Moderatore: Cogitabonda
Lizzy75 ha scritto:"Ecco il punto centrale della teoria di Sam Parnia che rivoluziona decenni di studi neurologici e che porta a considerare come realtà a sé, autonoma, quella che il medico chiama coscienza e che noi potremmo anche chiamare anima. "Gli scienziati sono giunti a credere che l'Io sia effetto dei processi cellulari, ma nessun esperimento ha mai mostrato come le cellule possano condurre al pensiero umano.
Se guardi una cellula cerebrale al microscopio, ad esempio, non esprime il senso di fame - è impossibile.
Certo, tutto prova la connessione tra certe aree del cervello e certi processi mentali. Ma è come la storia dell'uovo e della gallina: è l'attività cellulare a produrre la mente o è la mente a produrre l'attività cellulare?
Qualcuno ha già concluso che le cellule producono il pensiero, mostrando come prova le foto di un cervello depresso o di un cervello felice. Ma è semplicemente un'associazione, non un rapporto di casualità. Se accettiamo la loro teoria, allora non potrebbero esserci testimonianze di persone che hanno visto o sentito qualcosa dopo che il cervello si era fermato.
Potrebbe essere che la psiche umana e la coscienza siano un tipo di forza molto sottile che interagisce col cervello,
ma non ne è necessariamente prodotta. È tutto ancora da stabilire.
È un po' come l'elettromagnetismo: quando vennero scoperte quelle forze che non era possibile nè vedere nè misurare, parecchi scienziati ne risero.
Nel corso della storia, noi cerchiamo di spiegare quello che accade, nel modo migliore, con gli strumenti della scienza. Ma i ricercatori obiettivi, dalla mentalità più aperta, ammettono di avere dei limiti. E non significa che sia per forza sbagliato o superstizioso qualcosa che, con le nostre conoscenze attuali, risulta inesplicabile.
In parallelo agli studi di Parnia si sono fatti altri studi, per provare se l’esperienza extracorporea provata dai pazienti di Parnia fosse o meno credibile. Quindi nelle sale operatorie di alcune strutture sono stati messi simboli, disegni, monitor con segnali, visibili solo dall’alto, dal punto di vista che spesso le interviste di Parnia rilevavano come posizione per una Out of Body Experience. Questi simboli/segnali/oggetti erano in posizioni osservabili solo dal soffitto della sala operatoria, ma in 4 anni di test ed interviste NESSUN paziente ha riportato d’averli visti, nessuno di quelli che sostenevano di avere avuto un esperienza extra corporea, la conclusione dello studio pertanto è che si tratti di pazienti che hanno avuto stati di allucinazione, e non esperienze vere di Vita dopo la morte. Quindi in tanti sostenevano di aver visto la sala operatoria dall’alto, mentre venivano operati, ma in realtà nessuno di questi poteva aver avuto veramente quel viaggio(non accorgendosi del segnale messo li apposta per loro), ma solo averlo vissuto in uno stato d’allucinazione.
Come puoi vedere non sono solo "testimonianze" ma veri e propri studi condotti da team di medici estremamente competenti.
Hai tutte le certezze che le NDE, obe e soprattutto le sde, come quella lampante di Nelly, siano false?
Beh, noi che l'abbiamo visto, ti possiamo assicurare che le "certezze" degli scienziati scettici molto presto vacilleranno ...
Tutti i dati che ti possono interessare sono in questi link, oltre che i libri pubblicati, buona lettura!
Mauro1971 ha scritto:Hai tutte le certezze che le NDE, obe e soprattutto le sde, come quella lampante di Nelly, siano false?
Innanzitutto stiamo parlando di due cose diversissime, che trovo incorretto vengano accostate in una discussione.
Uno è un evento elaborato dalla nostra mente in un momento estremamente particolare, l'altro ricade a pieno titolo in una tipologia di eventi "soprannaturali" che sono affrontati in modo molto diverso ovviamente.
Io non dico che voi non abbiate vissuto un'esperienza, affermo che ci siano molti dubbi sulla vera natura della stessa e che questa non possa essere comprovata a chiacchiere, ma in modo molto preciso e scientifico per poter essere considerate credibili, cosa che al momento è esattamente l'opposto di ciò che accade.
Mauro1971 ha scritto:...e niente. Metodo scientifico a 0. Inutile discutere.
nelly24 ha scritto:Caro Mauro, secondo te le nde e sde sono cose diversissime e trovi incorretto vengano accostate in una discussione. E se fossero due faccie della stessa medaglia?
Guarda, non vedo niente di sopranaturale in una sde.
Non poteva essere frutto della mia mente
e nemmeno telepatia
- dato che nel caso della mia sde il decesso era avvenuto piú di 4 ore prima!
Solo dopo aver letto il libro Schegge di eternitá per la seconda volta, ho capito cosa mi era capitato.
E se questo "fenomeno soprannaturale" viene vissuto dal 20% della popolazione,
allora posso definirlo completamente normale.
Siamo noi che cerchiamo prove scientifiche e vogliamo misurare ancor prima di scoprire il metro con cui misurare.
Dio esiste?
La vita dopo la morte continua? NON LO SO, ma consento questa opzione.
E quando qualcuno proverá che la mia sde é frutto della mia mente, solo allora cambieró idea e diró: Ora vedo, che dopo la morte fisica esiste solo il nulla.
E per farci una risataPer secoli gli umani sapevano che il cane scodinzola quando é felice. Solo un paio di anni fa un tizio scrisse il suo dottorato su questo tema provandolo scientificamente. La mia veterinaria si é messa a ridere dicendo: Che grande scienza!
Vera Icona ha scritto:Mauro1971 ha scritto:...e niente. Metodo scientifico a 0. Inutile discutere.
Ma quale sono le tue ipotesi sulla questione uomo della dentiera ed i non vedenti?
Mauro1971 ha scritto:Vera Icona ha scritto:Mauro1971 ha scritto:...e niente. Metodo scientifico a 0. Inutile discutere.
Ma quale sono le tue ipotesi sulla questione uomo della dentiera ed i non vedenti?
...che fanno più fatica dei vedenti a metterla ad un'altra persona?![]()
![]()
Mauro1971 ha scritto:In raltà mi sono già spiegato nel corso della discussione: non sono racconti attendibili. Non sappiamo neppure se siano veri.
Vero è invece che nel corso di test durati alcuni anni dove venivano messe "cose" visibili solo dall'altro nelle stanze dove c'erano pazienti in condizioni di poter avere una NDE con possibile OBE, dove queste ci sono stati nessuno ha visto quelle "cose. Nessuno.
E questo è certificato in ambiente controllato, dove in alcun modo al paziente potevano arrivare anche solo percezioni inconsce della presenza di queste, o sentirne parlare in un corridoio o alcunchè d'altro.
Nessuno in anni.
Vera Icona ha scritto:vengono bollati per non attendibili
Mauro1971 ha scritto:Vera Icona ha scritto:vengono bollati per non attendibili
Il discorso è più complesso. Se ti leggi il resto della discussione puoi farti un'idea più precisa.
Mauro1971 ha scritto:Che siano eventi prodotti dal cervello. Sicura che hai letto?
Mauro1971 ha scritto:Occhi ed orecchi spirituali.
E l'ano spiritale?
Spirutual Farting: le puzzette assassine negli ascensori dove tutti i presenti assicurano di non essere stati loro sono ovviamente opera dell'Ano Spirituale di qualcuno che ha commesso gravi peccati ed il suo Corpo Sottile se ne depura.
Gli occhi spirituali che rileverebbero fotoni nello stesso spettro di lunghezze d'onda di quelli fisici e li interpreterebbe nello stesso modo, quindi con coni e bastoncelli spirituali identici a quelli fisici, ed il tutto inviato ad una corteccia visiva spirituale che decodifica i dati ricevuti dal nervo ottico spirituale e li elabora in una mappa neuronale spirituale.
Ma i fotoni osservati sarebbero spirituali pure loro oppure normali fotoni fisici?
Nel caso dovremmo allertare il CERN affinché costruisca un acceleratore spirituale di particelle spirituali.
Come ci scaccola un naso spirituale?
Le caccole spirituali hanno un valore taumaturgico?
Il corpo sottile di una donna può avere un orgasmo spirituale?
Il suo clitoride spiritiale ha lo stesso meraviglioso sapore spirituale che quello fisico?
E per gli uomini: esiste un Viagra spirituale?
Ma davvero ti bevi ste cose senza alcun filtro critico?
Lizzy75 ha scritto:Mauro, guarda proprio non ti seguo, lo studio Aware è unico del suo genere perché è il primo in assoluto ad essere stato pubblicato in un organismo accreditato , ed è stata effettuata tutta la peer-review dei casi per quanto si sono messi in gioco avvalorando e sottoscrivendo i risultati oltre a Sam Parnia numerosi altri specialisti. L’università di Southampton ha pubblicato i risultati dello studio internazionale di quattro anni, di 2.060 casi di arresto cardiaco in 25 ospedali, fra Regno Unito, Europa Centrale, Stati Uniti, Brasile, India e Austria in quattro anni ha studiato i casi di oltre 2mila infartuati gravi. Questo studio è terminato nel 2014, ed ancora non è del tutto concluso in quanto seguirà la fase II e terminerà entro il 2020.
https://www.southampton.ac.uk/news/2014 ... study.page
Nel sito dell'Università:
"I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Resuscitation e sono ora disponibili online".
![]()
Torna a Scienza e Testimoni di Geova
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite