esempio come presunta prova dell’evoluzione, dicendo: “Questa è un’ottima dimostrazione del ruolo del mimetismo, ma, dal momento che si inizia e si finisce con farfalle senza assistere alla formazione di alcuna nuova specie, è piuttosto irrilevante come prova dell’evoluzione”.


Ora su questo non vi è alcun dubbio, questo lepidottero,..farfalla era e farfalla è rimasta ma notiamo un'attimo cosa hanno scoperto in merito alcuni ricercatori:
http://pikaia.eu/jumping-in-the-dark-si ... ltellante/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora dal libro dellaWT sembra di capire che la versione scura fosse stata sempre presente in contemporanea con la sua controparte bianca, ma gli studi dei ricercatori di Liverpool hanno dimostrato che ciò non sarebbe stato vero e che la sua comparsa sia da far risalire a niente meno che agli inizi del 18° secolo e questo per via di una modifica genetica.
Ora come questa storia supporterebbe la teoria dell'Evoluzione piuttosto che contraddirla?
Ebbene perchè benchè si rimanga sempre con delle farfalle la loro storia conferma alcuni pilastri della teoria Evolutiva,...ovvero che alla base vi sia il gioco di squadra tra modifiche genetiche e selezione naturale.
Ed in questa storia vediamo proprio questo!
Una modifica genetica ha dato origine ad una varietà che benchè avrebbe dovuto trovarsi svantaggiata perchè impossibilitata a mimetizzarsi su sfondi chiari, si è ritrovata ad esistere in un contesto in cui la sua differenza le costituiva un vantaggio enorme per la sua sopravvivenza inquanto poteva schivare la Selezione Naturale operata dai suoi predatori tipici.
Il cambio di contesto avvenuto quando è terminato l'uso esteso di carbon fossile in Gran Bretagna ha reinvertito il processo.
Insomma in piccolo è stata dimostrata la validità di alcune basi su cui si fondano le teorie evoluzionistiche e non il contrario.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

https://it.wikipedia.org/wiki/Biston_betularia" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Da quel che ne so e capisco insegna che esiste l'adattamento che porta alla cosidetta microevoluzione. Stop.
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti