Quando la Storia smentisce il diluvio biblico

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Ora se una delle due parti ignora platealmente il codice (eufemismo per connotare gli imbianchini che pretendono giudicare la Cappella Sistina), il dialogo diviene impossibile, e agli indotti non resta che uno sterile vittimismo condito dalla presunta irrisione e dalla presunta mancanza di rispetto altrui, per camuffare la propria insipienza e la propria impotenza dialettica.
L'impotenza dialettica si nota dal rispondere con dei filmatini senza senso.....e che poi ci siano degli "imbianchini" a giudicare la cappella Sistina....(sarebbero i soliti "illetterati" ? :risata: :risata: :risata: ) questo non mi pare ma sicuramente dei tappezzieri pronti a stendere un velo pietoso su tali commenti...
Buona serata
:addio:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/S3Fn7C7awqw

https://youtu.be/S3Fn7C7awqw
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mauro1971 ha scritto: L'impotenza dialettica si nota dal rispondere con dei filmatini senza senso.....
Vedi mio caro Vieri, ogni video che ho postato ha invece un senso. Li ho scelti con cura, ma tu non sei in grado di individuarlo.

Mi viene più semplice, anche per semplice compassione, mettere un qualche "filmatino" piuttosto che metermi a giocare a scacchi con un piccione, o più piccioni.

Piccioni che affermano che la cultura è inutile, come fanno anche i TdG d'altronde. O che asseriscono che solo nel loro credo ci sia "la felicità", senza che questi sappiano assolutamente nulla di ciò che esiste al di fuori di questo credo.
Non solo ciò è di una pretenziosità ed arroganza davvero enormi, come il buon Quixote ha fatto notare, ma è anche stupido. Al punto da diventare ridicolo, ed il ridicolo diventa risibile.

Piccioni con tanta fede ma null'altro, fede incapace di portare un argomento di seppur minima solidità ma solo di ripetere se stessa propro come un piccione che fa cadere i pezzi agitandosi su di una scacchiera.
Il bello è che il piccione è pure bello impettito, convinto di aver fatto chissà cosa.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vieri ha scritto:Scusami ma dopo tutto il tempo che sei stato su questo forum fai ancora domande del genere?
Panacca ha scritto:
Insomma la volta acquea sopra la Terra può essere scientificamente spiegata secondo Voi??
Se leggi tutto da questo sito molto dettagliato che ha segnalato gentilmente Socrate69:

http://www.fmboschetto.it/didattica/Bibbia/arca.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

capirai sicuramente che la risposta è NO ASSOLUTAMENTE.
Buona serata
:strettamano:
Certo che a disquisire ampiamente in OT vi porta tutti anon notare una grossa falla nel ragionamento esposto nel sito Fmboschetto!
infatti....riflettendo su quanto dice il sito linkato credo che l'autore commetta un errore grossolano quando tenta di stabilire la pressione al suolo che avrebbero esercitato le acque del diluvio quando ancora non erano cadute.
Per stimare la pressione esercitata, lui ricorre al totale volumetrico delle acque necessarie a coprire i monti come l'everest per almeno 7 metri.
Dimentica però un dato biblico di partenza che è fondamentale,...secondo il racconto le acque fuoriuscirono anche da sottoterra,...per cui per fare il calcolo corretto occorrere separare dal volume complessivo che ha calcolato...quello che sarebbe il volume complessivo delle acque scaturite da sottoterra,....così da rimanersi il volume delle acque che sarebbero state sospese in atmosfera.
Ora pare ovvio...che tale sottrazione sia "impossibile da fare" inquanto non si può minimamente ipotizzare quanti km cubici di acque provenissero dal sottosuolo ..e quante già fluttuanti in atmosfera! La narrazione biblica non fornisce alcun dato in merito.
Ne risulta che stabilire 730 atmosfere come pressione atmosferica pre diluviana e stabilire pure il rateo orario di precipitazioni piovose siano dati impossibili da ottenre.
A questa riflessione mi sovviene una curiosità,..a quante atmosfere sarebbe in grado di resistere un essere umano senza morire?
Potrebbe essere un indicazione utile per stimare una ipotetica massa acque fluttuante in cielo. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Poche, e per brevi periodi.

Sopra le 8 atmosfere l'ossigeno nell'aria sarebe fatale in tempi molto brevi. Sopra le 4, senza protezione, si rischiano danni ai timpani. Sempresopra le 4 mi sembra il corpo umano inizi il processo di "blood shifting", cioè una vasocostrizione periferica che permette al corpo di non esplodere, e questa e roba da apneisti alla Mayol.

Il punto è che se anche l'incremento non fosse stato a 770 atmosfere ma anche solo a 70 non sarebbe sopravvissuto quasi nessun essere vivente. Almeno per ciò che riguarda esseri pluricellulari complessi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Mauro :strettamano: del Blood Shifting già sapevo.
Il resto mi mancava invece!
Quindi...per non risentire di problematiche da pressione...si dovrebbe ipotizzare uno spessore dell' oceano celeste non superiore ai 20 metri.
A...l'autore commette un'altro errore "biblico" , considera l'atmosfera tutta impregnata dai vapori delle acque....mentre il racconto di Genesi dice che le acque erano poste al margine del cielo e non...dentro di esso.
Preciso...non voglio dire che genesi ha ragione,...ma che descrive una situazione...non seguita alla lettera dal sito fmboschetto.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto:Grazie Mauro :strettamano: del Blood Shifting già sapevo.
Il resto mi mancava invece!
Quindi...per non risentire di problematiche da pressione...si dovrebbe ipotizzare uno spessore dell' oceano celeste non superiore ai 20 metri.
A...l'autore commette un'altro errore "biblico" , considera l'atmosfera tutta impregnata dai vapori delle acque....mentre il racconto di Genesi dice che le acque erano poste al margine del cielo e non...dentro di esso.
Preciso...non voglio dire che genesi ha ragione,...ma che descrive una situazione...non seguita alla lettera dal sito fmboschetto.
Beh... quale sarebbe però il "limite del cielo"?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1471
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Mauro1971 ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: L'impotenza dialettica si nota dal rispondere con dei filmatini senza senso.....
Vedi mio caro Vieri, ogni video che ho postato ha invece un senso. Li ho scelti con cura, ma tu non sei in grado di individuarlo.

Mi viene più semplice, anche per semplice compassione, mettere un qualche "filmatino" piuttosto che metermi a giocare a scacchi con un piccione, o più piccioni.

Piccioni che affermano che la cultura è inutile, come fanno anche i TdG d'altronde. O che asseriscono che solo nel loro credo ci sia "la felicità", senza che questi sappiano assolutamente nulla di ciò che esiste al di fuori di questo credo.



Il bello è che il piccione è pure bello impettito, convinto di aver fatto chissà cosa.
Ciao Mauro
Scusa l'intrusione, essere istruiti nella vita ha il suo valore anche se in fondo è fine a se stesso.
Vogliamo ancora prenderci in giro ? facciamolo; ma è per nulla intelligente, coerente, ed onesto intellettualmente.
Tutta la cultura, la conoscenza di scienza, filosofie varie......, non colmeranno quel vuoto tremendo del cuore; c'è poco o nulla da ridicolarizzare.
Piccioni con tanta fede ma null'altro, fede incapace di portare un argomento di seppur minima solidità ma solo di ripetere se stessa propro come un piccione che fa cadere i pezzi agitandosi su di una scacchiera.
Non solo ciò è di una pretenziosità ed arroganza davvero enormi, come il buon Quixote ha fatto notare, ma è anche stupido. Al punto da diventare ridicolo, ed il ridicolo diventa risibile.
Qualche piccione di quelli che citi, oltre le belle parole di fede, vi ha aggiunto la testimonianza di vita vissuta; quindi non solo parole..., ma tu vuoi ignorarlo volutamente a quanto pare, e volendoti convincere che in fin dei conti vivi bene senza Cristo Il Signore, ma sai che non è così; c'è poco da fare. :sorriso:
Nessun libro, cultura, filosofia...poù colmare il vioto del cuore;
può dare pace all'anima, e quella serenità che si brama nella vita.

Poi circa la felicità che si può trovare fuor di Cristo Il Grande Signore, io non l'ho ancora letta una testimonianza in questo forum ; mi indicate la sezione ?
Scusa la franchezza; io non ho ancora trovato uno che mi abbia testimoniato " anche fuori dal forum ", che vivendo la sua vita da ateo, agnostico, senza Cristo Gesù , sia una persona: felice, gioiosa, allegra, giubilante, soddisfatto della vita, e che non ha un vuoto spaventoso nel suo cuore, e che nella sua vita almeno una volta non abbia incontrato stati d'ansia che producono panico.
Quindi , si ognuno è libero di vivere senza Cristo , ma Caro :sorriso: " una persona come te , rispettosamente parlando "non fa certo una bella figura voler convincere chi spera, nel Signore Gesù Cristo , che Lo ha fatto Signore e Salvatore della sua vita, e che Lui gli ha trasformato la vita" che sono dei piccioni e le loro argomentazioni e testimonianze sono risibili.
Stammi bene
:strettamano:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: L'impotenza dialettica si nota dal rispondere con dei filmatini senza senso.....
Vedi mio caro Vieri, ogni video che ho postato ha invece un senso. Li ho scelti con cura, ma tu non sei in grado di individuarlo.

Mi viene più semplice, anche per semplice compassione, mettere un qualche "filmatino" piuttosto che metermi a giocare a scacchi con un piccione, o più piccioni.

Piccioni che affermano che la cultura è inutile, come fanno anche i TdG d'altronde. O che asseriscono che solo nel loro credo ci sia "la felicità", senza che questi sappiano assolutamente nulla di ciò che esiste al di fuori di questo credo.



Il bello è che il piccione è pure bello impettito, convinto di aver fatto chissà cosa.
Ciao Mauro
Scusa l'intrusione, essere istruiti nella vita ha il suo valore anche se in fondo è fine a se stesso.
Vogliamo ancora prenderci in giro ? facciamolo; ma è per nulla intelligente, coerente, ed onesto intellettualmente.
Tutta la cultura, la conoscenza di scienza, filosofie varie......, non colmeranno quel vuoto tremendo del cuore; c'è poco o nulla da ridicolarizzare.
Mi fa tenerezza, ci credereste?
Immagine
Piccioni con tanta fede ma null'altro, fede incapace di portare un argomento di seppur minima solidità ma solo di ripetere se stessa propro come un piccione che fa cadere i pezzi agitandosi su di una scacchiera.
Non solo ciò è di una pretenziosità ed arroganza davvero enormi, come il buon Quixote ha fatto notare, ma è anche stupido. Al punto da diventare ridicolo, ed il ridicolo diventa risibile.
Qualche piccione di quelli che citi, oltre le belle parole di fede, vi ha aggiunto la testimonianza di vita vissuta; quindi non solo parole..., ma tu vuoi ignorarlo volutamente a quanto pare, e volendoti convincere che in fin dei conti vivi bene senza Cristo Il Signore, ma sai che non è così; c'è poco da fare. :sorriso:
Nessun libro, cultura, filosofia...poù colmare il vioto del cuore;
può dare pace all'anima, e quella serenità che si brama nella vita.

Poi circa la felicità che si può trovare fuor di Cristo Il Grande Signore, io non l'ho ancora letta una testimonianza in questo forum ; mi indicate la sezione ?
Scusa la franchezza; io non ho ancora trovato uno che mi abbia testimoniato " anche fuori dal forum ", che vivendo la sua vita da ateo, agnostico, senza Cristo Gesù , sia una persona: felice, gioiosa, allegra, giubilante, soddisfatto della vita, e che non ha un vuoto spaventoso nel suo cuore, e che nella sua vita almeno una volta non abbia incontrato stati d'ansia che producono panico.
Quindi , si ognuno è libero di vivere senza Cristo , ma Caro :sorriso: " una persona come te , rispettosamente parlando "non fa certo una bella figura voler convincere chi spera, nel Signore Gesù Cristo , che Lo ha fatto Signore e Salvatore della sua vita, e che Lui gli ha trasformato la vita" che sono dei piccioni e le loro argomentazioni e testimonianze sono risibili.
Stammi bene
:strettamano:
Luigi
[/quote]
Qui però mi istighi eh...
Immagine

Luì, espandi i tuoi confini, conosci e studia, ti attende un mondo di meraviglie.
Certo se ricerchi quello stato di esaltazione estatica ti tocca darti alla cannabis. :risata: :risata: :risata:

Immagine
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Mauro,...

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: L'impotenza dialettica si nota dal rispondere con dei filmatini senza senso.....
Vedi mio caro Vieri, ogni video che ho postato ha invece un senso. Li ho scelti con cura, ma tu non sei in grado di individuarlo.

Mi viene più semplice, anche per semplice compassione, mettere un qualche "filmatino" piuttosto che metermi a giocare a scacchi con un piccione, o più piccioni.

Piccioni che affermano che la cultura è inutile, come fanno anche i TdG d'altronde. O che asseriscono che solo nel loro credo ci sia "la felicità", senza che questi sappiano assolutamente nulla di ciò che esiste al di fuori di questo credo.
Non solo ciò è di una pretenziosità ed arroganza davvero enormi, come il buon Quixote ha fatto notare, ma è anche stupido. Al punto da diventare ridicolo, ed il ridicolo diventa risibile.

Piccioni con tanta fede ma null'altro, fede incapace di portare un argomento di seppur minima solidità ma solo di ripetere se stessa propro come un piccione che fa cadere i pezzi agitandosi su di una scacchiera.
Il bello è che il piccione è pure bello impettito, convinto di aver fatto chissà cosa.
Vedi caro Mauro, quello che tollero a malapena sono le espressioni di supponenza nel considerare "le persone di fede" ( dei quali avere compassione.... :cer: ) considerandoli dei poveri "piccioni" (sillogismo per non dire "cogl...i"....) che all'infuori di quattro preghierine rimangono chiusi ed isolati nel loro mondo nella più completa ignoranza....
Forse tu hai esperienza con i tdG che forse si comportano in questa maniera ma non certo altre persone che si dichiarano cattoliche.

Ma forse tu sei veramente convinto che se uno non ha studiato lettere e filosofia con tutti i vari Nietzche, Schopenhauer, Leopardi,.... fino a tutti i vari filosofi dell'antica Grecia debba essere un imbecille?
Ma se tu usi l'auto chi te l'ha inventata sviluppata e costruita ? Aristotele ?

Ovviamente quando entriamo in un battibecco esageriamo e non nego l'importanza che l'evoluzione del pensiero e della filosofia abbiano reso all'umanità grandi servigi e che tali personaggi abbiano rappresentato una pietra miliare nell'evoluzione del pensiero e della civiltà attuale ma oltre alla teoria ci vuole anche la pratica e sono convinto che si possano raggiungere oggi importanti risultati di conoscenza anche leggendo la storia valutandone i suoi sviluppi nonchè farsi una esperienza sul campo anche viaggiando e conoscendo altre realtà.

In breve non esiste a parer mio oggi solo un metodo, una strada per la conoscenza ma diversi e tutti sono indistintamente altrettanto validi ed importanti.

E' certo, non sono un imbecille nel capire che i filmati che mi avevi inoltrato erano stati scelti volutamente ad arte per "irridere", senza direi "sporcarsi le mani" alle mie affermazioni ma come disse San Paolo:

Se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza
e avessi tutta la fede in modo da spostare le montagne,
ma non avessi la carità,
non sarei nulla
.
........

Se tu avessi avuto un minimo di "humor" diciamo così, avresti anche capito che tutta la tua scienza e la tua filosofia, se non avesse la carità che è caritas in latino ma agape (amore) in greco. come saprai sicuramente, non hanno alla fine alcun valore se rimani chiuso nel tuo sapere senza aprirti al prossimo, al dialogo alla comprensione..

Quindi, in conclusione cerchiamo per favore di pensare che ci siano da un lato dei "piccioni "incantati" e illetterati ed altri "illuminati che al contrario, con una certa supponenza, affermano di aver capito tutto dalla vita.....

Se per te Dio non esiste, amici come prima, e per me si, ma direi di non insistere ulteriormente sommergendomi di pensieri filosofici poiché con me, su questo tema non vincerai mai.....
La speranza vincerà sempre su ogni disperazione....
Immagine
Buona domenica
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto: L'impotenza dialettica si nota dal rispondere con dei filmatini senza senso.....
Vieri ha scritto: E' certo, non sono un imbecille nel capire che i filmati che mi avevi inoltrato erano stati scelti volutamente ad arte per "irridere",
Ti sei appena dato dell'imbecille da solo.
Vedi caro Mauro, quello che tollero a malapena sono le espressioni di supponenza nel considerare "le persone di fede" ( dei quali avere compassione.... :cer: ) considerandoli dei poveri "piccioni" (sillogismo per non dire "cogl...i"....) che all'infuori di quattro preghierine rimangono chiusi ed isolati nel loro mondo nella più completa ignoranza....
Forse tu hai esperienza con i tdG che forse si comportano in questa maniera ma non certo altre persone che si dichiarano cattoliche.
Vedi Vieri, ho definito "piccioni" un deteminato tipo di credenti, e questi li trovi tra i Cattolici, TdG, Buddhisti, Evangelici, Islamici, ecc. ecc. ecc. E non tanto per dire Vieri, ne ho conosciuti ovunque e di qualisasi "fede".
In questo caso si, SIETE chiusi ed isolati in un vostro mondo perchè non avete conoscenza e quantomeno esperienza di ciò che esiste "fuori" ma vi permettete di fare affermazioni per altri 5 miliardi di persone.
Per cui si, fate proprio i "piccioni" in questo caso.
Ma forse tu sei veramente convinto che se uno non ha studiato lettere e filosofia con tutti i vari Nietzche, Schopenhauer, Leopardi,.... fino a tutti i vari filosofi dell'antica Grecia debba essere un imbecille?
Ma se tu usi l'auto chi te l'ha inventata sviluppata e costruita ? Aristotele ?
No. Ingegneri che hanno messo in atto le scoperte di fisici.
Ovviamente quando entriamo in un battibecco esageriamo e non nego l'importanza che l'evoluzione del pensiero e della filosofia abbiano reso all'umanità grandi servigi e che tali personaggi abbiano rappresentato una pietra miliare nell'evoluzione del pensiero e della civiltà attuale ma oltre alla teoria ci vuole anche la pratica e sono convinto che si possano raggiungere oggi importanti risultati di conoscenza anche leggendo la storia valutandone i suoi sviluppi nonchè farsi una esperienza sul campo anche viaggiando e conoscendo altre realtà.
E quali altre realtà conosceresti, di grazia?
Hai mai fatto Sunyata? Una sadhana? Una danza Dervisci? Acceso un bastoncino d'incenso ad una divinità Indù? Almeno un po' di Yoga nella palestra parrocchiale?
In breve non esiste a parer mio oggi solo un metodo, una strada per la conoscenza ma diversi e tutti sono indistintamente altrettanto validi ed importanti.
Negare, negare sempre...
E' certo, non sono un imbecille nel capire che i filmati che mi avevi inoltrato erano stati scelti volutamente ad arte per "irridere", senza direi "sporcarsi le mani" alle mie affermazioni ma come disse San Paolo:

Se avessi il dono della profezia
e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza
e avessi tutta la fede in modo da spostare le montagne,
ma non avessi la carità,
non sarei nulla
.
........
Ah beh, se lo ha detto lui deve essere vero.
Se tu avessi avuto un minimo di "humor" diciamo così, avresti anche capito che tutta la tua scienza e la tua filosofia, se non avesse la carità che è caritas in latino ma agape (amore) in greco. come saprai sicuramente, non hanno alla fine alcun valore se rimani chiuso nel tuo sapere senza aprirti al prossimo, al dialogo alla comprensione..
Alleluia, Alleluia.
Quindi, in conclusione cerchiamo per favore di pensare che ci siano da un lato dei "piccioni "incantati" e illetterati ed altri "illuminati che al contrario, con una certa supponenza, affermano di aver capito tutto dalla vita.....
E' esattamente quello che ho affermato, proprio così. :risata: :risata: :risata:
Semmai ho imparato a riconoscere un po' di fregnacce per ciò che sono. Nulla di più, ma neppure nulla di meno :ok:
Se per te Dio non esiste,
La considero un'ipotesi che non ha motivo di essere presa in considerazione.
amici come prima,
Non ho nulla contro di te come persona. Anzi mi sei pure simpatico invero. :strettamano:
e per me si, ma direi di non insistere ulteriormente sommergendomi di pensieri filosofici poiché con me, su questo tema non vincerai mai.....
Anche perchè io non cito filosofi, che non sono nel mio background. Porto dati, quando possibile fatti e cerco di parlare per quel poco che so di scienza, elaborando poi un pensiero mio.
Per cui tranquillo, non ho intenzione di iniziare ora a sommergerti di "pensieri filosofici". :risata: :risata: :risata:
La speranza vincerà sempre su ogni disperazione....
Buona domenica
:strettamano:
Come diceva sempre Mithrandir al buon Baggins.
...e se fondassi i Testimoni di Iluvatar?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

P.S: Einstein non ha mai detto quella frase.
:bravo:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Dai che poi finiamo.....

Messaggio da Vieri »

Cioa Mauro,...
Vedi Vieri, ho definito "piccioni" un deteminato tipo di credenti, e questi li trovi tra i Cattolici, TdG, Buddhisti, Evangelici, Islamici, ecc. ecc. ecc. E non tanto per dire Vieri, ne ho conosciuti ovunque e di qualisasi "fede".
In questo caso si, SIETE chiusi ed isolati in un vostro mondo perchè non avete conoscenza e quantomeno esperienza di ciò che esiste "fuori" ma vi permettete di fare affemazironi per altri 5 miliardi di persone.
Per cui si, fate proprio i "piccioni" in questo caso
Scusa carissimo, ti ringrazio per le manifestazioni di simpatia che però assomigliano di più ad una "compassione" :risata: :risata:

Mi sa che, pur concordando che esistano molti "fuori di testa" tu generalizzi troppo mettendo troppa gente nello stesso calderone.....
Il fatto che possa sindacare sulla mia ingenuità e "mancanza di esperienza", su ciò che esiste "fuori" sempre dall'alto del tuo piedistallo,.....mi sa un po' di "boutade" poiché non mi conosci abbastanza da poter dare giudizi sul sottoscritto e poi,......
"non giudicare se non vuoi essere giudicato"..... :ironico:
Buona domenica e piantiamola qui che è meglio....
PS.
Su Albert Einstein ....

http://www.antoniosocci.com/einstein-e- ... -dintorni/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://dallaragioneallafede.blogspot.it ... gioso.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://ilrasoiodioccam-micromega.blogau ... n-i-parte/" onclick="window.open(this.href);return false;

:ciao:
Ultima modifica di Vieri il 22/01/2017, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Cioa Mauro,...
Vedi Vieri, ho definito "piccioni" un deteminato tipo di credenti, e questi li trovi tra i Cattolici, TdG, Buddhisti, Evangelici, Islamici, ecc. ecc. ecc. E non tanto per dire Vieri, ne ho conosciuti ovunque e di qualisasi "fede".
In questo caso si, SIETE chiusi ed isolati in un vostro mondo perchè non avete conoscenza e quantomeno esperienza di ciò che esiste "fuori" ma vi permettete di fare affemazironi per altri 5 miliardi di persone.
Per cui si, fate proprio i "piccioni" in questo caso
Scusa carissimo, ti ringrazio per le manifestazioni di simpatia che però assomigliano di più ad una "compassione" :risata: :risata:

Mi sa che, pur concordando che esistano molti "fuori di testa" tu generalizzi troppo mettendo troppa gente nello stesso calderone.....
Il fatto che possa sindacare sulla mia ingenuità e "mancanza di esperienza", su ciò che esiste "fuori" sempre dall'alto del tuo piedistallo,.....mi sa un po' di "boutade" poiché non mi conosci abbastanza da poter dare giudizi sul sottoscritto e poi,......
"non giudicare se non vuoi essere giudicato"..... :ironico:
Buona domenica e piantiamola qui che è meglio....
:ciao:
Sei tu che parli sempre e solo di CC, a volte con interpretazioni oersonali che se ne allontanano pure. Se hai di più da condividere sarebbe una piacevole scoperta :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Scusa la franchezza; io non ho ancora trovato uno che mi abbia testimoniato " anche fuori dal forum ", che vivendo la sua vita da ateo, agnostico, senza Cristo Gesù , sia una persona: felice, gioiosa, allegra, giubilante, soddisfatto della vita, e che non ha un vuoto spaventoso nel suo cuore, e che nella sua vita almeno una volta non abbia incontrato stati d'ansia che producono panico
Eccomi qua!
Ansia che porta a panico...mai fino ad ora.
Felice, gioiosa, giubilante,soddisfatto della vita....tendenzialmente lo sono per natura,...le batoste emotive più grosse della mia vita..che non auguro a nessuno le ho prese proprio dalla religione.
Aggiungerei anche sereno....da quando mi ritengo agnostico.
L'unica cosa che da un po' d'ansia...è non potermi definire Ateo.
Vuoto spaventoso nel cuore....caso mai un vuoto piccolo piccolo;....ma lo ritengo una cosa normale.
Saluti TESTIMONE. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto:
Scusa la franchezza; io non ho ancora trovato uno che mi abbia testimoniato " anche fuori dal forum ", che vivendo la sua vita da ateo, agnostico, senza Cristo Gesù , sia una persona: felice, gioiosa, allegra, giubilante, soddisfatto della vita, e che non ha un vuoto spaventoso nel suo cuore, e che nella sua vita almeno una volta non abbia incontrato stati d'ansia che producono panico
Eccomi qua!
Ansia che porta a panico...mai fino ad ora.
Felice, gioiosa, giubilante,soddisfatto della vita....tendenzialmente lo sono per natura,...le batoste emotive più grosse della mia vita..che non auguro a nessuno le ho prese proprio dalla religione.
Aggiungerei anche sereno....da quando mi ritengo agnostico.
L'unica cosa che da un po' d'ansia...è non potermi definire Ateo.
Vuoto spaventoso nel cuore....caso mai un vuoto piccolo piccolo;....ma lo ritengo una cosa normale.
Saluti TESTIMONE. :strettamano:
:bravo: :bravo: :bravo: :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

P.S: Occhio con Einstein, che si potrebbe facilmente fraintendere... sopratutto su siti che riportano citazioni rimaneggiate ad arte.

Personalmente non è che me ne freghi molto perchè Einstein mi interessa quando parla di fisica m la sua filosofia non diventa autorevole perchè "l'ha detto lui". Non esistono "Paolo di Tarso" dal mio punto di vista.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Mauro,....

Messaggio da Vieri »

Sei tu che parli sempre e solo di CC, a volte con interpretazioni personali che se ne allontanano pure. Se hai di più da condividere sarebbe una piacevole scoperta :ok:
Beh, caro Mauro,se avrai notato i miei argomenti di dialogo non sono sempre impostati al mio pensiero cattolico (leggi anche altre esperienze ed opinioni indipendenti dalla C.C......) e dato che sono anche un "libero pensatore", mi piace spesso dare prima delle interpretazioni personali e che mi piace poi successivamente verificare e condividere.

Sono infatti convinto che il processo di fede sia una "attività dinamica" e non statica ( dove è così e basta fermo restando però le basi principali del mio credo) e sono infatti aperto a dialogo.
Dato che sono stato particolarmente attivo sul forum, noterai pertanto molte altre tematiche citate sia di carattere storico e di esperienze personali che di obiezioni storiche sulla Bibbia.
Vedrai, se alla fine lasciamo da una parte certi pregiudizi, troveremo sicuramente dei punti di condivisione...
Buona domenica
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1471
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Romagnolo ha scritto:
Scusa la franchezza; io non ho ancora trovato uno che mi abbia testimoniato " anche fuori dal forum ", che vivendo la sua vita da ateo, agnostico, senza Cristo Gesù , sia una persona: felice, gioiosa, allegra, giubilante, soddisfatto della vita, e che non ha un vuoto spaventoso nel suo cuore, e che nella sua vita almeno una volta non abbia incontrato stati d'ansia che producono panico
Eccomi qua!
Ciao Caro Romagnolo
Tu sai che io non scrivo per provocazione.

Ansia che porta a panico...mai fino ad ora.
Ma tu non sei certo ateo, ed in qualche modo hai sperato in Dio nel tempo.
Felice, gioiosa, giubilante,soddisfatto della vita....tendenzialmente lo sono per natura,...
Sono contento per te :abbr:
le batoste emotive più grosse della mia vita..che non auguro a nessuno le ho prese proprio dalla religione.
Bravo , quelle specie quando il Cristo non le conosce, procurano molti danni ed anche seri malesseri alle persone. :triste:
Aggiungerei anche sereno....da quando mi ritengo agnostico.
L'unica cosa che da un po' d'ansia...è non potermi definire Ateo.
Brutta condizione, poichè anche coloro che si definiscono atei, sono instabili nelle loro convinzioni, poichè come ho scritto, nessuno di loro, potrà Mai confutare , il Grande Miracolo che avviene nel grembo di una donna o di un animale.
Frutto del caso, o del cosiddetto Binghe e Banghe; su siamo seri :tazz:
Vuoto spaventoso nel cuore....caso mai un vuoto piccolo piccolo;....ma lo ritengo una cosa normale.
Anche se piccolo rattrista il cuore quando si pensa ad un futuro senza la Speranza del Cristo
Saluti TESTIMONE. :strettamano:
Saluti a te Caro :abbr:
In questo caso si, SIETE chiusi ed isolati in un vostro mondo perchè non avete conoscenza e quantomeno esperienza di ciò che esiste "fuori" ma vi permettete di fare affermazioni per altri 5 miliardi di persone.
Per cui si, fate proprio i "piccioni" in questo caso.
Ciao Mauto
Cosa esiste fuori ?
Guardandoci intorno, c'è il deserto, o una valle di lacrime se preferisci, ed anche in mezzo a piccole gioie della vita ,
il tutto resta una valle di lacrime , quando si vive senza Cristo proprio perchè fin dalla genesi l'essere umano si è separato da Dio , e non parlo semplicemente di peccato originale, non mi piace il termine" poi Caro, non rifilarmi che siamo frutto del caso, o big beng come ho scritto, che è poco intelligente su " ma parlo proprio di quello che ogni giorno l'uomo-donna sceglie, ossia di vivere senza il Cristo Signore Figlio del Padre.
Poi come ho scritto, " rispettosamente parlando ", non ho trovato nel forum la sezione testimonianze, ove anche coloro che dicono di essere , atei, agnostici..., raccontano la loro vita gioiosa , che si trovano a vivere senza Cristo. :sorriso:
Quindi Caro, siamo seri e coerenti con noi stessi, poichè vivere senza Cristo Il Grande Signore " per me ", si ha la morte nel cuore e nell'anima, e se mi permetti ,è come inseguire il vento, e come ho letto qualche volta nei forum " il resto è fuffa " :sorriso:
Cordialità
Passa una buona giornata
Luigi

:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto: Ciao Mauto
Cosa esiste fuori ?
Guardandoci intorno, c'è il deserto, o una valle di lacrime se preferisci, ed anche in mezzo a piccole gioie della vita ,
il tutto resta una valle di lacrime , quando si vive senza Cristo proprio perchè fin dalla genesi l'essere umano si è separato da Dio , e non parlo semplicemente di peccato originale, non mi piace il termine" poi Caro, non rifilarmi che siamo frutto del caso, o big beng come ho scritto, che è poco intelligente su " ma parlo proprio di quello che ogni giorno l'uomo-donna sceglie, ossia di vivere senza il Cristo Signore Figlio del Padre.
Poi come ho scritto, " rispettosamente parlando ", non ho trovato nel forum la sezione testimonianze, ove anche coloro che dicono di essere , atei, agnostici..., raccontano la loro vita gioiosa , che si trovano a vivere senza Cristo. :sorriso:
Quindi Caro, siamo seri e coerenti con noi stessi, poichè vivere senza Cristo Il Grande Signore " per me ", si ha la morte nel cuore e nell'anima, e se mi permetti ,è come inseguire il vento, e come ho letto qualche volta nei forum " il resto è fuffa " :sorriso:
Cordialità
Passa una buona giornata
Luigi

:strettamano:
Oh si che siamo frutto del "caso", che il Big Bang c'è stato. Vedi del Big Bang ci sono LE PROVE, non chiacchiere, così come non avviene alcun "miracolo" nel grembo di una madre, ma normale riproduzione. Un evento ben chiaro, processo conosciuto. Solo una profonda ignoranza può cercare di negare questi fatti.
Mi spiace per te, ma il resto sono storielle, dal DIluvio Universale, al Giardino dell'Eden e Adamo ed Eva, alle storie della Genesi su come sia stato "creato" il mondo. Se vuoi credere a quello fai pure, ma l'universo intorno a noi racconta un'altra storia, e questo è un fatto.

La tua ignoranza Testimone è un tuo problema quando ti aggiri sulla scacchiera impettito e non ti rendi neppure conto dell'assurdità di ciò che dici.
Io, a contrario tuo, mi sono fatto un mazzo notevole a reperire informazioni ed a studiarmele, informazioni consistenti e soprattutto Testimoni, con prove empiriche a sostegno. Dal Big Bang, con le sue radiazioni residue di fondo, del perchè queste indichino un evento di questo tipo, al DNA che ci ricorda come deriviamo da altri animali, alla storia scritta nelle rocce, ai sistemi di datazione ai radioisotopi e capire come funzionano e sono affidabili o meno, al di la delle minchiate dette da vari "piccioni".

Per cui si, posso parlare SAPENDO QUELLO DICO, e non solo per aver scelto di credere ciecamente ad un testo mitologico che è smentito dalla realtà dei fatti.

Per cui... ti stai dando del piccione da solo Testimone. :tazz:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1471
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Oh si che siamo frutto del "caso", che il Big Bang c'è stato.
Caro Mauro non ti replico per una provocazione; credimi :strettamano:
Con tutta la cultura, intelligenza e sapienza umana che uno possa avere, credi che questa tua sia una affermazione intelligente ? E dai.. :sorriso:
Vedi del Big Bang ci sono LE PROVE, non chiacchiere
Beh anche quì che posso dirti; ci sono le prove ? :boh:
così come non avviene alcun "miracolo" nel grembo di una madre, ma normale riproduzione. Un evento ben chiaro, processo conosciuto. Solo una profonda ignoranza può cercare di negare questi fatti.
Ancota, tutto frutto del caso ? :boh:
Mi spiace per te, ma il resto sono storielle, dal DIluvio Universale, al Giardino dell'Eden e Adamo ed Eva, alle storie della Genesi su come sia stato "creato" il mondo. Se vuoi credere a quello fai pure, ma l'universo intorno a noi racconta un'altra storia, e questo è un fatto.
In tutto quello che ho scritto non ho accennato a quanto proponi , ma di coloro che vogliono vivere da atei , agnostici.., che vivono una vita , vuota , triste e con la morte nel cuore e nell'anima , proprio perche vogliono vivere senza il Cristo Signore, e questo E' Un Fatto.
Per cui... ti stai dando del piccione da solo Testimone.
Tranquillo, sono un bel piccione con la pace nel cuore e nell'anima
Cordialità
Ciao
Luigi
La tua ignoranza Testimone è un tuo problema quando ti aggiri sulla scacchiera impettito e non ti rendi neppure conto dell'assurdità di ciò che dici.
Caro Mauro, ma che dici; scacchiera, impettito, non so che dico..; mio Caro :sorriso: ho piegato ogni orgoglio , superbia e vanagloria , ai Piedi del Grande Signore che mi Ama e mi ha fatto gustare il Suo Amore e la Sua Pace :sorriso: , mi spiace dirti che magari tu " rispettosamente parlando, vuoi illuderti che va tutto bene in te che vivi senza Il Cristo Signore :triste:
Io, a contrario tuo, mi sono fatto un mazzo notevole a reperire informazioni ed a studiarmele, informazioni consistenti e soprattutto Testimoni, con prove empiriche a sostegno. Dal Big Bang, con le sue radiazioni residue di fondo, del perchè queste indichino un evento di questo tipo, al DNA che ci ricorda come deriviamo da altri animali, alla storia scritta nelle rocce, ai sistemi di datazione ai radioisotopi e capire come funzionano e sono affidabili o meno, al di la delle minchiate dette da vari "piccioni".
Anche questo convinxione è da persone più intelligenti di noi piccioni..?
Quindi tutto un caso... :boh:
Per cui si, posso parlare SAPENDO QUELLO DICO, e non solo per aver scelto di credere ciecamente ad un testo mitologico che è smentito dalla realtà dei fatti.
Io prima del testo che dici essere mitologico, credo nel Cristo Signore che mi ha trasformato la vita e messo Pace nel cuore e nell'anima;
Caro Mauro, questo E' un Fatto.
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1471
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ops chiedo scusa alla moderazione, credo di aver quotato con un po di confusione
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Mauro,....

Messaggio da Vieri »

Vediamo di iniziare una nuova stagione di dialogo e non di scontro fra "piccioni" e "illuminati"....non volendo difendere nessuno (leggi TdC) ma cercare di evidenziare il perchè di queste tue convinzioni che ritengo decisamente errate non nelle idee (ognuno è liberissimo di pensarla come crede) ma nei parametri di valutazione denotando una certa mancanza di corretta informazione (ignoranza).

Leggendoti mi sembra di aver notato che secondo te il mondo sia diviso fra i "credenti" che prendono tutti indistintamente e senza eccezioni ( Cattolici, evangelici, e tdG...) per assolutamente vero tutti i fatti, gli avvenimenti e le date illustrate nella Bibbia ( escludendo ovviamente il vero messaggio di Dio..) ed avendo solo tu "studiato" ed approfondito la non veridicità di certi avvenimenti,...(leggi diluvio universale, storia di Adamo ed Eva, ecc.....)consideri tutti e dico "tutti "indistintamente dei creduloni esaltati e quindi dei "piccioni".....

Mi sbaglio o è così ? Ho capito bene?
Se fosse così la tua cultura ed i tuoi "studi sono di questo genere:

A conferma di ciò, Aristotele era solito distinguere la semplice ragione (da lui chiamata diànoia), dall'intelletto (o noùs): tale distinzione è dovuta al fatto che la razionalità deduttiva, pur essendo capace di trarre conclusioni coerenti con le premesse, cioè di effettuare dimostrazioni corrette da un punto di vista formale, non può in alcun modo garantire la verità dei contenuti; per cui se il ragionamento parte da premesse false, anche il risultato finale sarà falso.

Aristotele assegnò pertanto all'intelletto, distinto dalla ragione, la capacità di cogliere la verità delle premesse dalle quali scaturirà la dimostrazione, grazie ad un atto intuitivo capace di astrarre l'essenza universale della realtà da singoli casi particolari.

In breve, non avendo studiato a fondo la dottrina della Chiesa Cattolica (almeno per quello che mi riguarda) e su questo ti invito a leggere quanto avevo scritto in proposito:
Come interpretare la Bibbia
ripreso in sintesi dalla Pontificia Commissione Biblica....
http://www.pensieri.info/la-bibbia-e-co ... tarla.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Fede e ragione"
http://www.pensieri.info/fede-e-ragione.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Religione e fanatismo
http://www.pensieri.info/religione-e-fa ... so....html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per concludere e non volendoti annoiare troppo ma tu ritieni che se io ( cattolico) in particolare fossi convinto delle stesse cose che dicono i tdG scriverei tutto quello che ho messo nel mio sito ?

http://www.pensieri.info/modus-operandi ... eova-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
compreso le critiche al diluvio veramente universale e facendo delle obiezioni sulla completa veridicità dei fatti scrivendo al trhead : "Mosè e dintorni"?
Ma per favore......prima leggi....e non giudicare sempre come frignacce tutto quello detto o scritto dagli altri....
Quando ti sarai VERAMENTE informato, poi mi rispondi.....e vedrai che troveremo sicuramente dei punti in comune.....non su tutto ma almeno in parte
:grazie:

Poi non desidero poi ovviamente polemizzare ma considero decisamente "bizzarra" la tua idea
Oh si che siamo frutto del "caso", che il Big Bang c'è stato. Vedi del Big Bang ci sono LE PROVE, non chiacchiere, così come non avviene alcun "miracolo" nel grembo di una madre, ma normale riproduzione. Un evento ben chiaro, processo conosciuto. Solo una profonda ignoranza può cercare di negare questi fatti.
Mi spiace per te, ma il resto sono storielle, dal DIluvio Universale, al Giardino dell'Eden e Adamo ed Eva, alle storie della Genesi su come sia stato "creato" il mondo. Se vuoi credere a quello fai pure, ma l'universo intorno a noi racconta un'altra storia, e questo è un fatto.

La tua ignoranza Testimone è un tuo problema quando ti aggiri sulla scacchiera impettito e non ti rendi neppure conto dell'assurdità di ciò che dici.
Io, a contrario tuo, mi sono fatto un mazzo notevole a reperire informazioni ed a studiarmele, informazioni consistenti e soprattutto Testimoni, con prove empiriche a sostegno..........ecc.ecc.
Io non vorrei giudicare nessuno ma pensare che fra un ovulo ed uno spermatozoo e quindi due sole cellule possa generarsi alla fine di nove mesi un corpo umano che è una delle cose più complete e perfette che esistano in natura derubricandolo "solo" a "normale riproduzione" (Un evento ben chiaro, processo conosciuto. Solo una profonda ignoranza può cercare di negare questi fatti..... :piange: )senza domandarsi un perchè, avvenga un processo così meraviglioso, perdonami la mia ironia ma mi fa molto sorridere .....vedendo anche altre "colombe" volare nel cielo....
:ironico:
Certo si tratterebbe poi da approfondire il tuo concetto di amore "chimico".....ma lo rimanderemo ad un altro intervento.

Buona giornata.....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Tu sai che io non scrivo per provocazione.

Ma tu non sei certo ateo, ed in qualche modo hai sperato in Dio nel tempo.
Tranquillo....sapevo che non era una provocazione. :strettamano:
Anche se per qualche tempo ho sperato in Dio,..prima di allora ero nel mondo come usano dire i TDG e lì non è che ero molto religioso....gli anni prima di conoscere i tdg pure per nulla!
Eppure...nessun attacco d'ansia,..panico o quant'altro...al massimo molta rabbia contro la criminalità organizzata.
Ma stavo benone se ripenso al passato.
Io comunque driblo la piega che ha preso da un pò il trehad e mi rifiondo su ciò che mi interessa maggiormente.
Dunque chi ha fatto caso che Genesi non dice che tutte le specie furono rappresentate da una sola coppia?
In Genesi 7 Dio dice a Noè di far entre 7 coppie di animali puri,...gli impuri solo una coppia.
Ora dato che ancora non si mangiava carne secondo la WT, la distinzione in puri ed impuri riguarderebbe solo gli animali atti ai sacrifici; e siccome nella Legge si comprende che gli animali puri per tale scopo erano i Bovini, gli Ovini e i Caprini ne sovviene che entrarono 14 bovini, 14 ovini e 14 caprini.
La mia curiosità è...ma quanto mangiavano gia solo questi 42 animali?
Quanta scorta di cibo doveva provvedere Noè solo per loro?
Facendo qualche breve ricerca le mucche si attestano sui 20 kg di fieno secco giornaliero, le altre due specie solo 2 kg come razione giornaliera.
Poi stando al racconto di Genesi ..o almeno come lo interpreta la WT,..Noè, famiglia e animali si rintanarono nell' arca 7 giorni prima del diluvio..per cui già da allora incominciarono ad utilizzare le scorte immagazzinate, tenendo conto che restarono nell' Arca per un anno e 17 giorni dovettero avere come minimo provviste per 377 giorni ( non 382 perchè il racconto si rifà a mesi lunari di 30 giorni l' uno.)
Allora..per i bovini avremmo 14 x 20Kg di razione procapite giornaliera = 280 KG fieno al giorno.
Ovini e caprini 28 x 2 Kg di razione procapite giornaliera = 56 Kg fieno al giorno.
Kg 280 x 377 giorni= 105560 Kg solo per i Bovini per tutto il periodo in cui furono rinchiusi nell' Arca, peso pari 105 Tonnellate e mezza.
Kg 56 x 377 giorni= 21112 Kg solo per gli Ovini e i Caprini per tutto il periodo in cui furono rinchiusi nell' Arca, peso pari a poco più di 21 tonnellate.
Ergo...solo per quei 42 animali Noè e famiglia dovettero raccogliere qualcosa come 126 Tonnellate di fieno, più precisamente 126672 Kg che...stando a questo sito https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 4cRWMFjCWg" onclick="window.open(this.href);return false;
corrisponderebbero a 1266 Metri Cubi ( ho preso a riferimento il fieno di 6 mesi in fienile dato che senz' altro Noè lo avrà raccolto per tempo).
Se i calcoli letti in fmboschetto sono corretti,..sù 31000 metri cubi di spazio disponibile, 1266 sarebbero serviti solo per il fieno degli animali puri.
Mi domando...quanto cibo e quanto spazio avrebbe richiesto....quello per tutto il resto degli animali.
Per ora mi fermo qui,...ma ho già il seguito del racconto!
A presto. :occhiol:
A dimenticavo...stando a quanto ho trovato in rete...i bovini necessitano anche di altri cibi integrativi alla loro dieta:
Per nutrire una mucca da latte sarà necessario procurarsi una attrezzatura adeguata. Dovrai avere a portata di mano, durante il periodo invernale, del fieno, dei cereali come avena ed orzo, delle verdure quali rape e barbabietole. Non farle mai mancare per evitare carenze di minerali, un blocco di sale da farle leccare quando sono particolarmente indebolite.
Ok,..senz' altro quelle di 4000 anni fà saranno state da meno latte rispetto alle odierne..ma non credo che non avrebbero gradito un pò di cereali pure loro. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma ci pensate poi.....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo, sei fortissimo!... :risata:
ed hai dato una spiegazione professionale da "uno del settore" anche se non esattamente il tuo.... :risata: :risata:

Ma caro mio ti sei dimenticato una cosa....non hai calcolato la quantità di "emme" che hanno dovuto spalare e buttare fuori dall'arca...e questo si che era un lavoraccio..... :risata: :risata: :risata:
Attendiamo allora precisazioni e calcoli....anche in merito ....per completare la spiegazione.... :ironico:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ma in che diavolo di ginepraio vi siete andati a ficcare? Xomunque mi sto sempre piu' convincendo del fatto che il racconto mitologico della Torre di Babele sia in realta' umoristico...... :sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Già, già,...Play.....la torre ci mancava

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Ma in che diavolo di ginepraio vi siete andati a ficcare? Comunque mi sto sempre piu' convincendo del fatto che il racconto mitologico della Torre di Babele sia in realta' umoristico...... :sorriso:
In effetti questo argomento non ritengo sia mai stato recentemente toccato e dato che non lo ritengo un fatto "umoristico" mi permetto di riportare quanto riscontrato su Wikipedia....

La torre di Babele (in ebraico: מגדל בבל‎?, migdàl Bavèl) è la leggendaria costruzione di cui narra la Bibbia nel libro della Genesi: 11,1-9, che presenta un importante parallelo in un poema sumerico più antico, Enmerkar e il signore di Aratta, e nel Libro dei Giubilei (10, 18-27). Riferimenti più o meno ampi ad essa si trovano anche nelle opere di scrittori d'età ellenistica e romana: nei frammenti di Alessandro Poliistore e di Eupolemo (Eus., Præp. Ev., IX), negli Oracoli sibillini (III. 117-129), in Flavio Giuseppe (Ant. Jud., I.4.3).
La leggenda biblica della Torre di Babele deriva probabilmente dalla reale e principale ziggurat di Babilonia ("Babele" è considerato sinonimo di Babilonia), conosciuta come Etemenanki, centro religioso principale della città e di tutta l'area circostante.

L'episodio della torre di Babele verrebbe interpretato nel senso che Dio punirebbe gli uomini perché la costruzione della torre rappresenterebbe un tentativo di "aspirare al cielo" già durante la vita terrena o, detto in altri termini, di paragonarsi a Dio stesso. L'episodio della torre pertanto non si scontra assolutamente con la visione secondo cui l'uomo deve cercare di elevare la propria anima ed il proprio spirito a Dio (tipica di molte religioni comprese quella ebraica e quella cristiana) ma anzi enfatizza e sotto alcuni aspetti giustifica il fatto che l'elevazione a Dio debba avvenire nello spirito e non nella carne.

Nella simbologia cristiana e ortodossa, pare significativo che, durante la Pentecoste, gli apostoli grazie al dono dello Spirito Santo, tornino ad essere comprensibili da popoli parlanti lingue diverse, vincendo così la spaccatura originata a Babele.
È interessante notare che l'esistenza tra gli uomini di una medesima lingua, durante la costruzione della torre di Babele, contraddice quanto riportato in Genesi 10: in questo capitolo, che precede quello dedicato alla Torre di Babele, si legge che i figli di Noè avevano ciascuno un proprio territorio e una propria lingua.

In questa narrazione la differenziazione linguistico-culturale non è quindi il risultato di una punizione divina ma il frutto di un processo naturale. A proposito di tale contraddizione, occorre tener conto del fatto che, pur essendo il capitolo 11 sulla torre di Babele successivo al capitolo 10 sulla descrizione della discendenza di Noè, la Bibbia non è scritta in ordine cronologico, come risulta evidente anche da altre narrazioni bibliche.

Brevi personali considerazioni:
Questo "avvenimento" citato nella Bibbia non ha mai trovato nel cattolicesimo elementi di particolare interesse dato la sibillinità del testo....a parte le considerazioni citate...
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Conversazione fra pinguini...

Messaggio da Ray »

:ironico:

Immagine

Pinguino 1:Scusa ma in pratica i nostri progenitori come sono arrivati a
compiere simile viaggio di migliaia di chilometri fino all'arca di Noè ?

Pinguino 2: Ma è semplice volarono fino all'arca facendo delle soste.

Pinguino 1: Ma scusa allora prima avevamo grandi ali e poi ci siamo evoluti
trasformandole in pinne ?

Pinguino 2 : Ma certo mica ci siamo arrivati a nuoto,saremmo morti per
strada stremati dagli stenti e dal caldo.

Pinguino 1 . Ma allora credi nell'evoluzione,quindi in circa quattro o cinquemila anni
ci siamo evoluti per nuotare ?

Pinguino 2 : Aspè la cosa non mi è chiara forse ho fatto degli errori
ti farò sapere.

Pinguino 1 : Ma il papa lo sa che tu credi nell'evoluzione è non
nella creazione ?

Pinguino 2 :Mi stai confondendo ora scappo perché ho fame è vado in mare in cerca di pesci.

Pinguino 1: Questo secondo me non sa un cavolo è parla tanto per aprire becco.

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ray....carino ma.....

Messaggio da Vieri »

Molto carina la tua storiella, complimenti ma ho riscontrato una inesattezza:
Pinguino 1 : Ma il papa lo sa che tu credi nell'evoluzione è non
nella creazione ?
Il papa attuale lo sa benissimo come da:
Creazionismo o evoluzionismo nella chiesa cattolica

http://www.pensieri.info/creazionismo-e ... nismo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
dove:
La premessa principale è che la Chiesa cattolica, ammette oggi totalmente l'evoluzionismo.
Sicuramente dobbiamo constatare che nell' 800' aveva osteggiato notevolmente la teoria dell'evoluzione Darwiniana ma solo in base ad un attacco frontale presente politicamente in quegli anni da come si legge si Wikipedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzion ... _cattolica" onclick="window.open(this.href);return false;

L'intervento di Dio era quindi da considerarsi necessario pur ammettendo i meccanismi evolutivi per il corpo dell'uomo.

Buona serata...
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Vediamo di iniziare una nuova stagione di dialogo e non di scontro fra "piccioni" e "illuminati"....non volendo difendere nessuno (leggi TdC) ma cercare di evidenziare il perchè di queste tue convinzioni che ritengo decisamente errate non nelle idee (ognuno è liberissimo di pensarla come crede) ma nei parametri di valutazione denotando una certa mancanza di corretta informazione (ignoranza).

Leggendoti mi sembra di aver notato che secondo te il mondo sia diviso fra i "credenti" che prendono tutti indistintamente e senza eccezioni ( Cattolici, evangelici, e tdG...) per assolutamente vero tutti i fatti, gli avvenimenti e le date illustrate nella Bibbia ( escludendo ovviamente il vero messaggio di Dio..) ed avendo solo tu "studiato" ed approfondito la non veridicità di certi avvenimenti,...(leggi diluvio universale, storia di Adamo ed Eva, ecc.....)consideri tutti e dico "tutti "indistintamente dei creduloni esaltati e quindi dei "piccioni".....
No Ciccio, non hai capito bene. Mai detto che la CC affermi la letteralità del diluvio et similia. Sorry, ti sei sbagliato.

Si è piccioni inside, non per le cose in cui si crede : :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:Molto carina la tua storiella, complimenti ma ho riscontrato una inesattezza:
Pinguino 1 : Ma il papa lo sa che tu credi nell'evoluzione è non
nella creazione ?
Il papa attuale lo sa benissimo come da:
Creazionismo o evoluzionismo nella chiesa cattolica

http://www.pensieri.info/creazionismo-e ... nismo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
dove:
La premessa principale è che la Chiesa cattolica, ammette oggi totalmente l'evoluzionismo.
Sicuramente dobbiamo constatare che nell' 800' aveva osteggiato notevolmente la teoria dell'evoluzione Darwiniana ma solo in base ad un attacco frontale presente politicamente in quegli anni da come si legge si Wikipedia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzion ... _cattolica" onclick="window.open(this.href);return false;

L'intervento di Dio era quindi da considerarsi necessario pur ammettendo i meccanismi evolutivi per il corpo dell'uomo.

Buona serata...
:strettamano:
Non cogli le metafore e l'ironia ?

Se sposti di qualche anno indietro il discorso ,cosa avresti fatto ,mi avresti bruciato ?
Non eri tu che fino a qualche mese con un'insistente opera di persuasione,cercavi
di convincere con questi racconti fra fiaba e misticismo, che era pura realtà accaduta ?
Devo cercarti i post ?

Dillo a Galileo che ora ci avete ripensato,solo quando si sbatte
la testa si riconosce che è dura l'altra parte. :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti