Sull'imperfezione del "creato", sulla non progettualità dell'Evoluzione.

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Risposte in breve

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto: Caso C: se sei un cristiano vivi serenamente cercando di seguire il Vangelo e sperare sempre nella misericordia di Dio...
Caso CA: sei oggetto della misericordia di Dio... cosa succede?
Caso CB: non sei oggetto della sua misericordia... cosa succede?
Victor la risposta sintetica è questa:

Casi CA e CB: SEI SEMPRE OGGETTO ALLA MISERICORDIA DI DIO e non per niente la parabola degli operai dell'ultim'ora la dice lunga..... :ironico:

e per rincarare la dose..... :ironico:
Luca 12:
4 A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. 5 Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui. 6 Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 7 Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri.
8 Inoltre vi dico: Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; 9 ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
10 Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato.
Mirale: "cosa succede" ?
"Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio;"
dipende quindi sempre da te.... :ironico:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

In soldoni?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:In soldoni?
Ti danno un buono, alla Verdone e Sora Lella. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

But He loves you!

(GeorgeCarlin, es. https://www.youtube.com/watch?v=wOUvGwT2Tqs)

PS – and so do I, “Quixo-killer”. :ironico:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Perchè con me te le vai a cercare ...?....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:In soldoni?
Lettera di S. Paolo ai colossesi:
1Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; 2pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. 3Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio! 4Quando si manifesterà Cristo, la vostra vita, allora anche voi sarete manifestati con lui nella gloria.
Oppure se ti piace di più:
Il sudario non ha tasche....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:In soldoni?
Lettera di S. Paolo ai colossesi:
1Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; 2pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. 3Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio! 4Quando si manifesterà Cristo, la vostra vita, allora anche voi sarete manifestati con lui nella gloria.
Oppure se ti piace di più:
Il sudario non ha tasche....
:ciao:
Si ma... cioè?
Io non faccio la volontà del tuo Dio, quindi cosa mi succede?
Tu fai la volontà del tuo Dio, quindi cosa ti succede?
Cosa ho io in meno di te o tu in più di me? Ora, poi, dopo... quando?
Mi sa che siamo abbastanza fumosi qui eh.... :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:ironico:
Perchè con me te le vai a cercare ...?....

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mi sembrano i "dico / non dico" di quando fai certe domande scomode agli amici nostri...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor....

Messaggio da Vieri »

Si ma... cioè?
Io non faccio la volontà del tuo Dio, quindi cosa mi succede?
Tu fai la volontà del tuo Dio, quindi cosa ti succede?
Cosa ho io in meno di te o tu in più di me? Ora, poi, dopo... quando?
Mi sa che siamo abbastanza fumosi qui eh.... :occhiol:
Il fatto non è che tu voglia o non voglia fare la volontà di "Qualcuno", ma sul fatto che in vita tua, indipendentemente dal credere o non credere, ti possa comportare da persona onesta, disponibile e altruista senza fare eccessi di qualsiasi genere.

Per fare del bene agli altri non bisogna farlo perchè "costretti" da una religione ma perchè questo "comandamento" venga dal cuore.

Non voglio certamente impelagarmi in discorsi teologici da chi venga salvato per fede o per le opere ma certo "predicare bene e razzolare male" non sia mai stata una cosa benvoluta dal Signore...e pertanto alla fine del discorso anche se laicamente fai sempre alla fine la Sua volontà,quella di amare (agape) ( magari non rinnegandolo completamente ma al limite "ignorandolo"....) è probabile che ci troveremo sulla stessa barca e spero non quella di Caronte..... :risata: :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Quindi c'è o non c'è una ricompensa per chi fa la volonta del tuo dio e una punizione per chi non la fa? Se si, quali sono?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mizzega, ma quanti peli nelle uova vuoi trovare ?....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Quindi c'è o non c'è una ricompensa per chi fa la volonta del tuo dio e una punizione per chi non la fa? Se si, quali sono?
Carissimo, so benissimo che in questa amichevole discussione fai apposta alla fine per fregarmi facendomi poi passare per un eretico. :ironico: :ironico:

Ti ho già spiegato che qui non si tratta di avere delle "ricompense terrene" ma delle ricompense direi "a fine vita". In breve quella universalmente accettata da tutti credenti o meno di morire "sereni".

La serenità dei credenti sarà quella di aver fatto in vita tutto il possibile per seguire il Vangelo di Cristo e sperare nella sua misericordia nell'essere accettato da lui e risorgere alla fine dei tempi....

La serenità finale dei "non credenti" sarà sempre quella di poter affermare di essere stato un "uomo vero" senza compromessi e con amore aver servito, nel bene come nelle difficoltà della vita, la sua famiglia ed il prossimo.

La punizione finale, nell'attimo prima di morire ?
Maledire sé stessi, la morte ed il destino stesso con l'idea di non aver fatto tutto quello che uno avrebbe potuto fare e che tutto quanto realizzato, sia di buono che di cattivo, finisca alla fine tutto in polvere...
L'Inferno ? La mancanza di speranza.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ah ok, quindi non cambia nulla se mi comporto male o bene secondo il punto di vista del tuo dio. Se l'ho sfangata durante la vita buon per me! :balla:
Il massimo che mi può succedere è non essere trasformato in angioletto per suonare l'arpa per l'eternità su una nuvoletta...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quello che a me invece interessava quando ho postato la discussione, è chiaro che non vi è alcun tipo di "progetto" nell'Evoluzione, che si osserva precisamente il contrario?

Si osserva, ovvero è ciò che la realtà ci dimostra, che la cosa ha una pletora di prove?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ipotesi possibili..

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Ah ok, quindi non cambia nulla se mi comporto male o bene secondo il punto di vista del tuo dio. Se l'ho sfangata durante la vita buon per me! :balla:
Il massimo che mi può succedere è non essere trasformato in angioletto per suonare l'arpa per l'eternità su una nuvoletta...
Io direi che dipende dai punti di vista se vuoi vivere per tutta la vita di soli istinti ( in parole povere essere stato un puttaniere...) o finire i propri giorni da "uomo vero" penso che ci debbano essere delle differenze...

La "prima soluzione" ( una vita egoistica e "spensierata",,,) ti porta nell'ultimo giorno a morire solo che è la peggiore cosa che non si debba mai augurare a nessuno.

Nella seconda, anche senza credere ma aver seguito una vita diversa, ti porta alla serenità di essere stato una persona che ha veramente amato...
Per il "dopo" saranno poi problemi di "Altri".... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Quello che a me invece interessava quando ho postato la discussione, è chiaro che non vi è alcun tipo di "progetto" nell'Evoluzione, che si osserva precisamente il contrario?

Si osserva, ovvero è ciò che la realtà ci dimostra, che la cosa ha una pletora di prove?
Pensa solo ad una cosa:
Sicuramente il regno animale si è evoluto fino ai dinosauri....poi per un meteorite o per delle immani eruzioni vulcaniche,si estinsero tutti facendo sopravvivere e nascere poi altre specie di animali completamente diverse e tali che l'uomo preistorico potesse anche cacciare....
Wikipedia...
L'estinzione di massa del Cretaceo-Paleocene, detta anche estinzione di massa del Cretaceo (o evento K-T), è una drammatica riduzione nel numero delle specie viventi sulla Terra, avvenuta circa 65,95 milioni di anni fa, ritenuta una delle maggiori estinzioni faunistiche verificatesi durante il Fanerozoico, che portò alla scomparsa di circa il 70% delle specie marine esistenti e delle specie continentali
Non la vedi dura l'idea di ammazzare un dinosauro con una lancia di legno con la punta appena abbrustolita?....
Il meteorite, (unico di quelle dimensioni nella storia dell'umanità) o le eruzioni vulcaniche furono un colpo di fortuna o un progetto di vita diversa cambiando drasticamente l'evoluzione della razza animale fono alla evoluzione umana?....

Si estinsero tutti insieme e con loro ancora in circolazione penso che la storia dell'uomo ( se ci fosse anche stata) avrebbe avuto un altro indirizzo....non trovi?

Certo che ognuno ha il diritto di pensare a quello che vuole ma onestamente pensare di essere oggi qui solo perchè "casualmente" un meteorite o un immane eruzione vulcanica abbia cambiato la storia dell'umanità, io la vedo debolina....anche perchè tali sconvolgenti avvenimenti furono ( per fortuna) gli unici nella storia della terra...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: Non la vedi dura l'idea di ammazzare un dinosauro con una lancia di legno con la punta appena abbrustolita?....
Il meteorite, (unico di quelle dimensioni nella storia dell'umanità) o le eruzioni vulcaniche furono un colpo di fortuna o un progetto di vita diversa cambiando drasticamente l'evoluzione della razza animale fono alla evoluzione umana?....
Quindi il "progetto" sarebbe stato "facciamo i dinosauri e poi li ammazziamo tutti per fare favorire l'uomo"? M*** che progetto!! Un po' come dire: "devo costruire una palazzina, ma prima facciamo un supermercato e poi lo demoliamo, sulle macerie facciamo la palazzina".
Vieri ha scritto:Certo che ognuno ha il diritto di pensare a quello che vuole ma onestamente pensare di essere oggi qui solo perchè "casualmente" un meteorite o un immane eruzione vulcanica abbia cambiato la storia dell'umanità, io la vedo debolina....anche perchè tali sconvolgenti avvenimenti furono ( per fortuna) gli unici nella storia della terra...
Veramente ci sono state, se non ricordo male, 5 grandi estinzioni nella storia del nostro pianeta. Hai la palla di vetro per dire che non ce ne sarà una sesta?

Un consiglio, cambia spacciatore! :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor....

Messaggio da Vieri »

Victor ed il prossimo Armageddon....la sesta estinzione di massa......
Vedo che rimani sempre attaccato alle idee o aspettative geoviste di una "prossima" estinzione di massa"....ma se noti gli intervalli temporali nei quali sono avvenuti tali cataclismi parlano di milioni di anni..... :ironico:
Quindi il "progetto" sarebbe stato "facciamo i dinosauri e poi li ammazziamo tutti per fare favorire l'uomo"? M*** che progetto!! Un po' come dire: "devo costruire una palazzina, ma prima facciamo un supermercato e poi lo demoliamo, sulle macerie facciamo la palazzina".
Devi poi prendere atto che la terra vecchia di 4,5 miliardi di anni ha avuto nella sua attuale configurazione tali e tanti cambiamenti sia di carattere climatico che catastrofico ( meteoriti ed eruzioni vulcaniche) tali da modificare profondamente il pianeta nel corso dei milioni di anni.

Posso ritenere anche probabile che tali animali ( dinosauri, ecc) di dimensioni così eccezionali, siano potuti vivere anche in ambienti più ostili mentre magari altre specie, diciamo meno dotate e più gracili, non avrebbero potuto sopravvivere a lungo...

Qui non si tratta di fumarsi "qualche cosa di buono".... :ironico: ma di fare ipotesi diverse una impostata completamente su una evoluzione completamente casuale ed una direi "programmata"....
Risulta poi particolarmente evidente che nessuna delle due ipotesi possa essere validata da elementi o certezze incontrovertibili.

In breve, ognuno è libero di pensare a quello che vuole esente da ogni droga o "fumate varie" ...
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Victor ed il prossimo Armageddon....la sesta estinzione di massa......
Vedo che rimani sempre attaccato alle idee o aspettative geoviste di una "prossima" estinzione di massa"....ma se noti gli intervalli temporali nei quali sono avvenuti tali cataclismi parlano di milioni di anni..... :ironico:
Ma che diavolo c'entrano l'armageddon e le aspettative? :fronte:
E quindi che si parla di milioni di anni? Tu hai parlato di un evento unico che ha cambiato la storia dell'umanità, sostenendo che è improbabile, data la sua unicità, che sia avvenuto "per caso". E le altre estinzioni? Di che progetto facevano parte?
Non hai risposto, comunque, alla questione: che razza di "progetto" prevede l'evoluzione e l'estinzione di forme di vita per arrivare alla fine a noi? Non bastava farci direttamente così e buonanotte al secchio? Ah, già... le vie del Signore sono imperscrutabili! :fronte: :mirror: :mirror:
Vieri ha scritto: Devi poi prendere atto che la terra vecchia di 4,5 miliardi di anni ha avuto nella sua attuale configurazione tali e tanti cambiamenti sia di carattere climatico che catastrofico ( meteoriti ed eruzioni vulcaniche) tali da modificare profondamente il pianeta nel corso dei milioni di anni.

Posso ritenere anche probabile che tali animali ( dinosauri, ecc) di dimensioni così eccezionali, siano potuti vivere anche in ambienti più ostili mentre magari altre specie, diciamo meno dotate e più gracili, non avrebbero potuto sopravvivere a lungo...

Qui non si tratta di fumarsi "qualche cosa di buono".... :ironico: ma di fare ipotesi diverse una impostata completamente su una evoluzione completamente casuale ed una direi "programmata"....
Ah, ma tu puoi fare tutte le ipotesi che vuoi, c'è chi ipotizza che non siamo stati sulla luna, che l'11 settembre è stato un auto-attentato, che i vaccini fanno venire l'autismo. Uno conto è sparare ipotesi, l'altro è poi dimostrarle.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor e le sue pretese

Messaggio da Vieri »

Non hai risposto, comunque, alla questione: che razza di "progetto" prevede l'evoluzione e l'estinzione di forme di vita per arrivare alla fine a noi? Non bastava farci direttamente così e buonanotte al secchio? Ah, già... le vie del Signore sono imperscrutabili!
Quello che ho ribadito anche in un altro thread e che alcuni si ostinano ancora a pensare e giudicare una Entità superiore CHE VISIBILMENTE NON RAGIONA COME NOI dato che per "alcuni altri" Dio sia onnipotente e tale di fare quello che voleva con la SUA LOGICA e non certamente con la nostra.

Io direi che queste tue pretese di ragionare secondo la logica di Dio siano e rimangano solo delle pretese che cadono nel nulla.

In breve, o accetti la situazione e l'evoluzione del mondo senza pensare che possa essere stata creata o regolata da un Ente Superiore, ma frutto dell'evoluzione dal caos....padronissimo di farlo,.... :ironico:

.....ma se tu metti nel mezzo questo Dio, essendo per definizione onnipotente, non lo puoi a questo punto giudicare con la tua testa.

La cosa mi sembra a questo punto lapalissiana..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Immagine

:mirror:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Quello che a me invece interessava quando ho postato la discussione, è chiaro che non vi è alcun tipo di "progetto" nell'Evoluzione, che si osserva precisamente il contrario?

Si osserva, ovvero è ciò che la realtà ci dimostra, che la cosa ha una pletora di prove?
Pensa solo ad una cosa:
Sicuramente il regno animale si è evoluto fino ai dinosauri....poi per un meteorite o per delle immani eruzioni vulcaniche,si estinsero tutti facendo sopravvivere e nascere poi altre specie di animali completamente diverse e tali che l'uomo preistorico potesse anche cacciare....
Wikipedia...
L'estinzione di massa del Cretaceo-Paleocene, detta anche estinzione di massa del Cretaceo (o evento K-T), è una drammatica riduzione nel numero delle specie viventi sulla Terra, avvenuta circa 65,95 milioni di anni fa, ritenuta una delle maggiori estinzioni faunistiche verificatesi durante il Fanerozoico, che portò alla scomparsa di circa il 70% delle specie marine esistenti e delle specie continentali
Non la vedi dura l'idea di ammazzare un dinosauro con una lancia di legno con la punta appena abbrustolita?....
Il meteorite, (unico di quelle dimensioni nella storia dell'umanità) o le eruzioni vulcaniche furono un colpo di fortuna o un progetto di vita diversa cambiando drasticamente l'evoluzione della razza animale fono alla evoluzione umana?....
Quindi staresti dicendo che un Dio, perfetto e perfettamente buono e giusto, avrebbe distrutto il 70% di tutte le specie viventi tra sofferenze atroci, creature che sarebbero stati sui figli anche essi, per fare spazio ad animali che "noi" postessimo cacciare.
E le altre 4 estinzioni di massa? In una si è superato il 95% di estinzioni delle specie, e tutte sono state atroci modi di morire, alcune hanno richiesto anche tempi molto lunghi.
Un Dio talmente superiore nell'intelletto, un progettista talmente perfetto da utilizzare il metodo "prova-errore" invece di una progettazione diretta e lineare?
Oppure una sorta di Dio bambino e capriccioso che stanco dei giochi che ha per le mani cancella tutto e si rimette a fare nuovi modellini?

Da un'altra ottica ancora la domanda divverrebbe: ma perchè 170.000 di anni di dominio dei Dinosauri? Non erano necessari. Dai Dinosauri si sono evoluti gli uccelli e nei mammiferi solo gli ossi dell'orecchio.
Un buon progettista avrebbe impiegato molto meno tempo, invece di sprecarne tanto così inutilmente.

Dio sarebbe un pessimo progettista, lo sarebbe già solo in per i parametri umani, figuriamoci in termini "divini".
Si estinsero tutti insieme e con loro ancora in circolazione penso che la storia dell'uomo ( se ci fosse anche stata) avrebbe avuto un altro indirizzo....non trovi?
Ma va? E quindi?
Certo che ognuno ha il diritto di pensare a quello che vuole ma onestamente pensare di essere oggi qui solo perchè "casualmente" un meteorite o un immane eruzione vulcanica abbia cambiato la storia dell'umanità, io la vedo debolina....anche perchè tali sconvolgenti avvenimenti furono ( per fortuna) gli unici nella storia della terra...
No, sono 5 le Estinzioni di Massa nella storia della Terra ed altre minori. Meteoriti ne sono caduti da sempre sulla terra ed il rischio è ancora molto concreto, così come le eruzioni, le trappole di metano in Siberia e quant'altro, ma sono tutti fenomeni del tutto Naturali Vieri, o vorresti ancora pensare che c'è un dio dietro ai terremoti o alle eruzioni, che farebbe avvenire quei fenomeni per punire l'umanità dei suoi peccati?

I fenomeni naturali capitano, con iincidenze statistiche, come le colliksioni di meteoriti, ed altro che sono dovuti a fattori naturali nei quali non c'è traccia di alcun intervento "divino", se non nella testa di chi vorrebbe con grande fantasia attribuirne il "merito" a questo.
Vieri ha scritto:
Non hai risposto, comunque, alla questione: che razza di "progetto" prevede l'evoluzione e l'estinzione di forme di vita per arrivare alla fine a noi? Non bastava farci direttamente così e buonanotte al secchio? Ah, già... le vie del Signore sono imperscrutabili!
Quello che ho ribadito anche in un altro thread e che alcuni si ostinano ancora a pensare e giudicare una Entità superiore CHE VISIBILMENTE NON RAGIONA COME NOI dato che per "alcuni altri" Dio sia onnipotente e tale di fare quello che voleva con la SUA LOGICA e non certamente con la nostra.

Io direi che queste tue pretese di ragionare secondo la logica di Dio siano e rimangano solo delle pretese che cadono nel nulla.

In breve, o accetti la situazione e l'evoluzione del mondo senza pensare che possa essere stata creata o regolata da un Ente Superiore, ma frutto dell'evoluzione dal caos....padronissimo di farlo,.... :ironico:

.....ma se tu metti nel mezzo questo Dio, essendo per definizione onnipotente, non lo puoi a questo punto giudicare con la tua testa.

La cosa mi sembra a questo punto lapalissiana..... :ironico:
La cosa lapalissiana mio caro Vier è che l'unica forma di Dio che si può oggettivamente osservare è "l'idea di Dio" che è presente nella nostra cultura. Dio non è in alcun altro modo osservabile.
Il voler giustificare l'inadeguatezza di questa idea di fronte a ciò che il nostro Universo ci racconta dove è invece lapalissiano che se ci fosse un progettista, sarebbe un pessimo progetista, è di nuovo solo la necessità del doverne appunto "giustificare l'assenza".
E quindi questa idea di dio diventerebbe qualcosa di talmente complesso da non poter essere compreso.
Un modo per dire: "spegnete il cervello e smettete di fare domande". Inacettabile. Bene o male, questa è la nostra intelligenza ed è l'unica che abbiamo per esplorare il mondo e cercare di comprendere ed abbiamo quindi il dovere di utilizzarla in tal senso.
La vostra idea di Dio non è immune a questa analisi e se si rivela inadeguata il problema è solo vostro, che però dovreste rendervi conto che tutto ciò che riuscite ad affermare a rigurdo di questa identità che dovrebbe essere fantasmagorica ed essenziale per l'esistenza di tutte le cose, è il giustificarne le innumerevoli assenze senza mai avere uno straccio di traccia o prova positiva, assertiva di usa sua qualsivolia presenza.
Siete figli dell'idea un Dio totalmente assente, anche di fronte all'evidente non progettualità di un "creato" che si rivela non essere proprio creato da nessuno.
Rispetto a 150 anni fa vi è rimasto solo il "prima del Big Bang" dove mettere questo Dio e solo perchè "non potete provare il contrario" ma senza nulla, assolutamente nulla se non questa idea di Dio che vi portate dietro, a suggerirvelo quale ipotesi della nascita dell'universo al posto di supporre un'ipotesi naturale, come invece sarebbe logico e razionale.

Smettetela di giustificare l'assenza del vostro Dio.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro,...

Messaggio da Vieri »

Il voler giustificare l'inadeguatezza di questa idea di fronte a ciò che il nostro Universo ci racconta dove è invece lapalissiano che se ci fosse un progettista, sarebbe un pessimo progettista, è di nuovo solo la necessità del doverne appunto "giustificare l'assenza".
...........
Smettetela di giustificare l'assenza del vostro Dio.
Pessimo progettista?
Lapalissiano ? Ma con quale metro di misura ? Il nostro da umani ?
Ritieni nella tua scienza ed intelligenza di dare tutte le risposte relativamente a tutto ciò che fa parte della nostra vita ?

Se queste parole non ti dicono niente.....
[youtube][/youtube]
La profonda tristezza che noto nelle tue parole e nei tuoi giudizi non sono solo riferite alla negazione di una "Entità Superiore", ma peggio ancora a voler giudicare come uomo e quindi limitato intellettualmente, questa stessa "Entità superiore" che ha creato una natura che tu non riesci ad apprezzare nella sua perfezione.
Non ho parole ....Mauro.... :triste:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Immagine

Inutile... bit sprecati...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:Immagine

Inutile... bit sprecati...
Già. Niente, dissonanza cognitiva, dissonanza cognitiva ovunque. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Bit sprecati o vite sprecate ?

Messaggio da Vieri »

Immagine
Cosa vi aspettate dalla vita?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Immagine
Cosa vi aspettate dalla vita?
Ora, che tu mi venga a dire che "la mia vita è sprecata" forse è un po' fuori luogo.
Capisco essere nei limiti che ti autoimponi sia difficile a volte e quando te ne esci con certe cose, cui tra l'altro avevo già risposto nel mio post di cui hai citato solo una parte, dimostrando di sceglierti il ruolo del sordo che non vuol sentire, portando poi un cantico Francescano in un discorso che invece è di base scientifico.

Ma lascia fare che siamo ancora gentili e lo sfottò è alla fine bonario. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

[youtube][/youtube]
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro...

Messaggio da Vieri »

Ho scritto: Cosa vi aspettate dalla vita?
Ora, che tu mi venga a dire che "la mia vita è sprecata" forse è un po' fuori luogo.
Si è vero che ho titolato "bit sprecati o vite sprecate"..... e mi scuso forse se mi sono espresso i maniera così fortemente polemica....

Vedi caro Mauro, da un lato mi mandi la vignetta delle scimmie che ridono con il chiaro intento canzonatorio ad una precisa risposta sul senso della vita, almeno come la vedo io e dall'altro a una semplice domanda: "cosa vi aspettate dalla vita? ", che prevede numerose risposte,

Vuoi dei suggerimenti su "cosa ti aspetti dalla vita"?

Fare soldi, vivere bene, fare sesso a più non posso, fregarsene degli altri, oppure studiare e ritenersi libero da ogni pregiudizio, cercare di avere amici, condurre una vita serena, avere una visione positiva,......, crearsi una famiglia, avere figli, cercare di essere disponibili verso altri......e potrei ancora continuare ma nessuna di queste possibili risposte prevede di "sprecare la propria vita" .

Sai chi spreca veramente la vita ?
Un drogato ( come mio cugino acquisito...) che desidera cancellare le sue insicurezze nella ricerca dell'oblio del bere e della cocaina.......

Però, anche in questa tragica realtà, esiste sempre la speranza poichè oggi è di nuovo in una comunità da lui di nuovo voluta......e la vita, per tutti, significa anche "speranza".....
Ultima modifica di Vieri il 12/09/2018, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Immagine
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

La vignetta é di Vicktor, io non avrei messo dei primati ma dei discendenti urbani dei dinosauri. :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti