Sull'imperfezione del "creato", sulla non progettualità dell'Evoluzione.

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Sull'imperfezione del "creato", sulla non progettualità dell'Evoluzione.

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=WX_w0W51bRE


https://www.youtube.com/watch?v=WX_w0W51bRE
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Personalità illustre...

Messaggio da Vieri »

Sicuramente è un personaggio molto qualificato ma ritengo parte di coloro ai quali piace parlare di "uomini che mordono i cani"....poichè se avesse avuto la sua conferenza un altro titolo tipo: " la perfezione del creato e la progettualità dell'evoluzione"....probabilmente alla sua conferenza ci sarebbero andati in pochi.....per la banalità del titolo .... :ironico: e stranamente e non per niente leggo:
Scrive regolarmente per la rivista Micromega.
Quella famosa di Flores d'Arcais .....e notoriamente di ( molto) estrema sinistra..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Matteo 7:6 :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Sicuramente è un personaggio molto qualificato ma ritengo parte di coloro ai quali piace parlare di "uomini che mordono i cani"....poichè se avesse avuto la sua conferenza un altro titolo tipo: " la perfezione del creato e la progettualità dell'evoluzione"....probabilmente alla sua conferenza ci sarebbero andati in pochi.....per la banalità del titolo .... :ironico: e stranamente e non per niente leggo:
Scrive regolarmente per la rivista Micromega.
Quella famosa di Flores d'Arcais .....e notoriamente di ( molto) estrema sinistra..... :ironico:
Difatti il titolo è mio dato per indicare i temi trattati e non il titolo della conferenza.
E come sempre non hai argomenti. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:Matteo 7:6 :risata:
Che ti devo dire... a me fa venir voglia di diventare Stalinista. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro...

Messaggio da Vieri »

E come sempre non hai argomenti. :risata:
Non è che non ho argomenti e che "i tuoi" sono sempre gli stessi.... :risata:
Rileggere quanto espresso il altro thread.....
Ma del resto, detto tra noi è sempre interessante ascoltare anche l'opinione di altri poichè se il titolo fosse stato diverso e come avevo detto ...nessuno alla fine si sarebbe interessato compreso il sottoscritto... :risata:
Saluti
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Opinioni.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il bello è proprio questo...

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Opinioni.
Il bello carissimo è sempre quello di esprimere le proprie opinioni semprechè uno non desideri imporle come verità assolute ma rimangano sempre allo stato di "opinioni".. :sorriso:
PS. ovviamente anche le "mie" rimangono "opinioni....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

E' fantastico come alcuni possano pensare di porre sullo stesso piano, quello delle "opinioni", un dato oggettivo e un dato soggettivo ed assegnare ad entrambi lo stesso "valore". Ah, la mente umana...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Opinioni.
Il bello carissimo è sempre quello di esprimere le proprie opinioni semprechè uno non desideri imporle come verità assolute ma rimangano sempre allo stato di "opinioni".. :sorriso:
PS. ovviamente anche le "mie" rimangono "opinioni....
Ma vedi Vieri le tue possono essere opinioni, ma che un panda abbia 6 dita e che quella in più nei piedi è del tutto inutile è un dato di fatto. Che la natura sia piena di errori e "cose inutili" è un dato di fatto. Che l'Evoluzione non è finalistica e quindi non c'è l'ombra di alcun progetto è un dato di fatto, non sono "opinioni" e non sono io ad affermarlo ma sono le evidenze che portano a questo.
Noi non giustifichiamo assenze, abbiamo le prove di tutto questo, e tali restano indipendentemente dalle tue opinioni. Punto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro, Mauro...

Messaggio da Vieri »

Ma vedi Vieri le tue possono essere opinioni, ma che un panda abbia 6 dita e che quella in più nei piedi è del tutto inutile è un dato di fatto. Che la natura sia piena di errori e "cose inutili" è un dato di fatto. Che l'Evoluzione non è finalistica e quindi non c'è l'ombra di alcun progetto è un dato di fatto, non sono "opinioni" e non sono io ad affermarlo ma sono le evidenze che portano a questo.
Noi non giustifichiamo assenze, abbiamo le prove di tutto questo, e tali restano indipendentemente dalle tue opinioni. Punto.
Si dice spesso che Dio non ha creato niente di inutile a questo mondo ma le zanzare ci sono andate molto vicino... :risata:
Scherzi a parte,io ritengo che la natura nella sua architettura generale come ecosistema sia perfetta.
Ciò non toglie però il fatto che in questo disegno generale di perfezione, nell'ambito dell'evoluzione animale, uomo compreso, possano nascere delle malformazioni o degli incroci particolari del DNA che possano portare a "stranezze" che tu chiami "errori".

Se crediamo ambedue nella teoria dell'evoluzione è per me anche probabile che possano nascere anche tali malformazioni e dove penso che Dio alla fine non c'entri niente poichè ritengo che abbia creato il disegno e l'architettura di base lasciando poi spazio alla natura di evolversi.

Del resto se attribuisci a Dio tali "errori" dovresti anche attribuirgli tutte le malattie, le pestilenze, o terremoti, le inondazioni e le guerre che fanno parte della storia dell'uomo dalla sua origine.

In breve, o metti alla fine tutto in discussione perchè avresti voluto vivere da "zombi felice" nel paradiso terrestre senza nessun merito o demerito o vivere da uomini in questo pianeta che si chiama Terra che come ben sai presenta anche le sue difficoltà. :ironico: ma ti da anche la possibilità di essere anche padrone di te stesso nel bene come nel male.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Di nuovo giustificazioni d'assenza e discorsi un po' strampalati che parlano di tutt'altro che degli argomenti in essere.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Cioè, non capisco. La natura è perfetta ma genera "imperfezioni" e "malformazioni". :boh:
Però non possiamo attribuirlo a Dio, lui ha creato tutto perfetto... è che poi ha lasciato libera tale natura perfetta di generare imperfezioni! :boh: :test:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Un po' strampalati... :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Dato che l’evoluzione implica un moto ascendente dall’inferiore al superiore, il suo valore comporterebbe un procedere verso livelli piu’ alti e un perfezionamento. Concetti come”selezione naturale”, “lotta per l’esistenza”, sono presenti in "On the origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured in the strggle for life" (1859) tr. it. "Sull’origine della specie per selezione naturale, ovvero la conservazione delle razze piu’ favorite nella lotta per l’esistenza". Darwin scrive: “Poiché la selezione naturale lavora esclusivamente mediante il bene e per il bene di di ciascun essere, tutte le qualità del corpo e della mente tenderanno a progredire verso la perfezione”, benché in precedenza abbia scritto: “La selezione naturale non produrrà la perfezione assoluta, né troviamo mai, per quel che possiamo giudicare, questo alto livello in natura". Qui prende la distanze da ogni forma di pensiero teleologico, ed ecco la risposta alla domanda che in un tread precedente avevo posto. Grazie
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

No l'evoluzione non implica un moto ascendente. Non è un progresso ma un adattamento.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Va bene, va bene,....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Cioè, non capisco. La natura è perfetta ma genera "imperfezioni" e "malformazioni". :boh:
Però non possiamo attribuirlo a Dio, lui ha creato tutto perfetto... è che poi ha lasciato libera tale natura perfetta di generare imperfezioni! :boh: :test:
Va bene, va bene è sempre colpa sua,.....e dopo aver mandato a morire il Figlio in croce, non si sa bene per quale motivo... :ironico: mi sembra giusto che si prenda anche queste colpe.... :ironico: e voi e noi, che siamo su questa terra siamo esseri perfetti ?
Dal punto di vista biologico sicuramente si ma certamente non come intendimenti essendo liberi di pensare e di agire nel bene come nel male ed il "male", non rappresenta allora l"imperfezione" ? Certamente voluta da Dio per non renderci degli zombi soggetti esclusivamente al suo volere e rendendoci liberi.
La libertà però ha anche il suo prezzo compreso anche quello di non essere tutti uguali e magari anche con alcuni difetti genetici....

Se capite questo ragionamento bene, se no amici come prima....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Mauro1971 ha scritto:No l'evoluzione non implica un moto ascendente. Non è un progresso ma un adattamento.
Quindi la teoria del progresso non è lo sforzo di determinare una legge e di assumerla come fondamento per la previsione dello sviluppo futuro?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:No l'evoluzione non implica un moto ascendente. Non è un progresso ma un adattamento.
Quindi la teoria del progresso non è lo sforzo di determinare una legge e di assumerla come fondamento per la previsione dello sviluppo futuro?
Cioè?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Cioè, non capisco. La natura è perfetta ma genera "imperfezioni" e "malformazioni". :boh:
Però non possiamo attribuirlo a Dio, lui ha creato tutto perfetto... è che poi ha lasciato libera tale natura perfetta di generare imperfezioni! :boh: :test:
Va bene, va bene è sempre colpa sua,.....e dopo aver mandato a morire il Figlio in croce, non si sa bene per quale motivo... :ironico: mi sembra giusto che si prenda anche queste colpe.... :ironico: e voi e noi, che siamo su questa terra siamo esseri perfetti ?
Dal punto di vista biologico sicuramente si ma certamente non come intendimenti essendo liberi di pensare e di agire nel bene come nel male ed il "male", non rappresenta allora l"imperfezione" ? Certamente voluta da Dio per non renderci degli zombi soggetti esclusivamente al suo volere e rendendoci liberi.
La libertà però ha anche il suo prezzo compreso anche quello di non essere tutti uguali e magari anche con alcuni difetti genetici....

Se capite questo ragionamento bene, se no amici come prima....
Ma guarda che stai facendo tutto tu. In ogni caso, se parli di "meriti" è anche giusto parlare di colpe e responsabilità, è una cosa che si insegna anche ai bambini. Fatelo crescere sto dio... Se no non matura mai!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Parlavo del positivismo e mi riferivo anche alle altre scienze che sono nate nell'Ottocento. Prometeo, per quel che mi riguarda, puoi chiuderlo nel cassetto assieme ai satanisti. :risata:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor...

Messaggio da Vieri »

Ma guarda che stai facendo tutto tu. In ogni caso, se parli di "meriti" è anche giusto parlare di colpe e responsabilità, è una cosa che si insegna anche ai bambini. Fatelo crescere sto dio... Se no non matura mai!
Certo che la modestia non è il tuo forte..... :risata: :risata: :risata:
Nelle prossime preghiere ...gli farò presente questa tua osservazione...nel darsi più da fare .........
.......nel convertire questi miscredenti.... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

play ha scritto:Quindi la teoria del progresso non è lo sforzo di determinare una legge e di assumerla come fondamento per la previsione dello sviluppo futuro?
La teoria del progresso è illusoria. Il mondo e le società umane sono in continuo movimento, ma non è un movimento lineare e soprattutto non c'è una direzione precisa e identificabile. Anche quando una società è concorde sul tipo di trasformazioni che vuole realizzare, nulla impedisce che la generazione successiva dia alle cose una svolta completamente diversa.
Per il futuro si possono fare progetti, esercitando l'opportuna prudenza, ma è impossibile fare previsioni. O meglio: è possibile capire che certe cose sono destinate a non funzionare, o a durare poco, ma quando si sono ottenuti dei successi che superavano le speranze, nessuno è mai stato capace di prevederli in anticipo. Quando si sono verificate delle crisi economiche si è poi scoperto che qualche economista aveva già lanciato l'allarme con largo anticipo, ma non è mai successo che un economista sapesse prevedere un boom (quest'ultima frase l'ho letta sull'Economist).
Insomma navighiamo a vista, senza mai staccare la mano dal timone.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:
Ma guarda che stai facendo tutto tu. In ogni caso, se parli di "meriti" è anche giusto parlare di colpe e responsabilità, è una cosa che si insegna anche ai bambini. Fatelo crescere sto dio... Se no non matura mai!
Certo che la modestia non è il tuo forte..... :risata: :risata: :risata:
Nelle prossime preghiere ...gli farò presente questa tua osservazione...nel darsi più da fare .........
.......nel convertire questi miscredenti.... :risata: :risata:
Che c'entra il darsi da fare? Il mio ragionamento è che se pensi che dio abbia merito delle cose "buone" allora non puoi esimerlo dalla responsabilità in quelle "cattive", non funziona così il mondo reale, mi dispiace. Quelle sono le favole, dove c'è la principessa solo bella e buona e la strega solo brutta e cattiva.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Cogitabonda ha scritto:Insomma navighiamo a vista, senza mai staccare la mano dal timone.
Non dubito che il movimento delle società umane non sia lineare.
Puo’ capitare che i risultati di un progetto superino le aspettative.
Il punto cruciale della questione è che se leggiamo l’uomo in termini di “progresso dell’organizzazione”, si allude in maniera implicita ad una teleologia a sfondo economico-utilitaristico.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor..

Messaggio da Vieri »

Che c'entra il darsi da fare? Il mio ragionamento è che se pensi che dio abbia merito delle cose "buone" allora non puoi esimerlo dalla responsabilità in quelle "cattive", non funziona così il mondo reale, mi dispiace. Quelle sono le favole, dove c'è la principessa solo bella e buona e la strega solo brutta e cattiva.
Ti rispondo in merito relativamente a quanto già espresso a:

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 90#p370122" onclick="window.open(this.href);return false;
dove:
In breve, secondo me non è che Dio avesse detto:" io ti avevo avvertito e alla fine è colpa tua e te la sei cercata"... :ironico: lavandosene le mani ed attribuendo tutte queste colpe all'uomo, ma che come insegna la storia dell'uomo dai primati in poi, il bene ed il male, hanno sempre rappresentato una costante dell'umanità.
A questo punto non vorrei poi essere tacciato di eresia... :ironico: ma è sempre stata proprio la natura dell'uomo dai suoi primordi ad essere sempre stata così e del resto da una spiegazione teologica, bisogna anche ammettere la realtà della vita di allora come di oggi con le sue difficoltà.

Come al solito poi mi "fischiano le orecchie" attribuendo poi ed "accusando" Dio questo stato di cose e non all'uomo stesso di questa situazione di vita difficile.

E' pur vero ma bisogna anche accettare la realtà dove se non credi e quindi non esiste nessun Dio creatore, non puoi dare la colpa a nessuno ma solo accettare e prenderne atto.

Se invece "credi" come nella famosa "storia della farfalla"non ci sarebbe alla fine nessun merito o demerito dell'uomo a vivere una vita intera da "burattino di Dio"
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Si, parlo arabo evidentemente...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Certamente voluta da Dio per non renderci degli zombi soggetti esclusivamente al suo volere e rendendoci liberi.
Salvo poi punire chi usa questa libertà senza rispettare il suo volere!
Allora era meglio essere zombie felici che liberi e puniti. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:
Certamente voluta da Dio per non renderci degli zombi soggetti esclusivamente al suo volere e rendendoci liberi.
Salvo poi punire chi usa questa libertà senza rispettare il suo volere!
Allora era meglio essere zombie felici che liberi e puniti. :blu:
Quello che ti contesto sempre e scusami per la sincerità, ma ormai mi conosci, è che nonostante tu continui a professarti fuori dai tdG, continui sempre a ragionare come loro.... :risata:

Caso A: se sei ateo alla fine te ne freghi

Caso B: se sei un tdG, vivi sempre con la paura di Armagddon e di non rispettare tutte le regole "bibliche" imposte dal C.D. e andare all'inferno..

Caso C: se sei un cristiano vivi serenamente cercando di seguire il Vangelo e sperare sempre nella misericordia di Dio...

Caso D: NON CONTEMPLATO di rimanere degli animalucci buoni a vegetare per tutta la vita, legati sempre al collare di Dio, senza meriti e demeriti e alla fine pertanto "chiudere" una esistenza forse teoricamente felice per i cerebrolesi ma piatta e decisamente insignificante per quelli dotati di intelligenza...
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: Caso C: se sei un cristiano vivi serenamente cercando di seguire il Vangelo e sperare sempre nella misericordia di Dio...
Caso CA: sei oggetto della misericordia di Dio... cosa succede?
Caso CB: non sei oggetto della sua misericordia... cosa succede?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti