Figli di un Dio Peccatore

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Amico faccio un esempio ; se mi reputi un Amico , ed io vengo a casa tua e in qualche ricorrenza, ti porto un dolce, dicendoti che, è buonissimo perchè lo mangio del continuo, e tu lo rifiuti, perchè secondo te o qualcun'altro , esso non è buono, sebbene ,tu... non l'hai mai assaggiato, non pensi che potresti essere in errore ? :sorriso:
E chi ti dice che non l'abbia mai assaggiato, scusa?
Mio Caro " correggimi", so "sappiamo"che hai seguito solo direttive razionali e sempre in evoluzioni ,dettati da uomini, che nessuna investitura hanno, seguendo regole su regole...,
e credo "correggimi ancora se sono in errore":
che anche te, non puoi dire, di aver cercato LUI, IL Cristo Il Signore,"che dice venite a me.....;chi viene a me non lo caccerò...." con sincerità di cuore, nel segreto, confessandoLO nel tuo cuore, come IL tuo Signore e Salvatore, e rivolgendoti a LUI, considerando la SUA GRANDEZZA E MAESTA',
chiedendo il SUO AIUTO, non hai ottenuto risposta :sorriso:

Con rispetto
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Amico faccio un esempio ; se mi reputi un Amico , ed io vengo a casa tua e in qualche ricorrenza, ti porto un dolce, dicendoti che, è buonissimo perchè lo mangio del continuo, e tu lo rifiuti, perchè secondo te o qualcun'altro , esso non è buono, sebbene ,tu... non l'hai mai assaggiato, non pensi che potresti essere in errore ? :sorriso:
E chi ti dice che non l'abbia mai assaggiato, scusa?
Mio Caro " correggimi", so "sappiamo"che hai seguito solo direttive razionali e sempre in evoluzioni ,dettati da uomini, che nessuna investitura hanno, seguendo regole su regole...,
e credo "correggimi ancora se sono in errore":
che anche te, non puoi dire, di aver cercato LUI, IL Cristo Il Signore,"che dice venite a me.....;chi viene a me non lo caccerò...." con sincerità di cuore, nel segreto, confessandoLO nel tuo cuore, come IL tuo Signore e Salvatore, e rivolgendoti a LUI, considerando la SUA GRANDEZZA E MAESTA',
chiedendo il SUO AIUTO, non hai ottenuto risposta :sorriso:

Con rispetto
:ciao:
Quindi sto magnifico e grandissimo dio se non lo invoco nel "modo giusto", e per giunta non per colpa mia ma perchè mi era stato insegnato così dall'infanzia, fa finta di non sentire? Bel tipo!
Se questo è un essere amorevole... dio ce ne scampi!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Quindi sto magnifico e grandissimo dio se non lo invoco nel "modo giusto", e per giunta non per colpa mia ma perchè mi era stato insegnato così dall'infanzia, fa finta di non sentire? Bel tipo!
Se questo è un essere amorevole... dio ce ne scampi!
Amico, perchè ti mostri così irritato ;e dai su :strettamano:
No Amico, il modo giusto E' invocare LUI, ma col cuore, e LO troverai, come io L'ho trovato; LUI TI AMA :sorriso:
Non credo che tu....,se ti presentassi davanti ad un Re, con arroganza, superbia, rabbia, indignazione , e chiara scortesia e mala educazione, saresti ben accetto... :boh:
Quindi non è congeniale, presentarsi in tal modo , davanti a COLUI che, ha creato ogni cosa; non credi ?
Stammi bene
Se posso :abbr:
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Testimone di Cristo ha scritto:
Quindi sto magnifico e grandissimo dio se non lo invoco nel "modo giusto", e per giunta non per colpa mia ma perchè mi era stato insegnato così dall'infanzia, fa finta di non sentire? Bel tipo!
Se questo è un essere amorevole... dio ce ne scampi!
Amico, perchè ti mostri così irritato ;e dai su :strettamano:
No Amico, il modo giusto E' invocare LUI, ma col cuore, e LO troverai, come io L'ho trovato; LUI TI AMA :sorriso:
Non credo che tu....,se ti presentassi davanti ad un Re, con arroganza, superbia, rabbia, indignazione , e chiara scortesia e mala educazione, saresti ben accetto... :boh:
Quindi non è congeniale, presentarsi in tal modo , davanti a COLUI che, ha creato ogni cosa; non credi ?
Il paragone con un Re è inadeguato, a parer mio, poichè trattasi di un un essere umano e dunque non onnisciente.
Ma visto che nella Bibbia viene detto e stradetto che Dio legge i cuori, se uno Gli si rivolgesse con animo rancoroso poichè è la conseguenza di un errato indottrinamento, Lui dovrebbe capire al volo il motivo e in nome della Sua bontà, generosità, amore, ecc.,ecc., dovrebbe bypassare i suoi sentimenti negativi visto che manco è colpa sua...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

VictorVonDoom ha scritto:
No, se permetti, se vieni qui a cantare le lodi del tuo dio non posso non farti notare come tutta questa bontà (futura) esista solo nella TEORIA delle vostre ideologie religiose, ma in PRATICA di bontà (odierna) non se ne vede manco l'ombra.
Chiaro che per me il tuo dio non esiste, quindi non lo sto incolpando di nulla.
Anzi, per me fa più bella figura a non esistere piuttosto che ad avere "un piano" che preveda le atroci sofferenze di milioni di persone nel corso dei millenni.
Per il resto, è evidente che qualsiasi tentativo di ragionamento rimbalza sul muro di gomma del "le vie del Signore sono imperscrutabili"... quindi, di che stiamo parlando?
Dio ha un piano che preveda atroci sofferenze?? :boh:
In base al tuo ragionamento, visto che Dio può tutto, faceva prima a non far nascere Erode, visto quello che ha combinato a quei bambini e non solo.
Ma a questo punto faceva prima a non creare Adamo ed Eva, poteva anche non creare lucifero e tutti i suoi angeli, visto che si sono ribellati.
Insomma, se Dio non creava tutte le creature ribelli/disobbedienti oggi tu non avresti nessun motivo per lamentarti e daresti ragione a Testimone di Cristo.
Ops, neanche tu esisteresti.... :triste:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:
Quindi sto magnifico e grandissimo dio se non lo invoco nel "modo giusto", e per giunta non per colpa mia ma perchè mi era stato insegnato così dall'infanzia, fa finta di non sentire? Bel tipo!
Se questo è un essere amorevole... dio ce ne scampi!
Amico, perchè ti mostri così irritato ;e dai su :strettamano:
No Amico, il modo giusto E' invocare LUI, ma col cuore, e LO troverai, come io L'ho trovato; LUI TI AMA :sorriso:
Non credo che tu....,se ti presentassi davanti ad un Re, con arroganza, superbia, rabbia, indignazione , e chiara scortesia e mala educazione, saresti ben accetto... :boh:
Quindi non è congeniale, presentarsi in tal modo , davanti a COLUI che, ha creato ogni cosa; non credi ?
Stammi bene
Se posso :abbr:
Luigi
Non sono irritato, assolutamente. E io ripeto, come fai a dire che non l'ho invocato con il cuore?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

siculo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
No, se permetti, se vieni qui a cantare le lodi del tuo dio non posso non farti notare come tutta questa bontà (futura) esista solo nella TEORIA delle vostre ideologie religiose, ma in PRATICA di bontà (odierna) non se ne vede manco l'ombra.
Chiaro che per me il tuo dio non esiste, quindi non lo sto incolpando di nulla.
Anzi, per me fa più bella figura a non esistere piuttosto che ad avere "un piano" che preveda le atroci sofferenze di milioni di persone nel corso dei millenni.
Per il resto, è evidente che qualsiasi tentativo di ragionamento rimbalza sul muro di gomma del "le vie del Signore sono imperscrutabili"... quindi, di che stiamo parlando?
Dio ha un piano che preveda atroci sofferenze?? :boh:
Veramente che ha un "piano" non l'ho detto io, ma TdC. E questo piano prevede, evidentemente, lasciar soffrire e morire in maniera brutale milioni di persone, dato che non interviene.
siculo ha scritto: In base al tuo ragionamento, visto che Dio può tutto, faceva prima a non far nascere Erode, visto quello che ha combinato a quei bambini e non solo.
Ma a questo punto faceva prima a non creare Adamo ed Eva, poteva anche non creare lucifero e tutti i suoi angeli, visto che si sono ribellati.
Insomma, se Dio non creava tutte le creature ribelli/disobbedienti oggi tu non avresti nessun motivo per lamentarti e daresti ragione a Testimone di Cristo.
Quindi le cose sono due: o dio non può tutto o non vuole. Non so quale delle due sia peggio.
siculo ha scritto:Ops, neanche tu esisteresti.... :triste:
Ah si? Non la sapevo questa...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

siculo ha scritto: Ma a questo punto faceva prima a non creare Adamo ed Eva
A parte l'italiano, ma quali "Adamo ed Eva"?

Non sono mai esistiti. L'uomo non è venuto al mondo così, abbiamo le prove.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

VictorVonDoom ha scritto: Veramente che ha un "piano" non l'ho detto io, ma TdC. E questo piano prevede, evidentemente, lasciar soffrire e morire in maniera brutale milioni di persone, dato che non interviene.
Si, ma lasciar soffrire non è un atto di volontà finalizzato alla morte.
Dio ha lasciato morire e soffrire suo Figlio, non è quindi stato un Dio codardo o insensibile, giusto?
Tu hai figli? Io morirei all'idea di vedere morire i miei! Tu pensi che il Padre abbia gioito a veder la passione prima e la morte dopo di Gesù?

Quindi le cose sono due: o dio non può tutto o non vuole. Non so quale delle due sia peggio.
Nessuno dei due. La risposta la dà il Vangelo quando dice che la zizzania viene fatta crescere assieme al grano. E sai perché?
Perché in fin dei conti tu, io e tutti gli utenti del forum, diveniamo dalla zizzania se ci pensi, e io in questo forum vedo tante spighe. Anche chi non crede in Dio sono spighe per me, perché si trovano qui per la sete di Verità che qualcuno ha messo nel loro cuore e siete stati bravi a non soffocare questo desiderio.
Se Dio avesse sradicato la zizzania da sempre, come tutti ci auspichiamo, avrebbe stroncato anche il grano buono come effetto collaterale.
Ah si? Non la sapevo questa...
Era solo una battuta provocatoria per farti riflettere che le tue argomentazione alla fine non sono convincenti. :sorriso:
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Mauro1971 ha scritto:
siculo ha scritto: Ma a questo punto faceva prima a non creare Adamo ed Eva
A parte l'italiano, ma quali "Adamo ed Eva"?

Non sono mai esistiti. L'uomo non è venuto al mondo così, abbiamo le prove.
Caro Mauro, anche io la penso come te.
Diciamolo allora meglio, se Dio non avesse innescato il big bang, non ci sarebbe stato il male e purtroppo nessuno di noi oggi scriverebbe in nessun forum.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

siculo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto: Veramente che ha un "piano" non l'ho detto io, ma TdC. E questo piano prevede, evidentemente, lasciar soffrire e morire in maniera brutale milioni di persone, dato che non interviene.
Si, ma lasciar soffrire non è un atto di volontà finalizzato alla morte.
Dio ha lasciato morire e soffrire suo Figlio, non è quindi stato un Dio codardo o insensibile, giusto?
Tu hai figli? Io morirei all'idea di vedere morire i miei! Tu pensi che il Padre abbia gioito a veder la passione prima e la morte dopo di Gesù?

Quindi le cose sono due: o dio non può tutto o non vuole. Non so quale delle due sia peggio.
Nessuno dei due. La risposta la dà il Vangelo quando dice che la zizzania viene fatta crescere assieme al grano. E sai perché?
Perché in fin dei conti tu, io e tutti gli utenti del forum, diveniamo dalla zizzania se ci pensi, e io in questo forum vedo tante spighe. Anche chi non crede in Dio sono spighe per me, perché si trovano qui per la sete di Verità che qualcuno ha messo nel loro cuore e siete stati bravi a non soffocare questo desiderio.
Se Dio avesse sradicato la zizzania da sempre, come tutti ci auspichiamo, avrebbe stroncato anche il grano buono come effetto collaterale.
Ah si? Non la sapevo questa...
Era solo una battuta provocatoria per farti riflettere che le tue argomentazione alla fine non sono convincenti. :sorriso:
Ah, invece il grano e la zizzania "perchè lo dice il vangelo" è una risposta convincente??? :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

siculo ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
siculo ha scritto: Ma a questo punto faceva prima a non creare Adamo ed Eva
A parte l'italiano, ma quali "Adamo ed Eva"?

Non sono mai esistiti. L'uomo non è venuto al mondo così, abbiamo le prove.
Caro Mauro, anche io la penso come te.
Diciamolo allora meglio, se Dio non avesse innescato il big bang, non ci sarebbe stato il male e purtroppo nessuno di noi oggi scriverebbe in nessun forum.
Infatti è molto più credibile l'ipotesi che dio abbia innescato il big bang e sia andato a giocare con la cera pongo in altre dimensioni che non tutte le "spiegazioni" delle religioni.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

siculo ha scritto: Caro Mauro, anche io la penso come te.
Diciamolo allora meglio, se Dio non avesse innescato il big bang, non ci sarebbe stato il male e purtroppo nessuno di noi oggi scriverebbe in nessun forum.
Mmmm, essendo l'Universo a somma di energie pari a 0, in realtà non è affatto necessario l'intervento di alcun "Dio" per innescare il Big-Bang. Il modello della Fluttuazione Quantistica funziona molto bene in questo senso, ed a questo si innescano anche altri modelli, dal multiverso da loop temporale che si sviluppa sull'Inflazione ad altri ancora, Dio è sempre più un'opzione del tutto non necessaria alla "nascita" del nostro universo, e men che meno allo sviluppo dello stesso.

A parte che il salto da Adamo ed Eva al Big Bang è piuttosto intenso, stai affermando il "Dio dei vuoti" la dove inizia ad esserci meno spazio per l'ipotesi di un intervento divino.

Trovo quindi cere affermazioni così perentoree non appropriate. C'è spazio a ben più del dubbio in questo senso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

VictorVonDoom ha scritto:
Ah, invece il grano e la zizzania "perchè lo dice il vangelo" è una risposta convincente??? :risata: :risata:
Veramente ho anche spiegato il senso di questo insegnamento evangelico.
Per me è convincete l'idea che Dio non distrugge la zizzania per non danneggiare il grano, anche perché la zizzania stessa si può sempre trasformare in grano volendo.
Cosa non ti convince di questa spiegazione?
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Mauro1971 ha scritto:
siculo ha scritto: Caro Mauro, anche io la penso come te.
Diciamolo allora meglio, se Dio non avesse innescato il big bang, non ci sarebbe stato il male e purtroppo nessuno di noi oggi scriverebbe in nessun forum.
Mmmm, essendo l'Universo a somma di energie pari a 0, in realtà non è affatto necessario l'intervento di alcun "Dio" per innescare il Big-Bang. Il modello della Fluttuazione Quantistica funziona molto bene in questo senso, ed a questo si innescano anche altri modelli, dal multiverso da loop temporale che si sviluppa sull'Inflazione ad altri ancora, Dio è sempre più un'opzione del tutto non necessaria alla "nascita" del nostro universo, e men che meno allo sviluppo dello stesso.

A parte che il salto da Adamo ed Eva al Big Bang è piuttosto intenso, stai affermando il "Dio dei vuoti" la dove inizia ad esserci meno spazio per l'ipotesi di un intervento divino.

Trovo quindi cere affermazioni così perentoree non appropriate. C'è spazio a ben più del dubbio in questo senso.
Come c'è spazio al dubbio che quello che dici sia vero.... :ironico:
Ma tu di mestiere cosa fai, il super scienziato? :boh:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

No, sono un umile informatico vittima del Jobs Act. :risata:

Solo credo che per cercare qualcosa di vero sia necessario un metodo estremamente rigoroso e solo nelle varie scienze ho trovato un grado di veridicità, dovuto all'applicazione del metodo scientifico e quindi di osservazioni, prove, previsioni ed una logica puntuale, quantomeno accettabile.
Inoltre la trovo estremamente affascinante, ricca di meraviglie.

Ne emerge però che al di fuori di un'eredità storico sociale che ci portiamo appresso, Dio non ha radici né motivazioni per essere assunto ad ipotesi nel nostro universo.
Storicamente poi il percorso è chiaro: prima di Newton si pensava che degli angeli spingessero i pianeti e le stelle, dopo di Newton e la formulazione della "forza di gravità" si sapeva che era la reciproca attrazione delle masse a generare i moti, e che Dio ci mettesse lo zampino qua e la per aggiustare eventuali errori. Dopo Laplace sparì Dio anche dalle interferenze gravitazionali tra i vari pianeti, e così via.
Dio è sempre stato la spiegazione che l'Umanità, nelle varie forme del Divino e nei vari Dei, si è data per ciò che non conosceva, non sapeva cosa fosse e/o come funzionasse. Con il progredire delle conoscenze Scientifiche, soprattutto negli ultimi 150 anni, gli spazi vuoti dove mettere "Dio" si sono ridotti in modo drastico, e questa tendenza al momento non sembra affatto diminuire.

Per questo un Dio che può esistere solo dove non sappiamo (ancora quantomeno) cosa ci sia o cosa provochi o abbia provocato un fenomeno è in qualche modo un "dio minore", morente se vogliamo (Nietzsche mi perdoni), non degno in effetti della grandezza di un assoluto.
Non si trovano in alcun campo dello studio della "Natura" affermazioni dell'esistenza di Dio, quello che viene prodotto e solo nella mente di quegli uomini che credono è un'affermazione negativa, ovverosia "non puoi provare che non esista", mentre sinceramente penso che un qualcosa di "divino" non potrebbe far a meno di essere un'affermazione assoluta.
Ma di prove dell'esistenza del Divino non vi è traccia, rimane solo l'affermazione negativa dell'impossibilità di non poterne provare la non esistenza inserita in quegli spazi al momento ancora oscuri della nostra conoscenza.

Un'ipotesi quindi che non mi è più necessaria neppure nei vuoti in quanto vuota di qualsiasi affermazione concreta.
Un Dio che non serve e non ha alcun ruolo o posto in ciò che conosciamo ed un Dio che non serve e non si innalza negli spazi vuoti sempre più ristretti di ciò che non conosciamo e che non ha modo di uscire da questi. La sua stessa esistenza come assunto e come pensiero, ipotesi, dipende da questi.
Diventa non più un Dio, ma un "dio".
Un dio che è al momento (cioè sino a che non dovessero essere portate prove in senso contrario), non è ipotesi necessaria nel nostro Universo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

siculo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Ah, invece il grano e la zizzania "perchè lo dice il vangelo" è una risposta convincente??? :risata: :risata:
Veramente ho anche spiegato il senso di questo insegnamento evangelico.
Per me è convincete l'idea che Dio non distrugge la zizzania per non danneggiare il grano, anche perché la zizzania stessa si può sempre trasformare in grano volendo.
Cosa non ti convince di questa spiegazione?
Sei serio? :boh: :risata: :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

VictorVonDoom ha scritto:
siculo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Ah, invece il grano e la zizzania "perchè lo dice il vangelo" è una risposta convincente??? :risata: :risata:
Veramente ho anche spiegato il senso di questo insegnamento evangelico.
Per me è convincete l'idea che Dio non distrugge la zizzania per non danneggiare il grano, anche perché la zizzania stessa si può sempre trasformare in grano volendo.
Cosa non ti convince di questa spiegazione?
Sei serio? :boh: :risata: :risata: :risata:
Serissimo!! Sarà pure banale da capire, ma la parabola della zizzania e del grano per me è molto convincente.
Se mi spieghi la banalità e l'inconsistenza di questo racconto evangelico te ne sarei veramente grato. :sorriso:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

siculo ha scritto: Serissimo!! Sarà pure banale da capire, ma la parabola della zizzania e del grano per me è molto convincente.
Se mi spieghi la banalità e l'inconsistenza di questo racconto evangelico te ne sarei veramente grato. :sorriso:
Cioè... alla domanda "perchè dio lascia soffrire milioni di innocenti" la risposta sarebbe "perchè il grano e la zizzania blablabla"? E chiedi pure cosa c'è di non convincente?? Wow!! :test:

P.S. Dio non distrugge la zizzania per non rovinare il grano... ma lascia però che lo faccia la zizzania! E comunque, vedi allora che sto dio non è onnipotente? Non "PUO'" eliminare la zizzania senza rovinare il grano... non è in suo potere... non ce la fa!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

Mauro1971 ha scritto:
Solo credo che per cercare qualcosa di vero sia necessario un metodo estremamente rigoroso e solo nelle varie scienze ho trovato un grado di veridicità, dovuto all'applicazione del metodo scientifico e quindi di osservazioni, prove, previsioni ed una logica puntuale, quantomeno accettabile.
Inoltre la trovo estremamente affascinante, ricca di meraviglie.
Carissimo Mauro, intanto grazie per questo tuo contributo che finalmente tutti gli utenti del forum possono apprezzare. :sorriso:
Come sai, anche io la penso come te avendo una cultura scientifica alle spalle. Ma è proprio il metodo scientifico a dire che oggi non possiamo dire che esistono certamente universi paralleli, ecc.. Come sai ci vorrebbero gli esperimenti a consolidamento di quella che oggi è solo un'ipotesi; che sappia io oggi non esiste alcuna conferma scientifica.
Tu parli a buon titolo di complessità sempre più spinta di tutto quello che esiste e sai bene che la penso come te, ma questo a me suscita sempre quello strano presentimento che non può essere il frutto del nulla e del caso, come ho detto nell'altra discussione. :ironico:
Ne emerge però che al di fuori di un'eredità storico sociale che ci portiamo appresso, Dio non ha radici né motivazioni per essere assunto ad ipotesi nel nostro universo.
Storicamente poi il percorso è chiaro: prima di Newton si pensava che degli angeli spingessero i pianeti e le stelle, dopo di Newton e la formulazione della "forza di gravità" si sapeva che era la reciproca attrazione delle masse a generare i moti, e che Dio ci mettesse lo zampino qua e la per aggiustare eventuali errori. Dopo Laplace sparì Dio anche dalle interferenze gravitazionali tra i vari pianeti, e così via.
Dio è sempre stato la spiegazione che l'Umanità, nelle varie forme del Divino e nei vari Dei, si è data per ciò che non conosceva, non sapeva cosa fosse e/o come funzionasse. Con il progredire delle conoscenze Scientifiche, soprattutto negli ultimi 150 anni, gli spazi vuoti dove mettere "Dio" si sono ridotti in modo drastico, e questa tendenza al momento non sembra affatto diminuire.
Quello che dici è corretto, ma credo che, fin quando l'uomo non spiegherà tutto, non ci sono i presupposto per affermare che non esiste un artefice intelligente di tutto quello che esiste.
Per questo un Dio che può esistere solo dove non sappiamo (ancora quantomeno) cosa ci sia o cosa provochi o abbia provocato un fenomeno è in qualche modo un "dio minore", morente se vogliamo (Nietzsche mi perdoni), non degno in effetti della grandezza di un assoluto.
Non si trovano in alcun campo dello studio della "Natura" affermazioni dell'esistenza di Dio, quello che viene prodotto e solo nella mente di quegli uomini che credono è un'affermazione negativa, ovverosia "non puoi provare che non esista", mentre sinceramente penso che un qualcosa di "divino" non potrebbe far a meno di essere un'affermazione assoluta.
Ma di prove dell'esistenza del Divino non vi è traccia, rimane solo l'affermazione negativa dell'impossibilità di non poterne provare la non esistenza inserita in quegli spazi al momento ancora oscuri della nostra conoscenza.
Come sai io non la penso come te, proprio l'osservazione di certa perfezione e simmetria per me sono seri indizi dell'esistenza di Dio e non sono il solo a fare questo tipo di affermazioni, la pensa come me per esempio un noto fisico come Antonio Zichichi.
Un'ipotesi quindi che non mi è più necessaria neppure nei vuoti in quanto vuota di qualsiasi affermazione concreta.
Un Dio che non serve e non ha alcun ruolo o posto in ciò che conosciamo ed un Dio che non serve e non si innalza negli spazi vuoti sempre più ristretti di ciò che non conosciamo e che non ha modo di uscire da questi. La sua stessa esistenza come assunto e come pensiero, ipotesi, dipende da questi.
Diventa non più un Dio, ma un "dio".
Un dio che è al momento (cioè sino a che non dovessero essere portate prove in senso contrario), non è ipotesi necessaria nel nostro Universo.
A prescindere dal fatto che Adamo ed Eva siano solo un mito, come già detto, la cacciata dall'Eden è dovuta proprio a questo modo di porsi nei confronti della creazione: l'uomo è in grado di conoscere da solo cos'è il bene e cosa il male, può fare quindi tranquillamente a meno di Dio, quindi Dio è inutile per la causa umana. Pensa tu che queste cose la Bibbia le dice sa sempre!!!
Che dirti Mauro, se tu sei felice così, se nella tua vita non senti che ti manca qualcosa, buon per te!! :sorriso:
Io invece ho fatto la stessa esperienza di Testimone di Cristo e da allora la mia sete di Verità finalmente è stata colmata dall'incontro personale con Gesù Cristo!!!!
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

VictorVonDoom ha scritto:
Cioè... alla domanda "perchè dio lascia soffrire milioni di innocenti" la risposta sarebbe "perchè il grano e la zizzania blablabla"? E chiedi pure cosa c'è di non convincente?? Wow!! :test:

P.S. Dio non distrugge la zizzania per non rovinare il grano... ma lascia però che lo faccia la zizzania! E comunque, vedi allora che sto dio non è onnipotente? Non "PUO'" eliminare la zizzania senza rovinare il grano... non è in suo potere... non ce la fa!
Carissimo VictorVonDoom vediamo di fare un esempio concreto, così vediamo se possiamo trovare un punto di contatto. :sorriso:
Ritorniamo ad Erode. Qualcuno ha detto che poteva apparire un angelo e avvertire i magi di non andare da lui. Perché mai mi chiedo io, Erode non aveva comunque il diritto di conoscere la Luce Vera?
Non è forse Gesù venuto per la zizzania e non per il grano?
Se poi Erode rifiuta la Luce Vera e anzi tenta di soffocarla a danno di quei poveri bambini innocenti, che colpa ne ha Dio?
Non lo poteva fermare per il semplice motivo che Dio ha sempre rispettato il libero arbitrio personale. Se fosse come dici tu, faceva prima ad ucciderlo magari facendogli venire un infarto, ma così facendo privava quella zizzania di poter un giorno diventare grano.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

siculo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Cioè... alla domanda "perchè dio lascia soffrire milioni di innocenti" la risposta sarebbe "perchè il grano e la zizzania blablabla"? E chiedi pure cosa c'è di non convincente?? Wow!! :test:

P.S. Dio non distrugge la zizzania per non rovinare il grano... ma lascia però che lo faccia la zizzania! E comunque, vedi allora che sto dio non è onnipotente? Non "PUO'" eliminare la zizzania senza rovinare il grano... non è in suo potere... non ce la fa!
Carissimo VictorVonDoom vediamo di fare un esempio concreto, così vediamo se possiamo trovare un punto di contatto. :sorriso:
Ritorniamo ad Erode. Qualcuno ha detto che poteva apparire un angelo e avvertire i magi di non andare da lui. Perché mai mi chiedo io, Erode non aveva comunque il diritto di conoscere la Luce Vera?
Non è forse Gesù venuto per la zizzania e non per il grano?
Se poi Erode rifiuta la Luce Vera e anzi tenta di soffocarla a danno di quei poveri bambini innocenti, che colpa ne ha Dio?
Non lo poteva fermare per il semplice motivo che Dio ha sempre rispettato il libero arbitrio personale. Se fosse come dici tu, faceva prima ad ucciderlo magari facendogli venire un infarto, ma così facendo privava quella zizzania di poter un giorno diventare grano.
Si ma quei bambini che si sono trovati in mezzo tra un affare divino e "il libero arbitrio" di Erode che colpa ne avevano? E' stato rispettato il LORO e QUELLO DEI LORO GENITORI di libero arbitrio?
Gli è stata data la possibilità di SCEGLIERE di fuggire, di vivere, come fu data a Giuseppe e Maria?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ma il racconto della strage di Erode non è un mito che plagia il racconto della nascita di Mosè, che a sua volta plagia il racconto leggendario di Sargon ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:Ma il racconto della strage di Erode non è un mito che plagia il racconto della nascita di Mosè, che a sua volta plagia il racconto leggendario di Sargon ?
Per amore della conversazione stiamo facendo finta che sia realmente accaduto :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

VictorVonDoom ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Ma il racconto della strage di Erode non è un mito che plagia il racconto della nascita di Mosè, che a sua volta plagia il racconto leggendario di Sargon ?
Per amore della conversazione stiamo facendo finta che sia realmente accaduto :ironico:
Pardon, mi ritiro, continuate pure... :ironico: :strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
siculo
Utente Junior
Messaggi: 314
Iscritto il: 18/04/2013, 18:28
Contatta:

Messaggio da siculo »

VictorVonDoom ha scritto: Si ma quei bambini che si sono trovati in mezzo tra un affare divino e "il libero arbitrio" di Erode che colpa ne avevano?
Nessuna colpa. Il punto è che non sono morti per mano di Dio, ma di Erode.
Se un pazzo ti viene addosso mentre attraversi le strisce con tuo figlio che muore. Di chi è la colpa? Di Dio?
E' stato rispettato il LORO e QUELLO DEI LORO GENITORI di libero arbitrio?
No, ma ripeto, questa limitazione è da imputare ad Erode, non certo a Dio.
Gli è stata data la possibilità di SCEGLIERE di fuggire, di vivere, come fu data a Giuseppe e Maria?
Diciamo che Gesù era raccomandato!! :ironico:
A parte gli scherzi, Gesù in qualche modo doveva essere tutelato in quel momento, perché altrimenti non poteva soffrire così tanto e morire di una morte altrettanto infame come ha fatto per tutti noi sulla croce.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

siculo ha scritto: Carissimo Mauro, intanto grazie per questo tuo contributo che finalmente tutti gli utenti del forum possono apprezzare. :sorriso:
Come sai, anche io la penso come te avendo una cultura scientifica alle spalle. Ma è proprio il metodo scientifico a dire che oggi non possiamo dire che esistono certamente universi paralleli, ecc.. Come sai ci vorrebbero gli esperimenti a consolidamento di quella che oggi è solo un'ipotesi; che sappia io oggi non esiste alcuna conferma scientifica.
Tu parli a buon titolo di complessità sempre più spinta di tutto quello che esiste e sai bene che la penso come te, ma questo a me suscita sempre quello strano presentimento che non può essere il frutto del nulla e del caso, come ho detto nell'altra discussione. :ironico:
I punti qui sono 2.

1) Universo a energia 0 è attestato, è ciò che esce fuori dai calcoli fatti. Da questo la nascita dello stesso da una fluttuazione quantistica è del tutto possibile secondo le Leggi della Fisica, e questo è già qualcosa decisamente così.
Sappiamo che l'Universo può benissimo essere nato così come è di per se stesso, senza alcun intervento di una qualche entità.

2) Sono diversi gli spunti e le teorie che contemplano un Multiverso, ma soprattutto quella del Modello Inflazionistico, e questa Teoria ha già delle controprove, in primis la radiazione di fondo e le sue caratteristiche.
Essendoci già una Teoria piuttosto forte che li contempla ed essendolo anche altre Teorie diverse e per motivi diversi per quanto non ci sia certezza diventano piuttosto probabili, e di nuovo non è poco.

Tutto questo però nasce dall'osservazione dell'Universo, è ciò che esso stesso ci racconta nei fatti.
L'ipotesi di Dio invece è derivazione del testo mitologico di un popolo e della sua religione.
Ne emerge però che al di fuori di un'eredità storico sociale che ci portiamo appresso, Dio non ha radici né motivazioni per essere assunto ad ipotesi nel nostro universo.
Storicamente poi il percorso è chiaro: prima di Newton si pensava che degli angeli spingessero i pianeti e le stelle, dopo di Newton e la formulazione della "forza di gravità" si sapeva che era la reciproca attrazione delle masse a generare i moti, e che Dio ci mettesse lo zampino qua e la per aggiustare eventuali errori. Dopo Laplace sparì Dio anche dalle interferenze gravitazionali tra i vari pianeti, e così via.
Dio è sempre stato la spiegazione che l'Umanità, nelle varie forme del Divino e nei vari Dei, si è data per ciò che non conosceva, non sapeva cosa fosse e/o come funzionasse. Con il progredire delle conoscenze Scientifiche, soprattutto negli ultimi 150 anni, gli spazi vuoti dove mettere "Dio" si sono ridotti in modo drastico, e questa tendenza al momento non sembra affatto diminuire.
Quello che dici è corretto, ma credo che, fin quando l'uomo non spiegherà tutto, non ci sono i presupposto per affermare che non esiste un artefice intelligente di tutto quello che esiste.
Come sai io non la penso come te, proprio l'osservazione di certa perfezione e simmetria per me sono seri indizi dell'esistenza di Dio e non sono il solo a fare questo tipo di affermazioni, la pensa come me per esempio un noto fisico come Antonio Zichichi.
Le affermazioni di Zichicchi per quanto premio Nobel della fisica su questi temi sono purtroppo del gran stupidaggini, come ho già avuto modo di evidenziare più volte su questo forum. E' personaggio piuttosto imbarazzante invero per i suoi colleghi, almeno questo mi è stato detto da un paio di fisici che lavorano al CERN.

Per il resto Siculo invece il "miracolo" non sta nella perfezione, ma nell'imperfezione. Senza imperfezioni il nostro universo non sarebbe possibile.
E' stata proprio un'imperfezione nella simmetria a far emergere una quantità di materia leggermente superiore all'antimateria nei primi periodi del nostro Universo e senza questa asimmetria, piccola imperfezione, avremmo un ordinatissimo universo di energia radiante senza assolutamente null'altro all'interno.
E' proprio il tendere al disordine da uno stato d'ordine in un sistema non chiuso a creare e rendere possibile la vita.
Un Universo perfetto sarebbe vuoto e morto.

Altresì Siculo ti ricordo che tutte le nostre formule sono solo approssimazioni ed approssimazioni sono i risultati numerici che otteniamo.
Ad esempio la Teoria al momento più precisa in assoluto che abbiamo è quella quantistica dei Campi, che se non ricordo male si attesta alla 7 o 8 cifra decimale.
La Teoria di Newton non è così precisa, minimamente. Il risultato dell'attrazione tra due corpi è accettabile come approssimazione entro certe scale di grandezza e soprattutto entro determinate condizioni. Non per nulla è sufficiente la massa del Sole se un corpo è abbastanza vicino come quello di Mercurio per renderne errati i calcoli e dover attingere a diverse e ben più complesse formule Relativistiche per avere di nuovo risultati accettabili.
Stai asserendo una "perfezione" che in realtà non esiste.
Un'ipotesi quindi che non mi è più necessaria neppure nei vuoti in quanto vuota di qualsiasi affermazione concreta.
Un Dio che non serve e non ha alcun ruolo o posto in ciò che conosciamo ed un Dio che non serve e non si innalza negli spazi vuoti sempre più ristretti di ciò che non conosciamo e che non ha modo di uscire da questi. La sua stessa esistenza come assunto e come pensiero, ipotesi, dipende da questi.
Diventa non più un Dio, ma un "dio".
Un dio che è al momento (cioè sino a che non dovessero essere portate prove in senso contrario), non è ipotesi necessaria nel nostro Universo.
A prescindere dal fatto che Adamo ed Eva siano solo un mito, come già detto, la cacciata dall'Eden è dovuta proprio a questo modo di porsi nei confronti della creazione: l'uomo è in grado di conoscere da solo cos'è il bene e cosa il male, può fare quindi tranquillamente a meno di Dio, quindi Dio è inutile per la causa umana. Pensa tu che queste cose la Bibbia le dice sa sempre!!!
Si ma qui non parliamo solo dell'uomo nella sua "condizione umana" come entità, qui parliamo dell'Universo intero.
Personalmente tendo a dare più adito a ciò che ci racconta questo che ad un testo dell'età del bronzo.
Che dirti Mauro, se tu sei felice così, se nella tua vita non senti che ti manca qualcosa, buon per te!! :sorriso:
Io invece ho fatto la stessa esperienza di Testimone di Cristo e da allora la mia sete di Verità finalmente è stata colmata dall'incontro personale con Gesù Cristo!!!!
Questa invece è una fallacia logica.
Verità e felicità non sono correlate. La verità ha l'obbligo solo di essere ciò che è, di rappresentare in modo corretto la realtà, ovvero quell'universo che è la fonte unica delle nostre esperienze.
Questo principio economico non rende più vero o meno vero un concetto.
Le illusioni, d'altro canto, sino a che credute vere possono portare ad una felicità che però rischia di rivelarsi basata sul nulla.
E' abbastanza triste il pensiero: "è vero perché mi rende felice".
O quantomeno, è errato in toto.

Nullo in effetti è il grado di veridicità di ipotesi senza predittività e falsificabilità.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

siculo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto: Si ma quei bambini che si sono trovati in mezzo tra un affare divino e "il libero arbitrio" di Erode che colpa ne avevano?
Nessuna colpa. Il punto è che non sono morti per mano di Dio, ma di Erode.
Se un pazzo ti viene addosso mentre attraversi le strisce con tuo figlio che muore. Di chi è la colpa? Di Dio?
No, ma se tu sei li davanti, potresti intervenire e non lo fai non sarà colpa tua ma hai una gran bella responsabilità nell'accaduto.
Oltretutto stiamo parlando di:
- un essere onnipotente che non metterebbe a rischio la sua di vita per salvarne altre, come potresti fare tu nel caso dovessi salvare uno in pericolo mentre attraversa
- nel caso specifico di una situazione creata da dio stesso, se non ci fosse stata la nascita di Gesù nel mezzo quei bambini non sarebbero morti, almeno non li e in quel modo
siculo ha scritto:
E' stato rispettato il LORO e QUELLO DEI LORO GENITORI di libero arbitrio?
No, ma ripeto, questa limitazione è da imputare ad Erode, non certo a Dio.
Vedi sopra...
siculo ha scritto:
Gli è stata data la possibilità di SCEGLIERE di fuggire, di vivere, come fu data a Giuseppe e Maria?
Diciamo che Gesù era raccomandato!! :ironico: A parte gli scherzi,
No, no, invece ci hai proprio azzeccato! Ed è questo che rende il comportamento del dio della bibbia deprecabile!
siculo ha scritto: Gesù in qualche modo doveva essere tutelato in quel momento, perché altrimenti non poteva soffrire così tanto e morire di una morte altrettanto infame come ha fatto per tutti noi sulla croce.
Vedi sopra... un dio che fa favoritismi, che non riesce a prevedere e/o evitare che per mettere in atto i suoi piani soffrano e muoiano degli innocenti o non esiste o non è un dio che merita la mia devozione.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

mauro

Messaggio da cattivo esempio »

Le affermazioni di Zichicchi per quanto premio Nobel della fisica su questi temi sono purtroppo del gran stupidaggini,
ma a stoccolma lo sanno?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:
Le affermazioni di Zichicchi per quanto premio Nobel della fisica su questi temi sono purtroppo del gran stupidaggini,
ma a stoccolma lo sanno?
Però te la cerchi, eh? :risata: :risata: Poi "piangi" persecuzione! :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti