Quando la Storia smentisce il diluvio biblico

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Romagnolo ha scritto:Mai pensato che possa esistere qualche entità molto potente che si prefigge di tenere le persone incasellate in qualche forma religiosa?
no
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Testimone...

Messaggio da Socrate69 »

Ma la Scrittura non dice che 'dio fà piovere sui giusti e pure gli ingiusti'?
Perché dunque la pioggia, e non qualche miracolo impartito in modo imparziale ?

E poi non è vero che tutti gli ex-tdg diventano atei o agnostici; molti continuano ad aver una fede.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1980
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Caro Testimone di Cristo

Messaggio da nello80 »

Caro Nello
Rispettabilissimo il tuo pensiero e la tua posizione, ma se sono ben più di 500 coloro che possono testimoniare di avvistamenti UFO " qualcosa come un miraggio a mio avviso ", posso dirti che sono Molti di più, " Milioni " coloro " tra i quali anche io "che hanno avuto un incontro Potente " come Paolo-Saulo o simile "col Grande Signore Gesù , Signore della Gloria, Il Quale ha cambiato la vita di tutti coloro che Lo hanno Invocato e che Lo Invocano.
Tanti , ma tanti, che erano malati di cancro, altri che erano sterili e senza figli per anni di matrimoni, ed oggi hanno due figli " li conosco personalmente", altri liberati dalla dipendenza dell'alcool, dalla droga, il tutto in un batter d'occhio, ma soprattutto , avendolo accettato nella loro vita , come Il loro Signore e Salvatore, loro Unica Speranza, oggi hanno e vivono con la Gioia E la Pace nel cuore , le loro vite anche tra le difficoltà.
Quindi una realtà più che attuale.
Cordialità
E non perchè hanno aderito alla fede evangelica, ma perchè hanno Invocato Lui Il Cristo, Grande Signore della Gloria, e a Lui hanno aperto il cuore, a Lui lo hanno piegato, e da Lui sono stati perdonati, lavati dal Suo Sangue Prezioso
Caro T.C. non vorrei disulluderti, o come si dice non vorrei "romperti le uova nel paniere", perché se credere o essere convinto di certe cose ti fa stare sereno, che ben venga.....!
Ma quello che dici è un concentrato assoluto di auto-convincimento e auto-suggestione.......!
Di "testimonianze" come le tue se ne trovano a migliaia, anche nei testimoni di Geova!
Infatti nelle riviste vengono riportate esperienze di persone che stavano per suicidarsi ma hanno desistito perché il pioniere di turno ha bussato alla porta, magari insistendo più di una volta, quando di solito al massimo ne bussava una e basta!
Oppure quella di quei fratelli che si trovavano al bando con la casa piena di letteratura e miracolosamente all'ispezione le guardie non se ne "accorgono".....!
Oppure quella delle sorelle che predicando bussarono alla casa di un serial killer il quale era intenzionato a ucciderle, ma alla fine non lo fece.
Dopo che fu arrestato confessò di non averlo fatto perché le sorelle erano accompagnate da due uomini aitanti, quasi come dei giganti.........! (Prova quest'ultima, secondo i tdg che la predicazione è sostenuta dagli angeli........ :ironico: !).
Ancora c'è quella che quando uno stregone fu interpellato per eseguire un maleficio mortale su un tdg, questi sapendo che il destinatario era un tdg esclamò :
"È inutile farlo, tanto sui tdg non hanno effetto......!"
Ne potrei citare tanti altri, ma credo di aver reso bene il punto!
Di questi "miracoli" sono pieni posti come Lourdes, Fatima, Medjugorje, etc.................!
Tutte queste persone sono pronte a giurare di essere state miracolate............, proprio come te!
Tu ci credi?
Da chi pensi che provengano questi "miracoli"!

Come vedi di prove oggettive ed incontrovertibili non ne vedo nemmeno l'ombra........!

Ne riparleremo quando vedrò qualche pastore, frate o chi per esso far risorgere davanti ai miei occhi una persona morta e sotterrata da non meno di quattro giorni......!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

nello80 ha scritto:
Caro Nello
Rispettabilissimo il tuo pensiero e la tua posizione, ma se sono ben più di 500 coloro che possono testimoniare di avvistamenti UFO " qualcosa come un miraggio a mio avviso ", posso dirti che sono Molti di più, " Milioni " coloro " tra i quali anche io "che hanno avuto un incontro Potente " come Paolo-Saulo o simile "col Grande Signore Gesù , Signore della Gloria, Il Quale ha cambiato la vita di tutti coloro che Lo hanno Invocato e che Lo Invocano.
Tanti , ma tanti, che erano malati di cancro, altri che erano sterili e senza figli per anni di matrimoni, ed oggi hanno due figli " li conosco personalmente", altri liberati dalla dipendenza dell'alcool, dalla droga, il tutto in un batter d'occhio, ma soprattutto , avendolo accettato nella loro vita , come Il loro Signore e Salvatore, loro Unica Speranza, oggi hanno e vivono con la Gioia E la Pace nel cuore , le loro vite anche tra le difficoltà.
Quindi una realtà più che attuale.
Cordialità
E non perchè hanno aderito alla fede evangelica, ma perchè hanno Invocato Lui Il Cristo, Grande Signore della Gloria, e a Lui hanno aperto il cuore, a Lui lo hanno piegato, e da Lui sono stati perdonati, lavati dal Suo Sangue Prezioso
Caro T.C. non vorrei disulluderti, o come si dice non vorrei "romperti le uova nel paniere", perché se credere o essere convinto di certe cose ti fa stare sereno, che ben venga.....!
Ma quello che dici è un concentrato assoluto di auto-convincimento e auto-suggestione.......!
Caro Nello
Tranquillo
Questo è il tuo pensiero e lo rispetto, ma dal canto mio ti dico che sei in grande errore.
La suggestione e l'auto convincimento, non toglie di dosso , dalla mente, dal cuore, la tristezza, l'oppressione, e non può riempire quel vuoto tremendo che si ha nel cuore, e che specie quando sei solo , ti porta angoscia, tristezza, insoddisfazione...
Se fosse ancora suggestione...., non potrebbe durare da oltre 20 anni , e sono tanti.
Come ho scritto ho due figli e ne conosco la gioia che si prova, quando vengono al mondo, ma quando sei nella Sua Presenza e Lo invochi " dopo averLo fatto Signore e Salvatore della tua vita", e dai Lode e Gloria al Suo Nome , Lui ti tocca il cuore e ti sciogli come cera, ed il pianto di gioia ti riempie il cuore ed il viso, e non ti so spiegare a parole......

Di "testimonianze" come le tue se ne trovano a migliaia, anche nei testimoni di Geova!
No caro, sai che per anni ho predicato per strada " mai bussando alle abitazioni" Il Nome Grande di Gesù Il Figlio di Dio, e di Testimoni ne ho incontrati molti, molti, e te l'ho assicuro , non ne ho mai trovato uno che mi abbia testimoniato , che convertendosi all'organizzazione , aveva trovato la gioia e la pace, proprio perchè come ho meditato , essi si sono convertiti a degli uomini , e non a Dio.
Infatti nelle riviste vengono riportate esperienze di persone che stavano per suicidarsi ma hanno desistito perché il pioniere di turno ha bussato alla porta, magari insistendo più di una volta, quando di solito al massimo ne bussava una e basta!
Oppure quella di quei fratelli che si trovavano al bando con la casa piena di letteratura e miracolosamente all'ispezione le guardie non se ne "accorgono".....!
Oppure quella delle sorelle che predicando bussarono alla casa di un serial killer il quale era intenzionato a ucciderle, ma alla fine non lo fece.
Dopo che fu arrestato confessò di non averlo fatto perché le sorelle erano accompagnate da due uomini aitanti, quasi come dei giganti.........! (Prova quest'ultima, secondo i tdg che la predicazione è sostenuta dagli angeli........ :ironico: !).
Ancora c'è quella che quando uno stregone fu interpellato per eseguire un maleficio mortale su un tdg, questi sapendo che il destinatario era un tdg esclamò :
"È inutile farlo, tanto sui tdg non hanno effetto......!"
Ne potrei citare tanti altri, ma credo di aver reso bene il punto!
Di questi "miracoli" sono pieni posti come Lourdes, Fatima, Medjugorje, etc.................!
Tutte queste persone sono pronte a giurare di essere state miracolate............, proprio come te!
Caro Nello come ho scritto , non ne ho mai trovato uno di tdg..., ma ci può stare figurati.
Ma io ti ho parlato di un miracolo se lo vogliamo chiamare così, che ti da pace, gioia, nel tuo cammino di ogni giorno, attraverso un cuore perdonato dal Cristo, e che non dura un giorno
Mentre queste persone ,, rispettosamente parlando, "sono state raggiunte primariamente da un messaggio illusorio, di un paradiso come quello annunciato dalla WTS " ma non potranno mai testimoniare di esser stati perdonati, di aver trovato pace, gioia , perchè hanno aderito all'organizzazione" mai trovato nemmeno uno come ho scritto ", perchè quelle virtù le Dona Il Grande Signore , che i testimoni non possono invocare come l'apostolo Paolo.....
Tu ci credi ?
Certo ci può stare
Da chi pensi che provengano questi "miracoli"!
Dio fa piovere sui giusti ed ingiusti, ed ogni Dono perfetto viene da Dio,
Ma il miracolo di cui parlo ed ho parlato, è quello interiore; quello di essere perdonati, salvati è diverso; bisogna invocare Il Figlio ed invocarlo come il proprio Signore e Salvatore , fare di Lui la propria Unica Giustizia; questo è il miracolo di cui parlo io; questo ti cambia, questo ti trasforma, e lo fa Il Figlio...
Posso frequentare qualsiasi comunità, anche evangelica, sarei un religioso, ma i veri credenti sono chiamati a diventare figliuoli di Dio che è diverso, e lo si diventa invocando, confessandolo..... il Figlio a Lui convertendosi e a Lui piegando il cuore.

Come vedi di prove oggettive ed incontrovertibili non ne vedo nemmeno l'ombra........!

Ne riparleremo quando vedrò qualche pastore, frate o chi per esso far risorgere davanti ai miei occhi una persona morta e sotterrata da non meno di quattro giorni......!


Caro Nello, io non ci credo sai perchè ?
Gesù ha detto che vi sono le scritture che possono guidare un cuore sincero alla salvezza.
Sempre Lui ha detto che se non si crede attraverso queste, le persone non si convertirebbero nemmeno davanti a dei morti resuscitati.
Lo è un Fatto, che Gesù ne ha risuscitati molti, e alla fine del Suo ministerio , si sono trovati stretti a Lui solo 11 apostoli che hanno creduto in Lui con alcune donne...
Cordialità

:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Dio fa piovere sui giusti ed ingiusti, ed ogni Dono perfetto viene da Dio,
Ma il miracolo di cui parlo ed ho parlato, è quello interiore; quello di essere perdonati, salvati è diverso; bisogna invocare Il Figlio ed invocarlo come il proprio Signore e Salvatore , fare di Lui la propria Unica Giustizia; questo è il miracolo di cui parlo io; questo ti cambia, questo ti trasforma, e lo fa Il Figlio...
Posso frequentare qualsiasi comunità, anche evangelica, sarei un religioso, ma i veri credenti sono chiamati a diventare figliuoli di Dio che è diverso, e lo si diventa invocando, confessandolo..... il Figlio a Lui convertendosi e a Lui piegando il cuore.
Questo Miracolo è quello di cui Il Grande Signore Gesù, parlò a Nicodemo: Giovanni 3,5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno. di Dio.
Per dover nascere di nuovo , significa che in noi tutti c'è qualcosa che è morto, e questo è a motivo del peccato che ci tiene separati da Dio, del quale il Figlio si è caricato per poterci riconciliare col Padre e diventare figliuoli di Dio ; figliuoli di adozione, senza il quale non si può entrare nel Regno di Dio .
Giovanni 1,12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome
Questo è ancora ciò che Dio detta per Lo Spirito all'apostolo Paolo:
2^ Corinzi 5, 17 Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.
Galati 6,15 Infatti, tanto la circoncisione che l'incirconcisione non sono nulla; quello che importa è l'essere una nuova creatura.
Senza questo Miracolo , tutti siamo dei religiosi , qualsiasi sia la denominazione di appartenenza, poichè ciò che ti fa Nascere di Nuovo è la fede nel Figlio " che ha tutto nelle mani Sue ", il cuore a Lui aperto, confessare il Suo Nome come Signore e Salvatore della propria vita, piegare a Lui le ginocchia, per essere perdonato e lavato dal peccato attraverso il Suo Sangue Prezioso "Ap. 7, 14, accettandolo come Unica Giustizia della propria vita , poichè la nostra è come un panno sporco davanti a Dio "; per essere riconciliati col Padre della Gloria, e quando Lo si invoca Il Figlio non vi è denominazione che tenga, Lui ti trasforma; si riallaccia il rapporto di Comunione col Padre e col Figlio per Lo Spirito Santo , che intercede con sospiri ineffabili perchè non sappiamo pregare.
Cordialità
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Non so perchè, ma un determinato tipo di retorica mi fa venire sempre in mente questo pezzo di Aldo Giovanni e Giacomo:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/OJWnyOBQHKI


Oa, che sia il frutto di miliardi di anni di evoluzione o il dono di qualche dio o altro, ciò che di più peculiare abbiamo, o per alcuni il dono più prezioso che avremmo ricevuto, è senza ombra di dubbio il nostro cervello. Lo si può usare senza timore, è gratis. Oppure se credete in un dio, pensate a quanto impegno ci ha messo per tirar su una cosa così momplessa. Non pensate gli facciate un affronto a lasciarlo sul comodino la mattia invece di portarlo con voi? Trovo sia un vero "peccato".

A parte la satira, ho incontrato nel mio vagare in altri tempi questi stessi ateggiamenti e le stesse posizioni in "fedi" che nulla hanno a che fare col Cristianesimo eppure quelli che io definisco "I Konvertiti" non cambia mai. Paraocchi assoluto, filtrano il mondo tutto solo dall'otticca non elaborata del proprio credo, non sanno parlare che nei termini interni del loro credo e lo fanno anche con chi ne è esterno, quasi come se volessero mettere l'interlocutore di fronte ad una Verità talmente superiore da non poter essere negata, senza rendersi conto dell'essere quantomeno ridicoli.
Un determinato tipo di linguaggio può aver senso all'interno di un gruppo in quanto ad esso appartiene, all'esterno è solo un'ampollosa ripetizione dei "dogmi" appresi all'interno del gruppo, a memoria e senza alcuna elaborazione.
Poi la convinzione di avere "la Verità" in tasca. QUantomeno noiosa. Li si riconosce subito:
1) la mia religione è l'unica vera/è superiore alle altre/le altre sono false
2) Lo dimastrano i tanti accadimenti accaduti alle persone che si sono convertite. E qui però dovete mettervi d'acordo perchè questi eventi capitano ai TDG, Cattolici, Evangelisti, Mormoni, Buddhisti Zen, SOga Gakkai, Buddhisti Tibetani Gelugpa, Kagyupa, Nygmapa e Dzogchempo; capita ai praticanta di Hata, Raja o altri Yoga; capita a Mussulmani; Dervishi, desoteristi di vario titolo dai Massoni ai Martinisti. TUTTI affermano le stesse cose: il mio albero si riconosce dai frutti. Che siano tutte zucchine in realtà?

Perchè di grazia, invece di trasformare ogni frase in un "Alleluia, Alleluia" o di in un mantra, queste persone non iniziano a parlare normalmente di mono che si possa anche avere un discorso entro qualche limite razionale e con un senso?

Je ne sais pas. :addio:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Mauro1971 ha scritto:Non so perchè, ma un determinato tipo di retorica mi fa venire sempre in mente questo pezzo di Aldo Giovanni e Giacomo:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/OJWnyOBQHKI


Oa, che sia il frutto di miliardi di anni di evoluzione o il dono di qualche dio o altro, ciò che di più peculiare abbiamo, o per alcuni il dono più prezioso che avremmo ricevuto, è senza ombra di dubbio il nostro cervello. Lo si può usare senza timore, è gratis. Oppure se credete in un dio, pensate a quanto impegno ci ha messo per tirar su una cosa così momplessa. Non pensate gli facciate un affronto a lasciarlo sul comodino la mattia invece di portarlo con voi? Trovo sia un vero "peccato".

A parte la satira, ho incontrato nel mio vagare in altri tempi questi stessi ateggiamenti e le stesse posizioni in "fedi" che nulla hanno a che fare col Cristianesimo eppure quelli che io definisco "I Konvertiti" non cambia mai. Paraocchi assoluto, filtrano il mondo tutto solo dall'otticca non elaborata del proprio credo, non sanno parlare che nei termini interni del loro credo e lo fanno anche con chi ne è esterno, quasi come se volessero mettere l'interlocutore di fronte ad una Verità talmente superiore da non poter essere negata, senza rendersi conto dell'essere quantomeno ridicoli.
Un determinato tipo di linguaggio può aver senso all'interno di un gruppo in quanto ad esso appartiene, all'esterno è solo un'ampollosa ripetizione dei "dogmi" appresi all'interno del gruppo, a memoria e senza alcuna elaborazione.
Poi la convinzione di avere "la Verità" in tasca. QUantomeno noiosa. Li si riconosce subito:
1) la mia religione è l'unica vera/è superiore alle altre/le altre sono false
Caro Amico
Spero non ti urti se ti do del caro e dell'amico.
Mi scuserai se mi esprimo in modo poco dotto, sono un uomo di poca cultura, ma credo che mi faccio capire.
Il tuo pensiero e la tua posizione sono rispettabilissimi, ma ti chiedo di indicarmi dove ho parlato della mia chiesa...

2) Lo dimastrano i tanti accadimenti accaduti alle persone che si sono convertite. E qui però dovete mettervi d'acordo perchè questi eventi capitano ai TDG, Cattolici, Evangelisti, Mormoni, Buddhisti Zen, SOga Gakkai, Buddhisti Tibetani Gelugpa, Kagyupa, Nygmapa e Dzogchempo; capita ai praticanta di Hata, Raja o altri Yoga; capita a Mussulmani; Dervishi, desoteristi di vario titolo dai Massoni ai Martinisti. TUTTI affermano le stesse cose: il mio albero si riconosce dai frutti. Che siano tutte zucchine in realtà?

Perchè di grazia, invece di trasformare ogni frase in un "Alleluia, Alleluia" o di in un mantra, queste persone non iniziano a parlare normalmente di mono che si possa anche avere un discorso entro qualche limite razionale e con un senso?

Je ne sais pas. :addio:
Io tra l'altro ho scritto questo :
Ma il miracolo di cui parlo ed ho parlato, è quello interiore; quello di essere perdonati, salvati è diverso; bisogna invocare Il Figlio ed invocarlo come il proprio Signore e Salvatore , fare di Lui la propria Unica Giustizia; questo è il miracolo di cui parlo io; questo ti cambia, questo ti trasforma, e lo fa Il Figlio...
Posso frequentare qualsiasi comunità, anche evangelica, sarei un religioso, ma i veri credenti sono chiamati a diventare figliuoli di Dio che è diverso, e lo si diventa invocando, confessandolo..... il Figlio a Lui convertendosi e a Lui piegando il cuore.
Come puoi leggere , io ho scritto di Lui Il Grande Signore Gesù , Grande Dio e Salvatore " Lo chiamo così, poichè così l'ho conosco, e ha avuto pietà di me...."
Se vuoi deridimi pure.
Da ateo convinto quale dici di essere, permettimi una parentesi, e di dirti che, Dio ti Ama lo stesso, che Suo Figlio ha pagato anche il tuo peccato e ti Ama, ed oggi Lui E' Il Signore Dio D'Amore ,e volendoLo escludere totalmente dalla tua vita, un giorno sarà il tuo Giudice.., e metti per un attimo che ti sbagliassi, e che in realtà Dio esiste e tutto non è una bella favola, che ne sarà di te ?
Credimi non è una provocazione , ma una riflessione lecita anche per un ateo convinto.
Capisco che queste espressioni ti fanno ridere; quindi deridimi pure se vuoi.

Cordialità
Buona giornata

Se vuoi ..:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1980
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Mauro1971 ha scritto:Non so perchè, ma un determinato tipo di retorica mi fa venire sempre in mente questo pezzo di Aldo Giovanni e Giacomo:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/OJWnyOBQHKI


Oa, che sia il frutto di miliardi di anni di evoluzione o il dono di qualche dio o altro, ciò che di più peculiare abbiamo, o per alcuni il dono più prezioso che avremmo ricevuto, è senza ombra di dubbio il nostro cervello. Lo si può usare senza timore, è gratis. Oppure se credete in un dio, pensate a quanto impegno ci ha messo per tirar su una cosa così momplessa. Non pensate gli facciate un affronto a lasciarlo sul comodino la mattia invece di portarlo con voi? Trovo sia un vero "peccato".

A parte la satira, ho incontrato nel mio vagare in altri tempi questi stessi ateggiamenti e le stesse posizioni in "fedi" che nulla hanno a che fare col Cristianesimo eppure quelli che io definisco "I Konvertiti" non cambia mai. Paraocchi assoluto, filtrano il mondo tutto solo dall'otticca non elaborata del proprio credo, non sanno parlare che nei termini interni del loro credo e lo fanno anche con chi ne è esterno, quasi come se volessero mettere l'interlocutore di fronte ad una Verità talmente superiore da non poter essere negata, senza rendersi conto dell'essere quantomeno ridicoli.
Un determinato tipo di linguaggio può aver senso all'interno di un gruppo in quanto ad esso appartiene, all'esterno è solo un'ampollosa ripetizione dei "dogmi" appresi all'interno del gruppo, a memoria e senza alcuna elaborazione.
Poi la convinzione di avere "la Verità" in tasca. QUantomeno noiosa. Li si riconosce subito:
1) la mia religione è l'unica vera/è superiore alle altre/le altre sono false
2) Lo dimastrano i tanti accadimenti accaduti alle persone che si sono convertite. E qui però dovete mettervi d'acordo perchè questi eventi capitano ai TDG, Cattolici, Evangelisti, Mormoni, Buddhisti Zen, SOga Gakkai, Buddhisti Tibetani Gelugpa, Kagyupa, Nygmapa e Dzogchempo; capita ai praticanta di Hata, Raja o altri Yoga; capita a Mussulmani; Dervishi, desoteristi di vario titolo dai Massoni ai Martinisti. TUTTI affermano le stesse cose: il mio albero si riconosce dai frutti. Che siano tutte zucchine in realtà?

Perchè di grazia, invece di trasformare ogni frase in un "Alleluia, Alleluia" o di in un mantra, queste persone non iniziano a parlare normalmente di mono che si possa anche avere un discorso entro qualche limite razionale e con un senso?

Je ne sais pas. :addio:
Più o meno quello che ho affermato io in precedenza, infatti, i "tanti accadimenti alle persone convertite", lungi dall'essere prove oggettive e incontrovertibili, mi sembrano più che altro pseudo eventi frutto della suggestione e auto-convincimento......!
E come hai ben detto questo avviene in tutte le religioni, sette, gruppi, etc. etc.

Stammi bene!

P.S. forse volevi intendere evangelici e non evangelisti :ok:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Anch’ io sono d’ accordo con l’ analisi di Mauro. Volevo aggiungere solo un particolare. Cio’ che produce un certo disagio nelle persone ragionevoli ed equilibrate è il fanatismo che mostrano i convertiti di tutte le fedi; ed è per questo che considerarli da sempre i peggior fanatici non è poi cosi scorretto. Il caso emblematico in tal senso è quello del fondatore del Cristianesimo, Saulo di Tarso, la cui conversione non puo’ essere spiegata solo su base metafisica, perché in tal caso bisognerebbe dare la stessa spiegazione metafisica a tutti gli altri casi clinici simili riscontrabili tra i malati di mente, cosicché giungeremmo ad una conclusione che oltretutto offenderebbe i credenti.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto: Caro Amico
Spero non ti urti se ti do del caro e dell'amico.
Mi scuserai se mi esprimo in modo poco dotto, sono un uomo di poca cultura, ma credo che mi faccio capire.
Il tuo pensiero e la tua posizione sono rispettabilissimi, ma ti chiedo di indicarmi dove ho parlato della mia chiesa...
Certo che puoi chiamarmi caro amico, non ho nulla contro di come persona.

Ovunque Testimone, ne parli ovunque. Indirettamente vero, ma non riesco a leggere una parola scritta da te che sia un pensiero davvero tuo, sono tutti pensieri "della tua Chiesa", qualsiasi essa sia.
[/quote]
Come puoi leggere , io ho scritto di Lui Il Grande Signore Gesù , Grande Dio e Salvatore " Lo chiamo così, poichè così l'ho conosco, e ha avuto pietà di me...."

Lo vedi? Non puoi scrivere semplicemente "Gesù", o "Cristo", senza tutta questa inutile ampollosità? Sre esiste non credo si offenda eh.

Se vuoi deridimi pure.

Un pochino, ma non per cattiveria o con cattiveria, è che te le cerchi un po' e seppur tu non mi conosci, altri amici del forum sanno che butare ttto in caciara mi appartiene parecchio. Poi meglio una risata gioviale che acredini insensate.

Da ateo convinto quale dici di essere, permettimi una parentesi, e di dirti che, Dio ti Ama lo stesso, che Suo Figlio ha pagato anche il tuo peccato e ti Ama, ed oggi Lui E' Il Signore Dio D'Amore ,

...vedi che te le cerchi? :risata:

e volendoLo escludere totalmente dalla tua vita, un giorno sarà il tuo Giudice.., e metti per un attimo che ti sbagliassi, e che in realtà Dio esiste e tutto non è una bella favola, che ne sarà di te ?

Bel dio "d'amore". Guarda, se anche esistesse un dio di tal fattura sinceramente preferirei essere distrutto o qualsiasi altra cosa che esistere sotto una tale schiavitù. E questo è esatamente ciò che ho pensato del buo Geova tanti anni fa.
Se esistesse un dio così, a mio avviso non sarebbe qualcuno con cui vorrei avre a che fare. Pessimo personaggio.

Credimi non è una provocazione , ma una riflessione lecita anche per un ateo convinto.

E' solo ciò che ti hanno insegnato.

Capisco che queste espressioni ti fanno ridere; quindi deridimi pure se vuoi.
Cordialità
Buona giornata

Se vuoi ..:strettamano:
se tu sei felice, ben venga. Se ti serve, ben venga.
Ma non confondere questo con una verità assoluta che tutti dovrebbero vedere. Potrebbe non essere così. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nello80 ha scritto: P.S. forse volevi intendere evangelici e non evangelisti :ok:
Che cantonata!!! :risata: :risata: :risata:

Perdonami Nello, sono assolutamente fuori allenamento :strettamano:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Per Testimone di Cristo:
Domandi che ne sarà di Mauro71 se esiste un Dio che poi ci dovesse giudicare...essendo Mauro un Ateo dichiarato diciamo che la tua osservazione si applica anche a tutti gli altri,....per cui in parte mi sento chiamato in causa... :blu:
Dunque punto primo uno che si ritiene Ateo sa...o meglio ha già accettato l'idea che la sua esistenza cosciente avrà una fine...e questo nel giorno del suo decesso,...quindi lo spauracchio del Dio tipo geovista che se non ti penti...poi ti distrugge...ben poca paura ci fa.
Nel caso del Dio della Cristianità ...che ti spedisce nell'inferno...be...tanto differente dagli integralisti Isis non glielo vedo,...ci ama e ci vuole portare felici e contenti in paradiso,..ma se uno declina l'offerta...poi te la fa pagare!
Capirai anche te caro amico ( posso chiamarti amico pure io?) che schierarsi per mero opportunismo....sulla falsariga di cosa mi spinse a farmi tdg,...non è una cosa che ci faccia sentire fieri di noi stessi.
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Mauro1971 ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Caro Amico
Spero non ti urti se ti do del caro e dell'amico.
Mi scuserai se mi esprimo in modo poco dotto, sono un uomo di poca cultura, ma credo che mi faccio capire.
Il tuo pensiero e la tua posizione sono rispettabilissimi, ma ti chiedo di indicarmi dove ho parlato della mia chiesa...
Certo che puoi chiamarmi caro amico, non ho nulla contro di come persona.

Ovunque Testimone, ne parli ovunque. Indirettamente vero, ma non riesco a leggere una parola scritta da te che sia un pensiero davvero tuo, sono tutti pensieri "della tua Chiesa", qualsiasi essa sia.
Come puoi leggere , io ho scritto di Lui Il Grande Signore Gesù , Grande Dio e Salvatore " Lo chiamo così, poichè così l'ho conosco, e ha avuto pietà di me...."

Lo vedi? Non puoi scrivere semplicemente "Gesù", o "Cristo", senza tutta questa inutile ampollosità? Sre esiste non credo si offenda eh. [/quote]

No Caro Mario, se non fosse per la mia presentazione e che qualcuno mi ha chiesto , nessun saprebbe la denominazione di fede che professo; non l' ho mai sbandierata.
Io parlo di Lui del Signore Gesù per come l'ho realizzato nella mia vita " nessuna frase fatta puoi crederlo o meno "e come scritto non accenno minimamente alla chiesa di appartenenza; parlo di Lui del Signore Gesù, come del mio Signore , perchè quando sono arrivato al capolinea della mia vita, avevo una montagna sulle spalle e nella mente che nessun medico ha potuto togliere ,avevo il panico anche se nessuno mi correva dietro; avevo un vuoto ed una tristezza nel cuore spaventosa,
e invocando Lui, gridando col cuore a Lui, ha ascoltato e ha avuto pietà di me , perdonandomi, togliendo ogni peso dalla mia vita e vi ha messo pace.
Questa è vita vissuta , nessuna ampollosità
Accetto ogni derisione.
Per questo io parlo e scrivo di Lui e nulla centra la mia denominazione di appartenenza, essa senza di Lui è come tutte le altre, e non è essa che ha dato pace al mio cuore, e dopo 20 anni sono ancora quì a parlare di Lui per come sento nel cuore. Nessuna suggestione. Null'altro e lo scrivo a caratteri cubitali , a differenza degli amici tdg , la chiesa evangelica, non salva nessuno, non da pace a nessuno .
Quindi se la fede nel Signore Gesù ,è solo suggestione come si scrive, ti dico che è una bella suggestione che dura da più di 20 anni, e che si realizza piegando a Lui il cuore , facendolo Signore e Salvatore della propria vita , ed è da provare .
Ancora deridimi pure se vuoi


Se vuoi deridimi pure.

Un pochino, ma non per cattiveria o con cattiveria, è che te le cerchi un po' e seppur tu non mi conosci, altri amici del forum sanno che butare ttto in caciara mi appartiene parecchio. Poi meglio una risata gioviale che acredini insensate.

Da ateo convinto quale dici di essere, permettimi una parentesi, e di dirti che, Dio ti Ama lo stesso, che Suo Figlio ha pagato anche il tuo peccato e ti Ama, ed oggi Lui E' Il Signore Dio D'Amore ,

...vedi che te le cerchi? :risata:

Tranquillo, sta di Fatto che se Lui esiste , anche questa è una realtà, non ti pare ?

e volendoLo escludere totalmente dalla tua vita, un giorno sarà il tuo Giudice.., e metti per un attimo che ti sbagliassi, e che in realtà Dio esiste e tutto non è una bella favola, che ne sarà di te ?

Bel dio "d'amore". Guarda, se anche esistesse un dio di tal fattura sinceramente preferirei essere distrutto o qualsiasi altra cosa che esistere sotto una tale schiavitù. E questo è esatamente ciò che ho pensato del buo Geova tanti anni fa.
.


E' no Caro Mauro, il mio Dio non è il dio geovista , come viene raccontato dai testimoni ..e dalla loro guida ,la quale continua a mettere pesi sui militanti e mietere tante povere vittime.
Quello che credo io e che ho gustato , mi ha mostrato di Amarmi , quando l'ho cercato; è morto alla croce , pagando il mio debito col Suo Sangue.
Deridimi ancora..
Se esistesse un dio così, a mio avviso non sarebbe qualcuno con cui vorrei avre a che fare. Pessimo personaggio

Questo è quello di cui ti hanno parlato


Credimi non è una provocazione , ma una riflessione lecita anche per un ateo convinto.

E' solo ciò che ti hanno insegnato.

E' no Caro Mario; credimi, non ho fatto mai uno studio biblico domiciliare sistematico, ma ho divorato " metaforicamente " le scritture, e specie la Persona l'Amore e l'opera del Signore Gesù

Capisco che queste espressioni ti fanno ridere; quindi deridimi pure se vuoi.
Cordialità
Buona giornata

Se vuoi ..:strettamano:
se tu sei felice, ben venga. Se ti serve, ben venga.
Ma non confondere questo con una verità assoluta che tutti dovrebbero vedere. Potrebbe non essere così. :ok:
Certo Caro, perciò ho scritto che per me la Verità è la Persona di Cristo Gesù, e nessuna denominazione religiosa.
:ciao:
Romagnolo ha scritto:Per Testimone di Cristo:
Domandi che ne sarà di Mauro71 se esiste un Dio che poi ci dovesse giudicare...essendo Mauro un Ateo dichiarato diciamo che la tua osservazione si applica anche a tutti gli altri,....per cui in parte mi sento chiamato in causa... :blu:
Dunque punto primo uno che si ritiene Ateo sa...o meglio ha già accettato l'idea che la sua esistenza cosciente avrà una fine...e questo nel giorno del suo decesso,...quindi lo spauracchio del Dio tipo geovista che se non ti penti...poi ti distrugge...ben poca paura ci fa.
Certo Caro Romagnolo, ognuno si prende le proprie responsabilità come nella vita terrena, così davanti al Padre, che per salvare l'umanità Dona il Proprio Figlio; perciò ho scritto che ognuno dovrebbe porsi il beneficio del dubbio;
e quì il dio geovista annunciato dalla WTS, nulla centra, poichè solo Il Dio D'Amore può fare un gesto simile, ossia Donare il Suo Figlio , per salvare dei peccatori perduti.
Nel caso del Dio della Cristianità ...che ti spedisce nell'inferno...be...tanto differente dagli integralisti Isis non glielo vedo,...ci ama e ci vuole portare felici e contenti in paradiso,..ma se uno declina l'offerta...poi te la fa pagare!
E' no Caro romagnolo; siamo coerenti; se siamo coscienti che Lui ci Ama, e che per liberarci da una condanna...., offre il Suo Figlio,
rifiutandolo ci si debba aspettare le conseguenze..
E' come se il Presidente della Repubblica Italiana , vuole Graziare un condannato all'ergastolo, se questi rifiuta la Grazia, perchè si vorrebbe accusare il presidente di non aver scarcerato il reo ?
E dai...
Capirai anche te caro amico ( posso chiamarti amico pure io?)
Sicuramente Caro.
che schierarsi per mero opportunismo....sulla falsariga di cosa mi spinse a farmi tdg,...non è una cosa che ci faccia sentire fieri di noi stessi.
Quella di diventare tdg è sicuramente una triste esperienza, ma del resto siamo noi che scegliamo di accostarci a Dio per essere salvati o meno.
Infine rispetto senz'altro il vostro pensiero
Cordialità
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Se il cielo oggi non fosse grigio come una corazza d’ argento forse questo effluvio biblico cesserebbe!Ogni frase che scrivi tradisce la sua origine, “ Lui mi ama”, “Egli è salito in cielo”, ed altre perifrasi simili, sono logore: ripetizioni indifferenti che producono un solo effetto: il desiderio di andare a Lourdes con Paolo Brosio. Che né dici? Vogliano andarci assieme? Il viaggio lo organizza Mauro. Sono sicuro che accettera’ la proposta con molto entusiasmo! :risata:
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

play ha scritto:Se il cielo oggi non fosse grigio come una corazza d’ argento forse questo effluvio biblico cesserebbe!Ogni frase che scrivi tradisce la sua origine, “ Lui mi ama”, “Egli è salito in cielo”, ed altre perifrasi simili, sono logore: ripetizioni indifferenti che producono un solo effetto: il desiderio di andare a Lourdes con Paolo Brosio. Che né dici?:

Caro Play
Scusami , non è una provocazione, ma o non mi sono saputo esprimere, oppure non so.
Poichè tutto il mio scritto, si riassume in : Cristo Gesù Il Signore E' La Risposta....

Vogliano andarci assieme? Il viaggio lo organizza Mauro. Sono sicuro che accettera’ la proposta con molto entusiasmo! :risata
Questo viaggio te l'ho lascio volentieri.
Buon viaggio

:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

E Cristo Gesu’ sarebbe la risposta a quale domanda?
E’ curioso il fatto che voi testimoni virtuali siete un po’ tutti uguali.
Gira che ti rigira andate sempre a finire li.
Spero che tu abbia colto il senso dell’ umorismo implicito nella battuta. :ok:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9466
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimo Romagnolo,.....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Per Testimone di Cristo:
Domandi che ne sarà di Mauro71 se esiste un Dio che poi ci dovesse giudicare...essendo Mauro un Ateo dichiarato diciamo che la tua osservazione si applica anche a tutti gli altri,....per cui in parte mi sento chiamato in causa... :blu:
Dunque punto primo uno che si ritiene Ateo sa...o meglio ha già accettato l'idea che la sua esistenza cosciente avrà una fine...e questo nel giorno del suo decesso,...quindi lo spauracchio del Dio tipo geovista che se non ti penti...poi ti distrugge...ben poca paura ci fa.
Nel caso del Dio della Cristianità ...che ti spedisce nell'inferno...be...tanto differente dagli integralisti Isis non glielo vedo,...ci ama e ci vuole portare felici e contenti in paradiso,..ma se uno declina l'offerta...poi te la fa pagare!
Capirai anche te caro amico ( posso chiamarti amico pure io?) che schierarsi per mero opportunismo....sulla falsariga di cosa mi spinse a farmi tdg,...non è una cosa che ci faccia sentire fieri di noi stessi.
:ciao:
Io ti ho sempre benevolmente "sgridato" di frequentare troppo certe "case" ma non quelle di una volta...ma del Regno e da queste, anche pur non condividendo più il loro pensiero, continui però ad avere sempre una visione distorta di quello che significhi il vero cristianesimo.

Il vero cristianesimo ( cattolico e ortodosso) è misericordia e questa viene evidenziata più volte in molte parti del Vangelo compreso la parabola degli operai dell'ultim'ora e della donna che doveva essere lapidata,.....quindi non devi pensare ad un Dio biblico vendicatore e giustiziere infallibile e direi ance poco propenso al perdono...ma ad un Dio che fattosi umano tramite la figura di Gesù Cristo ha condiviso con noi, eccetto che nel peccato, le nostre problematiche di vita offrendo la sua vita sulla croce per il perdono dei nostri peccati.

Il vero Dio cristiano è un Dio di amore e di perdono e quindi devi scrollarti di dosso tutte le antiche storie bibliche dove questo Dio, spesso era identificato anche come "giustiziere".....

Frequenta di meno e leggi di più il Vangelo (CEI)......amen.... :sorriso:
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Grazie a Dio son Ateo. :risatina: :risatina: :risatina:

Quanto è buffo vedere degli adulti fare a gara a chi ha il Cristo più grosso.
Tutti diversi ma tutti uguali, eppure dovreste condividere lo stesso amico immaginario, ed invece vi divide per differenze così buffe. Poi viene da se che uno guarda queste cose con gli occhi della psicologia del gruppo, meccanismi di appartenenza e ci si trova a pensare che alla fine non ci sono differenze in ciò che regola il TdG come l'Evangelico o il Cattolico, è solo superfice, la carrozzeria.
Sotto il motore è lo stesso.

:tazz:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

play ha scritto:E Cristo Gesu’ sarebbe la risposta a quale domanda?
E’ curioso il fatto che voi testimoni virtuali siete un po’ tutti uguali.
Gira che ti rigira andate sempre a finire li.
Spero che tu abbia colto il senso dell’ umorismo implicito nella battuta. :ok:
Caro Play
Cristo Gesù Il Signore, E' La Risposta.
E' La Risposta a tutti i problemi del mondo; di tutti coloro che , sono disposti a credere in Lui, a porre in Lui la propria fiducia, il proprio cuore,
la propria speranza di Perdono e Salvezza, di tutti quelli che Lo Invocano
E ne conosco tanti di persone che Lo hanno accettato nel loro cuore , come Il loro Signore e Salvatore Dio, Figlio del Padre,. e che ha tutto nelle Sue Mani
i quali erano schiavi della dipendenza da alcool, droga......, ed oggi testimoniano il Suo Nome,; testimoniano di Lui come Salvatore, Signore e Liberatore
Deridimi pure se vuoi


Ma facciamo una cosa; partiamo dal presupposto che, guardando e immaginando la vastità dell’universo, che tutto questo, lo ha creato Dio, che Lui esiste; vorresti tu, io, noi tutti condannare Lui e giustificare noi , il nostro modo di vivere , che è quello di vivere sostanzialmente come se Lui non esistesse ?
Solo al pensiero viene da aver Timore “ non paura “di Lui.
Quanti di noi, lo ringraziano al mattino perché Lui ci ha svegliati, e ci sta dando un altro giorno di vita;
quanti Lo ringraziano perché sono in buona salute hanno una casa , una famiglia, dei figli, un lavoro………; è solo frutto del caso ?
Ma per coloro che non hanno tutte queste cose, tra l’altro Lui dice:
Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete…
Lui dice : chi mi cerca mi trova, e chi mi trova trova La Vita
Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore;
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.
E noi vorremmo ancora giudicare e condannare Lui, Il Grande Signore Della Gloria, e giustificare noi stessi.
Questo è da irriverenti , e per nulla intelligente; siamo coerenti.

Ecco, quanti di noi tutti del forum e …, possiamo dire , in tutta sincerità di cuore, onesta , obiettività e coerenza , senza fare debiti con la nostra coscienza:
Io ho cercato Dio Padre e Suo Figlio e la mia preghiera è rimasta inascoltata ?
Scusate , ma se viviamo la nostra vita ignorando il Figlio, cio che ha operato alla croce…, il Suo sangue versato, per la nostra redenzione, e noi avremmo anche la caparbietà ed incoerenza di giudicare Lui ?
Il problema è nostro e siamo noi, mentre Lui è sempre pronto a stendere la Mano.
Su chi ?
Su tutti coloro che Lo cercano il Signore Gesù; su tutti coloro che a Lui piegano il proprio cuore e le proprie ginocchia, che Lo riconoscono come Il Signore che può aiutarli; che Lo ringraziano per il Suo Sangue versato , e che Lo accettano nelle loro vite.
Lui non ascolterà mai la preghiera di un superbo, di un arrogante, ed irriverente; di uno che non è disposto a credere in Lui , e porre in Lui la sua fiducia.
Quindi , se permettete , il problema siamo noi, perché sostanzialmente , viviamo come se Lui non esistesse.
Cordialità
Io ti ho sempre benevolmente "sgridato" di frequentare troppo certe "case" ma non quelle di una volta...ma del Regno e da queste, anche pur non condividendo più il loro pensiero, continui però ad avere sempre una visione distorta di quello che significhi il vero cristianesimo.
Il vero cristianesimo ( cattolico e ortodosso) è misericordia e questa viene evidenziata più volte in molte parti del Vangelo compreso la parabola degli operai dell'ultim'ora e della donna che doveva essere lapidata,.....quindi non devi pensare ad un Dio biblico vendicatore e giustiziere infallibile e direi ance poco propenso al perdono...ma ad un Dio che fattosi umano tramite la figura di Gesù Cristo ha condiviso con noi, eccetto che nel peccato, le nostre problematiche di vita offrendo la sua vita sulla croce per il perdono dei nostri peccati.

Il vero Dio cristiano è un Dio di amore e di perdono e quindi devi scrollarti di dosso tutte le antiche storie bibliche dove questo Dio, spesso era identificato anche come "giustiziere".....

Frequenta di meno e leggi di più il Vangelo (CEI)......amen....
:sorriso:
Giusto Caro Vieri

:strettamano:
Grazie a Dio son Ateo. :risatina: :risatina: :risatina:

Quanto è buffo vedere degli adulti fare a gara a chi ha il Cristo più grosso.
Tutti diversi ma tutti uguali, eppure dovreste condividere lo stesso amico immaginario, ed invece vi divide per differenze così buffe. Poi viene da se che uno guarda queste cose con gli occhi della psicologia del gruppo, meccanismi di appartenenza e ci si trova a pensare che alla fine non ci sono differenze in ciò che regola il TdG come l'Evangelico o il Cattolico, è solo superfice, la carrozzeria.
Sotto il motore è lo stesso.
E' no caro Mauro
Anche tu sei abbastanza adulto per dover essere coerente con te stesso, infatti non la puoi buttare nel calderone " come si suol dire ", per convincerti a tutti i costi che Dio non esiste, solo perchè tu non Lo vuoi cercare..
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

ops
Mi scuserete, ma ho fatto qualche errore nello scrivere, che ne è uscito il commento , tutto sottolineato...
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Se la tua fede è un’ àncora di salvezza che ti aiuta a vivere meglio, non ho nulla da obiettare. Se invece intendi farmi ricredere rispetto alla posizione che ho preso nei confronti di dio e della religione, faresti un buco nell’ acqua. Vedi un po’ tu……
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9466
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Disinformazione pura....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Grazie a Dio son Ateo. :risatina: :risatina: :risatina:

Quanto è buffo vedere degli adulti fare a gara a chi ha il Cristo più grosso.
Tutti diversi ma tutti uguali, eppure dovreste condividere lo stesso amico immaginario, ed invece vi divide per differenze così buffe. Poi viene da se che uno guarda queste cose con gli occhi della psicologia del gruppo, meccanismi di appartenenza e ci si trova a pensare che alla fine non ci sono differenze in ciò che regola il TdG come l'Evangelico o il Cattolico, è solo superfice, la carrozzeria.
Sotto il motore è lo stesso.
:tazz:
Caro Mauro, qui non si tratta di fare a gara di chi crede di più o di meno fra cattolici, ortodossi ed evangelici ma solo di evidenziare il fatto che queste religioni sono Trinitarie e questo, rispetto a sette diverse come i TdG è l'aspetto fondamentale ed essenziale.

Qui non si tratta di "carrozzeria" ma del "motore della vita" che si chiama Gesù Cristo figlio di Dio e Dio stesso che per il perdono dei nostri peccati si è umiliato e sacrificato sulla croce offrendo al mondo intero la speranza della resurrezione.

"Resurrezione", per un cristiano, non significa solo risorgere nel corpo ma anche nella vita comune, disporre sempre della forza per risollevarsi ogni volta dal peccato e dalle avversità della vita ritrovando sempre la speranza.
Resurrezione è anche misericordia divina nell'accettarti sempre così come sei nelle tue debolezze ma anche nella tua parte migliore cercando sempre nel perdono di ritrovare la strada della salvezza.

Quindi, ognuno è libero di pensarla come vuole, "grazie a Dio",....buffa la tua espressione che ringrazi Dio per essere ateo.... :ironico: ma non ritengo debba avere il diritto nell'ignoranza religiosa, derivata da esperienze passate MONODIREZIONALI, di considerare solo "carrozzeria diversa" quello che è invece un "motore diverso"......
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

play ha scritto:Se la tua fede è un’ àncora di salvezza che ti aiuta a vivere meglio, non ho nulla da obiettare. Se invece intendi farmi ricredere rispetto alla posizione che ho preso nei confronti di dio e della religione, faresti un buco nell’ acqua. Vedi un po’ tu……
Caro Play
Quì si dialoga.
Tu sei libero di seguire la strada che ritieni essere migliore per te, mentre io ho espresso il mio pensiero tratto dalla mia vita vissuta.
Cordialità
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ma certo, dialoghiamo. Quella di Mauro non è una semplice boutade. O almeno io l’ ho intesa cosi. Da un punto di vista antropologico sarebbe corretto parlare di culti simili e religioni diverse. Questa distinzione avrebbe almeno il vantaggio di essere utile per inquadrare il fenomeno a livello socio-culturale. Diversi credenti in luoghi ed epoche diverse, fra i principi di ciascuna tradizione , si sono serviti di principi simili. Rintracciare questi principi che ritornano è il compito dell’ antropologia della religione, no?. Questi principi pero’ non sono la prova dell’ esistenza di una “scienza della religione” o di alcune leggi universali. Scusate il mutamento improvviso di direzione. Giusto per tornare in tema. Esiste un ‘ altra storia del diluvio universale. Gilgamesh, l’ epopea del Re di Uruk è un ‘ esperienza umana, è un viaggio equivalente a quello di Noè. C’ è dell’ altro. Per me il vascello potrebbe anche essere quello dell’ olandese volante! :risata:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Io ho parlato del "credente", non di quello in cui crede.

Se poi i trinitari hanno uno "stauros" più grosso degli altri... :ironico: :ironico: :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9466
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Play,....

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Ma certo, dialoghiamo. Quella di Mauro non è una semplice boutade. O almeno io l’ ho intesa cosi. Da un punto di vista antropologico sarebbe corretto parlare di culti simili e religioni diverse. Questa distinzione avrebbe almeno il vantaggio di essere utile per inquadrare il fenomeno a livello socio-culturale. Diversi credenti in luoghi ed epoche diverse, fra i principi di ciascuna tradizione , si sono serviti di principi simili. Rintracciare questi principi che ritornano è il compito dell’ antropologia della religione, no?. Questi principi pero’ non sono la prova dell’ esistenza di una “scienza della religione” o di alcune leggi universali. Scusate il mutamento improvviso di direzione. Giusto per tornare in tema. Esiste un ‘ altra storia del diluvio universale. Gilgamesh, l’ epopea del Re di Uruk è un ‘ esperienza umana, è un viaggio equivalente a quello di Noè. C’ è dell’ altro. Per me il vascello potrebbe anche essere quello dell’ olandese volante! :risata:
Ciao Play, non voglio ripetermi sempre dicendo le stesse cose ma l'argomento sul quale insisto è sempre quello che spesso noto è che la mancanza di un approfondita conoscenza della religione cattolica porta a "fare di tutta l'erba un fascio" mettendo un po' tutti, nello stesso calderone di esaltati.....

I punti fondamentali che contraddistinguono i cristiani (cattolici, ordodossi ed evangelici, principalmente) sono principalmente due:
Il primo che Gesù Cristo è "figlio di Dio" e parte della Trinità, quindi Dio stesso.
Il secondo punto è l'interpretazione diversa della Bibbia che dai cattolici ed altri cristiani non viene interpretata sempre letteralmente come per i tdG dove anche miti, leggende, adattamenti storici, allegorie, rappresentano sempre aspetti veri e realmente esistiti.

Quello che è importante nell'interpretazione della Bibbia è il messaggio globale sulla presenza di un Dio unico che è amore e misericordia tralasciando aspetti e storie mitizzate ad uso del popolo di quei tempi.

Se un profeta allora doveva parlare a dei pastori analfabeti, per prima cosa si basava sulla sua esperienza e da quanto sentito dire in precedenza, adattando poi il messaggio alle sue esigenze di comunicazione profetica.
Ovviamente anche in questo epopee precedenti mesopotamiche ( ....del diluvio universale. Gilgamesh, l’ epopea del Re di Uruk...) sicuramente avranno influito sulla storia di Noè e del diluvio ma il messaggio di base era ben diverso e certamente non storico.....

Oltre a questo, se oggi possono far inorridire passi della Bibbia estremamente crudeli dove il loro Dio permetteva di tutto, dobbiamo avere una mente aperta e senza paraocchi poichè allora fare delle stragi in guerra ammazzando tutti indistintamente era pratica abbastanza comune e dire poi che "Dio" era sempre con loro ed al loro fianco se credevano in lui è sempre stata un'opera di propaganda che è vecchia come il mondo visto che anche i nazisti usavano dire "Gott mit uns"...."Dio è con noi" e di nefandezze anche loro ne avevano fatte a bizzeffe ma certo non penso che il Dio vero sia stato con loro......

In conclusione, non andiamo mai a guardare il pelo nell'uovo senza guardare mai la gallina, il pollaio, la fattoria e non sapere poi chi fosse poi il "Padrone della fattoria"..... :sorriso:
Buona serata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Vieri, non ho fanno alcun accenno all' interpretazione della Bibbia, ovverosia all' esegesi e all' ermeneutica. Né mi sembra di aver parlato di trinitarismo. Nè tantomeno delle religioni apocalittiche. Riguardo la crudelta' credo proprio che agli occhi dell' intera societa' civile ogni atto di pura violenza, simile a quelli narrati nella Bibbia e nel Corano, siano considerati osceni. Uguali e diversi è un ossimoro. Parlavo di antropologia perché al centro dell' esperienza religiosa c' è l' uomo. Chi altrimenti? Dio? Ma se ogni discorso su Dio è un ' antropologia, chi ha creato Dio? Che se poi bastasse che uno utilizzi la parola metafisica, dove si ascriverebbe la branca dello scibile umano? :strettamano:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Ciao Vieri...

Messaggio da Socrate69 »

C'è una cosa con cui non riesco a capacitarmi (per così dire :sorriso: ):
Se per il cattolici le storie raccontate in molti passi delle Scritture dette ebraiche sono solo miti, Gesù di Nazareth, che era un ebreo a tutti gli effetti, lui ci credeva che fossero solo miti o allegorie, oppure lui li considerava letterali?
...
Credo che ci si ritrova davanti un bel paradosso, no?
Perché se dici che lui credeva "alla cattolica maniera", perché si sarebbe fatto uomo e sacrificato per storie "mitologiche"?
Se invece dici che credeva alla letteralità di tali racconti, "alla geovese maniera", allora come si fà a considerarlo un esempio dell'insegnamento veritiero?
Non sò se mi spiego.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

quì il dio geovista annunciato dalla WTS, nulla centra, poichè solo Il Dio D'Amore può fare un gesto simile, ossia Donare il Suo Figlio , per salvare dei peccatori perduti.
Mi spiace Testimone di Cristo...forse la tua poca conoscenza dei Tdg ti ha fatto uno scherzo...ma quello che hai appena scritto è esattamente quello che sento da 20 anni nelle Sale del Regno e che leggo sulla loro letteratura.
Quando intendevo alla maniera Geovista mi riferivo alla visione che si ha di come Dio tratterà gli impenitenti peccatori,..i malvagi,..i senza fede, ecc...cioè semplicemente "distruggendoli, annientandoli, nullificandoli"...di più non saprei come spiegarmi.
E' no Caro romagnolo; siamo coerenti; se siamo coscienti che Lui ci Ama, e che per liberarci da una condanna...., offre il Suo Figlio,
rifiutandolo ci si debba aspettare le conseguenze..
E' come se il Presidente della Repubblica Italiana , vuole Graziare un condannato all'ergastolo, se questi rifiuta la Grazia, perchè si vorrebbe accusare il presidente di non aver scarcerato il reo ?
Immaginavo che mi avresti risposto in maniera simile,...ora vedi io sono intervenuto a fronte di una situazione che hai paventato a Mauro71 e di conseguenza ad ogni Ateo...ovvero quella di essere da Lui "Giudicati"!
Il giudizio quale sarebbe?
Dal tono di quel post l' insinuazione del destino da attendersi non mi pare che debba essere incoraggiante...essendo tu Evangelico crederai quindi allo stesso destino creduto da tutte le confessioni evangeliche...ovvero l'inferno di fuoco e tormenti.
Ora se io, Mauro od altri per i nostri svariati motivi non desiderassimo avere una vita di devozione religiosa,...se l' interpretazione di certi fatti o realta ci porta più a non credere che a credere,...dovremmo convertirci per effetto della paura di chissà quale castigo abbia serbato per noi?
Finchè dici ..serviamolo perchè ci ama e per amore è giusto servirlo,..fin qui ci stà e in linea di principio sarei daccordo con te,...ma al post a cui mi riferisco...hai puntato il dito a prendere in considerazione il Giudice ed il Suo giudizio.
Convertirsi in questo modo...torno a ripeterlo è come convertirsi davanti al boia dell' Isis...renditi Musulmano perchè altrimenti ti tagliamo la testa.
Il discorso "Conseguenze" ci può stare...ma non in questo frangente,...se permetti rendo più preciso il tuo esempio,...un presidente decide di amnistiare tutti coloro abbiano commesso dei reati...per essere graziati richiede una cosa...che lo riconoscano in tutto per tutto quale presidente e che gli ubbidiscano in quanto tale.
La conseguenza al rifiuto..anche solo parziale....varia se vista sotto l' ottica geovista o evangelica!
Davanti a tale situazione coloro si definiscono Anarchici hanno un problema non da poco,...magari disponibilissimi a non commettere più reati e a vivere una vita onesta,...ma riconoscere il presidente come tale ed ubbidirgli in virtù di ciò qualunque cosa dica..questo non lo accettano!
Conseguenza...il Presidente Geova li manda tutti davanti al plotone d' esecuzione, il Presidente Padre-Figlio-Spirito Santo invece per l' eternità al penitenziario da Gigi cotture al Flambè!
Ora il piccolo particolare che magari sfugge è che le "Conseguenze" qualunque queste si riveleranno....le ha decise Lui!!!
Perchè come conseguenza ( a cui rimuginavo fin dai tempi in cui studiavo) ad esempio non trasferisce le loro esistenze in un cloud dove possano continuare ad esistere in un mondo virtuale tutto per loro dove poter condurre delle vite normali..da persone normali?
O morti o arrostiti !!
Bel modo di porsi alla gente!
:ciao: Testimone.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9466
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusami Socrate e cerco di spiegarmi...

Messaggio da Vieri »

Socrate69 ha scritto:C'è una cosa con cui non riesco a capacitarmi (per così dire :sorriso: ):
Se per il cattolici le storie raccontate in molti passi delle Scritture dette ebraiche sono solo miti, Gesù di Nazareth, che era un ebreo a tutti gli effetti, lui ci credeva che fossero solo miti o allegorie, oppure lui li considerava letterali?
...
Credo che ci si ritrova davanti un bel paradosso, no?
Perché se dici che lui credeva "alla cattolica maniera", perché si sarebbe fatto uomo e sacrificato per storie "mitologiche"?
Se invece dici che credeva alla letteralità di tali racconti, "alla geovese maniera", allora come si fà a considerarlo un esempio dell'insegnamento veritiero?
Non sò se mi spiego.
La mia spiegazione su questo riguarda il fatto che spesso nell'antichità (secondo la mia opinione da pubblicitario ed ovviamente non da teologo....) per parlare ed infondere dei concetti e dei principi che erano "parola di Dio" si enfatizzavano certi avvenimenti o si parlava per "immagini allegoriche" che potevano rimanere più impresse nella mente delle persone per definire poi alla fine dei concetti importanti.
In breve per me NON erano i fatti che contavano come la storia del diluvio universale e di Adamo ed Eva ma quello che alla fine rappresentavano.

Noè rappresentava la salvezza dell'umanità dal peccato come la morte e resurrezione di Cristo ed Adamo ed Eva rappresentavano una allegoria poiché le conoscenze del tempo non erano a livello delle scoperte attuali basate sull'evoluzione della specie ed volevano secondo la mia opinione puntualizzare sul peggior peccato dell'uomo ( il vero peccato originale) che è la superbia.
La superbia di essere non solo superiore agli altri uomini ma a Dio stesso, la superbia di sentirsi immortali ( sigh!) e di poter disporre dei beni e della vita degli altri.....può essere considerato il vero peccato originale?

Per il Vangelo, ritengo che le cose rispetto alla Bibbia ebraica siano ben diverse poichè scritto da persone note ( i 4 evangelisti o persone a loro molto vicine) ed in tempi molto ristretti e molto vicini all'esistenza realmente avvenuta storicamente di Gesù.

Poi anche Gesù parlava spesso per parabole e perché allora i tdg queste parabole raccontate da Gesù le prendono non alla lettera come per la Bibbia ma come storie ed immagini educative ?

Relativamente all'ultima domanda: "perché allora Gesù credeva che fossero solo miti o allegorie, oppure lui li considerava letterali"......ma cosa avrebbe potuto dire ? Sconfessare la teoria creazionistica con la teoria "evoluzionistico - creazionista", ammessa oggi dalla Chiesa Cattolica?

Gesù avrà parlato dei profeti come Mosè ed Elia e dei suoi insegnamenti ma non mi sembra di aver notato nel Vangelo spiegazioni bibliche ulteriori ....
Ed infine:
Se invece dici che credeva alla letteralità di tali racconti, "alla geovese maniera", allora come si fà a considerarlo un esempio dell'insegnamento veritiero?
Io mi domando allora come si possibile pensare che Gesù abbia allora potuto sconfessare tali credenze o prenderle alla lettera per evidenziare NON i fatti ma gli INSEGNAMENTI......

Buona serata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti