Intolleranza contro il Natale e il presepe

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Di recente ho conosciuto una manager che dopo una breve chiacchierata mi ha detto di essere pagana, non ero solo e il mio amico, manager anche lui non aveva capito, allora ho chiesto qualche informazione in più che ovviamente segreto perché poi sarebbe riconoscibile.
Il sunto? si può essere pagani, seguire le regole del paganesimo, ma ciò non deve distogliere da quello che il Natale ci riserva: pace e amore per tutti, belli e brutti.
Il paganesimo letteralmente viene tradotto dall'enciclopedia : "Insieme delle religioni e dei culti politeistici del mondo classico, specialmente in contrapposizione al giudaismo e al cristianesimo"

Il mio collega sul treno si è collegato e visto il paganesimo con milioni di adepti, chi alle Sette e chi alle Streghe o altri movimenti esoterici, che credevo scomparsi ma che ci sono e vivono benissimo e prosperano nel mondo, purché siano contrapposti al Giudaismo e al Cristianesimo.

A mio parere il Natale è una isola felice a cui approdare un paio di giorni l'anno, in cui tutti tentiamo di essere dei piccoli buoni samaritani, magari sarebbe bello farlo più spesso, a Dio piacendo.

Amen
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo...

Messaggio da Vieri »

renato-c ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Non vedo nulla di goliardico, proprio nulla.
È una provocazione e un insulto.
Punto.
Ribadisco la mia calma ordinata, e l'essere moderato, il periodo Natalizio e Festivo, ma a tutto c'è un limite.
Io non insulto nessuna religione, compresi i tdg, pretendo non lo facciano per la mia.
Concordo . Bravo pasqualebucca
essere religioso non significa che si debba uccidere o insultare altre religioni
e idem essere ateo o laico non significa insultare chi invece crede .
Tutti sono pregati di esporre le proprie ragioni ,spiegare il perché non convengono e offrire una alternativa migliore .
Si sa benissimo che ogni testa è un tribunale e perciò ognuno ha i suoi gusti ,giudizi ecc...
Poi tutto ha un limite e gli scherzi possono sfociare in bullismo e idem essere goliardi e satirici .
Se poi la religione ha perso o non ha perso credibilità ,questo non significa essere autorizzati a parlare con un linguaggio
chiaramente di turpiloquio cioè osceno,maleducato e fare gesti offensivi . ecc....
Se la religione nel passato si è comportata male ,questo non giustifica occhio per occhio e dente per dente e giustizialismo
il comportamento che ha avuto il comunismo iconoclasta di Stalin e Mao ecc.. va bandito.
buona serata
:ok: Concordo con voi e ho trovato prima....da altri, molto strana questa frase:
Forse, molto più semplicemente, la civiltà umana, con il progredire della conoscenza e della scienza, sta relegando la religione rivelata a mito, leggenda e favola.
La civiltà umana che "progredisce" nella conoscenza e nella scienza,.....secondo alcuni...ma per me, va verso la sua completa autodistruzione perchè l'uomo non potrà mai superare i misteri che lo circondano ed affidandosi solo ad ideali "terreni" di lavoro, soldi, sesso, casa, vacanze, ecc..se alla fine non li ottiene ha solo una soluzione: "suicidarsi".....

Gli ideali ed i principi del cristianesimo non sono "favolette" o "leggende" ma semplicemente ciò che ti consente di vivere alla fine una vita PIENA nel rispetto e nell'amore sia della vita stessa che del tuo prossimo. Valori questi eterni.
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Se fosse stato un presepe gay,l'indignazione sarebbe stata la stessa ?

Messaggio da Ray »

Quando il presepe diventa gay.
Immagine

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/qua ... 75319.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Gli ideali ed i principi del cristianesimo non sono "favolette" o "leggende" ma semplicemente ciò che ti consente di vivere alla fine una vita PIENA nel rispetto e nell'amore sia della vita stessa che del tuo prossimo. Valori questi eterni.
Caro Vieri, l'essenza del cristianesimo la si ritrova in molte filosofie pre cristiane, come nella saggezza popolare anche di popoli e culture pagane.
Forse sarà che tale visione di vita, sia per l'appunto una sorta di forza regolatrice della nostra civiltà che sa limitarsi nel bene o nel male senza auto estinguersi.

Ed allora potrei dire, tale sensibilità è una questione innata e data dall'evoluzione?
Ci è stata data da Dio o altro creatore ultraterreno?
Ci è stata data da creatori fisici che hanno creato altre civiltà nell'universo, ma senza avere un'origine divina?

Chissà.

Però, come le vecchie religioni politeistiche hanno avuto la loro sconfitta nel monoteismo (in occidente per lo meno), che non sia la secolarizzazione e la scienza a determinare la fine del monoteismo (sempre qui in occidente).... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Presepi e dintorni....

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:Quando il presepe diventa gay.
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/qua ... 75319.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedi caro Ray, io direi che Il "Presepe" rappresentando da secoli un simbolo di "innovazione e di speranza" diviene spesso, "l'occasione d'oro" per farsi pubblicità. Come?
Ovviamente dissacrandolo ed oltraggiando un simbolo caro a molti cattolici.
Io non voglio fare delle "graduatorie" fra chi in queste due rappresentazioni faccia più schifo: quella dei ragazzini osceni e questo gay ma direi che alla fine "tutto fa brodo" e come al solito: basta fare notizia.....

Del primo abbiamo già detto tutto e se vogliamo parlare del secondo io direi che si possano fare queste brevi considerazioni:

- La prima è che l'omosessualità è sempre esistita come il "mestiere più vecchio del mondo" e quindi dire che se ci sono non fa certo notizia.

- Che i diritti degli omosessuali siano stati giustamente e CIVILMENTE riconosciuti come legame affettivo fra due persone anche dello stesso sesso, mi fa anche piacere.

- Che esistano ancora delle remore da parte di certe frange cattoliche tradizionaliste a non riconoscere civilmente tali unioni, ormai lo sappiamo tutti ma alla fine la legge è legge ed il tutto rimane alla fine a livello di opinioni personali .

Conclusioni ?
Che bisogno c'era allora di irritare ancora gli animi con questi "presepi" di cattivo gusto se non con l'idea di aizzare ancora gli animi?
Morale, ognuno a casa sua faccia quello che gli pare, le leggi ci sono, ma per favore se volete anche il mio rispetto cerchino per favore di non provocare gli animi. Vivi e lascia vivere.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buona sera :-)
semplicemente mi ritengo un moderato ,ma può anche che mi sbagli .cerco di fare del mio meglio .
prima i religiosi si ritenevano superiori agli atei ,ma ora gli atei si ritengono superiori ai religiosi .
ma la vogliamo smettere ? ma facciamola finita . !!!!!!!
La religione è cultura come lo è la scienza .
Per secoli la religione ha perseguitato la scienza perché smascherava le loro credenze ,
ma anche la scienza non è nata in un sol giorno è anche la scienza ha fatto tantissime nuove rivelazioni che chiama scoperte ,
rivelazioni che cambiano completamente le teorie precedenti.
Ma insomma ..... tutto fa parte della storia e del cammino umano e nulla c'è da vergognarsi .
le rievocazioni servono da scuola e non sono da bandire .
Quando eravamo bimbi si ragionava da bimbi ,ma ora si ragiona da grandi ,ma a me sembra che invece si ragiona sempre da bimbi .
Ma la religione ha il suo ruolo e altrettanto la scienza e filosofia .
Un eminente scienziato e filosofo ,in visita alle isole away ,era barca accompagnato da un povero analfabeta locale
e lo scienziato via via chiedeva spiegazione tecniche al povero uomo , riguardo ad animali,pesci ,vegetazione ecc..
ma quest'uomo non sapeva nulla di scientifico ma solo di pratico . a un certo punto si alzò il vento e un uragano e il povero uomo disse allo scienziato ,,,Ma tu sai nuotare ?
No rispose lo scienziato . ma il povero uomo rispose ,ma qui la barca va a fondo .
morale
lo sapete da voi
religione ,scienziati ,... ????? ma qual'è la morale ?
smettiamola e facciamola finita .
Buon Natale
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Ray ha scritto:Quando il presepe diventa gay.
Immagine

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/qua ... 75319.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto: un simbolo di "innovazione
e cosa avrebbe innovato? :boh:
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto:Ciao e grazie
Nella sostanza penso di condividere il tuo pensiero.

Ti volevo solo chiedere questo: tu come fai ad affermare che una cosa, un simbolo o un mito è pagano?
Buona sera :-)
La mitologia greca si chiama così ,perché sono miti .
Paganesimo ... discorso più complesso . Molto è paganesimo ,ma poi col tempo ha acquisito significato diverso .
Molte chiese erano ex templi pagani ,Santa Sofia a Istanbul è stata chiesa ortodossa, chiesa cattolica e poi moschea.
feste come il Natale ha origine antichissime ,ma ora la gente non ha nemmeno l'idea .
al primo Maggio era festa fascista ,ma ora è festa dei lavoratori ecc... ecc....
L'oroscopo ,l'oroscopo è di origine pagana ,ma la gente oggi consulta l'oroscopo anche se son cristiani .
i portafortuna .... tutti amuleti pagani.
potrei scriverti un libro su queste cose .
Ma tutto ha avuto una evoluzione per esempio gli auguri ,buon giorno ,buon anno ecc... oggi è semplicemente educazione un saluto ,ma Gli auguri erano sacerdoti etruschi
che studiavano il futuro .
Tutti questi simboli e usanze oggi hanno un altro significato .
Anche il Natale oggi giorno è sempre più secolarizzato .
Comunque a me disturba certi comportamenti di vera ignoranza .
Quando c'è stata la rivoluzione francese ,i rivoluzionari non hanno fatto giustizia ,ma giustizialismo .
Vogliamo continuare a fare giustizialismo con le religioni che si sono comportate male ?
o vogliamo invece invece avere un comportamento diverso ?
Tanto la gente non è scema e capisce da se e non occorre essere iconoclasti ,anzi ti dai la zappa nei piedi.
rispettare tutti è quanto penso io .
Anche le tradizioni sono importanti ,come sono importati le vecchie statue e templi antichi ,i loro libri religiosi ,conoscere i loro usi e costumi.
e allora perché questi bulli devono comportarsi così ? questa è verta ignoranza e non è laicità o essere atei ,anche essere ateo è un punto di vista
ma il conflitto filosofico fra credenti e non credenti ancora non si è risolto e perciò smettiamola di distruggere da ambo le parti ,religiosi bruciani gli atei
e gli atei bruciano i religiosi e le loro chiese e simboli festivi .....ma facciamola finito | viviamo in pace e festeggiamo alla Pace
Buon Natale.
Scusa ma la mitologia ebraica perché si chiama così?
Un modo di rispettare tutti sarebbe anche quello di non mettersi a distinguere le cose fra pagane e cose non pagane, fra miti e non miti, almeno al di fuori dell'ambito del proprio credo.
Purtroppo la scuola non è laica e crea queste storture. Se mettesse sullo stesso piano tutte le culture e le storie umane queste cose non succederebbero e non ci sarebbero questi pregiudizi.
Il termine pagano è nato, nel suo senso religioso, nell'ambito della Chiesa anche se poi c'è stata una parziale paganizzazione del termine ad opera di altri, un po' come è successo con il Natale (o con Geova, soprattutto ad opera dei tdg). I simboli esteriori del Natale sono un po' come la pronuncia Geova: ogni luogo li concepisce a modo suo, ma in qualche modo riprendono una tradizione cattolica medievale.

Rutherford metteva quegli addobbi al soffitto e sui pilastri della Bethel: o pensava che fossero cose pagane messe lì per essere graditi a Dio, oppure pensava che fossero addobbi chiaramente non pagani. Vai a capire...

Ma anche a voler utilizzare la definizione di "pagano" riportata da pasqualebucca sorgono evidenti difficoltà.
Dovrei organizzare un discorso preciso al riguardo ma tanto per dirne una: una cosa pagana utilizzata poi dai presunti "non pagani" resta pagana?


Jahvè era un mito pagano. Ora mi chiedo: nel momento in cui viene adottato dai "non pagani" diventa un mito "non pagano" o resta un mito pagano a causa della sua origine pagana?
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Scusa ma la mitologia ebraica perché si chiama così?
Un modo di rispettare tutti sarebbe anche quello di non mettersi a distinguere le cose fra pagane e cose non pagane, fra miti e non miti, almeno al di fuori dell'ambito del proprio credo.
Purtroppo la scuola non è laica e crea queste storture. Se mettesse sullo stesso piano tutte le culture e le storie umane queste cose non succederebbero e non ci sarebbero questi pregiudizi.
Il termine pagano è nato, nel suo senso religioso, nell'ambito della Chiesa anche se poi c'è stata una parziale paganizzazione del termine ad opera di altri, un po' come è successo con il Natale (o con Geova, soprattutto ad opera dei tdg). I simboli esteriori del Natale sono un po' come la pronuncia Geova: ogni luogo li concepisce a modo suo, ma in qualche modo riprendono una tradizione cattolica medievale.

Rutherford metteva quegli addobbi al soffitto e sui pilastri della Bethel: o pensava che fossero cose pagane messe lì per essere graditi a Dio, oppure pensava che fossero addobbi chiaramente non pagani. Vai a capire...

Ma anche a voler utilizzare la definizione di "pagano" riportata da pasqualebucca sorgono evidenti difficoltà.
Dovrei organizzare un discorso preciso al riguardo ma tanto per dirne una: una cosa pagana utilizzata poi dai presunti "non pagani" resta pagana?


Jahvè era un mito pagano. Ora mi chiedo: nel momento in cui viene adottato dai "non pagani" diventa un mito "non pagano" o resta un mito pagano a causa della sua origine pagana?[/quote]

Buon Giorno
in verità più che spiegare i termini ,mi ero concentrato sull'essere tolleranti . Gli ebrei chiamavano gentili i non ebrei ,gentili non nel senso che erano di comportamento gentiele ( :-) questa è una battuta )
ma da genti nazioni , invece il termine pagano è stato adottato dalla Chiesa e forse ha a che fare con le persone che abitavano i villaggi e che non avevano ancora recepito il messaggio cristiano ,ma non so ....
Comunque gli usi e costumi dei popoli ,sono assai difficili da sradicare e perciò le religioni in generale fanno un mescolone di tradizioni e nuove dottrine e questo per avere il consenso popolare ,altrimenti
quando hanno potuto hanno usato la spada per imporre. La storia della religione è una storia di ricerca dello spirituale e ogni popolo ha fatto la loro ricerca e via via che c'è stato il progresso della conoscenza ,
si è passati dall'animismo al politeismo al monoteismo e ora sempre più le religioni immaginano un Dio sempre più spirituale ,universale e abbandonano il concetto di un essere ma lo definiscono l'Essere .
Insomma qui ci vuole tempo a spiegare queste cose .
Veniamo al punto ...
Qui in Italia la religione Cattolica è anche religione di Stato e ha molti privilegi rispetto ad altre confessioni .
Questo crea difficoltà con altre religioni che si sentono depenalizzate e perciò scalpitano per avere anche loro privilegi
Perciò le guerre si fanno con le armi ,ma anche ci sono le guerre fredde e la satira o goliardia è un'arma
Dato che la religione locale ha ostacolato certe leggi ,allora la satira antireligiosa si sfoga e va all'attacco .
Io comprendo benissimo e capisco perchè la satira non la fanno all'albero o alle luci ,per il semplice motivo
che quelle religioni non hanno mai ostacolato i loro diritti.
Comunque io non sono per le guerre e credo che il tempo chiarisce ogni cosa e che la conoscenza ,l'istruzione
sono armi più efficaci
Concludo con un piccolo video molto interessante che spiega della giustizia e usa un problemino matematico
Buona giornata
Renato
Cliccate sopra a questo indirizzo e buona visione
https://www.facebook.com/10000840607872 ... 264672725/
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Cosa c’è di davvero assurdo nella polemica del presepe di Bolzano
lungi da noi voler elevare a paladini del libero pensiero i tre autori della cretinata. Non c’è nulla di intelligente, di elaborato o di eroico nel loro gesto. Al contrario, vogliamo semplicemente sottolineare che è di questo – e soltanto di questo – che si tratta: di una cretinata, di una stupidaggine, di una goliardata. Nulla di rilevante o di politicamente orientato, insomma. Com’è possibile allora che in molti abbiano visto in questa cavolata addirittura un attacco “alla nostra Civiltà” — con la maiuscola, come rivendicato da Casa Pound Bolzano? O ancora — e non si capisce davvero perché — l’ennesimo tentativo di “islamizzazione” del nostro paese? Non si tratta di nulla di tutto ciò, possiamo stare tranquilli. Al contrario, la rappresaglia mediatica nei confronti di quella foto dovrebbe farci riflettere, piuttosto, sullo stato di salute della società italiana, sempre più preda di isterie identitarie, ipocrisie nazionaliste e nostalgici “quando c’era lui…”

https://blog.uaar.it/2017/12/19/cosa-da ... e-bolzano/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cosa c’è di davvero assurdo nel consentire a tutti di offendere altri....

Messaggio da Vieri »

Naturalmente per un sito dichiaratamente ateo ed agnostico questo fatto era una "goliardata" senza importanza dato che per loro quella rappresentazione era solo il rimasuglio di una tradizione di parrucconi nostalgici che nonostante i tempi, si ostinano a credere ancora in quelle "baggianate".....e di Uno che sparì poi di circolazione un giorno .....dicendo poi delle balle che era risorto..... :ironico:

Noi, invece che siamo liberi da ogni costrizione ed impedimento religioso ( oppio dei popoli...) siamo persone superiori poichè dipendiamo solo ed esclusivamente dalla nostra "intelligenza" e tutto per noi è "intelligente" anche e soprattutto di fregarsene abbondantemente del prossimo e del vivere civile nella tolleranza e del rispetto reciproco.
Questo si che è vero progresso !

Basta allora con queste sceneggiate ed invece di farvi gli auguri, pensate ai cavoli vostri e mandate tutto il mondo a puttane !......Tanto non esiste speranza, non esiste amore, non esiste niente ed il mondo e tutta una sfera di cacca.....

Sono andato giù pesante?
Pazienza, ma comincino a rispettare anche gli altri.....che hanno altri valori.....
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

buona sera :-)
la discussione ora si è accesa
si è accesa perché ?
oggi giorno viviamo in un mondo pieno di intolleranze .razziali,religiose,ecc..
un mondo inquieto.agitato.
non è nel mio carattere.
ho cercato di mettere pace ,ma di più non so
Il Natale è una bella festa e che c'è frega le origini ?
se guardiamo le nostre origini ,per il non credente eravamo scimmie
ma l'uomo moderno non è scimmia.
pagano ..ma che c'è frega .....
che valore ha oggi questa festa ?
è come l'origine dell'uomo che era una scimmia .
bisogna convivere e rispettare
io chiudo qui .
grazie per i vostri interventi
Buon Natale a Tutti
ciao
Renato
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Grazie a Renato per la sua posizione moderata, che spero faccia riflettere, pur nella differenza di opinioni, che quel che conta è il rispetto degli altri, ribadito a parole, ma tradito nei giudizi. Se posso consentire che una goliardata (tale è, e che altri la consideri altro dipende solo dalla scarsa coscienza linguistica della voce relativa, oltre che dalla predilezione ai fuscelli, per incapacità di messa a fuoco delle travi) sia inopportuna e possa offendere, non riconosco parimenti il diritto di irridere a posizioni tolleranti, quali quelle dell’UAAR, che condivido in toto, perché realistiche e prive d’indulgenza a fantasie e pregiudizi puritani.

Da parte mia ho evitato di assumere posizione netta al riguardo, perché considero l’episodio irrilevante, né volevo arrogarmi il diritto di giudicare sterili e vanamente vittimistiche, le altrui esternazioni. E cosí vorrei continuare, sempre che ci usiate la cortesia di rimanere in tonalità consone all’atmosfera natalizia.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Quixote ha scritto:Grazie a Renato per la sua posizione moderata, che spero faccia riflettere, pur nella differenza di opinioni, che quel che conta è il rispetto degli altri, ribadito a parole, ma tradito nei giudizi. Se posso consentire che una goliardata (tale è, e che altri la consideri altro dipende solo dalla scarsa coscienza linguistica della voce relativa, oltre che dalla predilezione ai fuscelli, per incapacità di messa a fuoco delle travi) sia inopportuna e possa offendere, non riconosco parimenti il diritto di irridere a posizioni tolleranti, quali quelle dell’UAAR, che condivido in toto, perché realistiche e prive d’indulgenza a fantasie e pregiudizi puritani.

Da parte mia ho evitato di assumere posizione netta al riguardo, perché considero l’episodio irrilevante, né volevo arrogarmi il diritto di giudicare sterili e vanamente vittimistiche, le altrui esternazioni. E cosí vorrei continuare, sempre che ci usiate la cortesia di rimanere in tonalità consone all’atmosfera natalizia.
Grazie TE E A TUTTI VOI . BUON NATALE

Immagine
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

invece di farvi gli auguri, pensate ai cavoli vostri e mandate tutto il mondo a puttane !
Non vedo perché un ateo non possa fare gli auguri per un giorno di festa. Buon Natale equivale a buona domenica, buona settimana...
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:
invece di farvi gli auguri, pensate ai cavoli vostri e mandate tutto il mondo a puttane !
Non vedo perché un ateo non possa fare gli auguri per un giorno di festa. Buon Natale equivale a buona domenica, buona settimana...
Le domeniche sono 52 e sono sempre un giorno di festa dedicato al Signore.
Natale è una ricorrenza che viene una sola volta l'anno.
"Buona settimana" è come dire "buon giorno"......

Non mi sembra siano le stesse cose e se è solo per una "mangiata"....puoi farla anche quando di pare con gli amici....
Auguri lo stesso....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Vieri ha scritto:
mr-shadow ha scritto:
invece di farvi gli auguri, pensate ai cavoli vostri e mandate tutto il mondo a puttane !
Non vedo perché un ateo non possa fare gli auguri per un giorno di festa. Buon Natale equivale a buona domenica, buona settimana...
Le domeniche sono 52 e sono sempre un giorno di festa dedicato al Signore.
Natale è una ricorrenza che viene una sola volta l'anno.
"Buona settimana" è come dire "buon giorno"......

Non mi sembra siano le stesse cose e se è solo per una "mangiata"....puoi farla anche quando di pare con gli amici....
Auguri lo stesso....
Si caro Fratello, è proprio così.
Natale è una ricorrenza importante e una ricorrenza di pace, io faccio gli auguri a chi come me lo festeggia e ci crede, a chi non crede NON faccio alcun augurio.
Gli mancherei di rispetto.
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto: Le domeniche sono 52 e sono sempre un giorno di festa dedicato al Signore.
A parte che ora il tuo giorno del signore è il sabato (Kiko docet)
Vieri ha scritto: Non mi sembra siano le stesse cose e se è solo per una "mangiata"
A te tante cose sembrano... ma dove sta scritto che a Natale si deve per forza far onore a un mega banchetto? Io le mangiate me le faccio infatti quando e come posso (oggi un mega banchetto natalizio di auguri, ad esempio: dopo diverse ore mi ribollono ancora nello stomaco sei piatti di penne al salmone) esattamente come quando e come posso vado a... "mietere il grano". Tu e quello che si mette le sottane bianche non volete farli se non ai credenti? Nessuno ve lo impedisce, ma evita di attribuire a tutti quello che fai tu. Per me natale è un'occasione in più per stare coi ragazzi che non hanno famiglia o volutamente dimenticati dalle famiglie stesse: mangio insieme a loro alla vigilia e il giorno di natale, in cui faremo un mega karaoke, ma quello che verrà imbandito sarà un normale pasto. Ci avete mai pensato (tu e quello delle sottane) di farlo almeno il giorno in cui la vostra religione vi obbliga a essere buoni?
Vieri ha scritto: Auguri lo stesso....
RESPINTI
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Un mistero......

Messaggio da Vieri »

Caro figliolo,...

Tu rappresenti fra tutte le persone del forum un grande mistero poichè unisci ad un grande altruismo che ho più volte apprezzato, .....
Per me natale è un'occasione in più per stare coi ragazzi che non hanno famiglia o volutamente dimenticati dalle famiglie stesse: mangio insieme a loro alla vigilia e il giorno di natale, in cui faremo un mega karaoke, ma quello che verrà imbandito sarà un normale pasto. Ci avete mai pensato (tu e quello delle sottane) di farlo almeno il giorno in cui la vostra religione vi obbliga a essere buoni?
...., un disprezzo totale verso i cattolici ed in particolare nei confronti del sottoscritto e non comprendendo quale cosa possa averti fatto di male per continuare costantemente col il tuo atteggiamento così denigratorio.

Io ritengo che se si desidera "fare bene il proprio mestiere" ( mi riferisco all'abnegazione e disponibilità verso un tuo prossimo così disgraziatamente colpito dalla natura....) non si possa ragionare : nero/bianco dove a evidenti manifestazioni di amore verso alcuni si contrappone poi un odio profondo verso altri.

Io sono convinto che qualsiasi cosa uno possa fare di buono o cattivo nella vita, debba essere sempre possibilmente coerente con sé stesso ed agire sempre di conseguenza.
Io non pretendo che tutti debbano essere amati, siamo umani, a parte le parole di Gesù che diceva che non c'era merito ad amare solo i tuoi amici,....ma almeno essere tollerati.
E' vero non ho mai condiviso il tuo pensiero ed il tuo comportamento specie nei miei confronti, ma ripeto ho sempre apprezzato il tuo altruismo.

Tu mi chiedi se con "quellì delle sottane " (quali sottane? Quelle dei preti di 80 anni fa?......) siamo costretti ad essere buoni almeno un giorno all'anno e seguire magari il tuo esempio ?

Certo, non faccio della "carità pelosa", sbandierando a tutti quello che faccio per il mio prossimo e su questo San Paolo con il suo inno alla carità la dice lunga,....e non mi sembra nemmeno il caso di inondare noiosamente questo forum di quante moltissime persone di fede lavorino in silenzio per gli altri......
SERMIG, progetto ARCA, Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe, ALATHA, Pro Tetto, Action Aid, Fondazione Rava, Banco Alimentare, Pro Terrasanta,.....
.
Buon Natale mrs. Shadow, Buon Natale e se tu non vorrai ricevere questo augurio portalo almeno a quelle persone con le quali farai festa con loro....

Se forse farai magari più attenzione,... nel sorriso di ringraziamento di quelle persone per la tua presenza, troverai anche in loro la presenza di Cristo.
Matteo 25.
Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37

Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. 41Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.

42Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. 44Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? 45Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. 46E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».
Buona serata.
:pino:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto: Buon Giorno
in verità più che spiegare i termini ,mi ero concentrato sull'essere tolleranti . Gli ebrei chiamavano gentili i non ebrei ,gentili non nel senso che erano di comportamento gentiele ( :-) questa è una battuta )
ma da genti nazioni , invece il termine pagano è stato adottato dalla Chiesa e forse ha a che fare con le persone che abitavano i villaggi e che non avevano ancora recepito il messaggio cristiano ,ma non so ....
Il tuo sforzo di mettere pace è molto aprezzato anche da me. Però questo non vuol dire rinunciare a discutere.
Comunque gli usi e costumi dei popoli ,sono assai difficili da sradicare e perciò le religioni in generale fanno un mescolone di tradizioni e nuove dottrine e questo per avere il consenso popolare ,altrimenti
quando hanno potuto hanno usato la spada per imporre.
Scusa ma perché gli usi ed i costumi dei popoli dovrebbero essere sradicati?
Jahvè fu importato dai capi ebrei traendolo dagli usi e dai costumi di popolazioni più o meno vicine ma penso che il tutto sia stato anche calato, giustamente, nei loro più specifici usi e costumi. Tu pensi che la religione debba essere creata da zero a prescindere dagli usi e dai costumi precedenti? E perché? Da chi? E' veramente possibile?
La storia della religione è una storia di ricerca dello spirituale e ogni popolo ha fatto la loro ricerca e via via che c'è stato il progresso della conoscenza ,
si è passati dall'animismo al politeismo al monoteismo e ora sempre più le religioni immaginano un Dio sempre più spirituale ,universale e abbandonano il concetto di un essere ma lo definiscono l'Essere .
Insomma qui ci vuole tempo a spiegare queste cose .
Insomma secondo te una religione politeista si può considerare arretrata di millenni perché nel frattempo la conoscenza ha fatto progressi oggettivi nel campo spirituale?
Veniamo al punto ...
Qui in Italia la religione Cattolica è anche religione di Stato e ha molti privilegi rispetto ad altre confessioni .
Questo crea difficoltà con altre religioni che si sentono depenalizzate e perciò scalpitano per avere anche loro privilegi
Perciò le guerre si fanno con le armi ,ma anche ci sono le guerre fredde e la satira o goliardia è un'arma
Dato che la religione locale ha ostacolato certe leggi ,allora la satira antireligiosa si sfoga e va all'attacco .
Io comprendo benissimo e capisco perchè la satira non la fanno all'albero o alle luci ,per il semplice motivo
che quelle religioni non hanno mai ostacolato i loro diritti.
Che la cultura guida corrente sia molto più accomodante e tollerante verso religioni diverse da quella cattolica è un dato di fatto che però va molto al di là della spiegazione che tu fornisci. Ci sono soprattutto ragioni di alleanze tattiche in funzione contraria al bersaglio principale. Semplificando: il nemico del mio nemico è mio amico, fino ad un certo punto.
Comunque io non sono per le guerre e credo che il tempo chiarisce ogni cosa e che la conoscenza ,l'istruzione
sono armi più efficaci
Ho meno fede di quella che hai tu, ma ho una illusione simile. Tuttavia sono cosciente che anche la cultura guida occidentale corrente, che senza dubbio, secondo me, veicola la conoscenza migliore, presenta i difetti di sempre, ad esempio quello di etichettare in maniera dispregiativa coloro che non si uniformano velocemente ai cambiamenti morali e culturali correnti. Da sempre i pagani sono degli inguaribili ritardatari.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Giovanni64 ha scritto:
renato-c ha scritto: Buon Giorno
in verità più che spiegare i termini ,mi ero concentrato sull'essere tolleranti . Gli ebrei chiamavano gentili i non ebrei ,gentili non nel senso che erano di comportamento gentiele ( :-) questa è una battuta )
ma da genti nazioni , invece il termine pagano è stato adottato dalla Chiesa e forse ha a che fare con le persone che abitavano i villaggi e che non avevano ancora recepito il messaggio cristiano ,ma non so ....
Il tuo sforzo di mettere pace è molto aprezzato anche da me. Però questo non vuol dire rinunciare a discutere.
Comunque gli usi e costumi dei popoli ,sono assai difficili da sradicare e perciò le religioni in generale fanno un mescolone di tradizioni e nuove dottrine e questo per avere il consenso popolare ,altrimenti
quando hanno potuto hanno usato la spada per imporre.
Scusa ma perché gli usi ed i costumi dei popoli dovrebbero essere sradicati?
Jahvè fu importato dai capi ebrei traendolo dagli usi e dai costumi di popolazioni più o meno vicine ma penso che il tutto sia stato anche calato, giustamente, nei loro più specifici usi e costumi. Tu pensi che la religione debba essere creata da zero a prescindere dagli usi e dai costumi precedenti? E perché? Da chi? E' veramente possibile?
La storia della religione è una storia di ricerca dello spirituale e ogni popolo ha fatto la loro ricerca e via via che c'è stato il progresso della conoscenza ,
si è passati dall'animismo al politeismo al monoteismo e ora sempre più le religioni immaginano un Dio sempre più spirituale ,universale e abbandonano il concetto di un essere ma lo definiscono l'Essere .
Insomma qui ci vuole tempo a spiegare queste cose .
Insomma secondo te una religione politeista si può considerare arretrata di millenni perché nel frattempo la conoscenza ha fatto progressi oggettivi nel campo spirituale?
Veniamo al punto ...
Qui in Italia la religione Cattolica è anche religione di Stato e ha molti privilegi rispetto ad altre confessioni .
Questo crea difficoltà con altre religioni che si sentono depenalizzate e perciò scalpitano per avere anche loro privilegi
Perciò le guerre si fanno con le armi ,ma anche ci sono le guerre fredde e la satira o goliardia è un'arma
Dato che la religione locale ha ostacolato certe leggi ,allora la satira antireligiosa si sfoga e va all'attacco .
Io comprendo benissimo e capisco perchè la satira non la fanno all'albero o alle luci ,per il semplice motivo
che quelle religioni non hanno mai ostacolato i loro diritti.
Che la cultura guida corrente sia molto più accomodante e tollerante verso religioni diverse da quella cattolica è un dato di fatto che però va molto al di là della spiegazione che tu fornisci. Ci sono soprattutto ragioni di alleanze tattiche in funzione contraria al bersaglio principale. Semplificando: il nemico del mio nemico è mio amico, fino ad un certo punto.
Comunque io non sono per le guerre e credo che il tempo chiarisce ogni cosa e che la conoscenza ,l'istruzione
sono armi più efficaci
Ho meno fede di quella che hai tu, ma ho una illusione simile. Tuttavia sono cosciente che anche la cultura guida occidentale corrente, che senza dubbio, secondo me, veicola la conoscenza migliore, presenta i difetti di sempre, ad esempio quello di etichettare in maniera dispregiativa coloro che non si uniformano velocemente ai cambiamenti morali e culturali correnti. Da sempre i pagani sono degli inguaribili ritardatari.
Buona Sera Giovanni . Grazie per la risposta . in verità è vero alla rinuncia alla discussione ,perché pur essendo anch'io ateo ,ma ex religioso , vedo benissimo la mia posizione non tanto condivisa da parte atea e religiosa ,perché ognuno ha le proprie ragioni .
Comunque caro amico ,se io a Dicembre faccio festa e prendo la tredicesima ,ecc.... non è che un a nuova religione a me mi debba togliere la festa e la tredicesima ? Tutto si trasforma e prende nuovi significati .
Oggi il Natale è sempre più secolarizzato e abbiamo il Presepe ,l'albero e anche Babbo Natale e nelle grandi città vi è una gara di luci feste ecc... perciò tutto è un sincronismo di varie culture e religioni e perciò perchè criticare il babbo natale,l'albero o il presepe ? Tutto qui . Quanto poi scrivi su Geova non condivido ,perché è un dio guerriero che con la spada ha invaso un territorio già abitato da millenni da altri popoli
La storia biblica antica è il compromesso o sincretismo religioso fra queste religioni locali cananee e i nuovi arrivati e tutto nel nome di un dio che poi diverrà un dio monoteista ,ma che all’inizio invece era solo enoteismo o monolatria , cioè credevano a tanti dei ,ma veniva adorato solo il dio ritenuto il più forte,cito a questo il comandamento “Non avrai altre dei all’infuori di me “,aggiungo che la Bibbia sostiene che Jhawè era un dio gelosissimo e per citare solo qualche passo biblico dei molti che riguardano questa tesi ricordo,Esodo 15:11 dichiara “Chi fra gli dèi è come te, o Geova? Chi è come te, che ti mostri potente in santità?……..e ancora possiamo aggiungere le parole del suocero di Mosè in Esodo 18:11 Ora davvero so che Geova è più grande di tutti gli [altri] dèi
Ritorniamo al Natale . Ma pecche non condividere questa festa che già paganesimo e cristianesimo si accertano condividendo i loro simboli ? Presepi,luci,alberi babbi natali,regali suoni ecc...
Per chi è credente il Natale offre la speranza dalla luce della nascita di un nuovo Messia e per l'ateo la luce della conoscenza che progredisce lo salverà
tutte utopie dirai . Certo. anche quella atea lo è . ma caro amico ..... la religiosità soltanto ci potrà salvare e la religiosità è l'amore ,giustizia ,fratellanza e tutti que valori umani che la religione dice di promuovere ,ma purtroppo poi uomini al comando
come i nostri onorevoli al governo ,sfruttano al loro pro ,ma anche uomini atei non hanno promosso la religiosità come Stalin,Mao ecc... La religiosità e nel DNA dell'uomo e perciò tutto ciò che aiuta a promuoverla è bene .
La Festa del Natale per me è bene e Shalom cioè pace e io la condivido con il presepe,l'albero,le luci e babbo natale .
causa feste purtroppo ho impegni e scusami se tarderò a rispondere e poi in verità a dir il vero non mi va fare discussioni . Se uno vorrà festeggiare ok e se non vuole pazienza ,ma non credo che un Dio si offenda se tutti gli uomini si abbraccino
atei , cattolici,musulmani ,evangelici,buddisti ecc.. tutti un abbraccio a festeggiare .Sinceramente se questo dio si offende l'ho mando a quel paese.
ciao e Buon Natale
Renato
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Ciao Renato - C premetto che sono evangelico pentecostale ma ho molto rispetto per i simboli religiosi compreso il presepe una domanda voglio fartela vedi la figura inclusa .... :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Allegati
luca-de-filippo-600x454.jpg
luca-de-filippo-600x454.jpg (46.84 KiB) Visto 2030 volte
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

ciao fratè...

Messaggio da Ray »

Luigi Cesarano ha scritto:Ciao Renato - C premetto che sono evangelico pentecostale ma ho molto rispetto per i simboli religiosi compreso il presepe una domanda voglio fartela vedi la figura inclusa .... :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Ciao Luigi, a" mè" piace , e anche se conosco tutti gli altarini che ci sono dietro non mi importa, auguri a
te e a chi li accetta.
:abbr:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Luigi Cesarano ha scritto:Ciao Renato - C premetto che sono evangelico pentecostale ma ho molto rispetto per i simboli religiosi compreso il presepe una domanda voglio fartela vedi la figura inclusa .... :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Buona Sera Luigi :-)
io abito in un quartiere ove gli evangelici hanno proprio davanti casa mia la loro sala cui si ritrovano per le loro funzioni e sono amico di diversi di loro anche del Sindaco locale della mia città che è evangelico .
spesso discuto con loro e mi invitano alla loro riunione ,ma io gli voglio bene ,ma mi son bastati gli oltre 25 anni dei tdG e un po di riposo mentale mi è necessario .
Il presepe è bellissimo ed è storia e tradizione . A me non importa se la natività e sacra o non lo è . A me importa che la loro fede aiuta alla Pace fra gli uomini .
Perché mai distruggere una tradizione di Pace ? ma non è verità ! diranno alcuni . .....ma perché è verità la Befana o Babbo natale ?
Indipendentemente se verità o no ,ma il presepe è anche religioso e il rispetto è dovuto assolutamente
Ma poi è davvero una opera d'arte che può coinvolgere tutta la famiglia e ancora di più ...cioè amici ,la contrada ecc...
si costruisce ,s 'inventa mulini,luci,movimenti,creazioni di statuine ecc.. altri fanno proprio rappresentazioni viventi con musica effetti con la neve ecc..
Bellissimo ... ma perché mai distruggere questa tradizione e non avvalorarla ?
Poi per chi ci crede ha un effetto mistico e bello.
Mi ritengo laico e sono per la libertà di religione e ogni sua manifestazione a favore della pace e ai valori universali umani .
Buon Natale
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti