Articolo sulla cicala periodica

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Articolo sulla cicala periodica

Messaggio da Romagnolo »

Come molti sapranno da diversi anni nell' ultima pagina della Svegliatevi appare la rubrica " Frutto di un progetto?"
Spesso gli esempi di vita animale trattati di volta in volta contengono informazioni che possono ragionevolmente portare a credere in un Creatore.
Ma nella Svegliatevi N. 4 appare questo articolo: https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... periodica/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora...a differenza di molti altri articoli passati trovo quasi insipido l'argomento su cui la rivista si è voluta soffermare.
Il fatto che queste larve aspettino 13-17 anni per giungere a maturazione sessuale è segno che c'è un Creatore o sono frutto dell' Evoluzione?
Posso dire che la domanda non mi stuzzica neanche un pò le meningi e che la trovo di una banalità assurda?
Se mi metto nei panni di un evoluzionista ...non mi scompongo di una virgola,...che c'è di strano a vedervi un processo biologico che può aver avuto i più svariati motivi per imporsi in quella specie?
Se mi metto nei panni di un credente... non mi pare strano che Dio abbia voluto variare i processi riproduttivi di qualche specie animale.
Morale della storia...nessuno prevale sull'altro.
Anzi....a voler essere pignolo...trovo strano che il Creatore abbia voluto modificare appositamente i tempi e le modalità riproduttive di questa particolare famiglia di Cicale. :boh:
Ancora ancora se si fosse trattato di un tipo di insetto unico nel suo genere..e quindi dotato di una procedura riproduttiva..altrettanto unica.
Ma si tratta di una cicala,....che a differenza di tutte le altre cicale...si riproduce diversamente!
Ergo...dato che anche la Wt accetta la variazione all' interno della stessa specie ( ovvero la Micro Evoluzione), non è più normale propendere per una varianzione avvenuta naturalmente all' interno della famiglia delle Cicale?
Detta così mi pare casomai la soluzione più ovvia.
Per cui..l' intero articolo sarebbe del tutto fuori luogo in quella Rubrica inquanto si focalizzerebbe su un particolare processo che potrebbe essersi realizzato secondo processi del tutto biologicamente naturali...solo che ancora non comprendiamo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

[quote="Romagnolo"

Per cui..l' intero articolo sarebbe del tutto fuori luogo in quella Rubrica inquanto si focalizzerebbe su un particolare processo che potrebbe essersi realizzato secondo processi del tutto biologicamente naturali...solo che ancora non comprendiamo.[/quote]

:ok: :ok: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo,....ma dove le trovi...

Messaggio da Vieri »

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Nature, il complesso ciclo vitale di queste cicale “stupisce gli scienziati da secoli.
Ciao carissimo,.....ma sai che con questa storia delle cicale periodiche non ci ho dormito per due notti..... :risata: :risata:
Che poi questo "mistero" sia stato affrontato e mai risolto da SECOLI......mi lascia ancora attonito sui misteri della vita....... :risata:

Ma io dico, con tutti i versetti della Bibbia che sono ancora da "taroccare" con proprie interpretazioni c'era poi bisogno di andare a disturbale i sonni di questa gente con queste problematiche?

Io allora sul tema ho un altro dubbio atroce che anche quello non mi fa dormire....."l'accoppiamento dei panda"....

Il fatto è noto da tempo. Che il WWF abbia scelto come marchio l'immagine di questo meraviglioso orso cinese, bianco e nero, tranquillo e con lo sguardo triste, non è un caso. E' un simbolo dei "pezzi" di Natura che stiamo perdendo.

Da anni i Panda sono studiati e conservati in appositi centri di ricerca. Qui si cerca di fermare la deriva, inventandole tutte per farli procreare. Non è per niente facile. Le femmine entrano in calore per due o tre giorni in un anno. Ebbene, in questo breve spazio temporale i maschi le ignorano.

I tentativi di realizzare incontri ravvicinati nei giorni favorevoli stanno ottenendo risultati pressocché nulli. Non c'è aggressività all'interno della coppia, cosa che avviene per molti altri animali che si "invitano" ad accoppiamenti lontani dal loro ambiente naturale. Ma non c'è nemmeno quel "gioco" che sarebbe tanto carino ci fosse.


Mi aspetto un articolo su JW.org per conoscere se anche qui Geova interviene.......

Per saperne di più:
http://scienze.fanpage.it/il-problema-s ... lla-gente/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Romagnolo, ......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vieri sei un mito :ok: non hai dormito due notti per un articolo che ho postato oggi pomeriggio?
Mi devi assolutamente spiegare come hai fatto! :risata: :risata:
Per il problema panda...forse i maschietti avranno bisogno di apposito materiale cartaceo illustrato....oppure sono stati raggiunti pure loro dalla testimonianza dei tdg ...così che hanno imparato che senza regolari nozze...non possono dedicarsi ad atti peccaminosi. :blu: :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo carissimo....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Vieri sei un mito :ok: non hai dormito due notti per un articolo che ho postato oggi pomeriggio?
Mi devi assolutamente spiegare come hai fatto! :risata: :risata:
Per il problema panda...forse i maschietti avranno bisogno di apposito materiale cartaceo illustrato....oppure sono stati raggiunti pure loro dalla testimonianza dei tdg ...così che hanno imparato che senza regolari nozze...non possono dedicarsi ad atti peccaminosi. :blu: :blu:
Romagnolo carissimo tu devi frequentare di più delle "cantine" (di Sangiovese) che delle "case" (del Regno) almeno ci guadagni di più in allegria e senza le tue ricerche fai dormire di più anche gli altri .... :risata: :risata:
Mi devi assolutamente spiegare come hai fatto!
Non dormivo perchè ero in ansia nel conoscere i tuoi prossimi interrogativi.....e dopo le cavallette, cosa ci aspettiamo alla prossima puntata ? :risata:

PS. Ora sono serio.
Certe tue "ricerche" circa: età di Adamo e di Noè, diluvio universale,fini del mondo, cavallette...so che sono interessanti e abbondantemente discusse dai tuoi (ex)"amici"... :ironico: ma spesso per una persona non dico "normale" ma almeno:"non condizionata", sarebbero spesso da inserirsi nella categoria "umorismo", se non fossimo a conoscenza che molti prendono tali informazioni come assolutamente veritiere ed indiscutibili. :piange:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Infatti le ricerche mi servono proprio a questo...far capire che certe idee starebbero bene solo nella categoria " umorismo" ! :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Romagnolo...

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Infatti le ricerche mi servono proprio a questo...far capire che certe idee starebbero bene solo nella categoria " umorismo" ! :ok:
Il guaio è che ci sono un po' di persone che prendono queste cose maledettamente sul serio.....prendendoti poi quasi in giro se non credi anche tu a queste "verità divine"!.....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti