L’origine del cosmo- Dio odia i bosoni

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
piergiorgio

L’origine del cosmo- Dio odia i bosoni

Messaggio da piergiorgio »

Gli scienziati del Cern (centro europeo ricerca nucleare) ieri hanno annunciato al mondo di aver spaccato un altro po' di protoni. Perdonerete il tono annoiato, ma francamente è circa un anno che i 5mila fisici da tutto il mondo, tra cui 500 italiani, se ne stanno come talpe in laboratori sotterranei a cento metri di profondità in quel di Ginevra, passando notti insonni a progettare collisioni protoniche all'interno del loro Large Hadron Collider (UIC), cioè l'acceleratore di particelle elementari, una galleria ad anello di 27 km e raffreddata a meno 271 gradi, per svelarci il segreto della vita, dell'universo e tutto il resto.
E ogni volta, spaccati un altro po' di protoni, noi siamo sempre al punto di prima, non essendo addentro alla mistica dei fisici nucleari , che invece scindendo progressivamente le particelle contano di spiegare nientemeno che l'origine, la dimensione e la durata del cosmo nonché cosa sia ciò che chiamiamo materia. Spacca che ti spacca gli scienziati sotterranei vanno a caccia dell'ormai mitico bosone di Higgs, per il quale vale il detto: che ci sia tutti lo dicono ma dove sia nessun lo sa (perché finora nessuno l'ha visto). Il bosone è una particella elementare, dunque non ulteriormente divisibile, che gli scienziati chiamano particella di Dio", la sua osservazione infatti spiegherebbe perché le particelle sono dotate di massa e illuminerebbe il mistero della cosiddetta materia oscura, per cui nell'universo osserviamo solo il 5% della massa che lo costituirebbe.

Tutte le particelle previste dal modello standard della fisica sono state osservate, manca all' appello il bosone di Higgs, ecco spiegato l'entusiasmo per l'esperimento di ieri nel sotto suolo ginevrino: siamo a un soffio dal riprodurre il Big Bang. Il superaccceleratore LHC, raggiungendo l'energia mai toccata prima di 7000 miliardi di elettrovolt, ha sparato due opposti fasci di protoni l’uno contro l'altro a una velocità di poco inferiore a quella della luce. Dalla disintegrazione dei due fasci sarebbero apparse sui monitor dei ricercatori nuove particelle ancora più infinitesimali, minuscole schegge prodotte dall'immane collisione (la temperatura supera di 100mila volte quella del nucleo solare). Gli scienziati sperano, aumentando l'energia delle collisioni, di arrivare sino al bosone di Higgs, l'inafferrabile particella mancante. Questo vuol dire che andranno avanti a spaccare protoni imperterriti per chissà quanto. Comunque la loro contentezza, anche se può risultare incomprensibile ai profani, è giustificata, perché fin dalla sua messa in opera, nel settembre 2008, il superacceleratore è stato vittima di una serie di malfunzionamenti, piccoli contrattempi che hanno dato adito a ogni sorta di leggende sulla sua proverbiale sfiga.

Dalla teoria che "Dio non vuole che scopriamo il bosone", perché sarebbe come rubare il cilindro al mago e scoprire il sottofondo dove si nasconde il coniglio, all'ipotesi circa un provvidenziale e misterioso impulso del superacceleratore a sabotarsi da sé, avanzata non da pazienti di ospedali psichiatrici ma due scienziati con le carte in regola:
Holger Beach Nielsen, dell'istituto Niels Bohr di Copenhagen, e Masao Ninomiya dell'Istituto di Fisica Teorica di Kyoto

I due ritengono che non ci potrebbe essere sciagura peggiore dello scatenare il moderno vaso di Pandora, il bosone di Higgs. Meglio lasciarlo riposare nella sua tana. «È un' aberrazione della natura», dicono, e la sua futura scoperta creerebbe una specie di inversione temporale che distruggerebbe l'universo, come quando riavvolgiamo un film all'inizio. «Abbiamo modelli matematici che descrivono questo rischio», dicono, «ma si può anche spiegare col fatto che Dio odia il bosone di Higgs».

Nonostante l'avvertimento delle due Cassandre, gli scienziati del Cern, dopo un periodo di potenziamento e manutenzione che prenderà un anno, meditano di riprendere le collisioni protoniche a energie raddoppiate. Male che vada tenteremo di fermare l'inversione temporale con il telecomando del dvd.
:saggio: :risatina:


Un saggio disse ai suoi discepoli:
"spiegate questo mio gesto!" e gettò a terra il suo bastone.
Quelli andarono e tornarono da lui con mille spiegazioni,
ma nessuno lo accontentò.
I discepoli perplessi gli chiesero quale fosse allora la vera interpretazione:
il saggio prese il suo bastone e di nuovo lo gettò a terra.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se l'esperimento avrà successo nel 2012, come la mettiamo? :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Gabriellaaaaa

Messaggio da deep-blue-sea »

stavo per dire la stessa cosaaaaaa!!!! :risatina: :risatina:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

2012 ......... puff!

Se così fosse...
Non solo quelli del CERN.....pensate quanto si può inc....re anche il CD che non ha indovinato la data....e tutti i potenziali unti che non riescono a formare il famoso 144.000....... e la FIAT... che nessuno pagherà mai le Panda acquistate con l'attuale promozione!!! :risatina: :risatina: :risatina:
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Piergiorgio: Nonostante l'avvertimento delle due Cassandre, gli scienziati del Cern, dopo un periodo di potenziamento e manutenzione che prenderà un anno, meditano di riprendere le collisioni protoniche a energie raddoppiate. Male che vada tenteremo di fermare l'inversione temporale con il telecomando del dvd.
:risata: Magari è già successo, ma non ce ne accorgiamo perchè viviamo nell`altro universo parallelo...
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sal80 ha scritto:
Piergiorgio: Nonostante l'avvertimento delle due Cassandre, gli scienziati del Cern, dopo un periodo di potenziamento e manutenzione che prenderà un anno, meditano di riprendere le collisioni protoniche a energie raddoppiate. Male che vada tenteremo di fermare l'inversione temporale con il telecomando del dvd.
:risata: Magari è già successo, ma non ce ne accorgiamo perchè viviamo nell`altro universo parallelo...
Che fregatura!
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Gabriella Prosperi ha scritto:Che fregatura!
La fregatura sarebbe che, con "l'inversione temporale", corriamo il rischio di ritrovarci tra i piedi prima Rutherford e poi Russel !!!
Ma poi verrebbe il bello: sparirebbe la WT$.
:felice: :felice: :felice:
Avatar utente
kitty
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 12/10/2009, 21:09
Contatta:

Messaggio da kitty »

E se invece succedesse un gigantesco FLASH FORWARD?
Per chi non conoscesse la serie tv: la gente perde conoscenza a livello mondiale e quando si risveglia ha delle visioni su
cio' che succedera' nell'immediato futuro....tutto grazie allo scontro di particelle...come mi affascinano questi argomenti!!!
:appl: :appl:
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

kitty ha scritto:E se invece succedesse un gigantesco FLASH FORWARD?
Anche io ho avuto la medesima intuizione mentre leggevo il post di Piergiorgio.
Mi pare che in una puntata ci sia stata anche una riferimento al CERN e all'esperimento in corso, o sbaglio ?
Avatar utente
Davide P.
Utente Junior
Messaggi: 257
Iscritto il: 17/07/2009, 21:27
Contatta:

Questo post è fuorviante...

Messaggio da Davide P. »

...e denota scarsa conoscenza dell'argomento.

Il bosone di Higgs è semplicemente (si fa per dire) una delle particelle previste dal modello generale standard della fisica delle particelle, cioè la teoria sviluppatasi il secolo scorso e col tempo consolidatasi (sebbene non sia la tanto agognata teoria unificata che dovrebbe mettere in relazione meccanica quantistica e relatività generale, ruolo a cui ambisce, tra le altre, la famosa teoria delle stringhe). E' l'ultima delle particelle e più in generale delle previsioni del modello standard a non essere ancora stata verificata sperimentalmente. Ottenere questo bosone dall'acceleratore non ci dirà nulla di nuovo ma confermerà soltanto la bontà di una teoria usata ormai da decenni e che ha fatto la fortuna di grandi fisici e di molta tecnologia conseguente, teoria tra l'altro che ha già superato la prova di innumerevoli altre verifiche sperimentali.

Questo è un classico esempio di cosa avviene quando il gap tra persone e scienza si fa troppo grande: sensazionalismo, pseudo-scienza, tecnofobia. Tutto questo alimentato a volte dalla solita stretta minoranza del mondo accademico-scientifico che rilascia dichiarazioni ambigue non verificabili dai non addetti ai lavori (e dai non ben informati).

Ciao a tutti,

Davide
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Davide P. ha scritto:...e denota scarsa conoscenza dell'argomento.

Il bosone di Higgs è semplicemente (si fa per dire) una delle particelle previste dal modello generale standard della fisica delle particelle, cioè la teoria sviluppatasi il secolo scorso e col tempo consolidatasi (sebbene non sia la tanto agognata teoria unificata che dovrebbe mettere in relazione meccanica quantistica e relatività generale, ruolo a cui ambisce, tra le altre, la famosa teoria delle stringhe). E' l'ultima delle particelle e più in generale delle previsioni del modello standard a non essere ancora stata verificata sperimentalmente. Ottenere questo bosone dall'acceleratore non ci dirà nulla di nuovo ma confermerà soltanto la bontà di una teoria usata ormai da decenni e che ha fatto la fortuna di grandi fisici e di molta tecnologia conseguente, teoria tra l'altro che ha già superato la prova di innumerevoli altre verifiche sperimentali.

Questo è un classico esempio di cosa avviene quando il gap tra persone e scienza si fa troppo grande: sensazionalismo, pseudo-scienza, tecnofobia. Tutto questo alimentato a volte dalla solita stretta minoranza del mondo accademico-scientifico che rilascia dichiarazioni ambigue non verificabili dai non addetti ai lavori (e dai non ben informati).

Ciao a tutti,

Davide
Ooooh grazie... oggi mi sentivo troppo pigro per fare questo post e mi hai anticipato! :bacino:
Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti