Evoluzione o creazione?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Evoluzione o creazione?

Messaggio da beppe0768 »

http://www.origini.info/index.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.creationism.org/heinze/italian/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Perchè gli scienziati che sostengono la creazione biblica sono di serie b pur avendo titoli accademici pari a tutti gli altri?

E perchè soprattutto, solo gli evangelici hanno il coraggio ed il desiderio di schierarsi a favore delle Scritture al 100% senza scendere a patti con le teorie scientifiche che sono più in voga?

LE TEORIE RESTANO E RESTARANNO TEORIE. LA PAROLA DI DIO DURA IN ETERNO
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

beppe0768 ha scritto:Perchè gli scienziati che sostengono la creazione biblica sono di serie b pur avendo titoli accademici pari a tutti gli altri?
Per essere scienziati non basta avere lauree, dottorati di ricerca e un curriculum di pubblicazioni e docenze. Occorre SOPRATTUTTO applicare il metodo scientifico.

Riporto qui sotto una spiegazione chiara di cosa si intende per metodo scientifico, tratta dal sito http://www.scienzeascuola.it" onclick="window.open(this.href);return false;.
Il metodo scientifico o sperimentale si articola in due fasi:

•fase induttiva (cioè dallo studio di dati sperimentali si giunge alla formulazione di una regola universale)

•fase deduttiva

La fase induttiva si divide inoltre in:

•osservazioni e misure (in questa fase si utilizza la strumentazione opportuna e si raccolgono i dati)

•formulazione di un’ipotesi, si tenta cioè di spiegare il fenomeno, mediante la “lettura” dei dati sperimentali.

La fase deduttiva si distingue in:

•verifica dell’ipotesi (si sottopongono i dati ad una verifica rigorosa, si fanno delle controprove, ecc.)

•formulazione di una teoria, nel caso in cui l’ipotesi venga confermata.

In pratica il metodo scientifico è un modo di conseguire informazioni sul meccanismo di eventi naturali proponendo delle risposte alle domande poste: per determinare se le soluzioni proposte sono valide si utilizzano dei test (esperimenti) condotti in maniera rigorosa.
La rigorosità del metodo scientifico risiede nel fatto che una teoria non è mai definitiva ma è suscettibile di modifiche o di sostituzioni, qualora vengano alla luce nuovi aspetti non ancora considerati. Il metodo scientifico richiede una ricerca sistematica di informazioni e un continuo controllo per verificare se le idee preesistenti sono ancora supportate dalle nuove informazioni. Se i nuovi elementi di prova non sono favorevoli, gli scienziati scartano o modificano le loro idee originarie. Il pensiero scientifico viene quindi sottoposto ad una costante critica, una modifica ma anche ad una rivalutazione: è questo che lo rende così grande ed universale
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Cogitabonda ha scritto:
beppe0768 ha scritto:Perchè gli scienziati che sostengono la creazione biblica sono di serie b pur avendo titoli accademici pari a tutti gli altri?
Riporto qui sotto una spiegazione chiara di cosa si intende per metodo scientifico, tratta dal sito http://www.scienzeascuola.it" onclick="window.open(this.href);return false;.
La principale accusa dei creazionisti verso gli evoluzionisti, e basta leggere sui link che ho citato, è proprio che l'evoluzione non si basa sul metodo scientifico, ma soltanto su teorie che diventano le basi per la costruzione di altre teorie, sempre più "sospese nel nulla" man mano che si va avanti.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

beppe0768 ha scritto:...E perchè soprattutto, solo gli evangelici hanno il coraggio ed il desiderio di schierarsi a favore delle Scritture al 100% senza scendere a patti con le teorie scientifiche che sono più in voga?
Cosa c'entra questo messaggio con le tematiche del forum?
Qui si discute di "geovismo" e non delle convinzioni del tuo gruppo religioso.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

beppe0768 ha scritto:E perchè soprattutto, solo gli evangelici hanno il coraggio ed il desiderio di schierarsi a favore delle Scritture al 100% senza scendere a patti con le teorie scientifiche che sono più in voga?
Non sono solo gli evangelici, ma anche i Testimoni di Geova, e questo non fa onore né agli uni né agli altri, perchè non si tratta di coraggio bensì di ignoranza. Intendo dire ignoranza su come ci si debba accostare a una raccolta di testi composti in epoche diverse, da uomini con culture diverse dalla nostra. Trovo che leggere la Bibbia come se fosse un manuale di scienze dimostri troppo poco rispetto per il messaggio di salvezza che essa contiene.

Quanto alle accuse dei creazionisti, queste sono campate per aria: l'evoluzionismo è una teoria scientifica che è stata formulata sulla base di osservazioni di dati, e da quando esiste non è stato ancora trovato nessun dato che possa confutarla.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

beppe0768 ha scritto:http://www.origini.info/index.asp



E perchè soprattutto, solo gli evangelici hanno il coraggio ed il desiderio di schierarsi a favore delle Scritture al 100% senza scendere a patti con le teorie scientifiche che sono più in voga?
ECCHISSENEFREGA!!!!!! CHIEDILO AL SITO INFOEVANGELICI,SE ESISTE! QUESTO E' INFOTDG!
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Cogitabonda ha scritto:Quanto alle accuse dei creazionisti, queste sono campate per aria: l'evoluzionismo è una teoria scientifica che è stata formulata sulla base di osservazioni di dati, e da quando esiste non è stato ancora trovato nessun dato che possa confutarla.
L'evoluzione è anche supportata dall'osservazione storica sull'uomo: rispetto a 2-3000 mila anni fa l'uomo si è già modificato. Sta aumentando di statura, sta perdendo i peli e quasi non riesce più a "ritirare i testicoli". Fino ai tempi dei Romani erano ancora in grado di farlo quasi tutti i combattenti per proteggerli.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

MatrixRevolution ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Quanto alle accuse dei creazionisti, queste sono campate per aria: l'evoluzionismo è una teoria scientifica che è stata formulata sulla base di osservazioni di dati, e da quando esiste non è stato ancora trovato nessun dato che possa confutarla.
L'evoluzione è anche supportata dall'osservazione storica sull'uomo: rispetto a 2-3000 mila anni fa l'uomo si è già modificato. Sta aumentando di statura, sta perdendo i peli e quasi non riesce più a "ritirare i testicoli". Fino ai tempi dei Romani erano ancora in grado di farlo quasi tutti i combattenti per proteggerli.
Non dimentichiamoci dei "denti del giudizio", che millenni fa ci stavano benissimo in un cranio con mandibola più grande, ma adesso.......ahi! dolorosissime e costosissime estrazioni dal dentista!!!!.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Cogitabonda ha scritto:
beppe0768 ha scritto: Quanto alle accuse dei creazionisti, queste sono campate per aria: l'evoluzionismo è una teoria scientifica che è stata formulata sulla base di osservazioni di dati, e da quando esiste non è stato ancora trovato nessun dato che possa confutarla.
Forse ti sei confuso....volevi dire che l'evoluzione "da quando esiste non è stato ancora trovato nessun dato che possa" dimostrarla !!!!!!

Vai a vedere tutte le obiezioni che gli evoluzionisti pongono ai creazionisti nel sito "www.origini.info", a volte con sarcasmo a volte con derisione, e troverai sempre delle risposte da parte degli esperti creazionisti, che pur non dimostrando la creazione, smontano pezzo per pezzo tutte le credenze evoluzioniste.

L'EVOLUZIONE E' UNA FEDE NELLA SCIENZA, MA NON E' SCIENZA!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

beppe0768 ha scritto:Forse ti sei confuso....volevi dire che l'evoluzione "da quando esiste non è stato ancora trovato nessun dato che possa" dimostrarla !!!!!!

Vai a vedere tutte le obiezioni che gli evoluzionisti pongono ai creazionisti nel sito "www.origini.info", a volte con sarcasmo a volte con derisione, e troverai sempre delle risposte da parte degli esperti creazionisti, che pur non dimostrando la creazione, smontano pezzo per pezzo tutte le credenze evoluzioniste.
Tu sei liberissimo di basarti sui blog per la tua istruzione, io ho preferito leggere un libro di un creazionista considerato "autorevole", William A. Williams, il titolo è "Evolution of Man Scientifically Disproved". Ebbene, di scientifico non c'è proprio niente, ci sono solo ragionamenti e deduzioni apparentemente logici, ma basati su premesse completamente false. Insomma non un libro da mettere da parte con indifferenza ma da scagliare via con forza!

Perchè non provi tu a leggere un libro che spieghi con chiarezza l'evoluzione?

Un'ultima annotazione: io non posso "essermi confuso"! Perchè essendo una donna, quando mi confondo sono confusa, ma confuso MAI!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Cogitabonda ha scritto:
beppe0768 ha scritto:Forse ti sei confuso....volevi dire che l'evoluzione "da quando esiste non è stato ancora trovato nessun dato che possa" dimostrarla !!!!!!

Vai a vedere tutte le obiezioni che gli evoluzionisti pongono ai creazionisti nel sito "www.origini.info", a volte con sarcasmo a volte con derisione, e troverai sempre delle risposte da parte degli esperti creazionisti, che pur non dimostrando la creazione, smontano pezzo per pezzo tutte le credenze evoluzioniste.
Tu sei liberissimo di basarti sui blog per la tua istruzione, io ho preferito leggere un libro di un creazionista considerato "autorevole", William A. Williams, il titolo è "Evolution of Man Scientifically Disproved". Ebbene, di scientifico non c'è proprio niente, ci sono solo ragionamenti e deduzioni apparentemente logici, ma basati su premesse completamente false. Insomma non un libro da mettere da parte con indifferenza ma da scagliare via con forza!

Perchè non provi tu a leggere un libro che spieghi con chiarezza l'evoluzione?

Un'ultima annotazione: io non posso "essermi confuso"! Perchè essendo una donna, quando mi confondo sono confusa, ma confuso MAI!
Prima di tutto scusa per averti scambiato per uomo, ma sinceramente non si capiva bene il sesso dal nome, e la foto non credo sia la tua, per cui risulta difficile chiarire certi dettagli. :sorriso:

Per quanto riguarda quel libro che hai letto tu, può darsi che sia stato scritto da chi scienziato non è, e questo non mi stupirebbe.

Io ho letto sul forum del sito che ti ho indicato centinaia tra le obiezioni più significative che gli evoluzionisti portano contro i creazionisti, e da non scienziato sono sempre rimasto perplesso di fronte a tali critiche. Ma ho sempre trovato risposte esaurienti e convincenti, per cui sono convinto che non ci siano e non ci saranno mai prove chiare a favore della crezione o dell'evoluzione, ma solo deduzioni non scientificamente dimostrabili. Per cui alla fine, è solo una questione di fede. e siccome io ho fede in Dio, non ho fede nell'evoluzionismo. Tutto qui.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

beppe0768 ha scritto:LE TEORIE RESTANO E RESTARANNO TEORIE. LA PAROLA DI DIO DURA IN ETERNO
Se il tuo interlocutore non crede in Dio... questa frase ha già perso tutto il suo senso.
Le prove scientifiche sono una cosa, le credenze un'altra.
Ci sono scienziati che credono nell'evoluzione e altri nella creazione, altri in una via di mezzo.
Non esiste però il "teorema di Dio"... per cui nel momento in cui tiri in ballo la fede si aprono mille discussioni.
E non siete solo voi evangelici a difendere la creazione, l'esclusiva non vi è stata data, mi spiace.
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Lucio ha scritto:
beppe0768 ha scritto:LE TEORIE RESTANO E RESTARANNO TEORIE. LA PAROLA DI DIO DURA IN ETERNO
Se il tuo interlocutore non crede in Dio... questa frase ha già perso tutto il suo senso.
Le prove scientifiche sono una cosa, le credenze un'altra.
Ci sono scienziati che credono nell'evoluzione e altri nella creazione, altri in una via di mezzo.
Non esiste però il "teorema di Dio"... per cui nel momento in cui tiri in ballo la fede si aprono mille discussioni.
E non siete solo voi evangelici a difendere la creazione, l'esclusiva non vi è stata data, mi spiace.
Ho detto chiaramente che si tratta di fede, sia che credi in Dio, sia che credi nell'evoluzione. Nessun teorema di Dio.

E chi sarebbero gli altri sostenitori della creazione biblica a parte gli evangelici?
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

beppe0768 ha scritto:siccome io ho fede in Dio, non ho fede nell'evoluzionismo.
Non ho niente da ridire se affermi: A) Ho fede in Dio; B) Non ho fede nell'evoluzionismo. Ma fra le due affermazioni non c'è una consequenzialità logica.
Tu sei libero di usare la Bibbia come testo di scienze, di storia e di geografia.
Io invece credo in Dio e credo che abbiamo il dovere di mettere a frutto i talenti che ci ha dato. Fra questi c'è la capacità di studiare l'universo e la natura, comprenderne a poco a poco le caratteristiche e le leggi, e non trovo nella Bibbia nessuna proibizione a farlo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

beppe0768 ha scritto:
Lucio ha scritto:E chi sarebbero gli altri sostenitori della creazione biblica a parte gli evangelici?
L'ho già detto prima: i Testimoni di Geova!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Cogitabonda ha scritto:
beppe0768 ha scritto:
Lucio ha scritto:E chi sarebbero gli altri sostenitori della creazione biblica a parte gli evangelici?
L'ho già detto prima: i Testimoni di Geova!
Che io sappia i TdG credono in quello che si chiama "Il disegno intelligente", che è una via di mezzo tra creazionismo letterale ed evoluzione.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

beppe0768 ha scritto:Che io sappia i TdG credono in quello che si chiama "Il disegno intelligente", che è una via di mezzo tra creazionismo letterale ed evoluzione.
Allora sai sbagliato, i TDG credono alla creazione biblica in tutto e per tutto.

Esistono prove scientifiche, anche se deboli a mio avviso, sull'evoluzione.
Non esistono invece prove scientifiche sull'esistenza di Dio.

Per cui credere in Dio è fede, credere nell'evoluzione è pensiero scientifico (anche se debole, su questo sono d'accordo).
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Lucio ha scritto:
beppe0768 ha scritto:Che io sappia i TdG credono in quello che si chiama "Il disegno intelligente", che è una via di mezzo tra creazionismo letterale ed evoluzione.
Allora sai sbagliato, i TDG credono alla creazione biblica in tutto e per tutto.

Esistono prove scientifiche, anche se deboli a mio avviso, sull'evoluzione.
Non esistono invece prove scientifiche sull'esistenza di Dio.

Per cui credere in Dio è fede, credere nell'evoluzione è pensiero scientifico (anche se debole, su questo sono d'accordo).

http://tdgstoriasoctel.freeforumzone.le ... 85726.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Leggi bene! I creazionisti credono che la terra abbia al massimo 6000 anni, in base ai conteggi della Bibbia. I testimoni di Geova invece sono per il disegno intelligente.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

beppe0768 ha scritto: Leggi bene! I creazionisti credono che la terra abbia al massimo 6000 anni, in base ai conteggi della Bibbia. I testimoni di Geova invece sono per il disegno intelligente.
Invece di quotarmi un sito (scritto da chi poi???) quotami una pubblicazione WTS che lo dica.
Io sono stato TDG per più di 20 anni e la cosa mi sfugge.
A per inciso: i TDG non dicono che la terra deve avere per forza 6000 anni, sono possibilisti sul fatto che i giorni creativi siano durati molto a lungo. Informati bene su fonti attendibili TDG prima di scrivere in cosa credono persone che critichi senza conoscere.
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Lucio ha scritto:
beppe0768 ha scritto: Leggi bene! I creazionisti credono che la terra abbia al massimo 6000 anni, in base ai conteggi della Bibbia. I testimoni di Geova invece sono per il disegno intelligente.
Invece di quotarmi un sito (scritto da chi poi???) quotami una pubblicazione WTS che lo dica.
Io sono stato TDG per più di 20 anni e la cosa mi sfugge.
A per inciso: i TDG non dicono che la terra deve avere per forza 6000 anni, sono possibilisti sul fatto che i giorni creativi siano durati molto a lungo. Informati bene su fonti attendibili TDG prima di scrivere in cosa credono persone che critichi senza conoscere.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. I Tdg non dicono che la terra deve avere per forza 6000 anni (lo dici tu stesso) quindi non sono creazionisti. I creazionisti credono invece che la terra abbia massimo 6000 anni. Perchè mi contraddici quindi?
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Tu chiedi:
beppe0768 ha scritto:E chi sarebbero gli altri sostenitori della creazione biblica a parte gli evangelici?
Sia io che Cogitabonda ti abbiamo detto: i TDG.
Non so cosa intendi per creazionisti, disegno intelligente, raeliani o evoluzionisti creativi (che mi sa tanto di artisti che credono a Darwin :sorriso: ) ti si sta solo dicendo che i TDG credono alla creazione biblica.
E nella Bibbia, se questo è il tuo dubbio, non si dice che i giorni creativi fossero di 24 ore. E anche se lo fossero, che problema sarebbe per Dio fare un miracolo, ovvero creare processi che richiedono millenni in 24 ore?

Sempre lì si va parare: o hai fede, e quindi tutto va bene perchè credi per fede, o non ce l'hai, e allora cerchi risposte scientifiche e hai dubbi.
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Lucio ha scritto:Tu chiedi:
beppe0768 ha scritto:E chi sarebbero gli altri sostenitori della creazione biblica a parte gli evangelici?
Sia io che Cogitabonda ti abbiamo detto: i TDG.
Non so cosa intendi per creazionisti, disegno intelligente, raeliani o evoluzionisti creativi (che mi sa tanto di artisti che credono a Darwin :sorriso: ) ti si sta solo dicendo che i TDG credono alla creazione biblica.
E nella Bibbia, se questo è il tuo dubbio, non si dice che i giorni creativi fossero di 24 ore. E anche se lo fossero, che problema sarebbe per Dio fare un miracolo, ovvero creare processi che richiedono millenni in 24 ore?

Sempre lì si va parare: o hai fede, e quindi tutto va bene perchè credi per fede, o non ce l'hai, e allora cerchi risposte scientifiche e hai dubbi.
Non ho niente da dire su quello che hai detto, abbiamo la stessa opinione ci siamo solo fraintesi fino ad adesso.
Avatar utente
mauroz
Utente Junior
Messaggi: 256
Iscritto il: 17/07/2009, 19:15
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da mauroz »

I TDG credono che bisogna:

Conciliare scienza e religione


“Scienza e religione non [sono] più considerate incompatibili”. — The Daily Telegraph, Londra, 26 maggio 1999.

TANTO la scienza quanto la religione, nella loro forma più nobile, si occupano della ricerca della verità. La scienza scopre un mondo in cui regna un’armonia meravigliosa, un universo che porta i segni di un progetto intelligente. La vera religione dà significato a queste scoperte insegnando che dietro al progetto evidente nel mondo fisico vi è la mente del Creatore.

“La religione mi aiuta ad apprezzare molto di più la scienza”, dice Francis Collins, uno studioso di biologia molecolare. E aggiunge: “Quando scopro qualcosa sul genoma umano provo un senso di profonda riverenza di fronte al mistero della vita, e dico a me stesso: ‘Wow, finora questo lo sapeva solo Dio!’ È una sensazione bellissima e profondamente toccante, che mi aiuta ad apprezzare Dio e mi fa considerare l’indagine scientifica ancor più gratificante”.

Cosa aiuta a conciliare scienza e religione?



La scienza ha scoperto un mondo che porta i segni di un progetto intelligente
Una ricerca che non avrà fine
Accettare i limiti: La nostra ricerca di risposte sull’universo, sullo spazio e sul tempo, che sono infiniti, a quanto pare non avrà mai fine. Il biologo Lewis Thomas ha detto: “Tutto questo non finirà mai, visto che siamo una specie insaziabilmente curiosa, che esplora, che si guarda attorno e cerca di capire. Non troveremo mai la soluzione. Non riesco a immaginare un punto finale in cui tutti tireranno un sospiro di sollievo e diranno: ‘Ora comprendiamo tutto’. Continuerà ad essere oltre le nostre possibilità”.

In maniera analoga, anche nel campo della verità religiosa la ricerca non avrà mai fine. Uno degli scrittori biblici, Paolo, affermò: “Ora vediamo solo oscuri riflessi in uno specchio . . . La mia conoscenza ora è parziale”. — 1 Corinti 13:12, The New English Bible.

Il fatto che la conoscenza sia in campo scientifico che in campo religioso sia parziale, però, non ci impedisce di trarre valide conclusioni sulla base dei fatti a nostra disposizione. Non abbiamo bisogno di conoscere nei particolari l’origine del sole per essere assolutamente certi che domani sorgerà.

Lasciar parlare i fatti: Nella nostra ricerca di risposte dobbiamo farci guidare da princìpi validi. A meno che non ci atteniamo alle prove più attendibili, nella nostra ricerca della verità scientifica e religiosa rischiamo facilmente di essere sviati. Realisticamente, nessuno di noi potrà mai valutare tutta la conoscenza e le varie idee in campo scientifico, che riempiono enormi biblioteche. D’altra parte, la Bibbia ci provvede una maneggevole raccolta di insegnamenti spirituali. La Bibbia è in piena armonia con i fatti.*

Ad ogni modo, parlando della conoscenza in generale, bisogna fare un sincero sforzo per distinguere tra fatti e teorie, tra verità e inganno, tanto in campo scientifico quanto in campo religioso. Come disse lo scrittore biblico Paolo, dobbiamo respingere “le contraddizioni della falsamente chiamata ‘conoscenza’”. (1 Timoteo 6:20) Per conciliare la scienza e la Bibbia dobbiamo lasciare che siano i fatti a parlare, evitando congetture e supposizioni, ed esaminare come ciascun fatto è in armonia con gli altri e completa il quadro generale.

Ad esempio, quando comprendiamo che la Bibbia usa il termine “giorno” per indicare periodi di tempo di varia durata capiamo che il racconto dei sei giorni creativi che si trova in Genesi non è necessariamente in conflitto con la conclusione scientifica secondo cui l’età della terra si aggira sui quattro miliardi e mezzo di anni. Secondo la Bibbia, quando iniziarono i giorni creativi la terra esisteva già da un periodo di tempo non dichiarato. (Vedi il riquadro “I giorni creativi: Erano di 24 ore ciascuno?”) Anche se la scienza si correggesse e proponesse una diversa età per il nostro pianeta, le affermazioni fatte nella Bibbia continuerebbero ad essere vere. Anziché contraddire la Bibbia, in questo e in molti altri casi la scienza in effetti ci provvede numerose informazioni supplementari sul mondo fisico, sia attuale che passato.

I giorni creativi: Erano di 24 ore ciascuno?
Alcuni fondamentalisti sostengono che per spiegare la storia preumana bisogna ricorrere al creazionismo anziché all’evoluzionismo. Affermano che tutta la creazione fisica fu prodotta tra 6.000 e 10.000 anni fa in soli sei giorni letterali di 24 ore ciascuno. Ma così facendo promuovono un insegnamento non scritturale che ha indotto molti a mettere in ridicolo la Bibbia.

Quando la Bibbia parla di giorni, intende sempre giorni letterali di 24 ore? Genesi 2:4 parla del “giorno che Geova Dio fece terra e cielo”. Questo unico giorno abbraccia tutti e sei i giorni creativi del capitolo 1 di Genesi. Nell’uso biblico un giorno è un’unità di tempo di durata definita che può abbracciare anche mille anni o molti millenni. I giorni creativi menzionati nella Bibbia possono essere durati migliaia d’anni ciascuno. Inoltre, la terra esisteva già prima che iniziassero i giorni creativi. (Genesi 1:1) Sotto questo aspetto, perciò, il racconto biblico è compatibile con la vera scienza. — 2 Pietro 3:8.

Parlando dell’affermazione secondo cui i giorni creativi sarebbero stati giorni letterali di sole 24 ore, il biologo molecolare Francis Collins osserva: “Il creazionismo ha danneggiato l’immagine della fede agli occhi delle persone riflessive più di qualsiasi altra cosa nella storia moderna”.


Fede, non credulità: La Bibbia ci offre una conoscenza di Dio e dei suoi propositi che non possiamo ottenere da nessun’altra fonte. Perché dovremmo riporre fiducia in ciò che dice? La Bibbia stessa ci invita a mettere alla prova la sua accuratezza. Riflettete sulla sua autenticità storica, sulla sua praticità, sull’onestà dei suoi scrittori e sulla sua integrità. Osservando l’accuratezza della Bibbia che si nota anche nelle affermazioni di natura scientifica e, fatto ancora più convincente, il modo infallibile in cui si sono adempiute centinaia di profezie nel corso dei secoli fino ad arrivare ai nostri giorni, si può acquistare una fede incrollabile in essa come Parola di Dio. La fede nella Bibbia non è credulità, ma provata fiducia nell’accuratezza delle affermazioni scritturali.

Rispettare la scienza e riconoscere il valore della fede: I testimoni di Geova invitano le persone di mente aperta, sia quelle dalla mentalità scientifica che quelle religiose, a impegnarsi con sincerità nella ricerca della verità in entrambi i campi. Nelle loro congregazioni i Testimoni incoraggiano un sano rispetto per la scienza e per le sue scoperte dimostrate nonché la profonda convinzione che la verità religiosa si possa trovare solo nella Bibbia, la quale dichiara esplicitamente e con abbondanti prove di essere la Parola di Dio. L’apostolo Paolo scrisse: “Quando riceveste la parola di Dio, che udiste da noi, l’accettaste non come parola di uomini, ma, quale veracemente è, come parola di Dio”. — 1 Tessalonicesi 2:13.

Naturalmente, come è accaduto nel caso della scienza, anche nella religione si sono infiltrate menzogne e pratiche dannose. Pertanto esiste la religione vera e la religione falsa. È per questo che molti hanno abbandonato la religione organizzata tradizionale per unirsi alla congregazione cristiana dei testimoni di Geova. Sono rimasti delusi dal fatto che la loro religione precedente non era disposta a ripudiare tradizioni umane e leggende per conformarsi alla verità scoperta o rivelata.

Ciò che più conta, per i veri cristiani la vita acquista un significato e un vero scopo, in quanto conoscono da vicino il Creatore, come egli si rivela nella Bibbia, e il suo proposito dichiarato per l’uomo e per il nostro pianeta. I testimoni di Geova sono rimasti soddisfatti da risposte ragionevoli e basate sulla Bibbia a domande come: Perché esistiamo? Dove siamo diretti? Sarebbero più che felici di condividere con voi quello che hanno imparato

Pubblicato in Svegliatevi! dell’8 giugno 2002

vedi anche:

LA SCIENZA SI È SBARAZZATA DI DIO? Pubblicato in Svegliatevi! di novembre 2010
Se non puoi volare,corri.
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

mauroz ha scritto:I testimoni di Geova sono rimasti soddisfatti da risposte ragionevoli e basate sulla Bibbia a domande come: Perché esistiamo? Dove siamo diretti? Sarebbero più che felici di condividere con voi quello che hanno imparato

Pubblicato in Svegliatevi! dell’8 giugno 2002

vedi anche:

LA SCIENZA SI È SBARAZZATA DI DIO? Pubblicato in Svegliatevi! di novembre 2010
Ah, ecco, "risposte ragionevoli" mi mancava.
Il che, parlando di Dio, è la semplificazine massima dell'inspiegabile.
Peccato che fior di filosofi e teologi, nei secoli, non ci siano ancora arrivati ad incasellare Dio dentro il "ragionevole" :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Sentire dei fondamentalisti come sono i TdG parlare di conciliare scienza e religione fa veramente venire da ridere (o da piangere).
Provino, per esempio, i TdG a conciliare con la scienza la loro interpretazione biblica secondo cui 43 secoli fa le tigri ed i leoni mangiavano l'erba:

http://www.infotdgeova.it/scienza/carnivori.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure che le acque del diluvio avrebbero sommerso l'Everest:

http://www.infotdgeova.it/scienza/diluvio.php" onclick="window.open(this.href);return false; ;

oppure ancora che sempre fino a crca 43 secoli fa i continenti attuali non si erano ancora separati:

http://www.infotdgeova.it/scienza/pangea.php" onclick="window.open(this.href);return false;

:risata: :piange:

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Achille mi hai fatto ridere ...non è che vuoi prendere il posto di AXL... :risata: :risata: :fiori e bacio:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Brambilla Bruna ha scritto:Achille mi hai fatto ridere ...non è che vuoi prendere il posto di AXL...
Ma guarda che il mio non era un post umoristico: queste cose i TdG le dicono davvero :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Achille Lorenzi ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:Achille mi hai fatto ridere ...non è che vuoi prendere il posto di AXL...
Ma guarda che il mio non era un post umoristico: queste cose i TdG le dicono davvero :conf:

scusa non volevo :timido: ...ma mi è venuto tanto naturale ...e se devo dire la verità queste cose non le sapevo ... :ok: :sorriso: ciao :fiori e bacio:
Avatar utente
francoleg
Utente Junior
Messaggi: 331
Iscritto il: 03/04/2011, 20:01
Località: Napoli
Contatta:

X beppe

Messaggio da francoleg »

Ciao beppe, ho solo adesso letto questa discussione che tu hai aperto.
Se ho capito bene tu credi che la terra non ha più di 6000 anni? Giusto? :boh:
"A quale generazione si riferiva Gesù? Alla generazione di persone in vita nel 1914. I rimanenti di quella generazione saranno ancora in vita quando verrà la fine di questo sistema malvagio." (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, 1982, p. 154)
Presentazione:
viewtopic.php?f=7&t=7209&p=101753#p101753" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Achille Lorenzi ha scritto:Sentire dei fondamentalisti come sono i TdG parlare di conciliare scienza e religione fa veramente venire da ridere (o da piangere).
Provino, per esempio, i TdG a conciliare con la scienza la loro interpretazione biblica secondo cui 43 secoli fa le tigri ed i leoni mangiavano l'erba:
E' se non altro probabile che le tigri ed i leoni non abbiano mai mangiato erba... uhm... ma mi sorge il sospetto che chi scrive certe cose l'erba la fumi.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti