Quando la Storia smentisce il diluvio biblico

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Quixote ha scritto:
Vieri ha scritto:
Alla fine pertanto condivido il pensiero di Mauro 71 poiché io penso che alla fine di Atei veramente DOC che rinneghino completamente l'esistenza di un qualche cosa di "un Essere Superiore" ce ne siano ( direi: per fortuna) alla fine abbastanza pochi.....

Le mie conclusioni portano solo allora a questo fatto: Uno può (apparentemente) dire di non credere in niente ma se è una persona ottimista che "vive" e non "sopravvive" credendo con speranza in valori morali importanti e condivisi è e rimane sempre "figlio di Dio".

Chi invece, al contrario rigetta ogni principio di amore, di fratellanza annegando nel pessimismo più assoluto senza intravedere nessuna speranza...allora è ateo veramente per me. Lì, Dio, fonte di amore e di speranza per tutti, allora non abita in lui" ....
Al solito sbagli i termini. :sorriso: Scherzi a parte, chi «rigetta ogni principio di amore, di fratellanza annegando nel pessimismo più assoluto senza intravedere nessuna speranza» secondo me non è tanto ateo, quanto nichilista; e poiché io sono nichilista, trovo discretamente sterile questo tipo di discussione.
Amico mio, :sorriso: mi domando come resisti a condurti come descrivi. :boh:

In effetti se tu convieni un po’ con Mauro, io concordo pienamente con Testimone di Cristo: «droghe varie, alcool, antidepressivi...., non bastano per colmare quel vuoto spaventoso» che l’assenza di Dio causa al mio cuore. Resta da vedere se la Sua “presenza” non sia solo una chimera,[/b] e quindi la relativa felicità null’altro che illusione.


No mio Caro; non è una chimera, non è una illusione; al bando ogni denominazione religiosa, solo Lui E' La Risposta..., ti sconvolge la vita Meravigliosamente, quando gli si apre un piccolo spiraglio del cuore, e non esagero .
Poi deridetemi pure.
parlando di Lui , del Grande Signore e Salvatore Gesù ,non è una favola; sono più di 20 anni che L'ho ricevuto nella mia vita ,e della pace e della gioia che ho ricevuto fino a questo momento, e non me ne sono mai pentito ; Lui mi ha chiesto di dargli il mio cuore e di seguirlo; Lui E' Il Grande Signore Della Gloria " non datemi dell'esaltato, non lo sono ", come ho scritto , la bocca parla dall'abbondanza del cuore.
Cordialità

:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto: Amico mio, :sorriso: mi domando come resisti a condurti come descrivi. :boh:
Semplice, il mio pessimismo è intellettuale, prima che esistenziale. Vale a dire che anch’io, come te, come tutti, vivo di illusioni. Solo che, a differenza dei piú, so che sono illusioni.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Quixote ....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Amico mio, :sorriso: mi domando come resisti a condurti come descrivi. :boh:
Semplice, il mio pessimismo è intellettuale, prima che esistenziale. Vale a dire che anch’io, come te, come tutti, vivo di illusioni. Solo che, a differenza dei piú, so che sono illusioni.
Perdonami la domanda:
- sei proprio sicuro che molti tra i quali: Testimone, il sottoscritto ed altri (diciamo, fra tutti, un paio di miliardi di credenti cristiani) vivano beatamente nelle loro "illusioni" (chiamiamole pure con il loro vero nome: "fede") senza avere delle certezze interiori, mentre pochi altri direi "più coscienti" sappiano che tutte questo sia solo una mera illusione e basta?

Ne deduco che il mondo sia allora pieno di imbecilli o mi sbaglio?.....
Buona giornata...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:
- sei proprio sicuro che molti tra i quali: Testimone, il sottoscritto ed altri (diciamo, fra tutti, un paio di miliardi di credenti cristiani) vivano beatamente nelle loro "illusioni" (chiamiamole pure con il loro vero nome: "fede") senza avere delle certezze interiori, mentre pochi altri direi "più coscienti" sappiano che tutte questo sia solo una mera illusione e basta?

Ne deduco che il mondo sia allora pieno di imbecilli o mi sbaglio?.....
Deduzione perfettamente corretta, ove tu consideri che il nostro cosiddetto progresso scientifico – bada bene, dico scientifico – non significa affatto maggior conoscenza della verità, ma minore valenza dell’errore. Difatti la verità, giusta il detto di Lessing, appartiene solo a Dio, all’uomo altro non è consentito che la sua ricerca. Adatta questo a quelle che tu chiami «certezze interiori», e poi sacrifica al fumo che rimane delle stesse. Fra parentesi, tu e Testimone rappresentate solo voi stessi, non i due miliardi d’individui che apparentemente, pretenderesti la pensassero come la pensi tu: i Latini dicevano tot capita tot sententiae, ‘tante le teste tante le opinioni’, frase nominale che ci riduce irrimediabilmente all’egocentrismo. Tant’è che fra quei due miliardi, di cui alla grassa concederei un quinto veramente convinto, sono considerato anch’io in quanto battezzato. Ma non per questo mi sembra di pensarla come te.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Quixote, scusami ancora se sono insistente ma....

Messaggio da Vieri »

Mi scrivi:
Adatta questo a quelle che tu chiami «certezze interiori», e poi sacrifica al fumo che rimane delle stesse. Fra parentesi, tu e Testimone rappresentate solo voi stessi, non i due miliardi d’individui che apparentemente, pretenderesti la pensassero come la pensi tu: i Latini dicevano tot capita tot sententiae, ‘tante le teste tante le opinioni’, frase nominale che ci riduce irrimediabilmente all’egocentrismo. Tant’è che fra quei due miliardi, di cui alla grassa concederei un quinto veramente convinto, sono considerato anch’io in quanto battezzato. Ma non per questo mi sembra di pensarla come te.:
Questi due miliardi ai quali apparteniamo anche noi, credono tutti in Dio. Punto.
Le regole e le interpretazioni delle scritture potranno anche differite ma TUTTI credono, chi con maggiore o minore fede ed intensità, nell'esistenza di Dio ed è questo il punto focale che unisce persone e popoli diversi.

Se come dici tu, pur essendo stato battezzato, non credi nell'esistenza di Dio, come affermi, è chiaro che possiamo avere idee diverse ma i veri credenti normalmente ( non giudicare se non vuoi essere giudicato...) rispettano e non denigrano quelli che secondo loro ritengono di avere, al contrario, una visione chiara e limpida fuori da ogni "fumo".....

Ridendo e scherzando sembra che il mondo sia diviso in carrozze per fumatori e non fumatori...
In questo senso non sono un "accanito fumatore" ma disgraziatamente ho sempre "il vizio" di fumarmi sempre le mie "certezze interiori" delle quali, fortunatamente, non ho ancora finito il "pacchetto"... :ironico: ....
Buona serata..
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto: Questi due miliardi ai quali apparteniamo anche noi, credono tutti in Dio. Punto.
Le regole e le interpretazioni delle scritture potranno anche differite ma TUTTI credono, chi con maggiore o minore fede ed intensità, nell'esistenza di Dio ed è questo il punto focale che unisce persone e popoli diversi.

Se come dici tu, pur essendo stato battezzato, non credi nell'esistenza di Dio, come affermi, è chiaro che possiamo avere idee diverse ma i veri credenti normalmente ( non giudicare se non vuoi essere giudicato...) rispettano e non denigrano quelli che secondo loro ritengono di avere, al contrario, una visione chiara e limpida fuori da ogni "fumo".....

Ridendo e scherzando sembra che il mondo sia diviso in carrozze per fumatori e non fumatori...
In questo senso non sono un "accanito fumatore" ma disgraziatamente ho sempre "il vizio" di fumarmi sempre le mie "certezze interiori" delle quali, fortunatamente, non ho ancora finito il "pacchetto"... :ironico: ....
Buona serata..
Questi due miliardi (fermo restando che quella cristiana è un’assoluta minoranza dell’umanità) non credono tutti in Dio, o quantomeno nel tuo Dio: sono teisti, deisti, evangelici, dispersi fra quarantamila sette protestanti, e chi piú ne ha ne metta. Fra quei due miliardi ci sono anche gli atei e agnostici battezzati, la cui percentuale è elevatissima, che nel tuo Dio, o in un dio, non credono affatto; quindi che balle vai raccontando? Contropunto.

Io non denigro e non giudico nessuno, siete voi, piuttosto, che senza accorgervene, denigrate la mia incredulità. E che vi immaginate privilegiati perché avete la strada in Paradiso spianata, e credete di giungerci in carrozza, perché avete “fede”, in quella che, fino a che non mi mostrerete Dio come si taglia una fetta di prosciutto, rimane pura illusione della vostra fantasia.

Mi spiace dirtelo, ma il fumo ti ha dato alla testa, se per convincerti della bontà delle tue argomentazioni, altro non hai che espedienti retorici a buon mercato, a base di nicotina.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Quixote ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Amico mio, :sorriso: mi domando come resisti a condurti come descrivi. :boh:
Semplice, il mio pessimismo è intellettuale, prima che esistenziale.

Mi dispiace .
Vale a dire che anch’io, come te, come tutti, vivo di illusioni.
.

Caro Amico :sorriso: , se la mia è una illusione , ancora ti assicuro che è una bella, Meravigliosa illusione , che come ho scritto dura da oltre due decenni " e sono tanti ", e che ancora oggi mi produce pace e gioia nel cuore e nell'anima.
L'anima ed il cuore riposano Solo in Dio.
Nulla di questa terra può cibare l'anima e renderla felice e gioiosa ; nessuno può trovarla lontano dal Signore Cristo.
Il Grande Signore Gesù disse: Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete.....


Solo che, a differenza dei piú, so che sono illusioni

Hai mai preso in considerazione che la tua convinzione potrebbe essere errata ?

Fra parentesi, tu e Testimone rappresentate solo voi stessi,

Certo hai ragione, ma Lui guarda il cuore, ed io sto testimoniando L'Opera Sua in me da quando l'ho affidato a Lui :sorriso: , e questa è un Fatto, per me inconfutabile, poi credibile o meno

Io non denigro e non giudico nessuno, siete voi, piuttosto, che senza accorgervene, denigrate la mia incredulità.


Mio Caro, credo che qui non si stia giudicando nessuno :sorriso: , credo si stia dialogando, dove ognuno esprime il proprio parere, e come io do testimonianza dell'esistenza di Dio, di Fatto con la mia vita, si affronta il tema con coloro che negano la Sua esistenza, e magari anche chiedendone ragioni. Null'altro
Buona giornata a te amico
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Prajñāpāramitā Hṛdaya Sutra

Messaggio da Mauro1971 »

Il bodhisattva Avalokitesvara praticava la profonda Prajnaparamita [la saggezza suprema].
In quel momento egli percepì che tutti e cinque gli skandha sono vuoti
e fu liberato da tutta l'angoscia e la sofferenza.

Oh Shariputra, la forma non è altro che vuoto, il vuoto non è altro che forma;
ciò che è forma è vuoto, ciò che è vuoto è forma (il primo skandha);
ed è lo stesso per sensazione, percezione, formazione karmica e coscienza (gli altri quattro skandha).
Shariputra, tutte le cose sono vuote apparizioni.
Esse non sono nate, non sono distrutte, non macchiate, non pure;
non aumentano né decrescono.
Perciò, nella vacuità non c'è forma, né sensazione, né percezione, né formazione karmica, né coscienza;
né occhi, orecchie, naso, lingua, corpo, mente;
né forma, suono, odore, gusto, tatto, oggetti;
né c'è un regno del vedere,
e così via finché giungiamo a nessun regno della coscienza;
non vi è conoscenza, ignoranza,
né fine della conoscenza, né fine dell'ignoranza,
e così via finché giungiamo a non ci sono vecchiaia e morte;
né estinzione di vecchiaia e morte;
non c'è sofferenza, karma, estinzione, Via;
né saggezza, né realizzazione.
Dal momento che non si ha nulla da conseguire, si è un bodhisattva.
Poiché ci si è interamente affidati alla Prajnaparamita,
la mente è priva d'ostacoli;
dal momento che la mente è priva d'ostacoli,
non si conosce paura, si è ben oltre tutto il pensiero illusorio,
e si raggiunge il Nirvana definitivo.
Poiché tutti i Buddha
del passato, del presente e del futuro
si sono interamente affidati alla Prajnaparamita
essi conseguono la suprema illuminazione.
Perciò sappi che la Prajnaparamita è il grande mantra,
il mantra più alto,
il supremo incomparabile mantra,
capace di placare tutta la sofferenza.
Questo è vero.
Non è falso.
Perciò io esclamo il mantra della Prajnaparamita,
esso dice:

Gate, gate, paragate, parasamgate, bodhi, svaha!
(È così, vai, vai, vai oltre, vai ancora oltre fino all'Illuminazione e in quello stato resta per sempre)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Quixote,...

Messaggio da Vieri »

Caro Quixote, perchè sempre alla fine tanto livore ed accanimento negazionista contro chi ha, o crede di avere una propria fede ?

Ma perché sempre gli stessi e inutili discorsi dove ognuno deve dimostrare "l'indimostrabile" circa la presenza o meno di Dio ?
in quella che, fino a che non mi mostrerete Dio come si taglia una fetta di prosciutto, rimane pura illusione della vostra fantasia.
Dio ce l'hai dentro il tuo cuore e nella presenza delle persone semplici e umili, accanto a te, che ti porgono un sorriso portandosi spesso fardelli più pesanti dei tuoi e tutto questo, perdonami non è un "prosciutto da affettare"...

Dio è speranza, è resurrezione e se questa speranza ti manca, sicuramente non potrai mai accorgerti di lui.
Hai detto che sei un "nichilista" e non mi pare di aver letto fra le righe anche la parola "serenità".....

Io non combatto nessuno, non faccio crociate e non scomunico nessuno,.... ma desidero rispetto per quanto io sono e credo anche nelle mie certezze che tu definisci "fantasie".....
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Amleto II. 2 W. S.

.....Non è mostruoso
che un attore, soltanto per finzione,
nient'altro che in un SOGNO di PASSIONE,
possa piegare l'anima a un concetto,
così che, per effetto di quel sogno,
il volto gli si copra di pallore;
occhi in lacrime, aspetto stralunato,
voce rotta, e l'intero suo gestire
in perfetta aderenza a quel concetto?
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Credere basandosi sulle proprie sensazioni personali e soggettive è prerogativa di molte illusioni, non importa poi se esse sono benefiche o malefiche. Ad esempio: cammino per la via maestra della citta’ in cui vivo e ad un certo punto mi SEMBRA di vedere un compagno di classe che ho conosciuto tra i banchi di scuola. Il ricordo delle ore trascorse assieme nelle aule sollecita tutta una serie di emozioni belle e brutte. Mi convinco che si tratta di Riccardo Rossi, si. Mentre mi avvicino pero’ noto un che di strano nel suo portamento. Ma e lui o non è lui? Mi sorge un dubbio. Sorpresa! O meglio, colpo di scena: la persona che ho di fronte assomiglia a Riccardo Rossi, ma non è Riccardo Rossi! Eppure ho creduto fosse davvero lui, le mie emozioni erano vere quando ho creduto che…eh, si! Anche questo è un sogno di passione. :sor:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Play........

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Amleto II. 2 W. S.

.....Non è mostruoso
che un attore, soltanto per finzione,
nient'altro che in un SOGNO di PASSIONE,
possa piegare l'anima a un concetto,
così che, per effetto di quel sogno,
il volto gli si copra di pallore;
occhi in lacrime, aspetto stralunato,
voce rotta, e l'intero suo gestire
in perfetta aderenza a quel concetto?
Un "po' di persone" non sono degli attori, non fingono non hanno "sogni di passione", piegano, è vero, l'anima ma non ad un "concetto", ma ad un ideale di vita, e non hanno sogni tali da avere effetti stranulati, pallore del viso, voce rotta dall'emozione e gesticolano in relazione a "quel concetto"......

Io mi vedo invece intorno a me, solo tante persone perfettamente normali che nelle loro gioe e loro preoccupazioni credono sempre nella speranza, nell'amore e nella tolleranza....
Credere basandosi sulle proprie sensazioni personali e soggettive è prerogativa di molte illusioni,
Ma caro Play,tu pensi veramente che tanti abbiano solo sensazioni (mistiche) personali e soggettive e vivano sempre di illusioni?

Tu alla fine credi veramente che il mondo sia come un treno con vagoni per "fumatori" e "non fumatori" ? ( di quelli che riducono alla fine in fumo i loro ideali di fede?).

Ti sei mai spiegato del perché tante persone nei secoli, dai santi e martiri noti ad un universo di sconosciuti, abbiano dedicato la loro vita a questi ideali e spesso, anzi molto spesso, perdendola, non siano diventati solo "fumo" ma lasciare un ricordo indelebile del loro operato?

Tu pensi veramente che la "negazione" sia vincente sulla "proposizione"?

Tu credi veramente che SOLO quelli che non credono in Dio siano i SOLI illuminati e che SOLO LORO, "scoprendo la verità", vivano più liberi, e meglio degli altri ....o magari potrebbe sorgere il dubbio del contrario?
Gesù aveva detto che non vi chiamo servi,ma amici.....e se permetti fra rimanere "soli" ed essere amico di "Qualcuno", preferisco la seconda soluzione....

Buona giornata e non me ne volere per la mia insistenza...... :sorriso:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

play ha scritto:Credere basandosi sulle proprie sensazioni personali e soggettive è prerogativa di molte illusioni, non importa poi se esse sono benefiche o malefiche. Ad esempio: cammino per la via maestra della citta’ in cui vivo e ad un certo punto mi SEMBRA di vedere un compagno di classe che ho conosciuto tra i banchi di scuola. Il ricordo delle ore trascorse assieme nelle aule sollecita tutta una serie di emozioni belle e brutte. Mi convinco che si tratta di Riccardo Rossi, si. Mentre mi avvicino pero’ noto un che di strano nel suo portamento. Ma e lui o non è lui? Mi sorge un dubbio. Sorpresa! O meglio, colpo di scena: la persona che ho di fronte assomiglia a Riccardo Rossi, ma non è Riccardo Rossi! Eppure ho creduto fosse davvero lui, le mie emozioni erano vere quando ho creduto che…eh, si! Anche questo è un sogno di passione. :sor:
Con molta franchezza, ti dico che è puerile il tuo paragone se dovrei applicarlo alla mia testimonianza.
Proprio perchè, la mia esperienza descritta, che dura da decenni , non è stata un seguire una illusione , ma continua ad essere realtà ....
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Vieri: Un "po' di persone" non sono degli attori, non fingono, non hanno "sogni di passione", piegano, è vero, l'anima ma non ad un "concetto", ma ad un ideale di vita, e non hanno sogni tali da avere effetti stranulati, pallore del viso, voce rotta dall'emozione e gesticolano in relazione a "quel concetto"...... Ma caro Play, tu pensi veramente che tanti abbiano solo sensazioni (mistiche) personali e soggettive e vivano sempre di illusioni?
Play: Dio non è un concetto? Ma come? Chi è che nomina il logos il verbo la parola il principio la fine l’ estesi mistica dei santi martiri?
Vieri: Tu alla fine credi veramente che il mondo sia come un treno con vagoni per "fumatori" e "non fumatori" ? ( di quelli che riducono alla fine in fumo i loro ideali di fede?).
Play: La fede è fumo, allitterazione F per fine. Il tabacco fa male.
Vieri: Ti sei mai spiegato del perché tante persone nei secoli, dai santi e martiri noti ad un universo di sconosciuti, abbiano dedicato la loro vita a questi ideali e spesso, anzi molto spesso, perdendola, non siano diventati solo "fumo" ma lasciare un ricordo indelebile del loro operato?
Play: Come disse qualcuno, la religione è un sistema terapeutico talvolta efficace per il trattamento di problemi esistenziali.
Vieri: Tu pensi veramente che la "negazione" sia vincente sulla "proposizione"?
Pay: La negazione di cosa? E, soprattutto, la proposizione di che?
Vieri: Tu credi veramente che SOLO quelli che non credono in Dio siano i SOLI illuminati e che SOLO LORO, "scoprendo la verità", vivano più liberi, e meglio degli altri ....o magari potrebbe sorgere il dubbio del contrario?
Play: La liberta’ è vincolata a fattori che vanno al di la’ delle nostre scelte personali e del nostro arbitrio. :strettamano:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

TdC: Con molta franchezza, ti dico che è puerile il tuo paragone se dovrei applicarlo alla mia testimonianza.
Play: Puerile? Si, puo’ darsi, ma è altrettanto puerile nascondersi dietro gli occhi innocenti dei bambini e non guardare in faccia la realta’. :strettamano:
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Insomma la volta acquea sopra la Terra può essere scientificamente spiegata secondo Voi??

liquida o vapore che sia

considerando poi che avrebbe reso invisibili sole luna e stelle

perche la vedo dura, però non sono un meteorologo
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Il concetto che si ha di D-o è completamente trascendentale
non è determinabile ,le religioni mirano alla delimitazione preventiva ed esatta
di un D-o o Creatore,ma razionalmente non può essere identificato in quando non
si conoscono i pensieri e la sua volontà ,dato che sono cose che provengono dall'uomo.

In pratica molti hanno sempre la stessa fissa ,quella di un D-o biblico o costruito con i pensieri
e le dottrine scritte sempre da uomini.
L'assurdo è pensare che esista un Dio ma l'errore è credere che non esista.

Nell’ateismo non vi è alcuna consolazione. Sfortunatamente, è la visione del mondo più ragionevole.
(Aleksandr Puškin)
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Dai ragazzi che siamo tutti sulla stessa "barca".....

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Vieri: Un "po' di persone" non sono degli attori, non fingono, non hanno "sogni di passione", piegano, è vero, l'anima ma non ad un "concetto", ma ad un ideale di vita, e non hanno sogni tali da avere effetti stranulati, pallore del viso, voce rotta dall'emozione e gesticolano in relazione a "quel concetto"...... Ma caro Play, tu pensi veramente che tanti abbiano solo sensazioni (mistiche) personali e soggettive e vivano sempre di illusioni?

Play: Dio non è un concetto? Ma come? Chi è che nomina il logos il verbo la parola il principio la fine l’ estesi mistica dei santi martiri?
Carissimo, ma come fai a dire che Dio sia un "concetto", se non una presenza viva e vitale dentro te stesso ?
Come fai ad affermare che sia "l' estesi"(ampiamente diffusa) mistica di santi e martiri quando ce ne sono stati tantissimi che non sono stati né santi né con il desiderio masochista di essere martirizzati ma persone perfettamente coscienti.
Ti ricordi di quando avevo parlato di padre Massimiliano Kolbe che ha trascorso 15 gg. in una cella senza mangiare e bere per morire poi con una iniezione di fenolo mettendosi al posto e salvare un padre di famiglia ?
Vieri: Tu alla fine credi veramente che il mondo sia come un treno con vagoni per "fumatori" e "non fumatori" ? ( di quelli che riducono alla fine in fumo i loro ideali di fede?).
Play: La fede è fumo, allitterazione F per fine. Il tabacco fa male.
No, non ci sono "scompartimenti per fumatori" ( a parte i casi di invasati o plagiati senza fare riferimento a sette particolari...) ma persone coscienti che credono in alcuni ideali dettati da Cristo e quindi credenti in lui, altri che credono alla fine negli stessi ideali ma li chiamano "laici" ed altri ancora atei veri e nichilisti che non credono assolutamente in niente e che il mondo e la vita sia solo uno schifo.
Vieri: Ti sei mai spiegato del perché tante persone nei secoli, dai santi e martiri noti ad un universo di sconosciuti, abbiano dedicato la loro vita a questi ideali e spesso, anzi molto spesso, perdendola, non siano diventati solo "fumo" ma lasciare un ricordo indelebile del loro operato?
Play: Come disse qualcuno, la religione è un sistema terapeutico talvolta efficace per il trattamento di problemi esistenziali.
Caro Play, questa tua definizione mi fa sorridere poichè mi ricorda tanto quello che diceva Carlo Marx circa la religione che è l'oppio dei popoli e poi si è visto questo "oppio" come è andato a finire in Russia dove le chiese sono state alla fine tutte ricostruite ed anche piene di gente, Putin compreso... :ironico:
Ma pensi che se uno dice di essere un credente anche se non osservante, e dica forse una preghiera ogni tanto possa essere un "tarato mentale"? Ma sai allora quanti matti ci sarebbero al mondo ? Non ti pare che questa definizione comporti una certa "presunzione" di superiorità intellettuale definendo altri che hanno al contrario di te altri ideali di vita, persone che necessitino di un efficace sistema terapeutico ? Ma stiamo scherzando ?
Vieri: Tu pensi veramente che la "negazione" sia vincente sulla "proposizione"?
Pay: La negazione di cosa? E, soprattutto, la proposizione di che?
Dai Play, so che sei anche più intelligente di me e quindi non farmi domande stupide: la prima è la negazione dell'esistenza di Dio e la seconda e l'affermazione che Dio esiste, ti propone ogni giorno un messaggio di salvezza ed è sempre presente in ogni momento della nostra vita.

Lui non ti propone cieca obbedienza a regole particolari dettate da interpretazioni umane (leggi tdG) ma ti lascia sempre libero delle tue scelte nel bene come nel male ma a te vicino quando hai bisogno della Sua presenza ....
Vieri: Tu credi veramente che SOLO quelli che non credono in Dio siano i SOLI illuminati e che SOLO LORO, "scoprendo la verità", vivano più liberi, e meglio degli altri ....o magari potrebbe sorgere il dubbio del contrario?
Play: La liberta’ è vincolata a fattori che vanno al di la’ delle nostre scelte personali e del nostro arbitrio. :strettamano:
NO ! E' qui che si intravede la visione negativa di chi non crede dove l'uomo è destinato a "sopravvivere" e non vivere sempre pienamente in questo mondo definito sempre nella sua realtà negativa.

Per un cristiano questo concetto di mera "sopravvivenza" NON è accettato poiché la speranza data da Cristo nella resurrezione del corpo e dell'anima ti porta sempre in questa vita a superare, nella fede, ogni avversità anche le più terribili.
Qual'è allora il motore della vita? La speranza e questa viene solo ed esclusivamente da Cristo e non certamente dagli uomini o dalle tue capacità delle quali, a volte ti senti assolutamente impotente.

Poi, caro play, come dicevo nel titolo, siamo tutti bene o male nella stessa barca e siamo tutti uno diverso dall'altro ma liberi per fortuna di pensare ed agire liberamente come desideriamo.
Quello che deve essere però la base della convivenza, è il rispetto delle idee altrui e non la superbia e la denigrazione, da qualsiasi parte essa provenga.

Se alla fine cominciamo a pensare (tutti indistintamente credenti o meno ) che esistono al mondo classi "inferiori" per le loro idee ritengo che faremmo sicuramente un passo indietro di qualche secolo.....(tralasciando le idee di Hitler..).
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:Caro Quixote, perchè sempre alla fine tanto livore ed accanimento negazionista contro chi ha, o crede di avere una propria fede ?
È mai possibile che cristiani non si rendano conto di giudicare attraverso i loro parametri, e quindi di attribuirci i vostri difetti? Non che la cosa meravigli, considerando una religione ove dire che l’uomo ha creato Dio a sua immagine e somiglianza val forse piú del suo contrario (Gen. 1, 26). Spero tu ti renda conto dell’arroganza logica di quanto scrivi: ho espressamente dichiarato che il mio pessimismo è intellettuale, quindi non si vede da qual «livore» sia affetto, essendo il livore un sentimento di natura emozionale; ergo dovrei rimandarlo al mittente, cosí come ancor piú facile sarebbe contrapporre al presunto mio, il tuo «accanimento» fideistico verso chi non la pensa come voi: hai scritto chilometri di pseudo-argomentazioni al riguardo, e basta e avanza, in questo caso, constatare la mia precedente laconicità a fronte della tua logorrea, per capire come stiano davvero le cose.
Vieri ha scritto:Ma perché sempre gli stessi e inutili discorsi dove ognuno deve dimostrare "l'indimostrabile" circa la presenza o meno di Dio ?
in quella che, fino a che non mi mostrerete Dio come si taglia una fetta di prosciutto, rimane pura illusione della vostra fantasia.
Guarda che l’ho detto in esordio; non sono forse io che ho scritto: «poiché io sono nichilista, trovo discretamente sterile questo tipo di discussione»? E perchè poi ci spendi i chilometri di pseudo-argomentazioni di cui sopra?
Vieri ha scritto:Dio ce l'hai dentro il tuo cuore e nella presenza delle persone semplici e umili, accanto a te, che ti porgono un sorriso portandosi spesso fardelli più pesanti dei tuoi e tutto questo, perdonami non è un "prosciutto da affettare"...
Questo, piú o meno, lo aveva scritto Mauro tempo fa: ho pensato che gradisse il riferimento. Ma io non ho mai scritto che un povero cristo sia un “prosciutto d’affettare”; questo lo scrivi tu, io ti ho chiesto semplicemente l’azione di mostrarmi Dio con la stessa evidenza dell’azione con la quale si taglia una fetta di prosciutto; avrei potuto dire come si accende una lampadina, o come si carezza un gatto. Non vedo il nesso coi poveri cristi di cui parli.
Vieri ha scritto:Dio è speranza, è resurrezione e se questa speranza ti manca, sicuramente non potrai mai accorgerti di lui.
Hai detto che sei un "nichilista" e non mi pare di aver letto fra le righe anche la parola "serenità".....
Quod erat demonstrandum… Cavolo c’entra la “serenità”? Se facessi entrare i miei sentimenti nei miei ragionamenti, questi verrebbero compromessi e inficiati dalla mia soggettività e dalle mie emozioni. Che è per l’appunto l’errore che vi imputo. Non che ne possa essere del tutto esente – nessuno lo può – ma almeno, anche in questo, so che la serenità non è parametro funzionale a dimostrare se un problema abbia o meno natura illusoria.
Vieri ha scritto:Io non combatto nessuno, non faccio crociate e non scomunico nessuno,.... ma desidero rispetto per quanto io sono e credo anche nelle mie certezze che tu definisci "fantasie".....
Invece da quando sei nel forum spesso e volentieri hai combattuto chi non la pensa come te e hai fatto crociate; quanto alla scomunica sono in dubbio: alcuni tuoi interventi su delicate questioni potevano metaforicamente rientrare in questa categoria. In ogni caso se esigi rispetto, dovresti prima concederlo, e mancanza di tatto l’hai dimostrata in varie occasioni. Nessuno ti vieta di avere certezze. Ma dal momento che ti piace pletoricamente esibirle sul forum, e contrapporle a chi non la pensa come te, chi non la pensa come te è similmente autorizzato a definirle fantasie. Sicché un discorso sensato in proposito non lo fai esibendo vittimismo, ma esibendo argomentazioni. E se puoi mostrarmi Dio solo come si affetta la nebbia col coltello, la tua ipotesi non val piú della mia, mentre lascio ad altri stabilire se la mia etica, che subordina la mia felicità ad una “filosofia disperata, ma vera» valga di piú o di meno della vostra.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Vieri: Carissimo, ma come fai a dire che Dio sia un "concetto", se non una presenza viva e vitale dentro te stesso?

Play: In interiore homine habitat veritas non significa nulla perché le mura di psiche son cadute. Basta guardare il confessionale di una delle trasmissioni televisive piu’ terrificanti del nostro secolo per rendersi conto, ad esempio, che esteriore ed interiore non hanno piu’ senso, né ha senso tenersi niente per se stessi..

Vieri: Come fai ad affermare che sia "l' estesi"(ampiamente diffusa) mistica di santi e martiri quando ce ne sono stati tantissimi che non sono stati né santi né con il desiderio masochista di essere martirizzati ma persone perfettamente coscienti.

Play: Mi son accorto ora dell’ errore di battitura di cui sopra. Intendevo scrivere la parola estasi, da non confondere con Charlie fa surf dei Baustelle, la canzone che ascoltavo mentre scrivevo il post.

Vieri: Ti ricordi di quando avevo parlato di padre Massimiliano Kolbe che ha trascorso 15 gg. in una cella senza mangiare e bere per morire poi con una iniezione di fenolo mettendosi al posto e salvare un padre di famiglia?

Play: E I Martiri di Otranto uccisi nel 1480 dai Turchi per aver rifiutato la conversione all'Islam dopo la caduta della loro città?

Vieri: No, non ci sono "scompartimenti per fumatori" ( a parte i casi di invasati o plagiati senza fare riferimento a sette particolari...) ma persone coscienti che credono in alcuni ideali dettati da Cristo e quindi credenti in lui, altri che credono alla fine negli stessi ideali ma li chiamano "laici" ed altri ancora atei veri e nichilisti che non credono assolutamente in niente e che il mondo e la vita sia solo uno schifo.

Play: il punto è che quando i valori si svalutano e non né nascono di nuovi l’ umanita’ arranca senza un perché. Chi l’ ha detto che i nichilisti dicono che tutto sia solo uno schifo? E poi ho solo scritto che la religione è un sistema terapeutico primitivo efficace, non ho sminuito nulla.

Vieri: questa tua definizione mi fa sorridere poichè mi ricorda tanto quello che diceva Carlo Marx circa la religione che è l'oppio dei popoli e poi si è visto questo "oppio" come è andato a finire in Russia dove le chiese sono state alla fine tutte ricostruite ed anche piene di gente, Putin compreso... :ironico:Ma pensi che se uno dice di essere un credente anche se non osservante, e dica forse una preghiera ogni tanto possa essere un "tarato mentale"? Ma sai allora quanti matti ci sarebbero al mondo ? Non ti pare che questa definizione comporti una certa "presunzione" di superiorità intellettuale definendo altri che hanno al contrario di te altri ideali di vita, persone che necessitino di un efficace sistema terapeutico ? Ma stiamo scherzando ?

Play:Ma cosa hai capito? Anche qui hai preso fischi per fischi. Fortunatamente ciascuno di noi ha il proprio aiutante magico. Sopravvivere non deve essere poi cosi orribile. Pensaci: vivere sopra. Che c’ entra la presunzione? Presumo forse che Dio esista? Al prossimo qui pro quo.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Quixote,...

Messaggio da Vieri »

Caro Quixote, disgraziatamente noto da tempo, ed onestamente mi spiace, che i nostri ideali e punti di vista siano talmente diversi che nonostante, ritengo una mia disponibilità al dialogo, non esista punto di comunicazione alcuno come però riscontro in altri foristi anche se non condividono nel rispetto reciproco, le mie opinioni.

Io penso che si faccia su questo argomento un po' di confusione fra la parola "imporre" e la parola "affermare" le proprie idee, e questo mi sembra che sia stato sempre chiaro da parte mia la "missione" di non fare "il crociato" ma di dialogare su argomenti importanti dibattendo da punti di vista diversi......
Scrivi:
La tua ipotesi non val piú della mia, mentre lascio ad altri stabilire se la mia etica, che subordina la mia felicità ad una “filosofia disperata, ma vera» valga di piú o di meno della vostra.
Come fai ad affermare, e senza ombra di dubbio che la tua filosofia (anche se disperata) sia vera?
Ho mai detto che la mia "filosofia" sia veritiera per tutti ?

Contrapporre poi "una filosofia disperata" ad una "filosofia di salvezza e di perdono" ti sembra poi che siano alla fine confrontabili visto che conducono a due opposte visioni, la prima di disperazione e la seconda alla serenità interiore ?

Non pensi che ci sia qualche cosa di "strano", e non voglio mancarti di rispetto, ricercare la propria felicità in una filosofia disperata?
Non avrei parole in merito per evidenziare la mia costernazione su tale controsenso.
:strettamano:
PS. chiudo poi i miei interventi con questo per non esagerare....
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri ha scritto:
Come fai ad affermare, e senza ombra di dubbio che la tua filosofia (anche se disperata) sia vera?
Ho mai detto che la mia "filosofia" sia veritiera per tutti ?

Non pensi che ci sia qualche cosa di "strano", e non voglio mancarti di rispetto, ricercare la propria felicità in una filosofia disperata?
Non avrei parole in merito per evidenziare la mia costernazione su tale controsenso.
È una citazione, e chiunque lo dovrebbe capire, stanti le virgolette che ho apposto. Quindi non mi approprio del loro contenuto semantico, ovvero non dichiaro che la “mia” (difatti non è mia) filosofia sia vera, ma solo che privilegio quel che ritengo vero alla mia felicità. Questo il senso. Il confronto fra le due filosofie si impone per il fatto che la mia si basa sul dato oggettivo che tutti dobbiamo morire, la tua su una presunta serenità in base a una presunta speranza, e a una presunta resurrezione. Sicché la tua «costernazione» è appunto segno del valore assiologico diverso che diamo alle rispettive etiche. E ora so che parlo difficile, ma francamente mi sono rotto di dover rispondere a chi non capisce, e per carità, è legittimo e comprensibile, ma è ben triste constatare che quando l’idraulico o l’elettricista vi dicono che non potete mettere una presa di corrente a quaranta centimetri da un rubinetto vi facciate piccini piccini, mentre invece vi sentite in dovere di controbattere le mie osservazioni, frutto di tante veglie, e che vi concedo aristocratiche, arroganti e superbe. Resta che mi aspetto che le smontiate, se siete in grado. Di fatto cadete miseramente sull’etica, quando ho già dichiarato che questa non è pertinente alla tesi. Ancora una volta, non potendo dimostrare, denigrate la controparte.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Play, premetto che è una semplice conversazione solo per capire

Messaggio da Vieri »

Carissimo grazie per le pacate risposte e dato che sto scoprendo un mondo di pensiero a me fino ad oggi sconosciuto, devi permettere anche alcune mie ingenuità da un lato ma anche notevoli perplessità.

Non voglio tirarla alla lunga ma cercare di capire solo alcune cose a me risultate "strane":
Chi l’ ha detto che i nichilisti dicono che tutto sia solo uno schifo
Onestamente, devo dirti che questa parola, essendo una persona ottimista per natura,non l'ho mai usata e andando a scoprire su Wikipedia i vari significati filosofici, non è che abbia trovato tanta allegria..... :piange: :triste: :piange: :triste:
Mi leggo:
Il termine nichilismo, o nihilismo (dal latino classico nihil e dal latino medievale nichil, "nulla"), indica la dottrina filosofica che suggerisce la negazione di uno o più aspetti putativamente significativi della vita, da cui il mondo, l'esistenza umana in particolare, sono privi di senso, scopo, valore etico, e la verità è incomprensibile; se inteso in forma di nichilismo esistenziale, la vita stessa è senza senso, obiettivo e valore intrinseco.

Moralmente intende affermare che la morale non esiste di per sé, e che tutti i valori morali sono stabiliti astrattamente e artificiosamente. Il nichilismo può anche assumere forme epistemologiche o metafisico-ontologiche, ovvero, rispettivamente, che per qualche aspetto la conoscenza non sia possibile, o che la realtà in effetti non esista.
Il termine nichilismo è talvolta usato in associazione con anomia per spiegare lo stato d'animo generale di disperazione e di una inutile percezione dell'esistenza; si può sviluppare quando ci si rende conto che non ci sono necessariamente norme, regole o leggi.
Leggendo mi trovo poi le parole:

- "disperazione",
- "cinismo",
- "descrivere posizioni filosofiche che sono tra loro indipendenti e sconnesse",
- "l'idea che nulla può essere definito come reale o vero",
- "scetticismo",
- "il mondo come lo percepiamo e lo sperimentiamo, in cui crediamo, è solo un prodotto della fallacia delle percezioni umane."
- "Se Dio non esiste tutto è permesso", o dal credo ismailita "nulla è reale, tutto è permesso"
- "un nichilista morale crede che tutte le dichiarazioni etiche siano false."
- Bazarov un «nihilista», un uomo «che non s'inchina dinanzi a nessuna autorità, che non presta fede a nessun principio, da qualsiasi rispetto tale principio sia circondato»,
- pessimismo di Giacomo Leopardi, cioè di un atto di fede nel Nulla.
- l'unico bene che si possa desiderare dalla vita: la morte.
- Questo dio del Male è identificabile in Leopardi con il Destino o lo spietato Fato degli antichi

e per finire...con gli effetti speciali....

"Tutto è male. Cioè tutto quello che è, è male; che ciascuna cosa esista è un male; ciascuna cosa esiste per fin di male; l'esistenza è un male e ordinata al male; il fine dell'universo è il male; l'ordine e lo stato, le leggi, l'andamento naturale dell'universo non sono altro che male, né diretti ad altro che al male.»
:cin:

Ora se se mi conoscete un poco, potete anche capire che su tutto questo, a parte non ritrovarsi affatto, rappresenti una forma ed un pensiero di vita, per me, assolutamente inconcepibile ?
Play:Ma cosa hai capito? Anche qui hai preso fischi per fischi. Fortunatamente ciascuno di noi ha il proprio aiutante magico.
Scusami Play, ti voglio bene ma se mi scrivi.
E poi ho solo scritto che la religione è un sistema terapeutico primitivo efficace, non ho sminuito nulla.
Ma scusami la "terapia a chi la fai ? a Quelli sani o a quelli disturbati di mente ? Scusami ma io cosa leggo da Wikipedia?
in psicologia la terapia è l'uso di strumenti non invasivi, non chirurgici, non elettromedicali e non farmacologici tesi al recupero e/o alla correzione di un disturbo mentale o una condizione di alterazione psicologico o psico-sociale.
In conclusione, puoi anche capire che se siamo tutti in buonafede ci siano anche delle problematiche di comprensione sia per diversa cultura che diversa ideologia e quindi sarebbe bello continuare serenamente questo confronto.
Buona serata
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Uno non può allontanarsi un po' per lavoro e guarda che succede :ironico:

Si caro Quixote, ho ben colto la citazione. Crederò in dio quando me ne porteranno due etti affettato fino sul tavolo.
Ma io sono strano, tendo a non fidarmi molto per cui voglio le prove, orove e non retorica sentimentalista. Quella può andare bene per persone un tantino più "semplici", io non lo sono. Dio non può esistere solo grazie alle connessioni della mia amigdala. Oh si, la abbiamo tutti e nelle connessioni con quella cosa astrusa e strana, aliena, che sta dentro il nostro cervello dipende la nostra attività emotiva.
E la fede, quella che state descrivendo qui almeno, è solo un'attività emotiva legata ad una leva psicologica molto potente. Non c'è bisogno di scomodare alcun dio per questo, è tutta roba nostra, è carne.

Quindi si, siamo tutti illusi, chi più chi meno. Illusi perchè la "realtà" è solo un'interpretazione del nostro cervello, sono semplicemente i neuroni che fanno il loro lavoro.
Ed allora ci emoziniamo per un tramonto, per un prato di una certa tonalità di verde eppure quel verde non esiste, siamo noi a vedere il "verde" e quindi creiamo qualcosa che invece è solo elettromagnetismo ad una precisa frequenza.
Ma perchè quel verde ci emoziona ed un altro no?
Un verde vivo, primaverile, che ci riporta i ricordi e gli odori della natura che si risveglia, delle giornate che si allungano, della voce delle rondini.
Ma tutto questo ha un valore solo perchè glielo diamo noi, e facendolo creiamo noi questo universo, perchè questo esiste solo nella nostra mente. Non perchè non ci sia fuori, ma perchè ciò che noi esperiamo è una nostra creazione.
Che ci piaccia o meno il nostro cervello funziona così. Esiste il dolore? No. Eppure quanto è reale per noi.
E' quindi una realtà illusoria, come ben ci ricorda il Sutra Buddhista che ho postato poco sopra ma di cui suppongo non ne abbiate colto alcunchè. L'eleganza, la profonditò dell'intuizione contenuta in quelle poche parole. Profondità a cui, a mio personale avviso, la Bibbia non si avvicina minimamente.

Quindi si. Volete illudervi che dio sia nelle belle emozioni che provate? Fate pure.
Emozionatevi ad un tramonto, alba, fiore, neonato. Ma mai che vi emozioniate di fronte ad un grosso cumulo di letame fresco, ricco di odori. Epure anche quella dovrebbe essere "opera di dio", e tanta vita porta, nutrimento e cibo per insetti, animali, piante ed alla fine pure per noi. Dovreste esplodere di gioia e meraviglia di fronte ad un tale spettacolo.
Eppure no, mai nessuno che veda Dio in un grande cumulo di merda fumante, solo annusando fiori di lavanda.

Quello che chiamate amore è l'effetto che sulla nostra coscienza hanno serotonina, dopamina, ossitocina e vasopressina. Ormoni, sostanze chimiche da cui dipendono anche l'amore materno. E non tanto per dire, è comprovato.
Quindi Dio starebbe in queste sostanze? La vostra fede dipende dalla produzione di ormoni che ne deriva?

Oh illusi. Illusissimi. I Buddhisti già lo sanno benissimo da 2.500 anni.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concludo definivamente...

Messaggio da Vieri »

Ciao Quixote, ti faccio felice:
ma solo che privilegio quel che ritengo vero alla mia felicità.
Anche se io normalmente "parlo come mangio"e non ho mai studiato filosofia e "perso gli occhi sui libri"...interessandomi di altro, finalmente dopo una spiegazione "per i comuni mortali" ho capito il tuo pensiero ed anche se da opposte visioni, concordo sul metodo.

Vedi che alla fine, su qualche cosa ci troviamo d'accordo? :ok:
Buona serata
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Panacca ha scritto:Insomma la volta acquea sopra la Terra può essere scientificamente spiegata secondo Voi??

liquida o vapore che sia

considerando poi che avrebbe reso invisibili sole luna e stelle

perche la vedo dura, però non sono un meteorologo
Questa della volta acquea che piovendo ricopre di vari metri le più alte vette della terra è solo una leggenda priva di ogni base scientifica. Molto è stato detto, ma ti linko questa pagina che potrebbe tornarti utile
http://www.fmboschetto.it/didattica/Bibbia/arca.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Mauro,....

Messaggio da Vieri »

Hai dato una bella spiegazione del tuo pensiero che ho ammirato anche se non condiviso.
Una cosa mi ha lasciato perplesso: la tua definizione fisica dell'amore.
Quello che chiamate amore è l'effetto che sulla nostra coscienza hanno serotonina, dopamina, ossitocina e vasopressina. Ormoni, sostanze chimiche da cui dipendono anche l'amore materno. E non tanto per dire, è comprovato.
Quindi Dio starebbe in queste sostanze? La vostra fede dipende dalla produzione di ormoni che ne deriva?
Io non voglio andare a sindacare sulla tua vita privata ma sei proprio sicuro, ma proprio sicuro, che l'amore si possa alla fine "dare in pillole" ? :boh:
Che alla fine l'emotività", la passione, il desiderio, gli ideali, siano tutti riconducibili alla presenza nel cervello di maggiori o minori componenti chimici?

E' onestamente una bella teoria ma c'è qualcuno in giro che la convide visto che non ne ho mai sentito parlare?
Posso dire allora che in futuro per volersi maggiormente bene, sia in ambito familiare che nel mondo basterebbe prendersi una pillola ( ma non quella blu... :risata: )
Attendo numi.
Buona serata
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mauro1971 ha scritto: E' quindi una realtà illusoria, come ben ci ricorda il Sutra Buddhista che ho postato poco sopra ma di cui suppongo non ne abbiate colto alcunchè. L'eleganza, la profonditò dell'intuizione contenuta in quelle poche parole. Profondità a cui, a mio personale avviso, la Bibbia non si avvicina minimamente.
O no, ho ben raccolto il senso del vuoto, cosí come avevo colto il senso dell’abisso di Pascal, che sull’orrore del vuoto, aveva scritto. E ho sottoscritto la risposta di Lucrezio:

his ibi me rebus quaedam divina voluptas percipit atque horror
«Davanti a queste cose mi afferra un divino piacere e un indicibile sgomento»

D’altra parte tu sei uno di coloro che sanno che la crisi delle nostre conoscenze, da Tycho Brahe, Keplero, Galileo ecc., deriva appunto dalla constatazione universale del vuoto, e del nulla, prima scolasticamente negata, perché il vuoto pareva inconcepibile nel dio. Hai ben ragione a dire che i Buddhisti già, in qualche modo, lo intuivano.

Per Vieri: io non necessito di essere felice: è cosí arduo da comprendere?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Panacca ha scritto:Insomma la volta acquea sopra la Terra può essere scientificamente spiegata secondo Voi??

liquida o vapore che sia

considerando poi che avrebbe reso invisibili sole luna e stelle

perche la vedo dura, però non sono un meteorologo
Come fece la nonna di cappuccetto rosso a rimanere viva nella pancia del lupo?
Ma ti rendi conto che stai cercando una spiegazione scientifica di un mito?
Quando comincerai ad aprire gli occhi? Io direi che sarebbe ora!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma Panacca,....

Messaggio da Vieri »

Scusami ma dopo tutto il tempo che sei stato su questo forum fai ancora domande del genere?
Panacca ha scritto:
Insomma la volta acquea sopra la Terra può essere scientificamente spiegata secondo Voi??
Se leggi tutto da questo sito molto dettagliato che ha segnalato gentilmente Socrate69:

http://www.fmboschetto.it/didattica/Bibbia/arca.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

capirai sicuramente che la risposta è NO ASSOLUTAMENTE.
Buona serata
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti