"Odiate gli apostati"..insegnamento wts ma non biblico

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Popper
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/03/2017, 15:04
Contatta:

"Odiate gli apostati"..insegnamento wts ma non biblico

Messaggio da Popper »

I tdg insegnano ad odiare i malvagi.volendo per un attimo assumere il pensiero "cristiano",bibbia alla mano possiamo smentire il fatto che il cristiano é autorizzato ad odiare: É vero che nella bibbiasi dice che dio odia i malvagi.ma insegnare ad odiare i malvagi come si odia il peccato(come dice una torre di guardia degli anni 70 credo),é sbagliato.

1) al cristiano viene comandato ad odiarw il peccato con tutto se stesso,con tutto il cuore.tant e veto che viene detto:"fate morire fornicazione, impurità.." dobbiamo mettere a morte il peccato!dovremmo odiare il peccatore in questo modo?No dobbiamo amare i nemici.dio odia i malvagi nel senso che non li sopporta,ha nausea del loro agire.ma non prova diletto nella morte del malvagio.non augura loro il male,e non vuole che muoiano.del peccato invece vien detto:"Fatelo morire"

2) il fatto che dio odia i malvagi non ci autorizza anche a noi ad odiarli.per esempio,il fatto che dio e un dio di vendetta,ci autorizza a vendicarsi?il fatto che dio farà guerra ai suoi nemici, ci autorizza a fare guerra?No.

3) davide e vero che odiava i nemici di dio (scrittura del salmo che i tdg amano usare).ma davide era sotto la Legge mosaica e guerreggiava contro altre nazioni. Il cristiano non e sotto la Legge.cio vuol dire che se sotto la legge si poteva lapidare, sotto cristo chi non ha peccato scagli la prima pietra.se sotto la legge cera occhio per occhio,sotto cristo si porge l'altra guancia.se sotto la legge si guerreggiava,sotto cristo bisogna riporre la spada al suo posto.

Quindi se Davide agiva in un certo modo, il cristiano non e autorizzato da cristo ad imitarlo.(interessanteil fatto che dio proibì a davide di costruire il tempio, perche aveva sparso troppo sangue)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Poiché Gesù ha comandato di amare anche i propri nemici, penso che l'odio ogni cristiano debba riservarlo a quei peccati che egli stesso ha commesso e a quei peccati da cui si sente tentato.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Sull'argomento "Odiate gli apostati" c'è una pagina molto ben fatta sul sito: http://www.infotdgeova.it/sanzioni/odiate.php#" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Popper ha scritto:I tdg insegnano ad odiare i malvagi.volendo per un attimo assumere il pensiero "cristiano",bibbia alla mano possiamo smentire il fatto che il cristiano é autorizzato ad odiare: É vero che nella bibbiasi dice che dio odia i malvagi.ma insegnare ad odiare i malvagi come si odia il peccato(come dice una torre di guardia degli anni 70 credo),é sbagliato.

1) al cristiano viene comandato ad odiarw il peccato con tutto se stesso,con tutto il cuore.tant e veto che viene detto:"fate morire fornicazione, impurità.." dobbiamo mettere a morte il peccato!dovremmo odiare il peccatore in questo modo?No dobbiamo amare i nemici.dio odia i malvagi nel senso che non li sopporta,ha nausea del loro agire.ma non prova diletto nella morte del malvagio.non augura loro il male,e non vuole che muoiano.del peccato invece vien detto:"Fatelo morire"

2) il fatto che dio odia i malvagi non ci autorizza anche a noi ad odiarli.per esempio,il fatto che dio e un dio di vendetta,ci autorizza a vendicarsi?il fatto che dio farà guerra ai suoi nemici, ci autorizza a fare guerra?No.

3) davide e vero che odiava i nemici di dio (scrittura del salmo che i tdg amano usare).ma davide era sotto la Legge mosaica e guerreggiava contro altre nazioni. Il cristiano non e sotto la Legge.cio vuol dire che se sotto la legge si poteva lapidare, sotto cristo chi non ha peccato scagli la prima pietra.se sotto la legge cera occhio per occhio,sotto cristo si porge l'altra guancia.se sotto la legge si guerreggiava,sotto cristo bisogna riporre la spada al suo posto.

Quindi se Davide agiva in un certo modo, il cristiano non e autorizzato da cristo ad imitarlo.(interessanteil fatto che dio proibì a davide di costruire il tempio, perche aveva sparso troppo sangue)
:quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Cogitabonda ha scritto:Poiché Gesù ha comandato di amare anche i propri nemici, penso che l'odio ogni cristiano debba riservarlo a quei peccati che egli stesso ha commesso e a quei peccati da cui si sente tentato.


:ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Se "Dio è Amore", come può odiare?

E' illogico.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Dio odia ... anche e l'ho ha fatto scrivere in lungo e in largo nelle scritture. Chi afferma il contrario o non conosce le sacre scritture o è parziale!!!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Viandante ha scritto:Dio odia ... anche e l'ho ha fatto scrivere in lungo e in largo nelle scritture. Chi afferma il contrario o non conosce le sacre scritture o è parziale!!!
Parziale nel senso che vuol far apparire il Dio della Bibbia più buono, amorevole e misericordioso di quello che è in realtà?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Viandante ha scritto:Dio odia ... anche e l'ho ha fatto scrivere in lungo e in largo nelle scritture. Chi afferma il contrario o non conosce le sacre scritture o è parziale!!!
Oppure Dio soffre di personalità multiple.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Cogitabonda ha scritto:
Viandante ha scritto:Dio odia ... anche e l'ho ha fatto scrivere in lungo e in largo nelle scritture. Chi afferma il contrario o non conosce le sacre scritture o è parziale!!!
Parziale nel senso che vuol far apparire il Dio della Bibbia più buono, amorevole e misericordioso di quello che è in realtà?

No semplicemente che non presenta o conosce tutti i fatti riguardo a Dio! Si può amare e odiare tranquillamente senza che l'uno escluda l'altro. E la grandezzza di Dio sta proprio in questo che in Lui tutto è perfettamente in equilibrio.

Posso amare gli animali e odiare chi fa male agli animali,.... non ti sembra?
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Si, ma dando retta ad alcune voci di corridoio, si dice che "Dio è Amore", non che Dio è semplicemente capace di amare.

Essere Amore è un assoluto, è "esserlo in toto". Dio non può essere malvagio ad esempio, ma per essere in equilibrio dovrebbe essere sia buono che malvagio. Questo secondo la tua logica, ma credo che con il Dio adamitico una visione non dualista non tenga molto, perchè è una religione Dualista, cioè dove bene e male sono separati e nemici.

Per cui la vedo un po' stortina questa tua affermazione, non regge ad una analisi logica anche piuttosto semplice quale la mia di ora.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Mauro1971 ha scritto:Si, ma dando retta ad alcune voci di corridoio, si dice che "Dio è Amore", non che Dio è semplicemente capace di amare.

Essere Amore è un assoluto, è "esserlo in toto". Dio non può essere malvagio ad esempio, ma per essere in equilibrio dovrebbe essere sia buono che malvagio. Questo secondo la tua logica, ma credo che con il Dio adamitico una visione non dualista non tenga molto, perchè è una religione Dualista, cioè dove bene e male sono separati e nemici.

Per cui la vedo un po' stortina questa tua affermazione, non regge ad una analisi logica anche piuttosto semplice quale la mia di ora.

Quindi stando a quanto tu dici se Dio è Amore non può odiare i suoi nemici deve amare anche satana. Non poter odiare è una mancanza di onnipotenza che dici?

P.s. dimenticavo di sottolineare che con ragionamenti filosofici (il dualismo e compagnia varia) possiamo pensare e far dire quello che più ci aggrada!
Ultima modifica di Viandante il 23/05/2017, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Viandante ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Si, ma dando retta ad alcune voci di corridoio, si dice che "Dio è Amore", non che Dio è semplicemente capace di amare.

Essere Amore è un assoluto, è "esserlo in toto". Dio non può essere malvagio ad esempio, ma per essere in equilibrio dovrebbe essere sia buono che malvagio. Questo secondo la tua logica, ma credo che con il Dio adamitico una visione non dualista non tenga molto, perchè è una religione Dualista, cioè dove bene e male sono separati e nemici.

Per cui la vedo un po' stortina questa tua affermazione, non regge ad una analisi logica anche piuttosto semplice quale la mia di ora.

Quindi stando a quanto tu dici se Dio è Amore non può odiare i suoi nemici deve amare anche satana. Non poter odiare è una mancanza di onnipotenza che dici?
Dio può andare contro le sue stesse leggi? In una situazione di questo tipo l'odio è possibile solo nell'assenza di Dio.
Quindi si, un Dio "Amore" amerebbe anche Satana.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Mauro1971 ha scritto:
Viandante ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Si, ma dando retta ad alcune voci di corridoio, si dice che "Dio è Amore", non che Dio è semplicemente capace di amare.

Essere Amore è un assoluto, è "esserlo in toto". Dio non può essere malvagio ad esempio, ma per essere in equilibrio dovrebbe essere sia buono che malvagio. Questo secondo la tua logica, ma credo che con il Dio adamitico una visione non dualista non tenga molto, perchè è una religione Dualista, cioè dove bene e male sono separati e nemici.

Per cui la vedo un po' stortina questa tua affermazione, non regge ad una analisi logica anche piuttosto semplice quale la mia di ora.

Quindi stando a quanto tu dici se Dio è Amore non può odiare i suoi nemici deve amare anche satana. Non poter odiare è una mancanza di onnipotenza che dici?
Dio può andare contro le sue stesse leggi? In una situazione di questo tipo l'odio è possibile solo nell'assenza di Dio.
Quindi si, un Dio "Amore" amerebbe anche Satana.

La valenza che dai alla frase "Dio è amore" gioca tanto in questo discorso pertanto o ci atteniamo ai concetti biblici spiegati in diversi punti o rischiamo di essere su 2 livelli diversi.
Chi afferma che Dio è solo amore in assoluto non conosce le scritture secondo il mio punto di vista!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Se l’odio fosse il contrario dell’amore, ma in Dio l’odio è un contenitore vuoto, mentre l’amore è pienezza. E poi non lo sai – Vieri ce l’ha detto mille volte – che il contrario dell’amore è la paura? :risata: Scherzi a parte, non si può dedurre l’onnipotenza di Dio dai suoi accidenti: l’argomento ontologico di Anselmo (ovvero dimostrazione dell’essere di Dio) cade proprio perché il fatto che Dio sia un essere perfetto, non implica che nella Sua perfezione sia contemplato l’attributo dell’esistenza. L’esistere non significa, di per sé, perfezione. Cosí l’assenza d’odio non implica una Sua mancanza di perfezione, come non lo implicherebbe l’assenza dell’ingiustizia. Se mai è nella tradizione araba che si dà un Dio che può tutto. In quella cristiana e tomistica, Dio non può fare, per es., che se tu hai commesso un peccato, quel peccato non sia mai stato commesso. Teoricamente potrebbe tornare indietro nel tempo, e fare come se non fosse mai avvenuto. Ma non può far che non sia mai avvenuto.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo

Messaggio da Vieri »

Cogitabonda ha scritto:Poiché Gesù ha comandato di amare anche i propri nemici, penso che l'odio ogni cristiano debba riservarlo a quei peccati che egli stesso ha commesso e a quei peccati da cui si sente tentato.
:quoto100:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Non so quale odio sia peggiore, quello religioso, quello calcistico o quello etnico. Tuttavia per arginare il problema la strada della repressione non mi pare la migliore.


http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/c ... 45143.html

Se adesso questo "signor" Larios dovesse difendersi dicendo che il suo odio è biblicamente fondato, cosa dovrebbero fare i giudici? Fare un corso biblico per dirimere la questione oppure dovrebbero non procedere a prescindere per evitare persecuzioni religiose?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google Adsense [Bot] e 8 ospiti