Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio

Messaggio da Vieri »

Carissimi,
dall'ultimo post di Romagnolo viene citato il Vangelo di Matteo (verione TdG) e dove è possibile notare il seguente passo:
33 Quindi quelli che erano nella barca gli resero omaggio, dicendo: “
Tu sei veramente il Figlio di Dio”
. 34 E fecero la traversata, giungendo a terra in Gennezaret.
Dato che l'espressione è decisamente chiara, mi sono domandato allora come facciano a coniugare la figura di Gesù "vero Figlio di Dio" con una specie di "Arcangelo".

Sono andato allora a trovare su jw.org come i TdG interpretino la figura di Gesù trovando questa sibillina spiegazione:
Siamo pure convinti che adesso Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio, che presto porterà la pace su tutta la terra (Rivelazione [Apocalisse] 11:15). Comunque crediamo anche a queste parole di Gesù: “Il Padre è maggiore di me” (Giovanni 14:28). Quindi non adoriamo Gesù, perché non crediamo che sia l’Iddio Onnipotente.
Pignoleria per pignoleria,..... mi sono allora domandato cosa vorrebbe dire:" Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio"...
Se Gesù è allora il re del regno di Dio, non si identificherebbe allora con Dio stesso del quale sarebbe sempre lo stesso regno ?

Ci sarebbero allora due re o come in una "ditta": un Presidente ed un Amministratore delegato ?...... :ironico:
Scusate ma a me pare una incongruenza bella e buona.....

Attendo lumi in proposito....
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

L'espressione in se non è indicativa di una presunta natura divina di Gesù.
Figlio di Dio non significa "essere Dio".
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

Interessante riflessione ma per esegesi Dei tdg questa apparente incongruenza è una bazzecola al confronto di altre storture delle scritture...
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Continua a pensarla come vuoi.....

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:L'espressione in se non è indicativa di una presunta natura divina di Gesù.
Figlio di Dio non significa "essere Dio".
Lo sappiamo ormai da tempo e lo hai già detto in tutte le salse che "il Gesù storico" non prevede di credere ai miracoli e quindi questa "idea" non ti ha mai convinto, ma ritienila come una osservazione personale,accettando anche il fatto della "possibilità" che lo sia veramente e se lo fosse ....la vedrei poi dura:
Giovanni 3,16-18
16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
:ironico: :ironico: :ironico:
PS. ma perchè le solite polemiche note quando l'argomento del post era diverso e riguardava i TdG ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: Ci sarebbero allora due re o come in una "ditta": un Presidente ed un Amministratore delegato ?...... :ironico:
La seconda che hai detto... più o meno...
Vieri ha scritto: Scusate ma a me pare una incongruenza bella e buona.....
Anche loro pensano lo stesso delle tue credenze.

Ovviamente ognuno è convinto delle sue dottrine, se no farebbe parte dell'altra religione, e porta Scritture a sostegno delle sue credenze e che smentiscono quelle dell'altro.

P.S. Prima che inizi... non ha senso innescare la solita diatriba su chi c'ha la "dottrina più lunga", era solo per rispondere alla domanda. Gesù, nella teologia dei TdG, è una sorta di "re vassallo" del Regno Divino. Alla fine dei 1000 anni, che iniziano dopo la battaglia finale di Armageddon, Gesù riconsegnerà il Regno a Dio (e c'è pure una Scrittura che lo dice o, perlomeno, così la intendono i TdG... ora non mi va di andare a pescare libro, capitolo e versetto esatto).
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Continua a pensarla come vuoi
Non si tratta di quello che penso io, ma di quel che risulta dai testi.
Vieri ha scritto:Lo sappiamo ormai da tempo e lo hai già detto in tutte le salse che "il Gesù storico" non prevede di credere ai miracoli
Vieri temo tu non abbia capito. Qui non c'entra nulla la questione del Gesù storico. Si tratta banalmente di una questione filologica, ovvero stabilire cosa dice un testo antico. Si tratta banalmente di dare significato alle espressioni e alle parole nel contesto storico e sociale in cui queste vennero scritte e/o pronunciate.
Vieri ha scritto:e quindi questa "idea" non ti ha mai convinto,
Il punto è che questa "idea" non è presente nel testo che citi, in quanto il significato dell'espressione "figlio di Dio" NON significa "essere Dio". E questa cosa te la possono spiegare indifferentemente filologi cattolici e protestanti.
Vieri ha scritto:ma ritienila come una osservazione personale
No Vieri! Non è un'osservazione personale. E' semplicemente un'osservazione filologica. Ma tu di filologia non sai un tubo...e commetti strafalcioni! Non a caso hai confuso una questione filologica con la questione del Gesù storico che è tutta altra cosa!
Vieri ha scritto:accettando anche il fatto della "possibilità" che lo sia veramente
Vieri ma quali possibilità? Qui si sta parlando di una questione filologica.
Vieri ha scritto:PS. ma perchè le solite polemiche note quando l'argomento del post era diverso e riguardava i TdG ?
Perché l'argomento lo hai impostato partendo da una premessa filologicamente errata, ovvero dalla premessa secondo la quale nel versetto che citi si parla della presunta divinità di Gesù. Nella realtà non è così, in quanto nel versetto citato non c'è scritto che Gesù è Dio, ma c'è scritto che Gesù è "figlio di Dio" e questa espressione NON significa "essere Dio".
Dunque decade tutta l'impostazione di quel che chiedevi.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mi chiedo, Davide veniva considerato "Re del Regno di Dio"?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino...

Messaggio da Vieri »

No Vieri! Non è un'osservazione personale. E' semplicemente un'osservazione filologica. Ma tu di filologia non sai un tubo...e commetti strafalcioni! Non a caso hai confuso una questione filologica con la questione del Gesù storico che è tutta altra cosa!
Immagine
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

EEEEEE....Vieri...e quì ti si ritorce contro il fatto che quando venivano i TdG a casa tua...invece di ascoltarli ne approfittavi per fargli il monologo! :ironico: :ironico:
Vedi nell' ottica Geovista il Regno di Dio non è solo un concetto per definire il dominio del Dio Padre e Creatore sù tutte le cose visibili ed invisibili del creato, ma stà anche a identificare quel dominio millenario in cui Gesù quale rè intronizzato dal Padre governerà il pianeta Terra dopo Armaghedon al fine di riportare sopravvissuti e risorti alla perfezione Adamica.
Per cui Dio Padre...è Rè con la R maiuscola di tutto e sù tutti mentre Gesù è re subordinato al Lui, il quale nel nome Suo gli amministra la Terra per un limitato periodo di anni.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro. :occhiol: :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Esistono persone che conoscono certi argomenti e persone che non conoscono certi argomenti. E fin qui nulla di male.
Poi esistono anche persone che non conoscono certi argomenti, nemmeno si prendono la briga di informarsi...e si mettono a parlarne.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mauro1971 ha scritto:Mi chiedo, Davide veniva considerato "Re del Regno di Dio"?
Da quel che mi ricordo... sempre parlando di teologia JW, il Regno (maiuscolo) nacque nel 1914, quindi Re del Regno... no. Quello è Gesù.
Il regno d'Israele serviva come "rappresentazione" di quello che sarebbe dovuto essere il Regno Messianico.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mi chiedevo se potesse essere una sorta di "titolo ereditato" dalkz figura di Davide o altro.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mauro1971 ha scritto:Mi chiedo, Davide veniva considerato "Re del Regno di Dio"?
1 Cronache 29:23 Salomone si assise dunque sul trono dell'Eterno come re, invece di Davide suo padre; prosperò, e tutto Israele gli ubbidì. (RIV)

1 Cronache 29:23 Salomone sedette sul trono del Signore come re al posto di Davide suo padre; prosperò e tutto Israele gli fu sottomesso. (CEI)
Ultima modifica di Valentino il 20/02/2019, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Un forum di soli sapienti....

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:Esistono persone che conoscono certi argomenti e persone che non conoscono certi argomenti. E fin qui nulla di male.
Poi esistono anche persone che non conoscono certi argomenti, nemmeno si prendono la briga di informarsi...e si mettono a parlarne.
Fine delle trasmissioni. :addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolissimo....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:EEEEEE....Vieri...e quì ti si ritorce contro il fatto che quando venivano i TdG a casa tua...invece di ascoltarli ne approfittavi per fargli il monologo! :ironico: :ironico:
Vedi nell' ottica Geovista il Regno di Dio non è solo un concetto per definire il dominio del Dio Padre e Creatore sù tutte le cose visibili ed invisibili del creato, ma stà anche a identificare quel dominio millenario in cui Gesù quale rè intronizzato dal Padre governerà il pianeta Terra dopo Armaghedon al fine di riportare sopravvissuti e risorti alla perfezione Adamica.
Per cui Dio Padre...è Rè con la R maiuscola di tutto e sù tutti mentre Gesù è re subordinato al Lui, il quale nel nome Suo gli amministra la Terra per un limitato periodo di anni.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro. :occhiol: :ciao:
Eh ! Si che ti sei spiegatooooo.....ma allora secondo loro Il regno di Dio è una azienda come la WT Society dove abbiamo un Presidente e poi un Amministratore delegato la cui "delega" scade dopo 1000 anni.....e questo "povero Cristo", alla fine come "emolumento".... lo avevano messo in croce....!
Eh!, Gesù a questo punto avrebbe fatto un affarone da Dio...!!! :ironico:

Scusa se la prendo in ridere :risata: per non piangere..... :piange:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Romagnolo ti ha scritto l' esegesi dei tdg,dopo i mille anni ,144000 santi o unti in cielo,e il restante dei tdg sulla
Terra a vivere come asessuati.



Una donna di nome Salomè interroga Gesù.

67.) Disse Salomè: - Chi se tu, uomo, e di chi sei (figlio)?, tu che hai preso posto nel mio giaciglio e mangi alla mia tavola?¹ Gesù le disse: - Io sono Colui che viene da Colui che mi è uguale: quello che mi è dato (è) delle cose di mio Padre². - Io sono tua discepola!³ - Per questo io dico: chi si troverà Uno sarà inondato di luce, chi sarà diviso verrà avvolto nelle tenebre .
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vieri ha scritto:
Pignoleria per pignoleria,..... mi sono allora domandato cosa vorrebbe dire:" Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio"...
Se Gesù è allora il re del regno di Dio, non si identificherebbe allora con Dio stesso del quale sarebbe sempre lo stesso regno ?

Ci sarebbero allora due re o come in una "ditta": un Presidente ed un Amministratore delegato ?...... :ironico:
Scusate ma a me pare una incongruenza bella e buona.....

Attendo lumi in proposito....
:grazie:
Parlo dal punto geovista: per me non è incongruente l'affermazione succitata: Geova è il Capo assoluto e può designare il ruolo di Re a Gesù, un po' come l'esempio che hai citato del Presidente e Amm.re Delegato: che c'è di così strano??
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ma ricordiamo comunque (secondo la dottrina geovista) che il ruolo di "re" di Gesù è a durata determinata, poiché dopo i mille anni riconsegna tutto al padre, per poi sparire dalla scena.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Gesu' Figlio di Dio

Messaggio da Gianni27 »

Gesù Dio, o Figlio di Dio
Ti rispondo, Gesu' perché e' Figlio di Dio, per natura dovrebbe essere Dio, come il Padre, e molti fanno presto ad usare questo termine, ma vi sono molte cose che sono nate da Dio, ma sono solo cose. Così pure Gesu', fu generato dal Padre, non per essere Dio, ma per essere l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo (Gv.1:29) e fu carne; mentre Dio e' Spirito (Gv.4:24).
Gesu' e' scritto di essere figlio di Davide secondo la carne (Rom.1:4) ma e' anche Figlio di Dio nello Spirito di santità, nella risurrezione dei morti, nato uomo, e non Dio, per il Sacrificio eterno da spargere il suo sangue per la salvezza dell'umanità'; secondo che senza spargimento di sangue non vi e' remissione di peccato (Ebr.9:22) - Dio non poteva farlo da Sé, perché non e' carne; ma si preparò un corpo umano, Gesu’(Ebr.10:5) in cui venne ad abitare Dio La Parola per poco tempo, perché come Dio, La Parola in Gesù, non poteva macchiarsi di peccato, e si separò da Gesù quando questi si caricò il peccato del mondo, quando chiese al Padre di voler passare oltre da Lui il calice pieno di veleno di peccato e però lo bevve (Mt.26:39) – Poi dalla croce Gesù domanda: “Dio mio perché mi hai abbandonato (Mt.27:46)
Gesù nato da Maria fu uomo mediatore di Dio e la Deità in Lui non esisteva, altrimenti non poteva morire per salvarci; però vi era in Lui Dio, La Parola che si era incarnata, o fatta carne, appunto per fare la parte Spirituale di Gesù e miracoli (Gv,14:10; Isa.35:4-5) – Una volta rispose ai Giudei usando la bocca di Gesù, quando disse loro: “Prima che Abramo fosse nato IO SONO.” (Gv.8:58)
Cristo regnerà per sempre sul regno di Davide, secondo come l’angelo disse a Maria che Dio darà a Gesù il trono di Davide suo padre in eterno (Lu.1:32-33) quindi parlo di Gesù Figlio dell’uomo, e Sposo della sua Chiesa, Cui non è l’Onnipotente, ma Dio gli ha dato ogni potestà in cielo ed in terra da fare da Padrone e Signore sulla Chiesa e sul regno di Davide cui scenderà dal cielo per sempre sulla nuova terra (Isa.65:17; Ap.21:1)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Buona sera a Gocciazzurra ed a Ray.....

Messaggio da Vieri »

Parlo dal punto geovista: per me non è incongruente l'affermazione succitata: Geova è il Capo assoluto e può designare il ruolo di Re a Gesù, un po' come l'esempio che hai citato del Presidente e Amm.re Delegato: che c'è di così strano??
Carissimi, scusate se ogni tanto scherzo anche su questi argomenti seri ma onestamente a me personalmente quella affermazione non convince affatto.
Dire pertanto "Gesù è re del regno di Dio" alla fine letteralmente parlando se è il regno di Dio vuol dire che per me il re stesso è Dio.
Se poi dice che Gesù è il re di questo regno, alla fine lo identifica con Dio stesso. Scusatemi ma a casa mia la interpreto così anche perchè non mi pare che vengano citati altri regni e dove esista alla fine un "re dei re" che è ( Geova) ed un re ( minore ) che è Gesù.

Poi, non essendo mai stato un TdG ed ascoltato le loro versioni non posso ovviamente giudicare quali spiegazioni vi abbiano dato.....
Del resto per i trinitari, ogni parola è buona per identificare Gesù in Dio (ma non il Padre..) mentre per altri si trovano altre interpretazioni per giustificarne il contrario......

Poi la storia dei mille anni ( da quando ?) ....Mille e non più mille ?....Dei secoli bui ?

Per Ray, ,......dicci sempre per favore che per te esiste sempre un solo Vangelo che è poi quello apocrifo di Tommaso senza farmi impazzire tutte le volte... :sorriso:

Scusate per la domandina finale ma ora come la pensate ?....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Gianni27 ha scritto:Gesù Dio, o Figlio di Dio
Ti rispondo, Gesu' perché e' Figlio di Dio, per natura dovrebbe essere Dio, come il Padre, e molti fanno presto ad usare questo termine, ma vi sono molte cose che sono nate da Dio, ma sono solo cose. Così pure Gesu', fu generato dal Padre, non per essere Dio, ma per essere l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo (Gv.1:29) e fu carne; mentre Dio e' Spirito (Gv.4:24).
Gesu' e' scritto di essere figlio di Davide secondo la carne (Rom.1:4) ma e' anche Figlio di Dio nello Spirito di santità, nella risurrezione dei morti, nato uomo, e non Dio, per il Sacrificio eterno da spargere il suo sangue per la salvezza dell'umanità'; secondo che senza spargimento di sangue non vi e' remissione di peccato (Ebr.9:22) - Dio non poteva farlo da Sé, perché non e' carne; ma si preparò un corpo umano, Gesu’(Ebr.10:5) in cui venne ad abitare Dio La Parola per poco tempo, perché come Dio, La Parola in Gesù, non poteva macchiarsi di peccato, e si separò da Gesù quando questi si caricò il peccato del mondo, quando chiese al Padre di voler passare oltre da Lui il calice pieno di veleno di peccato e però lo bevve (Mt.26:39) – Poi dalla croce Gesù domanda: “Dio mio perché mi hai abbandonato (Mt.27:46)
Gesù nato da Maria fu uomo mediatore di Dio e la Deità in Lui non esisteva, altrimenti non poteva morire per salvarci; però vi era in Lui Dio, La Parola che si era incarnata, o fatta carne, appunto per fare la parte Spirituale di Gesù e miracoli (Gv,14:10; Isa.35:4-5) – Una volta rispose ai Giudei usando la bocca di Gesù, quando disse loro: “Prima che Abramo fosse nato IO SONO.” (Gv.8:58)
Cristo regnerà per sempre sul regno di Davide, secondo come l’angelo disse a Maria che Dio darà a Gesù il trono di Davide suo padre in eterno (Lu.1:32-33) quindi parlo di Gesù Figlio dell’uomo, e Sposo della sua Chiesa, Cui non è l’Onnipotente, ma Dio gli ha dato ogni potestà in cielo ed in terra da fare da Padrone e Signore sulla Chiesa e sul regno di Davide cui scenderà dal cielo per sempre sulla nuova terra (Isa.65:17; Ap.21:1)
:grazie:
Gesù nato da Maria fu uomo mediatore di Dio e la Deità in Lui non esisteva, altrimenti non poteva morire per salvarci; però vi era in Lui Dio, La Parola che si era incarnata, o fatta carne, appunto per fare la parte Spirituale di Gesù e miracoli (Gv,14:10; Isa.35:4-5) – Una volta rispose ai Giudei usando la bocca di Gesù, quando disse loro: “Prima che Abramo fosse nato IO SONO.” (Gv.8:58)
:quoto100:

PS ma quanti anni hai, prima di farti i complimenti.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

È ovvio che la spiegazione non ti convince, altrimenti saresti un Tdg. Come a loro non convince la tua...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si hai ragione ma

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:È ovvio che la spiegazione non ti convince, altrimenti saresti un Tdg. Come a loro non convince la tua...
Hai ragione che uno vede sempre le cose dalla sua parte,..... ma che non possa meravigliare il fatto che Gesù possa assomigliare ad un Amministratore delegato con incarico a tempo....mi sembra alla fine un COCOPRO....... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Vieri ha scritto:
Parlo dal punto geovista: per me non è incongruente l'affermazione succitata: Geova è il Capo assoluto e può designare il ruolo di Re a Gesù, un po' come l'esempio che hai citato del Presidente e Amm.re Delegato: che c'è di così strano??
Carissimi, scusate se ogni tanto scherzo anche su questi argomenti seri ma onestamente a me personalmente quella affermazione non convince affatto.
Dire pertanto "Gesù è re del regno di Dio" alla fine letteralmente parlando se è il regno di Dio vuol dire che per me il re stesso è Dio.
Se poi dice che Gesù è il re di questo regno, alla fine lo identifica con Dio stesso. Scusatemi ma a casa mia la interpreto così anche perchè non mi pare che vengano citati altri regni e dove esista alla fine un "re dei re" che è ( Geova) ed un re ( minore ) che è Gesù.

Poi, non essendo mai stato un TdG ed ascoltato le loro versioni non posso ovviamente giudicare quali spiegazioni vi abbiano dato.....
Del resto per i trinitari, ogni parola è buona per identificare Gesù in Dio (ma non il Padre..) mentre per altri si trovano altre interpretazioni per giustificarne il contrario......

Poi la storia dei mille anni ( da quando ?) ....Mille e non più mille ?....Dei secoli bui ?

Per Ray, ,......dicci sempre per favore che per te esiste sempre un solo Vangelo che è poi quello apocrifo di Tommaso senza farmi impazzire tutte le volte... :sorriso:

Scusate per la domandina finale ma ora come la pensate ?....

VIERI Ho capito che vuoi sapere la mia eta'? Sono: Gianni27 e la mia eta' e' 91.2 . - forse non crederai ma e' vero. Ciao: Giovanni Colucci. sono nato ne 1927 in Italia
:strettamano:
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Scusate per la domandina finale ma ora come la pensate?
Su cosa?
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Onore e gloria a Giovanni,.....

Messaggio da Vieri »

Caro Giovanni personalmente ti faccio i miei più vivi complimenti poiche, nonostante l'età ragguardevole ragioni e la pensi meglio di un ventenne....Augurissimi... :appl:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Gianni27 ha scritto:Gesù Dio, o Figlio di Dio
Ti rispondo, Gesu' perché e' Figlio di Dio, per natura dovrebbe essere Dio, come il Padre, e molti fanno presto ad usare questo termine, ma vi sono molte cose che sono nate da Dio, ma sono solo cose. Così pure Gesu', fu generato dal Padre, non per essere Dio, ma per essere l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo (Gv.1:29) e fu carne; mentre Dio e' Spirito (Gv.4:24).
Gesu' e' scritto di essere figlio di Davide secondo la carne (Rom.1:4) ma e' anche Figlio di Dio nello Spirito di santità, nella risurrezione dei morti, nato uomo, e non Dio, per il Sacrificio eterno da spargere il suo sangue per la salvezza dell'umanità'; secondo che senza spargimento di sangue non vi e' remissione di peccato (Ebr.9:22) - Dio non poteva farlo da Sé, perché non e' carne; ma si preparò un corpo umano, Gesu’(Ebr.10:5) in cui venne ad abitare Dio La Parola per poco tempo, perché come Dio, La Parola in Gesù, non poteva macchiarsi di peccato, e si separò da Gesù quando questi si caricò il peccato del mondo, quando chiese al Padre di voler passare oltre da Lui il calice pieno di veleno di peccato e però lo bevve (Mt.26:39) – Poi dalla croce Gesù domanda: “Dio mio perché mi hai abbandonato (Mt.27:46)
Gesù nato da Maria fu uomo mediatore di Dio e la Deità in Lui non esisteva, altrimenti non poteva morire per salvarci; però vi era in Lui Dio, La Parola che si era incarnata, o fatta carne, appunto per fare la parte Spirituale di Gesù e miracoli (Gv,14:10; Isa.35:4-5) – Una volta rispose ai Giudei usando la bocca di Gesù, quando disse loro: “Prima che Abramo fosse nato IO SONO.” (Gv.8:58)
Cristo regnerà per sempre sul regno di Davide, secondo come l’angelo disse a Maria che Dio darà a Gesù il trono di Davide suo padre in eterno (Lu.1:32-33) quindi parlo di Gesù Figlio dell’uomo, e Sposo della sua Chiesa, Cui non è l’Onnipotente, ma Dio gli ha dato ogni potestà in cielo ed in terra da fare da Padrone e Signore sulla Chiesa e sul regno di Davide cui scenderà dal cielo per sempre sulla nuova terra (Isa.65:17; Ap.21:1)
Solo per curiosità perdonami una domanda. Se non erro tu non sei cattolico ma pentecostale. Per caso appartieni alla corrente modalista, ovvero alla corrente pentecostale che in ambito anglosassone viene definita oneness pentecostalism?
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Cristo regna quale Re del celeste Regno di Dio

Messaggio da Gianni27 »

[quote][/quote]
Uno schiarimento sul Cristo che regna.
Pur venuto Egli per la salvazione dei peccatori, nasce pero' per essere Re del regno di Davide per l'eternita che si svolgera' sulla Nuova terra che Dio ha promesso di creare (Isa.65:17-18)
Al presente Gesu' e' alla destra del Padre e riceve a se' le anime dei giusti che per la fede in Cristo, sono gia' ora salvati per grazia. Le anime salvate, son tutti quelli che gli appartengono, avendo Gesu' pagato il debito costo dei loro peccati, quali sono al presente i soli che vanno al cielo, al luogo buono in Cristo, di tutti i morti; altri increduli non hanno speranza e vanno alla tomba, aspettando la risurrezione detta della carne che risuscitera' per il giudizio. Poi tutti quelli di tutto il mondo che vanno a Cristo in cielo, insieme ai risorti della prima risurrezione, sono i soli che formano la Sposa/Chiesa di Cristo di tutto il mondo. Su tale Sposa di Cristo, Egli "Gesu'" regnera' come Re/Sposo, per mille anni su questa vera terra che sara' allora benedetta per quel tempo. Parlando dei mille anni, sarebbe il riposo del Sabato di Dio, che Adamo perdette di riposare a causa del suo peccato, ma e' ristorato il Cristo che figura da secondo e ultimo Adamo; mentre i giorni di Dio, ognuno e' composto di mille anni dei nostri.
Alla fine dei mille anni di riposo in Cristo, Egli consegnera' la sua Sposa al Padre che sara' tutto in tutti; e comincia la grande tribolazione per i peccatori non degni di Cristo i quali sono ancora in carne viva, e vi sara' una grande devastazione di Dio, detta "ira di Dio", fino alla fine del mondo che sara' il giudizio di Dio, alla seconda risurrezione su coloro che hanno preferito peccare e non salvarsi dal male eterno che soprasta' loro. In conclusione: Salvatevi da questa perversa generazione dice Gesu', se volete vivere col Re Gesu' eternamente sulla nuova terra (Isa65:17; Apo.21:1) dove scende la Chiesa e Cristo a regnare in eterno
.
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

La mia Denominazione

Messaggio da Gianni27 »

Dico a Valentino: hai ragione! sono un Pentecoatale netto per come esso comincio'. Sono amico e mi piace sfogarmi con i Battisti, Fratelli Cristiai, i Nazareni ecc.
Mi piacerebbe confrontarmi con gli Avventisti che mentre da un lato sembrano Evangelici, dall'altro, per osservare la legge del sabato non vedono che la sacra Scrittura li dichiara: scaduti dalla grazia (Gal.5) ed insenzati (Gal.3)questo non e' buono, perche' senza la grazia in Cristo non vi e' altra salvezza. Tu con chi fai lega?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gianni27 ha scritto:Dico a Valentino: hai ragione! sono un Pentecoatale netto per come esso comincio'. Sono amico e mi piace sfogarmi con i Battisti, Fratelli Cristiai, i Nazareni ecc.
Mi piacerebbe confrontarmi con gli Avventisti che mentre da un lato sembrano Evangelici, dall'altro, per osservare la legge del sabato non vedono che la sacra Scrittura li dichiara: scaduti dalla grazia (Gal.5) ed insenzati (Gal.3)questo non e' buono, perche' senza la grazia in Cristo non vi e' altra salvezza. Tu con chi fai lega?
90 e passasu di un fourum.
I miei più sentiti e profondi complimenti. :strettamano:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti